>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Docenti indonei : dove andremo ? Cosa faremo ? chi siamo ?
18883 messaggi, letto 466525 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>

Da: floppinda04/11/2012 16:54:52
ah ok non lo sapevo, chiedo scusa.

Da: la bionda04/11/2012 17:20:16
Care colleghe speriamo che arrivi presto il 13 novembre e che passino gli emendamenti che ci riguardano altrimenti sarà dura lavorare in segreteria visto che non ci vogliono.Personalmente mi hanno già espresso tale concetto sia le impiegate che la dirigente della scuola facendo riferimento alla mia totale inesperienza;certo hanno ragione ma ci  sono rimasta male e con questa prospettiva......

Da: PASQUI 6804/11/2012 17:55:03
OGNUNO SCRIVE COME VUOLE ,MAIUSC. MINUSC. L'IMPORTANTE E'E'E'E'EE' SCRIVERE COSE SENSATE E'E'E' SOPRAT. VERITIERE. NEL RISPET. DI TUTTI.......................................

Da: Eli A.A.04/11/2012 19:12:39
per floppina e gemellina
sicuramente state lavorando, pensate a chi pur essendo nelle prime posizioni in graduatoria non puòo lavorare perchè ha avuto la sfortuna di avere inserito le scuole sbagliate, senza salvaprecari il prossimo anno verrà superato in graduatoria da chi attualmente è dopo.

Da: inidonea04/11/2012 19:14:33
Si sbaglia sempre.Si sbaglia per rabbia, si sbaglia per imparare,si sbaglia per poter chiedere scusa,per poter ammettere di aver sbagliato,si sbaglia per crescere e per maturare , si sbaglia perche'non si e' perfetti .Buona serata a tutti

Da: floppinda04/11/2012 20:08:46
per eli: sì hai ragione e credimi ci penso! è proprio una situazione che dà problemi a tutti. per questo speriamo vivamente venga risolta quanto prima, non se ne può più!
e x inidonea: tanta ragione anche a te, spesso faccio le stesse riflessioni. :-)
ciao a tutti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fabiana Inidonea05/11/2012 09:20:18
Attività INIDONEI
Post n°778 pubblicato il 05 Novembre 2012 da fabiana.giallosole

Tag: Attività INIDONEI

Attività INIDONEI

Carissimi colleghi/amici ricevo dalla collega Titti Mazzacane, di Roma, un riassunto delle attività sinora svolte dagli Inidonei ed un'anticipazione delle prossime.

Un saluto solare dalla Sardegna. FabianaGiallosole.

Inidonei: report, incontri,emendamenti,sciopero 14 novembre

Care colleghe e colleghi idonei ad altri compiti

Premettendo che ogni mercoledì dalle 17 in poi  ci vediamo nella sede Cobas di Viale Manzoni 55 a Roma ma che  non sempre si riesce a fare immediatamente un report su  ogni occasione che cogliamo per parlare della situazione in cui  la spending review ci ha messo e in cui la legge di stabilità ci deve togliere, provo a farne uno di tutto ciò che siamo riusciti a fare dal  18 ottobre ad oggi dopo quanto organizzato con i Cobas nei giorni

- 11 settembre sit-in presso la Funzione pubblica con la presenza dei precari ATA di Napoli e incontro con delegazione ;

- 12 ottobre convegno Cesp e doppio sit-in presso il MIUR e presso la Funzione pubblica, sempre con incontro di una delegazione inidonei-ATA precari e C555-C999 presso i due ministeri.

-Giovedì 18 ottobre: partecipazione con una decina di colleghi e una rappresentanza ATA  alla presentazione dei "Quaderni per la scuola" che Sel ha tenuto presso la sala delle Colonne della Camera dei deputati. In questo evento, durato più di  3 ore, è apparso come una meteora il sottosegretario Rossi Doria per  raccontare le sue fatiche per cambiare "necessariamente" la nostra scuola pur se  con le " poche risorse" a disposizione  ricorrendo doverosamente ai" tagli" di cui, vista la situazione economica proprio "non si può fare a meno".Successivamente un mio intervento ha portato a conoscenza dei numerosi presenti, la nostra condizione. A conclusione dell'evento un breve incontro con il segretario della FLC Pantaleo che attribuiva all'impegno e alle lotte del suo sindacato se gli inidonei erano ancora docenti e che la norma comma 32 dell'art.3 presente nella legge di stabilità, era fondamentale per farci fare la visita per tornare in classe. Al nostro fargli notare che le visite le stavano facendo a prescindere, ha continuato ad insistere che quella norma era importante, e infatti poche ore dopo, la commissione bilancio l'ha cassata perché incongruente con il compito proprio della V commissione. E comunque insisteva che la spending era immutabile e perciò il decreto doveva essere firmato. A questo punto ci è sembrato inutile insistere e ci siamo salutati.

-Lunedì 22   stabiliamo un contatto con la Rai  per la partecipazione alla trasmissione Radiofonica sulle biblioteche scolastiche di Annamaria Salierno che  è responsabile di una delle biblioteche liceali con postazioni multimediali.

-Martedì 23 Partecipazione di Filippo, insieme a una decina di colleghi, a Palazzo  delle Esposizioni al Forum " I libri spediamoli a scuola", dove Luisa Marquardt, esperta di biblioteconomia di livello internazionale ha, a pochi secondi dall'inizio del suo power point, citato la legge che ci riguarda evidenziando i suoi nefasti effetti. Qui Filippo ( cito dal suo report) ha preso la parola per descrivere meglio ad un pubblico numerosissimo e pieno di parlamentari, assessori, consiglieri comunali e circoscrizionali, la situazione delle biblioteche gestite dagli inidonei e il loro futuro destino.

-Mercoledì 24  pomeriggio alle h 16, con un preavviso di meno di due ore, Anna Alberti ed io ci siamo ritrovate all'appuntamento che Giovanni Orefice ,  era riuscito ad avere con un componente della commissione bilancio della Camera, l'on. Baretta e con l'onorevole Samperi della Commissione Giustizia PD che confermano che la nostra problematica deve essere supportata dalla Commissione Cultura della Camera che deve trovare l'"appiglio" che permetta la discussione in aula e l'eventuale soluzione del nostro problema.



Giovedì 25 dalle ore 12,30 alle 13 su RAI Radio 1 La trasmissione "La radio ne parla" ha dedicato alle biblioteche scolastiche la sua puntata. Così con il coordinamento della giornalista Ilaria Sotis, sul tema sono intervenuti in diretta Melina Decaro (Presidente dell'Associazione Forum del Libro), Stefano Parise (Presidente AIB), Luisa Marquardt e per noi la nostra collega Anna Maria Salierno (Docente bibliotecaria del Liceo Scientifico Labriola di Roma -Ostia)

Sabato 27 pomeriggio ci siamo ritrovati in piazza per partecipare al NO MONTI DAY e ancora una volta  tutti insieme, docenti idonei ad altri compiti, docenti ITP e ATA precari,  abbiamo sfilato per le strade di Roma sino a  raggiungere la grande Piazza San Giovanni dove ho avuto la possibilità di intervenire davanti a migliaia di partecipanti.

http://www.youtube.com/watch?v=SitNV-VC0m4&feature=share



Naturalmente accanto a noi in piazza, ci siete stati anche voi cari colleghi che  non potendo  affrontare un viaggio o un percorso a piedi, siete stati a Roma col cuore e noi, come sempre  vi abbiamo sentiti vicini.

Anna Grazia, vista la scadenza del 31 ottobre per la presentazione degli emendamenti, scrive la proposta di emendamento secco da inserire nel testo della Legge di stabilità e i nostri  contatti con tutti i parlamentari si  intensificano, telefonate, mail preannunciate da sms, incontri :il Copdus dalla Sardegna e noi da Roma siamo stati lì con il nostro fiato sul loro collo. Ad un membro Pdl della commissione cultura della camera ho persino portato brevi manu la nostra proposta di emendamento e fino a mercoledì mattina sono stata contattata dalle segreterie  di Versace e di Zazzera per chiarire meglio i punti chiave necessari  per il nostro emendamento.

Ad oggi quello che sappiamo è che la proposta dalla VII commissione cultura della camera è questa: si preveda una norma per definire un piano di ricollocamento nelle scuole del personale docente dichiarato inidoneo che tenga conto delle effettive condizioni di salute del personale stesso e delle competenze acquisite, nonché la possibilità per detto personale di fruire dell'istituto della dispensa; e che gli onorevoli:Coscia PD, Centemero (PDL), Capitanio-Santolini (UDC), Granata(FLI), Giulietti (MISTO), BacheletPD, Carra (UDC), Barbaro (FLI), Carlucci (UDC), De BiasiPD, De PasqualePD, De TorrePD, Frassinetti (PDL), LeviPD,  LolliPD, MazzarellaPD,  PesPD,  RossaPD,  RussoPD, SiragusaPD, TocciPD - 21 MEMBRI SU 43(quasi la metà dei deputati in commissione) sono i firmatari di questo emendamento:

EMENDAMENTO AC 5534

Art 3

Dopo il comma 46, aggiungere i seguenti:

46bis. il comma 13, dell'articolo 14, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, è sostituito dai seguenti:

13. Per il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, il ministro dell'istruzione dell'università e della Ricerca provvede, entro tre mesi dall'approvazione della presente legge, da applicare dal 1° settembre 2013, all'emanazione di un piano di ricollocamento che tenga conto delle effettive condizioni di salute e delle competenze acquisite;

13bis. il personale docente già dichiarato inidoneo per motivi di salute alle funzioni istituzionali ed utilizzato in altre mansioni, può, ai sensi dell'art.514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n.297, chiedere la risoluzione dal rapporto di lavoro, con diritto al trattamento di quiescenza se in possesso dei requisiti contributivi per l'applicazione dell'istituto della dispensa.

Conseguentemente,

all'articolo 7, comma 2 sostituire le parole  con le seguenti:

Sappiamo bene che gli emendamenti proposti alla legge di stabilità sono in tutto circa 1600 e sappiamo anche che la richiesta del voto di fiducia potrebbe annullare le proposte, perciò non possiamo e non dobbiamo mollare la nostra battaglia.

Anna Grazia sottolinea giustamente che"Se  l'emendamento proposto sarà scritto così com'è sul testo finale,  ci sono tre mesi di tempo (dal 31 dicembre) perché la 'ricollocazione' prevista sia attuata, il che significa a marzo, tempo di elezioni e di cambiamento di ministri.

Ciò non significa che la nostra battaglia sia terminata, ma solo che si sposta nel tempo, però per noi poter riprendere fiato è molto importante.

A Roma ci vedremo in piazza il 14 novembre, dove abbiamo già preso piazza Montecitorio ( lì ci ritroveremo come inidonei, ATA precari, C555-C999) e decideremo anche su come proseguire la mobilitazione".



Il 14 novembre quindi c'è lo sciopero più importante perché è quello che è stato indetto dai paesi europei che devono sopportare la crisi in maniera ancor più dura di quanto finora è stato chiesto a noi, ma il pericolo che anche a noi si chiedano ulteriori sacrifici nell'immediato futuro è quasi certo viste le proposte di taglio di spesa per il prossimo triennio.

Per ultima notizia, ma solo perché in ordine cronologico, il significativo articolo di Luisa Marquardt la cui voce abbiamo sentito sempre accanto alle nostre " Biblioteche scolastiche per un apprendimento significativo? No, grazie!". http://www.aib.it/attivita/2012/28262-biblioteche-scolastiche/

Come non dare ragione ad Anna Grazia Stammati quando dice: Oramai chi parla di inidonei parla di quello che noi diciamo.

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mailing list di "IDONEI AD ALTRI COMPITI" semplicemente chiedendolo con una mail indirizzata ad annastammati@libero.it  e seguendo le semplici indicazioni che lei vi fornirà.

Questo è il mio n° di cellulare 3342801210, ma vi ricordo che dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16.30 non posso rispondere perché sono in laboratorio con le classi.

Mercoledì  7 dopo le 17 ci vediamo in sede Cobas a viale Manzoni 55 Roma. 

Titti Mazzacane

Da: miki ass.te amm.va05/11/2012 09:35:15
x eli a.a.
hai ragione parlano così xchè stanno lavorando.....io come te sono a casa......e prego ogni giorno xchè si attui il salvaprecari altrimenti l'anno prossimo sarò fuori ..............

Da: gemellina 205/11/2012 10:07:35
Anche se attuano il salva precari e riconvertono i docenti sui posti ata ne io ne tu lavoreremo mai più quindi a cosa serve aumentare il punteggio a bari nella mia area come tecnico ci sono tre posti ma io non ho messo le tre scuole e quindi sono a casa. Ti pare giusto?

Da: gemellina 205/11/2012 10:30:59
Infine se hanno deciso che il tutto avrà corso da settembre 2013 cosa aspettano a chiamare dalle graduatorie provinciali chi ha veramente il diritto di lavorare in base alla posizione acquisita dopo anni di tribolazioni.

Da: Allegra77705/11/2012 11:23:17
@gemellina 2
...come possiamo spingere affinchè vengano fatte le chiamate dalle graduatorie provinciali?

Da: gemellina 205/11/2012 11:35:11
Mandiamo una valanga di e-mail a chiappetta e agli altri ministri
Riferimenti
Ministro: Prof. Vittorio Grilli

a questo punto eccovi anche l'indirizzo del mef che dovra' firmare il decreto.....

Capo della segreteria:
Dott.ssa Patricia Navarra

tel. 06 47614189 - 06 47614190
fax 06 4873414
email: segreteria.ministro@tesoro.it
pare che tutto sia fermo alla funzione pubblica.......Gli ata devono farsi sentire, c'e' qualche funzionaria disposta ad ascoltarli.....da quanto e' emerso ieri all'incontro al miur e poi alla f.p.

Scrivete usando sempre l'educazione, e manifestando i vostri pensieri....
Ti trovi in: Home : Chi è chi : Staff del Ministro :

Staff del Ministro

Incarichi, curricula, e-mail


CAPO DI GABINETTO
Cons. Roberto Garofoli
Tel.             (+39) 06 6899 7130      
gabinetto@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO UFFICIO LEGISLATIVO
Cons. Germana Panzironi
Tel.             (+39) 06 6899 7140     
legislativo@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO DELLA SEGRETERIA TECNICA
Cons. Luigi Ferrara
Tel.             (+39) 06 6899 7130     
l.ferrara@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO SEGRETERIA
Dott.ssa Fabia D'Andrea
Tel.             (+39) 06 6899 7580     
fa.dandrea@funzionepubblica.it

SEGRETERIA PARTICOLARE
Sig.ra Daniela Boselli
Tel.             (+39) 06 6899 7580     
ministropa@funzionepubblica.it

Speriamo serva a qualcosa altre idee non ne ho purtroppo.

Da: gemellina 205/11/2012 11:42:21
Mandiamo una valanga di e-mail a chiappetta e agli altri ministri
Riferimenti
Ministro: Prof. Vittorio Grilli

a questo punto eccovi anche l'indirizzo del mef che dovra' firmare il decreto.....

Capo della segreteria:
Dott.ssa Patricia Navarra

tel. 06 47614189 - 06 47614190
fax 06 4873414
email: segreteria.ministro@tesoro.it
pare che tutto sia fermo alla funzione pubblica.......Gli ata devono farsi sentire, c'e' qualche funzionaria disposta ad ascoltarli.....da quanto e' emerso ieri all'incontro al miur e poi alla f.p.

Scrivete usando sempre l'educazione, e manifestando i vostri pensieri....
Ti trovi in: Home : Chi è chi : Staff del Ministro :

Staff del Ministro

Incarichi, curricula, e-mail


CAPO DI GABINETTO
Cons. Roberto Garofoli
Tel.             (+39) 06 6899 7130      
gabinetto@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO UFFICIO LEGISLATIVO
Cons. Germana Panzironi
Tel.             (+39) 06 6899 7140     
legislativo@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO DELLA SEGRETERIA TECNICA
Cons. Luigi Ferrara
Tel.             (+39) 06 6899 7130     
l.ferrara@funzionepubblica.it
Curriculum

CAPO SEGRETERIA
Dott.ssa Fabia D'Andrea
Tel.             (+39) 06 6899 7580     
fa.dandrea@funzionepubblica.it

SEGRETERIA PARTICOLARE
Sig.ra Daniela Boselli
Tel.             (+39) 06 6899 7580     
ministropa@funzionepubblica.it

Speriamo serva a qualcosa altre idee non ne ho purtroppo.

Da: gemellina 205/11/2012 11:46:05
Dimenticavo l'e-mail di chiappetta.  luciano.chiappetta@istruzione.it
Io gli ho mandato già varie e-mail .Poi si può telefonare agli altri numeri

Da: PASQUI 6805/11/2012 12:08:48
X GEMELLINA IL TUO CONSIGLIO ALMENO PER ME E' ARRIVATO, HO MANDATO UNA MAIL PER TUTTI  ........................SPPPERRRRIAMMMO BBBEEENNNEEE...............

Da: gemellina 205/11/2012 12:24:11
Li dobbiamo sommergere di e-mail e telefonate devono sapere che ci siamo e stiamo senza lavoro

Da: Allegra77705/11/2012 12:30:16
Anche io ho mandato una mail , ma secondo me nemmeno le leggono, non riusciamo a trovare un sindacato per portare avanti questa battaglia?

Da: miki ass.te amm.va05/11/2012 13:15:38
x gemellina
oggi sono andata all'usp della mia città e le notizie sono devastanti..... se si sbloccherà la situazione prima di dicembre, le convocazioni le faranno ...se le cose slitteranno all'anno nuovo non faranno neanche quelle......daranno a tutti la fine del contratto al 30/06.....anche qui mi hanno invitato a scrivere al ministero perciò gemellina allarghiamo la voce.....sommergiamoli..............

Da: Allegra77705/11/2012 13:49:16
@Fabiana Inidonea , @ mirna

chiediamo il vostro aiuto per la situazione convocazioni da graduatorie provinciali come è giusto che sia?

Da: federica 105/11/2012 15:00:03
Si fa' sempre piu concreta l'ipotesi che per il collocamento degli inidonei passerano almeno 4 mesi, sembrerebbe che addirittura qualcuno palesi un inserimento per l'anno scolastico 2013/14, ci sono troppe procedure da espletare:1) visite per l'inidoneo che vuole tornare nei ranghi; 2'emanazione di un piano di ricollocamento che tenga conto delle effettive condizioni di salute e delle competenze acquisite. Penso che comunque faranno le cose con molta calma, non possono rischiare  di inserire una persona con la sclerosi  multipla o con problemi visivi importanti in una segreteria amministrativa si troverebbero in seguito a sborsare decine di migliaia di euro per i contenziosi che nascerebbero per le improprie attribuzioni e i successuivi aggravamenti..... quindi bisogna analizzare caso per caso la effettiva inidonieta' e la idonieta' al collocamento come amministrativo!!

Da: federica 105/11/2012 15:02:12

FACCENDA COMPLICATA DA DISTRICARE, CI SONO SULL'ALTRO PIATTO DELLA BILANCIA CENTINAIA DI RICORSI PRONTI AD INNESCARSI CHE PORREBBERO FAR DIVENTARE LACOSA ANTI-ECONOMICA, E GIA CI SONO STUDI LEGALI DELLA CAPITALE PRONTI AD ACCAPARRARSI QUESTO FILONE DI CONTENZIOSI, FAREBBE LA  RICCHEZZA DEI LEGALI E DEGLI INIDONEI IN QUESTIONE, CHE POTREBBERO ANDARE IN PENSIONE CON L'EQUIVALENTE DI DUE TFR (TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO),UNO PERCHE SPETTANTE L'ALTRO SCATURITO A SEGUITO DI LEGGEREZZE DEI LEGISLATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: disillusa inidonea05/11/2012 19:50:18
questo silenzio del governo, questa mancanza di notizie , quest'attesa di brutte nuove........sono sospesa sul terrore

Da: inidonea05/11/2012 20:35:01
mia nonna diceva sempre:niente nuove buone nuove speriamo

Da: floppinda05/11/2012 20:58:36
ho letto sul televideo che la commissione bilancio ha bocciato 877 dei 1558 emendamenti presentati.... speriamo di avere notizie più dettagliate quanto prima.

Da: arabo  -banned!-05/11/2012 21:27:09
É PAZZESCO. POI PARLATE TANTO X. MA COME SI PUÃ' LEGGERE DI QUELLA KE HA LETTO SUL TELEVIDEO.  VIENE PUBBLICATA UNA UN' INDOEMAZIONE IN CUI SI DICE TT. ECÉ ANCORA KI LEGGE SUL TELEVIDEO E KI NN HA CAPIRO NIENTE. MAH!!!!!

Da: arabo  -banned!-05/11/2012 21:28:27
É PAZZESCO. POI PARLATE TANTO X. MA COME SI PUÃ' LEGGERE DI QUELLA KE HA LETTO SUL TELEVIDEO.  VIENE PUBBLICATA UNA UN' INDOEMAZIONE IN CUI SI DICE TT. ECÉ ANCORA KI LEGGE SUL TELEVIDEO E KI NN HA CAPIRO NIENTE. MAH!!!!!

Da: arabo  -banned!-05/11/2012 21:30:46
ATTENZIONE!!!!! SU SORRISI E CANZONI ART. SU D.L. INIDONEI É STSTO CANCELLATO

Da: federica 105/11/2012 21:52:58
arabo si nu' poc spiritusiell, perche non vai a montare le tende in un'altro luogo piu asciutto , qua e' umido!!!!

Da: federica 105/11/2012 22:07:04
Se l'emendamento e passato nelle peggiore delle ipotesi e cosi: Dopo il comma 46, aggiungere il seguente:
  46-bis. Il comma 13, dell'articolo 14, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012. n. 135, è sostituito dai seguenti:
  «13. Per il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca provvede, entro tre mesi dall'approvazione della presente legge, da applicare dal 1o settembre 2013, all'emanazione di un piano di ricollocamento che tenga conto delle effettive condizioni di salute e delle competenze acquisite.
  13-bis. Il personale docente già dichiarato inidoneo per motivi di salute alle funzioni istituzionali ed utilizzato in altre mansioni, può, ai sensi dell'articolo 514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, chiedere la risoluzione dal rapporto di lavoro, con diritto al trattamento di quiescenza se in possesso dei requisiti contributivi per l'applicazione dell'istituto della dispensa».

  Conseguentemente, all'articolo 7, comma 2 sostituire le parole: 500 milioni di euro per l'anno 2013, di 900 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015 e di 950 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016. con le seguenti: 420 milioni di euro per l'anno 2013, di 830 milioni di euro per gli Pag. 224anni 2014 e 2015 e di 830 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016.
5534-bis/VII/3. 12. Coscia, Centemero, Capitanio Santolini, Granata, Giulietti, Bachelet, Carra, Barbaro, Carlucci, De Biasi, De Pasquale, De Torre, Frassinetti, Levi, Lolli, Mazzarella, Pes, Rossa, Russo, Siragusa, Tocci.
(Approvato)

Da: federica 105/11/2012 22:09:11
quindi l'applicabilita' e a far data 1 settembre 2013, o interpetro male??

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>


Torna al forum