>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956278 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1109, 1110, 1111, 1112, 1113, 1114, 1115, 1116, 1117, 1118, 1119, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: Moralizzatore  27/06/2015 15:01:53
Quoob, parlo per me: intendo 1 anno e mezzo compresi i periodi di pausa. Per lo scorso concorso avevo studiato da settembre a giugno ma niente...per questo ho ripreso da novembre e ho tirato dritto sino ad ora...quindi pausa da luglio a dicembre che mi è servita per riprendermi e per sostenere l'esame orale d'avvocato...ho 27 anni

Da: Messaggio per tutti 27/06/2015 15:20:07
Ormai lo sappiamo che in tutti i concorsi in magistratura l'assoluta mancanza di trasparenza regna sovrana.
Su alcuni aspetti purtroppo non possiamo muovere un dito e dobbiamo necessariamente rassegnarci e subire.
Come per esempio sul fatto che ci facciano inserire nelle buste di ogni prova il nostro nome e cognome, così da NON renderci più anonimi e offrendo ai vari commissari di turno la possibilità di premiare i loro pupilli o i vari candidati segnalati dagli amici o dagli amici degli amici (potremmo però contestare questo aspetto al Ministero: dovremmo essere tutti anonimi e la nostra firma nel registro di ingresso dovrebbe bastare. Se ci fanno inserire anche il nostro nome e cognome nelle buste di ogni prova concorsuale è perchè, in buona sostanza, NON vogliono renderci anonimi).
Siamo anche bloccati sul fronte dei controlli, cioè se passano manuali o codici commentati altro non possiamo fare che sperare che la commissione intervenga il prima possibile.
Non possiamo nemmeno farci nulla sul fatto che le correzioni si decidano tutte nelle segrete stanze, senza che vi sia alcuna forma di trasparenza (molto più limpido e corretto sarebbe se, ad ogni tornata concorsuale, in sede di correzioni, si consentisse l'accesso  ad una delegazione rappresentativa dei candidati, così come si fa per le elezioni politiche o amministrative: per ogni lista, all'atto della verifica delle schede di voto, è consentita la presenza di alcuni rapprensentanti della medesima, affinchè siano garantiti un minimo di trasparenza e di controllo) Ma, come sappiamo, il CSM e il Ministero non vogliono trasparenza, per cui questa proposta non passerà mai.
Ma su due aspetti siamo noi candidati a poter decidere e siamo noi a dover recriminare almeno un minimo di correttezza e trasparenza:

1) verifichiamo che il numero dei fogli dati ad ogni candidato sia segnalato in un apposito registro in modo tale che a posteriori il Ministero provveda a verificare che il numero dei fogli consegnato ad ogni singolo candidato coincida con il numero dei fogli che poi lo stesso candidato ha effettivamente consegnato. Cioè se un candidato ritira 5 fogli protocollo, lo stesso candidato deve consegnare tutti e 5 i fogli protocollo, per evitare che si porti a casa diversi fogli timbrati e firmati dalla commissione e che si faccia il tema a casa per poi farlo sostituire nelle buste dai soliti amici compiacenti. Questo è un aspetto fondamentale: all'abilitazione di avvocato lo si fa rispettare e così dovrebbe essere anche nel concorso in magistratura. La prassi che i candidati si portino vari fogli ministeriali a casa è più che frequente ma questo non dovrebbe assolutamente accadere. Per cui se notiamo che i fogli vengono distribuiti ai candidati senza che l'impiegata del ministero segni quanti ne ha consegnati allo stesso, beh allora rivolgiamoci alla commissione e segnaliamo l'imbroglio, perchè di questo si tratta: di un misero imbroglio.

2) Pretendiamo che le buste fornite dal ministero (in cui dovremo inserire i nostri temi) si chiudano perfettamente, per evitare che, in un secondo momento, le stesse buste siano facilmente apribili affinché siano sostituiti i temi con altri temi fatti comodamente da casa, con l'aiuto di manuali ed espedienti vari e con la solita complicità di chi sa dove i temi vengono depositati e può raggiungerli con estrema facilità. Pretendiamo, già sin d'ora, e facciamo la voce grossa con il ministero (si potrebbe inviare una semplice email nella quale si segnala l'importanza di tale aspetto), affinchè quest'ultimo fornisca buste che si chiudano perfettamente e che poi, in un secondo momento, non possano riaprirsi con estrema facilità (senza lasciare segni di strappo) da chiunque.

E' inutile piangere a posteriori (cioè dopo l'espletamento delle prove), diamoci da fare adesso, in via preventiva e nei limiti del possibile.
Generalmente chi non rivendica e pretende trasparenza o è colluso al sistema e dallo stesso ne trae vantaggio o è completamente rassegnato e spera passivamente nella divina provvidenza, affinchè tutto si svolga regolarmente: ma qui nessuno grida al complotto, si sta solo rivendicando un minimo di trasparenza, nulla di più.
E questa trasparenza chi la deve rivendicare se non gli stessi candidati (onesti) ammessi alle prove concorsuali?
Credetemi, inveire contro tutti dopo le prove è troppo tardi....ed eventuali (ma puntualissimi) piagnistei non serviranno proprio a nulla....

Da: iustitia  27/06/2015 15:23:41
Mamma come vi capisco!come vi capisco!
Anche io sono in crisi:devo trovarmi un piano b.
Ma soprattutto mi dispiace che la gente intorno a me non riesce proprio a capire gli sforzi che stiamo facendo per provarci almeno a scrivere 3 temi.io chiedo solo tranquillità ma niente..da ogni lato ci sono pressioni..purtroppo non riescono e a dire la verita' non vogliono nemmeno capire cosa vuol dire studiare per un concorso di tale portata!
Dopo la laurea,anche se presa in tempi record,pretendono subito che lavori e che occupi un posto di tutto rispetto perché tanto sei laureata in giurisprudenza dicono..e questa laurea ti apre tutte le porte..dicono sempre loro..e poi si meravigliano,sempre le persone  a te vicine, che non passi quel concorso da un posto al comune o il concorso che ne so, dell'AE e ti dicono: ma come? Non hai studiato?e all'università riportavi sempre 30..muah tizio già ha trovato lavoro,caio pure..io credo che per affrontare serenamente questa sfida con se stessi (perché per me il concorso questo e'!)attorno a noi dovrebbe regnare serenità..ma i giudizi e critiche sono sempre dietro l'angolo..
Scusate lo sfogo!

Da: qoob 27/06/2015 15:31:55
Moralizzatore, allora non hai scuse: non puoi essere demoralizzato!
Sei giovanissimo e evidentemente pure bravo. Forza!

Adesso siamo in un momento difficile, tutti: chi lavora e chi no, chi si sente massacrato e pensa di far male tutto (tipo me) e chi si sente destabilizzato per non avere un piano b ma solo tante incertezze (chi studia e basta).

Credo che la chiave di volta stia nel magico equilibrio tra il provare questo concorso con tutte le forze (bravissimi quelli che studiano e basta e rischiano tutto) e il non pensare che sia l'unica possibilità nella vita. non c'è MAI una sola possibilità, ma varie: per essere felici, per essere soddisfatti in una professione, per tutto.

Da: vim vi repellere licet  27/06/2015 15:38:29
Buon pomeriggio a tutti!! Ebbene si, questi sono i dubbi e le domande con cui più o meno tutti i giorni dobbiamo fare i conti,ma....forza, non bisogna demordere! Vince chi vede la luce nella nebbia...

Da: Moralizzatore  27/06/2015 15:54:09
Quoob le tue parole mi rincuorano! Ma francamente, anche se non sono troppo in là con gli anni, il tempo che passa mi pesa...cerco di dare il massimo ma non è facile...fare l'avvocato non mi dà grandi soddisfazioni, sia come quantità di lavoro (non ne ho moltissimo) sia come tipo di lavoro...è vero, ci sono tante possibilità per essere felici ed appagati ma al momento ne vedo solo una e la vedo lontana!! Poi in questi ultimi giorni anziché stingere i denti mi è passata tutta la voglia di studiare...mah!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eleonorafi 27/06/2015 16:24:17
Sfido chiunque ad avere voglia in questi ultimi giorni e poi ha ragione quoob sei giovanissimo non demordere!

Da: Eleonorafi 27/06/2015 16:24:18
Sfido chiunque ad avere voglia in questi ultimi giorni e poi ha ragione quoob sei giovanissimo non demordere!

Da: 456la 27/06/2015 16:48:29
Eeeeh anche io non ho più la forza.. Mi trovo a fare pause di 30/45minuti tra una argomento e l'altro...disastro

Da: cercouncentrodigravita 27/06/2015 16:54:52
forza moralizzatore, non demordere!

io ho 28 anni e per almeno due/tre concorsi non voglio mollare!

forza forza forza forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Da: zaffiro7 27/06/2015 16:58:46
la verità è che ognuno ha il suo percorso e non si può generalizzare nulla perchè io ho conosciuto persone che hanno vinto con 6 mesi di studio e figli d'arte che l'hanno superato dopo 5 anni di studio intenso.

Da: Norma Stella  27/06/2015 17:20:59
Uguale a voi. Come 456 pause di 30 min. Pare mi si siano esaurite le energie sul gran finale. Naturalmente anch'io spero di avere la forza di riprovarlo. Ma vorrei anche lavorare un po' per non passare un altro anno così come Ele. Grazie qoob per l'incoraggiamento. Grazie anche Vim. Ora provo a tornare ad un po' di penale. Siete unici.

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
27/06/2015 21:47:18
opinioni su codice amministrativo la tribuna?

Da: SeneVe 27/06/2015 23:09:08
Idem anche io.. E' piu' il tempo che sto in pausa che quelloin cui riesco a studiare

Da: Eleonorafi 27/06/2015 23:11:35
Tutti sulla stessa barca vedo..io stasera sono distrutta a letto presto!

Da: Eleonorafi 27/06/2015 23:11:37
Tutti sulla stessa barca vedo..io stasera sono distrutta a letto presto!

Da: qoob 27/06/2015 23:20:06
Come si fa a studiare cosi' tanto e a ricordare cosi' poco..?
Sono disperata

Da: zaffiro7 27/06/2015 23:55:18
Panico.

Da: Norma Stella  28/06/2015 09:14:15
Buona domenica a tutti. Ieri sera addormentata prestissimo. Qoob è la stessa identica cosa che penso da ieri, che ho studiato molto ma ricordo poco e la cosa mi preoccupa. Penso sia la mole di roba da gestire più i tempi dilatati di preparazione. Ricordiamoci, per non preoccuparci ulteriormente, che abbiamo i codici e speriamo con calma che quei giorni leggendo le norme ci tornino alla mente le problematiche. Forse sono io che non sono portata per una cosa così grande, oh al massimo ci ho provato e vedremo magari ci riproverò.
Un saluto a tutti e a più tardi.

Da: gigettorossetto  28/06/2015 10:31:55
Forza ragazzi, abbiamo un notevole tre per cento circa di possibilità di farcela! E come ha scritto qualcuno, chi è in quel tre per cento, comincia a lavorare tra tre anni!!!
Tre, il numero perfetto :)

Da: drtt 28/06/2015 10:36:53
3 anni?

Da: vim vi repellere licet  28/06/2015 10:51:04
Buongiorno a tutti!! E buona domenica!! Meno male che l'estate, per ora e almeno dalle mie parti, é ancora vivibilissima e non ha mostrato ancora il suo volto più feroce!! Buono studio a tutti!!

Da: Eleonorafi 28/06/2015 10:53:53
Ora via tre anni non esageriamo!

Da: vim vi repellere licet  28/06/2015 11:28:03
No, infatti tre anni mai sentito; anzi, so per certo che superati gli orali dopo qualche mese si comincia con il mot (conosco una ragazza che lo é dal precedente concorso).

Da: Eleonorafi 28/06/2015 11:29:46
Si infatti passano un po' di mesi ma non certo anni!

Da: vim vi repellere licet  28/06/2015 11:40:23
Esatto, alcuni mesi e si é chiamati dal ministero;

Da: 456la 28/06/2015 12:32:03
Ele cosa hai fatto per le obbligazioni pecuniarie? Io ho appena finito la parte generale e dovrei mettere mano all'anatocismo ma credo sia inutile.. Non me lo ricorderei.. quindi lo salto

Da: drtt 28/06/2015 12:37:01
ciao 456la
su cosa stai studiando civile?

Da: 456la 28/06/2015 12:50:03
Guarda mi fai proprio una brutta domanda.. purtroppo in civile ho fatto un mix.. sulle obbligazioni ho usato il bianca, sui contratti bianca-roppo, responsabilità extracontrattuale da monografie che ho in studio.. per gli altri istituti ho solo fatto alcune questioni.. Mi dispiace ma non posso esserti molto d'aiuto.. è sicuramente questo il motivo per cui,a differenza di penale e amministrativo, ho molte lacune

Da: gigettorossetto 28/06/2015 12:56:55
vabbè, saranno 2 anni e sei mesi, ma sempre tanto tempo è. tra un anno si sapranno i risultai di questo, un anno per fare orali e poi qualche mese per cominciare a fare il mot.
chi vince sto concorso non lavora prima dell'inizio del 2018. è un fatto, poi al max potrà iniziare a ottobre 2017, se è fortunato.
purtroppo questi sono i tempi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1109, 1110, 1111, 1112, 1113, 1114, 1115, 1116, 1117, 1118, 1119, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum