>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419403 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: Prima volta 15/01/2013 22:11:34
Si, ti confermo che la scelta da parte del candidato verte su:
ordine di risposta tra le 3 domande sulle aree estratte, si decide a quale rispondere per prima.
Al termine del colloquio si decide se fare l'esame in info o lingua: dipende dalla valutazione sulle competenze che si hanno e dall'effetto che si crede più vantaggioso, è una faccenda personale.

A proposito di una delle domande che ho appena letto - Segreto di ufficio e rivelazione documenti riservati - , ho ripetuto proprio oggi il tema delle norme e sanzioni disciplinari a carico di docenti ed ATA : ai sensi del CCNL 2007, che rinvia al D Lgs 297/94, la sospensione dall'insegnamento o dall'ufficio fino ad un mese è inflitta, tra le altre violazioni dei propri doveri, per " violazione del segreto d'ufficio inerente ad atti o attività non soggetti a pubblicità "
Rispondi

Da: x  waiting for15/01/2013 22:12:07
io non sono preparatissimo. Sono una persona seria che studia come tante. Non ho scelto io di andare a marzo. Per quale motivo io dovrei avere una disparità di trattamento rispetto a quelli che hanno fatto gli esami in questi giorni???. Io non voglio entrare nei dettagli, ma oggettivamente la diifferenza non la fa il tempo , ma   la fortuna di sorteggiare argomenti che ti permettono di esprimerti al meglio e soprattutto la fortuna di sorteggiare le commissioni giuste.Alcune lasciano argomentare meglio, in altre si interrompe e si puntualizza. Non tutti i commissari vogliono lo stesso livello di approfondimento.
Tra l'altro non credo che questa corsa alle domande serva a molto. E' una mia opinione personale. Se hai studiato, ad es, sai cosa è la notifica, cosa è la discrezionalità, cosa è la supremazia, cosa è l'efficacia, cosa è un  atto amministrativo ecc. Secondo me devi studiare con logica altrimenti tutto è frammentario . Perdi giornate intere senza concludere nulla. Veramente basta con queste cattiverie gratuite , con queste richieste di una selettività maggiore verso gli ultimi quando oggettivamente nei primi giorni qualche 21 secondo me aveva odore di bocciatura.
Rispondi

Da: ma davvero15/01/2013 22:12:22
a dire il vero, le commissioni non indirizzano tutti di fronte alle domande difficili, ma solo quelli che rientrano nelle loro grazie, mentre qualcun altro, pur essendo in grado di parlare, non è messo in condizione di poterlo fare serenamente
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 22:13:04
pari passo:
1  domanda estratta: la so, non la so;
2  la so:  si accantona, pensando pericolo scampato;
3  non la so: ricerca online  e rapida consultazione informazioni.
Nell'ottica dell'economizzazione non penso sia utile soffermarsi più di tanto anche perchè, a mio avviso, sono più calibrate sul versante delle conoscenze mentre le altre più su quello delle competenze, intese anche mobilitazione ed interazione di conoscenze ed abilità, oltre che di capacità di problem-solving...
nel senso che quando estrai la domanda pensi: "cosa vorranno sapere da me visto che non riesco nemmeno a capire quello che c'è scritto nella domanda"....
sono ancora qui che aspetto qualcuno che mi spieghi come si "costruisce excel"
Rispondi

Da: ma  perchè non si dice pure15/01/2013 22:17:35
che c'è stata gente che non sapeva cosa erano le conoscenze le competenze e le abilità ?
Rispondi

Da: vero campano15/01/2013 22:17:52
@vera campana
Galeotto come ho precedentemente detto è stato lo studio .
Credo che il senso sia chiaro e non meriti ulteriori spiegazioni, visto che il messaggio è rivolto ad una persona mmmooolto  mooollltooo inteeeligeeente del forum.
Sentitamente ringrazioti : )
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Waiting for... 15/01/2013 22:18:04
X x waiting for
"basta con queste cattiverie gratuite"...???
Allora provi a negare l'innegabile. O fai finta di non capire. Io ho argomentato ampiamente. E sono cose di una evidenza assoluta. Nessuna cattiveria. È un dato oggettivo, e nessun artificio dialettico può negarlo. Rileggi semplicemente ciò che ho scritto. Nulla di personale.
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 22:18:49
ripetiamo goleman

x ridere, prima, rilancio la palla
Prima.....l Leadership

sa creare risonanza? sì,  coinvolge emotivamente ed affettivamente e cura le relazioni interpersonali

Rispondi

Da: Marem 15/01/2013 22:18:51
@ Alexander the Great: il n. 13 manca dall'elenco degli ammessi (il 7 è stato l'unico giorno in cui sono andata a seguire esami). Avrà presentato certificato medico
Rispondi

Da: del concorso....15/01/2013 22:26:45
mi interessa molto poco ormai....


http://www.youtube.com/watch?v=BigA0i43tso
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 22:27:56
non avevo dubbi, caro campano,
ero sicurissima, tanto sicura da utilizzare quella formula di saluto così formale.
il suggerimento che sento di darti è:
-   cambia   forma di mediazione simbolica;
-   rivolgiti direttamente al tuo oggetto di desiderio;
-   esci da questa fase onirica.
Naturalmente, è solo un consiglio disinteressato e lascia il tempo  che trova; però se fossi in te penserei ad un po' di autoanalisi...
Sempre ben lieta di salutarLa, la pregherei di interloquire con me solo quando sarò l'effettiva destinataria di un suo messaggio (qualora volesse riservarmi questo onore)
Rispondi

Da: Waiting for... 15/01/2013 22:29:43
Io aggiungerei, sulla scia di Goleman, Vera, anche Attilio Meladiò. È importantissima, a proposito delle relazioni interpersonali e della leadership, la sua teoria delle 3 U: Umiltà, Umanità, Umorismo... In pratica, deduco, in fondo, anch'esse divengono funzionali alle tre E... Non credi?
Rispondi

Da: X waiting15/01/2013 22:30:14
non ci capiamo e non rispondo ultriormente. Sono solo dispiaciuto che si possa anche solo pensare di incitare la commissione ad avere atteggiamenti differenti e progressivamente selettivi  quando, fino ad ora, a mio parere, non è stato così.  Poveri quelli che andranno a maggio allora!!!!! Come minimo devono affrontare un esame di diritto civile, costituzionale ecc. !!!!  E perchè????Tra l'altro come è stato rilevato l'unico trenta c'è stato il primo giorno.
Sono cattiverie gratuite nei confronti di chi non ha scelto di andare più in là. Basta per favore.
Rispondi

Da: Waiting for... 15/01/2013 22:34:42
Se non comprendi, allora chiamale come vuoi. Il dato oggettivo resta. E i commissari lo sanno bene. Dunque, credo che riusciranno a garantire pari opportunità tra i primi e gli ultimi, diventando più selettivi. Altro che "incitare". È un auspicio di giustizia. Tutto qui. Nessun artificio dialettico può negarlo, come ho detto.
Rispondi

Da: parata15/01/2013 22:34:55
Sociologia:
1) Sa comunicare in maniera coinvolgente? - Sì
2)Sa curare i rapporti? - Sì
3) Sa ben individuare l'oggetto nel contesto? -Credo di sì ; )
4) Sa esprimere desideri,  emozioni, sogni? - Molto, anzi, molto bene.
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 22:49:42
x waiting
ti ringrazio andrò subito a rivedere delle informazioni che ho già visto tempo fa
comunque, mi trovo a condividere il fatto che l'esame è fatto anche di fortuna nell'estrarre le domande...
spero solo di poter fare un esame decente e  anche se non lo fosse, ma che importa... ci sono tante altre soddisfazioni nella vita
ecco vedi , ad esempio, rispondendo a vero campano (e lo ringrazio) ho avuto l'occasione di ripetere involontariamente tutto il discorso dell'investimento sull'oggetto libidico, sul rapporto odio/amore, sul complesso edipico, sulla fase schizoparanoide e sulla fase maniacodepressiva e, a livello cosciente, non era assolutamente  in me questa intenzione.
Questo solo per dire che oltre alla fortuna, ci vogliono anche capacità emotive ben strutturate, l'umiltà di sapere di non sapere e, perchè no, anche un pizzico di ottimismo verso le sorprese che può riservarti la vita. Anche se dovesse andar male,  appena tornerò  in classe, continuerò a ripetere come sempre che nella vita bisogna sorridere....
Rispondi

Da: X waiting15/01/2013 22:51:46
Non posso non risponderti ,ma prometto che non mi farò coinvolgere ulteriormente. E ti prego di non iniziare l'ennesima crociata. Ci è bastata quella relqativa alla tua posizione concorsuale.

Dici: " I commissari lo sanno bene???? "
Ma cosa sanno waiting? Sanno che devono interrogare tutti allo stesso modo. Questo è l'auspicio di giustizia.
Ma di che giustizia parli tu ? Della giustizia di essere penalizzati per avere il cognome con una lettera piuttosto che con un'altra ?
Gli artifici dialettici , di cui sei maestro su questo forum , non giustificano anche solo l'idea di penalizzare chi non ha ancora fatto l'esame. Te lo ripeto : Sono cattiverie gratuite nei confronti di chi non ha scelto di andare più in là. Basta per favore.
Rispondi

Da: Waiting for... 15/01/2013 22:52:57
Apprezzo sicuramente il tuo spirito e la tua serenità, Vera. E purtuttavia, non posso negare che è umano restarci male se le cose non vanno bene, dopo mesi o anni di studio, di impegno e di sacrifici e dopo aver messo tra parentesi anche la famiglia ed ogni affetto....
Rispondi

Da: Waiting for... 15/01/2013 22:56:00
X x waiting
Stai continuando a negare l'innegabile. Liberissimo di farlo. Ma la realtà è chiara. E tutti comprendono ciò che ho detto. Se tu fai finta di non capire, la realtà non cambia. E le pari opportunità, come capisce chiunque, saranno garantite solo con la progressività della selettività, da qui a maggio. Tutto il resto sono chiacchiere.
Rispondi

Da: EBRY15/01/2013 23:04:36
MA!!!
PENSO CHE  A BREVE BLOCCHERANNO I COLLOQUI! SONO GIA' PARTITI  I RICORSI DEI BOCCIATI.
Rispondi

Da: Waiting for... 15/01/2013 23:07:50
Vabbè, tutti quelli che non superano le prove ricorrono. Ma finora non si è bloccato niente, in 15 Regioni su 18.
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 23:09:37
e se rivedessimo anche il discorso delle identità multiple?
intese sia in campo virtuale, psicologiche, pedagogico ed anche oltre 
perchè secondo me c'è proprio qualche soggetto che non ha ancora raggiunto i traguardi di competenza previsti dalla Indicazioni della scuola dell'infanzia.....
o potrebbe trattarsi, invece, di una nuova forma di intelligenza?
gardner potrebbe avere da ridire... già sono arrivati ad aggiungere la decima, considerando una nuova ipotetica intelligenza digitale (mi viene il dubbio, allora, che l'ipotesi sia stata formulata leggendo questo forum)
bello l'argomento delle intelligenze multiple direttamente collegabile all'influsso esercitato nella stesura dei testi degli Orientamenti del '91 ed ancora alle metodologie didattiche nella scuola nell'infanzia oltre che all'attenzione agli stili cognitivi, ai talenti individuali e allo sviluppo delle competenze trasversali e, non per ultimo, alla possibilità della personalizzazione dell'apprendimento
Rispondi

Da: Prima volta 15/01/2013 23:16:24
Cara vera, per ora somo più interessata alla didattica che alla leadership, stare con i ragazzi mi piace, anche con i più problematici, mi stimola e m'interroga su quello che è necessario fare : - I care - è la sintesi che ti so dire di me.

Se si va un pò più nel - tecnico - , allora ti dirò che mi interessa la didattica non direttiva di Rogers e il metodo empatico di Gordon , mescolati però con qualche " sano " intervento tradizionalmente prescrittivo, quando proprio serve, ma sempre alla luce delle 2 intelligenze di Gardner, che per me sono un obiettivo mai raggiunto ma sempre agognato: quella interpersonale e l'altra intrapersonale ( capacità di comprendere se stessi....) che da un pò mi si è - appannata - , purtroppo!
Guarda una piccola sintesi su Simone, se non l'hai già fatto, p.327 e 328, poi p. 343 e 344.
Di Goleman, anch'io apprezzo la - primal leadership - che fa leva sulle emozioni del gruppo e le convoglia verso un sogno comune, ma mi piace anche l'insistenza sulla cura di sè e per gli altri di Demetrio, sul suo - racconto della comunità come storia che gli altri vorrebbero sentire - , è quell'umanesimo riflessivo, che mi è molto congeniale.
Serena notte.
Rispondi

Da: Capisco....15/01/2013 23:30:14
Ti interessano gli altri, dici I care e dormi serena, BRAVA.
Ma come fai, sapendo che hai provocato macerie, sulla tua strada?
Sei riflessiva?
Allora rifletti e dammi un segno, fammi ricostruire un'emozione, se puoi.
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 23:39:40
appello ai ricorsisti... di terza generazione (quelli degli orali)
prima di bloccare  tutto, per piacere, fatemi sostenere  l'ultima prova
non è giusto anch'io sono stata penalizzata dalla lettera del mio cognome e voglio fare il ricorso... insieme a voi.
al di là dello scherzo, bisognerebbe soffermarsi sull'analisi dei dati oggettivi e considerare tutte le variabili presenti nella situazione che si è venuta a creare.
qual è effettivamente la condizione di disparità più evidente in questo concorso?
certamente, questo non è il primo concorso che facciamo e sappiamo tutti che l'elemento di novità è rappresentato dal fatto che, orientativamente chi sosterrà l'orale venerdì avrà già a sua disposizione un repertorio costituito da circa il 30% delle domande (x area); chi sosterrà l'esame tra 10 giorni, 20 giorni o più in là avrà a disposizione un patrimonio ancora via via sempre più crescente; chi ha sostenuto l'orale il primo giorno aveva invece lo 0% di repertorio; inoltre c'è da osservare che, ad oggi, l'unico 30 è stato dato  solo nel primo giorno (giorno assolutamente privo di repertorio) e che l'andamento dei voti con il passar del tempo tende ad assumere dei valori centrali orientati più verso il basso che verso l'alto; infine una riflessione andrebbe fatta anche sulla giornata più funesta, vale a dire, 6 non presenti (con o senza certificato), 7 promossi e 7 bocciati e domande oggettivamente più articolate; non da ultimo va considerato che, forse forse, in punto di diritto è possibile rintracciare qualche elemento che può ricollegarsi ad una possibile e primordiale ipotesi di disparità di trattamento...
Con questo non voglio dire nulla,
vorrei solamente invitarvi a riflettere sul fatto che  il confronto tra le posizioni andrebbe  fatto sui dati oggettivi e senza attaccare le persone: si può dire tutto confrontandoci civilmente e con educazione e senza mettere i carri davanti ai buoi visto e considerato anche il fatto che, ad oggi, non c'è stato nessun comunicato delle commissioni su come si comporteranno in futuro, ma solo congetture  depositate qua e là nei vari post.
Forse se iniziamo a riflettere su questi dati, insieme, possiamo trovare soluzioni alternative
Rispondi

Da: vera campana15/01/2013 23:51:03
p.s gli errori li correggo domani
adesso vado a letto
buonanotte
Rispondi

Da: Riflessiva16/01/2013 00:37:29
@capisco
Ci credo quando dici di aver provocato macerie sulla tua strada,ma sappi che su quella strada non eri solo ad aspettare lì e le macerie le ho sperimentate anch'io.
Per ricostruirle occorre un atto di volontà pura, direbbe Kant il cui pensiero, anche lontano nel tempo,  è estremamente vicino, per me.
Per ricostruire un' emozione è necessario averne sperimentato la rottura, la fragilità, talvolta, la scissione più profonda. Prova a chiederti perchè ti è successo tutto questo e, se nel risponderti sarai sincero con te stesso, vedrai che proverai una grande serenità e soddisfazione nello scoprire chi sei ora o chi eri e non sapevi ancora di essere.
Ti abbraccio perchè sento di farlo. Buonanotte a te.

Rispondi

Da: sempre grato16/01/2013 06:58:39
Su stili e modelli didattici e di leadership ringrazio prima e vera, un vero sbocciare primaverile di spunti e intuizioni preziose, anche per organizzare il colloquio;
ma anche sulle aride - inerzia e sanzioni disciplinari - mi hanno saputo indicare la strada, con la collaborazione di waiting e della legge 241, per cui posso concludere che ieri il forum ha dato molto a chi ci è entrato.
Solo mi resta difficile immaginare che prima volta dissemini macerie dove passa, lei sa esprimere delicatamente idee ed emozioni che attraverso le sue parole diventano la trama di un merletto, è unica quando descrive e va a fondo di ogni particolare, non lascia niente al caso e sa trovare le parole giuste....forse è solo per questo che tu soffri, perchè vorresti che ognuna di quelle parole fosse rivolta a te!
Per ora non è così, ma forse domani.....chi può dirlo cosa c'è dietro l'angolo!
Rispondi

Da: nina7216/01/2013 08:10:59
quanti esaminati ieri e quanti bocciati?
Rispondi

Da: ma davvero16/01/2013 08:38:59
ieri nessun esaminato e quindi nessun bocciato
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)