>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO PER ISPETTORATO DEL LAVORO 1249 POSTI
6956 messaggi, letto 594086 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 227, 228, 229, 230, 231, 232 - Successiva >>

Da: @fintapartitaiva24/03/2022 19:10:40
Mah, può essere che sia meglio della partita IVA, non so, io sono dipendente privato.
Però sono un po' una miseria, metti che ti mandino in una grande città, se togli affitto e riscaldamento non ti rimane molto..
Rispondi

Da: Genny_2010  1  - 24/03/2022 19:47:49
@Eppure

E niente di meno un ingegnere così capace e in gamba come te, nel linguaggio triviale senz'altro campione del mondo, ha bisogno di un infimo concorso pubblico per trovare un posto di lavoro pagato a frutta e ortaggi?
Stai sereno che si percepisce a un miglio di distanza il pacchetto di sigarette che hai nei polmoni, la prova la superi in scioltezza con 30/30.
Rispondi

Da: Genny_2010  1  1  - 24/03/2022 20:17:40
@ISP

Dunque, dato che hanno aperto a tutte le lauree, ma che in realtà era solo per avere più numeri, la conclusione è che non bisognava parteciparvi (da non ingegneri) con il PROBABILE esito di non far raggiungere comunque i numeri richiesti. Non c'è che dire, una logica impeccabile e che sicuramente rientra nei piani di chi ha indetto il bando.

Per il resto è esilarante vedervi scoppiettare come tante zitelle. Ma... niente niente siete un po' ossessionati? Ci avete pensato?
Limitatevi a rispettare le scelte ma soprattutto le difficoltà altrui, voi vincerete di sicuro perché siete i migliori, noi ce ne torniamo a casa e riproveremo nelle prossime occasioni, consapevoli di avere imparato qualcosa in più. Cimentarsi con qualcosa di complesso non è mancanza di rispetto verso determinate materie, non ha alcun senso dare questo per scontato.

P.s: sorvolo sull'associazione "non laureato nella materia x = disprezzo la materia x", che fornisce ulteriori conferme sulla qualità dei titoli di chi mi precede.
Rispondi

Da: ISP24/03/2022 23:07:05
@Genny_2010

Rispetto la vostra scelta ma non la comprendo. Cioè è come se mi fossi iscritto al profilo statistico... vado giusto a mette le crocette a caso perché non capisco una mazza di quella roba e non c'è il tempo materiale per studiarle bene. Credo si tratti di semplice onestà intellettuale e di riconoscere i propri limiti, non ci trovo niente di strano.
Poi oh, avete la possibilità di tentare e quindi tentate. Ma consentimi di dire che vedo come concorrenti solo chi ha lauree attinenti al profilo cercato.
Detto ciò, in bocca al lupo
Rispondi

Da: Ex0L145 24/03/2022 23:13:07
Scusate, senza polemica chiedo solo per capire, ma se lo stipendio di un ISP è così basso come dite, perché state partecipando al concorso? Se non è per la busta paga, allora perché?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Rispondi

Da: Alberto angela25/03/2022 09:55:03
Lo stipendio base é poco più di 1500 euro, con pochi benefit! il lavoro é bello, a volte da soddisfazione e c é la possibilità di girare e non stare sempre in ufficio! Il profilo é tecnico quindi difficilmente una persona non laureata in materie tecniche avrà le basi per studiare le materie del concorso e poi il lavoro prevede quotidianamente di avere a che fare con macchine, attrezzature, scavi, apprestamenti, cantieri,  industrie, radiazioni ionizzanti, Ferrovie, sostanze pericolose, dvr, psc, relazioni di calcolo di ogni tipo non credo sia alla portata di L un.a persona che non ha studiato nulla di queste materie! anche perché dall'altra parte, nelle aziende, troverete tecnici molto preparati che vorranno convincervi che é tutto apposto… poi infine non dimentichiamo il dritto penale, che é comunque importantissimo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ex0L145 25/03/2022 10:20:19
@Alberto angela

Grazie.
Rispondi

Da: Profilo statistico25/03/2022 11:10:23
Come state messi a punteggio dei titoli? Io 3 punti
Rispondi

Da: Genny_2010  1  - 25/03/2022 13:02:53
@ISP

Se mi parli così non ho nulla da dirti perché ti stai esprimendo in modo equilibrato e avanzi dei dubbi leciti.

@Ex0L145

Se ti riferisci a me, sono disoccupato e tra 0euro  e qualcosaeuro  preferisco la seconda.

@Alberto angela

Quindi tu parli da persona che ci lavora già? E se uno come me dovesse passare il concorso e non riuscire a svolgere quei calcoli e valutazioni che richiedono, a quel punto fanno fare affiancamento oppure licenziano direttamente?
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 4  - 26/03/2022 11:07:13
@Genny_2010. Attualmente noi tecnici, in tutta Italia, siamo 240 in circa 100 sedi. Al nord alcune sedi ne sono sprovviste, altre ne hanno 1 (come la mia). Voi arriverete in 1174. Che affiancamento possiamo garantire? Inoltre, da nov. 2021 l'ambito delle ns competenze è aumentato dalla sera alla mattina e non siamo formati neanche noi, per i luoghi di lavoro diversi dai cantieri edili e ferrovie (e poco altro). Se non sai valutare, sarà un problema tuo. Ogni volta che esci rilasci un verbale. Se non vedi una irregolarità macroscopica e sfortunatamente si verifica un infortunio, magari grave, ti possono chiamare a risponderne in sede penale e poi civile (risarcimento danni). Allo stesso modo se dai una prescrizione scorretta che causa un infortunio. Gli ispettori non sono assicurati. Vedi tu, il fondoschiena è il tuo!
Rispondi

Da: Genny_2010 26/03/2022 12:09:59
@Sonia isp

Quindi da quello che mi dici appare palese che mettermi a studiare da un libro in 1 mesetto non mi consentirà mai di mettermi al tuo livello.
Se i rischi sono così elevati, perché mai l'ispettorato assume anche un laureato in lettere? E' troppo facile scaricare le responsabilità sulla persona, per quanto mi riguarda una scelta di questo tipo sminuisce principalmente la rispettabilità dell'INL. Dato che possibilità di affiancamento non ce ne sono, loro cercano personale che, oltre ad essere ben istruito nelle materie tecniche, sia anche già pratico ed esperto e questo taglia via anche quella fetta di neolaureati tecnici... e non penso sia così, avrebbero inserito a bando esperienza pregressa nel settore di qualche anno.

Non potrebbe darsi che una aliquota sia destinata al lavoro sul campo e un'altra a quello di ufficio?
Per me ci sono troppe incongruenze.
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 1  - 26/03/2022 12:43:02
@Genny_2010: anche noi tecnici siamo rimasti stupefatti e ne parliamo nelle ns chat. La risposta che mi sono data io (ma non ho alcuna certezza in merito) è che la politica volesse dare una risposta immediata al problema delle morti sul lavoro, spendibile presso l'opinione pubblica, vedi i vari comunicati ultimi di inl. Dopo, immagino che vi faranno seguire un bel po'di di lezioni on line (lo stanno già facendo con gli ispettori ordinari) ma sono un panicello caldo. Tra l'altro, se vogliamo dirla tutta, vi chiedono ascensori e generatori: servono per commissioni a cui può partecipare solo un ingegnere. Lavoro d'ufficio, non c'è, tranne appunto le commissioni (qua se tutte riservate agli ingegneri).
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 1  - 26/03/2022 12:45:33
È ovvio che quando entri esperienza non ne hai (io fortunatamente ne avevo, perché mi sono dovuta arrangiare in molte cose) però almeno una base di materie tecniche è indispensabile, fosse anche a livello di diploma (periti vari o geometri)
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
 1  - 26/03/2022 12:52:35
E, in ultimo, la mia personale esperienza è che ti scaricano tranquillamente le responsabilità, tanto firma l'ispettore. Io mi sono ritrovata da sola a condurre un'inchiesta di infortunio mortale in ferrovia. I due tecnici "anziani" se ne sono lavati le mani. Fortuna che almeno gli upg della Procura mi hanno dato una mano per la procedura, di cui non avevo alcuna esperienza!
Rispondi

Da: Genny_2010 26/03/2022 13:31:20
@Sonia isp

Ti ringrazio molto, mi hai dato le informazioni di cui necessitavo.
La situazione è più delicata e disorganizzata di quanto mi immaginassi, nel tentativo di fare meglio... rischiano di aggravare le cose a questo punto.
Rispondi

Da: Luca DJ 26/03/2022 14:01:27
@ Profilo statistico

Io ho meno di tre punti di titoli e temo che chi non ha molti punti abbia ben poche possibilita' purtroppo.

Qui non si parla di prendere 21 bensì almeno 26 più titoli spiccioli...

Comunque quando si conoscerà il numero degli iscritti, qualcosa di più capiremo...
Rispondi

Da: i peccati possono causare sofferenze !26/03/2022 14:28:45
La guerra potrebbe essere causata dai troppi peccati commessi.
Lo si può evincere dallo studio della Bibbia e dai messaggi di alcune apparizioni mariane. Rispettate i dieci comandamenti per ostacolare l'arrivo della guerra in Italia!

1Non avrai altro Dio all'infuori di me.
(Quanti idolatri e atei ci sono in Italia ?).
2Non nominare il nome di Dio invano.
(Quante bestemmie si sentono ogni giorno in Italia?).
3Ricordati di samtificare le feste.
(Quante persone non vanno a Messa la domenica in Italia?).
4Onora il padre e la madre.
(Quanti giovani disobbediscono ai propri genitori in Italia?).
5Non uccidere.
(Quanti omicidi si sono commessi in Italia? Quanta violenza viene diffusa attraverso i film in Italia?).
6Non commettere atti impuri.
(Quante impurità vengono compiute in Italia? Quanta pornocrafia c'è in Italia? Quanti social network hanno contribuito alla diffusione di foto piccanti in Italia?).
7Non rubare.
(Quanti furti vengono compiuti in Italia?).
8Non dire falsa testimonianza.
(Quante bugie vengono dette in Italia?).
9Non desiderare la donna d'altri.
(Quanti adulteri vengono commessi in Italia?).
10Non desiderare la roba d'altri.
(Quanta invidia verso gli altri c'è in Italia?).

Se le risposte alle precedenti domande sono TANTI, TANTE, TANTA, forse è vero che coronavirus e guerra sono castighi per i peccati commessi dagli uomini. E' possibile che meno peccati si fanno, meno sofferenze si hanno! Una possibile soluzione al coronavirus e a tanti problemi della società è l'eliminazione dei peccati dal mondo!
DICHIARATE GUERRA AI PECCATI! RISPETTATE I 10 COMANDAMENTI! ANDATE A MESSA LA DOMENICA! SMETTETELA DI TRUCCARVI E DI USARE COSMETICI! TOGLIETE LE FOTO DA INSTAGRAM E FACEBOOK! PREGATE, PREGATE, PREGATE! DITE IL ROSARIO TUTTI I GIORNI! CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO!
Rispondi

Da: Profilo statistico 1  - 26/03/2022 15:37:49
@luca dj

Spero tu abbia torto ma tempo che tu abnia ragione. Cmq tutto si gioca sul numero dei partecipanti.
Rispondi

Da: Chediocelamandibuona26/03/2022 18:14:29
Grazie x le info , già che sei già ispettore potresti svelare l arcano stipendio ?
Si dice tra i 1500/1600
È reale ? È più basso ? Più alto?
Grazie
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
26/03/2022 18:39:34
@chediocelamandibuona. Ti fornisco già gli importi del nuovo ccnl (dovremmo percepire i nuovi importi a metà anno). Si tratta, per area terza f1, di 23.300 euro per dodici mensilità, a cui va aggiunta la tredicesima. A spanne, si tratterà di 1.500 euro al mese (da gennaio 2022 sono in vigore anche le nuove aliquote Irpef). A questo, va aggiunto il fondo risorse decentrate, insomma il salario di produttività. L'importo assegnato alla sede varia di anno in anno, distribuito tra i dipendenti con vari criteri, ad es. presenza, voto del dirigente, disponibilità alle serali o notturne ecc ecc. Per gli ispettori si può parlare di un importo MEDIO di 1800-2000 LORDI all'anno, per gli altri funzionari 400 euro medi in più degli ispettori. Ripeto, sono valori medi: c'è chi prende meno e chi di più. Il fondo è pagato l'anno successivo a quello di maturazione, in tassazione separata.
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
26/03/2022 18:40:35
Gli ispettori poi, da pochi anni, hanno  i fondi derivanti dal DM Poletti, pensati inizialmente per incentivare l'uso del mezzo proprio. L'importo assegnato alla sede cambia di anno in anno, perché dipende dalle sanzioni effettivamente pagate, e pure i criteri. Negli ultimi due anni ci si sta assestando su una indennità mensile di funzione + un incentivo mensile se usi il tuo mezzo. Due anni fa si trattò (al massimo) di 2700 euro lordi all'anno. L'anno scorso abbiamo avuto un calo del 30%. Sono pagati in due o tre tranche. Metà in tassazione ordinaria, metà separata. Vengono pagati circa 4-5 mesi dopo la maturazione.
Rispondi

Da: Sonia isp 
Reputazione utente: +88
26/03/2022 18:45:43
Insomma 1500 circa al mese più un 200 euro netti scarsi pagati con mesi di ritardo. Per il netto preciso, dovresti farti fare una simulazione a partire dai vari lordi, io sono f4, quindi non posso copiare il mio netto, che è un più alto (solo come stipendio). Spero risulti chiara la mia spiegazione
Rispondi

Da: Xtuttiquanti27/03/2022 07:55:07
Non capisco perchè scoraggiare la gente.

Per gli interni non è meglio avere nuovi colleghi che vi aiutino o volete massacrarvi di lavoro prendendo sempre lo stesso stipendio?

Per gli esterni non vi preoccupate che è già tanto se si sono iscritte 5000 persone.
Poi se va bene se ne presentano la metà e chissà quanti arrivano a 21.

Sereni tutti.
Rispondi

Da: inail inail27/03/2022 08:11:38
come mai all'inail con un quizzetto in ottobre prendono 2 mila euro al mese più tutti i benefit ecc sono sui 35 mila lordi che poi diventano dopo pochi anni 40 mila?
Rispondi

Da: inaille27/03/2022 10:27:21
l'inl è il nostro cugino scemo
Rispondi

Da: @Xtuttiquanti27/03/2022 11:19:08
Se quella è la realtà non si tratta di scoraggiare ma semplicemente di dire le cose come stanno.

Sapere in anticipo quello a cui si va/andrebbe incontro non può essere un male, anzi.
Rispondi

Da: dite il rosario!27/03/2022 15:19:04

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: addetto ai lavori.27/03/2022 15:19:31
Ringraziate Sonia, vi ha detto come stanno veramente le cose.
Se cercate il posto in ufficio per girarvi i pollici questo non è il posto per voi.
qui bisogna alzare il culo della sedia. Questo è un lavoro operativo dove rispondi pure penalmente se qualcosa va storto.
La mia opinione è che se hanno aperto la partecipazione a tutte le lauree ciò non avviene x fare cassa con la tassa di partecipazione come molti pensano. Invece io dico che se avessero fatto partecipare i soli laureati in ingegneria forse non avrebbero nemmeno trovato i 1200 ispettori tecnici x coprire tutte le sedi.. un ingegnere non proprio squattrinato e con un minimo di lavoro, si sarebbe fatto 2 conti se accettare un posto pieno di responsabilità a 1500 euro al mese con la quasi certezza di doversi spostare al nord dove il costo della vita è penalizzante rispetto al sud.
Rispondi

Da: Genny_2010 27/03/2022 20:10:34
@addetto ai lavori.

Va bene, voglio seguirti in questo tuo ragionamento.
Ammettendo che con i soli ingegneri non si riesca a raggiungere quota 1200, significa che stai affermando tu stesso che c'è necessità di coprire quei posti con altre persone.
Quindi stai invitando a partecipare o a tenerci lontani?
Rispondi

Da: x tutti27/03/2022 21:00:40
al nord lavorare è improponibile il costo della vita è troppo alto, tra affitti e spese varie rimane ben poco dello stipendio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 227, 228, 229, 230, 231, 232 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)