>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Docenti indonei : dove andremo ? Cosa faremo ? chi siamo ?
18883 messaggi, letto 466525 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>

Da: lulf 12/11/2012 16:01:11
Prendono per il culo, ripenso adesso alla Puglisi, ma non solo, che a settembre disse di aspettare la legge di stabilità per porre rimedio alla cosa

Da: morolto 12/11/2012 16:20:12
appunto sto dicendo che prendono per il culo,allora pure le 24 ore non facevano parte della legge di stabilita',come mai e' stato risolto il problema?ripeto una settimana di sciopero ata e docenti inidonei insieme.

Da: lulf 12/11/2012 16:36:12
Sciolto il nodo degli interventi in favore degli esodati nella Legge di Stabilità. I relatori hanno presentato un nuovo emendamento con una copertura adeguata che è stata 'certificata' dalla ragioneria: prevede la deindicizzazione delle pensioni sei volte superiori al minimo.

Il nuovo meccanismo messo a punto prevede che vengano utilizzati gli eventuali risparmi dei 9 miliardi già stanziati per risolvere il problema degli esodati, con una sorta di "autocopertura". Gli eventuali risparmi arriverebbero - secondo le ultime stime - da politiche attive per la reintroduzione sul posto di lavoro. Solo nel caso in cui i risparmi non bastassero si ricorrerebbe alla deindicizzazione delle pensioni più ricche, cioè 3.000-3.500 euro, recuperando così una cifra per coprire le eventuali necessità del 2014. Su questo comunque, si farà il punto della situazione all'inizio del prossimo anno.

"Il Governo è soddisfatto, è un importante passo avanti che arriva dopo un lavoro intenso", ha dichiarato il sossosegretario al Lavoro Michel Martone prima dell'inizio della seduta della Commissione Bilancio della Camera, aggiungendo che "è stato deciso di destinare tutte le risorse alla risoluzione dei casi specifici più difficili".

Da: lulf 12/11/2012 16:37:33
per nulla togliere a questa categoria, solo che quando vogliono le risorse le trovano !!!!
Con il duro lavoro ..........

Da: Mauruxlt12/11/2012 17:17:12
Scusate, ma ancora crediamo a questi sig. del Parlamento ormai si è capito che la legge"inidonei" passerà quindi transito nei ruoli Ata, quindi si deve fare solo una cosa ricorsi per vie legali, è gia' una partita vinta. Sperando che sono gli stessi politici a pagare i risarcimenti.

Da: STUFO12/11/2012 18:23:07
SCUSATE SE MI INTROMETTO,MA PER FARSI SENTIRE PURTROPPO CI VOGLIONO LE COSE ECLATANTI,CHE FANNO PARLARE,CHE TOCCANO L'OPINIONE PUBBLICA,PERO' GIUSTAMENTE NON SI PUO DIRE "ARMIAMOCI E PARTITE''LE COSE SI DEVONO SENTIRE PRIMA DI FARLE.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: arabo  -banned!-12/11/2012 20:55:41
X STUFO. TI QUOTO. Io questa cosa lo detta un paio di settimane fa. BISOGNAVA BRUCIARE IN DIRETTA I CERTIFICATI EKETTORALI.FAR CAPIRE A QUESESTI PORCI KE ESISTIAMO.

Da: lulf 12/11/2012 21:04:26
Ulteriore domanda alla Ghizzoni :

La ringrazio per la celere risposta riguardo la situazione dei docenti inidonei, prendo atto della convergenza di intenti delle varie forze politiche in materia.
La risoluzione del problema sarà quindi posticipata all'approvazione della Stabilità e Bilancio, ma nel frattempo cosa accadrà dato che l'art. 13 comma 14 della Spending Review non è stato cancellato ed è in attesa del decreto attuativo da agosto ?
Ci sono possibilità che tutto possa rimanere invariato ad oggi in attesa di una nuova legge che possa sanare l'anomalia ?
Mi scusi se insisto con le domande, ma interessati ad avere risposte ci sono circa 7000 persone, con le relative famiglie, tra docenti inidonei e personale ATA precario.
Grazie
Marco

Da: lulf 12/11/2012 21:05:13
e relativa risposta :

Io non sono in grado di rispondere alla sua domanda poichè la scelta attiene al Governo: le forze politiche potrebbero intervenire affinchè il Miur non proceda all'attuazione della SP attuando una sorte di moratoria. E' un'ipotesi su cui lavorare.

Da: lulf 12/11/2012 21:07:01
aggiungo io :

ipotesi su ipotesi, ma lavorate su qualcosa di serio e concreto invece di prendere la gente per sfinimento oltre che per i fondelli

Da: Gigi12/11/2012 21:57:17
Altra idea:
i docenti firmano e scelgono i loro 32 giorni di ferie. Se nei giorni restanti di luglio o agosto e vacanze di natale e Pasqua.... ponti.... lavorssero (come del resto dovrebbero secondo il loro contratto) e si occupassero di formazione classi, disabilità, continuità, certificato delle competenze e tutto ciò per cui sono pagati come commissioni, si risparmierebbero tanti euro dal FIS (fondo d'istituto) e noi inidonei potremo continuare a lavorare lì dove già siamo. Non si dovrebbe cambiare il contratto di nessuno, i docenti farebbero ciò per cui sono già pagati e lavorerebbero nei giorni in cui già è stabilito (sulla carta) che devono lavorare.Perchè la categoria dei docenti deve scrivere che ha 32 giorni di ferie, ma in reltà ne ha tre volte tanti, e noi lavoratori dela scuola (inidonei e ATA) lavoriamo tutto l'anno36 ore alla settimana con 32 giorni effettivi di ferie? (28 + 4).Su questa propota non ci potrebbero essere obiezioni!

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 08:35:32
Stabilità. No a docenti inidonei, sì acquisto F35
Nessun ritocco alle spese militari. IDV si è vista bocciare due emendamenti per il blocco dell'acquisto di aerei da guerra e navi militari. Il PD, invece, l'emendamento sugli inidonei

La commissione Bilancio della Camera ha bocciato un emendamento dell'Idv, che tagliava i finanziamenti per l'acquisto dei caccia F35, nonchè una proposta dell'Idv che tagliava fondi per l'acquisto di navi militari (Fremm)

L'On Russo, del PD, si è detto rammaricato, invece, per la bocciatura dell'emendamento che ricollocava il personale dichiarato permanentemente inidoneo. Un emendameno giudicato inammissibile in commissione bilancio per mancanza di copertura.

Si tratta dell'emendamento 3.12, anticipatovi dalla nostra redazione, che obbligava il governo ad un piano di ricollocamento dei docenti inidonei entro tre mesi. Il piano avrebbe dovuto tenere conto delle effettive condizioni di salute e delle competenze acquisite dai docenti. L'emendamento, inoltre, conteneva la possibilità, per il docente inidoneo, di chiedere la risoluzione del rapporto di lavoro con diritto al trattamento pensionistico se in possesso dei requisiti contributivi per l'applicazione dell'istituto della dispensa.

Amaro il commento del CONBS: "constatiamo che mentre per i curriculari sono stati fatti sforzi inimmaginabili da tutte le componenti politiche, altrettanto non è stato fatto per i docenti utilizzati in altri compiti per gravi motivi di salute, che già lavorano per 36 ore settimanali nonostante le malattie invalidanti. Eppure la cifra richiesta per evitare il passaggio nel ruolo ATA è inferiore e facilmente reperibile. Questo ci fa riflettere che in fondo sono molto più i NUMERI che i PRINCIPI a muovere le decisioni."

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 08:41:00
Quando la scuola si mobilita la politica trema.
Vuoi perché è un bacino elettorale a dir poco rilevante, vuoi perché ora si è in campagna elettorale, vuoi perché la determinazione di chi protesa, in modo legittimo e variegato, smuove le acque dormienti di una passività che sembrava regnare sovrana.
A pochi giorni dallo sciopero generale del 14 novembre, e dopo vari giorni di mobilitazione, che comunque continueranno, arriva la proposta di annullare quella violenza non solo contrattuale ma anche verso ogni diritto degno di tal nome. Ma fino a quando non verrà approvato il testo della Legge di Stabilità, fino a quando non verrà formalizzato nero su bianco il tutto, con la volontà effettiva e reale di cestinare sia oggi che per l'avvenire anche in sede contrattuale l'aumento dell'orario di lavoro del personale scolastico, vi è poco da brindare anche perchè alla fine dei conti si toglieranno fondi sempre alla scuola per evitare quella nefandezza giuridica e sostanziale.
La scuola è in mobilitazione, in stato di agitazione e continuerà ad esserlo.
Quello delle 24 ore era uno dei motivi ma non il motivo dello sciopero del 14 novembre e delle proteste che sono ancora in itinere.
Molte scuole ora accolgono ciò che avevo proposto in passato, ovvero prevedere l'estensione delle 18 ore in tutti i gradi ed ordini di scuola, ma si mobilitano specialmente per fermare e contrastare il Pdl Aprea e Ghizzoni che con il suo nucleo di autovalutazione renderà inutile ogni libertà di insegnamento che muterà di fatto in libertà professionale di docenza, per non parlare della problematica del diritto all'assemblea degli studenti che scomparirà o dello statuto delle scuole che altro non è che un processo di mera concorrenza tra le stesse, una concorrenza nel nome di quel profitto che uccide la società. Ma la battaglia della dignità passa specialmente dalla vertenza sociale e collettiva dei docenti idonei ad altri compiti e funzioni che rischiano la dequalificazione giuridica coatta, ed il quesito sorge spontaneo, come si sono trovate le risorse per la questione delle 24 ore perché non si trovano per questi docenti?
Persone che pur se sofferenti per varie patologie, con altissima dignità umana, lottano e continuano a lottare rivendicando anche l'importanza di diritti che spesso vengono negati, come quello di poter votare in sede collegiale. Infatti, in base al dettato dell' O.M. 5/10/1976 Art. 12 ,il personale docente che non presta effettivo servizio di istituto, perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l'espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo non ha diritto di elettorato attivo o passivo per l'elezione degli organi collegiali a livello di circolo o di istituto. Ma è una norma che può essere interpretata in modo estensivo, perché questi docenti, che ad oggi sono docenti pur avendo un regime di orario di lavoro come quello degli Ata, pari a 36 ore settimanali, quindi lavorano più dei docenti e senza un riconoscimento retributivo effettivo per le ore in più anche se sofferenti varie patologie, prestano effettivo servizio nell'istituto, magari con altre mansioni, ma il servizio sussiste così come sussiste la voglia di essere soggetti attivi in quella scuola che giorno dopo giorno difendono con il proprio lavoro e dignità.
Ed è paradossale che siano proprio coloro a cui spesso viene negato il diritto di voto a difendere questo negli organi collegiali, spesso deprecato da chi non comprende l'importanza della collegialità della scuola e nella scuola.
Ma ribadisco che in questo Paese si comprende l'importanza di un diritto quando questo viene meno, forse è il caso di invertire rotta.
MarcoBarone
xcolpevolex

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 08:44:59
Riguardo all'ultimo articolo di Marco Barone: bisognava fare una protesta eclatante come diceva anche il collega STUFO. Ancora abbiamo il tempo di attuarla. LO SCIOPERO DEL 14 NOVEMBRE "BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 08:47:37
ANCHE NOI SIAMO UNA FORZA ELETTORALE: INIDONEI - ATA - ITP
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"
"BRUCIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI"

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 08:52:30
iO STO INIZIANDO A SCRIVERE A QUELLI DELLA CAMERA DOVE FARO' NOTARE CHE BRUCERO' IL MIO CERTIFICATO ELETTORALE. VISTO CHE IL 13 SI VOTERA' LA LEGGE DI STABILITà.

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 09:16:40
DALLA CGIL
Stabilizzazioni personale ATA: le pressioni della FLC CGIL sul MIUR raggiungono un primo buon risultatoDopo le nostre sollecitazioni, il MIUR finalmente chiede a MEF e FP una risposta sulle stabilizzazioni del personale ATA, che aspetta da mesi di essere assunto su posti che erano e restano liberi.
Dopo le nostre ripetute sollecitazioni finalmente il MIUR si muove e chiede a MEF e Funzione Pubblica di sbloccare le nomine del personale ATA e stabilire un contingente per le assunzioni in ruolo. La vicenda era ferma a causa dell'avvitamento su molte questioni ancora aperte, quali la sorte dei docenti inidonei.
La situazione

La commissione Cultura della Camera, in sede di discussione del disegno di legge di stabilità, ha approvato un emendamento che prevede, qualora sia definitivamente accolto dai due rami del Parlamento, la dispensa dal servizio per motivi di salute e l'obbligo per il MIUR di approvare un piano ad hoc di ricollocamento per i docenti inidonei, dopo che la spending review aveva decretato il loro transito forzoso sui ruoli ATA, con conseguente licenziamento di circa 3.900 precari

Abbiamo fatto pressioni anche al Parlamento affinché risolvesse questo problema urgente, rivendicando fin dall'inizio i diritti dei docenti e del personale ATA precario coinvolto.

Ora che il disegno di legge sarà convertito reclamiamo che anche il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Funzione Pubblica si decidano per procedere con le nomine del personale ATA, chiedendo l'immediata assunzione su tutti i posti liberi.
La nostra posizione

Avevamo fin da subito incalzato il MIUR a decidere per le assunzioni, almeno dei collaboratori scolastici, che erano fuori dalla diatriba sugli inidonei.

Abbiamo intrapreso questa battaglia da soli con iniziative, manifestazioni, scioperi, reclamando un piano per le immissioni in ruolo del personale ATA su tutti i posti disponibili.

Finalmente il Ministero, dietro le nostre pressioni sta esortando MEF e FP per procedere con le stabilizzazione di tutti gli ATA, perché i posti liberi ci sono e le scuole reclamano continuità, funzionalità, qualità, nonché certezza dei processi organizzativi dei servizi.

Da: arabo  -banned!-13/11/2012 09:19:27
ANCHE LA CGIL OTTIENE BUONI RISULTATI
QUESTA SI CHE è UNA BELLA NOTIZIA

Da: Fabiana inidonea13/11/2012 09:43:29
La Ghizzoni a me non ha risposto...Comunque domani sarò a Roma e vedremo che succederà

Da: lulf 13/11/2012 09:51:24
X fabiana

Hai visto le mie domande e le relative risposte ?
Cosa hai capito e cosa ne pensi ?

Da: pettirosso13/11/2012 09:52:44
x fabiana
la cosa più importante è per noi inidonei salvaguardare la nostra carriera di docenti. su questo non possiamo cedere non dobbiamo accettare un demensionamento con tutto quello che certamente nel tempo ne conseguirà e parlo di blocco dello stipendio. e poi come saremo pensionati? dispensa per chi è più gravemente ammalato  e scivolo di qualche anno per i più anziani di servizio mi sembrano indispensabili

Da: lulf 13/11/2012 09:52:58
quello che mi fa incazzare veramente è che su tutti i giornali oggi i titoli riguardo la scuola sono tutti della serie : "niente tagli, problemi risolti, abbiamo lavorato ma adesso è tutto risolto"
che enorme presa per i fondelli

Da: lulf 13/11/2012 09:55:12
X pettirosso

In pratica chiedi di restare come adesso
non mi sembra poco..

Da: morolto 13/11/2012 10:46:17
x fabiana  avevo scritto all'anief di farsi portavoce dei problemi degli inidonei e degli ata,ma non ho avuto risposta,perche' non gli rispondi in modo piccantino come sai fare tu?personalmente pensavo che l'anief era diverso dagli altrei sindacati,invece e' tutto un marciume...

Da: Igor6913/11/2012 10:54:06
iii

Da: frasal13/11/2012 11:18:06
L'On Russo, del Partito Democratico, si è detto rammaricato, invece, per la bocciatura dell'emendamento che ricollocava il personale dichiarato permanentemente inidoneo. Un emendameno giudicato inammissibile in commissione bilancio per mancanza di copertura.

Si tratta dell'emendamento 3.12, anticipatovi dalla nostra redazione, che obbligava il governo ad un piano di ricollocamento dei docenti inidonei entro tre mesi. Il piano avrebbe dovuto tenere conto delle effettive condizioni di salute e delle competenze acquisite dai docenti. L'emendamento, inoltre, conteneva la possibilità, per il docente inidoneo, di chiedere la risoluzione del rapporto di lavoro con diritto al trattamento pensionistico se in possesso dei requisiti contributivi per l'applicazione dell'istituto della dispensa.

Amaro il commento del CONBS (Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici): "constatiamo che mentre per i curriculari sono stati fatti sforzi inimmaginabili da tutte le componenti politiche, altrettanto non è stato fatto per i docenti utilizzati in altri compiti per gravi motivi di salute, che già lavorano per 36 ore settimanali nonostante le malattie invalidanti. Eppure la cifra richiesta per evitare il passaggio nel ruolo ATA è inferiore e facilmente reperibile. Questo ci fa riflettere che in fondo sono molto più i NUMERI che i PRINCIPI a muovere le decisioni."

Da: Fabiana inidonea13/11/2012 11:18:45
Sono allineata. Ora scappo all'assemblea sindacale.  A presto.

Da: frasal13/11/2012 11:22:05
Colleghi, mettiamoci con  l'anima in pace. Il decreto sarà firmato e noi docenti inidonei per motivi di salute faremo gli assistenti amministrativi. E' CERTO   e  SICURO.
Purtroppo siamo invalidati sia dalle condizioni fisiche che dai nostri sporchi annulloni, delinquenti,ladri dei nostri politici .

Da: frasal13/11/2012 11:26:07
Stabilità. No a docenti inidonei, sì acquisto F35

QUESTA  è   L'I T A LI A.


MI VERGOGNO DEL MIO STESSO PAESE.

Da: frasal13/11/2012 11:28:54
La commissione Bilancio della Camera ha bocciato un emendamento dell'Idv, che tagliava i finanziamenti per l'acquisto dei caccia F35, nonchè una proposta dell'Idv che tagliava fondi per l'acquisto di navi militari (Fremm)

L'On Russo, del Partito Democratico, si è detto rammaricato, invece, per la bocciatura dell'emendamento che ricollocava il personale dichiarato permanentemente inidoneo. Un emendameno giudicato inammissibile in commissione bilancio per mancanza di copeRTURA.
POLITI??? MI FATE TUTTI  IMMENSAMENTE  SCHIFO.
CHE LE MALATTIE PIù TERRIBILI POSSANO COLPIRE VOI TUTTI E I VOSTRI PIù CARI FAMILIARI. QUESTO è IL MIO PERSONALE AUGURIO.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>


Torna al forum