>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: mi risulta che....05/07/2014 23:07:14
.....i certificandi sono 4 o 5 e credo che verranno asfaltati......

Da: the show must go on06/07/2014 01:17:19
se lo dici tu. A quanto si legge qui.... nella pubblica amministrazione, invece, tendenzialmente  i furbi vengono premiati

Da: certificati 4 o 506/07/2014 09:23:07
Martedì 1;
Mercoledì 1;
Giovedì 0.
Quindi venerdì solo 2 o 3?!?!?!
Asfaltatura credo sia possibile sempre che i "malati" non siano stati adeguatamente consigliati di presentare certificato dagli stessi esaminatori nel qual caso non solo non verranno asfaltati ma potrebbero anche essere stati messi in condizioni di conoscere le domande.

Da: vigile urbano06/07/2014 09:42:18
Che cazzo di domande vengono fatte agli orali di sto cazzo di concorso? Grazie

Da: Xxxyyzx06/07/2014 10:10:22
Che importanza hanno le domande? Qui bisogna solo capire se si vuole tentare la strada del ricorso  basato sugli accadimenti agli scritti o no? Il resto sono chiacchiere

Da: the show must go on06/07/2014 10:16:06
alcune  domande , almeno per i non idonei, alcuni non sapevano queste cose-
1) Commissario ad acta
2) responsabilità manageriali in caso di adibimento del dipendente  a mansioni superiori applicabilità o meno dell'art 2013 c.c. al P.I.
3) nomenclatura combinata
3) codice contratti
5) scrimninanti
6)transito comunitario differenza tra  interno ed esterno
questo mi hanno detto .... relata refero

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pirlo06/07/2014 10:18:16
ripeto il ricorso basato sulle vicende degli scritti è stato notificato ... ora tutto dipende dai tempi del TAR

Da: Pirlo06/07/2014 10:20:26
Si può sapere se qualche reggente è stato bocciato all'orale?

Da: x pirlo06/07/2014 10:33:11
un paio sicuramente, forse tre. Per le domande è solo questione di fortuna, anche se di quelle elencate forse la più difficile è quella sulle scriminanti. Qualcuno mi ha detto che le triplette non sono ben assortite, nel senso che puoi avere tre domande facilissime

Da: gigettorossetto 06/07/2014 10:43:30
Che c é di difficile nella domanda sulle scriminanti?????

Da: secondo me06/07/2014 10:51:36
il mancato assortimento può essere motivo di ricorso, per esempio almeno una domanda di diritto amministrativo dovrebbe essere fatta a tutti, non puoi fare a uno 3 domande di penale e a un altro 3 domande di diritto comunitario, ecc....

Da: gigettorossetto 06/07/2014 10:53:23
Concordo con secondo me

Da: the show must go on06/07/2014 11:03:19
Sulle scriminanti , Infatti non c'è nulla di difficile. Per chi ha studiato giurisprudenza e magari ha pure fatto l'avvocato. Ma questo è un concorso aperto a tutte le lauree, ivi comprese, le triennali o quelle in taglio e cucito prese presso la facoltà di sartoria  di camerino.
Sul ricorso al TAR. rischia di diventare un flop. in quanto il TAR non si pronuncia sulle modalità di espletamento della prova e, molto ponziopilatescamente ,  come già è avvenuto con il precedente concorso  a 70 posti,  potrebbe dire " ok hanno copiato e allora?  è roba dell'amministrazione se ritiene di far passare qualche ciuccio  problemi suoi", insomma siamo sul piano della strettissima discrezionalità tecnica ..... quindi insindacabile nel giudizio di legittimità ( formalmente il concorso è regolare, per dirla in parole povere e per  i  non addetti ai lavori). Ribadisco come per il precedente concorso le irregolarità andavano riscontrate dalla magistratura ordinaria ( leggi Pubblico ministero e iscrizione sul registro degli indagati per reati quali abuso d'ufficio e omissioni di atti d'ufficio come reati ipotizzabili)....... il resto sono chiacchiere. I reati si denunciano e si accertano. Poi l'amministrazione procedente, in autotutela,  blocca tutto.  Questo dovrebbe, in teoria avvenire.Ma in forza di regole non scritte ciò non avviene. Per cui la Gabanelli, Paragone e tutti i giornalisti che  trattano questi argomenti hanno il loro bel da combattere .... rimane l'opinione pubblica indignata e l'utenza che , un domani, dovrà avere a che fare  con dirigenti di tal fatta, ma  questo è il nostro paese... dove manca una seria volontà politica di cambiamento..... basti pensare a Renzuccio e ai c.d provvedimenti urgenti sulla trasparenza efficienza e bla bla bla ...della PA.... se si legge il testo di quel decreto si coglie l'essenza di un ennesimo cambiamento che non cambia un bel nulla. Tuttò andrà avanti così, finchè i morsi della fame porteranno il popolo ad incazzarsi di brutto e ad imbracciare i forconi ( metaforicamente parlando) e  motu populi  potranno ribaltare il sistema con l'abattimento di un regime ologarchico di egstione della res pubblica.... ma siamo di fronte ma non siamo ancora a quei livelli... non siamo come nel 1789... nessuno vuole prendere la bastiglia

Da: per the show must go on06/07/2014 11:17:02
che domande ridicole per un orale da dirigenti.... Il codice NC?? neanche per il concorso di prima assunzione fanno domande così semplici.
Comunque, torno a dire, chi non si accorge delle illegittimità amministrative (non solo quelle della copiatura dei compiti), farebbe meglio a non pensare di diventare dirigente di nessuna p.a.!
Guardate le tracce (le note sul bunkeraggio, non sono nemmeno state chiamate "circolari" e dunque  non sono accessibili agli esterni, per non parlare della traccia giuslavoristica in latino), guardate il meccanismo delle buste, guardate i criteri di scelta e di valutazione delle domande orali, guardate le incompatibilità dei membri della commissione rispetto ai partecipanti, guardate le condizioni di assoluta disparità trai partecipanti..... SVEGLIATEVI!!!!

Da: pirlo 06/07/2014 11:40:28
Per questo penso che Il Tar Lazio potrebbe annullare il concorsi per violazione della par condicio tra candidati e per l'incompatibilita' del famoso commissario.

Da: capisco al vostra delusione06/07/2014 12:02:27
ma io sono passato senza sapere le circolari, senza averle mai lette, e senza essere interno. Semplicemente ho scritto quel che avevo studiato in materia di circolazione di prodotti soggetti ad accisa e delle problematiche relative alla movimentazione di petrolio dai depositi accise al porto.
Per il resto ho usato i codici e non quello doganale perché il mio tribuna è stato ritirato perché contenente circolari (durante la prova, ma non subito è stato ritirato anche ad altri vicino a me).
Per quel che riguarda la prima prova, analogamente, non avevo cognizioni specifiche in materia di restitutio tuttavia non ero digiuno in materia di diritto del lavoro pubblico e privato(altrimenti me ne sarei rimasto a casa) e con l'aiuto del codice del lavoro e di amministrativo ho scritto quel che potevo.
Invece di lamentarsi sarebbe più utile fare una bella istanzina di accesso agli atti leggersi i temi e verificare se tutti gli ammessi agli orali avevano la pseudo circolare di cui trattate, che io non ho ancora avuto modo di leggere perché non so dove reperirla.
Con questo non voglio escludere porcherie, favoritismi et similia, però bisogna scovarli e denunciarli e se poi non si trovano non è bello usarli per giustificare la propria bocciatura.
Tanto vale aver maggiore dignità e cercare di capire dove si è sbagliato.
Onestà vuole che si consideri, tra le variabili che hanno inciso in una esclusione dalle prove orali, anche la inadeguatezza della propria performance, oppure che si abbiano gli attributi per intraprendere i percorsi esistenti per reprimere gli abusi.
cosa che mi pare manchi del tutto.
L'Italia è stata eliminata ai mondiali, gli ottusi campanilisti danno la colpa all'arbitro, i più onesti ammettono l'inadeguatezza del team.

Da: per ultimo post sulla delusione06/07/2014 12:59:41
Se tu sei passato senza sapere le note specifiche in materia hai avuto fortuna e non ti meritavi di passare. Esiste anche il puro caso, ciò non toglie che ci fossero vizi a priori.  E questo rende purtroppo insignificante che un compito giudicato insufficiente fosse eventualmente davvero carente di contenuto. Le regole e le possibilità devono essere uguali per tutti.  Questo è il diritto amministrativo, che in Italia è mal conosciuto e male usato, come in tutti i paesi incivili del mondo. Ti informo poi che certe cose si notano anche se non si è partecipato agli scritti e non tutti coloro che scrivono su questo forum sono candidati esclusi dagli esami orali.

Da: Purtroppo......06/07/2014 13:16:06
fare i conti con la realtà è durissimo ed è certo più facile gettare merda sul mondo intero che riconoscere il proprio limite.
Comunque, autoconvincersi ostinatamente che tutto il mondo è sbagliato e credere fermamente di essere gli unici adeguati, formati e competenti è l'anticamera della pazzia e non condurrà nessuno a grandi risultati!
Ad ogni buon conto non esiste solo il pubblico impiego, anzi speciali competenze, capacità, conoscenze e formazione avanzata sono molto ricercate e più che adeguatamente retribuite (meglio di quanto non accada nel pubblico) nel settore privato.
Dico io perché perdere tempo nel pubblico dove non si viene capiti, regna il favoritismo e l'ignoranza, invece di buttarsi nel privato....oppure anche lì, dove occorre rispondere alle logiche del mercato e della competenza ci sono favoritismi??
Forse si ha paura di non venir selezionati nemmeno dove regna il codice della competenza e alta formazione.
Forse le competenze e conoscenze vantate non sono poi così eccellenti?
Ma allora non è più decoroso e dignitoso, invece di piagnucolare, studiare di più e imparare a scrivere...che potrebbe sempre servire; oppure cercare un bel lavoro privato e macinare un sacco di soldini?
 

Da: the show must go on x purtroppo06/07/2014 13:44:26
la solita tiritera. Se sei un genio perchè non lavori nel privato?
A parte che non è così semplice nemmeno in quel presunto eldorado ( che è eldorado non è) anche alla luce di una crisi economica davvero forte che sta vivendo il mondo  e contestuale crisi occupazionale, di certo  per molti incapaci ( che hanno beneficiato dell'aiutino) il pubblico è decisamente una  bengodi, in un momento  di crisi come quella attuale, appunto, dove le aziende private talgiano posti di lavoro ( anche   a manager validdissimi cui certi  nostrani capuzzielli manco sarebbero degni di  lavare i paedi), perchè stante la logica dei numeri e del risultato (  concreto  e non virtuale ) nel privato non ci si può permettere l'inettitudine. Detto questo, il tuo discorso connota un approccio davvero molto formalistico al problema di fondo: qui non si discute del fatto che ci siano anche candidati meritevoli che supereranno il mio concorso, ai quali va tutto il mio plauso. Il problema è un altro: Proprio per le probelmatiche congiunturali che sta vivendo, il nostro paese, affinchè esca dai soliti clichè per cui siamo  considerati solo pizza , mafia e mandolino all'estero, è indergobile che riprisitini e valorizzi  a tutti i livelli ( siano essi politici e amministrativi), alcuni parametri fondamentalei per una crescita libera e democratica di  un paese (  diversamente si degenera verso forme più o meno accentuate di  oligarchia  o di dittatura mascherata e  obnubilta dalla retorica democratica). Questi valori sono : la meritocrazia e la parità di trattamento. E tutto ciò che rema  contro questi valori va denunciato e represso: non ce lo possiamo più permettere. Chi scrive non ha  partecipato a questo concorso, ma  siccome  queste cose succedeno da sempre- in quella che era una rassegnata  accettazione della gente- ora c'è una forma di rigetto, una nuova coscienza. Nel privato, dove tutti questi frustrati, concorrenti esclusi dovrebbero ,a  tuo modo di vedere e  non senza  una punta di  ingenuià o dissociazione dalla realtà delle cose , trovare rifugio una cosa è certa: se vali, se hai dei numeri resti ( crisi economica permettendo)  nel pubblico qualunqua cosa tu faccia ( visto il sistema autoreferenziale  e auto assolutorio che domina)  se non vali un fico secco  non solo resti, ma  potresti anche fare carriera. Questo è un dato di fatto. E lo dico pur riconoscendo come anche nel pubblico, spesso, ci sono eccellenze, amagari non valorizzate per fare posto all'amic degli amici di turno. Questo è inaccettabile. tanto vi dovevo

Da: Vigile urbano 06/07/2014 14:01:03
Ragazzi Boni state Boni come direbbe costipanzo . Le tracce erano folli e molti le conoscevamo avendo le trattate in seminari precedenti. Idem i quiz che molti conoscevano a priori. Sugli orali cercano di essere più selettivi e rigidi e vogliono farne passare 60. Qualcuno saprà le domande messe nell'urna, ma stavolta pochissimi

Da: per vigile urbano06/07/2014 16:35:53
Non solo erano  tracce folli  volte a silurare la maggior parte dei concorrenti, ma addirittura qualcuno dei concorrenti può aver  scritto le famose pseudo circolari sull'oggetto della prova tecnica... Come chiedere a un  Ministro di scrivere un elaborato di concorso sulla legge che egli stesso ha predisposto! Come può essere seria e legittima la competizione tra il ministro e chi quella legge si e no che l'ha letta e forse mai applicata?

Perché non  lasciano ai concorrenti la possibilità di scegliere tra quattro o cinque tracce, quella che si sentono di affrontare meglio? Come all'esame di maturità, del resto?  Basta che in commissione ci sia qualcuno che si intende sia di una materia che dell'altra.  Così eviteremo quello scandaloso divario di possibilità e di esiti d'esame che c'è tra il Ministro autore delle sue leggi e l'anonimo concorrente che quelle leggi le ha solo lette (forse, e neanche applicate). Le selezioni serie si farebbero lo stesso: c'è sempre gente che non sa scrivere in italiano e che non svilupperebbe bene nemmeno la traccia che sceglie.

Da: la colpa qui è dei sindacati06/07/2014 16:54:15
e mi pare che qualche membro di commissione sia particolarmente sensibile alle istanze sindacali (se è vera  la storia del corso riservato agli interni iscritti UIL).
I sindacati premono affinché siano preferiti gli interni nel conferimento degli incarichi dirigenziali e per questo motivo tutte le PPAA tendono a preferire gli interni. Chi tenta concorsi fuori dalla propria PA lo fa perché lì non ha santi in paradiso e cerca di infilarsi altrove.
Tutto ciò è incontestabile ora mi chiedo: siete iscritti al sindacato per assicurarvi la tutela all'interno dei Vostri uffici?
Bene, allora siete voi stessi che vi lamentate ad alimentare il sistema.
Dovrebbero centralizzarli i concorsi...ma siamo sicuri che poi non ne inventerebbero un'altra per infilare chi più aggrada governanti e company?

Da: Vigile urbano 06/07/2014 18:24:03
Chi prova i concorsi fuori dalla propria amminisrraZiobe esercirà solo un suo diritto

Da: quasi un dovere06/07/2014 19:16:05
perché di questo andazzo di certo la PA non migliorerà!
Queste realtà chiuse si rivelano poi sempre poco efficienti, disponibili alla crescita e al cambiamento.
Che ci volete fare: se nel mondo ci danno dei terroni, se in Europa ci sbeffeggiano e ci sventolano in faccia il debito pubblico e la tradizionale poca voglia di lavorare, e se nemmeno paesi del III mondo tipo India ritengono doveroso nei nostri cfr rispettare principi di diritto pubblico internazionale gen riconosciuti del tipo "pacta et consuetudo sunt servanda" è anche perché siamo poco credibili. E lo siamo anche perché non vogliamo capire che le discriminazioni e le ingiustizie in questi ambiti sono gravi quanto le tangenti del Mose, perché recidono il rapporto fiduciario che deve sussistere tra PA e cittadino, che si basa sulla eguaglianza e rispetto delle regole per tutti. Per cui ogni volta che, come in questo concorso, si fanno favoritismi, ciascuno in cuor proprio non può che pensare che lo Stato e le Dogane fanno schifo, che andrebbero privatizzate e cacciati gli artefici delle predilezioni, che lo Stato in genere si regge sulla scorrettezza. Così fondamentalmente le persone vengono invogliate a delinquere ogni volta che possono per non risultare le uniche che si fanno il culo credendo che basta quello. Queste cose fanno perdere la fiducia nelle istituzioni e inducono a rubare e truffare lo stato tante volte quante lo Stato ha truffato qualcuno discriminandolo nonostante lo studio di anni, le competenze e le capacità. nel caso di specie lo Stato, per via del principio di immedesimazione organica ha assunto le vesti del commissario che agli esterni fa il pelo e contropelo formulando domande assurde e alle colleghe napoletane del primo e terzo giorno (auguro a loro ogni male) le ha tenute a fare gli orali n. 7 minuti (con tanto di ripresa video e cronometro a disposizione degli interessati) e addirittura interrompendole con frasi "basta così, basta così" mentre ad altri esterni, collocati anche in alto nella graduatoria, sono state fatte domande a sfinimento allo scopo di scovare qualche inutile nozione ignota.
Renzi fa tanto l'innovatore ma sotto il suo naso ancora si compiono scorrettezze come quelle commesse nel concorso in corso e in quello bandito e vergognoso.

Da: esatto06/07/2014 19:45:19
Confermo, è andata proprio così. Scritti altissimi. Domande insidiose all'orale e, nonostante abbia risposto a tutto...poi l' amarissima sorpresa

Da: per quasi un dovere06/07/2014 19:51:40
aspetta di vedere cosa succede agli amici degli amici che avranno l'orale la prossima settimana... Ci sono anche i primi della graduatoria reggenti...

Da: segue per quasi un dovere06/07/2014 19:56:38
cioè: andranno bene, avranno tutti voti alti.

Da: Vigile urbano 06/07/2014 20:05:07
Insomma pure l orale macchiato???? Non farò mai mobilita alle dogane nonistajte ci perda trecento euro al mese e lavori il doppio ora

Da: .......... 06/07/2014 20:35:45
Per vigile urbano
Come faremo senza un premio nobel come te ???
Il rifiuto ancor m' offende.....
Ferma il tram con una mano con un dito calmo e sereno tiene indietro un autotreno..... Spero non siano tutti così .
A dire il vero qualche ex vigile c' è in dogana con la mobilità , a sentir loro hanno acquisito molto a livello professionale , rispetto a quello che facevano prima , capisco e' tutto sulle spalle dello spietato scrittore.... Un pensiero poetico .... Ma mi faccia il piacere ..... Legge solo i commenti negativi o sbaglio?

Da: bar63 06/07/2014 21:42:51
Ma vi rendete conto che hanno avuto il coraggio di bandire un altro concorso a 49 posti mentre era ed è ancora pendente questo???? Mi chiedo dove è la Corte dei conti? Toglietevi gli ermellini di dosso e cominciate a fare il vostro mestiere cari giudici della Corte.  capite cosa stanno combinando? All'orale stanno bocciando mettendo in crisi candidati preparati con domande scandalose. La preparazione non viene minimamente sondata. È come la trasmissione televisiva dei pacchi. Scandaloso.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum