>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152438 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: ......06/12/2014 11:03:37
notevole

Da: Prrrrrrrrrrrr !06/12/2014 11:53:02
sinceritàààààààààààààààààààààààà ....................... ppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Da: Sincerità06/12/2014 14:47:19
Che il concorso a Dirigente scolastico bandito tre anni orsono sia degenerato in un clamoroso flop è sotto gli occhi di tutti.

Parimenti evidente è la situazione di difficoltà, direi di emergenza, in cui versano migliaia di scuole italiane, le quali "veleggiano", affidate ad un reggente provvisorio da più di tre anni, in una parentesi paradossale di incertezza e di inevitabile caos.

Quantunque questi reggenti cerchino infatti di svolgere nel migliore dei modi il compito loro affidato, avendo già il loro bel da fare come Dirigenti effettivi, non riescono purtroppo a far fronte alle notevoli difficoltà logistiche cui sono sottoposti, né tantomeno, evidentemente sprovvisti del dono divino della bilocazione, possono garantire quella presenza e quel controllo che vengono loro richiesti nelle situazioni di normalità.

Migliaia di scuole sono così "scaricate" come spesso accade nel nostro amato Paese, alla buona volontà ed alla vocazione al sacrificio di pochi COLLABORATORI.

Costoro, nonostante siano mortificati da compensi ridicoli (per chi non lo sapesse le classiche 100 ore annuali attribuite generalmente loro dal Fondo d'Istituto, ammontano a circa 110 euro mensili di straordinario), nonostante il mancato riconoscimento, come avviene per tutti gli altri profili omologhi, dell'indennità prevista per la sostituzione del DS e l'espletamento della funzione superiore, mentre i loro colleghi docenti sono tranquillamente in vacanza, stanno trascorrendo una buona metà della loro estate a disposizione delle varie segreterie scolastiche.

La mia riflessione prende spunto dalle dichiarazioni del ministro  ha sottolineato di voler premiare la disponibilità ed il merito e di voler evidenziare, anche attraverso percorsi differenziati di carriera, le figure di sistema, su tutte evidentemente quella dei COLLABORATORI DEL DS.

Per rimediare al "pasticciaccio brutto" del concorso DS credo che una soluzione dignitosa potrebbe essere quella dell'istituzionalizzazione del ruolo del collaboratore, sull'esempio di quanto accade in decine di sistemi scolastici all'avanguardia (si veda la figura dell'adjont nel sistema francese). Potrebbe essere bandito immediatamente un concorso per soli titoli, riservato a questi volontari -benefattori che in anni così difficili hanno consentito letteralmente di tenere a galla il sistema.

Questo concorso per soli titoli al ruolo di Vicepreside o reggente dovrebbe, a mio avviso, riconoscere nell'ambito del punteggio relativo al servizio tutti gli anni di vicariato e tutti gli incarichi espletati a supporto dell'Istituzione scolastica.

Credo che il concorso riservato dovrebbe essere bandito a livello nazionale  e che si potrebbe tranquillamente utilizzare la funzionalissima piattaforma delle istanze on line. In questo modo si risolverebbero in un solo colpo una serie di problemi:

· si conferirebbe una dignità ed un riconoscimento al lavoro sacrificante e malpagato di migliaia di buoni italiani che a parole il nostro Paese ha sempre lodato ma che nei fatti ha puntualmente maltrattato;
· si farebbe finalmente un passo avanti nel discorso degli avanzamenti di carriera, non più legati agli scatti per età ma connessi al lavoro effettivamente svolto, alla disponibilità ed al merito;
· si uniformerebbe il nostro sistema scolastico a quello dei più avanzati Paesi europei;
· si eviterebbero (potrebbe essere prevista dal bando una clausola di rinuncia in tal senso) molti dei prevedibili contenziosi che il Miur subirebbe da coloro che hanno superato la prima parte dello sciagurato concorso a DS.

Ritengo che questa soluzione della competizione riservata per soli titoli a coloro  che abbiano svolto (almeno per un triennio???) la funzione di primo o secondo collaboratore del DS, è quella più rapida, più efficace ed immediatamente risolutiva della fase di stallo nella quale ci siamo cacciati.

La speranza di molti è quella che questo governo non persista ancora nella strategia dell'attendismo e del rinvio delle problematiche più scottanti.

La necessità dichiarata dal Presidente del Consiglio dei Ministri "di dare il giusto riconoscimento ai docenti meritevoli, costruendo un vero e proprio cursus professionale" ha la sua occasione d'oro.


Da: non credo06/12/2014 15:09:31
che la soluzione sia percorribile.
Altro sarebbe invece formare i vicari e riconoscergli la funzione"vicaria" ma non credo che di questi tempi...

Da: @sincerità06/12/2014 15:51:51
devo dire però che anche se non credo soluzione sia percorribile no posso negare che le osservazioni siano sensate.
Quello cge manca nella scuola credo  sia una figura intermedia "ufficializzata"e quindi con responsabilità e stipendio adeguato.
Purtroppo come ben saprai si sta percorrendo la strada opposta togliendo addirittura l'esonero a quei pochi che ne fruiscono perchè sono in scuole impossibili!

Da: @sincerità06/12/2014 15:52:51
devo dire però che anche se non credo soluzione sia percorribile non posso negare che le osservazioni siano sensate.
Quello che manca nella scuola credo  sia una figura intermedia "ufficializzata"e quindi con responsabilità e stipendio adeguato.
Purtroppo come ben saprai si sta percorrendo la strada opposta togliendo addirittura l'esonero a quei pochi che ne fruiscono perchè sono in scuole impossibili!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @sincerità06/12/2014 16:03:42
In effetti leccare il culo ai presidi deve essere un lavoro davvero sacrificante...

Da: @sincerità06/12/2014 17:04:16
Ora facciamo un concorso riservato per i trombati dalla giustizia amministrativa, uno per gli sfigati di vario tipo, uno per gli incaricati, uno per i vice. Come si vede che siamo in Italia, mai vista gente tanto egoista da non riuscire a vedere a un palmo dal proprio naso. Non è un caso se siamo sull'orlo del fallimento.

Da: x chi ha scritto06/12/2014 17:08:38
" In effetti leccare il culo ai presidi deve essere un lavoro davvero sacrificante... ".
Se davvero sei convinto della frase che hai postato, sei un/a povero/a pirla per almeno tre motivi:
1. Non rispetti il lavoro dei dirigenti e dei reggenti
1. Non rispetti il lavoro dei vicari
2. Non sei in grado di replicare al ragionamento di "sincerità" con un tuo ragionamento degno di questo nome.

Da: @@sincerità06/12/2014 17:13:41
In effetti leccare il culo ai presidi deve essere un lavoro davvero sacrificante...

ma cosa sei e dove vivi?
credo che il tuo odio generalizzato per ds e collaboratori non ti srnda degno di stare in un forum di aspiranti dirigenti .
PUSSA VIA BRUTTA BERTUCCIA

Da: @@sincerità06/12/2014 17:14:23
In effetti leccare il culo ai presidi deve essere un lavoro davvero sacrificante...

ma cosa sei e dove vivi?
credo che il tuo odio generalizzato per ds e collaboratori non ti renda degno di stare in un forum di aspiranti dirigenti .
PUSSA VIA BRUTTA BERTUCCIA

Da: @sincerità06/12/2014 18:33:55
Qualche anno fa mi fu proposto di fare il vice, rifiutai senza pensarci nemmeno una volta. Amo troppo la libertà per poter fare il vice. O dirigente o nulla, questo è certo. Oltretutto fare il vice, per poi venire a lamentarsi in un forum, è una cosa a dir poco deprecabile. Avete accettato di fare i vice presidi? Bene, sacrificatevi pure, ma non venite qui a lagnarvi. E poi non vi pigliate un'abbondante quattrordicesima? Per non parlare dei privilegi che vi pigliate col pretesto dei sacrifici...

Da: ma guarda06/12/2014 18:48:10
"Amo troppo la libertà per poter fare il vice"
frase fatta che tradotta può significare il più delle volte. Sono uno scansafatiche e non mi voglio di impegnare.
non ti preoccupare...ma non ti lamentare poi se farai parte di quel 40% che non avranno aumenti di stipendio.

....ama la sua libertà...tse....a chi non piacerebbe!

Da: ma guarda06/12/2014 18:51:41
non avrà

Da: Dico...06/12/2014 19:32:34
x Sincerità

Io ho lasciato perdere di fare il vice da qualche anno perché era solo una offesa al lavoro serio: feci i conti all'epoca ed io lavoravo per 4 euro netti circa all'ora, con annesse responsabilità e litigi con colleghi e dirigenti idioti!!! E poi parliamo di lavoro nero e sottopagato nel privato...
Oggi quella che sta al posto mio prende anche di meno...
Alla fine a queste condizioni fanno i vice solo quelli a cui piace stare al centro dell'attenzione, ai missionari (lo dico con tutto il rispetto!), a quelli che non hanno nulla da fare (famiglia, ecc.) ed alle persone che hanno altri tornaconti (altri soldi del fondo di istituto, qualche "riconoscimento" sessuale da qualche collega, ecc.).

La cosa ingiusta secondo me è che non esiste una carriera per i vice COME SAREBBE LOGICO ACCADESSE IN UN PAESE CIVILE, come accade in tutti o quasi gli altri settori della Pubblica Amministrazione e come servirebbe per la scuola; inoltre ci dovrebbe essere anche una sorta di "carriera" per altre figure di sistema (altri collaboratori, funzioni strumentali che lavorano seriamente e veramente).

Però (e vado contro i miei interessi!) non possiamo fare un'altra sanatoria (dobbiamo diventare un paese civile!) perché se è vero che esistono vice seri, e non pochi, è anche vero che lecchini incapaci neanche mancano.

Secondo me bisognerebbe fare un concorso (in regione diversa e non confinante con quella di residenza così tagliamo un po' di raccomandazioni!) aperto a tutto il personale di ruolo: l'unico vantaggio per coloro che sono stati vicepresidi per almeno due-tre anni dovrebbe essere quello di non fare la preselezione, ma dovrebbero fare però i due scritti e l'orale come tutti gli altri che non hanno i due-tre anni; infine, tra coloro che hanno superato queste prove, verrebbe fatta una graduatoria per titoli ed esami (supererebbero il concorso solo coloro che si trovano in posizione utile rispetto al numero dei posti messi a concorso).
I dirigenti scolastici dovrebbero, a questo punto, scegliere i loro vice (e magari gli altri collaboratori) SOLO tra coloro che avessero superato questo concorso: in pratica per fare il vice occorrerebbe questa "abilitazione" ottenuta superando il concorso per titoli ed esami suddetto e poi dovresti essere scelto dal tuo dirigente. Però i vice dovrebbero essere poi pagati in maniera dignitosa e direttamente dal ministero senza più passare per il misero fondo d'istituto.

La suddetta mi sembra una proposta molto ragionevole e molto logica, che darebbe altre possibilità di carriera (e non solo ai lecchini) come è giusto in un sistema "appiattito" com'è la scuola italiana (ci sarebbero altre possibilità vere di carriera, oltre a quella da dirigente), ma dubito che le cose ragionevoli possano essere accettate in Italia...

Poi si potrebbe prevedere che per fare concorso per dirigente uno debba aver prima fatto almeno due anni il vicepreside (AVENDO SUPERATO IL RELATIVO CONCORSO): in questo modo eviteremmo anche il caso di dirigenti che, non avendo mai fatto nulla a scuola oltre ad insegnare, vanno di colpo a fare i dirigenti, il che anche è assurdo (non puoi fare i chirurgo se prima non hai mai visto del sangue!!).

Da: ma guarda06/12/2014 19:50:13
vedo con piacere che hai cominciato ad argomentare.
e devo dire che sono abbastana d'accordo con i concetti espressi....tranne per quello dei 4 euro...se avessero dovuto fare quel ragionamento molti ds, adesso la scuola sarebbe ferma.

Da: @sincerità06/12/2014 19:51:33
Sarà un privilegio per me far parte di quel 34 per cento che non avrà l'aumento. Ho vinto un concorso per fare il docente e quello faccio (dicono anche molto bene). Per il resto non me ne potrebbe fregare di meno, pigliatelo tu l'aumento di Renzi e anche qualcos'altro ti prenderai, stanne certo...

Da: @sincerità06/12/2014 19:56:41
Vuoi vedere che per avere l'aumento dovrei cominciare per la prima volta in vita mia  a leccare culi o a fare lo schiavetto a scuola, magari facendo cose inutili solo per compiacere il mio presiduccio di turno. E poi dovrei pagarmi anche i corsi di formazione per avere 60 euro in più ogni tre anni. Lasciamo stare, guarda, facciamo le persone serie e i professionisti della cultura. L'aumento migliore che io possa avere è vedere realizzati i miei alunni, carichi di competenze, di coscienza critica e portatori di sani valori. E poi quanto vuoi che duri Renzi? Pensi che riusciranno a portare a compimento quello scempio chiamato "buona scuola"? E' uno di passaggio, a forza di perdere l'1 per cento la settimana, entro la prossima primavera il PD sarà tornato al 25 per cento, che è anche troppo per quello che sono e fanno. Ad maiora...

Da: siete06/12/2014 20:14:16
solo dei poveracci se vedete la scuola in questo modo...vi dovrebbero licenziare!

Da: Aladino06/12/2014 21:03:19
Qui ognuno vorrebbe il concorso fatto apposta per sé. Vogliamo parlare del fatto che fare concorsi per soli vicepresidi significherebbe quasi fare concorsi per cooptati?
Qualcuno potrebbe voler allargare la platea alle funzioni strumentali non credete? Anche quelle sgobbano per 600 euro lordi l'anno e magari al ds di turno sono utili ma meno simpatici del vicepreside, che di solito è uno yesman, o una yeswoman.
Da ogni parte si guardi la questione vera + la progressione di carrierae ed  è una questione irrisolta della scuola italiana e non è certo la meritocrazia di facciata e senza fondi che è stata ventilata di recente la panacea ai problemi della scuola.
Nel concorso la valutazione dei titoli sarebbe di per sé sufficiente a far sì che chi più si è impegnato più possa sperare di avere un'utile collocazione. C'è da risolvere la questione di quando presentarli. Io sarei dell'avviso che i titoli si presentino solo dopo l'esito degli scritti e degli orali, così evitiamo conteggi strategici nelle fasi intermedie.

Da: Prrrrrrrrrrrr !06/12/2014 22:21:18
Anni fa in una scuola , quando il posto di vicepreside era ancora elettivo , fui eletto . Risposta ? Ehehehehehehehhehehehehe , immagino l'avrete capito , ma ve la dico lo stesso : ppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Ebbi grande stupore per questa elezione , ma poi , ripensandoci , era abbastanza logico : ero stato quello che , più di ogni altro , prendeva regolarmente per il culo un preside imbecille (che alla fine venne spostato d'ufficio dal provveditorato) .

Alla larga da posti di sottocapo , e poi avevo appena vinto un concorso in Svizzera , dove andai a lavorare con esonero da Roma , con ben altri emolumenti .

Nessuna negatività , però , contro coloro che fanno questo lavoro con serietà e amore per i ragazzi e per la scuola : ce ne sono , e forse , da come parla , anche sincerità potrebbe essere fra questi (ha fatto un discorso ben argomentato , anche se comunque PRO DOMO SUA) .

Adesso cosa si vede ? Si vedono vicepresidi di esperienza allontanati dal loro lavoro per far posto ad ex imboscati di USR e UST : gente la cui unica esperienza è consistita a sviscidare nei loschi corridoi dei suddetti USR e UST a fare pseudolavori di nulla fritto ........... ma a questi parassiti lo vogliamo negare un bell'esonero dall'insegnamento , anche se ultimamente hanno avuto la sfortuna di essere cacciati dagli uffici di parassitismo scolastico a calci nel sedere ? A quanto pare no , gli ammanicati , le lingue raspose della politica devono essere sempre favoriti , in un modo o nell'altro ............

Imboscati di USR e UST , lavoratori del NULLA fritto , eccovi un'attestazione di stima : ppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Da: Dico...06/12/2014 22:37:24
ALADINO, MA PRIMA DI PARLARE, HAI LETTO BENE IL MIO INTERVENTO??... Credo proprio di no...

Da: credo06/12/2014 23:48:29
che chi ha scritto"quanto vuoi che duri Renzi" non ha capito che questa solfa non è sua ma è partita addirittura da Berlinguer nel 96 con decorrenza 2000 e poi tutti gli altri non hannof atto che concordare e a limite rincarare la dose.
quindi tutti quelli che hanno la mentalità del tipo "ha da passà a nottata" si tranquillizzino perché  non solo non passerà ma potrà solo peggiorare. spero solo che in tutto questo casino (che vede anche i genitori in prima fila)no passi qualche norma chefaciliti il licenziamento dei docenti...se no chi lo sente prrrrrrrrrrr!

Da: @sincerità Xprrrrrrrrrrrrr07/12/2014 09:56:56
Il mio discorso non era pro domo mea, in quanto modestamente ho voluto assurgere me stesso a simbolo di tutti coloro che lavorano a scuola per "insegnare", piuttosto che per adoperarsi per parare il culo ai presidi. Chi fa il ds il posto l'ha voluto con tutto se stesso, spesso bypassando perfino i canali della legalità, quindi i problemi che creano se li risolvano da soli. Relativamente al pd ho detto chiaramente che non hanno fatto mai nulla di buono e i risultati si vedono, nonostante non abbiano fatto altro che scaricare su Silvio l'origine di tutti i mali. Buona domenica a tutti!

Da: Aforisma del giorno dopo...07/12/2014 10:03:22
"Una società che non cura la legalità è una società destinata a lasciare il predominio soltanto al più forte e a calpestare il più debole".

Da: x@sincerità Xprrrrrrrrrrrrr07/12/2014 10:48:04
Il gioco dello scarcabarile è vecchio almeno quanto quello del cerino.
Abbiamo passato gli ulltimi vent' anni ad assistere,impotenti, a questi giochi,alla ricerca di un nemico da combattere il comunista, il facista,l'extracomunitario,il corrotto, il politico,l'europa...durante questa ricerca abbiamo visto giocare allo scaricabarile per tutto questo tempo e non abbiamo detto niente, perché,comunque la classe politica ci ha fatto vivere,in media, abbastanza  bene...sul debito. è un po' come se in una famiglia per comprare una casa si facesse un mutuo di 100 anni,in questo caso chi compera godrebbe del bene ma i suoi figli avrebbero una casa vecchia da finire di pagare e da manutenzionare....Adesso abbiamo cambiato gioco,siamo a quello del cerino ,i vari governi si sono passati il cerino acceso dei provvedimenti rimandando le cose da fare perchè impopolari,ora il cerino è alla fine, e le cose impopolari vanno fatte...

Da: Prrrrrrrrrrrr !07/12/2014 11:16:29
Sarebbe interessante fare una statistica sulla percentuale di presidi e loro tirapiedi che fanno o hanno fatto attività politica ........... bleah ! Ancora più interessante e divertente conoscere la percentuale di politici fra gli sfigatissimi 96 , ehehehehehehehehehehehehehehehe .......... o anche fra quelli che , in un modo o  nell'altro (distacchi all'UST , progetti del c....) , riescono a NON insegnare .

Anch'io però sono riuscito per molti anni a non insegnare , vincendo una sfilza di concorsi qua e là senza dover dire grazie a nessuno e senza fare un sacco di figli sfruttando le mie o le loro malattie (altro mezzuccio molto usato ......... prima del decreto Brunetta) .

Va be , buona domenica a tutti , e un saluto ai politici : pppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!



Da: @x@sincerità Xprrrrrrrrrrrrr07/12/2014 11:22:39
Vedi gentilissimo collega il problema è che le cose di cui parli oltre a essere impopolari producono effetti ancora peggiori della condizione precedente. Il jobs act? Una buffonata! L'Italia ha basato da sempre l'80 per cento della sua economia sui consumi interni. Nel momento in cui spremi come i limoni, fino all'ultima goccia, coloro che hanno sempre pagato le tasse, nutrendo il sistema anche per chi le tasse o non le hai mai pagate o le ha sottopagate, il sistema non può che crollare. Oggi il vero must delle politiche economiche del nostro governo, ma anche di quelli precedenti, è quello di garantire il ritorno a quei potentati finanziari che hanno investito, speculando ampiamente, sul nostro debito pubblico. Ogni anno paghiamo una mole di interessi sul debito pubblico pari alla spesa della Scuola e della Sanità messe insieme. Un paese così non può sopravvivere, questo è certo. Bisognerebbe trovare il coraggio di dire che non possiamo più restituire integralmente gli interessi su quel debito, azzerarlo progressivamente ed evitare in futuro di farne. Oggi l'Italia è il 4 paese europeo per livello della tassazione, con la differenza sostanziale che da noi i servizi sono pessimi. Possiamo discutere quanto volete, ma servono i fatti: meglio dichiarare fallimento e ripartire, che spremere inutilmente un'economia ormai al collasso. Questo richiederebbe quel coraggio che nessuno ha!

Da: concorso per trombati07/12/2014 11:23:20
Evidentemente c'è un motivo se la giustizia ha riconosciuto giuste delle ragioni dei ricorrenti.

Da: Xprrrrrrrrrrrrr07/12/2014 11:26:29
Se qualche magistrato di buona volontà indagasse sui concorsi pubblici, così come è stato fatto ultimamente a Roma, si scoprirebbe che c'è dietro un sistema corrottissimo, fatto di clientelismo e mazzete, che non avrebbe nulla da invidiare alla cosiddetta "mafia capitale". Il problema è che quando tu stesso hai vinto per raccomandazione e bustarella, finisci con il considerare normale questa prassi. E' risaputo che in concorsi in Italia sono sempre stati truccati e non mi riferisco al rimmel naturalmente...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum