>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538365 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: fenix03/10/2010 12:14:07
sinceramente avrei preferito un esame di 3ore con il giusto riconoscimento ad approfondimenti e ragionamenti vari e non limitato a riportare, in 5 minuti, 2 dati presenti in qualunque codice...da studiare quasi a memoria..dopo 3 anni e tre temi seri mi sembra degradare il tutto a un mero fattore di fortuna, poco giusto...va beh...andrà come deve andare..

Da: mavilu03/10/2010 12:58:43
in effetti, hai ragione...ci sono pro e contro in entrambe le procedure.
vabbè....

Da: carter03/10/2010 13:12:33
Se il sistema del sorteggio dovrebbe cautelare da eventuali "favori" per alcuni candidati rispetto ad altri, questo viene però annullato dal fatto che ad inizio seduta i commissari possano  LIBERAMENTE (da quanto mi è parso di capire) scegliere le poche domande da mettere nell'urna. In pratica basta fare una telefonata il giorno prima indicando gli argomenti papabili al proprio pupillo.
Questo a voler pensar male, ovviamente.

Da: esasperata03/10/2010 14:01:33
FENIX CONCORDO CON TE, ANCHE IO AVREI PREFERITO  UN ESAME RAGIONATO E NON LIMITATO ALLA PESCA FORTUNATA CON IL RISCHIO E LO SPAVENTO DI PRENDERE UNA DI QUELLE DOMANDE TRANELLO CHE METTERANNO APPOSITAMENTE X I POCHI FORTUNATI E CHE RIGUARDERà MAGARI UNA FATTISPECIE POCO CONOSCIUTA.................QUINDI SPERIAMO..........

Da: homo economicus03/10/2010 14:03:38
Pienamente d'accordo con Fenix... Meglio un esame approfondito che una prova di questo tipo. Sottolineo una cosa: nelle prime sedute c'erano 5 o 6 candidati la mattina ed altrettanti il pomeriggio; nelle prossime, probabilmente, si arriverà a 9 o 10. Non ci sarà nemmeno mezz'ora per candidato e, quando dico mezz'ora, mi riferisco a tutta la procedura, ovverosia, da quando ci si siede a quando ti danno il voto ! ! !
Io dico che più tempo passa più l'esame è falsato e più conterà il culo.... Speriamo veramente che vada bene a tutti perchè, tranne casi di scene mute e di totale inadeuatezza, nessuno merita di essere valutato in modo così approssimativo e superficiale. Qui mi pare, invece, che tutti ci stiamo facendo il mazzo, ciascuno a suo modo ma veramente tutti!!!  Altro dato: in tutti gli esami del mondo(da quello di scuola elementare a quello per l'accesso alla magistratura, al notariato e per altre importanti professioni) si tiene conto della possibilissima incidenza del fattore emotivo che per determinati soggetti può portare a partire in modo poco sciolto e un pò timoroso. Si dà sempre la possibilità di tranquillizzarsi, recuperare la serenità, vincere l'ansia e mostrare la reale preparazione. Qui mi pare valga la regola opposta !!! Se parti male sei finito...
A pensarci bene la prima candidata della mattina del 22 era molto tesa ed è partita in modo impacciato ma non era affatto meno preparata di altri che hanno sostenuto l'esame dopo di lei con esito diverso. Era solo più emotiva e ha reso di meno, senza la possibilità di recuperare. Alla terza domanda, quando ormai si era sciolta, aveva iniziato a mostrare la sua preparazione con una buona proprietà di inguaggio e con una discreta consapevolezza. Perchè bocciarla a causa di una falsa partenza dovuta all'ansia e all'atteggiamento un pò aggressivo del presidente?
Comunque.....

Da: x homo03/10/2010 14:43:17
Ragazzi, capisco la tensione, ma qui mi pare chi  si esageri.
In tutti i concorsi la modalità è quella di sorteggiare le domande.
Sul tempo , certamente è più obiettivo un orale che duri un'ora invece che venti minuti, peccato che in questo caso gli orali sarebbero finiti a Luglio..e noi abbiamo bisogno che questo concorso finisca. Anche perchè io più che l'esame continuo a temere il dopo..
In bocca al lupo a tutti noi. Stringiamo i denti.
mp
P.s: se qualche anima pia posta le domande di domani ci fa un regalo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mavilu03/10/2010 15:09:33
della ragazza bocciata il 22 ho notizie un pò diverse, comunque non sta a me certamente giudicare, anche perchè è vero che la tensione e l'emotività giocano brutti scherzi.
In ogni caso, non  sono molto sicura di voler fare un esame approfondito di tre ore di economia, statistica e tributario....
A parziale tranquillità di tutti, posso dire quello che mi è stato riferito, e cioè che la commissione cerca di aiutarti se ti vede in difficoltà e che i 15 minuti di esame possono diventare molti di più proprio per dare la possibilità di riprendersi (la ragazza di cui sopra, a quanto mi è stato detto, è stata tenuta più di mezz'ora).
E comunque, continuo a non poter o voler credere che le domande abbiano un livello di difficoltà eccessivamente divesificato. Le sottodomande, certo, sono un'altra cosa...

Da: grey03/10/2010 15:24:45
che palle studiare di domenica :-(

Da: mavilu x03/10/2010 15:59:52
ma se hai un pupo e da studiare come cavolo fai se stai sempre qui??? madre ingrataaaaaaa

Da: homo economicus X mavilu03/10/2010 16:00:49
Mavilu, senza offesa, ma mi fido più di quel che ho visto io coi miei occhi di ciò che ti hanno raccontato altri. Sarebbe stato diverso se anche tu fossi stata presente perchè in quel caso sicuramente avresti avuto elementi di giudizio validi da contrapporre ai miei. Ad ogni modo non ho detto che la ragazza del 22 sia andata benissimo ma ho soltanto sottolieato che, rispetto a qualcuno che ha sostenuto l'esame dopo di lei, non era assolutamente da meno. Almeno parlava in italiano.
Comunque lungi da me indurre altri a preoccuparsi o a farla più difficile di quel che realmente è. Si stava discutendo della efficacia o meno di questo sistema e mi sono permesso di dire che non mi piace.
Quanto alla commissione se è vero che sono ben disposti quando il candidato mostra qualche pecca è anche vero che non perdona quando le pecche sono più d'una. Il fatto è che le pecche reiterate possono essere dovute anche dalla sfortuna alla quale, in questa procedura, non c'è rimedio.
Tutto qua :-)

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)03/10/2010 16:14:13
In effetti questi "bussolotti" cominciano a starmi molto antipatici...
Comunque complimenti per chi ha avuto la voglia, nonché l'ardire, di schematizzare tutte le responasabilità eventualmetne ipotizzabili in capo al pubblico dipendente (nonchè talora agente contabile).
Fatto sta, che io neanche sotto tortura mi metterei a fare quel discorso, (pur sempre utile come sunto, ma orribile sotto ogni altro punto di vista :) ....

Da: mavilu03/10/2010 16:33:34
in effetti, posso solo riferire...
Sarà che mi voglio convincere che non sarà poi tanto terribile questo orale!

hai ragione anche tu, che mi riporti ai miei doveri di madre! Che madre snaturata, oltre che scansafatiche....vabbè, torno a studiare!

Da: Help03/10/2010 17:32:42
cosa sono, nell' ambito del diritto amministrativo, le " funcie di minchia" ? vi prego rispondete, è importante!

Da: x tutti03/10/2010 17:33:42
ma la parte di giustizia amministrativa la fate tutta????

Da: grey x avv. muà03/10/2010 17:46:14
In effetti è giusto x schematizzare...ma credo che soffermarsi sulla resp civile e amm sia più che sufficiente...e credo che per questo orale sia più importante avere una visione sia pur sintetica ma del tutto piuttosto che scendere nei meandri...
x la giustizia amm credo che la farò in pillole..magari mi soffermo sul rito del silenzio, dell'accesso e giusto 4 parole su giurisd di merito e tutela cautelare...
chiaramente bene ricorsi amm del resto è uscita pure la domanda...

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)03/10/2010 18:06:13
Per "grey": concordo pienamente :)

Ammiro molto l'utente "coaIII/coaIV" sia perchè è sempre pronto a rispondere a qualsiasi richiesta di chiarimenti sia perchè le sue risposte tendono ad essere omnicomprensive, schematiche e quindi molto adatte alla prova orale che ci è stata descritta.
Il problema è che per me, personalmente (e comunque credo che sia un problema comune a molti di noi), risulta impossibile approntare una risposta di tal genere, perchè tali nozioni non sono "copiate e incollate" in testa, ma derivano da ragionamento su istituti approfonditi in altri contesti (studi approfonditi e/o professionali). E spesso conducono a risposte diverse, faccio un esempio, tornando alla risposta di coa3/coa4:
dire che la resp. civile ha prescrizione di 10 anni e quella amministrativa 5, potrebbe anche essere una risposta accettata come corretta dalla commissione, ma non lo è certamente per chi arriva alla risposta ragionando sui vari istituti.
Voglio dire, la resp. civile non ha certo una prescrizione...sono i diritti che si assumono violati dall'illecito ad avere una prescrizione e quindi i "tempi" della prescrizione cambiano a seconda del diritto che si assume violato (quindi anni 1, 2, 3, 5 e 10).

Da: x Help03/10/2010 18:16:43
Sto ancora ridendoooo...appena ho iniziato a leggere credevo fosse una domanda seria...

Da: ioo03/10/2010 19:10:22
ma la commissione è questa? di cosa si occupano, qualcuno lo sa?

Dott. Baldovino De Sensi, magistrato, Presidente;
Dott. Carmelo Carlino, Componente;
Dott.ssa Maria Teresa De Lorenzis, Componente;
Dott.ssa Lorenza Morello, Componente
Dott. Edoardo Sortino Componente;
Dott. Alfonso Ferraioli, Segretario

Da: grazie03/10/2010 19:15:47
qualcuno potrebbe spiegarmi la differnza fra conferenza dei servizi decisoria ed istruttoria?

Da: x grazie03/10/2010 19:31:38
in una decidono, nell' altra istruiscono! ok? quando vuoi altri chiarimenti, fallo pure, sempre a disposizione!

Da: stanca03/10/2010 19:36:48
ho cambiato tante di quelle materie oggi che non so neanche io che colori hanno i libri.........e ancora mi resta costituzionale stasera con ripasso del dissesto finanziario.............
sono propria dissestata

Da: x x grazie03/10/2010 19:49:09
simpaticone

Da: wagner love03/10/2010 21:08:09
antipaticone

Da: presente03/10/2010 22:16:07
x ioo
de sensi è il direttore sspal
gli uomini sono segretari comunali-provinciali
la morello è quel pezzo di gnocca che ... vabbè, lasciamo stare

Da: x avv03/10/2010 23:07:11
A me gli schemi aiutano molto, per questo mi viene facile riassumere in breve. E' anche vero che sono argomenti su cui ci stressano da mesi, quindi è più agevole. La distinzione è relativa alla responsabilità civile della PA, ossia al tempo che avrebbe un ipotetico danneggiato per chiedere il risarcimento a seguito di danni riportati per lesioni connesse all'attività amministrativa. Gli altri termini più brevi (ossia, prescrizioni brevi) comunque non riguarderebbero queste ipotesi, quindi basta ricordare solo il termine quinquennale e decennale.

Da: COAIII/COAIV03/10/2010 23:08:28
scusa, avevo dimenticato di "firmare" il precedente post.

Da: mar04/10/2010 08:19:10
Ragazzi, io sono il 25 ma non è arrivato ancora il telegramma...ne sapete qualcosa, soprattutto da parte di chi è lo stesso giorno.
Grazie mille.

Da: homo economicus X presente04/10/2010 08:51:34
Eh no... presente ! ! !
Non puoi fare così...
Concludi la frase
Che fa? Che fa? :-)))

Da: aspirantesuicida04/10/2010 09:03:47
qualcuno mi aiuti, per la carità, a capire il credito di imposta per i redditi prodotti all'estero. sul compendio di diritto tributario c'è anche l'esempio, ma evidentemente il mio quoziente intellettivo è ben al di sotto della media, perchè ASSOLUTAMENTE non lo capisco
Grazie

Da: Avv. Muàdib (Leto Atreides...)04/10/2010 09:05:24
Ciao COAIII/COAIV,
ti confermo quanto ho scritto prima, cioè in materia di resp. civile della PA si applicano anche termini più brevi rispetto all'ordinario decennale.
Per es. se un cittadino viene danneggiato da un bene della PA, resp. civile, nella specie extracontrattuale (2043 c.c., ma anche 2051 c.c. dipende a quale orientamento giurisprudenziale si aderisce), allora la prescrizione è di 5 anni.
Altro es. se un appaltatore non viene pagato dalla PA committente, allra resp. civile, nella specie contrattuale e allora la prescrizione è di 10 ann.
Grazie per le schematizzazioni, sono uno spunto importante di ragionamento e una gradita occasione per cercare di capire qualcosa in più...

Per "mar":
Oggi è il 4 ... per i telegrammi c'è ancora tutto oggi e domani...abbi fede :)

Per "Homo":
...fa tributario...  (perché, che deve fare??? :)))))))))))))))))))))))

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum