>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538368 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: Parteecipante al COA III17/07/2009 10:20:02
Ho partecipato al COA III ed attendo la graduatoria, per curiosità ho dato un'occhiata alle tracce (estratte e non) del Coa IV. Posso dirvi con assoluta tranquillità che non vedo nessuna disparità di trattamento con il nostro concorso.
Mi pare infatti che la traccia del primo giorno sui contratti pubblici, pur non essendo un argomento che viene trattato in un qualsiasi manuale di diritto degli enti locali, è certamente un tema che deve essere conosciuto. Non mi pare che si possa prescindere dalla consocenza del diritto amministrativo per affrontare tematiche proprie del diritto degli enti locali. Vi ricordo che anche al Coa III fu predisposta, anche se poi non sorteggiata, una traccia sui poteri di autotutela della p.a., traccia non direttamente attinente con il diritto degli enti locali. Per quanto riguarda le altre due tracce, sinceramente, mi parevano assolutamente fattibili ed in linea con il Coa III.
L'ultima cosa riguarda il tempo di preparazione. è vero che npi abbiamo "beneficiato" di un rinvio dopo la prova preselettiva, ma il Coa IV è partito con un anno di ritardo, quindi chi ha avuto volontà e tempo si è certamente potuto preparare al meglio. Anche su questo non vedo quindi grandi differenze.
Concludo invitando a non lamentarvi ed a crederci con tutte le vostre forze, anche se i concorsi pubblici sono un grande esempio di inefficienza, sono convinto che resti comunque un discreto spazio per l'affermazione di coloro che lo meritano.

In bocca al lupo a tutti e buone vacanze

Da: partecipante coa IV17/07/2009 10:38:01
premesso che la prima traccia mi ha dato non pochi pensieri, sono pienamente d'accordo con parteecipante coa III

Da: delusa17/07/2009 11:16:59
sono tornata ieri da Roma e sono rimasta molto delusa per la traccia del primo tema...le altre due erano fattibili ma se non si raggiunge la sufficienza è tutto inutile.Inoltre ho asssistito a persone che copiavano in tranquillità e freschezza!!!Cmq, qualcuno sa i nomi dei membri della commissione?

Da: x delusa17/07/2009 11:27:51
Sono d'accordo con te delusa!!!Per non parlare del fatto che ci sono state argomenti non estratti relativi a giustizia amministrativa sulla pregiudiziale amministrativa e a diritto del lavoro e sindacale sul pubblico impiego.....altro che......i coa precedenti sono stati molto più avvantaggiati....e poi c'era gente che copiava alla grande o addirittura chi in bagno si faceva i 15 minuti di consultazione e poi tornava a posto e copiava una meraviglia......che delusione...pensavo maggior serietà....

Da: ila per tuutti17/07/2009 11:52:54
sentite diritto amministrativo era oggetto del primo scritto assieme a costituzionale e enti locali...io che ho sostenuto il coa 3 studiai moooolto bene diritto amministrativo oltre che enti locali visto che costituisce veramente il pane quotidiano di un segretario comunale, ergo come ci si può lamentare di una traccia del genere??? inoltre voglio ricordarvi che anche al coa3 c'era un traccia non estratta di diritto amministrativo e d'altronde non mi sembra che quella estratta attenesse ad altra materia visto che aveva ad oggetto i servizi pubblici e le modalità di affidamento ed in particolare l'outsourcing? solo perchè gli articoli di riferimento erano il 113 e 113 bis e ss significa che fosse un tema di esclusivamente di diritto degli enti locali?? per non parlare delle altre tracce....vi è uscita la traccia sul federalismo! c'è argomento più abusato? per non parlare dell'ultima traccia penso che tutti abbiano letto qualcosa sulla dirigenza , sulla distinzione tra organi di indirizzo politico e di gestione sulla differenza tra segretario e dg ... Secondo me la questione è questa e dipende dalla natura umana...non avete sfruttato , magari perchè impegnati in altri concorsi, l'anno che vi è stato concesso a seguito dei numerosi rinvii, ed è ovvio che un concorso del genere se lo si vuole fare bene non lo si può improvvisare in un mese...a meno che non si usino molti escamotages che come vedo anche quest'anno non sono mancati....quindi ragazzi non fatvi il fegato amaro è andata come è andata non mi è sembrato affatto più difficile del mio concorso ma di pari difficoltà,non vi angustiate per la gente che copiava perchè avreste potuto richiamare l'attenzione della sorveglianza e non l'avete fatto quindi ora è inutile parlarne ed infine cercate di stare tranquilli passerà molto tempo prima che saprete dei risultati pertanto godetevi l'estate e cercate di non pensarci più...

Da: x ila17/07/2009 12:54:32
Beh grazie cara ila...ma voi del coa3 avete avuto ben sei mesi per studiare bene anche amministrativo e oltretutto per ilò coa 4 avete dovuto fare una semplice ripetizione di tutte le materie a differenza di noi che in un mese ci siamo ammazzati....è vero, c'è stato un anno di rinvii ma in un anno la gente sperava di mese in mese nella pubblicazione delle preselezioni ed oltretutto la gente fa altro non vive x un anno intero attaccata ad un concorso come una cozza....c'è gente che come me si fa il mazzo tra pratica, corsi di specializzazione e lavori a tempo determinato....non viviamo tutti in ambienti ovattati!!!!!E cmq non è stato neanche leale il fatto che le date degli scritti siano state pubblicate solo dopo un mese dalla data in cui sono stati pubblicati i risultati delle preselettive....se la pubblicazione fosse stata contestuale avremmo avuto un mese in più. Quindi molta gente, vedendo fissata al 12 giugno la data degli sctitti ha giustificatamente pensato che sarebbero stati fatti a settembre....un mese di tempo è stata una bastardata per chi partecipava per la prima volta a questo concorso ma un grande vantaggio per voi del coa 3 che siete arrivati agli orali approfondendo di tutto e di più e ripetendo gli scritti del coa 4 solo per una maggiore sicurezza vostra.....grazie al cazzo....!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MORTO DI FREDDO ALLERGIFE17/07/2009 13:52:03
Le tracce del primo giorno erano assolutamente squilibrate.
L'autonomi statutaria è una stronzata assoluta mentre le altre due erano per chi si prepare per magistratura.....non tutti sono tenuti a conoscere il garofoli via....

Da: silvia17/07/2009 13:56:19
qualcuno mi può dire quali tracce sono uscite e quali non sono state estratte?grazie mille!

Da: INPORTANTE SULLA PRIMA PROVA17/07/2009 14:04:30
Deve esserci una relazione tra la prima parte della traccia (causa del contratto) e la seconda parte (sorte del contratto)!
La causa del contratto in cui è parte la p.a. non deva solo essere lecita ma anche rispondente all'interesse pubblico.
Con l'annullamento dell'aggiudicazione l'interesse pubblico viene meno...
E' giusto secondo voi questo ragionamento?

Da: INPORTANTE SULLA PRIMA PROVA17/07/2009 14:08:07
Deve esserci una relazione tra la prima parte della traccia (causa del contratto) e la seconda parte (sorte del contratto)!
La causa del contratto in cui è parte la p.a. non deva solo essere lecita ma anche rispondente all'interesse pubblico.
Con l'annullamento dell'aggiudicazione l'interesse pubblico viene meno...
E' giusto secondo voi questo ragionamento?

Da: MORTO DI FREDDO ALLERGIFE17/07/2009 14:12:46
x silvia

1 giorno, annullamento aggiudicazione + autonomia statutaria + pregiudiziale amm.va
2 giorno federalismo fiscale + dissesto + finanza innovativa
3 giorno direzione enti locali + relazioni sindacali + controllo gestione

Da: viola17/07/2009 14:22:56
notizia ufficiale eravamo 776, da togliere chi è stato allontanato e chi è andato via

Da: silvio17/07/2009 14:40:05
la percentuale potrebbe essere di 1 a 2

Da: MORTO DI FREDDO ALLERGIFE17/07/2009 15:01:41
Sala verde: quanto era bella Taira della vigilanza......

Da: viola17/07/2009 15:15:46
x silvio,
si penso anchio. quindi circa 350 ammessi agli orali. A te come sono andati i temi? hai rivisto gli argomenti? Chi va il 22 per l'associazione delle buste?

Da: Gabriella17/07/2009 15:26:45
Deve esserci una relazione tra la prima parte della traccia (causa del contratto) e la seconda parte (sorte del contratto)!
La causa del contratto in cui è parte la p.a. non deva solo essere lecita ma anche rispondente all'interesse pubblico.
Con l'annullamento dell'aggiudicazione l'interesse pubblico viene meno...
E' giusto secondo voi questo ragionamento?

Da: Manu17/07/2009 15:27:02
Dove posso trovare la delibera di nomina dei commissari?

Da: MORTO DI FREDDO ALLERGIFE17/07/2009 15:29:42
Quanto peserà la prima prova?

Da: silvio17/07/2009 15:32:58
Difficile dire come sono andate le mie prove. Ero troppo stanco e non ho le idee molto chiare. Certo che gli argomenti mi sono sembrati eccessivamente manualistici. Facile andare fuori tema, avere interpretazioni troppo personali, e difficile prevedere criteri di correzione. In linea di massima ritengo che la prima traccia farà la cernita maggiore...però cmq devono prenderne quasi uno su due quindi ...

Da: viola17/07/2009 15:39:27
quindi incrociamo le dita.

Da: asinella17/07/2009 16:03:13
ragazzi, vorrei il parere di qualcuno che mastica il diritto amministrativo. Premesso che non conoscevo l'argomento della traccia, ho indicato solamente due possibili "strade": la prima relativa all'invalidità derivata del contratto a seguito dell'annullamento dell'aggiudicazione, la seconda della validità del contratto anche a seguito di annullamento dell'aggiudicazione, in quanto agg. e contr. sono atti di diversa natura e non influenti l'uno sull'altro. Sono sfiduciatissima, ditemi se ho sbagliato o meno, almeno so di che morte morire:) grazie a chi vorrà rispondere

Da: asinella17/07/2009 16:05:59
giacchè ci sono vi pongo all'attenzione altre due questione: 1) secondo voi, l'aggiudicatario ha un interesse legittimo o una mera aspettativa alla stipula del contratto dopo l'approvazione dell'aggiudicazione definitva? 2)l'aggiudicazione può essere annullata o anche revocata? ancora grazie e...prometto di non rompere più:)

Da: in carriera17/07/2009 16:23:41
l'annullamento dell'aggiudicazione travolge il contratto
si può revocare una aggiudicazione per giustificati motivi quali la sopravvenuta mancanza di copertura finanziaria...

Da: perplessa x asinella17/07/2009 16:27:48
considerato che l'annullamento dell'aggiudicazione è intervenuto a contratto giò concluso (ci sono in teoria  30 giorni di tempo dall'aggiudicazione definitiva per sollevare eventuali vizi in autotutela-coniderato il requisito del termine ragionevole- dopodicè il contratto si può concludere)ritengo che il legittimo affidameto ci sia e come!...se sia interesse legittimo o legittima aspettativa non so... alcuni hanno poiparlato anche di revoca ma visto che la traccia si limitava a parlare di annullameto non mi sono addentrata...
cmq sorvolando sulle tracce che non mi sono piaciute, soprattutto la prima, la cosa che ho trovato più scandalosa è stato il fatto di potersi portare la brutta copia a casa....alla faccia della trasparenza!!!!!!mai vista una roba de genere in nessun concorso!che senso ha espellere gente e effettuare controllo asfissianti(dalle mie parti è stato così)quando poi si permettono simili cose!Un invito a nozze per gli aspiranti raccomandati!

Da: mah per la prima prova17/07/2009 16:41:07
la questione è semplice. adunanza plenaria n.9 del 2008. chi la conosceva ha svolto in tranquillità il tema.

Da: perplessa x asinella17/07/2009 16:50:12
considerato che l'annullamento dell'aggiudicazione è intervenuto a contratto giò concluso (ci sono in teoria  30 giorni di tempo dall'aggiudicazione definitiva per sollevare eventuali vizi in autotutela-coniderato il requisito del termine ragionevole- dopodicè il contratto si può concludere)ritengo che il legittimo affidameto ci sia e come!...se sia interesse legittimo o legittima aspettativa non so... alcuni hanno poiparlato anche di revoca ma visto che la traccia si limitava a parlare di annullameto non mi sono addentrata...
cmq sorvolando sulle tracce che non mi sono piaciute, soprattutto la prima, la cosa che ho trovato più scandalosa è stato il fatto di potersi portare la brutta copia a casa....alla faccia della trasparenza!!!!!!mai vista una roba de genere in nessun concorso!che senso ha espellere gente e effettuare controllo asfissianti(dalle mie parti è stato così)quando poi si permettono simili cose!Un invito a nozze per gli aspiranti raccomandati!

Da: perplessa x asinella17/07/2009 16:53:16
si grazie  con il senno di poi...bisognava sapere  quelle pagine di giurisprudenza per svolgere il tema...chi le aveva o ha avuto il tempo di studiarle è andato bene...

Da: scusate17/07/2009 17:00:13
ma quanto bisogna aspettare x la graduatoria?

Da: asinella17/07/2009 17:00:41
vi ringrazio per i vs interventi, ma volevo sapere se è errato affermare che il contratto potrebbe rimanere "in vita" anche a seguito dell'annullamento dell'aggiudicazione definitiva...è una tesi del tutto campata in aria?

Da: ridicoli17/07/2009 17:06:58
siete proprio ridicoli.
Non solo i temi erano più facile del  COA3 ma dovete anke ringraziare gli idonei del COA3 che come me hanno superato i quiz e non hanno fatto gli scritti.
Poi appena avrete superato gli scritti (praticamente li supererete tutti perchè nn possono rischiare di nn avere concorrenti all'orale!!!), dovrete ringraziare anke gli idonei COA3 vincitori del concorso ke non si presenteranno all'orale.
Ribadisco ridicoli.
Fortunati e pure vi lamentae

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum