>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2012
13977 messaggi, letto 324954 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti on-line con i QUIZ UFFICIALI del concorso a 80 posti di Commissario 2013, o per scaricare il software!

 
Clicca qui per l'elenco dei quiz modificati rispetto al precedente concorso.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>

Da: piermosca15/04/2012 14:27:51
X cuccioli: se ce l hai fatta che diavolo ci fai sul forum????


X tutti: sono un senatore. arrivato per tre volte ai temi. Sempre segato. Esercitato il diritto di accesso una volta. Mi è bastato, i temi che ho letto e che avevano passato le prove non valevano una cicca, non che i miei fossero dei trattati da cultore della materia, ma tant'è.

Come sempre il forum è popolato da tristoni. Quest'anno non ho studiato per i quiz ed infatti non sono nei 400, ma mi hanno convocato lo stesso (gli altri anni sono sempre entrato nei 400. Sono anche io convocato il 16.
L'anno scorso hanno chiamato fino al 650esimo, l'anno prima addirittura più in là, e 3 anni fa più in là ancora.
Tenete presente che sono sempre di più i senatori che hanno già avuto l idoneità negli anni passati e che, quindi, verosimilmente continueranno ad essere considerati idonei. Per questa ragione, in effetti, sono sempre meno gli idonei dopo i 400 della pre selettiva. Ma questo non vuole dire che i primi 400 siano tutti idonei. Mediamente (in passato) il 35 % dei candidati venivano segati in uno dei 5 giorni. Alla luce di quanto detto sopra ad oggi la percentuale è scesa. Ma non certo ridotta allo 0%.
Vi invito, quindi, a sfruttare le vostre chances fino in fondo, ma anche a comprendere che arrivare agli scritti nn significa assolutamente nulla, ossia il concorso incomincia di fatto ai temi.
Personalmente non ho alcun dubbio che passino solo ed esclusivamente i raccomandati. Il motivo per cui io mi presenterò è proprio che spero nella mia raccomandazione, anche se in fondo non ci credo molto.
La facciano finita gli ipocriti che non ammettono che TUTTI cerchiamo un appoggio o un aiuto. Il problema è che solo pochi di noi hanno un accozzo in grado di aiutarli, la maggior parte, invece, come me, conosco solo persone che contano poco o che non vogliono spendere la propria parola per aiutarci, magari perchè non sono nostri parenti o amici stretti, o magari perchè non garantiamo una contropartita sufficiente a convincerli.

FATELA FINITA DI LITIGARE COME I BAMBINI, guardate in faccia la realtà.

P.S. Per esperienza diretta vi dico che i colloqui con funzionario e psicologo fanno ridere i polli e non sono assolutamente in grado di scremare chi non è in grado di svolgere un lavoro simile. Il motivo è fondamentalmente che anche chi seleziona è entrato grazie ad aiuti, appoggi politici eccetera. I funzionari che ho conosciuto ai colloqui, pur elogiandomi sempre per mille motivi (d'altra parte il livello dei concorrenti è davvero basso in termini di capacità, di apertura mentale, di esperienze vissute, la maggior parte di essi sono meridionali a caccia di uno stipendio sicuro e del dolce far niente...purtroppo è brutto dirlo ma è così...non è questione di razzismo o altro, ma semplice presa di coscienza di che cosa è il pubblico impiego in Italia) sono personaggi ai quali non affiderei nemmeno una cannuccia usata...ne ho conosciuto uno che si autodipingeva come un super poliziotto con l'arma sempre carica e pronto ad ogni tipo di pericolo...ho rischiato di ridergli più volte in faccia dato che il pericolo più grosso che stava correndo era quello di farsi cadere su un piede lo specchio con scatoletta metallica in cui ti fanno infilare la mano per la famosa linea allo specchio...
E HO DETTO TUTTO. SCUSATE SE SONO STATO UN PO' PROLISSO, ma ogni tanto ci vuole. e che vincano i più raccomandati!
Rispondi

Da: flebile speranza15/04/2012 14:34:33
x piermosca!

Fammi capire...quindi il senso della tua epopeica è che se non ho l'aggancio posso stare a casa a vedere distretto di polizia?
Rispondi

Da: Groucho15/04/2012 15:04:32
Comunque, raccolte varie testimonianze sulla cui veridicità non ha senso interrogarsi, idee e riflessioni, per me può bastare.

Dico solo una cosa sulla raccomandazione:

Un mio amico mi ha detto che ce l'aveva molto buona, ma tanto. Infatti ci rimase malissimo quando non passò gli scritti. Ora, nel caso in cui sia stato sincero le cose sono tre, quello che doveva raccomandarlo non lo ha fatto, oppure lo ha fatto ma altri avevano raccomandazioni migliori, oppure lo ha fatto ma l'amico faceva troppo schifo (ipotesi che scarterei perché passano raccomandati veramente pessimi)
Morale?
La morale, per me è, che non ha senso parlarne.

Anzi, vado di amaro!



Rispondi

Da: x chi lo sapesse15/04/2012 15:45:07
Cmq ho posto la domanda perchè prima pensavo che per vincere questo concorso bisognava conoscere bene le varie discipline per passare i temi dimostrando quindi la propria preparazione, ma poi mi sono insospettito quando ho sentito, da chi conosce l'ambiente, che alla fine non è un necessità prendere i più preparati visto che chi vince il concorso farà una scuola di due anni dove dovrà studiare questi argomenti; questo l'ho dedotto da frasi del tipo: tanto se vinci il concorso la preparazione te la danno loro. Cioè da frasi del genere io deduco questo: chi se ne frega di prendere i più preparati tanto poi ci sono due anni di scuola di formazione a Roma a spese dello Stato.
Rispondi

Da: A.A.A.15/04/2012 17:43:22
cercasi raccomandazione, astenersi perditempo.
Rispondi

Da: oltre 50015/04/2012 17:50:10
scusatemi se pongo una domanda forse già fatta.
a che ora si finisce nei vari giorni. siamo convocati alle 8, credo finiremo in mattinata, o mi sbaglio? i veterani lo sapranno. grazie anticipatamente
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x piermosca15/04/2012 17:51:13
pezzo di merda io, da napoli, il sedici ti vengo a prendere fuori la fermata di EUR fermi e ti faccio vedere a calci in culo il discorso dei meridionali a caccia del posto fisso. Mi riconoscerari perchè saro quello con la giacca di pelle, non ti preoccupare.
Rispondi

Da: barese15/04/2012 18:21:27
x "x piermosca"
ti sei accorto che nella maggior parte dei casi nelle forze dell'ordine ci sono meridionali?????
ti sei accorto che alle preselettive di questo concorso un giorno  hanno convocato  gli aspiranti di 4 regioni e un altro giorno solo quelli di tre provincie del sud???
che gli aspiranti concorsisti  siano piu' del sud che del centro - nord e' un dato di fatto , non una opinione......
forse piermosca ha sbagliato nel dire che cercano il dolce far niente, ma che aspirano ad un posto fisso si....d'altro canto le percentuali di disoccupazione nel sud sono molto piu' alte che nel centro nord.....
le minacce che fai, invece di controbattere con la dialettica, fanno proprio onore ad un futuro tutore dell'ordine, addirittura commissario......
il 16 ci sono pure io, sono alto 1,88 e ho i capelli rasati.....mi puoi riconoscere cosi' prendiamo un caffe' insieme , le energie per dare i calci nel culo meglio tenersele per le prove fisiche....
Rispondi

Da: Groucho15/04/2012 18:36:37
Senza considerare che "x piermosca" dovrebbe a sua volta saper riconoscere "piermosca" il quale starebbe fin troppo in campana, dato l'elevato numero di ragazzi col giubbetto di pelle che si vedono in giro in questo periodo.

Alla fine, l'idea di Barese è migliore. : )
Rispondi

Da: flebile speranza15/04/2012 18:54:33
ma cos'è questo? il forum di quelli del 16?
Rispondi

Da: Mah15/04/2012 19:43:00
Di su smettiamola co le stronzate; i raccomandati ci sono ovunque, ma ciu sono anche i posti per le persone "normali"; ho un amico e un conoscente che fanno i Commissari e vi assicuro che non conoscono neanche il consigliere del quartiere dove abitano
Rispondi

Da: Mah15/04/2012 19:47:21
Vabbè io sono convocato per il 15 quindi il 16 mattina mi godrò, con una scatola di popcorn in mano, Piermosca Vs X Piermosca VS Barese.
Rispondi

Da: afasfas15/04/2012 20:20:03
il motivo per cui ci sono molti meridionali è semplicemente dovuto al fatto che i laureati sono tutti del sud al nord a 18 anni per la maggior parte vanno tutti a lavorare...andatevi a fare un giro alla bocconi o alla cattolica e fatemi sapere in che percentuali sono presenti giovani del sud e del nord....
Rispondi

Da: Groucho15/04/2012 21:23:31
Per Mah

Se dovessero revocarmi la convocazione, il 16 vengo anche io per il match. Porto le birre.
Rispondi

Da: dav15/04/2012 21:32:31
per piermosca:
premesso che concordo, aime', su quanto da te detto....
..: cos'è questo fatto della scatola metallca dove ti fanno infilare la mano, e lo specchio??? come funziona?
ciao
Rispondi

Da: Groucho15/04/2012 21:42:54
Per Dav:

Test delle immagini riflesse, o dello specchio, o delle immagini speculari.

Viene utilizzato da tempo in psicologia per valutare la coordinazione senso-motoria (praticamente muovi la mano razionalmente perché l'unica guida è fornita da un'immagine speculare). Per quello che mi hanno detto, al concorso serve anche, forse soprattutto, per valutare la capacità di risposta in un ambiente stressante.

Se fai una piccola ricerca lo trovi. Comunque c'è un foglio con un'immagine, una linea ondulata e/o spezzettata, e ci poggi la mano sopra, tu non vedi la tua mano perché è coperta da non so cosa ma la puoi vedere riflessa in uno specchio che è posto di fronte a te e che riflette, appunto, mano e foglio. Quindi dovresti ricalcare l'immagine guardando lo specchio.

Spero di non aver detto boiate, il test lo conoscevo in sé, dell'uso al concorso non ne so nulla.
Rispondi

Da: .....16/04/2012 00:33:00
"sono meridionali a caccia di uno stipendio sicuro"
Ti commenti da solo!!
Rispondi

Da: 3 giro16/04/2012 01:02:03
X piermosca: le tue considerazioni sul concorso e sulle spinte sono le mie.... Anche io sto al terzo giro... E come te ho fatto accesso vedendo temi mostruosi  e da bambini delle medie.... Anzi l'italiano era un'utopia.... Come vedi siamo in tanti, bravi e con qualche spinta a restare, cmq fuori.... Il che induce a ritenere c che è un gran casino e tocca sperare che prima o poi tocchi anche a noi.... Consiglio ai novelli... Prendetelo col giusto distacco che senno andate un depressione ..... L'ho imparato dopo il primo round... E stata davvero dura con due temi fatti proprio bene....cmq è la vita che ti tempra, in ogni cosa,.... Auguri a me e....
Rispondi

Da: quoto piermosca16/04/2012 01:53:17
Quello che ha detto il collega rispecchia la realtà. A fronte di esperienza passata essendo arrivato due volte ai temi quoto in pieno, purtroppo è così, quando si passa piu' di un anno nell'ambiente di questo concorso, conosci le persone, i nomi, storie e le facce che entrano, capisci come funziona. Niente qualunquismo, è un dato di fatto; non lo sarà sul totale, ma è una percentuale molto alta. La cosa ridicola è che in questo concorso si devono sostenere per mesi prove con risultati bene o male certi, preselezioni o fisiche che siano, e si arriva alla fine con una prova discrezionale, ergo ognuno valutazione senza un parametro certo. Gli altri concorsi non funzionano così, neanche quello da ispettore aveva i temi con correzione discrezionale come prova finale, sarà un caso che sia impostato con queste prove? La cosa brutta è che tante persone che hanno attitudine, passione, e dedizione alla divisa e ad un ruolo così delicato come questo, alla fine vengono scoraggiate da un sistema macchinoso e clientelare come questo concorso. Il livello di competenza ed umano si sta abbassando perchè lo stanno facendo abbassare, in questo paese mettere passione e dedizione in qualcosa che è qualcosa di piu' di un semplice "lavoro", è solo una rimessa. In questo paese vince chi cerca di fregare il piu' possibile e poi butta le colpe su qualcun'altro, le persone che vogliono investire sui valori sono destinate a rimetterci in prima persona. 
Rispondi

Da: esperienza16/04/2012 08:01:05
Io dico la mia.
Nel mio gruppo c era una persona che l anno prima avevapassato gli scritti, segata all'orale, è poi stata risegata allo scritto.

Cosa significa?
Era raccomandata allo scritto e all'orale no?
Io penso che 60 posti sono già assegnati, 20 sono in ballo
Rispondi

Da: per tutti16/04/2012 09:08:28
nessun altro è stato contattato dalla questura??
si è capito se si trattava di un controllo a campione o di altro?
Rispondi

Da: Mazzi 16/04/2012 10:11:03
QUALCUNO CONVOCATO PER IL 16 CHE E' ANCORA IN CERCA DI SISTEMAZIONE O HA UNA DA OFFRIRMENE ?GRAZIE
Rispondi

Da: mastermindquiz 16/04/2012 10:42:25
Domanda per quelli del 16... ma voi siete stati convocati in questa benedetta questura?
Rispondi

Da: i raccomandati16/04/2012 10:46:00
Mi viene da ridere leggendo chi afferma di conoscere qualcuno passato senza raccomandazione. Secondo voi ve lo vengono a dire? Magari non saranno 80 posti occupati (altrimenti non riproverei), ma una buona percentuale sì. Chi parla così non ha mai fatto lo scritto. Fatelo e poi ne riparliamo.
Rispondi

Da: mastermindquiz 16/04/2012 10:46:55
per piermosca  lasciando stare il discorso dei meridionali che cercano uno stipendio sicuro, anche perchè in questo periodo di fame ce ne sta parecchio anche al nord e lo dico per esperienza vissuta , mi sembra un pò da ipocrita fare discorsi da moralista per poi ammettere di avere la raccomandazione e lamentarsi perchè non è abbastanza forte...
L'importante è crederci, lottare e avere la coscienza a posto...SEMPRE!
Rispondi

Da: ...!16/04/2012 10:59:16
Io il 17 e convocato dalla Questura la settimana prima di Pasqua!
Rispondi

Da: mah16/04/2012 11:06:11
x i raccomandati: la verità come al solito sta in mezzo, i raccomandati ci sono ma ci sono anche capre che, non avendo passato gli scritti, diranno sempre che i loro compiti erano  migliori e sono passati i racomandati; un pò come l'esame di avvocato, in tanti anni avessi sentito dire a una persona "ho fatto compiti di merda", invece sento solo "è tutta fortuna", "neanche leggono i compiti" e via dicendo. La verità sta in mezzo, c'è chi è "portato" dall'esterno, ma ci sono anche tante persone che usano questi luoghi comuni per giustificare i propri falimenti.
Rispondi

Da: mastermindquiz 16/04/2012 11:21:41
Quoto mah in tutto.
Rispondi

Da: mastermindquiz 16/04/2012 11:27:03
x Mr.Wolf  sei stato alla pista di Caracalla? C'è l'attrezzatura per il salto in alto?
Rispondi

Da: flebile speranza16/04/2012 11:39:09
Oh...ma qualcuno che non va il 16 c'è?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, ..., 461, 462, 463, 464, 465, 466 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)