>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785663 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Un giudice a Berlino 24/03/2015 20:22:29
Per legge le indennità percepite di un POS (indennità di posizione fissa e variabile ed eventuale indennità di risultato) non può superare il 50% del trattamento economico più basso da corrispondere ad un dirigente di IIa fascia (stipendio e indennità di posizione fissa e variabile, al netto però dell'indennità di risultato).
Di conseguenza, dato che la retribuzione minima di un dirigente di seconda fascia è di euro  62.180, le indennità percepite da un POS (compresa l'indennità di risultato) non possono superare euro  31.190 lorde, che vanno ad aggiungersi al trattamento economico fondamentale di un funzionario, che può andare dai euro  28.950 (F1) a 39.350 (F6) lorde.

Da: per tutti24/03/2015 20:31:42
Io mi riferivo alle dogane dove in realtà si chiamano posiziono organizzative. Credo che lo stesso sia all'ex territorio. Comunque le pos delle entrate sono illegittime come le reggenze non è cambiando il nome che cambia la sostanza. La corte e' stata chiara: l'interpello non e' una modalità corretta solo concorso! Chiaro!

Da: Un giudice a Berlino 24/03/2015 20:32:10
Volevo dire euro  31.090 di indennità massime.

Da: convegno24/03/2015 20:41:31
O x O = 0

Da: x per tutti24/03/2015 21:02:19
La Corte è stata chiara, ma chi impedirà loro di fregarsene e trovare un altro rimedio incostituzionale? Cioè, incostituzionale fino a quando la stessa Consulta non lo dichiarerà tale dopo impugnazione,  rimessione, ecc... campa cavallo!
Il gioco ormai è chiaro: buttare la palla in tribuna e continuare a fare i propri comodi, all'infinito..
Inutile sperare  nella legalità se nessuno la fa rispettare.

Da: Reggente 24/03/2015 21:12:02
Dopo l euforia iniziale finalmente state iniziando a capire!!! Resteremo in sella fino a concorso che durerà anni salvo illegittimità......e si ricomincerà.....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: convegno24/03/2015 21:17:47
Fate quello che volete a 0x0 = o
L'elusione  di una sentenza della Corte una cosa senza precedenti.  Non oso crederci

Da: Legalit nella AE.24/03/2015 21:30:28
Reggente..qualsiasi decreto, de-cretino (tu, Padoan, Orlandi, Befera, e compagnia criminale parlando) pseudo provvedimento che possa porre un rimedio alla sentenza altro non sarà che il titolo di un libro di Pansa "Carta Straccia" e ad essere un pò volgare come disse il Grande Totò nel film "I due colonnelli" con lo pseudo decreto salva incaricati illegali illegittimi ci si pulisce il c... Pensi davvero che Mattarella che viene dalla Corte Costituzionale firmerà un qualcosa che ti faccia rimanere in sella... Diciamo che adesso, palla al centro e finalmente si gareggia  ad armi pari. La soluzione, già in atto, è un concorso-non farsa- sanatoria e che vinca il migliore. Tra i quali possono esserci incaricati e non.

Da: Un giudice a Berlino 24/03/2015 21:38:22
C'è il "piccolo" particolare che prima la faccenda degli incaricati nelle agenzie fiscali era un affare di secondo piano, al cui al massimo si dedicava un piccolo trafiletto nei giornali economici. Insomma si poteva fare tutto senza grosso clamore.
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale dell'affare se ne parla in tutti i giornali, magari in termini errati, magari solo per parlare della validità delle cartelle esattoriali, ma se ne parla. Se ne è parlato addirittura in telegiornali. Insomma è diventata una questione alla ribalta.
Se magari l'Agenzia può trovare orecchie amiche da parte del MEF e di chi lo guida, che non dovendo affrontare gli elettori se ne può fregare dell'opinione pubblica, non credo che un Presidente del Consiglio sensibile all'immagine verso gli elettori vorrà associarci alla sanatoria di una figuraccia ormai palese. Non che confidi sul suo senso di giustizia, ma confido nel fatto che non vorrà, solo per la bella faccia degli incaricati,  correre il rischio di vedersi respingere un DL dalla Presidenza della Repubblica.
Un piccolo particolare sulle voci che circolano. E' demenziale e da ignoranti poter solo supporre in una soluzione amministrativa, giacché c'è ancora pendente il giudizio definitivo del CdS, per cui un eventuale atto amministrativo ci metterebbe un mesetto a decadere. La soluzione, sia tampone che definitiva, può essere solo legislativa. Soluzione legislativa che comunque dovrebbe passare il vaglio di costituzionalità di un ex giudice di corte costituzionale. Inoltre, come detto, è ancora pendente il giudizio definitivo del Cds. Teoricamente nulla impedirebbe ai giudici amministrativi di rinviare nuovamente per incostituzionalità una sopravvenuta legge elusiva del giudizio della Corte Costituzionale. Anzi ci sarebbe un ulteriore motivo di ricorso alla Corte, in quanto si tratterebbe di una legge posta in essere per vanificare una decisione definitiva del potere giudiziario, in violazione dei Trattati europei.

Da: BC24/03/2015 22:00:15
... io NON mi meraviglio più di nulla!
... qui è solo il numero che sta facendo clamore!
... nel frattempo ministeri su ministri (agenzie comprese) continuano ad ELARGIRE incarichi, comma 6, art. 19... superando i limiti del 8% senza problemi, ovvero altro che OPERAZIONE TRASPARENTE, non comunicano (eclissano) gli incarichi fiduciari senza pubblicare i risultati (infrastrutture, giustizia beni culturali: vedete leggete, nulla di nuovo)

Da: anti-antares x tutti 24/03/2015 22:13:46
Cominciate a fare come Loro: autoriducetevi tutti gli obblighi contrattuali...come hanno fatto loro con noi e nei confronti di leggi e costituzione.che rimangano loro ad ammirare gli interni Dei magnifici uffici di quell'amministrazione...Dato che e' roba loro, lavorassero loro.noi prendiamoci il reddito minimo garantito del misero stipendio.e se hanno, nonostante cio' , qualcosa da eccepire, giu' mazzate, tante, a loro e ai relativi lecchini.non vedo altre, percorribili, soluzioni.questi se ne sbattono di giudici ecc...diventiamo delinquenti come loro.

Da: Odmcd225/03/2015 08:05:03
News
https://it.notizie.yahoo.com/fisco-si-valuta-sanatoria-dirigenti-ddl-anticorruzione-172015603.html

Da: a proposito di delega25/03/2015 08:36:32
che schifo! Rifaccio la domanda a Renzi: è così che si cambia l'Italia?

Da: reggente25/03/2015 08:42:11
ma secondo voi ci lasciano decadere?????? e poi fino a concorso chi manda avanti la carretta???? ci saneranno per forza e attenderemo 5 anni per la conclusione del concorso sperando che non sia viziato.....
buona giornata ROSICONI!!!

Da: A reggè25/03/2015 08:58:05
Te piacerebbe continuà a fregà soldi agli italiani... Te possino....

Da: per tutti25/03/2015 09:22:11
Oggi decadono. Poi si vedrà

Da: oggi,25/03/2015 09:43:10
ecco
http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201503242047479898&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=newsPP&titolo=L'Agenzia delle entrate si riorganizza
Riorganizzazione lampo dell'Agenzia delle entrate. In attesa del decreto legge che dovrebbe porre una pezza alla vicenda dei 1.200 dirigenti dichiarati illegittimi dalla corte costituzionale, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, negli uffici guidati da Rossella Orlandi, direttore delle Entrate, starebbero riorganizzando la pianta dell'intera struttura. Non servono più tutti i dirigenti attualmente incarico ma si andrebbe verso il dimezzamento delle posizioni dirigenziali e il declassamento di queste ultime in posizioni organizzative speciali. Gli uffici dunque sarebbero ridimensionati e guidati da funzionari. Resta da vedere se la retribuzione degli ex dirigenti resterà quella precedente la sentenza della Consulta, senza però l'indennità di dirigenza o riallineata ai valori dei funzionari. Per Dirpubblica la soluzione potrebbe essere inserita come emendamento al ddl corruzione. Sulla questione il sindacato precisa che gli attuali dirigenti sono più che sufficienti per tamponare l'attuale situazione. Diversamente si diano le deleghe alla pre-dirigenza (area quadri) con l'eventuale istituto della vice-dirigenza oppure si attinga alle graduatorie degli idonei: «Si assumano finalmente i giovani vincitori di concorso che sono stati tenuti per tanto tempo in frigorifero». Per Dirpubblica, l'organizzazione del pubblico impiego guidata dal segretario Giancarlo Barra, il numero di dirigenti dell'Agenzia delle entrate era «esorbitante il bisogno», dunque, ora che 1.600 dirigenti, scelti senza concorso fra funzionari privi della qualifica, sono dichiarati decaduti dalla Corte costituzionale (con sentenza n. 37/febbraio 2015) «se ne può benissimo fare a meno». La proposta di soluzione è emersa nel corso di una conferenza stampa proprio sul tema dei dirigenti illegittimi, nel corso della quale Barra ha voluto rilevare che c'erano «fino a tre dirigenti nello stesso ufficio provinciale dell'Agenzia delle entrate».

Da: per reggente25/03/2015 09:47:58
ma è semplice...
la porti aventi tu.... a gratis...
vale come riconoscimento all'Agenzia delle Entrate per tutti gli anni di indennità dirigenziale di cui hai goduto senza averne diritto
e poi mi sembra un semplice segno di ringraziamento nei confronti di chi ti ha scelto senza aver partecipato ad un valido concorso....
con il concorso che sarà bandita e che non avrai difficoltà a superare vista l'esperienza dirigenziale maturata legittimerai la tua posizione e finalmente l'indennità dirigenziale di cui godrai sara legittima e tutti ti porteremo rispetto.
e poi...permettimi
la carretta non la porti avanti tu ma i 40.000 che ogni giorni si sbattono per l'Agenzia

Da: MIIIII25/03/2015 10:20:48
FONTI, NON SO QUANTO ACCREDITATE, RIFERISCONO CHE I VERTICI STANNO PREPARANDO IL DECRETO, DA INSERIRE O MENO IN QUELLO ANTICORRUZIONE, GIOCANDO SUL FASTTO CHE LA SENTENZA APREIREBBE UNO SPIRAGLIO AGLI INCARICHI IN ESSERE  PURCHè SI FISSASSERO TEMPI CERTI DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO C, CHE PRIMA MANCAVANO.aD UNA SEMPLICE LETTURA  DELLA PAG. 8 DELLA SENTENZA QUESTO NON E' AFFATTO VERO.INFATTI LA MEDESIMA DICHIARA L'ILLEGGITTIMITà DELLA NORMA IMPUGNATA PUR CITANDO ESPRESSAMENTE CHE  LE PROCEDURE CONCORSUALI DOVEVANO ESSERE SVOLTE UNA PRIMA VOLTA ENTRO IL 31/12/2013 E POI, CON LE DUE SUCCESIVE PROROGHE, ENTRO IL 31/12/2014 E IL PROSSIMO 30 GIUGNO 2015!
COME VEDETE E' LENNESIMA BOUTADE, MA ATTENZIONE POTREBBERO PROVARCI SPUDORATAMRNTE. SIG. BARRA, VERIFICHI,GRAZIE.

Da: dov''è the public manager ?25/03/2015 10:21:57
Sarà decaduto al livello dei livellati?

Da: Un giudice a Berlino 25/03/2015 10:37:48
Ricordiamoci che al Quirinale non c'è più Napolitano, notoriamente di manica larga sul tema del controllo di costituzionalità. Come detto non credo che Renzi voglia correre rischi di brutte figure. Recenti precedenti (es. Decreto scuola) lo fanno pensare.
Di conseguenza non credo vogliano proporre un qualcosa di aggregato al decreto anticorruzione. Mi sembra più probabile un decreto ad hoc, il che riduce il livello di porcate possibli. (badate riduce, non elimina).
Bisogna vedere la forza delle forze in campo. Per esempio l'attivismo di Zanetti con le interviste mi fa pensare ad uno scontro in atto al MEF sul contenuto del decreto e ad un testo non ancora definito.

Da: Brutta  aria25/03/2015 10:54:47
Non faranno nessun decreto

Da: per brutta aria25/03/2015 11:22:36
e come lo sai??

Da: Il pugno del management (ex The Public Manager)25/03/2015 15:41:41
signore e signori, livellati ubbidienti e sovversivi, spero sia chiaro a tutti che la sentenza della corte costituzional-marxista ha creato un vero e proprio braccio di ferro... e allora fatevi due conti su quali sono le forze in campo....

- dalla parte dei livellati sovversivi: un sindacatino per nulla rappresentativo

- dalla parte del management: i sindacati realmente rappresentativi, i livellati ubbidienti, la migliore stampa, le categorie produttive, e soprattutto IL GOVERNO:

http://it.advfn.com/p.php?pid=nmona&article=66053343


Per cui lasciate ogni speranza: SIAMO PIU' FORTI, SIAMO MIGLIORI, SIAMO IN TANTI, SIAMO CARICHI, SIAMO CARICATI E RESTEREMO INCARICATI!


P.S. vi piace il mio nuovo nick?

Da: MIIIII25/03/2015 15:49:24
PER :IL PUGNO:
INTANTO, SIETI STATI CANCELLATI TUTTI DA  HR.... COME PRIMO PASSON NON C'E' MALE!

Da: x il management....25/03/2015 15:49:29
Ma va a cagare .....incaricato distocaxzo

Da: Funzionario AE Verona 25/03/2015 15:59:11
Sei un Figo ex public manager ... coglione ... ma figo.

Per il resto è chiaro che nulla capisci del diritto e anche della politica. Altrimenti sapresti, non solo delle questioni giuridiche che qua e là qualcuno correttamente scrive . Ma anche che la faccenda sta iniziando a fare un po troppo rumore in alcuni giornali e nell'opinione pubblica ... E quindi il buon Renzi non si permetterà di fare le cose "troppo sporche" ... In ogni caso vedremo a breve.

Da: MIIIII25/03/2015 16:03:39
E LA VOLETE SAPERE L'ULTIMISSIMA DAL CENTRO:PARE CHE VOGLIANO FARE INCARICHI DI MISSIONE CONTINUATIVA PER SALMENO 180 GIORNI  A TUTTI  I NOSTRI BALDI 800 EROI..
VI IMMAGINATE  I COSTI?! SINDACATI, ORGANI DI STAMPA,TARTASSATI DALLA SPENDING REVIEW , DISOCCUPATI FAREBBERO L'ASSALTO ALLA BASTIGLIA!
FORSE FORSE COSTEREBBE PIù DELLE ATTUALI INDENNITA DI FUNZIONE E MOBILITA' (BEN 1600 eURO MESE PER I POVERI INCARICATI FUORI SEDE) . POVERA ITALIA!PIU' SERIAMENTE COME HA POTUTO IL  VERTICE a.E. ARRIVARE COSì SPROVVBEDUTO AD OGGI? COME HA POTUTO SISTEMATICAMENTE IGNORARE GLI ALLERT DELLE VARIESENTENZE? E SOPRATTUTTO PERCHè NON HA POTUTO-VOLUTO. ESPLETARE I LCONCORSO: DAL 2012(LASCIANDO PERDERE I LPREGRESSO) SONO PASSATI BEN 4 ANNI...HAI VOGLIA; ANCHE PERCHè NELLE MORE GLI ALTRI LI HA FATTI, ECCOME.

Da: Il pugno del management (ex The Public Manager25/03/2015 16:19:48
La soluzione non può che essere una: trasformare per decreto l'Agenzia Entrate e l'Agenzia Dogane in SPA (come avvenuto ad es. con Poste Italiane), col ministero dell'Economia proprietario del 100% delle azioni che stipula con le Agenzie una convenzione per la gestione del fisco di durata di almeno 30 o 40 anni.... I vantaggi sarebbero molteplici: tutti i dipendenti, sia noi managers sia i livellati, uscirebbero dalla P.A. e saremmo finalmente equiparati ai privati. A quel punto ridefinizione del contratto sia dei livellati che della dirigenza, con taglio degli stipendi dei livellati di almeno il 20-30% per andare a incrementare le indennità di noi managers, ognuno col nostro contratto ad personam da ridiscutere col management ogni 5 anni in funzione degli obbiettivi raggiunti nel quinquennio precedente.

Da: c.25/03/2015 16:31:58
ma allora provochi...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum