>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

15 ISTRUTTORI PROVINCIA DI ROMA
5494 messaggi, letto 129707 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184 - Successiva >>

Da: Driade24/02/2009 16:11:14
x ciao

abbiamo avuto 3 ore, tre erano le domande, per quel che mi riguarda c'era la massima vigilanza, se qualcuno ha copiato lo ha fatto in bagno.
le domande estratte erano:
.autorizzazione,definizione e  natura;
.risoluzione del contratto per inadempimento;
.gli allegati al bilancio di previsione degli enti locali
Ci hanno dato un foglio per le istruzioni relative alle modalità di presentazione dei titoli, nei 30 giorni.
Prima hanno letto quelle non estratte e poi le estratte, i codici li guardavano solo passando non all'entrata, ad una ragazza davanti a me però ne hanno preso uno e lo hanno sfogliato, io avevo qualcosa scritto a matita ai margini ma non mi hanno detto nulla.
Mi sono sembrati bravi però non fessi.
Tutto qui.
Rispondi

Da: Grazie24/02/2009 16:13:36
Driade per le infor!
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 16:14:49
si può consultare ciò che si vuole purchè non commentato.
Vi dico che vicino a me non ha copiato nessuno, questa è la mia esperienza, poi vedremo cosa diranno altri.
Al bagno si può andare dopo un'ora consegnando doc. e compito.
Spero di essere stata utile a voi tutti.
Rispondi

Da: alf24/02/2009 16:39:55
La domanda sugli allegati al bilancio era...incommentabile. A parte la parafrasi della normativa, con qualche sponda sulla differenza vincolatività giuridica e valenza autorizzatoria,  persino sul Commentario al TUEL queste norme erano seguite da dieci righe scarse di commento, al massimo un raffronto tra la normativa del 2000 e quella precedente, abbastanza perplesso su questa (mentre le altre norme erano seguite da dieci pagine di commento).
Le altre due penso bene, sono riuscito a ricordarmi anche giurisprudenza e dottrina su autorizzazione e risoluzione, spero di compensare con queste due quella sul bilancio!
Comunque confermo che i controlli erano discreti ma presenti, ad un ragazzo accanto a me hanno fatto riporre nella borsa un  testo e dei fogli, mi hanno controllato anche il testo delle leggi amministrative e poi (ovviamente) me lo hanno lasciato visto che non era commentato nè pesantemente annotato; però ho assistito ad una bizzarria, ad un ragazzo hanno contestato che sul suo codice c'erano troppi riferimenti a leggi analoghe, al che si è creato un piccolo capannello di persone che facevano notare l'assoluta normalità della cosa.
Ad ogni modo mi domando per quale motivo questi concorsi siano per diplomati, visto che una domanda come "la risoluzione per inadempimento" te la fanno all'esame di diritto privato senza tanti complimenti
Rispondi

Da: c''ero anchio24/02/2009 17:10:54
Era fattibile....no particolarmente difficile, controlli molto superficiali.,,,Speriamo bene.....
Rispondi

Da: raffaele24/02/2009 18:24:27
ragazzi a me è sembrato fin troppo semplice...si copiava una meraviglia...e poi le domande erano fin troppo semplici...io stavo quasi in fondo alla sala e non mi hanno controllato niente...
p.s. due posti dietro di me c'era una ragazza stupenda con i capelli rossi e gli occhi azzurri e tutta la prova non ho fatto altro che pensare a lei!!!
ciao a tutti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Driade24/02/2009 18:55:23
era fin troppo semplice perchè evidentemente hai copiato che era una meraviglia no?
Guarda caso sapevi pure che le domande sarebbero state 3 in tre ore.
Vorrei vedere senza le brave cartucciere ed i testi commentati tutti questi geni.
C.que non era una prova impossibile,ripeto ho fatto una pagina circa per ogni risposta...ma senza copiare.
C.que io ho i capelli rossi se ti interessa, ma non credo di esserti molto simpatica.
Rispondi

Da: alf24/02/2009 19:02:35
se stai in fondo alla sala non hai il problema di quelli che ti potrebbero sbucare alle spalle mentre magari sei immerso nella lettura di un commentario...
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 19:23:35
beh in effetti...questo Raffaele già ieri sapeva delle 3 domande in 3 ore, oggi dice che "guarda caso" era proprio in fondo alla sala da dove si poteva dilettare in disquisizioni giuridiche tratte dai commentari e nel contempo fissare la sua Anna dai capelli rossi...cioè neanche si sforzava nell'attività di copiatura, spero che i commissari si mettano una mano sulla coscienza, perchè faranno passare un tipo così di sicuro, convinti che sia il nuovo Falzea,un promettente Capozzi o Gazzoni, mentre in quel cervello fluttueranno solo "capelli rossi"...ma che importa...lo metteranno allo sportello e col tempo imparerà, dopo aver rubato il posto ad una persona capace...alla quale io auguro  di diventare magistrato o dirigente, solo così ci sarà giustizia.
Ma dimentico che siamo in Italia e questi tipi ci sono e ci saranno sempre e forse invece non ci sarà la giustizia che io mi auguro.
Rispondi

Da: raffaele24/02/2009 20:09:03
vi dico subito che sulla risoluzione del contratto per inadempimento ci sono tre articoli del codice civile che ne parlano chiaramente: art. 1153, 1156, 1158! sugli allegati ci sono gli articoli 170, 171 e 172 del tuel e l'autorizzazione era la domanda più facile: provvedimento mediante il quale la P.A. nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva provvede alla rimozione di un limite legale che si frappone all'eserciziondi un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica!
mi sembrava facile e senza essere geni...forse molti non erano preparati...e come si dice a napoli "erano ciucci"!!!!
ciao a tutti !
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 21:18:15
hai detto semplicemente quello che ho scritto io, a parole mie...senza copiare..."i ciucci ragghianu" come te che chiaccheri assai!!
Chi è più ciuccio, tu con le spalle coperte che guardavi la rossa e hai avuto bisogno di copiare o gli altri a metà sala che scrivevano? Aspettavamo te che ci dicessi gli articoli...ma va...non li avevamo notati in tanti anni!!!

Rispondi

Da: Driade24/02/2009 21:21:51
ne hai parlato dell'art. 19 della 241/90...così giusto per condire? O hai saputo dare solo la definizione, hai fatto la differenza con altri istituti, perchè la tua risposta è di due righe...vabbè sintetica, ma non telegrafica!!Perchè sai in alcuni casi l'autorizzazione segue ad un semplice accertamento, non c'è attività discrezionale...ci hai pensato?


Rispondi

Da: Driade24/02/2009 21:23:19
e degli allegati hai ricordato il 239...cioè la relazione dell'organo di revisione o te lo sei scordato?


Rispondi

Da: cero anchio24/02/2009 21:35:47
ma ripeto ve va proprio de perde tempo.
Ripeto era facile, poi c'è chi è riuscito senza sforzo a copiare, e allora ha levato qualcosa a chi come me a fatto tutto di testa sua?
Siamo seri e smettiamo di fare la guerra tra poveri.
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 21:42:50
hai ragione cero anchio solo in parte
perchè se una persona ha copiato fatti suoi, ma vantarsene e denigrare quelli che come me e te hanno fatto tutto da soli, anche se non perfettamente....beh...quello mi da fastidio, che abbiano almeno la correttezza di fare meno gli esagerati e non "si copiava che era una bellezza...o pensavo tutto il tempo ad Anna dai capelli rossi"...tutto qui.
E c.que sul fatto di rubare non lo so...i posti son 15.
In bocca al lupo a te.
Rispondi

Da: cero anchio24/02/2009 21:48:13
Hai ragione anche te, ma bisogna guardare avanti......
Non ho pensato a chiedere quando saranno disponibili i risultati sul sito. Qualcuno lo ha chiesto? E ancora gli orali quando ci saranno presumibilmente? inoltre i documenti da presentare entro 30 giorni cosa riguardano?
Ciao Driade, un in bocca al lupo anche a te.
Rispondi

Da: ma24/02/2009 21:48:35
cosa vi copiate? Alla commissione non interessa che voi fate il copia e incolla di un articolo o una legge, cosi sono tutti capaci, ma alla stessa interessa come esponete i concetti e il significato che l articolo o la legge puo dire con le sue varie interpretazione e collegamenti. Guardate che se avete fatto il copia e incolla e di vostro non avete messo nulla o poco, consideratevi fuori o con voti bassi.
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 21:56:32
a me interessa che vada bene... con tutto il rispetto "ma", però non è che potevi fare i trattati, d'altra parte quando ci sono tanti articoli devi c.que scegliere, evidenziare, collegare e questo implica un ragionamento.
A quello del Comune di Roma non è che ci sono state tutte queste trattazioni tra quelli che l'hanno passato, ti assicuro che è molto particolare la correzione.
E poi noi parlavamo del "copiare" dai commentari, sembra che qualcuno l'abbia fatto e se ne vanti.

x cero anchio
non ho chiesto neppure io, magari lo farò quando andrò a consegnare i titoli,però l'affluenza è stata tanta, hai sentito 420 su 460....quanto ci potranno mettere 2 mesi a prendersela comoda?O spero troppo?
Rispondi

Da: ma24/02/2009 22:07:24
x driade...ma trattare un articolo alla commissione piace molto, perchè capisce il tuo valore. Siamo in 420 per 15 posti? Vedrai quanti ne arrivano all'orale. Secondo me, più della meta verra eliminato. Non fare paragoni con la commissione del comune di roma, perchè ogni commissione è diversa, e ognuna può pretendere cose che all altra non interessava. Detto questo se noi abbiamo esposto i concetti come loro volevano allora si andrà avanti, se invece si fa il ricopiato della legge con poca trattazione o per nulla, o con commento non idoneo, secondo me si viene sbattuti fuori.....ricordate,siamo in 420, di sconti nè faranno pochi.
Rispondi

Da: Driade24/02/2009 22:20:33
io penso anche che, cosa fondamentale, bisogna saper scrivere in italiano, non sottovalutare il fatto che molti non lo sanno fare ancora.
E' vero quel che dici, ma ti ricordo che non erano elaborati, era un concorso per "diplomati" dunque non è che tutti sapessero fare le disquisizioni.
La risposta sintetica non credo possa andare oltre le 20 righe,di questo chi esamina deve tener conto, certo come tu dici ogni commissione vive in un mondo a parte e non rispetta il bando che è per "istruttori" non per dirigenti.
Probabilmente io non lo supererò, per carità  non mi includo tra quelli che la commissione ritiene meritevoli, nè sono tra gli eletti, pazienza me ne farò una ragione, però penso che anche loro potrebbero fare a meno di mettere "il giudizio di ottemperanza" per questo concorso.
Rispondi

Da: Manu25/02/2009 01:03:13
Commenti sintetici si ... eppure intorno a me ho visto i temoni.
Rispondi

Da: STELLA25/02/2009 08:40:24
...x DRIADE...
..Ti ringrazio innanzi tutto per i consigli e le informazioni, da ciò che scrivi nel forum, mi hai dato l'impressione di essere una ragazza molto preparata, ma soprattutto una persona molto seria e corretta.

Vorrei chiederti un chiarimento, io dovrei fare il 4 marzo la prova per quello di operatore, ho studiato tanto, ma soltanto sul testo di Legge senza commenti, mi rendo conto solo adesso, di aver sbagliato forse impostazione di studio, avrei dovuto prendere un testo commentato..E ora manca solo una settimana, quindi.. In una domanda come la vostra sugli allegati, una volta specificati quali sono, che altro si dovrebbe fare? Quali tipi di collegamenti? Puoi farmi un esempio pratico..

Scusa la mia "ignoranza", ma è la prima volta che affronto una prova che non sia quiz... Ho paura che scrivendo solo la nozione ti facciano fuori... Scusa ancora, ma questo chiarimento per me è importante anche se banale...




Rispondi

Da: Driade25/02/2009 09:33:13
x Stella

intanto ti ringrazio e ti faccio un grande in bocca al lupo e ti consiglio di non farti prendere dal panico e ti dico che: in una domanda come quella sugli allegati in realtà non c'è molto da dire. Personalmente ho dato solo la definizione di bilancio, all'incirca ho scritto così : " premettendo che il bilancio preventivo ha carattere autorizzatorio ed è un documento di programmazione a contenuto strategico" in quest'ottica vanno inquadrati gli allegati, che trovano i loro principali riferimenti normativi alle norme contenute negli artt. ecc. poi ho riportato le parti più importanti degli artt. ed ho concluso richiamando il parere obbligatorio dell'organo di revisione che ha ad oggetto anche gli allegati  ( se vuoi questo è un richiamo ad una norma che sistematicamente non è tra gli artt. 170 e segg. perchè è al 239)  ...tutto qui, non so se sia sufficiente tuttavia devi fare delle scelte su cosa scrivere e "secondo me" la prima cosa è conoscere le norme.
Invece sull'autorizzazione ci si poteva sbizzarrire maggiormente con dottrina e giurisprudenza, ma io non ne ricordavo e poi leggi sempre bene la domanda, nel nostro caso era "natura e definizione"io non sono andata troppo oltre, perchè lì ci sarebbe un mare magnum da scrivere, quindi ho dato la def. richiesta e poi ho detto che quest'istituto è stato oggetto di importanti innovazioni ed ho introdotto la dia...ma ti dico meno di una pagina.
Quello che ti consiglio è di scrivere bene...non solo nei termini da usare, ma anche nella struttura del testo, vai a capo se cambi discorso o norma...cioè non ammassare ciò che hai scritto, la lettura deve risultare piacevole.
Io ti sto rigirando i consigli che mi sono stati dati dai magistrati dei quali ho frequentato i corsi.
Ricorda che sono risposte sintetiche dove, aggiungo, ci vuole molto fattore "C".
Magari, risposte discrete  capitate tra compiti da schifo, dove ci sono scritte eresie giuridiche, ottengono più della suff., le stesse mal capitate tra compiti eccellenti (anche se magari copiati) vengono giudicate un disastro!!!
Fortuna cara...tanta fortuna ci vuole.



Rispondi

Da: azzurra25/02/2009 10:27:43
ciao ragazzi ieri c'ero anche io.. ho provato ma non so ... per me il tempo era troppo poco...quasi quasi non riuscivo a finire la terza domanda  allegati al bilancio????? Siamo matti !!! Due righe di commento sul simone.. io ho inventato...
Volevo al riguardo chiedere a voi una mia interpretazione per avere una vostra idea insomma uno scambio di opinioni un confronto... Non temete perchè io di sicuro non vado da nessuna parte..
Comnque: quando si parla nell'art 172 della tabella degli indici strutturali che sono diposti dalla normativa vigente.. E' giusto qui are un raffronto tra gli indici di rilevazione interna in sede di controllo di gestione (controllo interno) le cui risultanze devono appunto essere paragonate con sti indici strutturali benedetti???? O secondo voi è una cretinata??? Io ho poi detto che infondo tutti gli allegati servono al consiglio per vere una programmazione globale un quadro di fondo più completo ed organico possibile... Che dite?
Un forte in ...( non si dice!!) a tutti voi che scrvete su questo forum in particolare  DRiade sei unica!! Dai ragazzi!!!!
ciao e grazie
Rispondi

Da: STELLA25/02/2009 10:44:19
X DRIADE

Grazie mille, sei stata veramente esauriente e gentile..

Ti auguro di passarlo e che vada tutto bene.

Baci
Rispondi

Da: concorsista25/02/2009 13:44:06
Ciao ragazzi c'ero anch'io ieri. Beh' io non ho copiato nulla...anche nella definizione della autorizzazione non sono stata precisissima perchè non mi ricordavo la definizione del testo ma penso che si possa  capire che l'istituto lo sapevo ed era tutta farina del mio sacco...poi infatti ho richiamato la dia e il silenzio -assenso (chiaramente applicabili all'istituto dell'autorizzazione). Per la domanda sul bilancio poi mi sono aiutata col TUEL. Anche sul libro su cui ho studiato non c'era niente di più...staremo cmq a vedere. Spero che gli onesti siano premiati...
Rispondi

Da: alf25/02/2009 13:55:10
X Raffaele

hai citato tre articoli del codice civile e manco uno riguarda la risoluzione...

L'articolo 1153 è rubricato "effetti dell'acquisto del possesso"
L'articolo 1156  "universalità di mobili ed immobili"
L'articolo 1158 "usucapione dei beni immobili"

Invece l'articolo 1453 (e seguenti) è quello concernente la risoluzione del contratto per inadempimento, e non l'hai citato.

Mi sa che di ciucci te ne intendi
Rispondi

Da: Driade25/02/2009 17:58:15
bravo alf...!!!
Ho riletto dopo le cretinate che ha detto, lì per lì non ho fatto neanche caso agli artt.,ma non valeva manco la pena di ribadire....ho visto ke è convinto perkè deluderlo!!!
Ieri avevo un mal di testa, mi sono sentita male al concorso una signora della vigilanza mi ha aiutato molto, mi ha fatto bere...mi ha tranquillizzato, io soffro un po' di tachicardia ed in condizioni di stress tutto si amplifica,alla fine però ho potuto copiare in bella ho chiesto loro di sedermi al primo banco dove essendo vicino all'ingresso circolava un po' più di aria.
E' stato un vero e proprio attacco di panico.
Cose che capitano!!!
Rispondi

Da: raffaele25/02/2009 18:30:46
era un'errore di scrittura...mi riferivo al 1453, 1456, 1458!
cmq non voglio fare polemica...voglio solo esprimere il mio pensiero:
la prova era semplice e sicuramente più della metà dei partecipanti supereranno la prova...poi all'orale passerano i "15 raccomandati"! tra quelli sicuramente non ci sono io che faccio concorsi in tutta italia ormai da 2/3 anni.
ciao a tutti
Rispondi

Da: Carmen25/02/2009 21:33:30
Ragazzi;
Spero che supereranno le prove ragazze e ragazzi seri come driade e non quelli che non se ne fregano degli altri e  non fanno altro che copiare. Che schifezza. Ma come facciamo ad andare avanti così. Dopo ti rechi presso la pubblica amministrazione e non trovi altro che ignoranti. Che roba!!!!
Carmen


Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)