>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso pubblico per 320 VICE ISPETTORI della Polizia di Stato
27087 messaggi, letto 1442837 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 320 Vice Ispettori di Polizia o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, 690, 691, 692, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>

Da: keryx 01/11/2016 18:57:40
Pepo la nota c'è basta cercare sul sito del siulp, è una richiesta esplicita proposta dal sindacato e da quanto ho capito è uno dei maggiori sindacati di polizia.

Io pensavo se fosse opportuno rispondere anche noi esterni con una nota.

Da: PepoSub  01/11/2016 19:10:25
Sarà che qualche panzone interno si è accorto che sollevarsi 5 volte alla sbarra non fa per lui!!
Io continuo a dire che è più ragionevole aspettare le comunicazioni della PdS. Perché nel momento in  cui dovessero comunicare l'esenzione dalle prove fisiche degli interni,  avremo modo di fare ricorso al Tar. Per ora c'è solo una nota di mezzo...magari respingeranno tutto!

Da: PepoSub  01/11/2016 19:14:49
Continuo a non trovare nulla....mettiamo un link?

Da: keryx 01/11/2016 19:18:04
http://www.siulp.it/siulp/wp-content/risorse/2016/10/flash_43_2016.pdf

A pagina 9

Da: PepoSub  01/11/2016 19:29:28
Ma che schifo! Un giro di parole per dire "non ce la facciamo a correre "!
Oltre tutto si contraddicono dicendo che non ha senso dimostrare la propria idoneità fisica per un ruolo superiore! Appunto! È un ruolo superiore,  quindi sotto a pompare! Se accettano un simile scempio, la polizia perderà ulteriore credibilità a fronte di quanto accaduto per i 1400 interni!

Da: keryx 01/11/2016 19:32:34
Per questo penso (magari mi sbaglio) che di fronte ad un sindacato maggioritario bisogna stringersi prima che il ministero adotti qualche decisione e noi dobbiamo poi aggrapparci alla giustizia amministrativa

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PepoSub  01/11/2016 20:27:29
Non so che dire credimi....sicuramente in questi mesi bisognerà vigilare...giusto per restare in tema.

Da: Ispector 02/11/2016 03:16:37
Gli Esterni devono opporsi a questo scempio, sennò siamo fuori!

Da: franca76  02/11/2016 03:51:21
Scusate ma ancora non indossate una divisa e gia' criticate i vostri futuri colleghi?? Gli interni secondo me non dovrebbero fare prove fisiche visto che indossano gia' una divisa e vi ricordo che loro gia' si stanno facendo il culo...... @Pepo sub i panzoni interni saranno tuoi futuri colleghi e leggendo i tuoi commenti nn tivefo adatto a rivestire questo ruolo tu dovresti coprire il tuo collega no offendere...  Cosa ne sai tu perche' e' un panzone??? Meglio un panzone di immaturi che chiedono che devo dire allo psicologo oppure ma mi fanno fare la pipi davanti a loro.... Devo dire che dei commenti sono molto utili per distrarsi e farsi due risate e molti di voi sareste futuri ispettori??? Pensate di entrare in polizia e valere piu' di un collega che gia' ha fatto gavetta? Siate meno sbruffoni e rispettate l' anzianita dei colleghi anche se con grado inferiore.... Io spero invece che gli interni non debbano fare le prove perche' ripeto loro gia' indossano una divisa hanno gia' fatto le prove fisiche in passato e non pensare che un panzone nn possa correre meglio di uno magro... L' avevo previsto gia' da tempo che piano piano vi sareste schierati contro gli interni...  A me leggere dei commenti di questo genere fa schifo rispettate chi indossa una divisa e magari il panzone (TERMINE OFFENSIVO ) lavora in ufficio riguardatevi cosa deve fare un poliziotto non deve solo prendere uno stipendio come pensate voi.... A IL PANZONE PUO' DIMAGRIRE MA CHI NON HA TESTA SI ARRANGIA e qui in molti non l' avete secondo me e potete offendermi quando vi pare ma state parlando di vostri futuri colleghi..... La vita di chi indossa una divisa non e' semplice e' piena di sacrifici e se qua qualcuno ha paura di cosa dire allo psicologo o di fare pipi davanti a qualcuno( se mai e' vero) fa prima a tornare sotto la gonna della mamma e cambiare lavoro..... Il 23 non arriva con una bacchetta magica i soldi e anche pochi per il lavoro che farete dovete sudarveli... polizia' e' anche solidarieta' e chiamare panzone una persona che indossa gia' una divisa non lo e'.... E non cantate vittoria che lo psicologo stupido non e'..... Buon servizio a tutti gli interni che gia' sanno cosa vuol dire fare questo lavoro

Da: alex 71 02/11/2016 09:52:55
Buon giorno ragazzi,
Ciao @Franca76 come stai? Sai bene che sei una persona che stimo e ti rispetto perchè hai avuto, nonostante tutto, il coraggio di dire sempre come la pensi però, questa volta, permittimi di dirti che non sono d'accordo con te. Ovviamente non mi riferisco al tuo discorso sulle offese e non si tratta, nel mio caso, di schierarsi esterni versus interni però bisogna rendersi conto che tra gli esterni c'è chi sogna di poter fare il poliziotto. C'è gente che lavora e fa sacrifici per coronare il proprio sogno, c'è chi non lavora e ambisce a fare il poliziotto e, infine, c'è chi lo è già e fa il lavoro che ama (non è così? sono problemi suoi non gliel'ha ordinato il medico di fare il poliziotto e magari lasci spazio a chi è più motivato). Cosa voglio dire con questo? Che a seconda dell'ottica da cui si guarda ognuno ha ragione ma, sicuramente, chi è già un poliziotto, rispetto a chi lo vorrebbe diventare, è una persona privilegiata. Quindi come non creare ingiustizie o polemiche??? Seguendo il Bando pedissequamente e non cambiando le regole della "competizione" in corso d'opera. Perchè se stiamo a polemizzare allora vi dico che, secondo me, non è giusto anche mettere un limite di età agli esterni (ci sono degli over 60 che fanno la 20 km a 4'07" al km per fare un esempio). Sinceramente a me dispiacerebbe tantissimo arrivare a ridosso delle posizioni in cui si viene assunti, non essere assunto e poi venire scoprire che l'80-90% erano già interni che non hanno fatto tutti gli step che invece ho fatto io. E' una questione di giustizia e meritocrazia!!! Per come la vedo io: per le posizioni loro riservate possono fare ciò che vogliono, però se concorrono alle nostre stesse posizioni facciano le stesse nostre prove.

Da: Alessandro85 02/11/2016 09:52:56
Infatti, da esterno, mi sembra proprio irrispettoso per un ragazzo che fa il poliziotto da dieci anni sottoporlo a visite mediche o prove di abilità fisiche... stanno in mezzo alla strada, hanno tenuto un'arma in mano, l'avranno utilizzata... poi, un conto è dimostrare la preparazione su materie di diritto.  Come si fa a dire a uno che sta da dieci anni in strada... hai paura della corsetta? In dieci anni di roba ne avranno fatta... per cui rispetto. Questo è il mio punto di vista.
Noi dovremmo pensare esclusivamente ad allenarci e prepararci, così, nel caso in cui avessimo passato lo scritto, saremmo pronti.

Da: keryx 02/11/2016 10:02:49
Ok potrà essere meno rispettoso, ma colui che era interno ha letto il bando?? Sapeva a cosa andava incontro. Allora paradossalmente colui che è abilitato alla professione forense non dovrebbe fare la prova scritta ed orale, ha già una laurea magistrale ed un'abilitazione perché dovrebbe fare una prova di diritto???
Dai il bando va rispettato sempre.

Da: alex 71 02/11/2016 10:16:11
@Alessandro85 la mia non è una mancanza di rispetto, ma nel modo più assoluto. Però la "competizione" deve essere leale. Non si può "falsare" un concorso mentre è già in fase di svolgimento.  Avranno anche gli interni letto il Bando e sapevano benissimo quali sono i requisiti richiesti. Anche io, come tanti altri, aspiro a diventare poliziotto. Altrimenti, questo concorso, se l'avessero fatto nuovamente solo per loro interni.

Da: gigia gigia1  02/11/2016 10:17:48
Buongiorno!
Perfettamente d'accordo con Alex71. Cercare di cambiare le regole in corso d'opera non solo è scorretto, ma spesso porta con se privilegi.
Mi auguro davvero che nulla cambi, evitando di creare concorsisti di serie A e di serie B.

Da: Alessandroaxa 02/11/2016 13:01:10
Riguardo al fatto che gli interni partecipino anche agli altri posti, continuo a sostenere che non sia così. Se nel momento della presentazione della domanda è stata fatta la scelta di partecipare per i posti riservati, automaticamente sono esclusi per gli altri posti. Chi ha scelto di concorrere, ad esempio, per i posti riservati alla conoscenza della lingua tedesca (quelli di Bolzano per intenderci) non partecipano né per i 53 interni né per i restanti da esterni.
Chi è interno ed ha meno di 32 anni poteva scegliere quale delle due soluzioni prendere, ma una volta presa, l'altra decade.
Per quanto riguarda le prove fisiche sono una persona che ritiene che dovrebbero essere fatte da tutte, primo perché il bando dà delle regole e queste devono essere rispettate, secondo perché non sono prove da Fiamme Oro, e dovrebbero dimostrare una forma fisica "normale".

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 13:46:54
In TUTTI i concorsi TUTTE le riserve funzionano in modo da garantire possibilità in più, non in meno a chi vi partecipa.
Prendiamo l'esempio dei 2 posti solitamente riservati a chi fosse in possesso dell'attestato di bilinguismo: secondo la vostra bislacca teoria se in 3 in possesso di quell'attestato prendessero un voto altissimo tale da rientrare "normalmente" in graduatoria, 1 di loro dovrebbe restarne fuori vedendosi passare da chi ha preso un punteggio inferiore al proprio.
Assurdo!
Riserva significa ALMENO; ovviamente si applica a coloro che sono risultati idonei a tutte le prove e serve a garantire un certo numero di posti in modo indipendente dal punteggio.
Esauriti quei posti si procede con graduatoria normalmente.

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 13:57:23
Discorso "regole" previste nel bando: non è la prima volta che la giustizia amministrativa (in questo caso il Consiglio di Stato) riconosce che alcune siano illegittime per i motivi più vari; ci hanno inutilmente provato per esempio per i limiti di età.
Nel caso di specie, benché ritengo estremamente improbabile eliminare le attitudinali perché prevedono caratteristiche più stringenti e diverse rispetto ai ruoli subordinati (infatti sono state fatte nel concorso interno), per le mediche, fisiche e pscologiche npn è detto che il Consiglio di Stato le trovi illegittime.

Da: Alessandroaxa 02/11/2016 14:01:46
permettimi di dubitare al riguardo. Se fosse così, sarebbe specificato nel bando mentre è specificato l'esatto contrario, ossia se avanzano posti riservati questi vanno ad aumentare l'aliquota di quelli non riservati.

Da: alex 71 02/11/2016 14:57:30
@Alessandroaxa concordo in toto il tuo pensiero e credo sia proprio come dici te per quanto riguarda le "riserve" previste dal Bando.
@ Gianni70Stradale. Gli interni che hanno chiesto di partecipare ai posti riservati l'hanno fatto proprio per "aggirare" il limite dei 32 anni. Anche altri interni mi hanno confermato ciò che sostiene @Alessandroaxa

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 15:04:04
Il limite di età non si applica a prescindere se hai gli anni minimi di servizio.
Quindi, secondo la vostra teoria, sarebbe possibile che un interno venga superato in graduatoria da uno che ha meno punti di lui perché i posti riservati sono esauriti.
Ragionateci.

Da: alex 71 02/11/2016 15:35:39
Per la mia logica e per ciò che mi stato riportato ti direi che se gli l'interno "X" ha scelto di partecipare ai soli posti messi a riserva può concorrere solo per i posti a riserva. Se poi tale riserva significa che un interno può rientrare in qualsiasi categoria di posti, personalmente, la vedo una cosa illogica ed incomprensibile. Inoltre anche il bando, cito testualmente il punto in questione, recita: "i posti riservati NON coperti per mancanza di vincitori sono conferiti, secondo l'ordine di graduatoria, ai candidati che hanno superato le prove"..... Dunque siccome gli interni sono 251, se non erro, tale frase del Bando, se fosse recepita anche la famosa Nota del SIULP, perderebbe qualsiasi valore e, anzi, vedrebbe stravolta l'intera architettura del Bando. Poi in Italia se ne vedono di cotte e di crude dunque alla fine non mi stupirei di nulla.

Da: gunny44 02/11/2016 15:42:41
Gli interni concorrono sia per i posti riservati che per quelli non riservati (come dice giustamente Gianni70). Io consideravo scontato il fatto che fossero esonerati anche dal sostenere le fisiche e attitudinali. In ogni caso tenete conto che l'amministrazione nel far passare di grado un interno ha un risparmio di migliaia di euro annui per ogni unità piuttosto che prendere un nuovo vice ispettore tra i civili. Il giorno del tema ho avuto diverse conferme a quello che pensavo dall'inizio(che si cercherà di far entrare più interni possibile).

Da: gunny44 02/11/2016 15:44:09
ps
attualmente gli interni in questa fase sono oltre 500.

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 15:59:04
Io sono sicuro di quello che ho affermato perché è confermato da quello che accade in tutti i concorsi: riservare dei posti significa assicurare che ALMENO quei posti siano occupati da una certa categoria.
La dicitura inerente al fatto che i posti non coperti vengono devoluti alle altre categorie è presente in tutti i bandi.
È logica e lingua italiana: atteso che un interno con il numero minimo di anni di servizio non è vincolato al limite massimo di età, diversamente non vedo perché dovrebbe partecipare per la riserva se così non fosse.

Comunque, liberi di illudervi come volete.

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 16:02:23
Gunny 44, molti hanno partecipato nel dubbio dell'esito per il concorso onterno 1400 v.isp., in tanti per fare il giorno di vacanza a Roma pagato dal Ministero.
Alla fine termineranno tutte le fasi forse un terzo di quella cifra.

Da: PepoSub  02/11/2016 16:08:13
Franca a me basta sapere che tu non stai facendo questo concorso ma vieni sempre qui a leggere e litigare con tutti e stai facendo così già da prima della preselettiva che fino a prova contraria io ho superato, e tu non hai nemmeno effettuato...ora tutto si commenta da sé,  ti piace litigare e sfogare frustrazione con dei perfetti sconosciuti...fai te..dovrei offendermi per le tue banalità?  Giammai! Sfogati anzi!
Spero vivamente che che lo psicologo lo vada a visitare qualcuno che ne ha urgente bisogno.  Fino a prova contraria, io ho superato preselettiva,  disputato una prova scritta riempendo 7 pagine e ora sono qui pronto a correre in 3:30....tu divertiti ad insultare gli altri e a contraddire le tue stesse parole.

Per la gente seria che scrive e dice cose differenti da quelle da me sostenute, io rispondo citando Alex,  cioè che quando questi signori hanno presentato la domanda,  si dava per scontato che avessero letto ed approvato il bando.  Quindi ora se siete veramente così tosti, pompate! Il comandante Alpha del GIS ha un'età non inferiore a 50 anni e comanda uno dei gruppi di incursori più famosi e preparati al mondo. La prossima volta anziché pretendere l'esenzione,  allenatevi! 

Da: gunny44 02/11/2016 16:08:25
500 interni sono andati avanti alla preselettiva, molti continueranno ad andare avanti alle prossime fasi. Le percentuali di idonei al tema sono ancora sconosciute e se la commissione promuovesse solo 600/700 persone questa "gita a Roma" la farebbero pagare ai civili che devono cimentarsi in tutte le prove, e non a 2 su 5.

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 17:10:02
Il bando non va "approvato" con la partecipazione: esistono modifiche in autotutela e ricorsi amministrativi.
Di mio ho fatto ipotesi a seguito di una serie di ragionamenti difficili da sintetizzare in pocge righe.
Comunque, le attitudinali le faranno tutti...le visite, le prove fisiche e le psichiche potrebbero anche essere tolte agli inter previo parere favorevole del Consiglio di Stato: le motivazioni giuridiche ci sono.

Da: Gianni70Stradale  02/11/2016 17:12:16
P.S. i temi sono corretti ope legis con la garanzia dell'anonimato, quindi tutto questo pseudocomplottismo a favore degli interni, almeno per le prove scritte, è immotivato.

Da: gunny44 02/11/2016 17:37:04
@Gianni70Stradale Mi auguro sia così. Visti i precedenti la fiducia è ai minimi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, 690, 691, 692, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>


Torna al forum