>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956226 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: pravv giovannino11/07/2013 15:27:08
come al solito si dà una visione distorta della realtà perché mi sono limitato a rispondere a chi aveva mentito in ordine alla circostanza che non erano state spiegate ed affrontate le tracce del concorso - le tracce sono state spiegate

i successivi post sono solo un mare di polemiche

per me un corso serve se il tuo maestro legge e studia praticamente tutto quello che non si può fare da soli e poi te lo viene a sintetizzare e raccontare piuttosto che fornirti cascate di materiali che non leggerai mai oppure vende continuamente volumi che nemmeno avrai il tempo di leggere mai...

il resto è storia nota

Da: eeeeeeeeeeeeeeeeee11/07/2013 16:20:40
io non faccio inutili predicozzi, infarciti di retorica spocchiosa su ciò che un malato di cancro può o non può fare.
io ti dico che sano come un pesce, nelle settimane precedenti al concorso mi sentivo un cesso di uomo

Da: In limine 11/07/2013 16:21:14
Guarda che forse sei tu a fornire una visione distorta della realtà.
Prima ci vieni a decantare un manuale da 2000 pagine che rappresenta, peraltro, solo una parte dell'intera collana, richiamando capitoli e paragrafi e poi ci dici che "per me un corso serve se il tuo maestro legge e studia praticamente tutto quello che non si può fare da soli e poi te lo viene a sintetizzare e raccontare piuttosto che fornirti cascate di materiali che non leggerai mai oppure vende continuamente volumi che nemmeno avrai il tempo di leggere mai".
Innanzitutto questo, permettimi, e' il metodo più sbagliato perché porta ad un totale appiattimento.
Lo studio, invece, dovrebbe stimolare al ragionamento e non dovrebbe essere volto solo a incamerare nozioni.
Anche perché se uscisse una traccia "particolare" non trattata al corso cosa si scrive?
Per il resto ribadisco anziché leggere le tonnellate di pagine del Fava che hai indicato bastava guardarsi le prime 50 pagine del Bianca sul contratto o il capitolo sulle fonti del regolamento contrattuale di Gazzoni dove viene esemplarmente spiegato il rapporto tra contratto e negozio giuridico, il ruolo e l'evoluzione dell'autonomia privata determinata dalla nuova dialettica diritto/mercato nonché (Gazzoni) il fatto che le leggi di settore abbiano finito per riproporre il dualismo tra codice civile e codice del commercio (frutto, quindi, più degli interventi comunitari che di una precisa scelta di sistema).

Da: eeeeeeeeeeeeeeeeee11/07/2013 16:22:56
al cretino che diceva che io paragonavo lo studio alle sofferenze del cancro dico che non ha capito un ciufolo di ciò che ho scritto e mi guarderei bene dal pensare le cose che quell'idiota ha pensato di leggere

Da: per limine11/07/2013 16:27:28
vedi, io ho studiato dal Gazzoni ed ho preso l'idoneità nel civile, pur non occupandosi il gazzoni, in nessuna sua parte, del problema del terzo contratto etc.
Sì, si occupava di equità e di governo del contratto da parte del giudice.
Il problema di Gazzoni è decifrare e capire.
Senza spocchia, quel testo richiede applicazione, lettura assidua.
Non è per nulla facile.
Lì c'è tutto ciò che serve per il tema.
Ma occorre darsi da fare.
Non c'è la favoletta da imparare a memoria e riprodurre tale e quale nei fogli protocolli.
questo è il "problema".

Da: pravv giovannino11/07/2013 16:32:13
guarda che forse non hai capito

io studio dal GAZZONI quale testo base (perché come te lo ritengo ottimo e conosco le parti da te indicate) ma approfondisco alcuni istituti dal FAVA

semplice

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per avv. lux....11/07/2013 16:44:45
hai ragione...anche io  rimango ogni giorno senza parole...accedo sempre perchè spero di trovare qualche buona indicazione....ma questo forum è fatto di gente frustratissima e demotivante....oltre che demotivata!
Parola d'ordine per questo concorso è studio...non matto nè disperato...ma ragionato! Segui l'istinto sulla scelta dei manuali...io mi sto regolando così!
Buono studio anche a te!

Da: futuro prefetto11/07/2013 16:58:35
ma poi chi è sto Fava? mai sentito, sui forum di preparazione del concorso a uditore...

Da: In limine 11/07/2013 17:01:20
Infatti chi ha detto che il Gazzoni sia un testo facile?
Confermi quello che dico e cioè che lo studio e' fatto di sacrificio e deve essere volto a stimolare il ragionamento.
Un manuale non e' la materia.
Ma può aiutare a comprenderla.
In questo senso Gazzoni come il Bianca da gli strumenti.
Poi sta al candidato arricchire le proprie conoscenze e andare sempre oltre cercando di dare allo studio una prospettiva "dinamica" e non "statica" che, come detto, porta solo ad un appiattimento.
Cosi', ad es., nella traccia di civile solo se si ha chiari il discorso e il ruolo dell'autonomia privata si può comprendere come essa si atteggi diversamente nei tre diversi contratti ognuno dei quali risponde a logiche diverse (di uguaglianza nel cc, di disuguaglianza negli altri due).
Se non si capisce la genesi degli istituti (che deve essere sempre inquadrata nel contesto socio/economico di riferimento) diventa difficile comprenderne l'evoluzione determinata dal nuovo mercato.
Non e' un caso ad esempio che dalla concezione liberale che, prevedendo una netta separazione tra pubblico e privato, si sia passati ad un sistema che prevede delle commistioni tra le due sfere sempre piu' frequenti.
Basta pensare, ad es., in un caso al c.d. intervento pubblico nell'economia, al ruolo dello Stato imprenditore e, oggi, regolatore del mercato e dall'altro alla concessione-contratto a soggetti privati per l'esercizio di pubblici servizi nonché alla stessa tematica delle privatizzazioni.
Questo proprio per evidenziare come il contratto, oggi, non risponda piu', come, invece, accadeva in passato, ad una logica esclusivamente individualistica ed egoistica dei contraenti ma debba essere "funzionalizzato" al perseguimento anche di interessi superindividuali che trascendono, cioè, la stessa volontà delle parti.
In quest'ottica, quindi, devono intendersi i richiami alla proporzionalità e all'equità e al conseguente intervento del giudice sul governo del contratto.
In definitiva pensare di trovare la traccia sul libro e' veramente riduttivo in quanto c'è sempre un sistema da conoscere e da cui attingere.

Da: futuro Prefetto11/07/2013 17:02:40
scusate, ma ho letto su un altro forum che il ministro ancora non ha firmato nulla...sapete qualcosa?

Da: pravv giovannino11/07/2013 17:23:46
concordo pienamente con le affermazioni del tuo ultimo intervento caro "in limine" - è necessario sacrificarsi e non considero affatto Gazzoni un testo facile; alcuni lo considerano addirittura completo ma io preferisco approfondire dal Fava

Da: per eeeeee11/07/2013 17:25:47
complimenti!!! spero che tu non abbia mai problemi d salute...chi sta male, pensi a guarire...bella soluzione...dimostri di non avere la sensibilità per fare il magistrato.
io penso che ci vorrebbe una riserva nel concorso impossibile gareggiare nelle condizioni impossibili di questo concorso!

Da: eeeeeeeeeeeeeeeeeee11/07/2013 18:08:58
pensa a guarire e a partecipare senza la sofferenza della chemio.
mi pare ci siano cose più importanti che superare il concorso in magistratura. questo era il senso del discorso.

Da: per gazzoni11/07/2013 18:12:17
diciamola tutta.
Gazzoni è un manuale del tutto incomprensibile.
Preferirei spararmi piuttosto che prendere in mano quel tomo.
E poi, diciamone anche un'altra, il tema della responsabilità è, a mio giudizio, trattato in modo maldestro.
Lui fa parte della schiera degli antiesistenzialisti, da sempre.
E dunque quelle pagine sono intrise di polemica e sono dedicate ad una platea diversa dal giurista in formazione.
Non solo.
Anche le parti relative alla tutela del contraente debole è a mio giudizio fortemente carente.

Da: AHOOOOOOOOOOO11/07/2013 18:39:46
Sto cazzo di concorso, quando catenazzo esce??????????????

Da: chupa11/07/2013 19:32:56
è incomprensibile per chi non conosce la materia...è utilissimo per chi, invece, studia da tanti anni ed ha una formazione solida, consentendo in poche pag. di ripassare bene quasi tutto......quando ho iniziato a studiare, aimè circa 8 anni orsono, anche io lo trovavo incomprensibile.......dopo tanti anni di studio matto (che a poco è giovato visto che mi sono accontentato di 2 idoneità), averlo riletto in questi mesi trascorsi dall'esito infausto dell'esame, mi è utilissimo....

Da: chupa chups11/07/2013 19:42:11
Il manuale di gazzoni è, diciamolo pure, chiaro solo nelle premesse, peraltro assai citate dai concorsisti, molto più di tutto il resto.

Mi sono convinto che la ragione sta in ciò che è forse tra le poche cose a potersi leggere senza rischiare di patire un forte mal di testa.

Da: ...11/07/2013 20:41:24
Mi permetto di esprimere la mia opinione: il Gazzoni è un ottimo testo, chiaro e ancorato al dato normativo; gli istituti, inoltre, sono ben inquadrati sotto il profilo sistematico. Non si perde in chiacchiere inutili, non è un romanzo.

Da: yeyeyeye11/07/2013 21:15:09
Cancro, chemioterapia, libri, corsi... vita e morte e bla bla bla , il tutto trattato con una superficialità e volgarità degne di fottuti becchini scaricatori di porto.
La vostra ignoranza è abissale
La vostra intelligenza è pari a quella di un piccione
Il vostro comportamento ed i vostri schemi mentali sono vergognosi

Da: sigh11/07/2013 21:58:13
Sn tre giorni che nn tocco libri...studiare e fare professione e' davvero pesante...sn distrutta.

Da: Per ye ye11/07/2013 22:56:40
Benvenuto nella società odierna.

Da: pravv giovannino11/07/2013 22:58:19
bravo chupa !

w gazzoni : ottimo, essenziale e completo

Da: per favore12/07/2013 11:00:32
vorrei cortesemente chiedere se qualcuno ha notizie su corsi validi per magistratura a Bologna
grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Da: per favore12/07/2013 11:02:05
vorrei cortesemente chiedere se qualcuno ha notizie su corsi validi per magistratura a Bologna
grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Da: VENDO12/07/2013 11:10:25
sono un ragazzo di roma, vendo i testi sotto riportati tutti a metà prezzo (quelli indicati accanto sono i prezzi originali)....i libri sono nuovi e li ho solo sfogliati...chi sia interessato può contattarmi a: giovanniceracchi@yahoo.it

giuffrè - temi di dir civile, penale, amm (2012) 50euro (--> 25euro)
garofoli - le nuove tracce ammin (2012) 50euro (--> 25 euro)
garofoli - le nuove tracce penale (2012) 50euro (--> 25 euro)
caringella dike - temi svolti civile, penale, amm (2012) 40euro (--> 20 euro)

Da: Concordo c12/07/2013 13:03:11
Con riserva per categorie protette. Una curiosità per chi sopra ha detto che sono 8 anni che studia soltanto.... Chi ti mantiene? Se mi dimetto dai lavori che svolgo da quando ho 19 anni mantiene anche me?????

Da: ciao12/07/2013 14:13:50
ragazzi, in bocca al lupo a tutti. Vorrei sapere se sono stata sfortunata io, se funziona cosi per tutti o se questo concorso fa impazzire. Stavo con un ragazzo, da otto anni si è dedicato anima e corpo a questo concorso che da due, cioè da quando può sostenerlo non esce..Abbiamo sempre avuto una relazione piena e profonda, poi improvvisamente va in crisi, non riesce a stduiare e da circa un anno ci siamo lasciati...lui diceva non era una questione sentimentale, io all'inizio gli sono stata vicina poi sono scappata..da un anno non stiamo più insieme per via di qualcosa che non so. Non c 'entrano donne o altro...è troppo preso dal suo obiettivo. Ma mi chiedo??ma si diventa pazzi per questo concorso ponendo fine a tutto, anche quando andava tutto per il meglio...e ne ero certa!!Boh.p.s. io lavoro in un comune da circa un anno e fose da allora si sentiva un pò fallito...

Da: scusate12/07/2013 14:19:09
L'intromissione insensata...Ma era per capire a che punto si può arrivare..E stavamo insieme da 6 anni. Fortunatamente ora ho un altro ragazzo, molto più " terreno",che amo e che mi ricambia senza riserve, ma io se ripenso a com'è andata tra noi davvero non capisco perchè è finita. Per motivi di studio.Mah!

Da: per me12/07/2013 14:24:53
Semplicemente si e' stressato...tutto qua anche se approfondirei variabile "altra donna, altra storia"...nn esiste..per motivi di studio...e' una scusa banale e becera.

Da: parere mio12/07/2013 14:38:52
doveva capitalizzare, provando intanto con altri concorsi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum