>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4154429 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: per biesse27/11/2014 13:44:38
Scuola italina. Appunto.

Da: secondo me caro Baldassarre27/11/2014 15:47:39
il rinnovamento toscano porterà sorprese.
come pensate possano studiare per risuperare il concorso dirigenti che sono alle prese con i vari problemi (ad esempio le scuole alluvionate) di gestione ordinaria e straordinaria!
Sarà la storia dei ricorsi infiniti...e pensare che abbiamo in servizio dirigenti inseriti con una legge di stabilità !

Da: x  Baldassarre27/11/2014 19:55:10
Come sia  stato gestito il concorso campano  è noto a tutti
scritti copiati e scene quasi  mute  all' orale : voti alti
orali  con risposte pertinenti  : bocciati

Bene   che vadano al nord a fare i dirigenti.....

Da: Baldassarre Sperduti 27/11/2014 20:10:10
Povero nord...

Da: Bossi...27/11/2014 20:57:53
Poi dicevamo male di Bossi (sicuramente un altro grande ladrone di regime, da far marcire nelle patrie galere, ma su certe cose AVEVA RAGIONE!).

Da: x  Baldassarre27/11/2014 21:10:37
che il concorso sia una sanatoria...
che sia gestito a Roma ....
che  sia riservato  a  calabri, pugliesi, abruzzesi e sardi che sono ancora in attesa dell'assunzione ....

ma  Alberto Sordi  nel  film Guglielmo il Dentone VINSE

ebbene un po'  di ottimismo
PERCHE' NN POTREMMO FARCERLA ?

so cosa mi risponderete

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Baldassarre Sperduti 27/11/2014 21:34:00
Mai arrendersi! Il mio è soprattutto un invito a essere guardinghi ed accorti per non farsi fregare. Io credo fermamente che chi è veramente preparato e capace alla fine la spunterà! Però non fatevi prendere in giro, mi raccomando...

Da: Aligher27/11/2014 23:09:43
Ahi, serva scola, di dolore ostello,
Nave sanza nocchiere in gran tempesta,
Non donna di provincie, ma bordello!
§§§§
Questo concorso non s'ha da fare.

Da: Mariposa.28/11/2014 10:46:33
Ciao Baldassarre, salve a tutti! Se le condizioni sono davvero tutte quelle sovra esposte, forse è meglio che questo concorso non venga bandito. A me sta passando sempre di più la voglia di affrontarlo, anche per le distanze e gli spostamenti che mi comporterebbero tante difficoltà. Indecisa....

Da: @ Mariposa28/11/2014 11:32:46
Meglio.

Da: Perdente28/11/2014 13:54:06
@ Mariposa

Non mollare.

Da: Soleado28/11/2014 16:21:42
Perché non provare?

Da: Baldassarre Sperduti 28/11/2014 16:54:48
Ciao Mariposa! Io non ci proverò al momento non ho proprio soldi da investire. Prossima volta.

Da: Perdente28/11/2014 17:33:45
Non mi sembra che per tentare occorra un enorme investimento economico. Le voci che circolano sul corso-concorso parlano di una quota di partecipazione di 10 euro per la preselettiva. In caso di ammissione, per le due prove scritte e (eventualmente) per il colloquio occorrerebbe spendere qualcosa per i viaggi ed i pernottamenti, ma non mi sembra si possano immaginare cifre proibitive.
Una somma più importante andrebbe spesa solo nel (fortunatissimo) caso in cui si venisse ammessi al corso, ma a quel punto ne varrebbe decisamente la pena, essendovi, ormai, 10 possibilità su 12 di giungere al traguardo finale.
....Il vero problema è trovare la forza di studiare una vastissima quantità di argomenti.

Da: Louis Vuitton28/11/2014 18:04:28
Potresti citare la fonte che prevede 10 euro per la preselettiva?

Da: Baldassarre Sperduti 28/11/2014 20:07:36
Il tempo è denaro e io sinceramente non credo di averne da perdere...

Da: Perdente29/11/2014 02:12:01
Per stanotte basta con lo studio. Vado a dormire.

@ Louis Vuitton

http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2014/nov2014/conto.rovescia.htm
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Silvana La Porta, La Tecnica della Scuola 16.11.2014

Ormai sembra certo che il concorso per dirigenti scolastici verrà bandito entro il 31 dicembre. Sarà gestito dalla Scuola nazionale per la Pubblica Amministrazione. Per accedere alle prove scritte e orali bisognerà superare la pre-selezione.

Sembra ormai certo che il Corso-Concorso per Dirigenti Scolastici partirà entro dicembre 2014.

Vediamo dunque le ultime novità. Si tratterà di un  Corso-Concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione).

L'ammissione  al corso-concorso avverrò mediante concorso pubblico per esami (prova preselettiva, prove scritte e prova orale) e, a quanto si vocifera, i partecipanti potranno essere solamente gli insegnanti di ruolo.

A quanto pare al concorso potranno essere ammessi candidati in numero superiore a quello dei posti, secondo una percentuale massima del 20%. I partecipanti dovranno avere un'esperienza pari a 5 anni.

Il bando di concorso, previsto entro dicembre 2014, verrà poi emanato con cadenza annuale e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Dovrebbe essere previsto un piccolo contributo per l'iscrizione (10euro ) come quota utente per le spese della procedura concorsuale.

Per quanto riguarda la modalità delle prove sono previste 4 prove di accesso: 1 test a crocette preselettivo, 2 prove scritte.  Le prove di esame si svolgeranno a Roma nella sede e con le modalità indicate dal bando di concorso.

La prova pre-selettiva consisterà in un  congruo numero di domande sulle conoscenze di base per l'espletamento della funzione dirigenziale, sulle tecnologie informatiche e della comunicazione e su una lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. L'esito della prova di preselezione non concorrerà alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Le prove scritte consisteranno in due prove strutturate con quesiti a risposta sintetica. La prima prova, di carattere teorico, verte su tematiche relative ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, oltre che alle specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa. La seconda prova scritta, di carattere pratico, è focalizzata sulla analisi e soluzione di casi concreti.

Alla prova orale saranno ammessi i candidati che hanno riportato in ciascuna prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30, consiste in un colloquio finalizzato a far emergere la capacità del candidato di affrontare le questioni concrete e di impostarne le soluzioni. Il colloquio sarà volto anche ad accertare le conoscenze relative all'utilizzo avanzato delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché della lingua straniera prescelta dal candidato. La prova orale è superata dai candidati che hanno riportato un punteggio non inferiore a 21/30. La Commissione esaminatrice è integrata da uno o più esperti nelle lingue straniere previste e da un esperto in informatica.

La valutazione dei titoli avverrà soltanto se si superano le prove scritte e la prova orale. Ai titoli si attribuisce un punteggio complessivo non  superiore a 20 punti. La tabella indica i titoli professionali e culturali relativi alla funzione dirigenziale e il punteggio massimo attribuibile singolarmente a ciascuno di essi. Si attribuirà una specifica e prevalente valutazione ai Master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da università statali o equiparate.

Infine, per chi avrà la sorte di arrivarci,  dulcis in fundo il corso concorso che si svolgerà  presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione secondo un calendario e metodi didattici compatibili con l'attività svolta dai partecipanti, anche valutando l'eventuale riduzione del loro carico didattico. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

Queste le ultime indiscrezioni. Ci vorranno pure 10 euro per partecipare. Bisogna contribuire alle buone cause comuni...

Da: informativa29/11/2014 10:13:48
dal sito web flcgilscuola:
Entro fine anno sarà bandito un nuovo concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, il concorso avrà le caratteristiche dettate dalla legge 128/2013, che all'art. 17 prevede un corso concorso per dirigenti scolastici gestito dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Proteo Fare Sapere promuoverà insieme alla struttura di comparto dei Dirigenti Scolastici FLC CGIL, corsi di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici in tutte le regioni finalizzato al superamento delle prove che daranno accesso al corso concorso che si svolgerà presso la Scuola nazionale dell'Amministrazione. Nell'attesa del bando che definirà nel dettaglio i contenuti e le modalità delle prove vogliamo offrire l'opportunità di avviare un percorso di studio utile ad approcciarsi al complesso ruolo di Dirigente scolastico nella Scuola dell'Autonomia.

A tal fine proponiamo due percorsi che si integrano fra di loro:

Accesso alla nostra piattaforma di formazione a distanza www.proteofaresapere.it dove saranno disponibili alcuni materiali che permettono un approccio sistemico al profilo di dirigente scolastico
Incontri in presenza finalizzati a fornire le prime informazioni per iniziare a studiare per il concorso.
Essi hanno la finalità di far conoscere le modalitàd'espletamento del concorso, affrontare le leggi fondamentali, iniziare a frequentare, sperimentare "provare" i test a risposta multipla, disporre di una bibliografia mirata. I corsi saranno organizzati sulla base delle richieste.

Queste iniziative sono di carattere propedeutico e non sostituiscono i corsi strutturati di preparazione al concorso che verranno organizzati all'uscita del bando di concorso.

Da: Mariposa29/11/2014 14:54:25
@Perdente  @Soleado
Grazie ad entrambi per l'incoraggiamento...ma sono veramente indecisa perché non è semplice organizzare spostamenti per me, sarda e madre di famiglia. Come dice Baldassarre il tempo è prezioso. Spero che nel frattempo il presidente della mia regione, tale signor Pigliaru, che doveva fare tutto non so che cosa, metta mano ad un decreto che salvaguardi noi sardi in questo concorso ponendo come primo paletto il fatto che siamo una regione a statuto speciale...e facendo il concorso in casa, non a Roma "ladrona" come diceva qualcuno che forse in qualcosa ci azzeccava anche!

Da: Ladroni29/11/2014 17:20:46
MARIPOSA, magari fosse ladrona solo Roma in Italia...

Da: credo che30/11/2014 12:02:12
ognuno si fa ragione"pro domo sua". Così non funziona.
Mariposa devi capire che nella tua condizione ci sono i siciliani, i trentini ,valdostani,gli abitanti dell'elba ,capraia, tremiti pianosa ischia capri giglio il cucuzzolo della montagna ecc...
se hai dei problemi di famigia ricordati che quando sarai dirigente la famiglia te la dovrai scordare . pensaci....il lavoro è triplicato,lo stipendio diminuito e,dall'anno prossimo non ci sarà neppure il distacco dei primi collaboratori ...
meditate gente....

Da: @credo che30/11/2014 12:03:19
Sante parole

Da: credo che30/11/2014 12:25:55
lungi da me la voglia di far polemica ma vedo tanta gente che parla ancora con la mentalità "da impegato statale".
Il passaggio a dirigente è una cosa che scardina il modo di vivere a cui uno è abituato...si passa da una vita normale ad una superimpegnata. il 70% dei ds alle 19 sta ancora lavorando e quando va a casa,dopo cena si rimette a lavorare preparazione circolari,mail,sanzioni, decreti, bandi.
spero solo che chi farà questo concorso sia cosciente che sta andando incontro ad un cambio di vita TOTALE .

Da: @ credo che30/11/2014 12:51:21
credo che tu abbia ragione  ma questoforse vale per i ds preparati  e  per   quelli che vincono con qualche  scorciatoia ?

Da: X@credo che30/11/2014 13:50:26
Scopino...

Da: credo che30/11/2014 14:11:18
" vale per i ds preparati  e  per   quelli che vincono con qualche  scorciatoia ?"
ecco è appunto questa la cosa di cui parlavo.
I ds preparati avranno problemi ad inserirsi nel nuovo lavoro...quelli che vincono con qualche  scorciatoia si accorgeranno ben presto e a loro spese(non è un modo di dire) che la mancanza di competenza in questo settore crea danni gravi alla scuola che si dirige ...e al proprio portafoglio

Da: credo che30/11/2014 14:13:23
" vale per i ds preparati  e  per   quelli che vincono con qualche  scorciatoia ?"
ecco è appunto questa la cosa di cui parlavo.
I ds preparati avranno problemi ad inserirsi nel nuovo lavoro ma alla fine ce la faranno...quelli che vincono con qualche  scorciatoia si accorgeranno ben presto e a loro spese(non è un modo di dire) che la mancanza di competenza in questo settore crea danni gravi alla scuola che si dirige ...e al proprio portafoglio

Da: credo che30/11/2014 14:14:34
scusate  mancava un pezzo

Da: Perdente30/11/2014 14:16:50
@ credo che

Ciò che dici è giustissimo, ma probabilmente corrisponde alla realtà solo in alcune regioni del Centro-Nord.
Ti posso assicurare che qui in Campania i dirigenti diventati tali attraverso canali "opachi" non solo non pagano per i danni che producono, ma spadroneggiano impunemente e talvolta acquisiscono grande considerazione presso le altre sfere dell'U.S.R., ottenendo molti finanziamenti.

Da: beh30/11/2014 14:35:50
Il mio ds, fresco di nomina grazie all'ultimo concorso, arriva a scuola verso le dieci e di solito ci resta fino alle due. Il sabato non è praticamente quasi mai a scuola. Concordo che che un dirigente ha anche lavoro sommerso e l'orario non si quantifica. Sta di fatto che abbiamo una sola sede quindi la presenza in servizio è del tutto evidente

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum