>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419391 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: Waiting for... 06/12/2012 17:24:10
Sei troppo avanti, Redpen. Io sto studiando su manuali che arrivano alla legislazione di inizio 2011. Per quanto riguarda la legislazione che si riferisce all'ultimo anno e mezzo, ho intenzione di studiarla negli ultimi 10 giorni, prima dell'esame.
Il mio stile cognitivo, ad esempio, così come la mia forma mentis, hanno impostazione... diacronica...
Sì, forse in questo senso sono un po'... antico:-)
Mi spiace non poterti apportare un aiuto...:-(
Rispondi

Da: Per Redpen06/12/2012 17:34:25
Da dove studi tu, invece? Vedo che sei sempre molto aggiornata
Rispondi

Da: Per Redpen06/12/2012 17:43:04
Cmq hai ragione sull'istituto cassiere  .Se vedi il mod A del programma annuale (entrate presunte ) ,oltre all'avanzo di amministrazione presunto , troverai le voci di fondi diversi di entrata. Sicuramente il finanziamento stato, ma poi anche quello regione, degli enti territoriali o  di altr amm pubbliche, i contributi dei privati ( famiglie ecc) , i proventi da gestioni economiche (aziende agrarie ad es..) altre entrate , mutui
;)
Rispondi

Da: Redpen 06/12/2012 17:44:22
Purtroppo non ho un metodo organico di studio, leggo alla rinfusa qualsiasi cosa mi capiti e tiro... e poi impazzisco per cercare di ricordare dove ho letto una determinata cosa. Comunque uso molto internet: inserisco parole chiave e vedo un po' cosa viene fuori. La scoperta sulla Banca d'Italia l'ho fatta, ovviamente per caso, sul sito della Tecnodid. Inutile dire che non riesco a ritrovarla...
Rispondi

Da: Per Redpen06/12/2012 17:48:17
Tra pochi giorni gli istituti cassieri dovranno versare alla Tesoreria Unica i fondi disponibili in cassa, che finora erano stati gestiti in autonomia da ogni scuola con il proprio conto corrente bancario.

La circolare della Ragioneria Generale dello Stato
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato con la Circolare n. 32 del 31 ottobre 2012 prot. n. 0088259 ha disposto nel dettaglio la procedura per l'apertura di contabilità speciali presso la tesoreria statale (Banca d'Italia) intestate alle istituzioni scolastiche, dando concreta attuazione a quanto introdotto dalla spending review (art. 7, commi 33 e 34 del DL 95/2012).

Ciò vuol dire che i soldi delle scuole non saranno più materialmente disponibili presso gli istituti cassieri, anche se questi continueranno a svolgere il servizio di cassa (pagamenti e riscossioni) per conto delle stesse, mantenendo la funzione d'intermediazione operativa tra gli enti e la tesoreria statale.

Con l'assoggettamento al servizio di tesoreria unica tutte  le somme saranno versate su sottoconti fruttiferi e infruttiferi delle contabilità speciali: i finanziamenti statali, regionali e degli enti locali saranno versati su sottoconti infruttiferi così come i finanziamenti comunitari, i mutui e i prestiti con garanzia statale, mentre quelli per cui non c'è la garanzia statale e i contributi da privati e da gestioni economiche (convitti, aziende agrarie) dovranno essere versati nei sottoconti fruttiferi. Solo che questi ultimi sono riscossi tramite cassiere bancario e riversati sul sottoconto fruttifero.

Tutto ciò varrà però solo in un secondo momento. In prima battuta TUTTO dovrà essere versato sul conto infruttifero, comprese le giacenze di cassa derivanti da fondi privati che le scuole hanno ricevuto per precise finalità (progetti, investimenti) e che se lasciate presso le banche o almeno sui conti fruttiferi avrebbero potuto dare origine a un minimo di interessi.

Successivamente, ad ogni versamento, le istituzioni scolastiche dovranno fornire indicazioni alla banca cassiera per il riversamento sul sottoconto fruttifero o su quello infruttifero e, in ogni caso, le somme riversate sui conti fruttiferi (cioè quelli da cui le scuole potrebbero ricavare qualcosa) dovranno essere le prime a essere utilizzate, secondo quanto previsto appunto dalle regole della tesoreria unica.

Anche per quanto attiene ai pagamenti la procedura risulta più laboriosa: si prevede ad esempio che alcuni tipi di pagamento siano effettuati con la procedura dei girofondi tra conti di tesoreria e non con il bonifico.

Inoltre, le scuole dovranno disporre i pagamenti attraverso la procedura telematica introdotta dal dispositivo OIL (ordinativo informativo locale). Una misura che può essere utile ad evitare inefficienze nella gestione dei pagamenti e risparmi sui costi vivi (es. spese di carta), ma non certo per ridurre i costi di gestione del conto. Tuttavia anche in presenza del dispositivo OIL è necessario conservare gli originali dei documenti contabili con allegati i corrispondenti giustificativi di spesa, tenuto conto che tale obbligo è previsto dall'attuale Regolamento di Contabilità ( art. 15 D.I. 44/2001).

Cosa devono fare le scuole
Le scuole comunicano alla banca il proprio codice di contabilità speciale aperto presso la Tesoreria unica. La banca a sua volta verserà entro il 12 novembre alla Banca d'Italia, tutte le disponibilità liquide esigibili depositate e smobilizzerà eventuali investimenti in titoli.

Il Miur, con nota 5919 del 20 settembre 2012, ha fornito alle scuole norme analitiche e dettagliate sul nuovo schema di Convenzione di Cassa.

Le scuole quindi devono stipulare nuove Convenzioni di Cassa per quelle in scadenza o valutare se conformare quelle in essere aggiornandole con la nuova normativa e utilizzando il nuovo modello predisposto dal ministero.

Da questo sito
http://www.alboatti.it/14-novembre-2012/146-tesoreria-unica-nelle-scuole-tutte-le-liquidita-versate-su-un-conto-infruttifero-della-banca-d-italia.html
Rispondi

Da: ammessa (non)  per caso06/12/2012 17:52:01
E' un pò che leggo questo forum senza mai trovare la giusta motivazione per scrivere. Io sono tra i "fortunati" ammessi ma ,potrei giurarlo,  senza aiuti o conoscenze nè politiche nè sindacali. Dopo tanto studio anch'io sarei rimasta male in caso di bocciatura e sono certa ,perchè ne conosco, che tra i non ammessi ci sono tante persone validissime. Nonostante ciò non condivido il qualunquismo di chi afferma che tutti gli ammessi sono raccomandati...mi sembra di sentire gli alunni quando ti dicono" che studio a fare ,prof, tanto il lavoro lo trovano solo i raccomandati!!!".Non condivido neanche i toni acrimoniosi, a volte insultanti , di alcuni partecipanti al forum . Penso che , ammessi o non ammessi, siamo tutti docenti e dovremmo dare l'esempio...pensate se qualche alunno leggesse quello che scriviamo!!! Ora so che mi attirerò tante critiche, ma vorrei che fossero costruttive. Se così non fosse penso che questa sarebbe la prima ed ultima volta che interverrei nel forum.     
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Waiting for... 06/12/2012 17:59:56
X ammessa (non) per caso

Condivido gran parte della tua analisi. Per quanto riguarda, però, i toni "acrimoniosi", "a volte insultanti", di cui parlo, essi partono SEMPRE da personaggi davvero mentalmente disturbati come quella tale bocciata "grillo parlante" che non perde occasione per dimostrare quanto sia ignorante, presuntuosa e tracotante.
Se a noi persone corrette tocca leggere critiche assurde ed ERRATE correzioni grammaticali su quanto si scrive, poi dopo è chiaro che non ci si può esimere da rispondere per le rime a soggetti/e del genere che si aggirano sul forum.
Prova a rileggere molte pagine di questo forum e ti renderai conto della verità di ciò che ti sto riferendo.
Scripta manent, ovviamente.
Rispondi

Da: Redpen 06/12/2012 18:07:09
@ Per Redpen
Grazie. Ho una lampadina in più per il mio albero...
Rispondi

Da: domanda sos06/12/2012 18:29:53
X Posso fare una proposta
;) KISSSSSSSSSSSSSS e grazie
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 18:32:00
sempre per redpen :
adempimenti e responsabilità amm. contabile del ds con riferimento alle norme sulla tesoreria unica sono qui

http://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2012/11/circ_rgs_34_2012.pdf

sul sito dell'usr piemonte c'è poi una critica sull'argomento, che mi pare sensata.
Grazie per lo spunto che mi hai dato a ricercare aggiornamenti, che sui testi non ci sono e speriamo di farlo presto questo colloquio, dato che ogni giorno ne viene fuori una nuova. E' di oggi la circolare, o qualcosa di simile, del ministro sull'inclusione, a cui pure uno sguardo si deve dare.
Rispondi

Da: Beh anche voi06/12/2012 18:35:15
Siete utili a me  proponendomi argomenti validi di discussione
Da parte di posso fare una proposta e per rredpen
Rispondi

Da: Waiting for... 06/12/2012 18:36:00
Circolare sull'inclusione????
Mamma mia, qui c'è una improvvisa intensificazione/accelerazione della attività del legislatore che ci costringerà pure agli straordinari...
Ovviamente, in ossequio al mio... stile cognitivo... tutto ciò che è recentissimo lo guarderò più a ridosso dell'esame...:-(
Rispondi

Da: dov''eri?06/12/2012 18:37:14
finalmente!

http://www.youtube.com/watch?v=MVZxiQnOA-A
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 18:39:42
eccoti sistemato, waiting!

Lies gut

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus061212
Rispondi

Da: Waiting for... 06/12/2012 18:52:35
Das ist DEINE Aufgabe, Erstes Mal!
Das ganze werden wir besprechen sobald wir uns treffen!!!
Rispondi

Da: Scusate potreste06/12/2012 18:57:53
Chiarirmi cosa sono questi bisogni educativi speciali ? Allora abbiamo nel 2009  le linee guida sulla disabilità, nel 2010 i DSA.... Giusto? È che fanno in data odierna? Riassumetemelo se a voi è più chiaro
Rispondi

Da: Scusate potreste06/12/2012 19:04:57
Veramente sono molto creativi e produttivi al ministero... Speriamo si calmino
Rispondi

Da: Redpen 06/12/2012 19:39:13
@ Scusate potreste

Il guru dei BES è Dario Ianes.
Il modello di riferimento è quello ICF dell'OMS: l'analisi svolta sulla base di questo modello è funzionale all'individuazione di situazioni di svantaggio e difficoltà, indipendentemente dalla loro eziologia. Per questo motivo l'individuazione dei BES è propria di una scuola che prenda in carico ogni alunno, puntando al suo personale successo formativo.
Lo so, è pochissimo, ma ci vorrebbe un secolo...
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 19:41:55
Warum ist das nur meine Aufgabe, mein Lieber?
I don't think so....ich glaube nicht!
Es ist besser, zusammen zu arbeiten, glaubst du nicht?
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 20:00:20
Sui bes credo valga la pena lavorare un pò con collegamenti  e ampliamenti ( Decreti delegati 1974, L 104/90 e poi L 170 sui Dsa, ambienti di apprendimento, valutazione ) .
Ma soprattutto, a questo argomento io mi accosto con delicatezza e rispetto e voglio farlo bene, per dare tutto quello che posso a chi ha avuto meno e farlo al meglio:

http://www.ctrhmanerbio.it/uploaddocumenti/2009/4_28_ECUGCVEIBBTN.pdf
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 20:02:15
L. 104/92
Rispondi

Da: Scusate potreste06/12/2012 20:33:53
Grazie ,come al solito siete gentilissime.
Dire handicap  è la stessa cosa che dire BES?
Rispondi

Da: Scusate potreste06/12/2012 20:57:32
I bes sono la sintesi di handicap dsa ecc...giusto?
Rispondi

Da: pensiero divergente06/12/2012 21:01:41
sotto la sigla bes è indicata una vasta categoria di difficoltà, di tipo fisico, cognitivo, emotivo, relazionale. Può essere un alunno con bisogni educativi speciali un soggetto spastico o un soggetto con un background familiare deprivato. Per ciascun alunno con bes bisogna predisporre un insegnamento individualizzato e personalizzato, nell'ottica dell'inclusione, per garantire a tutti il successo formativo
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 21:05:06
Vertretung

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/7f747f13-8bf0-4f26-a241-2510dbf7897d/prot6677_12.pdf
Rispondi

Da: Waiting for... 06/12/2012 21:10:21
Schaue ich mir gleich an
Rispondi

Da: Waiting for... 06/12/2012 21:14:25
Non a trovare il punto specifico...
Rispondi

Da: Waiting for... 06/12/2012 21:17:23
E saltato "riesco"
Rispondi

Da: for you06/12/2012 21:21:31
http://www.youtube.com/watch?v=Tn4LHH7It28
Rispondi

Da: Prima volta 06/12/2012 21:26:30
E' a pag 5 del documento, punto 3 - Disposizioni comuni -
Era giusto, la supplenza non si interrompe.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)