>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32952 messaggi, letto 1299861 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>

Da: Prrrrrrrrrrr !15/07/2013 10:15:42
Sono solo degli squallidi cercasoldi . Mi dispiace solo che siano riusciti ad abbindolare i poveri trombopreselettivi (che però , usando un minimo di cervello , dovevano capire di avere zero speranze) .
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrr !15/07/2013 10:51:51
Altra considerazione :

dai 996 compiti da ricorreggere dovranno essere tolti quelli dei trombopreselettivi che si erano fatti ammettere con riserva agli scritti , visto che il CdS li ha ritrombati .

Altrimenti ........ altri GIUSTISSIMI ricorsi !!!!!!!!!!

Anzi , sia MOLTO CHIARO : questa gente non la voglio vedere NEPPURE NEL CORSO - CONCORSO BURLETTA !!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: in un concorso15/07/2013 19:55:12
corrotto, meglio che prevalga la tesi della burletta, almeno è più democratica e fuopri dai listini
Rispondi

Da: raffaele59 15/07/2013 23:20:16
Più di una volta ho cercato in questo forum notizie che potessero aggiornarmi sul concorso a dirigente scolastico per la Campaniae, puntualmente, batto in ritirata, poichè non vi trovo nulla di interessante. Vi racconto brevemente la mia storia, giusto perchè sappiate con chi state interloquendo: ho partecipato al concorso, giungendo a sostenere gli scritti previo ricorso, avendo conseguito alla prova preselettiva il punteggio di 75, senza aiuti; agli scritti mi è stato attribuito lo stesso punteggio ad entrambe le prove: 18. mi fu proposto di presentare nuovamente ricorso, rifiutai accettando, seppur a malincuore, il verdetto della commissione. Seguo ancora la vicenda per pura curiosità e anche perchè mi dispiacerebbe che qualche candidato con punteggi inferiori ai miei venisse ripescato, sol perchè ha presentato ricorso. Se avete notizie fresche, vi pregherei di aggiornarmi.
In bocca al lupo a tutti!
Siate dei buoni dirigenti, ricordando che l'azienda scuola non produce oggetti, ma forma le nuove generazioni che sono fatte di persone.
Rispondi

Da: che vuol dire16/07/2013 13:05:37
Ho preso 75 senza aiuti?
Ma quali aiuti in una prova con tempi così ristretti?
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrr !16/07/2013 13:06:19
A parte gli scherzi , io penso veramente che in un corso - concorso NON PROPRIO BURLETTA le persone potrebbero essere giudicate meglio che non dalla correzione di due compiti (oltretutto ho letto spesso che queste correzioni erano affrettatissime) . Si potrebbero eliminare i pazzi conclamati , e i commissari potrebbero individuare facilmente anche i molti aspiranti presidi con tendenza all'arroganza e al non ascolto delle idee altrui .

Senza contare che questa ricorrezione innescherà un'altra valanga di ricorsi .

Butto lì quacuno dei numerosissimi motivi di ricorso :

1) con che criterio verranno scelti i 10 osservatori ? Il criterio non piace ? Ricorso !!!

2) Si ritiene che l'anonimato non sia ben garantito ? Ricorso !!!

3) Le griglie non sono le stesse della precedente commissione ? Ricorso !!!

4) I compiti sono 996 e quindi non sono stati eliminati gli ammessi con riserva ritrombati dal CdS ? Ricorso !!!

5) Il tal ex idoneo diventa trombato ? Ricorso !!!

6) Il tal ex trombato con voto bassissimo diventa idoneo ? Ricorso !!! (O persino esposto penale) .

7) Si ritiene che il CdS , ordinando la ricorrezione , abbia ecceduto le sue competenze ? Ricorso in Cassazione !!!

..................................................

E potrei andare avanti così un bel po' , devo solo sforzare la fantasia .

MEDITATE , POLITICI , MEDITATE !!!!!!!!!!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: riflettete16/07/2013 13:47:33
l'ultimo intervento di prrrrrrrrrrrrr ! dimostra che sul forum si può scherzare ma, quando serve, si può essere anche essere seri e competenti.
Rispondi

Da: drasticus16/07/2013 13:57:33
Un mio amico ha sostenuto l'esame pratico di scuola guida, l'ha superato ma non è ancora in possesso della patente di guida perchè il candidato che ha sostenuto lo stesso esame subito dopo di lui - e NON lo ha superato - ha fatto ricorso sostenendo che le gomme dell'auto della scuola guida erano troppo lisce e pertanto hanno potenzialmente pregiudicato il buon esito della sua prova.
Il ricorso è stato accolto.
Rispondi

Da: per cominciare a riflettere...16/07/2013 14:58:13
Come uscire "dal pantano" del concorso DS. L'idea di un concorso riservato
ads
inviato da Prof. Nicola Trunfio - Che il concorso a Dirigente scolastico bandito ormai due anni orsono a livello nazionale stia degenerando in un clamoroso flop, dati i pronunciamenti dei vari TAR regionali e del Consiglio di Stato è sotto gli occhi di tutti, come pure è sotto gli occhi di tutti il fatto che i posti messi a bando nel 2011 oggi siano, per via degli accorpamenti e dei tagli effettuati, pressoché dimezzati.

Parimenti evidente è la situazione di difficoltà, direi di emergenza, in cui versano migliaia di scuole italiane, le quali "veleggiano", affidate ad un reggente provvisorio da quasi tre anni, in una parentesi paradossale di incertezza e di inevitabile caos.

Quantunque questi reggenti cerchino infatti di svolgere nel migliore dei modi il compito loro affidato, avendo già il loro bel da fare come Dirigenti effettivi, non riescono purtroppo a far fronte alle notevoli difficoltà logistiche cui sono sottoposti, né tantomeno, evidentemente sprovvisti del dono divino della bilocazione, possono garantire quella presenza e quel controllo che vengono loro richiesti nelle situazioni di normalità.

Migliaia di scuole sono così "scaricate" come spesso accade nel nostro amato Paese, alla buona volontà ed alla vocazione al sacrificio di pochi collaboratori.

Costoro, nonostante siano mortificati da compensi ridicoli (per chi non lo sapesse le classiche 100 ore annuali attribuite generalmente loro dal Fondo d'Istituto, ammontano a circa 110 euro mensili di straordinario), nonostante il mancato riconoscimento, come avviene per tutti gli altri profili omologhi, dell'indennità prevista per la sostituzione del DS e l'espletamento della funzione superiore, mentre i loro colleghi docenti sono tranquillamente in vacanza, stanno trascorrendo una buona metà della loro estate a disposizione delle varie segreterie scolastiche.

La mia riflessione prende spunto dalle dichiarazioni del ministro Carrozza, che nel suo discorso inaugurale e nei primissimi proclami d'intenti, sottolineava di voler premiare la disponibilità ed il merito e di voler evidenziare, anche attraverso percorsi differenziati di carriera, le figure di sistema, su tutte evidentemente quella dei collaboratori del Ds.

Io credo, perfettamente in linea con le affermazioni del ministro, che sia arrivato il momento e che la situazione offra su un vassoio d'argento la possibilità di passare dalle parole ai fatti.

Per rimediare al "pasticciaccio brutto" del concorso DS credo che una soluzione dignitosa potrebbe essere quella dell'istituzionalizzazione del ruolo del collaboratore, sull'esempio di quanto accade in decine di sistemi scolastici all'avanguardia (si veda la figura dell'adjont nel sistema francese). Potrebbe essere bandito immediatamente un concorso per soli titoli, riservato a questi volontari –benefattori che in anni così difficili hanno consentito letteralmente di tenere a galla il sistema.

Questo concorso per soli titoli al ruolo di Vicepreside-reggente dovrebbe, a mio avviso, riconoscere nell'ambito del punteggio relativo al servizio tutti gli anni di vicariato e tutti gli incarichi espletati a supporto dell'Istituzione scolastica. Per quanto riguarda invece i titoli di studio, la mia idea è quella di prevedere un congruo punteggio a beneficio di tutti coloro che abbiano superato la prova preselettiva dell'ultimo concorso DS. La preselettiva infatti è l'unica prova che ha passato indenne la mannaia dei ricorsi che si sono abbattuti su questa sciagurata competizione nazionale.

Credo che il concorso riservato dovrebbe essere bandito a livello nazionale e non locale e che si potrebbe tranquillamente utilizzare la funzionalissima piattaforma delle istanze on line. In questo modo si risolverebbero in un solo colpo una serie di problemi:

· nessuna scuola rimarrebbe priva di un suo punto di riferimento: il collaboratore vicario potrebbe essere assegnato in prova alla reggenza di un'Istituzione scolastica sotto la supervisione di un Dirigente scolastico della rete di scuole o del distretto;
· si conferirebbe una dignità ed un riconoscimento al lavoro sacrificante e malpagato di migliaia di buoni italiani che a parole il nostro Paese ha sempre lodato ma che nei fatti ha puntualmente maltrattato;
· si farebbe finalmente un passo avanti nel discorso degli avanzamenti di carriera, non più legati agli scatti per età ma connessi al lavoro effettivamente svolto, alla disponibilità ed al merito;
· si uniformerebbe il nostro sistema scolastico a quello dei più avanzati Paesi europei;
· si eviterebbero (potrebbe essere prevista dal bando una clausola di rinuncia in tal senso) molti dei prevedibili contenziosi che il Miur subirebbe da coloro che hanno superato la prima parte dello sciagurato concorso a DS.

Ritengo che questa soluzione della competizione riservata per soli titoli a coloro che hanno superato la preselettiva nazionale e/o a coloro che hanno svolto (almeno per un triennio???) la funzione di primo o secondo collaboratore del DS, è quella più rapida, più efficace ed immediatamente risolutiva della fase di stallo nella quale ci siamo cacciati.

La speranza di molti è quella che questo governo non persista ancora nella strategia dell'attendismo e del rinvio delle problematiche più scottanti.

La necessità dichiarata dal ministro Carrozza nel suo discorso inaugurale "di dare il giusto riconoscimento ai docenti meritevoli, costruendo un vero e proprio cursus professionale" ha la sua occasione d'oro.

È però giunto il momento di passare dai proclami ai fatti!
Rispondi

Da: per cominciare a riflettere...16/07/2013 15:26:29
- Concorso su base nazionale con ingresso per titoli (preselettiva + titoli)
- Corso concorso a livello centrale ( sei mesi full immersion, amministrativo, civile, legislazione scolastica... al termine del quale si certifica l'eventuale idoneità a ricoprire il ruolo, anche attraverso test attitudinali (a giudicare da quanto si legge sul forum, se ne sente la necessità))
- idonei a livello nazionale vengono utilizzati nei ruoli dirigenziali, prioritariamente in regione diversa da quella di residenza
- tre anni di "prova" con tutor dirigente di ruolo con almeno cinque anni di anzianità  e poi coferma e  diritto a mobilità interregionale
- tempo determinato biennale con conferma gestita su base ministeriale
- ruoli istruzione primaria e secondaria di primo grado + istruzione secondaria di secondo grado: almeno cinque anni di insegnamento di ruolo per poter partecipare
-...
Rispondi

Da: Quando si16/07/2013 16:40:36
esprime il MEF per le autorizzazioni nuove assunzioni?
Rispondi

Da: @ quando si16/07/2013 17:04:52
MAF!
Rispondi

Da: Ma scusa16/07/2013 19:07:34
perchè devi rispondere così?
Ho chiesto chi sa qualcosa sulle date probabili della risposta del MEF per le autorizzazioni alle nuove assunzioni.
Rispondi

Da: tremal naik 16/07/2013 19:09:09
Ahahaahhahahahahahahah mentre il prof. "Tronfio" spara le sue elucubrazioni da eterno vicario, quasi 30 DS calabri stanno riscaldando i muscoli per l'esordio, che sarà più che favorevole... L'emergenza si potrà risolvere con la mobilità interregionale, intesa non come obbligo ma come facoltà... o con qualche intervento legislativo ad hoc.... Tutto il resto è noia... 
Rispondi

Da: @ Ma scusa16/07/2013 20:46:40
Hai ragione, chiedo venia. Ero infastidito dal fatto di non conoscere la risposta.
Rispondi

Da: il Mef16/07/2013 20:57:02
Non autorizzerà le assunzioni
Rispondi

Da: x il Mef16/07/2013 21:08:31
la tua non sicuramente, quella degli idonei in posizione utile sì!
Rispondi

Da: il Mef16/07/2013 23:57:00
Quale sarebbe la posizione utile? Sognate
Rispondi

Da: PER: per cominciare a riflettere...17/07/2013 09:09:27

Sei il classico esempio di chi agisce SEMPRE "PRO DOMO SUA" !!!

Ti sei fatto l'abitino su misura vero....??

Ma chi vuoi convincere ?!?!?!

Ma vai a c....e VAI !!!!!

Rispondi

Da: parva lex17/07/2013 10:17:15
I tempi sono cambiati, devono cambiare i criteri anche nel settore pubblico-statale: io non sono in grado di stabilire esattamente quali pre-requisti debba possedere il candidato che intende diventare dirigente scolastico ma credo che la cosa più importante sia un lungo periodo di "formazione preventiva sul campo" accanto ad un dirigente-tutor di ruolo/titolare, al fine di coniugare le conoscenze teoriche con le esperienze pratiche.
Rispondi

Da: troppe parole17/07/2013 10:26:38
si continua a dire che il cds ha disposto la ri-correzione delle prove, io non dò la stessa lettura, inoltre per quanto riguarda i vicari avete presente quanti vice vengono scelti negli istituti tecnici tra i non laureati (itp) vogliamo arrivare anche a questo oltre ad avere dei dirigenti alle superiori provenienti in diretta dalle elementari e non sempre capaci? e quante volte i vice vengono scelti perché la loro disponibilità nei mesi estivi è garantita? Non siamo troppo frettolosi!
Rispondi

Da: @ troppe parole17/07/2013 10:34:55
credo che tutti i ds (dalle elementari alle superiori) abbiano dovuto frequentare un corso intensivo di 300 ore con tesi finale e valutazione degli U.S.R. prima di essere nominati da direttori e presidi a dirigenti
Rispondi

Da: drasticus17/07/2013 15:28:40
Secondo me, nel forum scrivono molti docenti i quali - quando si parla di  "80 ORE"  da programmare - pensano si tratti di un nuovo film.
Rispondi

Da: @ drasticus17/07/2013 16:53:31
Invece secondo me sul forum si affacciano molti docenti che - quando si parla di FUNZIONE STRUMENTALE - credono sia un concerto di un quartetto d'archi in una chiesa
Rispondi

Da: da17/07/2013 18:54:20
Tecnica della scuola

Come si sa, anche sull'ultimo concorso nazionale per dirigenti scolastici si è scatenatauna tempesta di polemiche e di ricorsi. La procedura èattualmente al vaglio della magistratura amministrativa per le molte presunte irregolaritàlamentate in ogni sua fase: anomalie nel bando, fughe di notizie; errori nei quiz preselettivi. Si ricorre contro"inadempienze", "buste trasparenti", "collegi imperfetti", "incompatibilità" nella composizione delle commissioni. Anche in Calabria, sono stati inoltrati parecchi ricorsi, individuali e collettivi, tesi a far luce su alcuni aspetti alquanto "oscuri" della selezione.In alcune regioni il concorso è già stato annullato, in altre è finito persino nel mirino delle forze dell'Ordine.
Per porre rimedio al pasticcio, taluni politici e sindacati hanno proposto delle soluzioni a parere di molti "indecenti". Si è ipotizzato di scomodare il Parlamento perché metta mano ad una leggina ad hoc che possa salvare idonei e ricorsisti. Una soluzione "inaccettabile" perché rappresenta uno schiaffo alla Costituzione, per la quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Se un concorso viene giudicato "irregolare" dalla magistratura, allora significa che è stato irregolare per tutti i partecipanti, sia per chi è ricorso alle vie legali, sia per coloro che non hanno avuto invece la possibilità ( o la fiducia!) di spendere migliaia di euro in avvocati.Ci si chiede in molti come possa la politica invocare delle soluzioni di comodo che vadano contro la stessa Costituzione, oltre che contro le sentenze dei tribunali di merito. Per non parlare del fatto che "sterilizzare" una sentenza della magistratura equivarrebbe a causare una prevaricazione del potere legislativo su quello giudiziario, che è poi il potere di far rispettare le leggi emanate dagli stessi organi legislativi. Un fatto che rischia di destabilizzare i poteri istituzionali
Rispondi

Da: ricorsi17/07/2013 20:35:16

Una volta deciso dal Consiglio di Stato la ricorrezione delle prove scritte, vediamo quali possono essere i motivi di eventuali e ulteriori  ricorsi amministrativi :

1) Il ricorso sul  criterio con cui  verranno scelti i 10 osservatori  per il nuovo imbustamento delle prove scritte ( in un articolo su Il Giornale si parla di soli idonei o ex idonei );  2) Eseguito il nuovo  imbustamento e verbalizzate le sue fasi è possibile un ricorso sul fatto che  l'anonimato non sia ben garantito ( esistono parti delle prove scritte pubblicate su social network e quotidiani di tiratura nazionale );  3)  Il ricorso sulla adozione di griglie valutative diverse o meno da quelle utilizzate dalla precedente commissione;  4)  La ricorrezione di tutte prove scritte include anche gli elaborati degli  ammessi con riserva ( la loro ricorrezione potrebbe essere motivo di ricorso );  5) Il caso in cui un ex idoneo venga bocciato ( si ricorda che nella ricorrezione concorso DS Sicilia 2004 su 106 candidati che avevano superato la prima volta lo scritto, ben 92 sono stati bocciati ); 6) Il caso in cui un candidato escluso nella prima valutazione diventi idoneo nella ricorrezione;   7) Il ricorso sul fatto che  il CdS , ordinando la ricorrezione , abbia ecceduto le sue competenze ( Ricorso in Cassazione );  8) Ricorso su eventuali conflitti d'interesse dei candidati che al momento della prima correzione non esistevano;  9) Ricorsi su eventuali collegi non perfetti; 10) Ricorsi su i tempi di ricorrezione ( si parla di completare tutto l'iter concorsuale in sei mesi ).
Rispondi

Da: PINO SILVESTRE17/07/2013 21:02:03
10 ricorsi per me, posson bastare...
Rispondi

Da: flit17/07/2013 21:10:05
Il mondo politico italiano non ha fatto nulla - per il disastro in Lombardia - a partire dal luglio 2012 fino al luglio 2013: durante questi 12 mesi sono state rilasciate dichiarazioni di ogni tipo alle quali non è seguito nessun risultato. Ora si torna a parlare di leggi e leggine salvatutto. Non ci credo neanche morto.
Rispondi

Da: @ flit17/07/2013 21:15:31
Sarebbe interessante riuscire a capire in quale direzione rema chi ha il potere di decidere in quali modi risolvere i casi pietosi dei concorsi in diverse regioni italiane.
Ma veramente credete che ai politici possano interessare le vicende dei dirigenti scolastici? Agli stessi politici che hanno contrattualmente negato ai medesimi dirigenti scolastici lo status di "dirigenti statali" creando per loro una sorta di categoria di dirigenti di serie B?
Rispondi

Da: spartiacque17/07/2013 21:28:03
I neo-dirigenti lombardi se verranno nominati sarà solo al 1° settembre 2013: più in là nel tempo non sarà possibile perché resteranno nelle loro sedi come docenti così come resteranno in carica i dirigenti reggenti fino al 31 agosto 2014.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)