>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, 76 coadiutori
8686 messaggi, letto 366705 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>

Da: ma il problema è20/06/2013 14:58:57
che, alla fine, nel corpo ispettivo della Banca entreranno persone come voi che si lamentano della non perfetta aderenza delle tracce ai programmi del bando. sappiate che nel vostro prossimo lavoro avrete a che fare con le situazioni più strane nelle quali dovrete avere la capacità di decidere in condizioni precarie...e vi lamentate che una traccia era sui derivati? che quelli che hanno scelto la traccia di diritto andranno meglio? che il metro di valutazione sarà quello che vi ho detto (a mio parere)? ragazzi, non siete a scuola o all'università, state concorrendo per entrare in Banca d'Italia, non state partecipando a un torneo della famosa Bocciofila di Brisighella!
Rispondi

Da: parolina 20/06/2013 14:59:33
Ma scusate per il profilo B, gli scritti sono il 25?
Rispondi

Da: Non sarà un concorso di bocce però....20/06/2013 15:09:43
Io sono d accordo sul fatto che a maggior ragione gli ispettori debbano avere delle conoscenze sugli strumenti abbastanza elevate e sono d'accordo sulla difficoltà di concorsi. Tutto giusto. Ma se vogliamo essere pignoli diciamo che.. Io qualcosina sui derivati so. E la risoluzione Dell esercizio che prevedeva l utilizzo di una formula di dubbia valenza (non presente neanche nell hull il che è tutto dire)... Beh ecco.. Diciamo che questo a mio parere non è un modo per testare la conoscenza sugli strumenti derivati ma più un modo per tagliar teste.

In ogni caso

Attenderò i risultati.
Rispondi

Da: @ Non sarà un concorso di bocce però...20/06/2013 15:18:55
il discorso argomentato in questi termini è diverso dal semplice e sterile lamentarsi...
Rispondi

Da: ...20/06/2013 15:26:04
Viva la discrezionalità della Banca d'Italia!!
Rispondi

Da: profilo D20/06/2013 16:24:27
ragazzi, ma davvero vi sembravano così difficili gli esercizi sui derivati? Secondo me c'erano da applicare solo due formulette: la prima che lega la variazione del prezzo della call al delta e al gamma, la seconda riguarda la call-put parity. Sull'Hull ci sono entrambe con i relativi esempi numerici.

Piuttosto, finanza aziendale che avete scritto? I primi due punti chiedevano diverse cose: premio per il rischio, limiti alla diversificazione, beta, relazione tra progetti diversificati e valore dell'impresa. Era molto difficile essere aderenti alla traccia senza soffermarsi troppo, per esempio, su CAPM e modelli di valutazione dei portafogli ecc.
All'esercizio siete arrivati alla conclusione che era più conveniente A (graficamente lo si vedeva dall'indice di Sharpe, che implicitamente veniva richiesto di calcolare)?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Domandina veloce20/06/2013 16:44:19
Per il profilo b: avete fatto le opa?
Rispondi

Da: profilo D x ma che pensavate?20/06/2013 16:44:32
Insider, ti prego di leggere la traccia di intermediari che verrà pubblicata prima di dare ogni tipo di giudizio, specie se lapidario. Nessuno pretendeva gli venisse chiesto cosa sia una banca, ma semplicemente di poter contare su una traccia in grado di testare in maniera adeguata ed approfondita la preparazione del candidato.
Non ho avuto modo di vedere le altre possibili tracce di intermediari non estratte ma di certo quella estratta era quasi offensiva
PS ribadisco che non scrivo queste cose in chiave "la volpe e l'uva"
dal momento che ritengo di avere risposto comunque bene alla domanda, ma nella veste di un candidato laureato con 110 e lode, master bocconi e oggi capo gestioni e prodotti strutturati di una banca italiana...che ha la massima ambizione nella vita divenire ispettore di vigilanza della banca d'Italia 
Rispondi

Da: profilo D x il problema è...20/06/2013 17:08:33
Innanzi tutto stai diventando oltre che presuntuoso anche arrogante ed indisponente...non credo tu possa fare la morale se da interno in Banca d'Italia alle 14:58 ti ritrovi a scrivere su un forum di mininterno....onore alla banca d'Italia ma in riguardo alla tua etica e codice deontologico avrei da fare qualche riflessione....
Rispondi

Da: ginger*20/06/2013 17:09:23
Per domandina veloce: sì

Non so se tornerò sul forum, in bocca al lupo e che vincano i migliori martedi! Io confido in tracce ampie e di inquadramento sistematico, con magari un solo approfondimento specifico.. come quelle del 2010 insomma! In caso contrario, se mi venisse chiesto di parlare in modo particolareggiato di minuzie del diritto finanziario.. confido in un po' di sana fortuna con la C!
A martedì, gente!

Rispondi

Da: profilo D x il problema ...20/06/2013 17:12:32
in merito alle capacità di problem solving non credo possa dare tu dei giudizi dei candidati....personalmente gestisco un portafoglio di 3 mld di Euro, qualche problemo ogni giorno sono chiamato a risolverlo e di solito lo faccio con buon successo!
Quindi se vuoi dare dei consigli da interno, tanto di cappello, ma se ti spingi fino a criticare beh allora calma!
Rispondi

Da: @ profilo D x ma che pensavate?20/06/2013 17:13:29
1. chi t'ha detto che sono Insider dell'altro forum? Cmq, complimenti per la perspicacia;
2. leggerò con attenzione la traccia e valuterò, dal mio punto di vista, il grado di aderenza al programma del bando e, come dici tu, il suo livello di "offensività";
Rispondi

Da: @ profilo D20/06/2013 17:21:16
chi t'ha detto che sto ancora al lavoro e non sia uscito anzitempo oggi? chi t'ha detto che non fossi in bagno o già uscito dal lavoro mentre ho scritto su mininterno?
chi t'ha detto che io scriva su mininterno usando lo smartphone invece che il pc?
stai calmo tu più di me dato che gestisci 3mld di portafoglio...
Rispondi

Da: ginger*20/06/2013 17:21:35
Insider, non credo sia perspicacia, quanto banale alfabetizzazione! Sappiamo leggere, e se scrivi le stesse identiche cose in due forum..  ;)
Rispondi

Da: abbandono il forum20/06/2013 17:28:51
ciao a tutti...non scriverò più...leggerò soltanto, così non mi taccerete di presunzione, di essere indisponente, di violare codici deontologici e l'etica...
buona fortuna, auguri a tutti Voi per tutti i profili!
Rispondi

Da: profilo20/06/2013 17:28:59
Inseder volevo soltanto dire che sei stato davvero utile con i tuoi consigli ed il tuo aiuto è stato apprezzato da ogni candidato che ha preso parte a questo concorso, come in passato forse è stato per te "porter" l'insider dello scorso concorso...tuttavia il tuo supporto non può e non deve trasformarsi in sentenze nei confronti di persone che magari seppur non lavorando oggi in banca d'Italia sono comunque ottimi professionisti nel loro campo.
Dal canto mio non amo esprimere giudizi su altre persone, specie se conosciute da poche righe di un forum...soltanto questo
Rispondi

Da: profilo D20/06/2013 17:30:19
...soltanto un piccolo consiglio dopo tanti tuoi davvero utili
Rispondi

Da: X profilo d20/06/2013 17:50:02
Due formuline? La put call parity ok.. Ma la formula che lega il delta e il gamma deriva da un teorema di trigonometria ed e' una fattispecie del eq. Differenziale che ti permette di utilizzare l approssimazione senza  il theta. Il prezzo non era dato da una semplice moltiplicazione di delta con la variazione di prezzo ma anche per 1/2 gamma s2.  Se vengono comprese appieno..non sono "formuline". Quindi evita il "ragazzi davvero pensate che fosse cosi difficile" perche se ti chiedessi come mai puoi applicare parte della serie di taylor senza considerare il theta (che di solito vale x le opzioni perpetue) non so se saresti in grado di rispondere. E se lo fossi.. Allora chapeau.
Rispondi

Da: Profilo D20/06/2013 21:32:51
Insider avevi già abbandonato il forum ma il tuo ego ti ha spinto a rientrarci...quando scrivi queste cose minacciando di abbandonare il forum come per farci un torto dimostri che il bambino immaturo sei tu...non noi, dimostrando di amare profondere consigli e pronunciare facili sentenze....ma non essere pronto ad un contraddittorio...dicendo semplicemente non gioco più quanto ti di tira giù dal piedistallo.
Buona fortuna anche a te...nella vita
Ps a meno che non ti chiudi tutto il giorno in bagno o esci sempre anzi tempo la mia perspicacia mi porta a dire che scrivi mentre sei a lavoro....
Buona lettura!
Rispondi

Da: Contabile20/06/2013 23:10:28
Ragazzi però questo continuo lamentarsi delle difficoltà non è indice di difensori della meritocrazia. Ho capito il tipo di traccia che è uscita per intermediari. Voglio ricordarvi che la traccia uscita per il profilo A era si piu' generale, ma nel complesso, ugualmente difficile se non di piu' (era comunque abbastanza quantitativa, toccava diversi punti, richiedeva dei collegamenti fra i vari punti non semplici e immediati).
Dopotutto si trattava di un argomento, le opzioni, che sono ormai sulla bocca di tutti da almeno 15 anni. In molte università si fanno corsi specifici sui derivati. In quasi tutti i libri viene spiegata molto bene l'approssimazione in serie di Taylor, usata per esempio anche per le obbligazioni (duration and convexity approximation, second order app. etc.) oltre che la put-call parity che io personalmente qualche giorno prima del concorso me la ricavai su un foglio senza bisogno di andarmela a rivedere nel libro.
Inoltre, come se non bastasse, il delta gamma è stato usato anche in un altro esercizio di un concorso recente in BI e sempre sulle opzioni. E quindi.....

Diciamo che la riga "strumenti finanziari" del programma di intermediari era la meno attesa, ma per la legge dei grandi numeri e scartando gli argomenti del passato, doveva uscire. Anzi, io me la sarei aspettata già al profilo A. E certamente mi aspettavo che se fosse uscita, non sarebbe stata del tipo, spiegare le differenze tra titoli a reddito fisso e derivati. Tra derivati OTC e quotati nei mercati etc.

Infine, stiamo parlando di un profilo, il profilo D, dove si poteva scegliere tra diverse tracce. E' chiaro che quando c'è la scelta il livello di difficoltà di qualche elaborato può alzarsi.
Rispondi

Da: partecipante_PG 21/06/2013 01:24:53
Per l'orale del Profilo A:
- che peso avrá secondo voi, nell'ottica dell'orale, la parte relativa a diritto civile/commerciale??
- dove preparete la sezione relativa a "Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo"

Grazie
Rispondi

Da: Vendo Costi21/06/2013 07:18:49

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: @ Profilo D21/06/2013 09:20:47
è l'ultima volta che ti rispondo ma devo farlo perchè continui ad attaccarmi tacciandomi di non lavorare: per tua opportuna informazione, ieri pomeriggio ero in attesa in uno studio odontoiatrico e avevo il tablet con me...

Io sono sempre pronto al contraddittorio con chi argomenta le proprie posizioni e non con chi si lamenta soltanto.
Rispondi

Da: Arla21/06/2013 09:50:37
Scusate, tanto x curiosità, ci dite l'argomento uscito di dir civile o commerciale?
Grazie mille
Rispondi

Da: profilo D21/06/2013 09:57:07
va bene per ieri hai la giustificazione firmata...ma scrivi sul forum dal primo febbraio ogni giorno tra le 8 e 18 mai più tardi...
Cmq basta non mi piacciono le discussioni sterili che non portano ad un fine o ad un risultato e finiscono per sembrare disquisizioni su chi "ce l'ha più lungo"...certamente non accrescerà le mie possibilità di raggiungere l'idoneità confrontarmi con te su argomenti più o meno personali.
Spero che in questa sessione o la prossima il mio sogno possa realizzarsi, compimenti a te che lo hai già fatto.
Saluti Inseder
Rispondi

Da: MAD21/06/2013 10:38:12
è vero insider scrive sempre in orari di lavoro... anche la Banca d'Italia è un altro carrozzone pubblico... è inutile nascondersi dietro la forma quando la sostanza dimostra ben altro... ipocrisia pura!
Rispondi

Da: E basta!21/06/2013 10:49:49
La produttività VA misurata rispetto al raggiungimento degli obiettivi - in termini di efficacia, efficienza e qualità - e non dal tempo che si impiega scaldando la sedia o fissando a vuoto un monitor di PC. E se ogni tanto scrive, come moltissimi, che sarà mai?
Tuttavia, neanche io condivido i toni saccenti di chi, come lui, fa la paternale sul contestare il grado di specificità di alcuni aspetti dei temi proposti. Ma accusarlo di come trascorre il tempo, no: mi rifiuto.
Come tanti, anche io ambisco ad entrare in BdI (non ho più speranza, però) soprattutto per il suo prestigio. Ma non mi illudo. Non sarà tutto oro ciò che sembra. Burocrazia, gerarchia, flussi di comunicazione e di informazioni un po' ingessati, sicuramente me li aspetto. Ma non è certo il peggio che potrebbe capitare a chi riuscirà a superare lo scoglio.
Rispondi

Da: MAD21/06/2013 12:20:50
giusto
Rispondi

Da: Profilo B21/06/2013 12:25:47
Ragazzi, voi studiate i bilanci delle banche?
Rispondi

Da: alx21/06/2013 13:34:53
bilanci? personalmente, no
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)