>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

noi che speravamo di essere dirigenti mininterno
450 messaggi, letto 9163 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: ...20/11/2006 16:19:58
Chi conosce i nominativi degli interni???

Da: Maurizio20/11/2006 16:23:08
Sembrerebbe, ma dico solo sembrerebbe, che si è passati al 201 perche uno dei 200 non aveva i requisiti.

Da: tarlo20/11/2006 16:27:53
caro dubbio voglio solo dire che noi non siamo concorsisti, ma funzionari oppure se vuoi chiamaci ex direttivi, forse abbiamo veramente sperato in un minimo di privilegio per noi ex VCr ma così non è stato.
vedi come è corretta l'amministrazione di cui facciamo parte.
Pur di non creare differenza butta anni di formazione specifica di professionalità acquisite sul campo e non sui libri.
Comunque sai qual'è la vera differenza tra noi funzionari interni e voi?
Noi sappiamo subire, incassare e ripartire

Da: roberto20/11/2006 16:29:56
da parte di un esterno ( che non è passato, 55 e 50): onestamente, pur essendo tra quelli che ha battuto le mani, non ho mai pensato che la seconda prova potesse favorire gli interni perchè davvero troppo specifica. Credo che anche sulla prima prova ci sia molto da discutere, visto che l'articolo di COLAPIETRO, l'unico che si tyrova su internet, riguardava proprio il tema uscito al concorso....che dire? io sono molto deluso, credo che chi si lamenta accennando a "complotti" abbia qualche motivo fondato x avanzare questa ipotesi; a me è sembrato abbastanza serio il tutto ma , ripeto parlo x me, che peraltro ero in un settore preso di mira dai commissari nel quale ci sono stati spostamenti e un'espulsione. Interni non ne conoscevo, e ad ora so solo un nominativo dei candidati ammessi. Quando usciranno le graduatorie magari tutti ci vedremo più chiaro. L'unica cosa che mi sento di dire è di cercare di non vedere solo marcio ovunque, altrimenti non vale la pena neanche farli questi concorsi.Io sono reduce dal concorso INAIL i cui scritti si son fatti nel 2005, a parer mio queste prove sono state molto più serie. Un saluto a tutti e grazie ai forumisti che hanno condiviso preziose informazioni...  

Da: dubbio20/11/2006 16:31:44
e chi ti dice che io non sia interno (anche se non ex vcr)? Mi sembri troppo arrabbiato. Per quanto ne so l'esito di questo concorso è dovuto anche ai colleghi ex vcr che, non avendo passato le preselezioni, hanno fatto pesanti lamentele per ottenere la ripetizione dello stesso (fonte sindacale interna). adesso sai con chi devi prendertela, comunque nessun rancore e in bocca la lupo.

Da: Rosario20/11/2006 16:34:24
ammesso che sia così, ci dovrebbe essere un provvedimento da cui ciò risulti e che a mio parere andava pubblicato. Un'altra cosa che mi fa rabbia è che una commissione così scrupolosa abbia insistito a dire che i codici non commentati non si potevano usare solo al secondo giorno.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dubbio20/11/2006 16:34:47
ultima cosa per tarlo: cosa diavolo ne sai tu di che percorsi ha fatto ciascuno di noi nella sua vita professionale? come diavolo ti permetti di dire "noi sappiamo subire e incassare" e voi no? frequento questo forum da mesi e non ho mai visto un tuo post. dopo il risultato mi vieni a dare lezioni di correttezza e di moralità. falla finita di sparare sentenze a tradimento.

Da: pippino20/11/2006 16:48:36
marcello, ti ricordo che sei i compagnia di un altro pirla che ha passato una prova e che mantiene, orgogliosamente, la leaderschip di primo dei trombati del forum (70, 50). Vi guardo tutti dall'alto...scherzo naturalmente...
allora, accediamo a questi atti e impariamo dalla lettura degli elaborati dei magnifici 22 o no?

Da: sissi20/11/2006 16:49:36
caro tarlo, i vcr non sono i soli depositari della scienza. Ci sono tante altre persone ugualmente professionalmente preparate a cui non è stato neppure dato modo di fare un concorso per vcr, semplicemente perchè dal 1992 non ce ne sono stati più, ma che hanno alle spalle anni di lavoro, lauree con il massimo dei voti e magari, perchè no, un bel po' di professionalità a dispetto dei titoli.
Per favore non ricominciamo a fare la guerra dei poveri. Non è proprio il caso

Da: Maurizio20/11/2006 16:50:50
Appoggio dubbio, sono un "ex vcr", e ritengo che invece di prendercela con chi fa parte di altre amministrazioni oppure ha fatto percorsi diversi (penso ai coll.amm.cont. con i requisiti per partecipare), dovremmo prendercela con chi in un determinato momento storico ci ha scaricato per permettere ad altre carriere (prefettizie) di prendere il volo.
Caro tarlo, spero che tu non abbia il coraggio di fare domande di partecipazione per altre amministrazioni, altrimenti non saresti coerente con quello che dici.
Ritengo, comunque, che la seconda prova (essendo un concorso per il Ministero dell'Interno) doveva essere ancora più tecnica, cercando, però, di mettere gli interni sullo stesso piano (ministeriali, funz. prefettizi, e noi ultima ruota del carro delle Questure (sappiate che noi delle Questure non ci sentiamo affatto ultima ruota del carro).

Da: dubbio20/11/2006 16:59:44
brava sissi, vedo che qualcuno mi sostiene. Come al solito c'è sempre qualcuno che crede di essere più uguale degli altri. Si noti bene, io non ho applaudito alla seconda prova perchè, sebbene pesante perchè molto articolata non mi sembrava che non fosse inerente al concorso. Semmai era la prima prova che a modestissimo parere di chi, come te credo, non è un vcr se non altro per ragioni anagrafiche non poteva esserlo. forse è il caso di ricordare ai tarli che si insinuano che un concorso per dirigente non mira a premiare chi è anziano ma ad individuare una professionalità. Non so che cosa poteva essere più adatto ad individuare una professionalità "interna" delle materie della seconda prova scritta. Io non sono passato perchè ho fatto due brutti temi, perchè non avevo letto la pubblicazione di colapietro, perchè ci sono stati tanti più bravi di me. Io non discuto il mio giudizio, ho sempre detto che avrei avuto una possibilità solo se almeno la metà dei concorrenti fosse passata agli orali. Aggiungo, tanto per ribadire ancora a Tarlo, che ho 4 idoneità alla dirigenza in diversi settori e per diversi posti e che in alcuni casi la vittoria mi è stata strappata di mano con frode. questo caro tarlo è incassare. Prima di parlare cerca di avere risultati, e poi contestali. Studia per quasi 4 anni come ho fatto io e poi lamentati. Non aspettarti il privilegio o la "rendita di posizione", perchè tutti noi sappiamo come si svolge il lavoro quotidiano nelle ragionerie dell'UTG o delle Questure e sappiamo anche che la pratica non è sufficiente a diventare dirigente. Purtroppo è finito il tempo degli scivolamenti automatici.

Da: tarlo20/11/2006 16:59:58
cara sissi i concorsi per VCR si sono protratti sino al 95, nessuno ha dichiarato di essere depositario di scienza ma di specifica esperienza direttiva e spesso anch dirigenziale, non per niente i vertici del Ministero ci distinguono dagli altri con un segno DOC sul nostro fascicolo.
ma lasciamo perdere, come dice qualcuno questa è preistoria, volevo solo far notare che, come al solito, non abbiamo avuto nessun privilegio, anzi.
So solo che tra noi vi erano colleghi con comprovata e decennale esperienza da dirigenti e che questa pon è stata valutata pur emergendo con chiarezza dai contenuti della seconda prova.
Come vedi tutti siamo posti sullo stesso piano a prescindere dalla provenienxa , dall'età e  dall'esperienza.
Ci rimettiamo in gioco.

Da: Rosario20/11/2006 17:02:52
neanche uno dei forumisti è passato. Mah... eppure statisticamente uno ci toccava.......!

Da: dubbio20/11/2006 17:03:52
anche le considerazioni di maurizio colgono nel segno, nel senso che, e l'ho scritto, la prova avvantaggiava chi era in una ragioneria dell'UTG e lasciava fuori gli altri interni. Ma forse tarlo voleva un bando che prevedesse una riserva specifica per i vcr che usano come nick tarlo.
Comunque noto che dopo circa due mesi che scrivo qualcuno è riuscito a farmi arrabbiare sul serio.

Da: tarlo20/11/2006 17:11:10
per Maurizio: è ovvio che non farò mai altre domanda in altre amministrazioni, non avrebbe senso perdere la storia che abbiamo, alle spalle. Non m'interessa la dirigenza fine a se stessa ma a chiusura di una strada percorsa con consapevolezza.
Comunque scusate la mia rabbia ma non volevo offendere nessuno solo che stavolta ci avevo veramente creduto.

Da: Maurizio20/11/2006 17:26:58
Caro dubbio, io  non concordo con tarlo per le sue posizioni estreme, capisco che siamo tutti un pò delusi e amareggiati, ma sarebbe meglio in questo momento non allargarsi con affermazioni direi alquanto bizzarre.
E' vero, quanto dici, che nessuno può giudicare i percorsi e le attitudini delle persone, ma mi sembrano  un pò contradditorie le tue affermazioni sul lavoro svolto negli UTG e nelle Questure da parte dei  ex trombati vcr.
(veramente ancora non ho capito che mansioni tu possa svolgere).
Non c'è bisogno di ipotizzare o mettere in dubbio la capacità o meno di alcuni ex vcr di dirigere, perchè già molti lo fanno,  con uno stipendio inferiore alle mansioni svolte, e ritengo con profitto (vedi lo stesso Marcello, molti miei amici e amiche in varie utg). Noi miseri funzionari di serie B delle Questure comunque dirigiamo un ufficio affrontando ogni giorno difficoltà derivanti dai rapporti interni con Dirigenti che sicuramente devono affrontare altri tipi di problemi, che ogni giorno dobbiamo prendere decisioni, rispettare scadenze, gestire personale demotivato come noi.
Quindi consiglio a tutti di attendere che l'animosità, che questo concorso-farsa ci ha  destabilizzato, si sia un pò attenuata, per poter esprime giudizi più coscienti.

Da: pippino20/11/2006 17:34:06
scusate, ma è proprio in radice che contesto, da "interno", e non solo per questo concorso, la c.d."specificità" della seconda prova. Già gli interni hanno la riserva del 30% dei posti, non vedo perchè debbano avere anche la specificità assoluta della seconda prova. diventa veramente un terno al lotto e gli esterni (ma anche gli interni dei confini dell'impero) non hanno neanche la possibilità di far riferimento a testi specifici per preparare la seconda prova. per questo son curioso di vedere le seconde prove degli eletti. secondo logica, i 7 interni che sono passati dovrebbero tutti lavorare o/o aver avuto esperienze nell'ambito delle contabilità speciali degli utg; e i 15 "esterni", (dato che non credo alla reperibilità su internet delle contabilità speciali delle prefetture) avranno cercato (e se hanno fatto questo, meritano di passare) di reperire attraverso qualche canale "interno" queste contabilità speciali per studiarsele, pronosticando che questa poteva essere la seconda prova specifica.
questo sistema è un pò barbaro; premesso che questo concorso ormai fa storia a se (ed invero, anche per la prima prova sarei stato fottuto se mi fossi preparato solo sui normali testi "ufficiali" e non avessi avuto il c. di imbattermi nel "saggio" (???) del cola,  non sarebbe meglio cambiare sistema?
Per la par condicio, ripeto, potrebbero insistere nella prima prova tradizionale, e in una seconda diversa, che so, magari 5000 quiz sull'amministrazione che bandisce il concorso, prepubblicati, sempre per non danneggiare nessuno. Mi dite cosa c'è di cosi interessante nel redigere un prospetto di contabilità conoscibile solo dai contabili utg pref con accanto numeri, tabelle etc;  in che cosa si esplica l'efficacia e l'efficienza? la presidente diceva: vogliamo i numeri; ma questi numeri, queste grandezze, potevano conoscerli solo quei pochi che ci hanno lavorato. io non mi sono mai illuso, da interno, di poter essere facilitato nela seconda prova, e secondo me, ripeto, non dobbiamo avere facilitazioni. adesso molti di noi punteranno a quello alle dogane; come faremo a immaginare la seconda prova delle dogane? è un sistema assurdo.

Da: dubbio20/11/2006 18:56:23
per maurizio: forse sono stato troppo animoso nella risposta a tarlo. Tengo a chiarire quello che volevo dire: per la mia esperienza concorsuale ho notato che, quando si assegnano le prove teoriche, non si mira a capire se il candidato sia capace di svolgere le proprie mansioni o addirittura le mansioni superiori che molti svolgono, ma a capire la base teorica che il candidato stesso possiede. Per spersonalizzare il discorso faccio un esempio: è chiaro che mai un dirigente della prefettura si troverà a dovere discettare sulla differenza tra abrogazione, annullamento e revoca, ma, per il ruolo che andrà a svolgere, è opportuno che conosca tale differenza, quale indice di una cultura, di una base culturale che gli permette di essere in grado di affrontare questioni di fronte alle quali potrebbe trovarsi. Si pretende cioè che il dirigente non abbia solo di fronte a se la pratica quotidiana, ma si sappia porre di fronte a problemi che richiedono l'utilizzo di nozioni e abilità. Per testare la capacità "pratica" del candidato dirigente si usa un'altra prova (la seconda) nella quale si chiedono abilità più vicine alla realtà quotdiana. Pertanto la mia non è una critica a professionalità specifiche e tantomeno a categorie (i vcr o altri) presenti nell'amministrazione. Come hai capito io non faccio parte della soprannominata categoria e non mi sogno di mettere in dubbio la professionalità di alcuno, ma mi ha dato molto fastidio quel "noi" e "voi" usato da tarlo, quasi che facesse parte del carattere dei vcr la perseveranza. Cito testualmente quello che tarlo ha scritto: "Comunque sai qual'è la vera differenza tra noi funzionari interni e voi? Noi sappiamo subire, incassare e ripartire". ti sembra sensato attribuire non solo a singoli ma ad un'intera categoria delle caratteristiche, prendendosi il lusso di escludere tutti gli altri?

Da: marcello20/11/2006 18:59:07
ueila quanti delusi ed arrabbiati !
pippino, se ti può consolare io il saggio l'avevo letto e anche studiato ! Era meglio se da buon jazzista mi affidavo all'improvvisazione . Mi sembra di capire che chi ha fatto una buona seconda prova,ma è caduto nelle fauci di cola, per non mortificarlo ulteriormente di un risultato a yo yo gli è  stato dato il 70 politico.
Un caloroso abbraccio da un trombato doc

Da: marcello20/11/2006 19:08:05
Rinnovo l'invito a scambiarci le mail .La mia la trovate sopra. Questa community ha prodotto una serie di trombati così tosti e duri a morire che prima o poi SARANNO TUTTI DIRIGENTI.
Inoltre potremmo fare un forum ancora più carbonaro ed incavolato dove tutte le voci ( rivelatesi poi clamorosamente vere ) possano circolare ed evitare, per quel che è possibile a comuni mortali senza spinta, le rapide delle cascate concorsuali.
Buon rafting

Da: marcello20/11/2006 19:14:10
visto che non c'è nessuno in linea chiudo con le scuse a sissi
come ho già detto fonti certe battono elucubrazioni 3-0

Da: marcello20/11/2006 19:18:57

       
        (\_            _/)
         )  (          )  (
        (    (        )    )
         )    (      )    (
         (    (      )    )
         \_ (\\.--.//) _/
           \)` 6  6 '(/
.            /        \     CORNUTI E MAZZIATI
             (  )    (  )
           `(_c__c_)`
                `--`

Da: Rosario20/11/2006 20:04:37
tanto per non elucubrare il colpo: qualcuno ha superato i quiz delle dogane?

Da: dubbio20/11/2006 20:50:09
per rosario: io, come un fesso, non ho fatto le preselezioni perchè puntavo su questo concorso, ripeto come un fesso perchè non mi aspettavo un esito così. Ma con il senno di poi siamo tutti bravi.
buona notte

Da: marcello21/11/2006 08:07:03
Sei in buona compagnia dubbio
Lezione di cola'n'friends
non basarsi troppo su un concorso.

Da: marcello21/11/2006 08:18:01
Avete ragione stamattina arrivare in ufficio pesa di più.
Mi manca il countdown di Rosario ( a proposito non mi hai risposto sulla città dove lavori ) mi manca di sperare di avercela fatta mi manca solo che mi arrivi un dirigente rompiscatole.
................................................................................SOB

Da: Rosario21/11/2006 08:20:37
+1 il giorno dopo

Da: sissi21/11/2006 08:22:34
ciao a tutti, chissà se la notte ha portato consiglio! Certo che di cose strane ce ne sono state, ma onde evitare di urtare la suscettibilità di qualcuno, evito di esprimere pubblicamente le mie elucubrazioni.
per Marcello: visto che ci inviti a farlo, ti mando una e-mail all'indirizzo che hai segnalato, così ci possimao scambiare, magari a voce, ulteriori impressioni...

Da: Rosario21/11/2006 08:23:40
per Marcello: la città è quella che hai detto tu (non so come hai fatto).

Da: marcello21/11/2006 08:24:06
GRAZIE A TUTTI

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Torna al forum