>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152435 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: @xguastafeste16/11/2014 15:51:26
Ottimi è così che si ragiona: vada come vada ci saremo!

Da: la riforma della scuola si può fare16/11/2014 16:31:15
https://www.youtube.com/watch?v=Qwg2smrBK5Y

Da: Louis Vuitton16/11/2014 16:40:57
Bisogna aver la grinta, bisogna avere la forza, bisogna avere coraggio, ma soprattutto bisogna avere i piedi per terra e cercare di capire il senso delle cose.
In caso, quasi assurdo, di vincita del concorso, la regione non dipende dai gusti di ognuno di noi, ma da una graduatoria e ricordo che in questa saranno ai vertici prioritariamente coloro i quali hanno pendenze varie.
Si sceglie in virtù della graduatoria.
L'eventuale trasloco ........ non sarebbe per "un paio di anni" perchè il vincolo impone che non si possa chiedere trasferimento di istituto per tre anni e per cinque di regione.
Se non si sanno queste cose basilari, si rischia di giudicare superfluo tutto quello che viene detto.

Per quanto riguarda il "posto fisso" e le decisioni di non spostarsi da sotto casa .... queste attengono al personale e  non si può generalizzare paragonandole alla società globalizzata e ai trasferimenti in Inghilterra. Sono due cose distinte e separate!
Giusto per farti capire ti faccio l'esempio facile facile, se io lavoro sotto casa e guadagno 1500 euro, non pago affitto, non pago box ho tutti i servizi, non vedo il perchè, sebbene i miei sogni siano diventare ds, io debba andara a vivere a Cinisello Balsamo e pagare pure l'aria che respiro. I 3000 euro in pratica li guadagno senza bisogno di spostarmi in Lombardia! Mi pare logico no?
Se il concorso fosse rimasto regionale avrebbe avuto un senso, ma essendo nazionale ... almeno il dubbio concedetelo!!!!

Da: @ luis vuitton 16/11/2014 16:45:50

Per esattezza:
Gli anni fuori regione, nel 2011, erano 6 !

Da: @ Louis Vuitton16/11/2014 17:18:50
Ti faccio io ora un esempio, altrettanto facile facile: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!

Da: @ luis vitton16/11/2014 17:29:46
"I 3000 euro in pratica li guadagno senza bisogno di spostarmi in Lombardia"

Scusa, ma di quali 3000 euro parli? Se ti riferisci allo stipendio da DS, sbagli, e di tanto anche. Così come per gli anni da trascorrere fuori regione: sono 6, non 5.

Informati bene, prima di scoprire sorprese, quando sarà ormai tardi per rimediare  ;-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Louis Vuitton16/11/2014 17:39:36
Infatti io decido di stare a casa mia anzichè a Udine ...
e comunque sia i miei 1500 euro valgono di più di 3000 o 6000 che siano ....

Così come anche se gli anni fossero sei e non cinque ... che cambia? Il perfezionismo sul forum?
E vabbeeee sono sei .....  mi ripeto ............... intelligenti pauca

Da: @Louis Vuitton16/11/2014 18:14:39
il mio è un problema  di  sfida
dopo aver fatto anni di vicariato  ma di fatto  portare  avanti una scuola
voglio partecipare
voglio rimettermi in discussione
voglio sfidare il sistema
vi ricordate  l'episodio del grande Albertone nel film  I complessi: l' aspirante giornalista dall'eccellente preparazione,   che  deve scontrarsi con le raccomandazioni e con un piccolo difetto, una dentatura prominente
ebbene ci voglio credere  e partecipo
La sede   a Pordenone ?  rinuncio
Ma intanto ho dato un senso  tutti questi miei anni...

Da: X@Louis Vuitton16/11/2014 19:24:08
hai fatto il vicario per molti anni e pensi che se non ti metti in gioco con il concorso non daresti senso al tempo, all'impegno, alle preoccupazioni che hai speso per la scuola? scusa ma qualcuno ti ha obbligato o sapevi già che il sacrificio sarebbe sfociato in questa sfida ed in questo confronto?

Da: Louis Vuitton16/11/2014 19:24:41
Non è il concorso a dare senso agli anni passati, il senso lo avrai dato se ha fatto bene ciò che ti ha appassionato, se lo hai vissuto intensamente, se ti guardi indietro e non rimpiangi niente allora avrai dato senso.
L'occasione, l'opportunità sono solo bivi che si incontrano per strada, il concorso, questo concorso così come pare confezionato, a mio parere, non è la strada che mi potrebbe condurre ad una meta ... non è fatto per me.
Ti auguro di mordere la vita con la stessa grinta. Auguri.

Da: @Louis Vuitton16/11/2014 19:30:46
grazie !!!

Da: Louis Vuitton16/11/2014 19:39:25
... a meno che come dice X@ ed è anche un mio pensiero, tu non abbia fatto la vicaria per 18 lunghissimi ed interminabili anni solo per accumulare punti in vista dell'appuntamento finale?!?
Purtroppo cambierebbe la mia prospettiva!!
I vicari e le vicarie che si dedicano a spolverare le scrivanie non possono mai avere la mia stima ... capisco che si tratta solo di un mio limite, mi dispiace, ma tutto il disgusto che provo non posso non manifestarlo qui, altrove e sempre!!!

Da: @Louis Vuitton16/11/2014 20:22:47
i punti per l' appuntamento finale nn sono tanti  .- e lo sai bene - nn valgon tutti
è stato solo un caso
nelle mia scuola ci  sono stati vari dirigenti negli ultimi  anni
ed io ero considerata la memoria storica della scuola....
Come ho detto prima NON HO SPOLVERATO LE SCRIVANIE
ma lasciamo perdere---

Da: Considerazione esistenziale16/11/2014 21:22:15
E' normale che la maggior parte di coloro che hanno fatto i vicari speravano in un futuro da ds, magari anche mediante un concorso riservato. La cosa che stupisce però è che proprio nel 2011 la percentuale dei vicari arrivati all'idoneità è veramente bassa. Io non oso dare giudizi o fare valutazioni ma tre sono le cose:

1) Fare il vicario non serve a niente, in quanto spesso i ds delegano solo alcuni compiti pratici anche molto scomodi e impegnativi, ma di fatto non imparano niente;

2) Sono molto più preparati degli altri (in effetti dovrebbero esserlo), ma per ragioni esterne vengono scavalcati da concorrenti che hanno cavalcato o che si fanno cavalcare.

3) Per vincere ci vuole un coso grande così!

Da: @considerazione esistenziale16/11/2014 21:45:57
E' normale che la maggior parte di coloro che hanno fatto i vicari speravano in un futuro da ds, - mi sembra una giusta aspettativa


magari anche mediante un concorso riservato. - Assolutamente no!!!

Da: Mariposa16/11/2014 22:37:53
Aver svolto mansioni di vicariato o vice  in questo concorso , così come fu in quello del 2011, non servirà a niente!!! Ricordatevi che tra quello che sapete fare, quello che avete studiato e ciò che richiedono i test della pre selettiva c'è non il mare o gli abissi ma un OCEANO!!! Perciò è difficile superarlo, anzi difficilissimo...ma tentar non nuoce. Comunque io, anziché stare sul forum per ore, ho studiato tutto il giorno.

Da: @Mariposa16/11/2014 22:43:44
Brava Mari, comunque nessuno di noi sta per ore nel forum. Io per esempio ci entro qualche minuto al giorno, anche se cerco di non perdermi nessun intervento. Buonanotte!

Da: Indiscrezioni16/11/2014 22:48:24
Concorso dirigenti, conto alla rovescia
Silvana La Porta Domenica, 16 Novembre 2014
Ormai sembra certo che il concorso per dirigenti scolastici verrà bandito entro il 31 dicembre. Sarà gestito dalla Scuola nazionale per la Pubblica Amministrazione. Per accedere alle prove scritte e orali bisognerà superare la pre-selezione.

AAAA
Sembra ormai certo che il Corso-Concorso per Dirigenti Scolastici partirà entro dicembre 2014.
Vediamo dunque le ultime novità. Si tratterà di un  Corso-Concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione)
L'ammissione  al corso-concorso avverrò mediante concorso pubblico per esami (prova preselettiva, prove scritte e prova orale) e, a quanto si vocifera, i partecipanti potranno essere solamente gli insegnanti di ruolo.
A quanto pare al concorso potranno essere ammessi candidati in numero superiore a quello dei posti, secondo una percentuale massima del 20%. I partecipanti dovranno avere un'esperienza pari a 5 anni.
Il bando di concorso, previsto entro dicembre 2014, verrà poi emanato con cadenza annuale e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Dovrebbe essere previsto un piccolo contributo per l'iscrizione (10euro ) come quota utente per le spese della procedura concorsuale.
Per quanto riguarda la modalità delle prove sono previste 4 prove di accesso: 1 test a crocette preselettivo, 2 prove scritte.  Le prove di esame si svolgeranno a Roma nella sede e con le modalità indicate dal bando di concorso.
La prova pre-selettiva consisterà in un  congruo numero di domande sulle conoscenze di base per l'espletamento della funzione dirigenziale, sulle tecnologie informatiche e della comunicazione e su una lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. L'esito della prova di preselezione non concorrerà alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
Le prove scritte consisteranno in due prove strutturate con quesiti a risposta sintetica. La prima prova, di carattere teorico, verte su tematiche relative ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell'Unione europea, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, oltre che alle specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa. La seconda prova scritta, di carattere pratico, è focalizzata sulla analisi e soluzione di casi concreti.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che hanno riportato in ciascuna prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30, consiste in un colloquio finalizzato a far emergere la capacità del candidato di affrontare le questioni concrete e di impostarne le soluzioni. Il colloquio sarà volto anche ad accertare le conoscenze relative all'utilizzo avanzato delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché della lingua straniera prescelta dal candidato. La prova orale è superata dai candidati che hanno riportato un punteggio non inferiore a 21/30. La Commissione esaminatrice è integrata da uno o più esperti nelle lingue straniere previste e da un esperto in informatica.
La valutazione dei titoli avverrà soltanto se si superano le prove scritte e la prova orale. Ai titoli si attribuisce un punteggio complessivo non  superiore a 20 punti. La tabella indica i titoli professionali e culturali relativi alla funzione dirigenziale e il punteggio massimo attribuibile singolarmente a ciascuno di essi. Si attribuirà una specifica e prevalente valutazione ai Master di secondo livello o titoli equivalenti su materie inerenti il profilo professionale del dirigente scolastico e rilasciati da università statali o equiparate.
Infine, per chi avrà la sorte di arrivarci,  dulcis in fundo il corso concorso che si svolgerà  presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione secondo un calendario e metodi didattici compatibili con l'attività svolta dai partecipanti, anche valutando l'eventuale riduzione del loro carico didattico. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Queste le ultime indiscrezioni. Ci vorranno pure 10 euro per partecipare. Bisogna contribuire alle buone cause comuni...

Da: Mariposa16/11/2014 22:55:51
@Indiscrezioni
aggiorna le tue indiscrezioni poiché hanno parlato di 100 euro o 200, non di 10. E non sono richiesti 5 anni di esperienza, ma di 5 anni di ruolo. L'esperienza è altra cosa.

Da: Mariposa16/11/2014 22:58:01
ops..ho messo un di di troppo!

Da: soniachilfillo16/11/2014 23:15:08
Ma da dove sono uscite queste notizie?

Da: Indiscrezioni16/11/2014 23:25:12

Non sono io l'autore dell'articolo, quindi non attribuite a me gli errori che esso contiene.

Da: soniachilfillo16/11/2014 23:28:26
Non sarà un'altra bufala?

Da: Uhh, ahhhh, ahhahah, uhhhh17/11/2014 00:05:18
Meglio prendere queste notizie per quel che sono: bufale scadute. Dopo tutte le minchiate che hanno scritto finora meglio aspettare il bando. Se mi chiedessero davvero 10 euro mi offenderei, a quel punto meglio niente. Beh, certo, pensandoci bene è chiaro che sanno che siamo dei morti de fame noi docenti...

Da: Uhh, ahhhh, ahhahah, uhhhh17/11/2014 00:10:00
https://www.youtube.com/watch?v=ESXgJ9-H-2U

Da: 10 euro17/11/2014 00:21:21
Dopo 2871 ora 10 euro? :-(

Da: @ Louis17/11/2014 11:00:28
Hai rotto i coglioni.

Da: @ Louis Vuitton17/11/2014 13:46:11
" I vicari e le vicarie che si dedicano a spolverare le scrivanie...."
Sono una vicaria e sulla scrivania faccio ben altro, con mio grande piacere.

Da: x@ Louis17/11/2014 13:50:27
Il problema è quel che fai sotto la scrivania...

Da: Rosa Labbrador17/11/2014 13:54:46
Sono l'altra collaboratrice: quando mi chiamano, partecipo anch'io.
Sulla stessa scrivania.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum