>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419052 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1297, 1298, 1299, 1300, 1301, 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: proposte da01/04/2014 07:57:31
1 Aprile e domani tutti DS!
Rispondi

Da: è carnevale01/04/2014 08:01:43
yes sir
Rispondi

Da: pepepepepepepep01/04/2014 08:06:48
piriririririririririri!
Rispondi

Da: tutti a lavorare01/04/2014 08:43:58
finalmente avete capito che vi tocca insegnare fino alla pensione!
Rispondi

Da: si sogna01/04/2014 08:50:38
questi non hanno m. l.
Rispondi

Da: pvc01/04/2014 08:53:38
Rischiano di dover tornare tra i banchi, ma i loro posti non ci sono più
Ieri il consiglio dei ministri ha approvato un decreto che congela la situazione e consente ai dirigenti scolastici già nominati di rimanere fino al rinnovamento della procedura di concorso nelle sedi assegnate

Quando due anni fa Anna De Santis vinse il concorso le sembrava di avercela finalmente fatta. Fine della vita da professoressa, dall'anno scolastico 2012/13 avrebbe lavorato come dirigente. Aveva superato la prova scritta, la prova orale, era entrata a tutti gli effetti nella categoria ambitissima dei vincitori, al cinquantesimo posto su 135 idonei e 112 che avrebbero iniziato subito a lavorare. Le venne assegnata la sede, l'Isis di Massa Marittima. Veniva da Roma, Anna De Santis, 216 chilometri più a sud, dove aveva un marito e una figlia di dodici anni. Iniziò a vivere da pendolare pensando a come trasferire prima possibile l'intera famiglia.
Poi, all'improvviso, qualcuno annullò tutto, facendo esplodere la vita che Anna De Santis e gli altri 111 vincitori del concorso avevano costruito con grande fatica facendoli tornare alla casella precedente, quella da cui erano partiti ma che a due anni di distanza non c'era più.

Potrebbe essere un inquietante racconto kafkiano o uno di quegli incubi notturni da cui ci si sveglia felici di esserselo lasciato alle spalle. È invece la beffarda realtà di 135 prof risultati idonei al concorso per dirigenti scolastici in Toscana. Erano arrivati da tutt'Italia per partecipare, fin dalla lontana Sicilia, perché di questi tempi soltanto qualche politico sprovveduto continua a pensare che in Italia nessuno voglia affrontare sacrifici. In 112 hanno non solo vinto il concorso ma anche lavorato per due anni come presidi nelle scuole assegnate finché il 3 marzo il Consiglio di Stato ha annullato l'intero concorso perché era stata sbagliata la procedura di sostituzione del presidente della commissione: troppo rapida, andavano vagliate più candidature prima di scegliere.

E' un problema serio, sono stati annullati quasi 1 dirigente scolastico su 5 della regione. Ieri il consiglio dei ministri ha approvato un decreto che congela la situazione, consente ai dirigenti scolastici già nominati di rimanere fino al rinnovamento della procedura di concorso nelle sedi assegnate. E' una norma che potrà essere applicata anche nelle altre regioni dove ci sono contenziosi simili aperti, dall'Abruzzo al Molise, la Campania e la Calabria. Il Miur non poteva fare di più perché c'è una sentenza del Consiglio di Stato. Sono anche stati chiesti dei pareri all'Avvocatura di Stato per capire se si poteva intervenire altrimenti. Non c'è stato nulla da fare.

Vincitori e idonei si ritengono beffati. A loro sostegno si sono mossi i comuni e decine di comitati di genitori. Annullare l'intero concorso vuol dire per alcuni tirare un nuovo colpo di dadi e giocarsi l'intera vita professionale. Significa rifare tutto da capo, anche le prove scritte, una follia perché per superare le prove bisognerebbe rimettersi a studiare, e nessuno garantisce né la vittoria né di poter tornare indietro ritrovando il posto da prof lasciato quando si è stati assunti. Non lo troverà di sicuro Alessandra Valsega che è arrivata quarta, una delle migliori. «Ho studiato tanto, ma proprio tanto - spiega - e poi ha contato molto l'esperienza». Alessandra Valsega è una delle 65 incaricate di presidenza italiane, figure frutto del capriccio di un anno, il 2005, create come una sorta di supplenti dei presidi. «Da allora sono stata mandata ogni anno nelle sedi rifiutate dagli altri dirigenti. Ho cambiato 6 scuole in otto anni, erano scuole disagiate, ma ho studiato e imparato tanto. Due anni fa avevo finalmente raggiunto una stabilità, ora che tutto viene annullato dove tornerò? Ho lasciato il posto da prof otto anni fa, non esiste più la mia posizione in graduatoria. A questo punto non so più nemmeno chi sono».
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: in galera..........01/04/2014 09:41:32
Rispondi

Da: wolf01/04/2014 10:26:03
non ho parole è uno schifo.... questa è l'Italia, questo decreto non serve a un cavolo... bisognerebbe creare una legge salva dirigenti... vorrei vedere i politici nella stessa situazione nostra... cosa avrebbero fatto ???
Rispondi

Da: non date ascolto..01/04/2014 11:41:12
a chi dice che il decreto non riguarderà in prospettiva anche la Campania, è una vera sciocchezza detta ad arte da chi ne ricava uno specifico vantaggio. I meccanismi dei passati concorsi inventati per rimettere sul binario vincente una locomotiva deragliata per illegittimità riconosciute, dovrebbero averci insegnato qualcosa. Il rischio che anche questa volta possa finire a tarallucci e vino è alto, gli idonei, ricordatelo, hanno agganci politici potenti e ciò l'hanno già abbondantemente dimostrato. Perciò se pensate che questa sia la volta buona per fare la radicale pulizia dei perversi e vari sistemi clentelari nei concorsi della scuola pubblica, con i quali è stato appunto svolto ampiamente questo concorso, datevi da fare, anche sul piano politico, ma intanto inviate una mail di diffida a Renzi e al Ministro Giannini a non mettere inopportuni sgambetti alla Magistratura e alla Guardia di Finanza che stanno svolgendo seriamente e con professionalità il loro lavoro, teso a fare emergere tutto il malaffare di cui sembra essere connotato questo concorso. Ricordiamoci che Renzi ha dimostrato di essere un "giano bifronte" che per sua opportunità personale, agisce in sintonia e continuità con la politica berlusconiana e  diciamogli con fermezza che ogni sua ipotesi d'intervento sulla questione concorso in Campania non deve strumentalmente diventare un'aspettativa nei confronti di coloro che si trovano in posizione di falsa idoneità dimostrata, anche se i soggetti coinvolti dovessero essere 10 oppure 700, perché chi ha sbagliato, barato, imbrogliato, ha pagato, ha colluso, ha abusato del suo potere e ha  corrotto non può svolgere né il ruolo di d.s. e né potrà più svolgere quello di
commissario d'esame.  Renzi deve consapevolizzare che ogni sua decisione in merito è sottoposta al nostro vaglio e di cui se ne assumerà tutta la responsabilità politica, e lui sa anche che le lezioni europee sono prossime e rappresentano per lui un pericoloso banco di prova.
Rispondi

Da: wolf01/04/2014 12:07:10
ma parlate proprio voi bocciati che siete i primi a trovarvi la raccomandazione, poi vi dimostrate di essere incapaci e colpevolizzate tutti, anche chi con 2 figli ha abbandonato tutti e tutto per studiare, mattina e sera senza pensare a trovare raccomandazioni a destra e sinistra... Poi parlate di offese e queste cosa sono ? Chi ha sbagliato verrà punito ma chi ha superato tutte le prove in modo onesto  perchè deve essere penalizzato ? Perchè dare ai bocciati una seconda possibilità ? Tutto questo è ridicolo e volevo vedere se eri un idoneo se la pensavi così... Pensa alle famiglie della Toscana che si sono trasferiti con tutta la famiglia è giusto questo ? è giusto?
Rispondi

Da: Il decreto in questione01/04/2014 12:09:06
1) E' applicabile anche in Campania (se dovesse essere pubblicata la graduatoria definitiva).
2) E' discriminativo tra i concorrenti non in possesso dell'idoneità.
    Alcuni, anche se provvisoriamente sarebbero chiamati a svolgere il     ruolo di dirigenti e gli altri non lo potrebbero fare.
3)Vanifica il diritto di difesa di coloro che si rivolgono ai giudici per avere giustizia.
4) non determina una scadenza certa per l'esercizio temporaneo delle funzioni di dirigente (non è limitata all'anno scolastico in corso).
5) E' esso stesso foriero di ulteriori contenziosi.


E' necessario far sentire la propria voce per manifestare il dissenso, nella speranza che la politica riesca a considerare i cittadini in modo uguale, nel rispetto delle regole costituzionali e della sana convivenza civile.


Si diffida e si inviino mail al Governo. Si diffonda l'iniziativa nel mondo della scuola e della società civile.
Rispondi

Da: Il decreto in questione01/04/2014 12:09:29
Si diffidi
Rispondi

Da: wolf01/04/2014 12:22:55
Ma mettiamo caso che il concorso verrebbe annullato e che si dovrebbero ricorreggere i compiti... Molti compiti prima del sequestro della magistratura sono stati presi dai candidati non idonei per farli valutare da qualche commissario, ora mi chiedo come potrà esserci l'anonimato dei compiti per una futura  ricorrezione degli elaborati ?
Rispondi

Da: @ wolf01/04/2014 12:33:24
...che il concorso VENISSE annullato e che si DOVESSERO ricorreggere... Complimenti per aver superato le prove scritte!!!
Rispondi

Da: @wolf01/04/2014 12:39:11
Ma mettiamo caso che il concorso verrebbe annullato e che si dovrebbero ricorreggere i compiti... Molti compiti prima del sequestro della magistratura sono stati presi dai candidati non idonei per farli valutare da qualche commissario, ora mi chiedo come potrà esserci l'anonimato dei compiti per una futura  ricorrezione degli elaborati ?

Tu così scrivi, e sei anche un idoneo/a ???
Rispondi

Da: Tutto a dimostrazione della validissima01/04/2014 12:39:25
selezione!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: @ wolf01/04/2014 12:41:20
...e già!
Rispondi

Da: Non bisogna perdere la fiducia01/04/2014 12:41:32
Si faccia sentire FORTE il dissenso alla politica. Mail, mail, mail.
Rispondi

Da: @ wolf01/04/2014 12:46:28
...e hai pure la faccia tosta di dire che hai superato le prove in modo onesto. Sono inorridita!
Rispondi

Da: Ecco un esempio lampante01/04/2014 12:52:50
di come si è proceduto nella valutazione in questo concorso e con quali metodi occulti. Poi questi soggetti affermano senza pudore di essere bravi e preparati, perciò ora sono "idonei". Ma andate a farvi friggere....! Vorrei solo sapere qual è la commissione che l'ha esaminato... per verificare che le ipotesi che si fanno sono o no corrette, come appunto sembra in questo caso.Invadete Renzi con le vostre mail altrimenti questi prima o poi li vedremo a capo di qualche istituto rovinandolo ulteriormente.
Rispondi

Da: ciuccio! 01/04/2014 12:53:46
Rispondi

Da: ciuccio! 01/04/2014 12:53:46
Rispondi

Da: ciuccio! 01/04/2014 12:53:47
Rispondi

Da: Ecco un esempio lampante01/04/2014 12:54:19
..se le ipotesi..
Rispondi

Da: Mail, mail mail01/04/2014 12:55:45
Rispondi

Da: Riusciremo a ad affermare la legalità01/04/2014 12:59:26
Scriviamo, scriviamo, scriviamo. Tate mail sono già partite, ma sono ancora poche rispetto a quelle che dovranno arrivare.
Rispondi

Da: @ wolf01/04/2014 13:00:48
...chiediti come farai a trovare un altro commissario corrotto che oserà valutare positivamente i tuoi compiti. Inorridisco all'idea che un ignorante come te potrebbe dirigere una scuola. Come se non bastassero i presidi ignoranti che abbiamo già!!!
Rispondi

Da: Riusciremo a ad affermare la legalit01/04/2014 13:03:49
Non si pensi che siano interessati a questa iniziativa solo i bocciati, ma pure coloro che siano stati promossi (non dimenticate la questione dei riservisti). Vince solo chi avrà il contratto e non chi è temporaneamente idoneo. Non lo dimenticate!!!
Rispondi

Da: io credo che...01/04/2014 13:31:40
...da questo concorso non possano e non debbano uscire dei vincitori.
Lo dico per il bene della scuola italiana.
Rispondi

Da: bohhhhhhhhhhhhhhh01/04/2014 13:57:53
E tu chi sei il Padreterno??????Ma vai a farti benedire
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1297, 1298, 1299, 1300, 1301, 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)