>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 2022 DIRIGENTI MINISTERO DELLA DIFESA
3095 messaggi, letto 144545 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>

Da: Bacio perugina06/02/2024 06:32:19
@ xsopra

Aggiungi che la commissione non puo spiegare il quesito e che deve stare lì come una sfinge. E la frittata è fatta. Hai due sfingi davanti: la commissione e quel testo sul tablet.
Che, poi, non dovendosi perdere tempo a dettatura come in passato, non poteva farlo con qualche parola chiarificatrice in più?
Invece nulla, per forza un biglietto baci perugina la lunghezza della traccia.
Ora è ovvio che ai commissari avra detto durante le correzioni cari colleghi volevo dire questo questo e  quello. Grazie.
Ma gli altri commissari dentro di sé sanno che era una traccia non chiara e che hanno dovuto chiedere spiegazioni.
Quindi, in relazione alla peculiarità dei commissari, ovvio che il commissario non deve sapere soluzione a ogni quesito posto da altri commissari, ma chiaramente deve capire almeno la domanda.
Avete fatto tanti esempi. Ne faccio uno anche io.
Io docente di procedura penale non saprei certamente rispondere al volo alla domanda formulata dal collega di amministrativo sull accesso agli atti di associazione portatrice di interessi diffusi: MA HO CAPITO CHIARAMENTE LA DOMANDA. E SE NE HO VOGLIA FACCIO UN PO DI RICERCA E RICAVO ANCHE LA SOLUZIONE PERFETTA E AD OGNI MODO ANCHE SE NON  SONO IO DELLA MATERIA SPECIFICA POSSO CAPIRE LA QUALITA DELLA RISPOSTA E CHE PER IL.CANDIDATO FOSSE CHIARO A CHE QUESITO SPECIFICO DOVEVA RISPONDERE.
Rispondi

Da: X sopra06/02/2024 06:47:16
Non ha capito niente nessuno alla seconda prova.
Mentre la prima prova sembrava una gara di stenografia parlamentare: gente che, mentre guardava il soffitto con indifferenza, digitava sulla tastiera come fosse posseduta dal diavolo, che anche nella pausa stava lì a digitare su una tastiera immaginaria a ricopiare anche l'isdn del codice usato. Alla seconda si sembrava tutti impediti: digitazione sulla tastiera solo con gli gl'indici della mano, lentamente , prendendo la riconrsa con la mano ad altezza della fronte per ogni lettera scritta e affondando il tasto quasi fino a romperlo e gli occhi ipnotizzati allo schermo.
Rispondi

Da: 12161906/02/2024 07:49:48
C'e' un' aria diversa oggi.
Sara' la volta buona?
Rispondi

Da: @X sopra06/02/2024 08:43:26
Io non ci credo che il magistrato della Corte dei conti, presidente di commissione, non avesse compreso il quesito.
Noi non lo abbiamo capito, o almeno quelli che scrivono qui. Ci sarà qualcuno che magari inconsapevolmente avrà scritto il giusto e qualcuno che forse avrà capito davvero perché di quello si occupa al lavoro.
Concordo, però, sul fatto che nel rispetto del bando la traccia andava formulata diversamente.
Se c'era un prof. di contabilità le cose sarebbero andate diversamente.
Rispondi

Da: @X sopra06/02/2024 09:05:09
Molto divertente il tuo post delle 06:47.
Rispondi

Da: dunque...06/02/2024 09:21:46
Io, dopo sette mesi di esegesi, ed in modo differente rispetto a ciò che capii quel giorno, penso che la traccia oggi l'ho compresa e sia la seguente:
1) una sorta di problema economico da risolvere, non so in che termini fosse posto il problema, ma doveva essere affrontato questo problema;
2) l'organizzazione dell'ufficio. credetemi, le ultime parole della traccia era qualcosa come "esponga come organizza l'ufficio".

Mentre sul problema nr. 1 non so rispondere ancora oggi perche non ne ho compreso i termini (si sta costruendo il bilancio? il bilancio è gia costruito e quindi conoprogramma? cronoprogramma tutto ok e quindi afferisce a cassa? in quale fase siamo? NON SO).
Sul problema nr, 2 ho invece finalmente capito la risposta: nomino un responsabile di progettazione, un rup, un responsabile della esecuzione e un direttore della esecuzione. Ecco cosa era "come organizza l'ufficio".

a questo punto, se 10/15 persone hanno scritto chiaramente questi due punti, non c'è speranza per nessun'altro. Se invece nessuno o pochissimi, possono forse rientrare coloro che si sono ion qualche modo avvicinati.

Però voglio ora dire la mia conclusione: perchè non fare la stessa traccia in questo modo: Tizio, dirigente del settore eventi del ministero,  riceve richiesta di organizzazione dell'evento celebrativo x da parte del gabinetto del ministero. Il candidato, nelle vesti di Tizio, affronti l'approccio finanziario x dar corso alla richiesta, con particolare riferimento all'ipotesi di spesa imprevista e, risolta la questione finanziaria, delinei gli specifici ruoli da assegnare all'interno dell'ufficio per pervenire all'obiettivo.

Sarebbe stata la identica traccia. Chi non ne sapeva nulla non avrebbe risposto lo stesso; altri, invece, che magari avrebbero anche saputo rispondere meglio di ciò che hanno fatto, sono stati travisati dalla traccia e si sono messi a parlare di conferenza dei servizi ed autoproduzione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Dunque06/02/2024 09:30:47
quindi anche aver scelto una ipotetica procedura di affidamento, una ipotetica tempistica di realizzazione dell'evento ed un ipotetico valore economico è in qualche modo fuori tema?
Rispondi

Da: dunque...06/02/2024 09:35:59
Non è propriamnente fuori tema. Ma non è nemmeno NEL tema. Al massimo è ai margini del tema.
Ecco perche dico che conterà molto la media della qualità. se ci sono 10-15 risposte nel tema è chiusa la partita.
Se invece l'essere fuori o ai margini del tema è diffuso, saranno individuati 25/30 elaborati da salvare.
Rispondi

Da: dunque...06/02/2024 09:57:44
@ x dunque
nel senso qualora avessi scritto solo questo. se hai risolto punti 1 e 2, qualsiasi aggiunta è risultata benvenuta. ma se non li hai scritti ed hai parlato essenzialmente di appalti sei ai margini  del tema, non dentro il tema.
Rispondi

Da: 12181306/02/2024 12:13:52
mi sa anche ogi nisba
Rispondi

Da: x sopra06/02/2024 12:36:54
Il fattore tempo relativamenmte allo svolgimento dell'evento era essenziale conoscerlo, proprio per la mancata rappresentazione del fabbisogno.
a seconda se l'evento era in calendario dopo una settimana o dopo sei mesi cambia tutto, atteso che ci sono tanti modi di trovare risorse.
ecco perchè la traccia è altamente imprecisa e priva di riferimenti, che ognuno ha potuto legittimamente immaginare qualsiasi cosa.
Chi l'ha scritto il quesito è come se avesse dato per scontate tante troppe cose.
Capisco che bisogna essere pronti subito a ricoprire il ruolo, però la tecnica di redazione del quesito mi sembra anche tanto superficiale e sbrigativa.
Rispondi

Da: x sopra06/02/2024 12:42:21
la traccia sull'accesso si prestava ad una redazione sintetica: una associazione portatrice di interessi diffusi può fare accesso agli atti? ok, va benissimo il quesito. ti dice tutto ciò che devi sapere per svilupparlo. se sei capace rispondi.
ma quella estratta no. sembra che ci siano due uffici, di cui uno responsabile. non si sa di quale tu sei dirigente. a quel punto il fabbisogno ti viene rappresentato o sei tu che lo rappresenti? il fabbisogno è di soldi o di esigenza? non si sa in quale fase, sotto il profilo economico, stiamo. non si sa se l'evento è imminente o lontano. non si sa quanto dovrebbe costare. cavolo non c'era un riferimento preciso.
Rispondi

Da: @x sopra06/02/2024 12:54:16
La unica cosa certa è che la esigenza dell'evento sarebbe avvenuta dopo le tempistiche relative alla rappresentazione del fabbisogno. E quindi? E' anche esso elemento neutro! Mica c'è scritto che il fabbisogno a suo tempo rappresentato non potesse in qualche modo coprirlo quell'evento.
E se io ho 100.000 euro per eventi in rappresentazione, sono a novembre e ne ho spesi solo 10.000? Bastava fare questo esempio e bypassavi il quesito che forse la commissione cercava invece nello specifico, che era magari come far fronte a esigenza straoridinaria. Ma intanto dal testo del quesito si poteva bypassare tranquillamente in modo legittimo.: cara commissione di tutto ciò che avevo rappresentato poi per un motivo o un altro non si è fatto nulla, mi sono rimasti un sacco di soldi, quale evento vuoi che ti faccio, questo? Ok, non ci sono problemi. E ti parlo a quel punto di come si fanno gli affidamenti.
Rispondi

Da: Catone 6206/02/2024 13:02:05
riconfermo ciò che ho già detto e che ho ripreso da altro utente che l'ha detto prima di me: il vero discrimine non sarà la seconda proiva come abbiamo sempre immaginato, ma la prima.
Rispondi

Da: xcatone06/02/2024 13:07:27
e anche numero ammessi non bassissimo come abbiamo sempre immaginato: 130/140 tra prima e seconda; 40/50 tra seconda a orali.
Rispondi

Da: @x sopra06/02/2024 13:10:26
Il fabbisogno ti veniva rappresentato. Questo era chiaro. Ti veniva detto espressamente che il fabbisogno era indicato dall'ufficio responsabile.
Tu, invece, eri il dirigente che doveva individuare le procedure per organizzare l'evento.
La cosa che non era chiara, invece, era cosa significa, in concreto, tener conto delle tempistiche di rappresentazione del fabbisogno.
Rispondi

Da: 12187806/02/2024 13:11:10
basta arrovellarsi, ormai dovremme esssere in dirittuta d'arrivo e tutto sarà storia e non più ipotesi.
Rispondi

Da: @@xsopra06/02/2024 13:14:35
quindi tu hai optato per la rappresentazione del fabbisogno inteso come di una esigenza: l'ufficio responsabile ti ha rappresentato una esigenza. e te devi dirmi come ci arrivi a risolverla. mi pare tu voglia dire questo.
Rispondi

Da: x ultimi commenti06/02/2024 13:20:47
anche io ho interpretato così. che l'ufficio responsabile (ho immaginato il DG quale ufficio responsabile) mi rappresentasse il fabbisogno inteso come esigenza di organizzare un determinato evento complesso.
laparola " tempistiche"  l'ho poi agganciata al preavviso di quella rappresentazione per cucire una procedura per la organizzazione del servizio. se me lo ha detto con congruo preavviso procedura X; se me lo ha detto pochi gioni prima, procedura Y.
Rispondi

Da: x ultimi commenti06/02/2024 13:23:51
per me avuto riguardo alle tempistiche di rappresentazione del fabbisogno significava illustrare le procedure di affidamento ordinarie e più formali da quelle urgenti e più sostanziali. anche se nuovo codice appalti con il principio del risultato e della responsabilizzazione rende tutto più sostanziale.  E' piu da vecchio codice il ragionamento.
Rispondi

Da: @x sopra06/02/2024 13:27:49
No, l'ho inteso come ciò che serve, in concreto, per organizzare l'evento e quindi sulla base di ciò che serve ho ipotizzato la procedura di gara da utilizzare.

Ma è ovvio che è una interpretazione approssimativa perché già se uno ti dice che devi organizzare un evento celebrativo complesso puoi immaginare ciò che ti serve.
Quindi, il problema da capire e che non si è capito era appunto cosa significa quella parte della traccia in cui si parla di fabbisogno e tempistiche di rappresentazione del fabbisogno.
Rispondi

Da: @x ultimi commenti06/02/2024 13:33:01
Potrebbe anche essere come dici tu.
Forse voleva solo significare urgenza.
Rispondi

Da: @@xsopra06/02/2024 13:34:34
si si era ciò che avevo capito tu volessi significare: è la rappresentazione di un fabbisogno traducibile in termini fattuali (e quindi fabbisogno/esigenza) quello che ti forumla ufficio responsabile.
ufficio responsabile non ti dice ho bisogno di 20.000 (fabbisogno economico) ma ti dice ho bisogno che mi fai un evento con le caratetristiche alfa beta gamma  (fabbisogno/esigenza) e magari ti da anche un budget.
Rispondi

Da: @x sopra06/02/2024 13:48:05
Esatto
Rispondi

Da: Molly bracken06/02/2024 14:03:31
Ma era un concorso da RUP o da dirigente?
Rispondi

Da: DA RUP06/02/2024 14:11:44
...
Rispondi

Da: ALLORA OK. SE E'' DA RUP NULLA QUAESTIO06/02/2024 14:18:36
...
Rispondi

Da: FORSE ANCHE DA DEC06/02/2024 14:25:18
...
IL RUP PUO' FARE ANCHE IL DEC NELLA FASE SUCCESSIVA?
Rispondi

Da: xsopra06/02/2024 14:28:55
SI.

secondo il nuovo codice nulla esclude che il Responsabile di fase sia anche Direttore dell'Esecuzione del Contratto oppure che il RUP svolga tale funzione di DEC.
Rispondi

Da: 12209206/02/2024 16:49:03
via, anche oggi è andata
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)