>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

noi che speravamo di essere dirigenti mininterno
450 messaggi, letto 9163 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: dubbio21/11/2006 08:35:28
solidarizzo con te, sia per l'aspetto dell'arrivo in ufficio, sia per il dirigente che ti arriverà togliendoti le funzioni che, se non ho capito male, espletavi.
Io elucubro: avete notato che il numero degli interni passtati è assolutamente coincidente con la riserva per gli interni? Sarà un caso? io dico, che zozzeria!!

Da: marcello21/11/2006 08:39:26
dubbio elucubrazione per elucubrazione tu pensi che sia finita qui e che a dicembre si scambino gli auguri di natale o che la mattanza continui nonostante l'abbondanza ( a sto punto ) di posti disponibili ?

Da: sissi21/11/2006 08:41:12
Ma io mi chiedo: che male abbiamo fatto a questa amministrazione che ci tratta questo modo? Adesso, non essendoci nessuna graduatoria con gli idonei, possono bandire subito un altro concorso per coprire tutte le vacanze...magari dopo che sarà stato approvato l'emendamento all'art. 28 del D.lgs 165 tanto sponsorizzato dal sinadep...
Mi metto il bavaglio alla bocca per evitare che le elucubrazioni diventino specifiche accuse!
voglio restare comunque serena

Da: dubbio21/11/2006 08:46:45
per marcello: io penso che la mattanza continui. Almeno 2 ci rimettono le penne per arrivare a 20 vincitori e non avere graduatorie aperte, per bandire un altro concorso.
per sissi: scusa l'ignoranza, quale emendamento?

Da: STO VOMITANDO21/11/2006 09:01:53
HANNO PUBBLICATO I 22 NOMI ...

E' PASSATO UN CERTO ANTONIO DE VITA CHE ERA 203 ALLE PRESELEZIONI

FORSE E' FIGLIO DI QUALCHE CARDINALE


VIVA L ITALIA

Da: sissi21/11/2006 09:03:53
per dubbio: l'emendamento è questo"per il personale in servizio presso le singole P.A., al fine di valutare e valorizzare le risorse umane interne l'accesso alla qualifica di dirigente avviene per titoli e corso concorso selettivo di formazione su materie professionali ed esame finale". Che ne pensi?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Rosario21/11/2006 09:13:18
DELLA CAPACITA' DI AUTOVALUTAZIONE:
parole del cola durante la prima prova: non vi preoccupate delle sentenze, parlate dell'art. 81......(che poi vi stango io!); e allora uno parla dell'art. 81,  della copertura finanziaria delle leggi,  e dice qualcosa di pertinente sulle sentenze e pensa di poter sperare....ma si sbaglia.
parole della presidente durante la seconda prova: dovete solo fare una relazione senza scendere troppo nel particolare.... è in particolare sul terzo punto che noi andremo a valutare..........e allora uno capisce di aver individuato la procedura di aggiudicazione corretta, la soglia, i riferimenti normativi, commenta, giustifica...e pensa di poter sperare...ma si sbaglia.
A VOI LA MORALE DELLA FAVOLA.

Da: dubbio21/11/2006 09:29:12
io penso che è la solita zozzeria, peraltro tacciabile di incostituzionalità se questo rimanesse l'unico modo di accedere alla dirigenza. Voglio dire: l'art. 28 trova completamento in altri articoli del D.Lgs. 165/2001 che incentivano la mobilità dei dirigenti tra amministrazioni e tra pa e privati. se quello nell'emendamento a cui tu ti riferisci diventasse l'unico sistema di accesso alla dirigenza noi potremmo concorrere solo per la nostra amministrazione, quelli del min finanze solo per la propria e così via, il che renderebbe le carriere blindate. tuttavia temo che quest'interpretazione passi dato che, anche se in altri termini, mi era già stata proposta da un sindacato confederale. Se invece l'emendamento fosse interpretato come "corsia preferenziale" per gli interni, mantenendo comunque una quota di concorso pubblico (per esempio si potrebbe ipotizzare che fa le preselezioni chi non è interno, mentre gli interni accedono direttamente alle prove) allora mi sembrerebbe più accettabile e legittimo. Il problema è che mi sembra che si tenda sempre di più a fare ragionamenti di bottega, il che va assolutamente in senso contrario a quello che le più moderne teorie di management pubblico sostengono. Da un lato si dice cioè che bisogna accertare le competenze, che possono essere definite come sapere, saper fare e saper essere, dall'altro si sostiene che in modo automatico chi è interno ad un'amministrazione possegga queste automaticamente, quasi senza necessità di ulteriore verifica. Il problema è che spesso ci si dimentica che i meccanismi di selezione in Italia non sono quelli dei paesi anglosassoni, ma che al contrario sono molto più latini, con tutto quello che ne consegue. Tuttavia suppongo che per una serie di motivazioni quest'orientamento passerà, per due motivi: la politica non mette l'efficienza, l'efficacia e l'economicità al centro del proprio metodo decisionale, le corporazioni sono una realtà ben presente con le quali nessun politico desidera scontrarsi (tranne rari casi), vedasi Bersani.
Che ne dici?
p.s. questo discorso prescinde dalla mia situazione personale, dato che una situazione del genere potrebbe in astratto anche avvantaggiare noi interni, ma d'altro canto sinceramente preferirei che dopo quattro anni che faccio in continuazione concorsi avessi più chances alla pari con tutti. Io non ho paura del confronto, anche se ne esco sconfitto. Quello che di questo concorso ha fatto schifo è che il confronto è stato, quanto meno, evitato. ribadisco che i miei pensieri notturni sono stati concilianti, essendomi reso conto del fatto che non ho una preparazione sufficiente in alcune materie e che quindi è sostanzialmente giusta la mia bocciatura, ma d'altro canto devo fare notare che sette interni sono andati all'orale, 86 sono arrivati agli scritti e che gli altri (quanti erano?) non sono stati nemmeno capaci di imparare a memoria 5000 quiz. Se qualcuno ritiene di potere fare la voce grossa senza nemmeno essersi impegnato negli esercizi mnemonici forse ha la coscienza sporca e pretendeva uno scivolamento, che forse avrà pure, con buona pace dell'efficienza, efficacia, economicità e buon andamento della p.a.
dimmi che ne pensi.

Da: marcello21/11/2006 09:38:05
sono contento che un concorso in cui una prova verteva sulla costituzione della contabilità in una prefettura siano passati 3 dico 3 che in una prefettura ci lavorano.

Da: dubbio21/11/2006 09:45:39
ma dov'è sta graduatoria?

Da: marcello21/11/2006 09:54:09
http://dait.interno.it/ita/index.php?sezione=conc&padreget=148#1

Da: dubbio21/11/2006 10:00:22
grazie, l'ho vista. Altra notazione: anche tra i ministeriali nessuno del dait o del quinto dipartimento (almeno a vedere l'intranet). ribadendo che io non ero in grado, nemmeno quelli che fanno programmazione alla dir. ris. finanziarie e strumentali erano in grado? complimenti!!
nessuno risponde al mio chilometrico post?

Da: marcello21/11/2006 10:14:24
mi ci sono addentrato ma ormai sposo la dubbio way a prescindere.Lo sò che hai il copyright ma che ne dici per il prossimo forum di" ????????? "

Da: marcello21/11/2006 10:19:12
Se nessuno ha niente in contrario invierò a breve una mail circolare a tutti coloro che mi hanno fornito o che vorranno fornirmi la loro.
Caratteristiche per appartenere al forum carbonaro:
simpatici,studiosi,intraprendenti...trombati,in....ati !

Da: sissi21/11/2006 10:20:24
anch'io sposo la dubbio way!! Anzi propongo dubbio for president

Da: la sfigatta21/11/2006 10:26:39
carissimi dubbio, rosario, pippino, sissi, ecc. anche io come la maggior parte di voi non sono nella lista degli eletti, anche io come voi mi sono ammazzata di studio ed ho sperato fino all'ultimo secondo.
Che dire? Troppi sarebbero i commenti da fare ma come dice Pino Daniele "ma che parlamm' a ffa', semp di stess' ccos, pe' ce ntussca'....".
Cerchiamo di prenderla...... con classe e filosofia, è stata un'esperienza che potrà tornarci utile per il prossimo concorso.
slauti a tutti

Da: dubbio21/11/2006 10:30:31
per marcello: io ci sto

Da: marcello21/11/2006 10:40:55
benvenuta sfigatta e complimenti per i tuoi gusti musicali.
Qui occorre trasformare la rabbia in qualcosa di positivo .. tanto per cominciare ( perchè ci vuole un passaggio intermedio ) in orgoglio. Io sono arciconvinto che tanti tanti temi non erano affatto da buttare ( e poi parlano di potenziare la raccolta differenziata !)
Inoltre conoscendo le persone sul forum mi sono sembrate SVEGLIE ! Pensavo che lo standard ministeriale tendesse al grigio spento e mi sono dovuto ricredere. E' pieno in giro di gente ironica brillante che aotto la cravatta o il tailleur ha ancora un cuore che pulsa ! Miracolo !

Da: Maurizio21/11/2006 10:51:37
Caro Marcello, si potrebbe pensare ad una semplice lettera aperta, sottoscritta da tutti i trombati, nella quale chiediamo alla commissione delle spiegazioni, anche di carattere generale, su questo fallimento gereralizzato delle prove.
Con l'occasione potremo chiedere, anche, se questo fallimento è dipeso solo dalle nostre incapacità o se, secondo loro, c'è stato un concorso di colpe.

Da: marcello21/11/2006 10:59:41
Perchè no

Da: rosa rossa21/11/2006 11:04:19
ho qui davanti  la lista ufficiale dei 22 extraterrestri che sono scesi da marte per fare il concorso: la potete consultare è sulla intranet del ministero.

Da: Rosario21/11/2006 11:05:30
per marcello: ti invierò una mail in serata, non voglio rimanere fuori dal gruppo.......(come definirci?);
per tutti: che dire? non eravamo predestinati....e a volte noi non sappiamo cosa è meglio per noi. abbiamo condiviso i nostri "dubbi", le nostre speranze, le nostre sensazioni,...., ma alla fine hanno ritenuto di non farci proseguire. Sicuramente non mancheranno altre occasioni per chi ha la voglia e il tempo per impegnarsi.
un saluto affettuoso per tutti voi e...alla prossima.

Da: dubbio21/11/2006 11:11:13
per maurizio: la lettera, semmai, andrebbe inviata al capo del dipartimento dato che, in ultima analisi, dovrebbe essere il responsabile ultimo del fallimento. A mio parere delle due l'una: o il ministero è composto da ignoranti, e quindi il risultato è giusto, o la commissione ha esagerato nella scelta delle prove e, non contenta, nella valutazione delle stesse. Ad essere poi nei panni del sottosegretario competente mi chiederei se non sia il caso di dare una calcetto nel posto giusto a tutto il top management, che avrebbe anche il compito di fare crescere le RU che gestisce ( e mi riferisco a chi lavora in programmazione, non essendo evidentemente in grado).
Il fallimento dei collaboratori, se tutto filasse per il verso giusto, dovrebbe portare, come logica conseguenza, il fallimento del manager. Per portare le cose al livello terreno, se in una classe un insegnante bocciasse il 90% dei propri allievi (forse se consideriamo il numero di interni iscritti al concorso questa percentuale va elevata) sorgerebbe il sospetto, se non la certezza, che ci sia un cattivo insegnante, non una massa di allievi deficienti.
Ma tutti abbiamo ormai capito che questo tipo di ragionamento varrebbe se tutta la vicenda fosse stata improntata alla selezione dei migliori candidati a ricoprire posti di responsabilità. Ho la certezza che le cose siano andate diversamente e quindi il mio ragionamento è assolutamente irrealistico.
Per quanto mi riguarda, pur ritenendomi tra quelli non in grado di superare le due prove, credo che sia stata offesa la professionalità e i sacrifici che tutti abbiamo affrontato, in questo ed in altri concorsi.

Da: sissi21/11/2006 11:44:27
possiamo scrivere sia al capo dipartimento e al capo del personale che alla commissione. Secondo me bisogna fare un bel po' di casino intorno alla questione. Non servirà a sensibilizzare chi sensibile non si è affatto dimostrato, ma a non farci vincere dalla rassegnazione

Da: dubbio21/11/2006 12:31:13
sissi, scusa se sono indiscreto, nel qual caso dimmelo pure. tu non sei al Viminale vero? Conosci qualcuno dei concorrenti che ci lavora? te lo chiedo perchè mi sembra strano che nessuno, anche in forma organizzata, abbia fatto rimostranze ai suddetti Capi. Non credo che nessuno abbia detto niente, nessuno ha notizie in tal senso?

Da: sissi21/11/2006 12:47:49
purtroppo non ho conoscenze di palazzo. Ma se nessuno si è mosso non vuol dire che non possiamo farlo noi. Stamani ho sentito telefonicamente un sacco di colleghi arrabbiati e disposti a fare qualcosa. Credo che possiamo unirci in una protesta formale... sentiamoci. L'amico Marcello ha il mio numero di telefono e la e-mail, dunque sono "contattabile"...e per niente intenzionata alla rassegnazione!

Da: Maurizio21/11/2006 12:59:58
Ritengo che scrivere al capo dipartimento o al capo del personale sia inutile e potrebbe sortire solo l'effetto di avere una irritante risposta del tipo "la scelta delle tracce delle prove non rientra fra i nostri compiti, come non rientra la valutazione delle stesse, riteniamo comunque che le tracce erano pertinenti"punto
Coinvolgere la commissione ha il solo scopo di capire, anche per farcene una ragione, quale criterio di valutazione hanno usato (esempio per prima traccia: buona esposizione prima parte, poco o niente seconda, maledetta, parte ... voto  50 - 40 - 30).

Da: marcello21/11/2006 13:03:46
inviato il primo numero del forum carbonaro

Da: marcello21/11/2006 13:11:29
Mauri mandami una tua mail o preferisci interno.it ?

Da: sissi21/11/2006 13:51:09
vi ho mandato una notiziola fresca fresca sul forum carbonaro!!
Per Maurizio: la commissione alla prima seduta deve aver fatto il verbale in cui precostituiva i criteri di correzione. Per notizie in merito dovrebbe essere sufficiente l'accesso agli atti delle sedute di correzione

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Torna al forum