>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER ISPETTORATO DEL LAVORO 1249 POSTI
6956 messaggi, letto 594136 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 227, 228, 229, 230, 231, 232 - Successiva >>

Da: Isx 1  - 10/01/2023 20:39:08
rispetto al concorso 1249 TECNICI INL, la presa di servizio è prevista per fine febbraio. Per gli ISPETTORI TECNICI sarà previsto un periodo di formazione diversificato, uno per coloro che hanno una laurea tecnica, un altro per chi ha una laurea non tecnica, cui seguirà un periodo di affiancamento per entrambi.
I 50 statistici verranno per lo più distribuiti nelle sedi territoriali.

Fonte: USB Pubblico Impiego INL
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
10/01/2023 21:00:20
No, penso che intendano che saranno operativi a settembre. Tieni conto che i comunicati vengono scritti a caldo e capita che nella fretta alcune frasi risultino involontariamente ambigue.
Rispondi

Da: @Pax 1  - 10/01/2023 21:22:18
E secondo te con un concorso fatto solo di 40 domande quiz, di cui poco più della metà realmente tecnico/legali si selezionano i MIGLIORI, in grado di destreggiarsi nei meandri del TUSL e del 758/94 e di tutte le circolari esplicative, accordi stato-regioni, pareri, decreti direttoriali, e quant'altro succedutosi in quasi 15 anni di applicazione, soprattutto applicandone i contenuti ai singoli casi specifici (tutti uguali ma tutti PROFONDAMENTE DIVERSI per mille sfumature) nelle poche ore dell'immediatezza della trincea di un accesso ispettivo, e riesca a fare valutazioni ponderate che terminino in una raccolta essenziale di prescrizioni necessarie ed utili a lasciare un granello di consapevolezza nel "datore di lavoro" che il tuo lavoro sia servito a prevenire infortuni e gli abbia insegnato qualcosa. Non sarai nello studio di un avvocato o in un'aula di tribunale a disquisire del pelo nell'uovo di un codice vasto e complesso. Sarai e dovrai essere un TECNICO cum grano salis. Per questo è necessario approfondire e comprendere i risvolti dei vari commi degli articoli del 81/2008, valutandone gli effetti nell'analisi di casi specifici in cui valutare quanto grigio c'è tra il bianco e nero.
Se pensi di prendere carta e penna, fare il mero elenco delle infrazioni scovate come una caccia al tesoro, e poi sanzionarle tutte, ti ritroverai senz'altro a fare dalle 20 alle 40 prescrizioni in un attimo con importi delle contravvenzioni che andranno dai 25000 ai 100000 euro, magari anche a più di uno dei soggetti presenti, ma non avrai trasmesso nulla della sicurezza sul lavoro, bensì solo vessazione per battere cassa. No sei lì per fare lo sceriffo, imporre la tua autorità (e magari presunta competenza con linguaggio legale forbito) e punire la domestica che dopo due ore di pulizie in cucina ti ha lasciato un pelo di gatto sul pavimento.
La formazione che vi aspetta (e me lo auguro) non viene dai libri di testo ma dalla concretezza della realtà quotidiana di chi vi illustrerà concetti ed esempi; e si matura e consolida poi con l'affiancamento sul campo per imparare come entrare in azione, cosa guardare, come muoversi, come sostenere le obiezioni, come spiegare le tue osservazioni, come tirare le somme e come concludere l'ispezione.
....di cui questa è solo la prima fase.
Dopo aver impartito le prescrizioni e dato un termine per l'ottemperanza dovrai tornare a verificare come hanno risolto "le non conformità", dovrai valutare se è sufficiente, e a quel punto dovrai riverbalizzare il tutto ammettendo il contravventore al pagamento.
Rispondi

Da: @Sonia Isp10/01/2023 21:38:14
Grazie @Sonia
Rispondi

Da: Presa di servizio e vs Formazione 1  - 10/01/2023 21:38:23
La presa di servizio coincide con l'assunzione e coincide con l'inizio della formazione; e così pure l'inizio del "periodo di prova" che per contratto dura 3 o 4 mesi e decorre dal giorno dell'assunzione.
Sembrerà strano ma il vostro primo lavoro pubblico sarà studiare (o meglio essere formati per un lavoro specifico e molto particolare) mentre sarete stipendiati.
Così fu quando fu creato l'INL e così fu quando si fece il primo concorsone (era ancora Ministero del Lavoro) in cui tutti quelli che ormai hanno 20/25 anni di servizio fecero lunghi periodi di formazione in presenza.
Così avviene anche per i componenti del NIL che vengono distaccati alle varie ITL (sono già effettivi, percpiscono regolare stipedio e come unica occupazione fanno un corso di formazione di 4 mesi).
Solo alcuni anni fa, quado vi furono alcune assunzioni urgenti attingendo da precedenti gradutorie RIPAM di altri concorsi, si finì direttamente in prima linea senza nè arte nè parte, attingendo giorno dopo giorno da qualche collega anziano della propria o di altra provincia.
Quindi mi sembra normale che la scelta della sede e la destinazione avvenga dopo il corso di formazione; magari qualcuno durante il corso lascia per incompatibilità con questo lavoro, o perché vincitore di altro concorso per lui più interessante.
Chi resterà fino alla fine molto probabilmente avrà deciso e scelto di fare questo lavoro e poi credo che sicuramente con una rosa di preferenza di 10 sedi ciascuno sarà accontentato.
Rispondi

Da: studi ed esperienza10/01/2023 21:41:47
Preparatevi un curriculum.
Quando sarete chiamati a firmare il contratto vi chiederanno di consegnarlo e lì la pianificazione potrà valutare se un laureato in ingegneria avrà comunque bisogno di una formazione totale e completa; e magari un laureato in lettere che fa l'RSPP da 10 anni sarà indirizzato ad un taglio già più tecnico.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Pax10/01/2023 21:49:31
Non trascurare il fatto che per essere operativo devi prima ricevere la TESSERA di ISPETTORE, (senza la quale non puoi presenziare a nessun accesso neanche in affiancamento formativo, perché senza tessera non sei un Ufficiale di PG e non puoi entrare in una proprietà privata) che non può essere rilasciata prima del termine del periodo di prova; e non potrai uscire da solo o cmq compilare e firmare verbali tecnici da solo fino a che il tuo tutor non abbia scritto una relazione di "maturità ed autonomia" nella funzione.
Rispondi

Da: Lt 1  - 10/01/2023 21:51:48
Io credo che avere un periodo di formazione/affiancamento sia la normalità per affrontare un qualsiasi nuovo lavoro, e la speranza di tutti i vincitori del concorso (tecnici e non) per poter svolgere al meglio il loro ruolo.

Ovviamente dopo la firma del contratto e l'assegnazione della sede, senza certezze e con le percentuali di rinunce degli ultimi concorsi credo che sia interesse in primis dell' INL.

Aver fatto solo progettazione anche per 10 anni non garantisce niente.

Aver superato il test, che che se ne dica, in circa 1400 su 9000 non può essere solo fortuna. Qualcuno sarà più formato sulla normativa, qualcuno sugli aspetti tecnici, in ogni caso una base ci doveva essere.
Rispondi

Da: Maro 1  - 10/01/2023 22:17:51
Maro quante strunzate, la tessera dopo 6 mesi manco il nono col moschin
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
10/01/2023 22:23:37
Leggo molte imprecisioni. Cmq, riporto la mia esperienza. Entrai in servizio il 18/12/2006. Mi dotarono subito di un foglio provvisorio, fatto direttamente dal mio ufficio, da usare in attesa della tessera definitiva. Il 4/01/2007 ci fu una segnalazione in un cantiere. Spedirono me come unica tecnica (gli altri erano in ferie) e una collega dell'ordinaria. A fine marzo 2007, ben prima della fine del periodo di prova, uscivo già da sola. La mia formazione consistette in un affiancamento in 7-8 cantieri. Servivano i numeri, altro che aspettare relazioni di maturità e autonomia. A luglio 2007 ci spedirono a Fiuggi per 10 gg di formazione. Ora, mi auguro che vi organizzino un percorso più articolato del nostro, come hanno promesso, ma permettetemi di essere dubbiosa sul fatto che si riesca a mettere in piedi 6 mesi di formazione di qualità in aula/in azienda, in così poco tempo. Ma magari sono troppo pessimista.
Rispondi

Da: Maro 1  1  - 10/01/2023 22:35:02
Si farà all'italiana come sempre, il tutore fa la relazione di maturità ahahah

Ma ndo le trovi ste cose? Se ci sono sti esauriti meglio restare nel lavoro odierno :)
Rispondi

Da: Pax10/01/2023 22:39:43
Io ho detto esattamente il contrario, e cioè che con pochi quiz non si selezionano i migliori e che la formazione vada fatta qualsiasi titolo di studio tu abbia, ma il concetto di differenziarla tra chi ha una laurea tecnica e chi non la ha a me appare assurdo... ma come ho detto è una mia opinione.

Come è stato detto qualche tempo fa, in alcune realtà non sono attualmente presenti ispettori tecnici, quindi quella formazione dovrà essere esaustiva per consentire ad un ispettore di fare adeguatamente il proprio lavoro.
Dico solo che ho circa 10 anni di esperienza nel settore della salute e sicurezza (oltre a laurea e master in materia) e ancora ho un mondo da imparare. Saluti.
Rispondi

Da: Maro10/01/2023 22:53:37
La formazione ci sta, tutto il resto no
Rispondi

Da: @Maro e gli altri fancazzisti10/01/2023 23:16:28
Pensala come vuoi.
Da domani (o al massimo dopodomani) metterai la faccia in tutto ciò che farai.
Non sarai affatto protetto e nascosto dietro una tastiera, un telefono, una scrivania o un 'servizio'... e risponderai in prima persona di tutto ciò che farai, scriverai O NON SCRIVERAI. Perché  in caso di contestazione non c'è  ITL, IIL o INL che risponde, ma tu, ispettore, con nome e cognome. Sarai presto noto in tutta la provincia e sarai il FUNZIONARIO firmatario, non certo la PA astratta.
Non sono state poche o rare le situazioni in cui qualche collega ha dovuto difendersi e/o sostenere una causa o una vertenza, verso terzi o verso la PA.
Non sentitevi supereroi che ne sanno più del diavolo, che sono più  furbi e scaltri, o semplici impiegati pubblici che fanno solo e semplice burocrazia, sempre dalla parte della ragione e senza responsabilità con regole ben precise e inattaccabili.
Avrete mille dubbi e una coscienza a cui rispondere,  e tra il bianco e il nero di una norma, scoprirete che esistono mille sfumature di grigio che vi faranno dubitare della sua corretta applicazione.
Rispondi

Da: Marò 1  - 10/01/2023 23:32:09
Abbiamo capito ma se pensi che lo stato formi tutti per mesi a fondo perduto per poi fare una relazione con promossi e bocciati forse non ha ben chiara la parola Italia

Qui a stento troveranno i funzionari necessari ( hanno dovuto pure cambiare i punteggi sennò erano proprio 4 gatti)

Questo è il mondo reale con ragazzine che fanno le ispettrici non supereroi
Rispondi

Da: @Maro10/01/2023 23:45:07
Benvenuto a Cuneo
.......o magari a Campobasso
.......forse anche a Reggiocalabria
No, anzi, a te hanno riservato proprio Roma
Rispondi

Da: @Maro10/01/2023 23:49:35
P.S.
Credo che tu debba delle scuse  a SoniaIsp e a tutto il genere femminile
Rispondi

Da: P.S.10/01/2023 23:50:44
Ma [Maro] e [Marò] sono lo stesso soggetto????
Rispondi

Da: Lucadonci 11/01/2023 08:04:41
Qualcuno sa nel concorso precedente quanto tempo è passato tra l'uscita della graduatorie e la presa di servizio?
Rispondi

Da: Dolomiti bellunesi 1  - 11/01/2023 08:05:05
Formazione in azienda mi sembra una fesseria. Impari un ciclo produttivo e te ne mancano altri 1500. Che senso ha? Nessuno! Parlando poi di doverosa formazione iniziale facciamo pure finta che si faccia a Roma (personalmente lo escludo) e ipotizziamo che duri 3 o 4 mesi, una persona cosa dovrebbe fare? Vivere in albergo 4 mesi? Fare il pendolare da Trieste o Potenza? Trovarsi un affitto impossibile a Roma per poi disdire dopo 4 mesi? Suvvia, siamo seri. Fosse davvero così sicuramente una buona parte rinuncerebbe al posto in partenza. Io son sempre più convinto di tornare al privato. Dopo 7 anni di lavoro in ambito salute e sicurezza nel privato essere pure considerato un inetto perché non hai laurea tecnica... è il top!
ps sto ancora ridendo a quello che diceva che quando sei in cantiere e trovi un ponteggio a più piani devi percorrerlo tutto! Gli farei percorrere quelli che c'erano alla cittadella della salute di Treviso, km di ponteggi, che una volta che hai terminato la passeggiata è finita la giornata e pure il tempo dell'ispezione. Come se la gente non avesse mai subito un controllo dell'ispettorato, dello spisal (veneto) o dei carabinieri durante la sua esperienza in azienda.
Rispondi

Da: LIspettore Derrick11/01/2023 09:12:43
Ringrazio Sonia come sempre per le sue indicazioni, ed inviterei altri a riflettere 10 volte prima di scrivere. Questa semplice indicazione sarà utile a tutti coloro saranno ispettori del lavoro.
Rispondi

Da: INGDELSUD11/01/2023 10:59:27
Secondo logica, al momento della firma del contratto, la sede di lavoro sarà già nota.
Tra i vincitori, credo siano molti ad avere già un lavoro e sarebbe assurdo accettarne uno nuovo, senza conoscere a priori la città di impiego.
A maggior ragione, formare i lavoratori per poi rischiare che, a formazione avvenuta, questi non accettino il lavoro, sarebbe assurdo.
Pertanto, come sempre avviene, la sequenza logica delle cose sarà: firma contrattuale (sede di lavoro nota), formazione (difficilmente per più di tre mesi) e lavoro sul campo (con affiancamento iniziale obbligatorio).
Rispondi

Da: LIspettore Derrick11/01/2023 12:16:14
@INGDELSUD condivido!!!
Rispondi

Da: Isp Derick11/01/2023 13:46:07
Io mi butto a fare il rappresentante e mi svicolo dalle ispiezioni
Rispondi

Da: Itaco 2  - 11/01/2023 18:12:47
Sono entrato in servizio come ispettore con il concorso dell ormai lontano 2006. A parte gli interventi sensati e veritieri di Sonia ISP per quasi tutto il resto leggo solo ipotesi, fregnacce, illazioni.....in sintesi FUFFA
Rispondi

Da: Rik85fx 1  - 11/01/2023 19:59:12
Itaco ma fuffa nel senso che ci stiamo preoccupando troppo o che la realtà è ancora peggiore di quanto la si stia dipingendo in queste pagine? Giusto per regolare il livello di ansia :-)
Rispondi

Da: Itaco 1  - 11/01/2023 20:10:20
X Rik85fx la verità è che un lavoro complesso e con molte responsabilità ma che con pazienza e buon volontà si impara soprattutto sul campo come tutti i lavori. Non fasciatevi la testa prima del tempo alla fine tre sono i principi che ho sempre seguito nella mia attività ispettiva: rispetto della normativa, confronto coi colleghi e il buon senso. Detto ciò portate ancora un po' di pazienza e un imbocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: Rik85fx11/01/2023 20:22:32
Grazie per la tua gentilezza
Rispondi

Da: altrivex 11/01/2023 22:23:30
buongiorno, per caso qualcuno del profilo STAT è stato già chiamato?
Rispondi

Da: @altrivex11/01/2023 22:51:38
Io non ancora, ricevuto nulla. Nel forum è stata indicato il periodo di fine febbraio per la presa servizio, spero che sia entro febbraio anche per STAT
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 227, 228, 229, 230, 231, 232 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)