>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522969 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: malesani the best 17/05/2014 07:51:04
Avete visto ieri virus in Tv?

Da: 430 posti17/05/2014 10:24:17
Ecco l'uovo di Colombo nei concorsi pubblici


Vorrei esporre alcune alcune idee che ritengo efficaci per risanare i conti pubblici.

1) Rendere le graduatorie dei concorsi valide per sempre e non solo pochi anni. Per esempio, l'Agenzia delle Entrate in Emilia-Romagna nell'ultimo concorso ha assunto 85 funzionari ma in graduatoria ce ne sono altri circa 150. Anzichè ripetere il medesimo concorso con evidenti ingenti spese a carico dell'erario, perchè non prolungare la validità di quella graduatoria fino al suo scorrimento finale (chi rifiutasse il posto manderebbe due righe scritte di rinuncia)? Dal 2001 al 2011 l'Agenzia Entrate ha indetto tale concorso 8 volte. Un po' troppe non vi pare?

2) Utilizzare le graduatorie dei concorsi per tutti gli enti di comparto. Quindi ad esempio la graduatoria del concorso per funzionari Agenzia Entrate dovrebbe essere resa valida ed utilizzabile anche per Inps,Inail,Ministeri,ecc. Anche qui con evidente risparmio di spesa pubblica. E la graduatoria del concorso di un Comune renderla valida per tutti i Comuni di una provincia e dei Comuni delle province confinanti.

3) I dipendenti pubblici non vogliono spostarsi, si sente dire. Questa è una calunnia. Ci sono anzi decine se non centinaia di migliaia di persone disposte alla mobilità interna (tra i diversi settori di un'amministrazione) ed esterna (da un'amministrazione ad un'altra) ma i dirigenti pongono il veto su di esse per non perdere dipendenti in settori sov raccarichi di personale. Bisgonerebbe invece fare come nel settore privato: i dipendenti pubblici che manifestano di volersi spostare vengano accontentati senza il permesso del dirigente, così il personale pubblico va dove serve.

4) Eliminazione delle Regioni autonome che hanno privilegi anacronistici e parificarle a quelle ordinarie.

5) Dopo aver realizzato il punto 4) di cui sopra,riduzione delle regioni da 20 a 4 con ingenti risparmi per dozzine di miliardi di euro.

6) Riduzione dei numero dei Comuni portandoli da oltre 8500 a 800, anche qui con ingenti risparmi di spesa.

7) Riduzione dei dirigenti pubblici in rapporto al personale non dirigente a max 1:80 mentre in diverse amministrazioni abbiamo ora anche dei rapporti 1:7, come dire che ci sono più generali che soldati.

Da: 430 posti17/05/2014 10:29:55
È un articolo preso da internet, ma come potete ben leggere cisono 8 graduatorie valide.
È tutto O.T. ma visto che la AE è una PA civile non dovrebbe essere soggetta ed obbligata a far scorrere le graduatorie come la 125 impone? Ma vorrei anche sapere se sono regolati da leggi speciali e ne dubito.

Da: 430 posti17/05/2014 10:35:58
Lasciate perdere il resto dell'articolo. Volevo solo rispondere a scettico1 che giustamente mi aveva chiesto se esistevano graduatorie valide e ieri gli risposi  che credevo di sì. Ora leggendolo ne sono sicuro. Non sono 1 o 2 ma ben 8 valide dal 2001 al 2011. La 125 impone lo scorrimento dall'anno 2007 ad oggi. Quindi sarebbero poche dalle quali attingere. Ma ciò non viene fatto.

Da: MAZZETTE NEI CONCORSI17/05/2014 12:13:35
Diffondiamo questa vergogna! prima del servizio delle iene deve diventare un caso nazionale! Questo è il motivo palese per cui il governo ignora le innumerevoli richieste di scorrimento del comparto sicurezza e continua a bandire PORCATE DI CONCORSI  http://m.ilmattino.it/m/mattino/articolo/napoli/692387  DIFFONDIAMO

Da: MAZZETTE NEI CONCORSI17/05/2014 12:15:07
Diffondiamo questa vergogna! prima del servizio delle iene deve diventare un caso nazionale! Questo è il motivo palese per cui il governo ignora le innumerevoli richieste di scorrimento del comparto sicurezza e continua a bandire PORCATE DI CONCORSI  http://m.ilmattino.it/m/mattino/articolo/napoli/692387  DIFFONDIAMO

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: scettico117/05/2014 12:56:29
SCORRIMENTO GRADUATORIE VIGENTI COMPARTO SICUREZZA E DIFESA...
SCRIVETE,INVIATE MAIL AI LINK ISTITUZIONALI rivoluzione@governo.it
matteo@governo.it
e inviate TWEET A RENZI E MADIA.

RICORDATE...CHI SI FERMA E' PERDUTO!

Da: x tutti17/05/2014 12:56:43
IENE FILMANO"MAZZETTA",SINDACO CHIEDE DIMISSIONI CONSIGLIERE. PER AGEVOLARE SUPERAMENTO CONCORSO - SICUREZZA: IN ARRIVO 160 TELECAMERE PER POLIZIOTTI. PARTE SPERIMENTAZIONE 6 MESI - FISCO: CNA, IMPRESE TARTASSATE, MEDIA 63%, PICCO 74%

venerdì 16 maggio 2014


IENE FILMANO"MAZZETTA",SINDACO CHIEDE DIMISSIONI CONSIGLIERE

PER AGEVOLARE SUPERAMENTO CONCORSO. CHIESTA ESPULSIONE DAL PD

   (ANSA) - POZZUOLI (NAPOLI), 15 MAG - Il sindaco di Pozzuoli,

Vincenzo Figliolia, ha invitato il consigliere Ciro del Giudice

a rassegnare le dimissioni dopo che gli inviati del programma

"Le Iene" hanno mostrato al primo cittadino e ai suoi

collaboratori un filmato in cui il consigliere avrebbe preso

mazzette in cambio del superamento del concorso nella Guardia di

Finanza da parte di un giovane della citta'. Per facilitare

l'accesso nella 'Finanza' la richiesta sarebbe stata di

15/20mila euro.

   Il consigliere Del Giudice, in passato nella Guardia di

Finanza, era stato eletto nelle liste del partito democratico.

"I fatti documentati - ha detto il sindaco - fanno riferimento

ad attivita' e azioni rientranti in modo inequivocabile nella

sfera personale della vita dell'interessato e che nulla hanno a

che vedere con l'attivita' amministrativa del consigliere

comunale, con il ruolo e con la funzione che questi esplica

presso l'ente".

   In serata il direttivo del PD di Pozzuoli ha chiesto

l'espulsione del consigliere dal partito e dal gruppo

consiliare. (ANSA).

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:12:55
Prova

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:15:00
Buongiorno a tutti

come già spiegato in qualche mio post precedente, non voglio lasciare nulla di intentato e, pertanto ho elaborato una nuova strategia che mi ha portato a scrivere una nuova lettera da mandare principalmente a Renzi ma che, con le opportune modifiche, ritengo possa essere mandati a tutti i siti istituzionali ed altro che in questi giorni sono stati elencati su questo forum.

Voglio chiarirvi che la lettere si basa su quanto sta per essere fatto per il Terzo Settore il quale, purtroppo per noi e meglio per loro, usufruisce di tutti gli appoggi filogovernativi di tutti quegli enti ed organizzazione che orbitano in ambito sia civile che religioso.

Ho tentato di far leva su una frase detta da Renzi allorquando presentando il progetto ha detto di voler "assicurare una leva di giovani per la difesa della Patria accanto al servizio militare" e così ho cercato di fare il paragone tra questi giovani che fanno il servizio civile e voi INV che invece avete fatto quello militare con tutti i sacrifici ad esso annessi e connessi.

Cari ragazzi, io non posso darvi nessuna garanzia, ma lo scopo di inviare queste lettere (sono io che ringrazio a tal fine chi li usate anche sui social) è quello di creare un movimento per far capire ai destinatari che siamo in tanti. Purtroppo i sindacati delle forze di polizia che potrebbero darci una grossa mano, che hanno per la loro stessa natura le mani legate, sono alle prese con i loro problemi interni e, togliendo quello di Polizia che sta combattendo in tutti i modi per i loro INV (alludo ai 512), non mi sembra che abbiano fatto granché.

Comunque ragazzi, vi consiglio di leggere il contenuto che ancora una volta ripercorre un po' quelle precedenti e, se la condividete, potreste inviarla a Renzi come ho già fatto io.

Siamo obbligati a provarci, al momento, non abbiamo alternativa!

Per quanto riguarda la proposta di fare una manifestazione, non mi trova tanto d'accordo. Pensate che per fare qualcosa del genere, (mi pare che sia già stato fatto senza grossi risultati) a parte le autorizzazioni per tempo, occorrerebbe che ci sia un forte coordinamento tra gli INV dei vari settori in primis, anche per le spese che dovrebbero affrontare i ragazzi che verrebbero da ogni estremo della penisola e non dimenticate che senza la quasi matematica certezza di un alto numero di adesioni alla stessa, si corre il rischio di un grosso flop.
Io ritengo che al momento alla nostra causa sarebbe meglio che un gruppo di voi, magari quelli che abitano a Roma o nei dintorni, potrebbero tentare di parlare personalmente con Renzi a Roma, e, con la scusa di salutarlo, parlargli della situazione e dargli di persona qualcuna delle lettere che abbiamo impostato al nostro scopo facendogli prendere l'impegno verbale di leggerla e condividerla in sede di CdM con le altre forze politiche.
Comunque, sono consapevole che tutto ciò possa e debba passare soltanto attraverso un coordinamento molto dinamico che, purtroppo, al momento non mi sembra di vedere.
Purtroppo, come scritto altre volte, io abito all'estremo sud d'Italia a parte, il fatto che non sono per niente pratico di social, altrimenti avrei già cominciato qualche operazione del genere che molti di voi, di sicuro meglio preparati di me, avrebbero già potuto da tanto tempo iniziare a fare (dove sei RIFLESSIONE ?).

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:20:27
Poiché sto avendo problemi a caricarla per intero, proverò a postarla a blocchi.

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:21:14
Oggetto: Richiesta di parità di trattamento al Terzo Settore

Carissimo Matteo,

ho appreso della tua nuova iniziativa ed aderisco totalmente ad essa per quanto riguarda la creazione nel Terzo Settore di "un Servizio Civile Nazionale universale" e, in tal modo, "assicurare una leva di giovani per la difesa della Patria accanto al servizio militare" e che, attraverso l'apposita  mail creata (terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it) garantirà una consultazione tra i cittadini sulle sue linee guida e porterà alla stesura di un ddl delega che sarà discusso in Consiglio dei ministri il 27 giugno.

Condivido, inoltre, con te pienamente che il riordino di tale settore, costituirebbe anche un "approccio" al mondo del lavoro da parte di tanti giovani che al momento non avrebbero tante alternative di occupazione e, condividendo le tue preoccupazioni per risolvere il problema del lavoro per i nostri ragazzi, volevo rappresentarti una istanza da parte di una particolare categoria di essi.

In particolare, per avere la stessa parità di trattamento che stai utilizzando per il Terzo Settore, volevo chiederti di portare al CdM del 27 giugno anche la situazione che riguarda lo scorrimento delle graduatorie per quanto riguarda gli idonei non vincitori dei concorsi degli ultimi anni nel comparto SICUREZZA E DIFESA di cui ti ricordo fanno parte Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

A tal fine, desidererei rispettosamente esortarti a non dimenticare che questi giovani i quali, da quando è in vigore la legge n. 226/2004 (legge Martino) hanno svolto il servizio di leva su base esclusivamente volontaria che ha dato loro il diritto di poter partecipare ad ogni singolo concorso almeno per le per le carriere di base, rappresentano il meglio della nostra Italia e che molti di essi, nell'esercizio delle missioni di pace cui hanno partecipato, non hanno, purtroppo, avuto la sorte di poterne rientrare da vivi. Vorrei richiamarti alla memoria l'eroico sacrificio da essi sostenuto, l'impegno profuso ieri come oggi da parte di tutti i nostri soldati nell'esercizio delle loro funzioni di veri difensori della Patria e degli alti valori a cui essi si sono ispirati rappresentando il nostro amato Paese in tutte le parti del mondo ove sono stati chiamati ad intervenire dai vari governi, sia di centrodestra che di centrosinistra, che si sono succeduti.

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:21:58
In particolare, mi chiamo xxxxxxxxxx e sono il padre di un ragazzo che, dopo aver svolto il servizio militare per la difesa della Patria nel vero senso della parola, ha partecipato al concorso per 750 posti di allievo finanziere bandito dalla Guardia di Finanza nel 2012 risultandone alla fine idoneo non vincitore.

Ti sto scrivendo perché moltissimi ragazzi, come mio figlio, che fanno parte di tale categoria stanno subendo, a mio avviso, un grosso torto da parte della politica. Questo torto è determinato dalla mancata applicazione della L.125/75, cosiddetta legge D'Alia, anche al settore di cui essi fanno parte che, nonostante abbiano vinto il relativo concorso, purtroppo, per una questione di numeri dovuta anche alla spending review ed alla riduzione del turn over degli ultimi anni determinatasi anche per gli enormi sprechi commessi dalla politica che tu stesso stai cercando di contrastare, non sono stati potuti essere assunti.

La legge fortemente discriminatoria nei loro confronti è la n.125 del 30/10/2013 la quale all'art.4 comma 4 proroga l'efficacia ed all'art.4 comma 4 lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per tutte le amministrazioni dello Stato. In estrema sintesi, come saprai, prevede per tutte le amministrazioni dello Stato che l'autorizzazione all'avvio di nuove procedure concorsuali sia subordinata alla verifica dell'avvenuta immissione in servizio di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e dell'assenza, nella stessa amministrazione, di idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e approvate a partire dal 1° gennaio 2007.

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:23:24
Ora il punto dolente, per chi ha partecipato a questi concorsi non vincendoli ma classificandosi come idoneo non vincitore nasce dal fatto che, purtroppo, in quanto stabilito da tale legge, la Pubblica Amm.ne non ravvede la possibilità di inserire anche il predetto comparto tra i suoi beneficiari e questo perché, nonostante la legge, lo stesso ministero della Funzione Pubblica ha rilasciato la prescritta autorizzazione alle varie amm.ni di tale settore (Sicurezza e Difesa) a bandire nuovi concorsi, venendo meno a quanto stabilito in uno dei punti principali sanciti dalla stessa legge e cioè al principio che non sarebbero stati banditi ulteriori concorsi in presenza di graduatorie ancora valide ed efficaci relative alla stessa qualifica (art.4 comma 3).

Le stesse amministrazioni interessate, nonostante tale legge, adducendo le loro leggi speciali di settore, hanno chiuso la porta ad un eventuale scorrimento anche se l'Arma dei Carabinieri, mediante Decreto Dirigenziale ha avviato una nuova procedura di arruolamento mediante scorrimento degli idonei della graduatoria 2012 per 1886 Allievi Carabinieri. Nella fattispecie, non solo sono stati assunti i Vincitori, non assunti all'epoca per via della Spending Review, ma anche i restanti idonei non vincitori ovvero tutti i restanti idonei presenti in graduatoria e pertanto la stessa è stata esaurita.
Tutto ciò è potuto avvenire semplicemente citando nelle premesse di tale concorso le seguenti motivazioni che, come converrai sicuramente, dovrebbero contraddistinguere il buon operato di ciascuna pubblica amministrazione:
a) RAVVISATA l'esigenza di disporre, con immediatezza, di xxx Allievi Carabinieri, senza dover attendere i tempi tecnici richiesti per portare a termine una nuova procedura di reclutamento mediante il bando di un concorso pubblico;
b) TENUTO CONTO dei principi di economicità e speditezza dell'azione amministrativa e della necessità di contenere i costi gravanti sull'amministrazione per la gestione delle procedure di reclutamento".

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:25:34
Lo scorrimento effettuato, applicando di fatto la legge D'Alia, dalla "Benemerita" ha però creato una discriminazione con le analoghe graduatorie delle altre forze dell'ordine del comparto che hanno agito diversamente creando disparità di trattamento tra tanti ragazzi e aprendo di fatto uno scenario di contenziosi.

Da: PAPA PRATICO DI INV17/05/2014 14:27:33
Alla luce di ciò, ritengo che, la mancata applicazione della legge 125/2013 a tutto il settore di cui stiamo trattando, stia producendo una palese violazione dei principi stabiliti dall'art.3 della nostra Costituzione.

Da: PAPA'' PRATICO DI INV17/05/2014 14:28:08
Inoltre, tieni presente, che per i motivi citati nelle premesse del concorso oggetto di scorrimento da parte dell'Arma dei Carabinieri, effettuando lo scorrimento anche per tutti gli altri,  si eviterebbero nuove e dispendiose procedure concorsuali per le casse dello Stato, magari facendo effettuare le sole visite mediche di controllo per il mantenimento dell'idoneità psico-fisica e, pertanto, rispondendo in pieno a quanto previsto dal Principio di economicità ed efficienza dell'azione amministrativa, sancito anche dalla nostra stessa Costituzione.
Come conseguenza di tutto ciò, l'amministrazione pubblica avrebbe a disposizione in tempo utile ed a costo zero il personale necessario: a) ad un corretto svolgimento dell'Expo 2015; b) alla lotta all'evasione fiscale; c) all'emergenza della terra dei fuochi; d) alla continua emergenza di ordine pubblico così come per quella carceraria.


C'è da dire che, come sicuramente a te sarà noto, l'adunanza plenaria del CdS, con le sentenza n. 14 del 28 luglio 2011 prima e n.6247 del 27 dicembre 2013 dopo, nel confermare la validità dell'efficacia delle graduatorie concorsuali per n.3 anni, hanno sancito l'ambito oggettivo di applicazione dell'istituto generale dello "scorrimento" e "l'utilizzazione delle graduatorie vigenti costituisca, ormai, la regola ordinaria di reclutamento del personale, non necessitante di apposita ed esplicita giustificazione, mentre l'indizione del concorso rappresenti l'eccezione;" aggiungendo che " l'obbligo di esporre un'approfondita motivazione sussiste soltanto qualora l'amministrazione ritenga di indire una nuova procedura concorsuale". E ancora che "In presenza di una graduatoria di concorso ancora valida ed efficace, sia pur a seguito di proroga legislativa, la decisione di indire un nuovo concorso relativo all'assunzione degli stessi profili di quella graduatoria va congruamente motivata, a pena di illegittimità".

Insomma, desidererei il tuo forte impegno per tentare di ottenere per questi giovani la possibilità che venga votata al predetto CdM, con apposito articolo di legge in tal senso, la valenza della legge 125/2013 sopraindicata anche per il comparto Sicurezza e Difesa, magari riservando loro nella peggiore delle ipotesi, in conseguenza dei nuovi concorsi già banditi, il 50% dei posti a disposizione e, comunque, fino al loro totale assorbimento, almeno per tutti coloro i quali rientrano nell'ambito della stessa legge, mantenendo così anche la possibilità di accesso per il personale esterno di cui si vogliono rispettare i sacrosanti diritti.

Per finire, ti voglio ringraziare per l'interessamento che, addivenendo alla nostra richiesta, potrai dare alla causa di tantissime famiglie che qui mi sento di rappresentare e con l'augurio che quello che ti detterà la tua coscienza possa aiutare tanti giovani a vedere una luce in fondo al tunnel della grave situazione economica che stiamo vivendo.

Distinti Saluti

Da: 34 de jong17/05/2014 14:43:36
Caro papà pratico,
anche se non sono inv di questi comparti volevo comunque contribuire aiutandoti con una lettera alternativa che spero trovi il tuo consenso.

Da: che tosti17/05/2014 15:16:01
Ma non fate prima a scrivere a Renzi di aggiungere la valenza ai comparti sicurezza e difesa nella 125???? Sia chiaro apprezzo il vostro gesto ma se scriverete in massa avrete il 90% di possibilità di successo.

Da: spiegati meglio17/05/2014 15:21:38
Che tosti spiegati meglio.

Da: che tosti17/05/2014 15:50:48
Per prima cosa vorrei dirvi che se continuate a scrivere di far scorrere solo le graduatorie avrete delle possibilità quasi a 0.0% ma se farete come dico allora le probabilità aumenteranno.
Su twitter chiedete in massa di far valere la 125 anche al comparto sicurezza e difesa per gli ultimi 3 anni.
Ovvio che il mio è solo un consiglio.
Anzi io se fossi in voi chiederei il ripristino del turnover al 100% più applicazione della 125 ai comparti sicurezza e difesa. Chiedetelo anche agli altri partiti politici. Io ne approfitterei adesso.
Papà pratico lei cosa pensa?

Da: 34 de jong17/05/2014 16:04:29
Anche questa idea è ottima. Non la trascurerei

Da: x tutti 17/05/2014 16:11:50
Ottima idea

Da: spiegati meglio17/05/2014 16:22:17
Ma la stessa idea l'aveva avuta pure INV esercito.
Effettivamente mi sembra più fattibile. Gli indirizzi li abbiamo. Non ci resta che scrivere allora. PROVIAMOCI :)

Da: aspettando lo scorrimento17/05/2014 16:24:07

IENE FILMANO"MAZZETTA",SINDACO CHIEDE DIMISSIONI CONSIGLIERE

PER AGEVOLARE SUPERAMENTO CONCORSO. CHIESTA ESPULSIONE DAL PD

   (ANSA) - POZZUOLI (NAPOLI), 15 MAG - Il sindaco di Pozzuoli,

Vincenzo Figliolia, ha invitato il consigliere Ciro del Giudice

a rassegnare le dimissioni dopo che gli inviati del programma

"Le Iene" hanno mostrato al primo cittadino e ai suoi

collaboratori un filmato in cui il consigliere avrebbe preso

mazzette in cambio del superamento del concorso nella Guardia di

Finanza da parte di un giovane della citta'. Per facilitare

l'accesso nella 'Finanza' la richiesta sarebbe stata di

15/20mila euro.

   Il consigliere Del Giudice, in passato nella Guardia di

Finanza, era stato eletto nelle liste del partito democratico.

"I fatti documentati - ha detto il sindaco - fanno riferimento

ad attivita' e azioni rientranti in modo inequivocabile nella

sfera personale della vita dell'interessato e che nulla hanno a

che vedere con l'attivita' amministrativa del consigliere

comunale, con il ruolo e con la funzione che questi esplica

presso l'ente".

   In serata il direttivo del PD di Pozzuoli ha chiesto

l'espulsione del consigliere dal partito e dal gruppo

consiliare. (ANSA).

Ragazzi mandiamo una mail a renzi e alla madia e facciamo presente quanto filmato dalle iene

Da: Papà pratico di inv17/05/2014 16:31:13
X che tosti
Guarda che quello che dici tu lo abbiamo già chiesto diverse volte e lo troverai ribadito nell'ultimo blocco:
"desidererei il tuo forte impegno per tentare di ottenere per questi giovani la possibilità che venga votata al predetto CdM, con apposito articolo di legge in tal senso, la valenza della legge 125/2013 sopraindicata anche per il comparto Sicurezza e Difesa".
Per quanto riguarda il turno over al 100% non penso sia così semplice causa carenza di risorse finanziarie.

Da: malesani the best 17/05/2014 16:56:27
Quindi lo state chiedendo anche voi. Anche io concordo con papà pratico sulla questione turnover. Il portafogli è vuoto. Nel complesso le idee sono ottime.

Da: x papà pratico17/05/2014 18:15:41
un grazie sentito

Da: scettico117/05/2014 18:30:34
SCRIVETE,INVIATE MAIL AI LINK ISTITUZIONALI rivoluzione@governo.it
matteo@governo.it
e inviate TWEET A RENZI E MADIA.

RICORDATE...CHI SI FERMA E' PERDUTO

Da: x tutti18/05/2014 00:51:33
figli di una cagna


http://donnemanagerdinapoli.com/2014/05/17/luigi-di-maio-date-soldi-allexpo-togliendoli-a-polizia-e-vigili-del-fuoco-vergognatevi/

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum