>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione concorso Tar 2022 53 posti
6327 messaggi, letto 383205 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 206, 207, 208, 209, 210, 211 - Successiva >>

Da: la piemontese03/01/2023 10:55:01
aggiungo, e concludo, che il mio docente è scomparso. Nessuna comunicazione a differenza vostra di questo folle anticipo. Almeno, si risponde.
Rispondi

Da: mdd 1  1  - 03/01/2023 11:11:33
domanda: ma avete intenzione di inseguire i corsi di impreparazione rectius "tassa sull'ignoranza e sullo spirito acritico" anche durante le prove scritte?! potreste chiedere alla commissione una esenzione medica per connettervi sul forum o sul sito del corso. io ve la concederei.
oppure, continuare a sprecare energie per leggere testi mal scritti dedicati a chi si diletta in ricettari del tipo "come diventare pasticcere in 10 minuti"?!
consiglierei a questo punto un testo datato ma utile al caso: come diventare dio in 10 mosse.
sembra diverso, ma è lo stesso che comprare e peggio leggerle pure certe pubblicazioni. ammesso che uno dopo averle comprate ce la faccia a consultarle. bisogna avere stomaci forti per certi piatti.

il concorso tar non si basa(va) sulla gretta conoscenza delle nozioni o della epifania giurisprudenziale, spesso caciarona e decadente, ma sull'aver raggiunto una maturità giuridica che non si improvvisa in un mese nè si conquista andando alla messa per ricevere il miracolo da chi ha superato uno o due concorsi. non funziona questa cosa: per ogni corsista vincitore 100 e più sono i corsisti bocciati, vale a dire la stessa cosa che si ha per coloro che non vanno ai corsi, vale a dire che non esiste alcun nesso. una cosa l'hai sentita al corso un'altra leggendo una rivista. ciò che conta è diventare "bravi". ci vuole tempo e costanza.
buon proseguimento a tutti noi
Rispondi

Da: Barclay 2  - 03/01/2023 11:13:41
Salve, volevo fare una domanda a voi colleghi, domanda che posta su google afferma tutto e il contrario di tutto.
E' più difficile vincere un concorso al TAR o al Consiglio di Stato? Al netto di requisiti posseduti per entrambi i bandi...
Vi pongo questo interrogativo perché un pregevole sito web di diritto amministrativo, affermerebbe addirittura che per un giovane sarebbe forse meglio puntare al CdS per una miglior prospettiva anche di carriera interna.
Voi che ne pensate?
Rispondi

Da: PER MDD 2  - 03/01/2023 11:29:34
ECCO L'ENNESIMO COMMENTO DI CHI NON HA CAPITO NULLA E CONTINUA CON LE SUE IDEE ASTRUSE. GUARDA DI EPIFANIA VI E' SOLO QUELLA DEL 6. FATTE PORTA' UN PO' DI CARBONE E CAPISCILE LE COSE CHE CHI HA SCRITTO MI SEMBRA SIA GIA' MAGISTRATO NON UN FRUTTIVENDOLO CHE SI IMPROVVISA GIURISTA (CON TUTTO IL RISPETTO). LA COLLEGA HA SOLO ESPOPSTO DUBBI, CRITICHE E MALCONTENTO CHE SOLO POCHI COCCIUTI CHE SI PAVONEGGIANO A NON SO CHE NON HANNO COMPRESO. MAMMA MIA
Rispondi

Da: per sopra 2  - 03/01/2023 11:41:41
ma lasciali stare...sono quelli che pensano di sapere tutto e sono ancora qui. per quanto mi riguarda non seguo corsi ma il discorso non cambia atteggiamenti poco chiari a iosa
Rispondi

Da: Mylaya  1  - 03/01/2023 11:51:49
per mdd ed altri pochi veramente consapevoli
E? inutile cercare di ragionare con simili teste di rapa che ho non capiscono ( in tal caso tutta la mia pena per loro) o fanno finta di non capire in attesa del colpo di fortuna al concorso o di altro....
Pensate teste di rapa, sono persone molto più consapevoli di voi e sono ancora qui, invece voi pensate (in base a cosa?) di avere più chance di loro e per cosa? per la bravura di chi "prepara" la conoscenza di come si fare la sentenza negli ultimi 3 mesi? O pensate che avendo frequentato un corso insieme ad oltre 1000 persone avevate al concorso un occhio di riguardo?  come dice qualcuno forse un po' di umiltà  farebbe bene avoi e cercare di capire cosa vi dicono persone con un po' di sale in zucca e con più esperienza non sarebbe male .
Per qesto non frequento più questo forum la qualità è scadente ormai...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Barclay03/01/2023 12:10:58
Non capisco i pollici versi.
Ho fatto solo una piccola digressione e posto una domanda.
Mah...
Rispondi

Da: mdd 2  1  - 03/01/2023 12:12:09
@Mylaya
si, lo so, lo vedo continuamente.
la cosa buffa è che chi organizza l'impresa della vendita della cultura (ma direi sotto prodotto culturale) di certo ha usato altre vie e consultato altri testi rispetto q ciò che consiglia.
di per sè questo fenomeno sarebbe vantaggioso per gli altri (esternalità positiva): meno candidati competitivi (emblematica la frase "è uscita una cosa non trattata la corso", della serie il diritto è quello del corso e non altro). senza contare i temi fotocopia: tutti i corsisti di un corso scrivono le stesse cose, forma e contenuti, per l'inevitabile omogeneizzazione della impreparazione che subiscono. d'altronde, un corso plateale non può adeguarsi ai singoli consumatori, ciascuno con basi ed esigenze di studio diverse. comprano l'illusione a vantaggio di chi studia davvero.
purtroppo, proprio perchè non vi sono nessi mai, e proprio perchè passa ed è passato chi ha studiato anche un compendio, paradigmaticamente, questo soggetto consumeristico -specie a ordinaria dove passa di tutto- te lo puoi trovare a scrivere sentenze. certo, sta poi all'ordine interno neutralizzarlo e assegnarlo dove fa meno danno.
tanto ciò è vero che sia il csm sia la mag. amm.va si orientano sempre più decisamente nel selezionare candidati "bravi" e non "pappagalli". il diritto va capito prima di essere applicato. non si può imparare ciò che altri ha imparato e tu compri nella speranza di vincere. quello è l'enalotto.
ma poi, che pena assolvere a un compito per il quale non sei attrezzato culturalmente.
diventare bravi significa non solo muoversi tra gli istituti giuridici con padronanza, sentendosi a proprio agio, ma anche implementare la visione delle cose e della vita. altrimenti, pure se fai sentenze resti sempre un miope soggetto burocratizzato, un pedissequo, un "superfluo".

molti post qua dentro evocano corsi e docenti come la beghina con il messia.
e non si avvedono nemmeno dell'equivoco in cui pascolano.
altri, preferiscono dialogare e interrogasi con e mediante roppo, bianca, cerulli, betti, nicolò, sandulli, giannini. come ha fatto di certo chi vende a costoro prodotti diversi dai citati.
unicuique suum (e buon per noi)
Rispondi

Da: Max03/01/2023 12:32:10
Per chi interessato segnalo che è comparso sull'ultimo numero della rivista civilistica ESI un saggio del Prof. Andrea Federico "Il nomos della infosfera".
Rispondi

Da: per Mylaia 1  - 03/01/2023 12:37:11
occhio ai termini...da giurista quale sai parlare di teste di rapa e poco sale in zucca non è opportuno. Ti possono segnalare subito. Ma forse da giurista quale sei dovresti saperlo........mah. imparate a portare rispetto invece per chi semplicemente esprime dubbi e pensieri e non offendete che non ci vuole nulla  a procedere
Rispondi

Da: all''ultimo 1  - 03/01/2023 12:39:45
concorso sono passati al 60 per cento persone di corsi noti. E voi state ancora qua però :)
Rispondi

Da: mah.... 1  - 03/01/2023 12:51:34
tutti  a fare una guerra tra corsi e non corsi senza contare che il vero problema è questa anticipazione non consona sotto molti punti di vista per CHIUNQUE, geni incompresi qui sopra a parte
Rispondi

Da: x tutti 1  - 03/01/2023 13:36:34
io no ho capito perchè il vecchio post del foruma "preparazione al concorso tar" attivo almeno dal 2009 sia stato chiuso
li c'era tutto e si evitavano sempre le stesse domande
Rispondi

Da: Melania. 1  2  - 03/01/2023 13:43:43
scusate se mi intrometto in questa discussione. Una domanda tanto per...nemmeno io condivido l'anticipo e non sto qui a spiegare perchè e per come perchè non voglio essere offesa. Chiedo solo una cosa a chi con contezza e umiltà vorrà rispondere. Ma i corsi ordinari per il tar che terminano a giugno (e ce ne sono, tipo dire....a), sono tenuti in vista di prossimi bandi. Lo chiedo malauguratamente, come credo, questo non andrà.
Poi se mi permettete, una chiosa a conclusione. Nessuno ha il diritto di giudicare come e cosa e quando e da quanto studiano gli altri. Ci sono geni che da anni non lo passano e persone più fortunate , brave, che in poco ce l'hanno fatta. E mi fermo qui. Buon prosieguo e grazie  a chi vorrà rispondere
Rispondi

Da: Melania. 2  - 03/01/2023 13:47:29
in vista di prossimi bandi? mancava un punto interrogativo
Rispondi

Da: per Melania 2  - 03/01/2023 13:53:10
FINALMENTE UN COMMENTO SENSATO, anche io vorrei sapere se dopo ci sono altri bandi
Rispondi

Da: ................... 2  - 03/01/2023 14:03:34
questo pollice verso andrà al rogo presto :)
Rispondi

Da: mirtillamalcontenta  1  - 03/01/2023 14:13:57
@ Mylaya,
hai ragione al cento per cento! Vedi come rispondono fischi per fiaschi?  c'è addirittura chi ti "minaccia " di segnalarti quando gli insulti e le espressioni da segnalazione sono all'ordne del giorno in questo forum, e chi risponde, la solita , senza  capitre nulla di quello di cui parli  !!! come te anche io cambio aria , la tua mail l ho ci sentiamo privatamente.
Rispondi

Da: GIALLO ZAFFERANO 1  - 03/01/2023 14:20:03
mirtilla e mylaia ed altri ma vi leggete? chiedo scusa, ma con che diritto giudicate le teste vuote di chi ha altre idee??? con che diritto pensate di sapere come si vince il concorso se state ancora qui? parlate di zucche vuote ed invitate gli utenti ad imparare da chi ne sa più di loro, cioè voi. ma vi leggete? questo forum dovrebbe tornare a numero chiuso perchè c'è solo cattiveria! che ne sapete della vita di ognuno per dirgli se può vincere un concorso se segue un corso o no? ma veramente fate? non bisogna tacciare di "zucche vuote" persone che hanno diverse idee!!! non è rispettoso.....CONTINUATE CON le offese?
Rispondi

Da: BASTA!!!!! 2  - 03/01/2023 14:24:08
Comunque iniziano ad arrivare mail che le date non sono ufficiali....certo sentirsi dire zucca vuota non è carino.
Rispondi

Da: Per Barclay 2  - 03/01/2023 14:33:43
"[...] Pur con una esperienza magistratuale di almeno dodici anni, il magistrato T.A.R. che approdi al Consiglio di Stato è considerato un novizio con possibilità di carriera praticamente nulle rispetto all'accesso alle Presidenze di Sezione del Consiglio di Stato. Difatti, i vincitori del concorso al Consiglio di Stato sono, di solito, molto più giovani (30-40 anni) di coloro che 'transitano' dai T.A.R. per anzianità; tanto che, nel corso degli anni,  ha garantito  ai cd. "concorsuali"  l'accesso in via pressoché esclusiva alle Presidenze di Sezione del Consiglio di stato [...] le carriere presso il Consiglio di Stato poi sono assai più dinamiche, fatto dovuto anche alla rotazione tra le funzioni giurisdizionali e consultive, e danno anche maggiore possibilità di essere collocati fuori ruolo negli uffici centrali della pubblica amministrazione. [...] considerando poi che le difficoltà concorsuali dei due profili sono del tutto sovrapponibili, per chi è giovane e magari desideroso di vivere a Roma allora sarebbe certamente più auspicabile concentrarsi sul Consiglio di Stato piuttosto che sul TAR."

Mi pare sia tratto dal sito La Giustizia Amministrativa, ma non ne sono certo...
Spero di averti risposto.
Rispondi

Da: ciao03/01/2023 15:49:03
uagliu'
Rispondi

Da: la statistica neutrale 2  1  - 03/01/2023 15:58:32
tutti i candidati seguono corsi (eccetto pochissimi casi). ergo, il dato significativo non è la provenienza dai corsi ma l'alto numero di corsisti bocciati. chi si vanta di avere più alto numero di idonei arriva a circa il 4% dei corsisti (a parte questo dato di non poco conto, se si sommano i numeri pubblicizzati dai corsi escono più vincitori del reale: potere del marketing).
la statistica:
100 vanno due gg la settimana al cinema e poi a cena. di loro 6/7 passano il concorso.
altri 100 vanno al corso due gg la settimana. ne comprano codici e testi. poi magari comprano altri tagli della stessa roba, venduta in diverse salse.
di costoro 6/7 passano il concorso.
inspiegabilmente, per i secondi il merito non è della statistica ma del corso. e dei 93 bocciati che hanno speso migliaia di euro per saperne meno di prima che diciamo?!

concorso notaio: tutti corsisti. 300 posti, 130 idonei.
corte dei conti, simile.
tar simile. eccetto l ultimo che non fa testo. per espressa dichiarazione si è scelto di selezionare all'orale e riempire i posti. pare che molti consiglieri hanno urgenza di trasferimento che non avviene se non c'è chi copre il suo posto.
finanche ordinaria, concorso precedente, circa la metà dei posti vacanti: e tutti erano corsisti.

e chi vuole entrare nel merito della qualità degli elaborati può leggere il csm: all'aumentare dei corsi la preparazione va peggiorando.

un'ultima contraddizione. ma chi difende i corsi e ne fa spot, ci si augura dietro pagamento e non gratis, ammesso che sia davvero convinto della loro bontà, perchè non se lo tiene segreto?! perchè ha tanta premura di coinvolgere altri dequotando il vantaggio che ha se al corso ci sono pochi iscritti?!
ma non è che valga il motto "mail comune mezzo gaudio?!";
oppure, non sarà mai che si voglia così danneggiare la preparazione altrui?!
escludendo l'ipotesi che il marketing dei corsi invada il forum con interventi spot, resta davvero misterioso il senso del portabandiera del corso. intendo il senso ontologico di esso, se non anche quello escatologico (non confonda costui con escapologia)

Rispondi

Da: mirtillamalcontenta 03/01/2023 16:33:29
👏👏👏👏👏
E c'è pure chi fa l'offeso!!!!
Rispondi

Da: la piemontese 1  2  - 03/01/2023 16:37:50
oggi sono in ferie ed ogni tanto mi  pregio di leggervi. come detto sono giudice penale . Ho superato il concorso in ordinaria grazie alla chiave di lettura degli istituti fornitami dal docente . Che non sponsorizzo per ovvie ragioni. Con me ci sono stati corsisti bocciati e promossi, non corsisti promossi e bocciati. non ci sono regole in questi concorsi perché oltre alla bravura contano componenti misteriose esogene ed endogene. Basta non criticare e non generaralizzare.. Chi non vuole seguire corsi non lo faccia ma non ne demonizzi la portata e l'utilità per molti.
ps; molti qui sopra peccano di saccenza e presunzione ostinate.
non diventerete mai dei buoni referendari. E se mai lo diventaste sarebbe un problema.
Cordiali  saluti
Rispondi

Da: LemonTree 2  1  - 03/01/2023 16:52:20
Non posso che associarmi a quanto detto sopra dalla collega piemontese.
Purtroppo la saccenza, spesso addobbata come un albero di natale con parole altisonanti e statistiche fantascientifiche, non è propria solo di questo forum.
Fortunatamente, almeno per i casi che ho toccato con mano, viene smascherata il più delle volte.
Ancor più fortunatamente è propria di persone che non mi sono mai ritrovato a chiamare colleghi. I corsi, taluni almeno, sono davvero scuole che aiutano.
Peccato non ve ne siano di dedicati all'umiltà e all'educazione.
Rispondi

Da: Barclay03/01/2023 16:55:35
ringrazio molto l'utente che mi ha risposto alla domanda sul consiglio di stato molto interessane quell'articolo

io anche sono d'accordo in pieno con lemontree e la piemontese

speriamo che il forum diventi a registrazione obbligatoria almeno sarà più facile confrontarsi

e anche proteggersi da insulti e attacchi vari
Rispondi

Da: la piemontese per lemon 1  1  - 03/01/2023 17:11:26
il mio commento purtroppo censura invece idee come le tue
Rispondi

Da: il lemon per la piemontese03/01/2023 17:28:29
idem con patate
Rispondi

Da: la genovese 1  - 03/01/2023 17:30:36
Io preferisco l'aranciata
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 206, 207, 208, 209, 210, 211 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)