>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - SSEF 179 UNITA'
8601 messaggi, letto 566110 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali del concorso per 179 funzionari MEF!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287 - Successiva >>

Da: ngingi  15/05/2015 18:53:56
Qualcuno sa qnd inizieranno correzioni?

Da: Patri_on_board  -banned!-16/05/2015 03:00:59

- Messaggio eliminato -

Da: dpro 19/05/2015 12:44:25
ciao,
sono del profilo economico e abito in zona milano...ho fatto gli scritti e sono in attesa dei risultati. Nel frattempo ho fatto e passato le preselettive per agenzia delle entrate.
Volevo chiedere se c'è qualcuno della zona di milano del profilo giuridico (che magari ha anche passato ae) per proporgli di incontrarci nel fine settimana (pensavo a max 1\2 appuntamenti a settimana) per un ripasso e studio delle materie con metodo tandem: io fornisco la mia preparazione (libri e altro) in ambito economico e l'altro nelle materie giuridiche.
credo possa essere un buon metodo per rimanere al passo su concorso mef e nel frattempo prepararsi per ae la cui seconda prova pare sarà già a luglio.
Se c'è qualcuno interessato e abbia voglia di provare a vedere se funziona la cosa mi contatti su dproid@hotmail.com

Da: piccio78 20/05/2015 10:56:35
scusate, cortesemente, qualcuno può postare le tracce del profilo giuridico ed economico? grazie

Da: Heidi76  20/05/2015 13:53:52
Ciao dpro,
Io sono del profilo giuridico e ho passato il primo step dell'Agenzia Entrate...
Purtroppo però sono di Como e quindi logisticamente sarebbe un po' disagevole incontrarsi (almeno per me che ho anche famiglia con prole)...
Potremmo eventualmente sentirci per confronto sui libri anche se io penso di ripassare diritto sui miei manuali (un po' grossi ma almeno già studiati in varie occasioni e quindi ormai triti e ritriti) e fare materie economiche su compendi...poiché la prova sarà presumibilmente a  fine giugno/ primi luglio devo condensare al massimo...!

Da: preoccupatissima  20/05/2015 13:56:13
Te le dico io x il giuridico: 1 prova... Breve excursus sulla responsabilitá dei pubblici dipendenti; soffermarsi sull'evoluzione del tema negli ultimi anni... 2 prova: split payment e compatibilità/incompatibilitá col diritto europeo: scrivere un appunto; altra traccia da svolgere: scrivere una nota in qualitá di neofinzionario del mef che deve partecipare ad una riunione x l'implementazione dei rischi di corruzione : il candidato faccia un esempio concreto e vi trovi rimedio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tulip88 20/05/2015 14:43:50
Heidi76, studierai da compendi singoli o da un manualone? Per le materie giuridiche ho intenzione di utilizzare i miei manuali, ma per le altre?

Da: Heidi76  20/05/2015 14:58:05
Tulip 88
Le materie economiche sul manualone della Simone...se poi dovessi avanzare tempo farò dei compendi per ogni materia...

Da: piccio78 20/05/2015 22:01:40
grazie preoccupatissima!

Da: dpro 20/05/2015 22:47:23
ciao heidi...effettivamente cercavo qualcuno in zona milano con cui poter fare dei ripassi mirati per le varie materie (mef e AgEntrate)...ad ogni modo ho lasciato la mia email se vuoi possiamo sentirci per misurarci su libri e altre eventuali info utili. Io per il momento con ae vado con il manualone dato che a differenza di voi giuridici delle materie già pronte ho solo scienza finanze e statistica ma che valgono poco per agenzia delle entrate e dopo la fatica per mef non ho voglia di perderci la testa su questo concorso ae...
se mi avanza del tempo studierò meglio tributario. A tal proposito cosa mi consigliate? Ho visto che a parte i manuali simone, di libri più seri (del tipo tesauro) ho trovato poco di aggiornato...non saprei
rispondetemi in email così non disturbiamo questo thread che è per il mef

Da: tulip88 20/05/2015 23:11:23
Il tesauro è il meglio che ci sia in circolazione. È aggiornato al 2013 se non erro, ma le novità possono essere controllate dal manualone e tramite internet.

Da: tulip88 20/05/2015 23:13:20
Heidi, ti ringrazio, credo che anche io userò il manualone, anche se in realtà non amo per niente la casa editrice: i libri mi paiono un'accozzaglia di nozioni!

Da: dpro 20/05/2015 23:34:11
a questo punto continua a chiedervi qualcosa su questo thread:
secondo voi quale sarebbe l'ordine di studio più opportuno delle varie materie giuridiche?
io avevo pensato così: prima amministrativo, poi civile e commerciale, quindi tributari...mi sembra l'ordine più opportuno ma forse sbaglio...consigli?

Da: tulip88 20/05/2015 23:39:48
Io darei priorità a tributario, poi amministrativo. Sono le materie più importanti. Per ultimo civile e, se avanza tempo, qualcosa di penale.

Non so però se hai già una base di amministrativo. In caso contrario, forse sarebbe più opportuno iniziare con questo e continuare con tributario.

Da: dpro 20/05/2015 23:53:23
un po' di basi di amministrativo ce l'ho dato che prima che uscissero i quiz del mef una attenta lettura e un po' di riassunti li avevo preparati...certo si tratterà di riprenderlo ma ho un buon compendio e i miei riassunti appunti...grazie tulip allora seguirò il tuo consiglio...io immaginavo di fare prima civile\commerciale più che altro perché per la parte dei tributi relativa alle imprese avere già ben in mente le diverse forme societarie può essere di di aiuto...

Da: tulip88 21/05/2015 08:43:10
Potresti alternare tributario e commerciale, ma non credo sia così determinante conoscere le società nel dettaglio per capire tributario parte speciale.

Da: FattoreS  22/05/2015 20:10:42
Nuova mazzata per i conti pubblici italiani dopo la sentenza della Consulta sul blocco delle pensioni. A finire nel mirino, questa volta, è la norma relativa all'estensione del "reverse charge" dell'Iva (il meccanismo dell'inversione contabile che in pratica elimina la detrazione dell'Iva sugli acquisti) alla grande distribuzione. La Commissione Ue ha ufficializzato oggi al Consiglio europeo il suo no alla richiesta italiana di deroga dalla normativa Ue, in quanto non in linea con l'articolo 395 della Direttiva Iva. Ancora sotto esame invece la richiesta italiana di pagamenti separati dell'Iva (il cosidetto "split payment") da parte della Pa.

Falla da 728 milioni di euro nel bilancio statale
L'estensione del "reverse charge", introdotta dal governo Renzi con la legge di Stabilità 2015, non era ancora operativa, in quanto subordinata al rilascio di un'apposita autorizzazione comunitaria che oggi la Commissione Ue ha negato. Lo stop apre una falla da 728 milioni di euro nel bilancio statale, e potrebbe comportare l'attivazione della clausola di salvaguardia e quindi l'aumento automatico, da giugno, delle accise sui carburanti per compensare il mancato gettito quantificato dalla legge di Stabilità in oltre 700 milion d i euro.

Fonti Mef: fermo impegno del governo a non far scattare aumento accise
L'ipotesi di un aumento delle accise è stata subito smentita da fonti del ministero dell'Economia, che nel pomeriggio hanno confermato « il fermo impegno del governo a non far scattare le clausole di salvaguardia». La decisione della Commissione Ue, spiegano sempre fonti del Mef, '«era una delle possibilità» e via XX settembre «ha monitorato le decisioni della Comunità europea». Per evitare l'aumento delle accise il ministero ha circa un mese di tempo: la calusola di salvaguardia contenuta nellegge di Stabilità prevede infatti che l'eventuale incremento delle aliquote della accise su benzina e gasolio venga disposto «con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli da adottare entro il 30 giugno 2015».

Mancano «prove sufficienti» che deroga contrasterebbe frodi
Tornando alla bocciatura di Bruxelles, Vanessa Mock, portavoce della Commissione Ue per i servizi finanziari, ha spiegato in una nota diffusa nel pomeriggio che l'esecutivo comunitario ritiene non ci siano «prove sufficienti che la misura richiesta contribuirebbe a contrastare le frodi. La Commissione ritiene anzi che questa misura implicherebbe seri rischi di frode a scapito del settore delle vendite al dettaglio e a scapito di altri stati membri».

Deroga "split payment" ancora sotto esame
Quanto alla richiesta di introdurre una misura speciale per gli enti pubblici che dovrebbero pagare l'Iva su un conto separato anziché al fornitore ("split payment"), questa «è ancora in fase di analisi da parte della Commissione». L'eventuale bocciatura di questa richiesta di deroga costerebbe altri 998 milioni di euro, per un totale di circa 1,7 miliardi. Anche in questo caso il mancato gettito dovrà essere coperto con l'aumento automatico delle accise sui carburanti, che potrà scattare a partire dal 30 giugno.

Da: dpro 22/05/2015 20:55:17
Niente, non c'è nessuno giuridico di zona Milano e limitrofi :(
Cmq tulip, Heidi: con lo studio mef avete un gran bel vantaggio per agenzia entrate. Sfruttatelo bene: vi consiglio, dato che di diritto dovete solo ripetere di dedicare un po' di tempo a contabilità che è materia un po' fastidiosa...poi fatevi mediamente bene sc finanze così che vi portare avanti anche per mef...organizzazione è statistica fare le dal manualone tanto contano poco

Da: dpro 22/05/2015 21:03:07
Maledetto tastierino del cellullare...Scusate gli errori di grammatica... di scienze finanze mi sento di consigliare il campanello per voi giuridici...è un libro ben fatto, senza troppe formule inutili con una buona base teorica...contabilità aziendale non saprei...è una materia che ho fatto poco e male all'università e mi fa schifo...se dovessi trovare un libro chiaro e snello vi faccio sapere...quanto al mef contabilità di stato quasi tutti dell economico hanno fatto il monorchio...preparatevi a farvi nelle vene...ma per voi giuridici prenderei in considerazione anche il libro delle edizioni nel diritto più snello e scorrevole...Non credo che a voi chiederanno troppo bello specifico

Da: dpro 22/05/2015 21:05:16
Sempre causa tastierino correggo: campa non campanello di sc finanze :))

Da: dpro 22/05/2015 21:07:58
Per finire @fattoreS : grazie della rassegna stampa. Effettivamente ci vorrebbe nel forum uno che facesse un po' di rassegna stampa, no? eleggiamo fattoreS a questo ruolo?

Da: dpro 22/05/2015 21:28:22
cmq entrando nel merito della notizia riportata da fattoreS (che per noi può essere importante da seguire) quello che mi fa ridere è il senzazionalismo dei miseri giornalisti di oggi: parlano di nuovo buco nei conti...se 700 milioni sono un buco allora ci credo che 1,7 mld diventano un tesoretto! Stiamo parlando di cifre che dovrebbero perdersi nelle pieghe di un bilancio di uno stato come l'Italia è invece guadagnano i primi titoli dei giornali...mah

Da: FattoreS  22/05/2015 21:42:56
Ovviamente l'interesse era per lo split payment

Da: stellina8888  22/05/2015 22:55:07
Io ho sostenuto l incompatibilità dello split perché, nn applicandosi agli acquisti intracomunitari, non dà certezza di prevenire le frodi. Inoltre, se si applica il reverse charge lo split è escluso (opera solo quando pa nn assume veste di soggetto passivo=veste istituzionale) . In parte ho scritto quello che oggi ha detto la commissione sul reverse . Vedremo.

Da: dpro 22/05/2015 23:41:22
si si certo, lo so del vostro interesse dato che era tema della vostra traccia...la mia era solo una riflessione sul giornalismo attuale

Da: tulip88 23/05/2015 09:21:31
@dpro: grazie per i preziosi consigli!

Da: Patri_on_board  -banned!-23/05/2015 10:21:17

- Messaggio eliminato -

Da: stellina8888 23/05/2015 10:57:25
Fattore s posso chiederti come hai argomentato la prima traccia sullo split?

Da: ngingi  24/05/2015 14:18:35
Sei bravissima stellina! Lo passerai sicuro

Da: stellina8888  24/05/2015 22:49:29
Grazie ngingi. In realtà nn ci spero, anzi sono sicura che sarò bocciata . Ho dovuto scrivere la seconda traccia in soli 15 minuti e nn ricordo neppure cosa ho scritto. Temo che la commissione si orienterà per la compatibilità dello split, nonostante io continui a sostenere l'incompatibilità. Se infatti lo split payment non si applica agli acquisti intracomunitari, esso non rappresenta un deterrente alle frodi ad es carosello e, quindi, può essere vanificata la sua ratio. Mah! Vedremo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287 - Successiva >>


Torna al forum