>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PROVA ORALE CONCORSO GEOMETRA
15616 messaggi, letto 320767 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>

Da: avvocato.girl05/07/2008 13:07:33
per Fabio
Forse non mi sono spiegata. Ci riprovo:
è esattamente come dici tu, ovvero: chi ha la maturità classica ma una Laurea in Economia, può tranquillamente partecipare ad un concorso indetto per l'assunzione di Ragionieri in quanto la Laurea è assorbente delle materie studiate nei 5 anni di corso per il suddetto diploma.
Come ripeto, non è necessario che ciò venga epressamente richiamato dal bando di concorso in quanto le regole sulla equipollenza sono automaticamente integrative.

Da: Stefano05/07/2008 13:10:31
http://www.studiolegalebarboni.it/pubblicazioni/impiegopubblico/albiprofessionali.htm

"[...] Peraltro si giudica generalmente che anche l'equipollenza di un titolo di studio ad altro deve risultare da un provvedimento legislativo o amministrativo che la dichiari formalmente, restando escluso che sia rimesso all'amministrazione di valutare, volta per volta, se il titolo posseduto e presentato dal candidato sia idoneo a consentire la partecipazione al concorso. Le norme di un bando di concorso devono infatti interpretarsi, secondo il principio dell'affidamento, per ciò che esse espressamente dicono, rimanendo preclusa all'amministrazione e agli aspiranti ogni indagine rivolta, attraverso procedimenti ermeneutici ed integrativi, all'individuazione di ulteriori ed inespressi significati. Pertanto, a fronte di una clausola di un bando di concorso pubblico che espressamente richieda tra i requisiti di ammissione un determinato titolo di studio, senza prevedere l'espressa equipollenza con altri titoli di studio, si ritiene legittima l’esclusione per mancato possesso di un requisito richiesto dal bando di un concorrente che possieda una diverso titolo."

Da: avvocato.girl05/07/2008 13:22:05
per Stefano:
le sentenze che ho solo menzionato riportano un indirizzo giurisprudenziale abbastanza pacifico e generalizzato.
Ciò non significa, naturalemente che non possano esservi delle eccezioni.
Credo possibile, pertanto, che tu abbia letto da qualche parte che per essere valutate certe Lauree, occorre certificare di aver superato determinati esami, ma attenzione:
come da te ben specificato, si tratta di Cassazione, quindi di un giudizio in materia civile e non amministrativa.
Il che rende diverse tante cose.
Mi documenterò cercando magari una Giurisprudenza diversa in tal senso. Non mi interessa prendere alcuna posizione particolare, vorrei che questo fosse chiaro.
Saluti.

Da: avvocato.girl05/07/2008 13:37:13
Per Stefano:
perdonami, ma la sentenza del tar Sicilia che tu mi riporti non è attinente al nostro (vostro) caso.
Se leggi la parte in fatto (ovvero la vicenda), si evince che l'estromissione dal concorso di un soggetto che possedeva l'iscrizione all'albo degli Ingegneri è avvenuta non perchè la Laurea in Ingegneria non fosse equipollente o assorbente del diploma di Geometra, ma perchè nel bando era espressamente richiesta l'ISCRIZIONE all'albo dei Geometri.
Il concetto tra titolo di studio ed iscrizione ad Albi professionali è diversa.
la stessa sentenza dice infatti che, la diversa iscrizione a diversi Albi (nel caso Geometri ed Ingegneri) non comporta equipollenza (ma è logico, da un punto di vista meramente professionale l'Ingegnere può fare delle cose diverse e superiori rispetto a quello che può fare il Geometra).
Nel nostro caso si parla di titoli di studio per i quali, la commissione del TAR ha dichiarato che "(...)mentre può al limite considerarsi assorbente ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi il titolo di studio superiore di quello inferiore prescritto dal relativo bando, questo non è predicabile relativamente alla iscrizione ad albi professionali per loro natura infungibili in quanto calibrati su profili professionali specifici alle singole professioni.(...)"

Da: Alex05/07/2008 13:45:56
Ciao Jonh, Saw, wwste,Francesca, senza titoli...

Volevo dire che Stefano, sei un vero mito, il tuo lavoro nel forum è eccezionale! Ma hai preso l' appalto dal Comune ?? :)
Varrebbbe la pena di continuare il forum proprio lì, così le porsone " poco educate" potrebbero essere escluse....(visto che c'è un amministratore direttamente interessato alla discussione).

Un abbraccio a tutti, buon fine settimana

Da: .....................05/07/2008 13:52:31
Mettiamo che un architetto senza diploma di geometra venga assunto...
In seguito, nel mondo del lavoro della P.A. sarà chiamato geometra?!?!?!!
E' una falsità...secondo me non va bene!!!!!!!!!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alex05/07/2008 13:56:43
x Avvocato.girl

Ciao, ho letto i tuoi interventi.
Voglio ringraziarti, e sono certo a nome di molti, per le tue utili informazioni, puntuali ed esaustive.

Da: Antony05/07/2008 13:58:20
Sull'argomento dell'equipollenza andrebbero fatte delle verifiche con personale di settore. Nel mio comune 3 anni fà hanno fatto un concorso per geometra con bando molto simile al nostro. Mio fratello che è ingegnere civile e non geometra è stato escluso senza possibilità alcuna. Inoltre lui ha dimostrato che all'università ha fatto l'esame di potografia, scienza e tecnica delle costruzioni ecc. Il giudice di pace ha dichiarato che il bando metteva come requisito di partecipazione solo e soltanto il diploma di geometra o perito edile.
Inoltre ho visto che svariati bandi per geometri, quando è ammessa l'equipollenza la specificano chiaramente.
Quindi senza togliere niente a nessuno ma i non geometri andrebbero esclusi.
Mi hanno detto che i ricorsi si possono presentare pure dopo l'assunzione del personale, non so se è vero

Da: Antony05/07/2008 14:01:46
TOPOGRAFIA scusate

Da: ....05/07/2008 22:23:37
ma allora è vero che sti geometri non hanno voglia di lavorare.
sono gli unici che di sabato hanno fatto mezza giornata..
ma dove siete finiti???

Da: avvocato.girl06/07/2008 10:30:11
per ............................:
conosco dipendenti del comune di Roma che, seppur Architetti, lavorano in qualità di istruttore amministrativo.
L'occasione del così detto "posto fisso" è unica per chi, pur in possesso di una laurea vive di contrattini a progetto e non è tutelato da alcun punto di vista a livello pensionistico, riguardo ferie, malattia e quant'altro.
Ben può essere, dunque, che un Ingegnere o un Architetto scelgano  di "accontentarsi" e farsi chiamare Geometra pur di ottenere un lavoro sicuro.
Fra l'altro, nulla esclude che vengano indetti dei concorsi interni per il passaggio di levello.
Con questo voglio dire semplicemente che chi possiede un Titolo di studio superiore a quello richiesto nel bando, se assorbente, può partecipare al concorso e, se vincitore, merita di entrare (sebbene possiamo non essere d'accordo col sistema). Poi può "accontentarsi" di essere un sesto livello (oggi C1) per sempre oppure decidere di fare concorsi interni (più semplici e più frequenti) per passare ad un livello superiore.
Dura lex, sed lex.

Da: interno 2706/07/2008 11:23:03
concordo con avvocato.girl, infatti l'assunzione da geometri è finalizzata esclusivamente per il contratto, ma sicuramente non per la mansione.
cmq abbiate fede che paradossalmente è bene che i primi 60 in graduatoria sono quasi tutti laureati, perchè sicuramente, a stretto giro, uscirà il concorso interno per funzionario al fine di ricoprire quei ruoli da architetti e ingegneri di cui ai contratti a T.D., facendo scorrere la graduatoria.
infatti, penso che la possibilità di inserire l'intera graduatoria sia doppia, sia perchè servono più geometri dei 53 posti a concorsi, sia perchè a stretto giro i vincitori di questo concorso punteranno al concorso interno lasciando nuovamente vacanti detti posti.
quindi a conti fatti:
se ne dovessero chiamare un centinaio subito da questa graduatoria (cosa molto probabile) di cui almeno una sessantina (tra già interni e nuovi) punteranno al concorso interno che, ripeto, penso esca a stretto giro, nell'arco di un anno siamo già a 160.
vuoi che altri 48 posti nell'arco di due anni non si liberano con i pensionamenti??? Roma è grande e i dipendenti della P.A. sono tanti.
a dimenticavo, ma la mobilità l'avete già scartata??
sai quanti a breve chiederanno il trasferimento presso il comune della propria città!! La politica può tutto e un trasferimento non si nega a nessuno.
ciò che vi auguro e che ci sia qualche raccomandato in più a fine graduatoria, ma solo perchè tutto ciò possa avvenire prima!!!
imbocca al lupo a tutti

Da: Idoneo06/07/2008 11:49:22
x interno 27
La tua previsione è forse troppo ottimista. Qualora i primi assunti in graduatoria (laureati) tentassero la progressione di livello da interni, pensi che potrebbero raggiungerla in molti? Quanti posti per laureati bandisce di solito il comune? E poi non dovrebbero avere almeno un anno di servizio per poter usufruire del vantaggio di interno?
Chiedo perchè non sono molto addentro a questi meccanismi.

Da: abc06/07/2008 12:01:38
anche per chiedere il trasferimento in altro comune bisogna avere 5 anni di servizio almeno

x avvocato, qual'è la norma che stabilisce che il titolo di architetto o ing è assorbente quello di geometra?

Da: camerata06/07/2008 15:30:18
Ma se il bando prevedeva di assumere 50 geometri penso che non ci sia laurea che tenga "l'equipollenza" con il diploma precedentemente dichiarato.

Da: abc06/07/2008 16:51:20
x avvocato, per fare il concorso di istruttore amministrativo serve il diploma di scuola superiore, non il diploma di geometra. Un architetto con diploma diverso da geometra può fare l'istruttore amministrativo ma non il geometra.

Da: interno 2706/07/2008 18:36:06
per fare l'istruttore amministrativo cmq ci vuole un diploma specifico che probabilmente l'arch. non aveva. Forse è questo che voleva dirti l'avv.girl.
in ogni caso:
non penso di essere ottimista, ma abbastanza realista, in quanto ciò che dicevo innnanzi era quanto mi è parsa essere l'intenzione di buona parte dei colleghi che con la laurea hanno partecipato al concorso, confermatami nei vari confronti avuti nel corso della prove orali.
in ogni caso non vorrei sbaliarmi e correggetemi se è così (se lo sapete veramente però):
-  per il concorso da funzionario non c'è bisogno di anzianità come per quello da dirigente;
- il vincolo a rimanere sul posto per un tot numero di anni deve essere indicato nel bando  e non mi sembra di averlo letto nel nostro.


x idoneo:
reltivamente a quanti laureati che risultano vincitori di questo concorso riuscirebbero a vincere quello da funzionario è poco influente atteso che cmq i vincitori (già interni o nuovi interni) lascerebbero liberi posti da geometri. non mi sembra importante che vengano liberati proprio i posti dei nuovi o sbaglio??? cmq abbi fede che i nuovi sicuramente avranno qualche difficoltà in più per il punteggio ma cmq sono + freschi di sutdio..!!!!

Da: Idoneo06/07/2008 18:56:16
Rispetto alla tua previsione di stamane, in ogni caso rimane da vedere quanti posti per funzionario bandisce il comune... non credo molti.
Invece vorrei chiederti: Oltre ai 19 geometri con contratto a TD (dei quali 6 nella nostra graduatoria in buona posizione) che recentemente hanno avuto il contratto prorogato al 31 dicembre, sai se ci sono altri geometri anch'essi a TD? A me risultavano 53 e quindi i restanti 34 che fine avrebbero fatto? In che posizione sarebbero?
Grazie per le info.

Da: interno 2706/07/2008 19:02:25
questi controlli non li ho fatto però ho visto che qualche collega più avanti lo ha fatto, quindi cerca nelle pagg. precedenti!!!
reltivamente alla previsine dei posti da funzionari bast rifarsi ai bandi dei mesi scorsi con i quali si cercavano circa una cinquantina tra architetti ed ingegneri a T.D. per postazioni vacanti.

Da: talpa06/07/2008 19:04:15
x TUTTI

I 53 geometri ai quali vi riferite, (D.D.253/07) dovevano essere presi dalle graduatorie della Provincia e della Regione.
Non tutti i 53 geometri si sono resi disponibili ad accettare il contratto a TD offerto (il numero preciso non lo conosco)
Agli inizi del mese di maggio '08, molti geometri, vincitori del concorso della Regione sono andati a lavorare in regione lasciando il Comune.
Quindi i 19 geometri ai quali sono stati prorogati i contratti a TD sono quelli e nessun altro è nascosto in altro posto.

Da: Idoneo06/07/2008 19:10:18
No scusa, mi sono spiegato male! Intendevo se a te risultano altri geometri con contratto a TD oltre i 19, attualmente in servizio al comune.
Riguardo ai posti da funzionario, non pensavo potessero essere fino a una cinquantina. Se così, la cosa diventa importante.

Da: Idoneo06/07/2008 19:12:56
x talpa
Ok, grazie! Era quello che volevo sapere.
Credi che nel 2009 verranno stabilizzati?

Da: Antony07/07/2008 08:28:31
Buongiorno,ho letto i discorsi  sui concorsi interni e sulla mobilità.
Secondo me per i concorsi interni non è cosi semplice i posti sono pochi (in genere non so Roma), ma per le richieste di trasferimento credo sia molto probabile anche in relazione al costo della vita a Roma.
Io personalmente, se dovessero chiamarmi chiedero la mobilità verso comuni della mia zona il prima possibile.
Una domanda: veramente devono passare 5 anni per poter fare richiesta di mobilità? pensavo che bastava un solo anno! Grazie per eventuali delucidazioni

Da: interno 2707/07/2008 09:00:18
x Antony
ripeto non vorrei sbagliarmi ma la legge dice che il vincolo deve essere indicato nel bando altrimenti non c'è e nel nostro non mi sembra sia indicato nulla.
per i posti interni probabilmente non hai seguito i bandi e la facilità con cui si entrava a T.D. negli ultimi mesi, a signifiicare che avevano un bisogno imminente di laureati.
ma non per altro hanno riconusciuto punteggi alti (in considerazione dei punteggi messi alle prove d'esame) ai titoli come la laurea.
Buon giorno.

Da: .............07/07/2008 09:53:11
Scusate ragazzi avrei bisogno di un'informazione. Dalla graduatoria fino alle raccomandate quanto tempo passa? C' è un tempo sufficiente x dare il preavviso al datore di lavoro? Grazie mille (io ho fatto il concorso x istruttore ma credo che queste siano problematiche comuni).

Da: anonimo07/07/2008 10:08:12
Domanda: l'idoneità a questo concorso fa punteggio per altri concorsi?

Da: Antony07/07/2008 10:12:54
Quanto tempo passa dalla graduatoria alle raccomandate non ho idea.
Il preavviso all'attuale datore di lavoro è obbligatorio. Il periodo di preavviso varia da qualche giorno ad alcuni mesi dipende:
- tipo di contratto se TD o TI
- Livello di inquadramento
- Anzianità di servizio.

x Interno 27
Io concordo con tè, solo che vedo piu' fruttifera (per lo scorrimento della graduatoria) la mobilità che i concorsi interni.
Questo perchè pernso che negli idonei i non laziali siano molti.
Internamente credo sia piu' difficile assorbire 50 tra ing. e arch.
Rinnovo la domanda: requisiti per chiedere la mobilità verso altri enti???
Grazie

Da: Idoneo07/07/2008 10:19:13
x  Antony
Se vai nel portale del Comune, Dipartimento I, click su mobilità, mobilità esterna, ci sono le indicazioni sulla normativa che regola la mobilità da e verso altre P.A.

Da: d_day07/07/2008 10:22:19
X Antony e per chi è interessato alla mobilità presso altri enti:
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Dipartimento_I/Mobilit-13-_Esterna/Trasferimenti/&flagSub=
Mobilità Esterna


Normativa di riferimento:
1) Art. 30 del D.Lgs. 165/01 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.

2) Criteri per la concessione del nulla osta per il trasferimento in uscita dal Comune di Roma. ( memoria di G.C. del 18/07/2005 )

Comandi
1) Art. 160 quinquies del Regolamento Generale del Personale del Comune di Roma.

2) Art. 70, comma 12 del D.Lgs. 165/01 e ss.mm.

Per approfondimenti Sito Comune di Roma -DipartimentoI -Mobilità esterna.

Da: Idoneo07/07/2008 10:23:45
Per il nulla osta servono 5 anni. Non credo che la graduatoria possa scorrere in seguito alla mobilità esterna.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>


Torna al forum