>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: iskadda04/09/2010 12:55:54
credo sia per punteggio....io ho preso 30,5 e ho l'orale a fine settembre...ma x caso sapete la data indicativa di inizio del corso?io ho chiamato e mi hanno detto probabilmente ottobre, ma mi sembra troppo presto, considerato che devono fare le graduatorie...

Da: next04/09/2010 13:02:33
la scorsa volta l'hanno fatto in ordine alfabetico, credo anche questa volta , ma non so da quale lettera non partiti
....anch'io ho un misero  30,5

Da: iskadda04/09/2010 13:32:48
e x curiosità quando hai l'orale?

Da: per next05/09/2010 12:34:41
Ciao Next,

puoi dirci che domande ti hanno fatto la scorsa volta?

Da: Argomento ''core''06/09/2010 09:22:58
Data la composizione della commissione (membri interni Bankit + 1 prof universitario specializzato in Finanza Aziendale),secondo voi quale potrebbe essere l'argomento 'core' dell'orale?

A questo punto è opportuno stringere con lo studio e bisogna capire dove focalizzarsi, almeno dal mio punto di vista.

Da: Guerriero Luce06/09/2010 10:05:54
stabilire un unico argomento principale mi sembra davvero arduo data la vastità del programma e la presenza di tanti argomenti fondamentali per le materie in oggetto. Forse il processo opposto può avere più senso, cioè individuare qualche aspetto marginale a cui dare meno peso (tipo imprenditore agricolo, per intenderci)

Ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mister X06/09/2010 12:39:39
Non dimenticate che siamo in un concorso pubblico, secondo me a prescindere dall'estrazione professionale dei membri della commissione, le domande riguarderanno tutte e cinque le materie del programma, come previsto dal bando; certo la materia core per eccellenza resta intermediari e mercati finanziari, quella a mio avviso che va approfondita di più; e poi se vedete bene il prof di finanza è anche prof di strategia, organizzazione, economia e gestione delle imprese e marketing.

Da: per mister x07/09/2010 11:20:03
sono d'accordo con te.
Credo verranno toccati un pò tutti i macro-punti, salvo approfondire alcuni aspetti, a seconda della dinamica dell'orale.

Se l'obiettivo è intercettare persone con un ventaglio conoscitivo ampio e solido non si può, in una sola ora di colloquio, riuscire ad approfondire più di un paio di tematiche.

C'è anche da dire che a prescindere che si tratti di un concorso pubblico, a mio avviso, occorre dimostrare una padronanza delle tematiche che sono implicite del ruolo che si andrà a ricoprire (Vigilanza, Intermediari, Gestione del rischio)... Non credo interessi avere un candidato fortemente generalista ma di fatto soft sugli aspetti salienti.

Sapete che giorno iniziano gli orali???
Confidiamo nella collaborazione dei primi.

Da: Guerriero Luce07/09/2010 11:30:38
Ultimi 10 giorni... la tensione per me è ormai alta e per quanto stia studiando 12 ore al giorno ho sempre paura di sapere troppo poco... Per organizzazione aziendale ho studiato da libri dell'università (principalmente Grandoni et al.) per il resto degli argomenti sto usando il testo di economia aziendale, di economia e gestione delle imprese e stampando decine di presentazioni (ormai la mia stanza sembra una copisteria) :) Ho visto che per molti argomenti (di organizzazione ed economia aziendale) si possono trovare facilmente documenti sintetici ma dettagliati su internet, utili se si ha già affrontato in passato gli argomenti in oggetto d'esame. A volte penso che vorrei svegliarmi direttamente tra 10 giorni per sostenerlo!
Per contabilità sto studiando direttamente dagli IAS la maggior parte degli argomenti (per esercitare anche l'inglese). Volevo chiedervi secondo voi quanto è giusto dedicarsi ai principi contabili nazionali, data l'importanza che ormai rivestono gli IFRS/IAS nel sistema nazionale... Non penso di riuscire a memorizzare tutti i dettagli delle differenze.

Ciao a tutti e buono studio

P.s.: ho scritto questo messaggio anche perché se qualcuno si sente teso come me si possa sentire meno solo. Ciao!

Da: iskadda07/09/2010 11:40:30
ma come fai a stud 12 ore al giorno se lavori????
io al max riesco da 7 a all'una di notte...con pausa cena, e poi nei weekend...

Da: x guerriero07/09/2010 11:45:22
guerriero a tratti sembri anche più umano rispetto all'immagine di saputello che davi qualche gg fa. Potresti addirittura ispirare simpatia!

Scherzi a parte... la tensione è alta per tutti.
Io ad esempio sono al lavoro e come tanti di voi non riesco a dedicare troppo tempo allo studio (ahimé!!!)

@guerriero: Leggo che studi 12ore: sei in ferie? o adotti lo schema caro a qualche ns rappresentante politico che ha dichiarato di dormire appena 2/3 ore a notte? (motivazioni meno nobili, ma altrettanta fatica :D )

Un grande in bocca al lupo a tutti!!!!

Da: iskadda07/09/2010 12:02:57
a parte le ore di studio..credo (spero) che l'orale si concentri sulla parte di intermediari sui temi principali di finanza, gestione rischio e e vigilanza. D'altronde, le domande dello scritto, soprattutto la parte relativa a intermediari finanziari riguardava aspetti specifici della gestione bancaria, direi più che altro che persone "non addette ai lavori" difficilmente avrebbero saputo rispondere. Anche la parte di finanza, la domanda sull'utilizzo dei derivati ai fini di copertura in banca, presupponeva una certa conoscenza "sul campo".
A questo punto, credo dunque:
a) la commissione sembra "prediligere" questi argomenti (gestione rischio, in particolare, forse perchè sta partendo Basilea3???)
b) gli ammessi dovrebbero essere persone che hanno una certa esperienza sugli argomenti, dunque persone che lavorano in banca o consulenza bancaria...dunque persone che (come me) hanno poco tempo x studiare, ma forse mi sbaglio...

Da: Guerriero Luce07/09/2010 12:29:01
Ciao ragazzi,

dire che studio 12 ore forse è un'esagerazione, ma ho preso dei giorni di ferie che avevo a disposizione per prepararmi. Purtroppo la tensione riduce un po' la produttività quindi non pensare (iskadda) che sia una macchina da guerra per 12 ore, anzi... :) Poi devo un po' scontare il fatto di avere l'orale nei primi giorni.
Non volevo dare l'immagine del saputello. Se ho alcune cose è proprio per sottolineare che siamo umani e quindi non dovremmo aggiungere la preoccupazione di fare cose impossibili (i.e. to master  the program in each of its parts) al nostro obiettivo di fare un buon orale, se iniziamo a dire che per superare l'orale bisogna essere dei calcolatori con tutte le informazioni registrate in memoria, ci perdiamo tutti. Purtroppo non dormo 2/3 a notte e ti dirò che sarebbe utile per me... mi contenterei di essere ben concentrato per 8 ore al giorno e riposarmi il resto del tempo. Iskadda, volevo farti i complimenti per la determinazione, dato che lavori in questi giorni mi rendo conto che non è semplice...
Per il punto b) che hai citato volevo aggiungere che i fortunati tra noi saranno comunque dei NEOASSUNTI. Io personalmente mi sentirei di partire da zero rispetto a chi lavora in Bankit da qualche anno anche se l'orale dovesse andare benissimo. Ricordiamoci inoltre che chi vincerà la borsa di studio dovrà affrontare un corso di preparazione. Non credo quindi che ci si attenda da noi di essere esperti in materia di vigilanza, etc... ma di conoscerne i principali aspetti.
Volevo dirvi che ci sono molte presentazioni utili su argomenti del concorso sul sito dell'università Roma 3. Ciao ciao

Da: Guerriero Luce07/09/2010 12:46:46
P.s.: forse andrebbe detto "... in all of its parts" ihihih

Da: iskadda07/09/2010 15:20:26
guerriero...ma tu quando hai l'orale??? (io il 28, ma il tempo stringe cmq...)
sinceramente, ti stai preparando anche su eventuali esercizi (tipo riclassificare un bilancio o robe di finanza aziendale?)
e per le ferie, ti sei conservato qlcosa nell'eventualità (facciamo corna) che si entri e il corso comincia subito dopo la pubbl delle graduatorie???

Da: x tutti07/09/2010 15:22:25
Ho letto in un forum relativo al concorso del 2008 che una ragazza con 43 (!!!) non ha superato l'orale... io che parto da un misero 33????? Aiutoooooooooo

@iskadda: finanza aziendale e bilanci io li vedrei (e li vedrò) bene visto il curriculum del membro esterno della commissione.

ciaoooo

Da: Guerriero Luce07/09/2010 15:37:41
Iskadda, premetto che sono qui anche per ricevere consigli perché siamo tutti nella stessa situazione. "Sinceramente", comunque, ti avrei risposto di no per la parte di esercizi prima dell'ultimo post. Per quanto riguarda le riclassificazioni penso sia parte fondamentale di contabilità (alla fine però non spaventiamoci, si tratta di due schemi, CE a costo del venduto,e SP riclassificato sulla base del criterio finanziario).
Gli esercizi proprio no, non saprei quali fare, e poi non avevo preparato esercizi per lo scritto ma sono riuscito cmq a svolgere quello di finanza. Che una ragazza possa essere risultata non idonea ci credo, la tensione il giorno dell'esame può fare brutti scherzi. Dai vuoti di memoria su argomenti specifici (che credo siano rimediabili) al totale mutismo in caso di forte emotività. Alla fine gli esami sono sempre anche prove di carattere oltre che di competenze e la ragazza di cui si parla potrebbe aver ricadere nel secondo caso.
Ma vediamo anche il bicchiere mezzo pieno per una ragazza a cui è andata così, magari ci sono altre persone che hanno sostenuto un ottimo orale partendo da 30.

Da: Chi sa se07/09/2010 16:46:19
Posto che cmq la graduatoria non potrà uscire prima di ottobre, sapete se l'idoneità (o la non idoneità) viene comunicata il giorno stesso della prova orale? Oppure bisognerà attendere la graduatoria?

Da: esaurito dallo studio08/09/2010 11:39:54
Ragazzi, per la convocazione all'orale, qualcuno e' stato convocato ad un'ora diversa delle 9 del mattino o le 3 del pomeriggio?

Grazie

Da: DRAGO08/09/2010 12:33:50
L'idoneità non credo venga comunicata subito; aspetteranno la conclusione degli orali.

@ x tutti: allo scritto puoi prendere 50/50 ma se all'orale prendi solo 14 e quindi l'insufficienza con un punteggio di 64 totale sei comunque fuori. Magari chi prende 30 e 30 con un totale di 60 è dentro: questo, giusto o sbagliato che si, è il criterio di determinazione della graduatoria.
Ovviamente in questo modo la soggettività della commissione nella valutazione determina in maniera assoluta il risultato finale

Da: oo08/09/2010 12:38:38
jj

Da: cr08/09/2010 14:08:47
è quasi finita....

Da: mario08/09/2010 15:55:35
io sono preoccupato soprattutto da strategia,organizzazione, programmazione e controllo. Non riesco bene a definire gli argomenti, ho preso 2 libri da cui ho estratto i concetti fondamentali. Speriamo che basti!
Per non parlare dell'inglese!!!

Da: nap08/09/2010 21:38:10
ragazzi avete qualche anticipazione sulle date di pubblicazione della graduatoria e date di inizio del corso?è importante x capire quante ferie "conservarsi" per dopo e quante è possibile prendere prima dell'orale.

Da: aiuto09/09/2010 10:51:21
sono d'accordo con mario,
io per strategia e organizzazione mi baso solo su appunti, sia spolverati dai tempi dell'università sia trovati da internet....non c'è tempo x i manuali...
per non parlare di legislazione bancaria, ho comprato un compendio della simone di diritto bancario, ma non c'è nulla di mercati finanziari, secondo voi devo integrare?? 
inglese io mi auguro che costituisca solo punteggio da sommare al totale, perchè se invece è prevista un'autonoma soglia di idoneità io sonbo già fuori !!!!

Da: iskadda10/09/2010 13:59:41
volevo fare un in bocca al lupo a ki sosterrà gli orali lunedì...mi raccomando fateci sapere qualcosa!! Con la speranza di ritrovarci tutti al corso...

Da: cr10/09/2010 14:16:13
ci prendono tutti!!!!

Da: Debora10/09/2010 14:38:05
Ciao ragazzi, non ho mai scritto qui... ma avrei una curiosità?

C'è tra qualcuno di voi che è arrivato all'orale che è un neolaureato magistrale? Ve lo chiedo xkè vorrei sapere se in un possibile futuro concorso avrei qualche possibilità.... io sono neolaureata specialistica con 110 e lode in economia degli intermediari finanziari e quando è uscito il bando quest'anno non mi sono voluta candidare xkè temevo ce la potessero fare solo professionisti con esperienza nel campo oppure dottorandi....

Grazie mille a chi mi risponderà!!

Da: iskadda10/09/2010 15:28:02
errore...sempre provare!!!

Da: sono troppe materie10/09/2010 23:57:59
non so se capita anche a voi, mentre studio una materia sembra che la stò assimilando, appena cambio materia calcello totalmente l'altra appena lasciata

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum