>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481386 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: letizia67 15/04/2012 23:38:15
@piemonte

si potrebbe obiettare che la nostra interpretazione comune era anche l'unica possibile per svolgere la traccia assegnata...

ovviamente non ho le competenze per dire se l'obiezione che sollevi possa dare origine a un ricorso. in ogni caso, non sono decorsi i termini?

Da: CALABROTOSCANA15/04/2012 23:39:47
Anch'io mi trovo nella spiacevole situazione di non ammessa e capisco il vostro rammarico.
Tuttavia la nostra omertà per quanto avvenuto durante le prove si è ritorta contro di noi, favorendo R che, a mio avviso, hanno giocato veramente sporco. Non si è trattato solo di copiare indisturbati da fonti non ammesse, qualcuno ha utilizzato anche l'hi phone per mandare all'esterno la traccia e riceverla svolta.
Non sono leggende metropolitane, ma la testimonianza di colleghi seri e preparati che come me hanno profuso il massimo impegno nella preparazione del concorso.
Stando così le cose io ritengo che sia difficile far valere le ragioni degli onesti che, in una situazione di questo tipo, rischiano anche di fare la figura dei babbei.
Da ultimo, ma non meno importante , penso che ricorderete tutti le parole del presidente quando ci ha esortati a scrivere poco "anche una paginetta" perchè a noi interessa vedere il DS che c'è in voi.....
Stando così le cose adesso è molto difficile rilevare

Da: lamosca15/04/2012 23:42:09
Basterà scrivere alcune frasi tratte dagli elaborati degli ammessi e metterli in rete per trovare subito la fonte

Da: pegas15/04/2012 23:43:52
@lamosca
Buona Idea

Da: calabria persa15/04/2012 23:44:53
il presidente è un bugiardello... un avvocaticchio azzeccagarbugli altro che docente universit

Da: mario..rossi15/04/2012 23:53:53
I miei elaborati erano perfetti (scusate la presunzione e la poca modestia) ma, dal 21 al 30... neppure il 21 ho avuto; vi assicuro che per ragioni oggettive erano esatti.... e quindi???
Quindi....la commissione non è stata  onesta.... è evidente.
oserei dire commissione calabra.... meglio non esprimermi !!
Credevo fossero galantuomini  e che la donna (DS) fosse una signora e invece..........

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pinoc16/04/2012 00:10:50
Furbissimi colleghi riescono a partecipare  alle prove scritte nonostante la prova preselettiva non sia stata superata ed ora sono pronti a cavalcare l'onda delle prove orali e giungere sullo scranno della dirigenza scolastica, a dare che cosa?, lezioni di legalità, di civiltà, o magari lezioni di come si deve superare un concorso con mezzi ombrosi perchè la strada da seguire sarà sempre la stessa, essere subalterni ad un sistema politico-mafioso, che ci segue ovunque noi siamo

Da: lamosca16/04/2012 00:12:25
Diffondete il tutto alla stampa

Da: pegas16/04/2012 00:13:50
buona notte e buono studio a tutti

Da: COMUNICAZIONE16/04/2012 00:18:31
In Calabria, per il concorso a Dirigenti Scolastici, sono stati ammessi all'orale 193 candidati per 108 posti disponibili,  messi a disposizione dal MIUR nel luglio dell'anno scorso. Il numero di posti, pari a 108, è un valore puramente teorico, perchè non tiene conto dei numerosi accorpamenti tra istituti, dovuti al ridimensionamento della rete scolastica regionale.



Per effetto di questi accorpamenti, in Calabria, si perdono 138 presidenze, determinando un equivalente nunero di esuberi di Dirigenti Scolastici. Per far fronte a questi esuberi sono state messe in atto ben 155 procedure di pensionamenti coatti, che hanno coinvolto presidi con oltre 65 anni di età e/o oltre 40 anni di servizio. Con queste procedure, che mettono alla porta competenza ed esperienza, si salvano per differenza 27 posti, da consegnare alle prossime graduatorie definitive del concorso per DS. Per i 193 ammessi alle prove orali, con molta probabilità, ci sarà ancora da soffrire.

Aldo Domenico Ficara

Da: gruppo docenti16/04/2012 00:22:55
.
Un gruppo di docenti esclusi dalla prova orale al concorso per D.S. in Calabria - Il Dirigente Scolastico del XXI secolo deve avere elevate competenze. È stata questa la motivazione di fondo, sulla quale si sono scritte intere pagine di giornali, si sono centrate conferenze tematiche. I contenuti esplicitati nelle diverse aree per reclutare "il nuovo D.S.", oltre alle necessarie conoscenze giuridico amministrative, hanno posto l'attenzione sulla elevata capacità comunicativo-relazionale, sulla conoscenza della lingua straniera, sulla capacità dell'uso del mezzo informatico che nell'insieme puntualizzano quanto la figura del il vecchio preside viene superata da un Dirigente tout court, europeizzato e dalle conoscenze multiple.

Il XXI secolo, quindi, si è detto da più parti deve guardare alla scuola con l'occhio della tecnologia, della grande cultura chiave di volta dei cambiamenti, che ormai viaggiano nella rete e sempre più richiedono attenzioni di grande capacità manageriale.

Una premessa necessaria per comprendere certe logiche attuali, ancorate a comportamenti e mentalità ottocentesche, baroniali, in cui le società venivano costruite a misura di ancestrali relazionalità che il mondo ellenico divideva tra i TONTES ( i predestinati a prescindere dalle loro capacità, oggi diremmo i figli di…) e i MATONTES ( i destinati a servire sempre, oggi diremmo i subalterni secondo un fantozziano vivere).

Si fanno corsi, conferenze, tavole rotonde, meeting, seminari per uscire da vecchi sistemi di regime, per poi agire secondo i dettami di regime. Viene bandito il concorso per D.S. nell'era della telematica, delle nuove frontiere scientifiche - fra un po' si andrà a studiare sulla luna - ci si aspetta chissà cosa e poi ecco servita la solita ciofeca. Sindacati, professori universitari, associazioni culturali si apprestano ad istituire corsi di formazione, si dice per spianare la strada agli aspiranti DS, in realtà diventano un vero e proprio business. La gente ci crede e paga, per sentire spesso quanto si trova su Internet o su testi a cura di autori addetti ai lavori.

Finalmente arriva la prova selettiva che stabilisce il passaggio alle prove scritte se si ottiene minimo l'80% del risultato, ma puntualmente - modus agendi all'italiana- chi non raggiunge quanto richiesto dal bando, con un semplice ricorso studiato ad hoc, viene ammesso e strano a dirsi supera pienamente persino le prove scritte. Anche chi non ha i cinque anni di ruolo, ma è precario da cinque anni con l'oculato ricorso rientra sulla Narrenschift tutta italiana.

Si arriva agli scritti e la Calabria è pronta a valutare i 450 che hanno superato la prova preselettiva. Vengono dettate due tracce che da subito appaiono alquanto semplici. Nella prima si poteva scrivere tanto o poco, la possibilità di sbagliare, stava solo nell'essere più o meno prolissi, più o meno sintetici. Pensiero che ci viene confermato dalle parole del Presidente della Commissione, in giro per le aule. Si inizia a sbirciare qua e là e si comincia a scrivere (ogni tanto qualche richiamo dei vigilantes, per poi riprendere da dove si è rimasti. Si è detto persino che a qualcuno gli sono state ritirati dei fogli da dove si stava copiando alla grande, ma niente di più.)

Alla fine tutti i candidati hanno scritto, ma non si conoscono i parametri della correzione, pertanto si va alla cieca, l'unica attenzione: stare dentro la traccia. Il secondo scritto, poi, specialmente per i provenienti dai professionali è stata una vera e propria passeggiata, sempre con i dovuti limiti e la dovuta convinzione di scrivere un tema e non un trattato accademico. La convinzione che la Commissione avrebbe valutato secondo parametri strutturali, cioè di centralità ovvero di focus tematico sembrava scontata. Visti certi suggerimenti dalla Commissione: "siate sintetici!". Probabilmente si sarebbe trattato di avere un voto in meno o in più da confermare o migliorare all'orale arricchendo i contenuti con quanto richiesto per approfondire certi passaggi, verificando più in profondità le conoscenze dei contenuti presenti nelle aree richieste per lo studio alla preparazione di DS, dove a sua volta vi erano degli errori, ma questo viene subito annullato dall'alto con un semplice: "ciò non compromette niente". D'altronde non si dimentichi che un ministro dello stato ha subito sposato l'idea che i neutrini viaggiano ad una velocità pazzesca, per poi fare dimettere il suo studioso di fiducia.

Ebbene, ecco la sorpresa. Alcune regioni del Nord pubblicano le loro ammissioni con bassissime percentuali. L'allarme arriva anche in Calabria. Possibile che dei docenti laureati non abbiano saputo scrivere un tema? Una dopo l'altra, nelle regioni del Nord, non si è superato il 26%. La Calabria, allora, si trova subito a vivere tra due mali: adeguarsi alle regioni "più avanzate" del nord Italia, considerate più "integerrime" o superare la percentuale, ma guardarsi dall'andare oltre certi parametri: la scomunica papale sarebbe caduta sull'intera Commissione. Pare che i componenti della Commissione per non fare trapelare niente, nei corridoi dell'USR per la Calabria camminassero con gli occhi bassi, per non incorrere a letture telepatiche di quanti lavorano nei diversi uffici dell'ente.

Ed ecco i dubbi, che ci poniamo per deformazione professionale.

Tra coloro che hanno superato la prova, pare che i docenti di lingua straniera siano come le mosche bianche (eppure una delle prove dovrà essere sostenuta in lingua);
Cadono gli informatici propriamente detti e pare che rimangono solo smanettatori del computer;
Sembra che non resistono nemmeno i docenti ben noti nel campo della ricerca storica-letteraria e QUELLI IMPEGNATI NELLE attività di formazione per docenti, e anche nella strutturazione dei processi oggetto alla seconda prova (alternanza scuola lavoro);
Anche i docenti di lettere NON REGGONO;
STRAVINCONO quanti sono in possesso della laurea in Giurisprudenza e Scienze Economiche e i docenti di sostegno.
(badi bene, nulla da eccepire, siamo docenti! è solo la segnalazione di un dato.)

Non può, comunque, non venire in mente di rimandare alla lettura del lavoro di J. Swift "I Viaggi di Gulliver". Nell'area del Mediterraneo ci si interroga perché i grandi cervelli fuggono via, vanno all'estero per concretizzare la loro vita dove i valori della meritocrazia esistono e che da queste parti fa rima con utopia. Da queste parti ci si interroga perché le cose vanno male e si perde di vista che nel tempo tanti asini sono stati fatti passare per cavalli. Una società che non cambia rilegata ad una costumanza che non cambierà mai. L'unica consolazione è che da queste parti, ma forse ormai in questa Italia, è l'andazzo!

Questo scritto, comunque, vuole, in prima istanza, solo capire cosa sia potuto succedere. Quanto di assurdo ci sia stato scritto in quasi 300 elaborati esclusi e quanto di ingegnoso sia stato riportato in 193 compiti giudicati positivi. Una riflessione legittima che anche il Senatore Pittoni, della Lega, si è posto a proposito dei 404 ammessi allo scritto nel Friuli dei quali all'orale sono passati solo 38 (numero inferiore ai posti messi a bando). Ed ancora scrive Pittoni, nell'interrogazione parlamentare- "la commissione, non risulta abbia provveduto ad esplicitare, come nei termini di legge, sul sito dell'USR i criteri di valutazione delle prove scritte, il calendario della correzione delle stesse e tantomeno l'imminente uscita dell'elenco dei candidati ammessi all'orale". Cosa identica anche in Calabria. Al Ministro si chiede che si verifichi "che lo svolgimento dell'attività della commissione sia stato conforme ai principi di efficacia, trasparenza ed efficienza, nel pieno rispetto delle normative vigenti".

Avremmo, comunque, una proposta seria per reclutare i dirigenti del XXI secolo. Istituire un corso di formazione per la durata di un biennio per quanti intendono intraprendere la carriera dirigenziale/manageriale. Sostenere, poi, degli esami nelle diverse aree tematiche ed infine presentare una tesina/progetto e sostenere la prova orale definitiva.

Pensiamo che questo sia un modus agendi serio e concreto per cercare di reclutare i migliori, senza dovere partecipare a concorsi ed in parallelo cercare la raccomandazione politica,SINDACALE, massonica o ecclesiastica che poi è l'unica che avrà il vero peso nel far VINCERE IL CONCORSO A questo o quel candidato, con le dovute eccezioni.

Gruppo docenti firmatari
Giuseppe Cinquegrana (docente lingua inglese IPC Vibo Valentia - giornalista pubblicista, autore di una trentina volumi di storia patria ed antropologia culturale, ha collaborato in studi sociolinguistici con il ch.mo prof John Trumper dell'Unical, Ch.mo prof Albertino Sauro dell'Università di Toronto sulla storia dell'emigrazione calabrese nelle Americhe, attualmente collabora con il Ch.mo Prof. Damiano Pietropaolo dell'Università di Toronto su tematiche giornalistiche e della comunicazione cinematografica e con il criminologo Ch.mo Prof. Saverio Fortunato per la parte antropologica con il quale è in corso una pubblicazione sul Malleus Malleficarum); Marcella Mellea (docente lingua Inglese - Docente Formatore Istituto Magistrale Vibo Valentia), Antonio Natale (docente di Lettere e vice preside Istituto Magistrale di Vibo Valentia), Giuseppina Mignolo (docente di Spagnolo SMS "Garibaldi" di Vibo Valentia), Vincenzo De Filippis (docente di Matematica IPC Vibo Valentia - Docente formatore per docenti), Onorato Passarelli (Docente di Informatica Itis di Vibo Valentia tra i massimi esperti a livello nazionale nei processi attivi dell'alternanza scuola-lavoro, informatico d'OC) Giuseppe Cimadoro (docente di Chimica e Fisica Itis di Vibo Valentia), Rosalba Principato (docente di Lingua e Civiltà Inglese- Vibo Valentia), Antonietta Cozza (docente di Lettere - Vibo Valentia) Rosalba Gaglianò (docente di Lettere - Liceo Classico Nicotera), Bruno Nardo (Scuola Media statale- Vibo Valentia), Loretta Carnovale ( docente di lingua e Civiltà Inglese - IPSIA di Vibo Valnetia) ed altri.

Da: mario..rossi16/04/2012 00:23:31
per COMUNICAZIONE     calabria

voglio vedere cosa farà agli orali la "commissione" quali raccomandati sceglierà o se li farà passare a tutti.
andrò ad assistere gli orali per farmi un'idea e quattro risate

Da: comunicazione16/04/2012 00:26:56
Giustificazione non richiesta sotto intende una colpa manifesta. Tra i 194 idonei a sostenere la prova orale del concorso per dirigenti scolastici in Calabria, su 451 concorrenti selezionati a sostenere le prove scritte, ce ne sono alcuni che, senza che gli sia stato contestato nulla, giustificano il loro passaggio alla fase orale cercando di convincerci, ma quello che è più preoccupante, convincendosene, che il sacrificio di notti insonni passate a studiare alacremente, è stato ripagato con la meritata ammissione alla fase orale di questo concorso di stampo meritocratico.
E' cosa nota a tutti che, in Italia ed in particolar modo in Calabria, la meritocrazia e la competenza specifica sono i requisiti primi per selezionare la classe dirigente. Ma perché mai una persona capace, meritevole e di cultura, dovrebbe giustificarsi per aver superato una fase concorsuale?
La cosa mi crea sospetto e mi induce a pensare male.
Conoscendo il popolo calabrese, i retaggi culturali di cui è prigioniero, la sub cultura, che fa della mia terra un luogo di disperazione per le generazioni future, mi viene in mente un vecchio adagio medioevale: EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA.
Scorrendo la lista dei 194 nominativi di coloro che hanno superato le prove scritte del "meritocratico" concorso per dirigenti scolastici in terra calabra, trovo la presenza di diverse persone che saranno costrette a giustificare la loro ammissione alla fase orale, pronunciando la classica frase: "è stata dura, mi è costato sacrifici enormi, ma alla fine ha trionfato il merito".
Purtroppo, questa giustificazione non richiesta, non sarà un inno alla meritocrazia, ma per tutte le persone intelligenti, sarà ancora una volta, l'atto di accusa manifesto di qualcosa che non ha funzionato.
Che qualcosa non abbia funzionato sta anche scritto nei numeri, che non mentono mai. Il 42,8% degli ammessi alla fase orale è una percentuale che desta qualche perplessità, anche perché in controtendenza con alcune regioni italiane dove le percentuali oscillano dal 16% al 30% e con i dati OCSE-PISA.
Il differenziale di circa il 15% o 25%, con il Molise o il Friuli Venezia Giulia o l'Umbria, è dovuto al fatto che i calabresi sono più meritevoli? Oppure è dovuto a questioni di carattere ambientale?
Penso che come al solito, con la compiacenza di un apparato di stampo affaristico-massonico-mafioso, tra i meritevoli che pur ci sono, diventeranno dirigenti scolastici delle scuole calabresi, persone dal profilo culturale scadente, dalle capacità amministrative ridotte e dall'etica inesistente. Sbaglierò ma, conoscendo il profilo antropologico di un popolo abituato a chiedere la "raccomandazione" per ottenere qualunque cosa, abituato a rivolgersi con umiltà e devozione ai potenti di turno per raggiungere uno scopo, il differenziale del 20% tra Calabria ed altre regioni, può essere coniato con il termine: "SPREAD DELLE RACCOMANDAZIONI".
In tempi non sospetti avevo previsto tutto quello che sarebbe avvenuto, ed avevo denunciato la mia indignazione riguardo l'organizzazione di questo e del precedente concorso per dirigenti scolastici.
Questo sistema di reclutamento giova al sistema delle CASTE e delle LOBBY a discapito di quel magnifico bene collettivo che è la pubblica istruzione, con buona pace di Monti, la Fornero e il loro attacco ai diritti sacrosanti dei lavoratori onesti.

Lucio Ficara

Da: pegas16/04/2012 00:30:08
?????????????????????

Da: mario..rossi16/04/2012 00:31:28
e questa ??


Stangata sul concorso a preside: approda alla prova orale un solo candidato su tredici. Ed è polemica. Gli Uffici scolastici regionali hanno cominciato a pubblicare gli elenchi degli ammessi all'ultima prova del concorso, bandito nel 2011, che dovrebbe laureare 2.386 nuovi dirigenti scolastici. Dai risultati delle prime sette regioni in cui le commissioni hanno completato la correzione degli elaborati scritti emerge una situazione piuttosto anomala: meno di un decimo degli aspiranti presidi riuscirà ad affrontare il colloquio e, addirittura, in due regioni il numero degli ammessi agli orali è inferiore ai posti messi a concorso. Commissioni severe o docenti impreparati?

Nelle sette regioni in questione - Friuli-Venezia Giulia, Molise, Umbria, Marche, Calabria, Piemonte e Basilicata - sono rimasti in lizza 639 prof per 472 posti. Ma erano partiti quasi in 6.000. In totale, il bando prevede 2.386 nuove poltrone di preside. Lo scorso mese di ottobre, per affrontare il quizzone composto da 100 domande a risposta multipla si presentarono in 33.548. Per superare la prova occorreva rispondere correttamente almeno a 80 quesiti e riuscirono nell'impresa in 9.000: una selezione che sembrò eccessiva. Le due prove scritte si svolsero il 14 e il 15 dicembre scorsi. E in questi giorni le commissioni sono alle prese con la correzione degli elaborati.

In Friuli-Venezia Giulia e in Molise, le prime due regioni a pubblicare la lista degli ammessi agli orali, addirittura, sono rimasti meno concorrenti dei posti disponibili. Nel primp caso, per 46 posti restano appena 38 candidati. Stesso discorso in Molise: per 16 posti sono rimasti in 11. Nelle Marche la situazione degli ammessi agli orali è abbastanza tranquilla: 59 candidati si contenderanno 53 poltrone. Mentre in Umbria (51 professori per 35 posti), Basilicata (42 poltrone per 63 aspiranti), Calabria (108 posti per 193 reduci) e Piemonte (224 concorrenti per 172 posti) occorrerà lottare un po' di più per acciuffare un posto utile, ma essere arrivati agli orali è già un successo.

Per il caso-Friuli, il senatore leghista Mario Pittoni - temendo che i posti liberi possano essere occupati da presidi meridionali - ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro, Francesco Profumo, chiedendo "quali iniziative intenda assumere per verificare e rassicurare sulla circostanza che lo svolgimento dell'attività della commissione sia stato conforme ai principi di efficacia, trasparenza ed efficienza, nel pieno rispetto delle normative vigenti". Secondo Pittoni, infatti, "la commissione regionale del Friuli-Venezia Giulia non risulta abbia provveduto ad esplicitare, come nei termini di legge, sul sito dell'Usr i criteri di valutazione delle prove scritte (e) il calendario della correzione delle stesse".

Il concorso è approdato alle cronache 1 per una fuga di notizie via web sulla batteria di 5.000 quiz, pubblicati dal ministero lo scorso primo settembre, dai quali sono stati successivamente sorteggiati i 100 della prova selettiva. E per la quantità "industriale" di quiz errati, mal formulati o dubbi: quasi mille su 5.000. Errori che, secondo alcuni sindacati, sarebbero comparsi anche tra le 100 domande della prova di selezione e che hanno determinato almeno 2.000 ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, che chiedono ai giudici di annullare l'intera selezione o di essere ammessi "con riserva" all'orale.


....e il giornalista non sa bene quello che ha fatto  commissione & C. in CALABRIA

Da: komos 16/04/2012 01:36:19
Ti conosco, caro collega...sei una persona onesta e ferma.
Quanta amarezza in questi giorni !
Solo con una trasparente gestione del processo di valutazione, il nostro scetticismo potrebbe ridursi. Continuo a chiedere di conoscere le griglie di valutazione delle prove scritte!!
Sarà così futurisco pubblicare un file, che sgombrerebbe il campo dalla congerie dei sospetti ?
Chi non ha nulla da nascondere, batta un colpo.
E' da normativa prescritto bandire la dimensione soggettiva dalla prassi docimologica...la commissione lo sa bene!
TRASPARENZA ! Nulla di più, senza alcun vittimismo.
Grazie, Lucio per il tuo impegno ! Urla sempre più forte e conta sulla stima di tanti di noi ex-colleghi.
M.

Da: basta!16/04/2012 07:21:48
Dopo mesi di sbomballamenti sulla Campania... Ora ci state triturando cob la Calabria!

Da: Osservatore indipendente16/04/2012 08:06:34
Il vero problema di questo concorso è che molti, tanti, troppi docenti (ovviamente esclusi dal concorso!) vogliono ergersi, senza alcun titolo, a giudici assoluti, soli tenutari della verità, unici capaci di giudicare l'esattezza o meno di un elaborato o, ancora peggio, di giudicare la capacità manageriale e/o culturale di un collega (e questo è assurdo, inconcepibile e presuntuoso, da parte di chiunque!).

Frasi tipo:"Tizio ha studiato tanto", oppure "Caio è un bravissimo vicario", o anche "Sempronio ha scritto dei libri", ecc.. lasciano il tempo che trovano e sono affermazioni prive di rilevanza specifica ai fini del superamento del concorso, perchè se così non fosse, Tizio, Caio e Sempronio sarebbero stati nominati direttamente Ds, senza neanche "essere chiamati e/o disturbati" a fare test ed elaborati vari.

Oggi assistiamo allo spettacolo (indecente, perchè fatto da docenti) di persone che si attribuiscono il diritto di condannare il lavoro delle commissioni, dopo NON aver saputo rispondere a 100 facili "indovinelli" (con risposte note da 40 giorni), e alle accuse di "piccoli scrivani" che, evidentemente, non hanno saputo neanche copiare e "mettere insieme" quattro frasi di senso compiuto, senza errori. (e c'è poco da offendersi, perchè è così!).

La verità, oggi (dopo gli esiti degli scritti), così come ieri (dopo la preselettiva) è semplice, chiara e nota a tutti noi: nonostante tutto, chi merita sta andando avanti, gli altri aspetteranno il prossimo "treno" (come è giusto che sia).

Complimenti ai primi, un forte incoraggiamento agli altri!

Da: dubbioso16/04/2012 08:10:47
In tutte le regioni ci sono e ci saranno polemiche e scontenti!
Piuttosto bisogna chiedersi quanti, fra gli idonei (tolti i pochi furbi), hanno conseguito nella preselettiva un punteggio uguale o superiore a 90. Questi, non contestando il valore assolutamente mnemonico della prova, sono sicuramente meritevoli perchè:
a) hanno studiato (memorizzato)
b) hanno mostrato motivazione
c) hanno mostrato capacità di concentrazione
d) hanno mostrato capacità di gestione del tempo.
Ed è molto probabile che alle prove scritte abbiano intensificato gli sforzi e che quindi abbiano ottenuto almeno il 21.
Credo, infatti, che almeno l'80% di coloro i quali hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 sia stato ammesso agli orali!  

Da: Osservatore16/04/2012 08:17:53
Ai trombati calabresi

Ci avete frantumato le palle con i vostri piagnistei.......

Da: che noia16/04/2012 08:29:00
accetto tutte le considerazioni di delusione, sconforto e rammarico dei non ammessi agli orali
ciò che proprio non riesco a tollerare sono le ipocrite "denunce" di illeciti avvenuti agli scritti... rese note dopo 4 mesi.... dopo aver saputo di non essere stati ammessi... e che comunque rimangono chiacchiere non traducendosi in nulla di concreto.
Chi ha visto gente copiare DOVEVA intervenire SUBITO o, in alternativa, continuare a tacere... per fare miglior figura!

Da: 1 Concorrent16/04/2012 08:31:53
X dubbioso,foss a' maronn':io ho fatto 97 ma ho una paura cane

Da: stresss 16/04/2012 08:44:06
Buongiorno a tutti,
potrebbe essere il giorno buono per l'Emilia Romagna?

Da: x i tromboscritti16/04/2012 08:49:34

Bassa percentuale di candidati = PROVE INSUFFICIENTI.
La preselettiva non è il sistema giusto per reclutare Dirigenti!
E' sotto gli occhi di tutti: gli idonei NON HANNO LA PREPARAZIONE SUFFICIENTE per vincere questo concorso!


COMPLIMENTI ALLE COMMISSIONI PER LA SERIETA' CHE STANNO DIMOSTRANDO!!!!!!

Da: non idoneo16/04/2012 08:57:44

Cari TROMBATI alle prove scritte:


AVRESTE DOVUTO STUDIARE PRIMA, MEGLIO E DI PIU'!!!

AVRESTE DOVUTO STUDIARE PRIMA, MEGLIO E DI PIU'!!!

AVRESTE DOVUTO STUDIARE PRIMA, MEGLIO E DI PIU'!!!

AVRESTE DOVUTO STUDIARE PRIMA, MEGLIO E DI PIU'!!!

AVRESTE DOVUTO STUDIARE PRIMA, MEGLIO E DI PIU'!!!



Da: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH16/04/2012 08:57:59
Serietà delle commissioni !

ahahahhahahahhahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahha


ppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr




Da: 1 Concorrent16/04/2012 08:59:01
sarebbe interessante conoscere il punteggio preselettiva e titoli di idonei e non

Da: 63bambi16/04/2012 09:28:05
Io ho totalizzato 98 punti ma conosco persone che pur avendo conseguito 100 punti o 95 nn ce l'hanno fatta mentre altri con 85 punti stanno studiando per l'orale. Non si vive di rendita nelle prove della vita ognuna richiede impegno, studio e capacità notevoli

Da: davvero credevate16/04/2012 09:37:58
Che 42000 persone sarebbero diventate tutte ds!?!

Da: non idoneo16/04/2012 09:39:48
Ho colleghi (due) che hanno superato la preselettiva pur non eccellendo particolarmente nelle attività scolastiche. Adesso sono curioso di conoscere gli ulteriori sviluppi.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 864, 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum