>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419023 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: Waiting for... 16/12/2012 11:15:09
X Pat
Obbligo scolastico
La legge stabilisce che tutti i bambini debbano frequentare la scuola per almeno 10 anni: prima la Grundschule (scuola elementare) e poi per almeno 6 anni una scuola secondaria.
In seguito si deve frequentare fino al 18° anno di età un isti- tuto per la formazione professionale o un Gymnasium.
Scuole secondarie
Le scuole secondarie sono le seguenti:
| Hauptschule
| Realschule
| Gymnasium
| Gesamtschule (scuola media secondaria unificata)
La consulenza per la scelta della scuola secondaria è affidata agli insegnanti della scuola elementare. Questi indicano nel- la pagella della 4a classe la scuola secondaria a loro giudizio adatta per l'alunno/a.

La legge stabilisce che tutti i bambini a 6 anni debbano andare a scuola e frequentarla per almeno 10 anni. A 6 anni, il bambino va alla Grundschule (scuola elementare) e in seguito frequenta una scuola secondaria.
La scuola elementare normalmente dura 4 anni ma, a secon- da del rendimento scolastico, può anche durare 3 o 5 anni. Dopo la scuola elementare ogni alunno deve frequentare per almeno 6 anni una scuola secondaria e in seguito fino al 18° anno di età un istituto per la formazione professionale o un Gymnasium. Scuola elementare più Gymnasium durano complessivamente 12 o 13 anni.

Per quanto riguarda i dirigenti, la selezione è al livello del singolo Land (l'autonomia amministrativo/finanziaria delle singole istituzioni scolastiche è minore che in Italia, essendo le scuole fermamente incardinate alle dipendenze delle amministrazioni locali dei Länder [corrispondenti più o meno alle nostre Regioni]). C'è una sorta di concorso per soli titoli ed il dirigente scolastico è nominato dal sovrintendente regionale (del singolo Land). Importante: il Ds ha il SEMIESONERO. È, dunque, ANCHE e ANCORA un insegnante.
Ancora più importante: per i tedeschi sono INCONCEPIBILI unità orarie di 60 minuti. In Germania le unità orarie sono di 45 minuti (per i docenti ci sono, in media, 22 unità orarie settimanali da 45 minuti). Le lezioni, infine, prevedono tanti periodi di sospensione (molti più che da noi), ma... in genere, iniziano il primo settembre e terminano a metà luglio...!
Rispondi

Da: io non so come mai16/12/2012 11:30:36
ma quando scrive prima volta nel forum si respira una ventata di aria pura, ha un dono questa persona, un tocco magico e ha ragione mr.Knightley quando dice che, se diventa ds, gli alunni perdono una insegnante speciale.
Rispondi

Da: @ Joe Black16/12/2012 11:31:12
Ma tu li hai i 5 anni di ruolo o sei infiltrato come Giulio Cesare?
Rispondi

Da: Joe Black16/12/2012 11:45:01
@ @Joe Black
Ti risp. dal cell. perché sono in viagg
Io ho 8 anni di ruolo. Ma gli infiltrati sono i 103 furbastrelli dell'ultima ora, in quanto, come hanno chiarito più volte waiting e prima volta, l'articolo del bando che prevede i 5 anni solo di ruolo non è conforme alla legge europea. I tribunali amministrativi lo hanno già spiegato ed hanno concesso ai ricorrenti provvedimenti validi. Mentre gli infiltrati non hanno superato una prova del concorso e, in aggiunta, hanno sostenuto gli scritti sulla base di una sospensiva falsa, non legale, come ha dimostrato la pronuncia dello stesso tribunale amministrativo che la aveva concessa.
Ed ora, sto per arrivare a Bocca della Selva. Scio. E voi studiate.....
Rispondi

Da: vera campana16/12/2012 11:46:11
mi verrebbe da pensare...
ma voi li avete cinque anni?
oggi è domenica è anche se il sole non splende
buona giornata a tutti
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 11:48:58
Ciao Vera.
In effetti, questo che si è rivolto a Joe Black credo che non abbia neppure 5 anni di età, talmente è ottuso. Ma no. Secondo me non è solo ottuso. È uno dei 103 ABISIVI!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pat16/12/2012 12:00:34
@waiting
grazie grazie!!!
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 12:25:01
@ pat
waiting ti ha dato - in pillole - l'essenziale del sistema di istr. e form. tedesco e penso che basti.
Ma se ti viene voglia di allargare il campo, puoi andare a questo link:

http://www.endofap.it/pdf/I_SISTEMI_SCOLASTICI_UE_.pdf

oppure sul sito indire o alla pag. europea del miur
Rispondi

Da: @ Tutti16/12/2012 12:35:01
sapete, per caso, quando si decidono a depennare gli abusivi? E' gente squallida
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 12:43:26
Speriamo tutti che l'USR si renda conto che il mancato depennamento degli abusivi può mettere i sui funzionari in seri guai a livello legale. E, dunque, depenni i 103 contestualmente alla pubblicazione del calendario degli orali.
Se ciò non dovesse avvenire, e i 103 ABUSIVI dovessero essere comunque ammessi a sostenere l'esame orale (ILLEGITTIMAMENTE), le cose, nella sostanza, alla fine cambierebbero poco. Essi sarebbero IN OGNI CASO, esclusi successivamente dalle sentenze dei tribunali. L'unica differenza, in questo secondo caso, sarebbe relativa alle conseguenze (serie) a cui vanno incontro i funzionari dell'USR, per non aver dato seguito alla pronuncia del TAR Campania di incompetenza sua propria ad emanare l'erroneamente emanato decreto che ha consentito agli abusivi di svolgere gli scritti (che, chiaramente, sono TAM QUAM NON ESSENT, per effetto della suddetta, successiva, pronuncia dello stesso TAR Campania).
Rispondi

Da: panterarosa16/12/2012 12:46:09
Quante stupidaggini sono state scritte in sole 24 ore, forse dai ricorrenti dell'ultimo minuto, dico forse perché che siano proprio loro, in verità, questo non si può dire con certezza assoluta, dal momento che nel forum siamo tutti anonimi. Tuttavia sbaglierò, ma  non riesco proprio a individuare un'altra categoria di possibili soggetti. Naturalmente mi riferisco a quelli ammessi agli scritti pur non avendo superato la preselettiva. Ad ogni modo, che siano ricorrenti o non ricorrenti, poco importa perché sono ugualmente allibita e assalita da questo dubbio: ma costoro per essere assunti come docenti parteciparono ai concorsi ordinari  oppure allora trovarono più comodo e sicuro procedere col metodo della scorciatoia e della spintarella? E' solo un dubbio, naturalmente, ma è quanto basta per poter ipotizzare quale possa essere stata la causa dell'attuale degrado della scuola italiana. Ad ogni modo, stando ai forti sospetti e ai rischi a cui siamo o potremmo essere esposti, a mio parere come primo passo, è più che mai legittimo ma beninteso necessario, pensare seriamente a come difenderci nelle sedi opportune almeno dai ricorrenti illegalmente inclusi nell'elenco degli ammessi agli orali dal momento che questi sono ben individuati. Naturalmente tutto dipenderà da come si regolerà nel merito l'USR all'atto della pubblicazione del calendario degli esami orali.
Rispondi

Da: pat16/12/2012 12:47:04
@prima volta
Grazie mille!!!
Rispondi

Da: @ I vari saputelli16/12/2012 12:48:42
@ Joe black, waiting fru, panterarosa ecc....

Decisamente, avete urgente bisogno di dare una bella ripassata al Diritto Amministrativo !
Rispondi

Da: E io aggiungo....16/12/2012 12:51:09
Che i saputelli devono pure farsi un bel bagno di UMILTA' !
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 12:58:21
X @ i vari saputelli

Tu invece, oltre che una ripassata al diritto amministrativo, devi fare una ripassata generale del DIRITTO positivo e della COSTITUZIONE.
Ergo, la prossima volta, prima di intervenire a sproposito per fare figuracce, pensaci.
Capito, ignorantello/a?
E ora, non rispondo più ai vari sparastupidaggini che sicuramente si affolleranno, come i piccioni sulle mollichine di pane.
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:01:05
X Pantera
Ovviamente, ci difenderemo dagli abusivi nelle sedi opportune. Ed essi non avranno scampo.
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 13:02:02
@ panterarosa

Purtroppo quello che tu dici
"... trovarono più comodo e sicuro procedere col metodo della scorciatoia e della spintarella? E' solo un dubbio...."

è più grave in realtà, perchè l'Amministrazione bandì varie sessioni delle cosidette - abilitazioni riservate - attraverso cui ebbero accesso ai ruoli moltissimi che, provenendo da ordini di scuola e classi di concorso diverse oltre che dal sostegno, oggi insegnano discipline nelle quali, spero, si siano formati ma nelle quali, ti assicuro, non avevano ai tempi alcuna competenza.
Posso affermarlo perchè mi consta di persona, in quanto fui formatrice, con nomina di quello che allora si chiamava Provveditorato, in alcuni di tali corsi dove, dopo 50 ore di formazione e un " esame " riservato, la Commissione, nella quale il mio voto per lo più contrario contava zero essendo appunto l'unica a dire no, abilitò soggetti che in tedesco avevano problemi anche a chiedere che ora fosse!
Voglio dire che, oltre a stigmatizzare come negativo il comportamento di tali avventurieri, si dovrebbe a maggior ragione criticare l'Amministrazione, che ha consentito questi e anche peggiori scandali.
Rispondi

Da: E io aggiungo....16/12/2012 13:04:07
Tutti zitti quando parla waiting for, lui si' che conosce tutto e che e' un modello !

Amici del forum, provate a immaginare waiting for che fa il dirigente...
Non permettera' a chicchessia di mettere in dubbio le sue "sacre" parole !

" Battiam battiam le mani,
Arriva il direttor !
Arriva waiting for,
E' un uomo di valor...
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:06:30
X Prima volta
Sì, esattamente. Ci saranno sicuramente, tra gli ABUSIVI, soggetti incompetenti abilitati chissà come (che avranno superato le prove scritte anche copiando integralmente gli elaborati), che non sanno "fare neppure una 'O' con il bicchiere". E sono proprio molti di coloro che vengono a sparare sciocchezze (o volgarità, come quel disgustoso "a proposito di") su questo forum.
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:08:01
X e io aggiungo
Di certo non tollererei le stupidaggini assolute che spara uno/una come te.
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 13:09:49
waiting, scusa....ma di chi parli?
hai letto qualcosa....perchè io non me ne sono accorta...il nulla non mi tange!
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:11:50
Sì, scusami, Prima volta, è vero. Pardon!
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 13:16:03
ok...allora non CI tange ....pfeifen wir darauf!
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:25:11
Come üblich, you have recht! C'est mieux to talk about le cose che nicht so scher sont, p'cché a mamm' 're sciemm' is always schwanger!!! :-)
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:26:04
"nicht so schWEr", inteso, ovviamente.
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 13:26:39
genau, ora andiamo essen....guten Appetit und bis dann.
Rispondi

Da: Waiting for... 16/12/2012 13:27:12
dir auch!!!
Rispondi

Da: Prima volta 16/12/2012 13:28:09
ja, schwer, ich hatte verstanden, keine Sorge :-)
Rispondi

Da: Non ti arrabbiare....16/12/2012 13:29:54
.....waiting for !
Il d.s. deve sempre avere self control !

Ascolta le sagge parole di mamma "prima volta" e........
....vai a cuccia !
Rispondi

Da: per waiting16/12/2012 13:46:42
sei patetico oltre che ignorante!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)