>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11424 messaggi, letto 411135 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>

Da: Gian95 02/10/2022 12:08:08
Ragazzi. Buongiorno. Ci sono delle manifestazioni in progetto? Perchè se non scendiamo in piazza non cambierà mai nulla.

Da: Ele02/10/2022 13:56:59
Io ci sono!

Da: San03/10/2022 23:08:41
XVII LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3038

PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa dei deputati
ALBANELLA, AMATO, AMODDIO, ARLOTTI, ROMANINI, PAOLO ROSSI, GIOVANNA SANNA, ZAPPULLA
Modifica all'articolo 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di abolizione integrale del limite di età per la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni
Presentata il 14 aprile 2015

     
torna su
Onorevoli Colleghi! La presente proposta di legge nasce dalla necessità molto avvertita di apportare le necessarie modifiche all'articolo 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, recante «Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo».
      L'articolo 3, al comma 6, dispone, testualmente, che: «La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione». È del tutto evidente che nel corso degli anni è mutato il concetto di limite anagrafico. La crisi ha determinato un mutamento profondo del mondo del lavoro. Sono stati mutati i criteri per l'accesso ai benefìci previdenziali spostando il traguardo del pensionamento ben oltre il limite dei 67 anni di età.
      Sono state già cambiate molte norme anche per la partecipazione ai concorsi indetti per quanto concerne la pubblica amministrazione.
      Tuttavia, c'è un settore, quello delle Forze armate e del comparto sicurezza, che ancora è vincolato a una serie di limiti anagrafici per l'accesso ai concorsi. Questo si palesa come un vero e proprio discrimine, anche di natura costituzionale, che impedisce l'accesso a carriere militari o nelle Forze dell'ordine per la presenza di deroghe dettate dalle amministrazioni competenti oltre che per la natura del servizio.
      Il nostro Paese ha posto dei limiti di età oggettivamente bassi per l'accesso volontariato nell'Esercito, così come non riconosce in pieno il requisito dell'ex militare di leva, volontario in ferma biennale o annuale e ausiliari, per l'accesso nelle Forze di polizia. Altri Paesi al contrario, adottano un limite di età più alto nell'Esercito. Ad esempio, nella Legione straniera francese il limite è di 40 anni di età, negli Stati Uniti d'America (USA) è di 35 anni di età, ulteriormente aumentati di sei anni se si è in possesso dei requisiti riconosciuti dallo Stato maggiore.
      In molti altri Stati, per le Forze di polizia, i limiti di età sono i seguenti:
          Inghilterra, Scotland Yard limite di 57 anni;

          Svezia, Polisen non c'è limite;

          Canada, Gendarmerie du Canada, non c'è limite, raramente è posto quello di 65 anni;

          Francia, Police National, limite di 35 anni, aumentabili a 45 anni con requisiti speciali (ad esempio figli a carico, ex militare);

          USA, LAPD basta avere 21 anni.

      Inoltre, non in molti Stati c'è il vincolo del servizio militare: sono infatti riconosciuti tutti i tipi di servizio militare svolti in precedenza, ma essi non sono requisiti obbligatori per l'accesso alla selezione.
      La legislazione europea ha rafforzato in maniera significativa il contrasto a forme di discriminazione, compresa quella anagrafica, con la direttiva 2000/43/CE del Consiglio, del 29 giugno 2000, e in particolare con la recente sentenza del 13 novembre 2014 della Corte di giustizia dell'Unione europea nella causa C-416/13, che riconosce la discriminazione nelle Forze dell'ordine in Spagna stravolgendo le norme dei bandi di concorso per le Forze di polizia.
      La presente proposta di legge intende andare incontro all'evoluzione culturale nonché della struttura sociale e anagrafica della comunità e conseguentemente modificare il quadro normativo che regolamenta l'accesso per limiti anagrafici ai concorsi nella pubblica amministrazione, soprattutto per quanto concerne le Forze di polizia e armate.
      Ci auguriamo che il Parlamento, in tempi rapidi, possa esaminare la proposta di legge e consentire anche nel nostro Paese il superamento di un limite che assume, nel 2015, un carattere profondamente discriminatorio.


torna su
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
      1. Al comma 6 dell'articolo 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, le parole da: «, salvo deroghe» fino alla fine del comma, sono soppresse.

Da: San 1  - 03/10/2022 23:58:36
Ragazzi dobbiamo fare al più presto una grande manifestazione a Roma,ci dobbiamo riunire in tantissimi di noi.Dobbiamo anche martellare con tanti messaggi ai politici che se ne possono occupare,ma dobbiamo essere in tanti altrimenti è inutile andare avanti cosí.Nell'arco degli anni vari politici hanno provato con varie proposte di legge più volte ad abolire integralmente i limiti di etá nei concorsi pubblici delle forze armate e delle forze dell'ordine.Dobbiamo essere in tanti,dobbiamo farci sentire.Se è necessario dobbiamo fare più di una manifestazione,ma essere in tanti ed uniti.Il semplice aumento dei limiti di etá non va bene perché sarebbe ancora una discriminazione ed anticostituzionale.Dovremmo essere in tanti a scrivere ai vari politici facendoci sentire sul serio per far accelerare la questione,perchè sono passati giá troppi anni.Ci sono tanti Paesi avanzati che non hanno i limiti di etá,ma applicano solo le prove fisiche e test psicoattitudinali.Ad esempio gli USA che sono la super potenza mondiale,ma anche la Gran Bretagna che sono una grande potenza mondiale e tante altre Nazioni.Noi siamo troppo indietro in questo campo.Se andiamo avanti così lentamente diventeremo davvero vecchi per poter partecipare ad un concorso nelle FF.AA. e nelle FF.OO..Dobbiamo riuscire a farci sentire forte dai politici che si possono occupare della nostra richiesta,da piú politici possibile e ottenere da loro che finalmente facciano questa legge sull'abolizione dei limiti di etá.Nel corso degli anni sono stati fatti molti passi avanti:hanno fatto arruolare anche chi porta gli occhiali,sono potute entrare le donne,sono stati eliminati i limiti di altezza e così via.Ci vuole,tra di noi,chi riunisce più persone per manifestare a Roma.Io sono disponibile.Fateci sapere al piú presto,senza far passare inutilmente altro tempo!

Da: XSan04/10/2022 09:01:41
Ma è vecchia questa proposta di legge

Da: Ele05/10/2022 10:45:27
Io ci sono per manifestare

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LUIGI_B93  2  - 07/10/2022 14:24:47
Buon pomeriggio ragazzi ci sono anche io per manifestare

Da: Ana08/10/2022 10:27:06
Anch'io ci sono per manifestare

Da: Senatore08/10/2022 14:05:24
Siamo in 4.. Poi quelli su Telegram..   Vediamo in totale....   Facciamo dieci??  Si... GRANDE MANIFESTAZIONE..   quando si parte?

Da: M.M.M.M. 3  - 08/10/2022 14:12:37
Spero tu stia scherzando. C'è una pagina Facebook con migliaia di like che tratta espressamente il tema inerente all'innalzamento anagrafico nei concorsi per FF.OO e FF.AA. senza contare quanti fanno ricorso da sè avvalendosi di legali specializzati in ambito amminastrivo per tentare di rientrare nei concorsi banditi. Questo è un tema che tocca moltissimi ma è la mancanza reale di coordinazione tra le parti in causa ad aver fatto si che tutto restasse invariato...

Da: Senatore08/10/2022 22:28:09
Avere migliaia di like... Non vuol dire migliaia di persone che si presentano a manifestare (tanti dicono VAI AVANTI TU poi vediamo) i RICORSI?... Dimmi UNO almeno UNO.. che sia entrato in una forza armata o dell'ordine!  Non parlarmi dei 455 idonei ... La il discorso è diverso..  Neanche del caso della GdF...   Dimmi un ragazzo di 27 o 28 anni CIVILE (che non abbia fatto il vfp1)  ma che abbia fatto ricorso e adesso presta servizio ..  Quei pochi che hanno vinto il ricorso son Stati fatti non idonei perché l'età era in contrasto con il requisito di ammissione.  NON REGALATE SOLDI AGLI AVVOCATI che poi ci restate male. 

Da: M.M.M.M. 1  - 09/10/2022 01:31:33
Sai è buffo che tu dica così visto e considerato che da tempo sono in contatto con un legale che si occupa di casi simili e che ha fatto svariate volte ricorso al Consiglio di Stato riuscendo quantomeno a far partecipare i suoi assistiti ai concorsi nella PS! Cosa stai per dirmi? Ah si, ma è un birichino che lo fa solo per i soldi no? Pensa che mi ha persino sconsigliato di agire per un concorso (in cui comunque avrei sborsato bei soldi) in quanto sapeva che non avrebbe ottenuto risultati positivi per me. Magari non tutti sono degli avvoltoi, ci hai mai pensato? Dunque, ora che ho invalidato il tuo bel discorsetto sui ricorsi possiamo passare al discorso Facebook: per quanto riguarda la pagina posso dirti che quantomeno loro ci provano contattando continuamente politici e sindacati nella speranza che qualcosa si smuova. Invece voi (e nello specifico tu) cosa fate? Avete mai provato una strategia diversa da quella di starvene qui a singhozzare e lamentarvi di quanto sia ingiusta la vita? Me lo domando in quanto vi leggo da mesi e mesi eppure la tiritera è sempre la stessa ma se oensi che alla lunga ciò possa portate ad un reale cambiamento in merito allora fate pure :)

Da: Senatore09/10/2022 11:23:40
Ti rendi conto che non hai detto nulla? Punto 1 "riuscendo quantomeno a far partecipare i suoi assistiti ai concorsi"... Peccato che poi vengono fatti fuori " Per i criteri di assunzione" Punto 2 se il tuo avvocato ti Consiglia determinate cose sarebbe il minimo dell'onestà...  Tanti avvocati dicono che sono risultati spesso incerti!  Sanno meglio di te.. Che si può fare poco.. Perché è una deroga di quella amministrazione!  La legge va cambiata in Parlamento!  Puoi fare tutti i ricorsi che vuoi..  (Poi invalidato il tuo bel discorso.. Voi nello specifico tu...)  Abbassa la cresta perché non hai idea delle valanghe di e-mail inviate a camera Senato..  Incontri con deputati..  E-mail ai ministeri della difesa... Ai sindacati.. Che abbiamo fatto!  Non hai idea..  Se leggi da mesi, allora due so le cose sei il troll della situazione..  Tipo facciamo chiarezza..  Panzone ben stipendiato etc..  Oppure sei l'ennesimo soggetto che si è ritrovato tagliato fuori è adesso vuole fare la rivoluzione,  ma non è su mininterno che fai qualcosa...  Ogni 5  6 mesi arriva qualcuno che dice: manifestazione / contattare i politici..  Chi si muove adesso sono su Instagram è Facebook. Ma onestamente credo che si faccia beb poco anche li.. (Conosco ragazzi che rientrano con i limiti è postano anche loro foto e video di carabinieri polizia finanza con la didascalia I SOGNI SI REALIZZANO ..  SE CI CREDI DIVENTA IL TUO LAVORO..  oppure postando il foglio di IDONEITÀ) Le risposte dei politici "SE è QUANDO " Rispondono..  Vi svieranno con una mezza promessa... (Ma questo quando sarà formato il nuovo governo) .

Da: emaperra 09/10/2022 11:42:01
ci sono anche io!

Da: emaperra 09/10/2022 11:51:52
Se a te non interessa manifestare puoi anche uscire da questo gruppo. non ti costringe nessuno a stare qua. Buona giornata

Da: Senatore09/10/2022 13:15:26
Dove  hai letto che a me non interessa..?  Ma sapete leggere?

Da: M.M.M.M.09/10/2022 13:36:53
Va bene Senatore hai ragione tu allora! Illuminaci su cosa fare di diverso allora, penso che ti ascolteremmo se solo avessi la soluzione in tasca. Pensi che manifestare porterebbe a qualcosa? Dinceramente ne dubito fortemente ma un tentativo si può anche fare anche solo servisse a puntare l'attenzione sulla nostra problematica.

Da: M.M.M.M. 1  - 09/10/2022 13:36:54
Va bene Senatore hai ragione tu allora! Illuminaci su cosa fare di diverso allora, penso che ti ascolteremmo se solo avessi la soluzione in tasca. Pensi che manifestare porterebbe a qualcosa? Dinceramente ne dubito fortemente ma un tentativo si può anche fare anche solo servisse a puntare l'attenzione sulla nostra problematica.

Da: Fan9309/10/2022 16:38:22
M.M.M.M non ha tutti i torti...negli ultimi concorsi per la polizia ci sono molti idonei con riserva grazie a certi avvocati che hanno vinto al consiglio di stato...ora la decisione sta tutta a l'unione europea sentenziare che i limiti di età sono incostituzionali.. ovvio che la via maestra rimane una legge del parlamento...però intanto con la sentenza del Consiglio di stato se sei idoneo vai tranquillamente al corso

Da: Fan9309/10/2022 16:38:33
M.M.M.M non ha tutti i torti...negli ultimi concorsi per la polizia ci sono molti idonei con riserva grazie a certi avvocati che hanno vinto al consiglio di stato...ora la decisione sta tutta a l'unione europea sentenziare che i limiti di età sono incostituzionali.. ovvio che la via maestra rimane una legge del parlamento...però intanto con la sentenza del Consiglio di stato se sei idoneo vai tranquillamente al corso

Da: San 1  - 10/10/2022 11:08:55
Chiedere l'innalzamento non serve a nulla, perchè discriminerebbe altre persone tagliandole fuori e rimarrebbe anticostituzionale.Dobbiamo invece chiedere con forza, determinazione e perseverando la totale abrogazione dei limiti di età.Solo così potrebbe essere utile per chiunque di qualsiasi età, come già avviene nelle altre nazioni avanzate.Ma dobbiamo martellare con tante email e richieste sui vari social network ai vari politici e poi andare a manifestare a Roma per farci vedere e sentire fortemente. Però dobbiamo essere in tanti altrimenti non serve a niente!Organizziamoci al più presto  senza far passare altro tempo.Io ci sono per manifestare a Roma.Sbrighiamoci senza far passare altro tempo inutilmente!Dite come vogliamo organizzarci.

Da: San 2  - 10/10/2022 11:16:34
Non facciamo passare altro tempo!Vediamo di organizzarci al piú presto per manifestare a Roma.

Da: Vamos 92 10/10/2022 14:42:23
Ragazzi io ci sono, esiste anche la pagina su Instagram e telegram con tanti altri ragazzi pronti a manifestare per i nostri diritti, organizziamoci e non facciamo passare altro tempo.

Da: Gian95  2  - 10/10/2022 18:20:19
Oltre alla manifestazione si potrebbe fare anche una petizione online o roba simile...

Da: M.M.M.M.10/10/2022 18:30:17
Se non erro già la fecero tempo fa e non raggiunsero neppure le 5000 firme. Si può ritentare ma forse andrebbe realmente data la precedenza ad una manifestazione corposa così da portare alla luce la nostra situazione!

Da: Geraldo10/10/2022 20:54:46

- Messaggio eliminato -

Da: Vamos 92  1  - 10/10/2022 23:30:01
Ragazzi aggiungengetevi al gruppo "Innalzamento età forze armate" su telegram.

Da: M.M.M.M.11/10/2022 17:23:21
Ho problemi con telegram nel trovare il gruppo Vamos!

Da: San 1  - 11/10/2022 20:27:19
Dite bene,facciamo anche una petizione con una grande raccolta di firme,ma stavolta però dobbiamo riuscire nel nostro intento.Vediamo anche di scrivere in tanti di noi a "Striscia la notizia", alle "Iene" e a "Report". Proviamo che non si sa mai.Comunque una cosa molto importante è martellare i politici,sia quelli della Commissione difesa sia quelli della Commissione affari costituzionali,ma contattare anche molti altri politici che si prendano a cuore la nostra causa.E poi lo ripeto che dobbiamo fare una grande manifestazione a Roma,ma in tanti dobbiamo essere altrimenti non concludiamo nulla!Dobbiamo organizzarci al piú presto,qualcuno di noi dovrebbe raccogliere le persone per manifestare.Preghiamo DIO che ci riusciamo!

Da: San 1  - 11/10/2022 20:34:47
E,lo ripeto,innalzare i limiti di età non serve a nulla perchè rimarrebbero tagliati fuori altri di noi e rimarrebbe la discriminazione e l'anticostituzionalitá.Dobbiamo tentare l'abolizione totale dei limiti di età, così come c'è nelle nazioni piú avanzate come gli USA che sono la superpotenza mondiale e come la Gran Bretagna dove in certi frangenti i limiti sono oltre i 50 anni!Mettiamoci in moto e speriamo di riuscire nella nostra battaglia!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>


Torna al forum