>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

IDONEI NON VINCITORI 964 A.A POLIZIA DI STATO
8432 messaggi, letto 258251 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, ..., 277, 278, 279, 280, 281, 282 - Successiva >>

Da: bddhrrgbd 25/05/2014 09:45:12
dove li prenderanno questi rifforzi estivi 2014 ? Secondo voi
Rispondi

Da: per bdd25/05/2014 11:27:35
Li tolgono dalle altre città, semplice.
Rispondi

Da: x facebook25/05/2014 12:20:37
I ragazzi della penitenziaria hanno scritto moltissimi tweet alla madia. Se volete contribuire anche voi tweettate qui: #riformapa

P.S. sto cercando di creare un profilo twitter per gli inv del comparto sicurezza e difesa. Solo che non so come si fa. Ve la sentite di darmi una mano?
Rispondi

Da: AGO25/05/2014 17:28:30
Concorso a cattedra 2012, arriva il decreto per assumere gli idonei

Alessandro Giuliani


Il Miur emana l'annunciata provvedimento che dà il via libera al l'immissione in ruolo di migliaia di candidati all'ultimo concorsone inizialmente esclusi dalla lista dei vincitori perchè collocati oltre il numero dei posti messi a bando. Nei giorni scorsi i precari delle GaE avevano alzato la voce: abbiamo più diritto noi all'assunzione







Il Ministero ha ufficializzato la volontà di assumere in ruolo già da questa estate, quindi per le immissioni in ruolo con data 1 settembre 2014, gli aspiranti docenti risultati idonei all'ultimo concorso, ma non inclusi nel numero definiIttico dei vincitori di concorso. L'atto formale è arrivato attraverso il decreto ministeriale n. 356 del 23 maggio 2014, che autorizza, come dicevamo, lo scorrimento delle graduatorie del concorso indetto con DDG n. 82 del 24/9/2012 oltre il numero dei posti inizialmente banditi.







Nel decreto, firmato dal ministro Giannini, si spiega che "i candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente bandito con il decreto del Direttore generale per il personale scolastico 24 settembre 2012, n. 82, ma non collocati in posizione utile tale da risultare vincitori, hanno titolo, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, ad essere destinatari di contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, in subordine ai vincitori, fermo restando il vincolo della procedura autorizzatoria di cui all'art. 39, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, nei limiti del 50 per cento dei posti previsti per il concorso ai sensi dell'articolo 399, comma 1, del decreto legislativo n. 297 del 1994 e fermo restando quanto previsto dell'articolo 400 del suddetto decreto legislativo".
Nei giorni scorsi il provvedimento, annunciato anche dal ministro Giannini, ha fatto sollevare la vibrante protesta dei precari inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento: la contestazione deriva dal fatto che in caso di mancanza di aspiranti vincitori dei concorsi a cattedra, il Miur avrebbe dovuto 'pescare' i nominativi da assumere proprio dalle GaE. Una possibilità che ora però verrebbe meno per il sopraggiungere nelle liste degli aspiranti di migliaia di idonei al concorsone del 2012.

Plaude, invece, alla decisione del Miur il sindacato Anief, secondo cui il ripescaggio degli idonei rappresenta "un grande atto di giustizia nei confronti di chi ha superato un concorso pubblico per insegnare nelle nostre scuole".

"Soltanto il nostro sindacato, fin dall'indizione del concorso a cattedra il 24 settembre 2012, aveva denunciato - dichiara il presidente Anief Marcello Pacifico - l'assenza di disposizioni per l'utilizzo e lo scorrimento delle nuove graduatorie degli idonei che si sarebbero formate e l'illegittimità di una procedura concorsuale, come concepita dal ministro Profumo, riservata ai soli vincitori".

"Adesso bisogna però risolvere - conclude il presidente Anief - il problema relativo ad alcune delle 2.000 assunzioni retrodatate, che in questi giorni saranno disposte sul sostegno dagli elenchi legati alle vecchie graduatorie di merito; a rigore di legge, questi dovevano essere aggiornati proprio alla luce della pubblicazione delle nuove graduatorie di merito e dei nuovi elenchi di sostegno dell'ultimo concorso, che il ministero vuole utilizzare dal prossimo anno
Rispondi

Da: AGO25/05/2014 17:31:02
AVETE VISTO CHE ITALIA?..NELLA SCUOLA ASSUMONO MIGLIAIA DI DOCENTI (SENZA CHE MAI NESSUNO ABBIA PROTESTATO)..E PER NOI SEMBRA CHE DEBBANO FARE UN MIRACOLO...CHE SCHIFO!! ..E LO DICO DA DOCENTE..!!
Rispondi

Da: x AGO25/05/2014 18:48:56
E meno male che la scuola era esclusa dalla 125. Si è girata la frittata.
Comunque bando alle ciance gli inv della penitenziaria stanno inondando di tweet renzi, del rio, boschi, madia. Si può seguire su #riformapa della madia

Se volete contribuire twettate su #riformapa con su scritto : scorrimento graduatorie vigenti comparto sicurezza e difesa (pds, cc, gdf, pol pen, ei, mm, am)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: OREY10025/05/2014 19:53:31
RAGAZZI, ma il  ministro ALFANO E M. RENZI, seguono quello che fanno al governo o fanno finta di non sapere, perchè in altri ambiti (VEDI LA SCUOLA) assumono senza vedere se ci sono i presupposti o condizioni mentre per l'assunzione dei 512+160 all. agen. non si trova mai la legge e l'interesse di farlo per la sicurezza del PAESE ma solo cavilli,  ma mi chiedo:  il ministro ALFANO al ministero dell'INTERNO   COSA CONTA  visto che le decisioni le prende M. RENZI? un saluto.
Rispondi

Da: OREY10025/05/2014 21:37:12
Nelle giornate del 20 e 21 maggio u.s. si è svolto il preannunciato incontro tra una delegazione del Dipartimento della P.S., guidata dal Vice Capo della Polizia - Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Alessandro Marangoni e composta dal Direttore Centrale per le Risorse Umane Prefetto Raffaele Aiello, dal Direttore Centrale della Polizia Anticrimine Prefetto Nicola Zito e dal Direttore dell'Ufficio per le Relazioni Sindacali, V.Prefetto. Tommaso Ricciardi, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, sui seguenti temi: utilizzo delle microtelecamere nei servizi di o.p.; progetto di riorganizzazione per i Reparti Prevenzione Crimine.

Oltre  a pubblicare il contenuto unitario integrale del documento afferente l'incontro,Sindacati Polizia - Amministrazione,  nella parte conclusiva ci limitiamo ad esternare in modo sintetico e democratico il nostro pensiero 





UTILIZZO MICROTELECAMERE NEI SERIZI DI O.P.

Il Prefetto Marangoni ha comunicato che nell'ambito delle iniziative dell'Amministrazione di dotarsi di strumenti tecnici che possano migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi operativi e che possano garantire maggiore tutele al personale, sono state acquistate 160 microtelecamere da impiegare nei servizi di O.P. in fase sperimentale nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino. Sarà preventivamente avviata una fase addestrativa e sperimentale della durata di almeno sei mesi; predisposto un disciplinare d'utilizzo per definire nel dettaglio modalità e tempi d'impiego, prima del passaggio alla eventuale dotazione organica di reparto, all'esito favorevole della sperimentazione.

I Sindacati hanno ribadito che, prima di fornire un parere seguiranno con attenzione e nel dettaglio ogni fase evolutiva della complessa e articolata problematica in tutti i suoi diversi aspetti e profili, tecnici ed anche giuridici, affinché l'iniziativa dell'Amministrazione vada nella concreta direzione di fornire maggior tutele e garanzie al personale che opera e non diventi un'ulteriore occasione e fonte di maggiore rischio e danno professionale per il singolo poliziotto e di deresponsabilizzazione dell'Amministrazione.

Alla stessa, infatti, compete l'onere primario di tutelare e garantire l'operato ed il lavoro dei propri dipendenti impartendo direttive precise e dotandoli di strumenti idonei e adeguati al raggiungimento degli obbiettivi nel pieno rispetto delle leggi.



PROGETTO PER I REPARTI PREVENZIONE CRIMINE.

Il Prefetto Marangoni ha illustrato il progetto del'Amministrazione di forte potenziamento organico degli Reparti Prevenzione Crimine esistenti senza crearne di nuovi. In particolare è stato affermato che nel prossimo mese di settembre saranno immessi in ruolo 1377 nuovi agenti al termine del 188° e 189° corso di formazione Allievi Agenti.

La ripartizione di questi nuovi innesti di personale, secondo il piano predisposto dall'Amministrazione avverrà con le seguenti assegnazioni: 518 unità alle Questure in proporzione alla percentuale di carenza d'organico (media nazionale - 11%); 500 unità agli RPC; 200 unità ai Reparti Mobili; 80 unità alla Polizia Stradale; 60 unità alla Polizia di Frontiera aerea e 4 unità ai Reparti Volo.

La mobilità del personale e le assegnazioni avverranno secondo le modalità attualmente vigenti attingendo dalle richieste del personale già in servizio secondo la graduatoria nazionale e successivamente completando il piano dei posti lasciati scoperti dalla mobilità generale con le prime assegnazioni dei nuovi colleghi che termineranno i citati corsi.

L'assegnazione così massiccia e in un'unica soluzione agli RPC è frutto di una scelta politica del controllo del territorio che l"Amministrazione intende perseguire incrementando l'attività di supporto offerta alle Questure.

Gli RPC avrebbero un incremento dell'organico dalle attuali 1191 unità alle future 1691, dotandoli di 190 nuove autovetture Lancia Delta che verranno consegnate tra settembre e ottobre prossimi.

Nella fase illustrativa del progetto l'Amministrazione ha manifestato la volontà di voler inviare agli RPC solo agenti di età inferiore ai 40 anni, in deroga agli attuali criteri che regolamentano la mobilità; nonché prevedere una maggiore flessibilità d'impiego specie sulle fasce serali e nelle giornate festive, in deroga alle procedure previste dall'ANQ e di voler incrementare l'impiego straordinario dei reparti mediante una estensione dell'attribuzione dell'indennità di O.P..

I sindacati hanno puntualizzato :



- preliminarmente una contrarietà alla filosofia politica dell'Amministrazione che intende accentuare il concetto di controllo del territorio attraverso l'incremento massiccio d'organico peraltro, in un'unica soluzione, degli RPC, anziché con il potenziamento degli altri settori operativi delle Questure, quali l'UPGSP, con le Volanti effettivo e permanente presidio di conoscenza e controllo del territorio. Secondo i sindacati, pertanto, vi è la necessità di procedere ad un graduale incremento degli RPC come delle Questure e di tutti gli altri reparti della polizia, che sono oggi fortemente in sofferenza a causa della riduzione del turn-over e dell'organico complessivo della Polizia di Stato

- la propria contrarietà ad avvallare la proposta dell'Amministrazione di trasferire 500 uomini agli RPC solo tra coloro i quali ad oggi non abbiano superato l'età di 40 anni, non già in via teorica e pregiudiziale, ma rispetto alla situazione attuale e alle odierne regole di accesso del personale agli RPC e a quelle che presiedono alla mobilità generale;

- che, allo stato, non si può derogare alle regole fissate con l'ANQ che contiene già norme e procedure per un impiego flessibile dei reparti, attuate a livello territoriale, a garanzia dell'efficienza dei servizi e della tutela del personale operante, anche nel caso sia necessario far fronte ad esigenze straordinarie e improvvise di servizio;

- che l'attribuzione dell'indennità di ordine pubblico in particolari e straordinari casi e modalità di utilizzo del personale non può essere attribuita in modo difforme, a parità d'impiego e tipologia di servizio, tra un reparto e l'altro.



Il Prefetto Marangoni dopo aver sentito gli interventi e le obiezioni poste dai sindacati ha sinteticamente ribadito:



- che è intenzione dell'Amministrazione proseguire nella politica di contrasto alla criminalità e del controllo del territorio secondo il progetto esposto;

- che verranno rispettati gli attuali criteri sulla mobilità generale e che quindi non verrà introdotto con i prossimi movimenti il limite massimo dei 40 anni di età per essere assegnati agli RPC; - che in materia di orari di lavoro e servizio saranno rispettate, come richiesto, le norme dell'ANQ, così come  le norme che presiedono all'attribuzione dell'indennità di O.P..



LE CONSIDERAZIONI DELLO SPIR



Avremmo desiderato che la nostra federazione, per storia e capacità politica, in questa circostanza, in qualche modo, si fosse messa in evidenza rispetto ad altri, chiarendo all'Amministrazione, rappresentata dal Prefetto Marangoni, che non siamo dei meri notai al quale comunicare una decisione già presa. E che se l'intenzione era quella di una presa d'atto lo avrebbero potuto fare con l'ennesima comunicazione di rito con una sorta di "Bozza" richiedendo un parere alle OO.SS. entro e non oltre il......ed evitando sperpero di denaro ed una  triste ed umiliante farsa per chi crede profondamente nel proprio ruolo di sindacalista.

Che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sia vincolato e  non possa omettere di inserire gli over 40 nella mobilità generale e quindi dall'assunzione nei RPC e che debba rispettare l'A.N.Q. ci sembra talmente ovvio da apparire davvero riduttivo da poterlo annoverare quale importante obbiettivo raggiunto nel corso di quest'ultima riunione, tra l'altro alla presenza  di  così importanti e professionali  rappresentati dell'Amministrazione e del Sindacato.

E' davvero assurdo constatare il comportamento e la valutazione della nostra Amministrazione nei confronti degli Uomini e delle Donne della Polizia di Stato nell'esercizio delle proprie peculiarità mentre  contestualmente subiscono da parte dei "soliti" facinorosi degli sfiancanti processi sommari di Piazza nonostante quest'ultimi siano dei veri e propri delinquenti travisati muniti di spranghe e catene che continuano sistematicamente a minare l'ordine e la sicurezza pubblica di questo Paese trasformandosi da carnefici in vittime.

Riteniamo davvero riduttivo trovare quale soluzione l'utilizzo di telecamere da parte dei tutori dell'ordine, quindi con un ennesima incombenza per quest'ultimi e  con ulteriori aggravi economici per l'apparato sicurezza, tralasciando ad arte di discutere e mettere sul piatto della c.d. negoziazione l'applicazione di  regole chiare in materia di manifestazioni e di procedure omogenee su tutto il territorio nazionale  del famoso  primo intervento da parte degli operatori di volante e quindi delle gravi carenze organiche, tecniche ed economiche esistenti, con l'aggravante di una ulteriore mortificazione derivata da una iniqua  distribuzione del personale, decisa più per volontà politica che tecnica, e questo è evidente a tutti. 
Mentre le nostre Questure i nostri Commissariati le nostre Specialità sono letteralmente al collasso e il Dipartimento, rappresentato nella circostanza, per dovere d'ufficio, dal Vicario del Capo della Polizia,Prefetto Alessandro MARANGONI, in modo lapidario ci comunica le proprie determinazioni che ci sembrano più finalizzate all'ennesimo slogan politico per poter dare l'ennesima  finta percezione di sicurezza ai cittadini con un superficiale e temporaneo controllo del territorio, che ad un concreto assetto organizzativo interno per una maggiore funzionalità complessiva dell'Istituzione Polizia di Stato  noi ci limitiamo ad una timida minaccia sulla violazione contrattuale.

Cari amici e colleghi in  questo caso ci saremmo aspettati un atto di scortesia da parte della rappresentanze sindacali nei confronti dell'Amministrazione con un abbandono tecnico del tavolo di finta concertazione per dare risalto all'indignazione generale che oramai serpeggia tra i tutori dell'ordine che hanno i contrati bloccati, le pensioni da fame e degli amministratori poco attenti alle dinamiche complessive di questo Paese.



Roma, 23 maggio 2014



LA SEGRETERIA NAZIONALE





Torna indietro
Salta la navigazione

    Il sindacato
    Iscriviti
    Sedi
    Organigramma
    Richieste
    Contatti


Salta la navigazione

    Notizie
    Notiziario
    Eventi
    Focus
    Rassegna stampa
    Fotogallery
    Videogallery


Salta la navigazione

    Circolari
    Legislazione
    Delibere
    Contratti
    Approfondimenti
    Disciplina


Salta la navigazione

    Concorsi
    Contrattazione
    Pensioni
    Finanziaria
    Convenzioni
    Universita'
    Istituzioni



Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutto il materiale è copyright 2011 SPIR - Sindacato Poliziotti Italiani Riformisti.

Realizzazione: Talìa Alchimie Comunic
Rispondi

Da: OREY10025/05/2014 21:54:56
allora ragazzi, cosa ne pensate del link precedente? ci sarà posto per i 512 nei piani della polizia di stato? cosa ne pensano i sindacati? le quali O.S. sono tante,  cosa ne pensa M. OLIVIERI e cosa possono fare per i 512 all. agen. dei 964, un saluto.
Rispondi

Da: Inter4ever25/05/2014 22:59:25
Secondo me il problema non è ne renzi ne alfano perché non sanno niente di niente della nostra situazione ma sono i vari segretari e vice che non informano chi di dovere
Rispondi

Da: OREY10026/05/2014 07:56:12
ragazzi, visto che sono i prefetti a decidere secondo i loro rapporti presentati al governo, bombardiamo anche loro, i quali sono collocati in tutta ITALIA è sanno in quale stato  di difficoltà attraversa il PAESE, tante città sono al collasso, senza personale ne mezzi, ecc. ecc. MA  sopratutto per l'EXPO 2015 con l'avvento di circa 20 milioni di visitatori, quale sicurezza nutrirà l'ITALIA, i nostri cittadini saranno sicuri di poter uscire di casa senza problemi oppure bisogna rientrare prestissimo dalla paura di tanta gente che non conosciamo? ad ALFANO l'ardua sentenza, un saluto.
Rispondi

Da: dove26/05/2014 13:21:51
Da: p.a.p.p.26/05/2014 13.11.3327/28/29 maggio Palazzo dei congressi -Roma-   C'è la pagina face. Si può seguire via web. C'è anche Delrio. Aggiornatevi nei vari siti o agenzie di stampa.  Ma può essere che non si fa nessuno avanti per consegnare brevi manu la missiva . Fate girare su tutti i forum la notizia di questo forum''Cercasi inv del comparto sicurezza/difesa , di Roma e zone limitrofe per consegna lettera ai Ministri partecipanti al convegno'' . Ricompensa : Gratitudine.R




Scusate sto facendo girare
Rispondi

Da: MB26/05/2014 14:34:20
Ragazzi,salve,premetto che non sono idoneo non vincitore in polizia,ma ho fatto l'ultimo concorso nella Polizia Penitenziaria dove,sembra,lo sbarramento sia 79/80.Cos da pazzi!  I vfp4 del vostro concorso quando partiranno,se partiranno?Grazie per la risposta ed un grandissimo in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: anonimo26/05/2014 19:25:12
ragazzi stasera c'è report su rai tre , dove da poco hanno parlato degli sprechi delle carceri, quinta colonna e piazza pulita scriviamo a tutti
Rispondi

Da: DARVIN26/05/2014 22:00:46
RAGAZZI, VISTO L'ACCORDO TRA LE PARTI, POLIZIA E SINDACATI,I QUALI HANNO CONCORDATO QUANTO SI LEGGE NEL LINK PRECEDENTE, PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEI 512,  FORSE DOVEVATE RIVOLGERVI OLTRE ALLO SPIR AD ALTRI SINDACATI COME SIULP, UGL, ECC. ECC.  CHE HANNO POTERE DI FIRMA E CONTRATTAZIONE, MA NONOSTANTE TUTTO CHI è A DECIDERE è SEMPRE LA POLITICA, A PROPOSITO DI POLITICA, NON DIMENTICATE CHE "FORZA ITALIA" DELL'ON. BRUNETTA ALL'ELEZIONI EUROPEE HA OTTENUTO IL 16% DI VOTI E DI CONSEGUENZA HA  LA POSSIBILITà DI CONTRATTAZIONE CON IL GOVERNO SE VUOLE FARE LE FAMOSE RIFORME,  QUINDI BISOGNA CHE LO BOMBARDIATE FINO A QUANDO PIù NON POTETE,MI RACCOMANDO NON MOLLATE MAI, UN SQALUTO.
Rispondi

Da: ...26/05/2014 22:37:45
___________________________
___________________________
oggi ho chiamato il siulp ed ho chiesto se hanno ricevuto l'invito da parte dello spir, riguardo a gg 30; mi hanno detto che non sapevano nulla, allora ho mandato una mail e mi hanno risposto che l'avrebbero girato ad un loro segretario proprio l'invito originale postato da Olivieri firmato dal segretario generale ALLETTO. fatelo anche voi non sappiamo che tutti i maggiori sindacati sono a conoscenza di questo!!!perciò vi chiedo di fare lo stesso mio lavoro con tutti quanti i sindacati! ORA O MAI Più!!!! FATE QUESTO PICCOLO SACRIFICIO....E' X NOI...IN FONDO ANCHE NOI SIAMO "VINCITORI"..
UN SALUTO

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1413264935620437
Rispondi

Da: ...27/05/2014 00:13:24
http://www.spirnazionale.it/notizie/leggi/items/assunzione-512-idonei-polizia-lettera-dello-spir-ai-segretari-generali-di-tutte-le-organizzazioni-sindacali-della-polizia-di-sta.html
Rispondi

Da: PAPA'' PRATICO DI INV27/05/2014 12:44:21
Buongiorno a tutti

come promessovi, ecco la nuova lettera che tiene conto del nuovo decreto del MIUR che ha ammesso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi della scuola.
Ho smussato tutto quello che potevo ma ho lasciato alcune cose che di fatto sono volontariamente ripetute rispetto alle lettera precedenti.
Il motivo di ciò va ricercato nel fatto che sono andato a ricercare come funziona il sistema chiamato text mining che sta utilizzando il ministero della Funzione Pubblica (Madia per intenderci) che prevede, attraverso l'uso di strumenti e algoritmi della statistica, la classificazione  e l'estrazione delle informazioni dai testi delle mail pervenute col relativo collegamento delle stesse ad uno dei 44 punti della riforma.
Ora, ho pensato che se noi continuiamo a citare soprattutto la frase che ci interessa (scorrimento delle graduatorie del comparto Sicurezza e Difesa e INV) in base al numero delle nuove mail che manderemmo adesso, unito a quello delle precedenti con la stessa dizione, si potrebbe generare una nuova casistica da aggiungere ai 44 punti che mi sembra sia proprio quello che vorremmo.
Pertanto, considerando che ognuno di voi potrà sempre variarla in base alle proprie situazioni, consiglio vivamente di non modificare la dizione sopraindicata per i motivi su espressi, nella speranza di poterci riuscire.
Consiglio, inoltre e se condivisa, di farla girare tra i vari forum perché il citato decreto del MIUR, se ci pensate bene, ritengo possa rappresentare per tutti voi una carta importante da giocarsi.

Ricordo i siti a cui mandarla:

Contatti vari Primo Ministro Renzi (entrambi ISTITUZIONALI)
matteo@governo.it
rivoluzione@governo.it.

Contatti vari Ministro Madia
-PERSONALE : http://www.mariannamadia.com/?page_id=56
-ISTITUZIONALE COME ONOREVOLE : madia_m@camera.it

Contatti vari Ministro Boschi
-ISTITUZIONALE COME ONOREVOLE : boschi_m@camera.it

-----------------------------------------
Oggetto: Richiesta Scorrimento graduatorie INV (Idonei Non Vincitori) comparto Sicurezza e Difesa e parità trattamento a Terzo Settore e idonei concorsi scuola.

Egr. Sig. [ Presidente Renzi / Ministro Madia / Ministro Boschi ] ,

innanzi tutto desideravo formularle i miei migliori auguri per la schiacciante vittoria conseguita dal suo partito alle elezioni del Parlamento Europeo che hanno visto prevalere le forze della speranza per il futuro della nostra amata Italia.

Mi chiamo XXXXXXXXXXX e sono [il padre di] uno dei ragazzi che, dopo aver svolto il servizio militare per la difesa della Patria, ha partecipato ad uno dei concorsi banditi negli ultimi anni nel comparto SICUREZZA E DIFESA di cui le ricordo fanno parte Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.
In particolare, il concorso cui mi riferisco è quello  per XXX posti di XXXXXXXX bandito dalla XXXXXXXXXX nel 20XX risultandone alla fine  idoneo non vincitore ( INV ).

Tornando ai risultati ottenuti a queste elezioni, possiamo certamente affermare che adesso la strada per la stagione delle riforme, per altro già iniziata con il suo governo, potrà continuare sicuramente in discesa, specie nel campo della Pubblica Amm.ne.

Ora, in considerazione di tali riforme, volevo avanzarle una richiesta che tenga conto delle seguenti premesse:
1) considerato il CdM stabilito per il 27 giugno p.v. ove tra l'altro sarà discussa la creazione nel Terzo Settore ossia di un Servizio Civile Nazionale universale con il quale di fatto sarà operata un'equiparazione di tali giovani al servizio militare svolto da chi effettivamente rischia la vita spesso senza ritorno nei vari scenari mondiali ove i nostri governi inviano i contingenti militari italiani (non dimentichiamoci del sacrificio dei nostri militari a Nassiriya, in Afghanistan ed in altre parti del nostro pianeta);
2)  tenendo conto del Decreto n.356 del 23/05/2014 del ministro del MIUR Giannini che ha provveduto allo scorrimento delle graduatorie per il personale idoneo non vincitore per il concorso bandito con il decreto del Direttore Generale datato 24/09/2012, richiamando nelle premesse dello stesso:
-  l'art.4 della legge 125/2013 il quale prevede per le amm.ni dello Stato che l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali debba essere subordinata alla verifica dell'avvenuta immissione in servizio di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti;
-  nonché i principi di economicità delle procedure amm.ve.

Noi apprezziamo moltissimo l'operato del governo in entrambi i casi sia per venire incontro alle esigenze di lavoro dei giovani che per i precari nel campo della scuola. Ora, volendo rappresentarle un'istanza da parte di una particolare categoria di giovani, desideravo chiederle di voler portare all'OdG del CdM del mese prossimo sopra descritto anche la possibilità che venga riconosciuto, così per come avvenuto per il MIUR, lo scorrimento delle graduatorie per tutti coloro che hanno partecipato ad un concorso delle amm.ni dello Stato che fanno parte del comparto Difesa e Sicurezza risultandone a fine concorso, anche causa spending review degli ultimi anni, idonei non vincitori ( INV ).

Tutto questo anche per un senso di giustizia verso tanti veri servitori dello Stato nonché per applicare nei loro confronti la legge 125/2013 ed i principi di economicità richiamati nel decreto del MIUR sopraindicato e, soprattutto, per avere un'analoga parità di trattamento.

Si tenga conto, inoltre, che nella circolare esplicativa (n.5 del 21/11/2013 del ministero della Funzione Pubblica) della L.125/2013 (legge D'Alia) mentre non veniva specificato se le amm.ni del comparto Difesa e Sicurezza facessero parte o meno dei beneficiari della stessa, veniva invece esplicitamente riportato (pag.16) che il settore della scuola, al contrario di quanto ha stabilito il MIUR, era escluso dalle amm.ni beneficiarie della legge sullo scorrimento delle graduatorie e che, invece, attraverso un semplice decreto ministeriale, si sta appropriando di un diritto che, sempre secondo la circolare, sembrerebbe non gli competa.

Si consideri, però, che, senza citare la L.125/2013 e richiamando i principi di economicità e speditezza dell'azione amm.va, il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, uno sei settori del comparto Difesa e Sicurezza, ha applicato di fatto la legge, procedendo allo scorrimento totale dell'ultima graduatoria del concorso per allievo carabiniere.

Ora, considerando
a.    che i Carabinieri hanno provveduto allo scorrimento;
b.    che il MIUR il quale, secondo la circolare sopra indicata, pur non avendone alcun diritto ha decretato lo scorrimento;
c.     che ai giovani del Terzo Settore sarà riconosciuta questa particolare prerogativa di essere equiparati a quelli che compiono il vero servizio militare,
tanti ragazzi e tante famiglie si chiedono:
-  perché vengono perpetrate queste ingiustizie nei loro confronti non applicando anche a loro la stessa parità di trattamento ?
- perché non si vuole venire incontro alla richiesta di questi giovani che, qualora potessero usufruire di questa possibilità, saranno comunque inviati in tutte le pubbliche manifestazioni sempre in prima fila a difendere lo Stato con tutti i pericoli connessi a tale professione ?
Non dimenticando che, con gli stipendi che attualmente percepiscono e con il costo della vita odierno, sarà molto difficile per loro assicurare una vita dignitosa alle famiglie a cui potranno dare vita, tenendo anche conto dell'esclusività che viene richiesta nell'espletare tale professione e del fatto che, per i pericoli connessi a questo lavoro, non potrà essere loro garantito ogni giorno il sicuro ritorno a casa, così per come avviene per la maggior parte dei lavoratori.

Pertanto, con la presente, si chiede a questo governo di venire incontro a quanto richiesto in modo da ovviare a questo comportamento a nostro avviso iniquo e moralmente scorretto da parte delle rispettive amm.ni del citato settore Difesa e Sicurezza che, nonostante graduatorie ancora valide ed efficaci, anche secondo varie sentenze del CdS, continuano a bandire nuovi concorsi, in barba alla legge 125/2013 (che fino a prova contraria risulta anch'essa una legge dello Stato italiano) e, soprattutto, nei confronti di questi splendidi ragazzi che, nonostante tutto, non chiedono altro che vestire l'agognata divisa di veri servitori dello Stato.

Concludendo, in considerazione del fatto che questo governo vuole rappresentare una svolta con il passato e che, dopo tanti precedenti amministrazioni, presta per la prima volta attenzione alle istanze che provengono dal popolo, si chiede di rispondere in modo positivo alle richieste avanzate per un futuro migliore di tanti giovani che potrebbero rappresentare, senza spendere ulteriori risorse finanziarie nell'espletamento di ulteriori concorsi, il giusto ricambio generazionale per tanti uomini delle Forze dell'Ordine ormai in età avanzata negli anni.

In attesa di un sollecito e benevolo riscontro alla presente, si rimane in attesa delle determinazioni che saranno prese in merito da questo Governo.

Distinti Saluti
Rispondi

Da: x tutti27/05/2014 12:51:26
ma se i posti sono 964 perchè devono andare oltre?
Non ci siete solo voi,le possibilità devono averle anche gli altri,quindi è inutile che fate tutte queste discussioni.
Ritentate....
Rispondi

Da: -------27/05/2014 13:34:25
quello che non ti arriva è che se non rientrano come scorrimento sicuramente tu come altri avrete poche possibilità, ricordate che non sono vincitori solo per uno due o tre errori al massimo e visto la tenacia che hanno dimostrato in questi mesi in quest'ultimo concorso daranno il massimo ......
Rispondi

Da: anonimo27/05/2014 15:43:50
ragazzi controllate il sito del sappe pol pen la consulta sicurezza ha fatto un richiamo al governo sugli inv
Rispondi

Da: ...28/05/2014 16:10:13
https://twitter.com/angealfa/status/471651506325028864
Rispondi

Da: Sublegelibertas 28/05/2014 17:44:52
Ragazzi avete letto il twitt di Alfano? 2600 nuove assunzioni tra polizia carabinieri e Gdf!
Rispondi

Da: AGO28/05/2014 18:51:23
2600 NUOVE ASSUNZIONI?..SIGNIFICA POCO PIU' DI NULLA SE NON SI SA' DA DOVE ATTINGERA' QUESTO "SCIENZIATO"..
Rispondi

Da: Sublegelibertas 28/05/2014 20:33:35
appunto...non è tardi per bandire altri concorsi? io penso che faranno scorrere le graduatorie! Entro il 23 Maggio volevano la lista di tutti i vincitori ed idonei!
Rispondi

Da: AGO28/05/2014 20:55:30
VENERDI CI DOVREBBE ESSERE IL FAMOSO INCONTRO CON I SINDACATI PER NOI..VEDREMO..MA PIU' TEMPO PASSA E MENO POSSIBILITA' CI SONO..
Rispondi

Da: x Ago28/05/2014 21:05:22
questi sono i posti già previsti non sono nuovi guardati e la legge di stabilità e vedrai che per l 2014 i posti per polizia sono 1000 cc 1000 e gdf 600
Rispondi

Da: Ethan28/05/2014 21:12:45
Speriamo ci considerino un po', dopo tutto quello che Ä— stato fatto ce lo meriteremmo
Rispondi

Da: Sublegelibertas 28/05/2014 21:39:15
questi mille polizia sarebbero i 650 del nuovo concorso +???
Rispondi

Da: inv28/05/2014 22:54:58
cosa vi siete perso alle iene!!!!!!!! Va bene per chi non ha visto il servizio,lo potrà rivedere lo stesso . Trentamila per all. finanz e 50mila per maresciallo a pozzuoli. L'hanno incastrato per bene.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, ..., 277, 278, 279, 280, 281, 282 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)