>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: infz28/10/2013 18:21:45
caro Giorgio, in Dogana è prassi dare dei coglioni a tutti, evidentemente ci sono problemi esistenziali molto forti.
E' evidente che non sapere delle cose può portare a derive come quelle da te esposte e perciò ti chiedo: qual'è il link sotto diretto controllo dell'Agenzia? ...ho addirittura suggerito di vederseli a casa senza così essere "scoperti" a usufruie d internet al di fuori di argomenti lavorativi.
Se poi vogliamo parlare di leggi, molti qui dentro sono passibili di denuncia penale per calunia e questo mi fa pensare che i più non hanno partecipato a nessun concorso ma parlano solo per cambiar cordata o per mal di pancia! Un "dirigente" un minimo di legge la conosce, non si mette a diffamare le persone!
Pensa se il sottoscritto si recasse in polizia e denunciasse il "coglione " ricevuto :) Naturalmente dovrei dimostrare tante cose, ecc.
Però sinceramente io mi nascondo come voi dietro dei nick, perciò potete pure darmi del coglione! Differente invece, ripeto, le calunnie e ingiurie date ad altre persone, anche a vertici di amministrazioni pubbliche!

Ripeto, se vogliamo divertirci a chi è più bravo e più volgare, mettiamo i nomi e cognomi quano scriviamo qui :)!

...io non lo farò perchè non ho mai detto che "difendo" l'Amministrazione ;)

Perciò, collega di questa o altra amministrazione, prima di parlare di tracciabilità e di informazioni che si possono trovare pubblicamente, poniti questa domanda: quello postato da "inf" è uguale alla lista dei CV visibili direttamente da link?..io arrivo fino a "Parisi", e gli altri?

Saluti

Da: x infz29/10/2013 10:50:53
ma vai a fare in culo grandissimo pezzo di merda partorito da una vacca tisica. torna nella tua fogna putrida e sparisci da questo forum.
adesso vai dalla polizia postale grandissimo testa di cazzo che poi ci vediamo e ne parliamo a quattrocchi. sotterrati razza di essere immondo, quelli come te devono sparire dalla faccia della terra, sei un rifiuto umano ma non ti fai schifo da solo? non ti preoccupare che ti rintraccio io e poi ne parliamo.

Da: concorrentedogane 29/10/2013 14:45:47
basta, per favore con le provocazioni e con le offese, comportiamoci da uomini e non da animali.

Da: in buona sostanza che bisogna fare29/10/2013 16:08:01
PER AVERE UN INCARICO DIRIGENZIALE IN DOGANA? A CHE PARTITO BISOGNA ISCIVERSI? A CHI BISOGNA ESSERE FEDELI? COME PUò FARE UN INFRAQUARANTENNE A GUDAGNARE 80 MILA EURO IN DOGANA?

Da: x quelo d prima29/10/2013 16:21:49
Kiedi a tua madre

Da: infz29/10/2013 16:24:50
al collega fallito di due post più sopra:

caro dipendente pubblico fallito, anziano e senza laurea, oppure con laurea ma comprata, poichè ripeto, chi ha un minimo di intelligenza non scriverebbe quello che hai scritto (ps: i proxy non funzionano).
Ti voglio raccomandare di andare da uno psicologo per analizzare la tua insoddisfazione dalla vita e per cercare una felicità esterna all'ambiente di lavoro, ambiente che sicuramente ti ha isolato e ti ha fatto entrare in meccanismi che forse neanche tu volevi.
Andare a denunciarti? E perchè? Sai chi sono io? Tu stai offendendo un "nick", non stai offendendo il Dott. XY (ups, scusami, ho usato Dottore, scusami!...ritorno al tuo livello?) --> non stai offendendo il Sig. XY.
Perciò, scrivi quello che vuoi, la dimostrazione di inferiorità la stai evidenziando te stesso.

....."non ti preoccupare che ti rintraccio io e poi ne parliamo."

Vado a cambiare residenza! Mi son talmente spaventato che ho paura di uscire dall'ufficio!

Nel caso riesci a risalire al sottoscritto, fammelo sapere, trovo un posticino niente male per le discussioni! :)) [PS: niente armi però, a mani crude, come veri signori!...il che è dura!]

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Azzzzz 229/10/2013 17:41:55
X infz
Caro collega
Mi fa piacere rileggerti, pungente, intelligente e puntuale,
Adesso diranno che ti scrivi da solo, fa niente ,
Un solo consiglio, capisco che anni di sacrifici, ci portino a reagire
rispondendo, ma , siccome abbiamo capito che è un gioco di
"Cordate"  forse e' inutile alimentare psicotici volgari ed ignoranti,
Ormai sono convinti , falli continuare

Da: in buona sostanza che bisogna fare29/10/2013 17:49:35
PER AVERE UN INCARICO DIRIGENZIALE IN DOGANA? A CHE PARTITO BISOGNA ISCIVERSI? A CHI BISOGNA ESSERE FEDELI? COME PUò FARE UN INFRAQUARANTENNE A GUDAGNARE 80 MILA EURO IN DOGANA?

Da: 29/10/2013 20:05:11
infz e Azzzzz : due coglioni che "ragionano" con la stessa testa...di cazzo

Da: Azzzzz 229/10/2013 21:12:41
Per il "Marchese" di prima
Anche se tra virgolette, almeno ragionano,
Considerato il lessico che usa comprendo le difficoltà ,
Almeno provi a concludere una frase di senso compiuto
senza parolacce, per lei non per chi la legge, avrà
anche mille motivi validissimi, ma non si giustifica mai tanta cafonaggine.
Riconosco che è , almeno in questo , insuperabile.
Poi non parlavo con lei.
Buona serata

Da: Metodo29/10/2013 21:45:40
La discussione si è talmente squalificata che il webmaster di mininterno farebbe bene a bloccare qualche ip come quello di cui al post: x infz 29/10/2013 10.50.53
Resto convinto che tali interventi siano volutamente inseriti dagli infiltrati per indurre gli utenti per bene a desistere
Non giustifico assolutamente tanta aggresività tra perfetti sconosciuti trincerati in modo anonimo dietro ad un nick fantasma.

Da: x infz29/10/2013 21:48:34
però guarda che calunnia no di sicuro: le espressioni devono essere rivolte non all'interessato ma alla "autorità giudiziaria" nel caso (v. cp 368). Almeno questo, e al di là del merito...

Da: Non divaghiamo30/10/2013 09:07:03
Questo Forum è molto seguito e temuto perciò è pieno di infiltrati che cercano di destabilizzarlo.

Interventi come quello di "Infz" , di "AZZZZ.2" così come quello degli altri infiltrati si commentano da soli, perciò è inutile dar corso alle loro provocazioni.

E' infatti evidente il tentativo da parte dei vertici e dei componenti della commissione oltre che dai candidati interessati di sviare l'attenzione dai veri problemi fatti emergere da questo FORUM, che sono principalmente:

- Gestione personale, clientelare di un "concorso pubblico" palesemente truccato volto a far vincere amanti, madre di figli illegittimi, uomini di partito (sinistra Bersaniana legata ai vertici) oltre che amici parenti, conoscenti e politici, in grado questi ultimi  di rafforzare il potere dei vertici dell'amministrazione e dei commissari che gestiscono il concorso .(il forum contiene informazioni dettagliate con fati e circostanze e nomi, perciò è interessante andare a spulciare sa pag. 155 in poi)

- conferimento di incarichi dirigenziali, molto ben remunerati alle dogane e quindi con soldi pubblici, conferiti da ARONICA ( longa manu  di Peleggi) con la più assoluta discrezionalità contro ogni criterio che premi le capacità ed il merito.
Infatti gli incarichi sono conferiti alle stesse persone e con gli stessi criteri di cui al punto precedente;

-creazione di posizioni dirigenziali ad hoc inutili e costosi , da conferire ad esterni o ad interni con i criteri  di cui ai punti precedenti.

- gestione autoreferenziata e percorsi di carriera costruiti ad arte a danno degli altri funzionari . "magheggi" per far vincere il " concorso/i pubblico/i come quello  in essere e quello che dovrà essere bandito ".
Gestione autoreferenziata ed arbitraria quindi non solo  nel conferimento di incarichi dirigenziali ma nell' utilizzato delle stesse valutazione dei "Reggenti" e Dirigenti. Questo strumento nelle mani di ARONICA E PELEGGI assicura ai raccomandati ed agli allineati  non solo la riconferma nell'incarico ma dà  anche benefici sostanziosi per i risultati per modo di dire raggiunti ( oltre 20 mila euro l'anno in più oltre allo stipendio per i dirigenti e reggenti di II fascia e 40 mila euro in più nette per quelli di I fascia ).
Nella realtà invece si avverte uno scollamento tra le reali capacità dei prescelti , il loro percorso professionale ed i loro curricula con l'incarico ricoperto. La maggior parte di loro nella pratica ha carenze tecnico giuridiche ed economiche che vengono sistematicamente coperte e mascherate dai vertici per non contraddire le proprie scelte!!!!!.

-Conferimento ad esterni, spesso senza laurea e per troppo tempo, di incarichi dirigenziali che sarebbero potuti essere tranquillamente  conferiti ad interni in quanto non mancano le professionalità richieste. Spesso gli interni più capaci vengono emarginati , umiliati e vilipesi, come nel caso di Zucchini ex direttore di Genova.
Spesso l'epurazione deriva solo dal non essersi voluti allineare alle volontà dei vertici o di averli contestati come nel caso di alcuni funzionari .

- attività colluse ed omertose volte a nascondere gravi inadempienza o gestioni discutibili quale quella di Napoli da parte del membro interno della Commissione e direttore x campania e calabria (Libeccio).

- La gestione di un settore come quello del personale affidato ad un esterno da quasi 7 anni che non ha conoscenze della macchina amministrativa e pensa di gestire la pubblica amm.ne così  come gestiva la società privata  da cui proviene e dove lavorava sia l'attuale direttore delle Dogane Peleggi che la moglie. società fondata da ex socialisti transitati poi nei DS e quindi nel PD area bersaniana (v. Forum).

Un tale degrado, specchio della società attuale
richiederebbe un azzeramento dei vertici , delle nomine di tutte le dogane ed un ripensamento dell'organizzaizone.

Solo  indagini e di denunce serie da parte degli organi competenti e della stampa, oltre che da parte dei politici che stanno cercando di cambiare quello che è ormai un andazzo generale che genera per questo indifferenza, può cambiare questo stato di cose.

Gli unici sensibili perché non compromessi si sono dimostrati i grillini, i deputati di SEL ed alcuni di RENZI.

Bisognerebbe  smantellare  il "cerchio magico" far uscire dal guscio, dove si sono rinchiusi per paura di essere ulteriormente bastonati tutti coloro che sono stati pesantemente danneggiati da questa gestione per fare un'azione singola o collettiva di mobbing con annessa azione risarcitoria che colpisca le stasche di questi lestofanti che si trincerano dietro dietro l'amministrazione pensando di poter fare quello che gli pare tanto a pagare se emergono  responsabilità è sempre la stessa amministrazione.

nonostante il clamore suscitato dall'articolo dell'Espresso che ha messo sulla bocca di tutti la gestione delle Dogane grazie a questo Forum, sta lasciando i vertici delle Dogane impassibili.

chiunque altro si sarebbe andato a nascondere, invece loro stanno già studiando a tavolino la nuova organizzazione ed i nuovi incarichi da distribuire a Gennaio quando si attuerà l'ennesima riorganizzazione......

DENUNCIATE, DENUNCIATE DENUNCIATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: intanto30/10/2013 21:40:28
notizie correzioni?

Da: zzzzzzzzzzzzzzzzzz31/10/2013 15:47:33
Ufficio centrale audit interno

Condotte illecite (whistleblowing)  

E' istituito l'indirizzo mail dedicato esclusivamente alla ricezione di eventuali segnalazioni di condotte illecite (whistleblowing). Ai sensi dell'art. 54 bis del D.Lgs. 30/03/2001 N. 165 è garantita la tutela della riservatezza nei confronti dell'autore della segnalazione: dogane.responsabile.anticorruzione@agenziadogane.it


Da: doganale doc01/11/2013 17:10:08
basta con questi insulti, che vi hanno fatto di male i/le reggenti???!!!! sono al 90% persone preparate (che lavorano ben oltre l'orario d'ufficio, non dimenticatelo)...a me sembra solo invidia...

Da: quello che so02/11/2013 13:19:18
io so soltanto che vincere questo concorso, per grazia di Dio in quanto priva di ogni riferimento/segnalazione, cambiarebbe la mia vita, e non parlo dell'aspetto economico..ci sono cose più nobili...mi rendo conto che ci vorrebbe un miracolo in questi tempi senza valori..io ci ho provato perché non si sa mai..ma chissà come stanno andando le cose con le correzioni..sembra che nessuno sappia niente..
firmato una persona buona

Da: infz02/11/2013 15:33:18
per la collega sopra...."per cause nobili"? Allora iscriviti a qualche associazione di volontariato, alla croce rossa, croce verde, case famiglia, case anziani, ecc.
Diventare dirigenti porta soldi e anche tanti!! Uno stipendio annuale di un III F2 è solo quello che si prende, MINIMO, come premio obiettivi!
Oltre naturalmente a poter far sistemare qualcuno, oltre ad aver subito quel che si vuole (materiale,cancelleria, auto di servizio), oltre a non timbrare, oltre a esser o non esser presente, oltre a potersi permettere una pensione, oltre a poter cambiare spesso luogo di lavoro e non preoccuparsi degli affitti.
Ricordiamo che uno stipendio mensile, come minimo, è di 3000e/mc,  senza contare gli elevati accessori.
1 anno da dirigente: 50.000/60.000e netti.
1 anno da III F2: 22.000/23.000e netti

conclusione?...è normale far di tutto per arrivarci

Seconda conclusione: perchè le vostre rabbie represse non vengono incanalate verso l'argomento retribuzioni?

Terza conclusione: perchè far obiettivi per prendere 1000/2000e annui quando il "dirigente" ne prende dai 20.000 in su?

Da: Ammazzzzza02/11/2013 17:24:13

Ma ancora non hanno annullato il concorso ???

Da: Fantasie02/11/2013 22:39:56
Questo forum e' diventato ridicolo..disinformazione questo e'! Imparate ad usare il forum per scopi giusti..ovvero notizie sullo stato delle correzioni, probabili date di orale e basta!

Da: Fantasie02/11/2013 22:45:47
Immaginate come dirigenti alle dogane gli scoppiati fissati e cafoni che frequentano adesso questo forum..meglio i furbetti reggenti :)

Da: ....da Napoli02/11/2013 23:07:49
...salvo qualche intervento di interesse, per il resto questo forum ultimamente fa un po' cag..re a causa dei post inseriti da infiltrati e da dirigenti/reggenti o stesso dai vertici delle Dogane, loro affecionados, membri della commissione chiamati n causa  ed altro di cui danno il non alto livello culturale e intellettivo.

comunque fate bene a non rispondere alle loro provocazioni, cercano senza ombra di dubbio a destabilizzare e screditare il Forum.


...Allora sono proprio loro, perchè questi sono i requisiti per riuscire nella carriera insieme ad una buona dose di spregiudicatezza ed ambizione oltre che di "cazzimma" di cui il nostro membro interno "Libeccio" sembra essere colui che porta la bandiera rispetto agli altri avendoli  tutti questi requisiti.

In ogni modo le correzioni sono iniziate ed il nostro magnifico membro interno la settimana che è appena finita è partito alla volta di Roma per un paio di giorni , si ritiene proprio per le correzioni.

Mi rivolgo ora a quelli in buona fede:

se lo stato di corruzione e di degrato in cui versano le dogane è attualmente elevato a causa delle collusione dei vertici ormai totalmente screditati, e se dopo  tutto quello che è emerso in questo forum....il concorso  non viene annullato o fermato dalla magistratura penale o erariale da qualche scandalo o dalla stampa prima della correzione ,.... mi chiedo ....dopo le correzioni in cui i soliti noti , anche se non ci saranno tutti, per salvare le apparenze ,risulteranno dagli accessi ai loro temi indiscutibilmente i più bravi perchè se lo erano portato da casa o i commissari hanno apposto e sostituito il loro tema mettendo sul foglio protocollo il timbro e la propria firma, sostituendo quella cagata che avevano scritto, cosa si può fare dopo?!!!

E' anche probabile che conoscendo l'integrità dei commissari si siano portati a casa risme di fogli protocolli firmati in occasione del concorso per darli ai propri fedelissimi....


..se la gestione qui a Napoli di libeccio fa piangere e nessuno interviene, come volete che i vertici che sono un tutt'uno con libeccio facciano qualcosa per il concorso quando c'è una spartizione delle poltrone??!!!

L'unica cosa che potrete fare, io forse non ci sarò per limiti di età ...è di leggere le pagine di questo forum ai figli fi libeccio ed alla figlia di Peleggi quando saranno grandi, così ne conosceranno le gesta.

Io ho cominciato a salvare le pagine di questo forum per poi darlo a qualche editore interessato.

Denunciate denunciate denunciate!!!

Da: Concorrente esterna02/11/2013 23:20:47
...Napoli non hai tutti i torti!!!

Cerchiamo di riportare su questo Forum.

Qualcuno sa se Saccomanni, o l'inutile sottosegretario con delega alle dogane A. Giorgetti si stiano muovendo?!!, oppure anche loro per inserire una o due persone delle loro si sono fermati?!!!

Non confermare Peleggi adesso alla scadenza del contratto, che sembra il minimo da fare, senza però  decapitare tutta lla sua corte ( tra i primi Aronica e Libeccio), significa lasciare che il concorso a 69 posti continui ad essere gestito con i propri criteri , così come verrà gestto il concorso con la riserva per interni che dovrà uscire prima di natale e così  anche la nuova riorganizzazione di cui sento parlare dagli interni, che si dovrà avere a breve se sarà lasciata nelle mani delle stesse persone, che senso ha decapitare solo Peleggi, che Fassina che speravamo accogliessero le sue dimissioni difende a spada tratta?!!!.

Chi è in grado di poterlo e saperlo fare ì, tempesti i parlamentari e politici con e-mail ed anche la stampa, ma quella che conta come la Gabbanelli.

Da: x Fantasie03/11/2013 20:25:36
quanto hai ragione!!!! pensa se gli ignoranti cafoni che scrivono in questo forum diventassero dirigenti....povera Italia.

Da: x "x Fantasie" che mi precede04/11/2013 08:24:59
...e perchè quelli che ci sono adesso?!!!...

....nessuno di loro è all'altezza del ruolo  o comunque degno di rappresentare un'istituzione che noi operatori guardavamo comunque con rispetto e con cui ci confrontavamo mai con l'arroganza degli ultimi anni, dovuta alla necessità di far valere le nostre ragioni nei confornti di chi non capisce nulla di quello che gli viene rappresentato.

Sono tutti improvvisati senza conoscenze tecniche ed esperienza...

....qui (e non posso dirvi esattamente dove, ma è facile inturlo)abbiamo un reggente che viene dalle entrate, è una brava persona, tutti aspettano che vada in pensione perchè non capisce assolutamente nulla, eppure siamo al nord.

...le dogane, al giorno d'oggi, sembrano più l'armata brancaleone che un'istituzione pubblica.

I fatti messi in risalto da questo forum, veri per essere tanto circostanziati,  hanno aumentato il discredito e la sfiducia nei confronti delle Dogane a aprtire di noi operatori economici , anche se questo stato di cose ci fa comodo perchè ci permette di operare e non perdere clientela in un momento di crisi.

Questo succede al Nord-Est, figuriamoci i colleghi di  Napoli...ci sguazzano nella libera gestione "made in libeccio"..., dove in un'amministrazione che ha paerso la propria memoria storica sembra ( ma solo sembra) un "guru", facendo come dicono giù "Il gallo sull'immondizia"

Tra un po' tutti vorranno andare a sdoganare a Napoli ed i flussi si sposteranno lì non per efficienza, ma per la garanzia che tutto passa, poi ogni tnto qualche controllo e qualche sequestro per fare pubblicità, magari  su operazione di servizio che riguardano  l'Iva carosello dove si è certi che ormai le società sono scomparse e non si recupera nulla.....e così va l'italia.

...Se voi, giovani in buona fede senza macchia e senza paura, riuscirete a cambiare le cose...vi sarà dato merito!!

Se vogliamo salvare ancora qualcosa di buono, Occorre azzerare tutti i vertici ed i dirigenti e rifondare l'amministrazione su basi deontologiche diverse!!!

Noi qui avevamo la "lega" che pure si è dimostrata sensibile ai soldi ed  asservita alla roma ladrona che tanto contestava.. adesso ci ramangono i grillini i quali pure hanno perso terreno perchè non li fanno contare....

...ed allora che ci resta...imbracciare il forcone, come i nostri avi?!!!

Ai giovani ed a quelli in buona fede: Non perdete di coraggio, andate avanti!!

Da: Uno lucido finalmente!04/11/2013 19:03:39
Grande lucidità di chi mi precede!!!
Per i reggenti: noi contestiamo il modo con cui siete stati scelti!!! Il fatto che state fino a ora tarda in ufficio mi pare che sia ben retribuito dai premi o no. Di che vi lamentate lecchini. Dovreste stare  di più a casa, fareste meno danni in ufficio e avreste meno corna in testa!!! Il reggente al lavoro e la moglie se la spassa!!! Ah ah ah...

Da: .....ma chi è che lavora fino a tardi?!04/11/2013 20:08:00
Comunque....A me non risulta che poi questi reggenti e dirigenti lavorino fino ad ora tarda, forse quando c'era Guaiana che li teneva tutti per le palle, lui era il prima ad entrare e l'utimo ad uscire guai a chi andava via prima di lui, così a Roma come in periferia.

Adesso sia a Roma che in periferia i Dirigenti/reggenti arrivano alle 10/10,30, chi può va  a casa a mangiare  e nel pomeriggio salvo rari casi e pochi uffici alle 17, 00/17,30 tutti a casa salvo qualche sfigato di turno.

Poche responsabilità e 4500 euro  al mese per i dirigenti/reggenti.

A queste condizioni cosa importa  se gli scopano la moglie, per molto meno Libeccio, senza scrupoli nè morale, si è venduto e si sarebbe  venduta anche  la madre, figuriamoci la moglie che invece  riempe di corna.

Da: io lavoro fino a tardi, embè??04/11/2013 20:54:18
Faccio il reggente al Nord. Non so a Roma, ma io inizio la mattina alle 8 ed esco non prima delle 19. pausa pranzo da mezz'ora ad un 'ora e due caffè: uno verso le 11 e uno verso le 16. Lavoro netto: 9 ore e mezza, tolta la pausa pranzo e le due pause caffè.
Non fate di tutta l'erba un fascio. Se a Roma non fate nulla, purtroppo non è ovunque così. Inoltre, qaundo ero funzionario pubblicavo un sacco di articoli di dottrina. da qaundo ho l'incarico non riesco più nemmeno a studiare.
non tutto è oro quello che luccica

Da: chiedo una cosa05/11/2013 08:39:48
quanto guadagna un dirigente di II fascia alle dogane netto in busta paga al mese? piu' o meno? e poi l'indennità di risultato viene data mese per mese oppure a fine anno a parte? di che cifre parliamo nette?
sul sito non si capisce molto.. scusate se chiedo ma mi interessa sapere la differenza con l'amministrazione dove sono io.
grazie per chi vorrà ripsondermi

Da: infz05/11/2013 09:07:41
almeno 5000e netti/12 mensilità
Un dipendene di II Fascia = 1850 (con 10h di straordinario, premio-forse-di 1500e e 500e di altri accessri)
Una III Fascia = 50/80e in più

Ore che un dirigente deve garantire a settimana = 40h
Ore che un dipendente deve garantire = 36h

Differenza = 4h*4 = 16h di straordinario per un dirigente

...naturalmente esclusi benefit non monetari!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum