>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovi incarichi di presidenza
725 messaggi, letto 22168 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>

Da: Carlo65 30/06/2011 08:07:48
Secondo me, domani potrebbe essere il "D Day"...

Da: roby6230/06/2011 12:46:22
Purtroppo, io temo che domani non sarà il D Day. Non solo: le anticipazioni riguardanti la manovra finanziaria prospettano un quadro a tinte più che fosche. Se il governo dovesse porre in atto quanto contenuto nella indiscrezioni che filtrano, non ci sarebbe più necessità di bandire un concorso, men che meno di ripristinare gli incarichi dirigenziali.
L'accorpamento dei circoli didattici con le scuole secondarie di primo grado compenserebbe ampiamente la carenza di dirigenti. Pare, se non bastasse, che le scuole di montagna e su piccole isole con meno di 1000 alunni non dovrebbero avere un proprio dirigente, ma essere affidate ad un reggente.
Mala tempora currunt!

http://www.repubblica.it/economia/2011/06/30/news/manovra_scuola-18424058/?ref=HRER1-1

Da: Ben Informato30/06/2011 15:16:37
Cari Colleghi,
grazie all'impegno diretto di Marisa e alla mobilitazione di tanti di noi abbiamo ottenuto un primo importante risultato che, nella civiltà dell'immagine e dell'informazione, è davvero notevole tanto più se consideriamo che è stato raggiunto da un gruppo di discussione nato solo 3 settimane fa!
Nei siti delle riviste specializzate, in mezzo alla comprensibile confusione e ridda di voci scatenate dal ritardo nella pubblicazione del bando e dalle bozze della manovra finanziaria, si comincia a parlare della nostra petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza...
non è un gran ché potrebbe commentare qualcuno, ma ricordiamoci sempre che anche il viaggio più lungo comincia sempre con primo piccolo passo!
Ecco i testi delle notizie che ci riguardano:

DAL SITO di ORIZZONTESCUOLA
Concorso a preside, su quali posti?
Gio, 30/06/2011 - 08:06
red - C'è anche chi non lo vuole e organizza una petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza. Il problema, però, riguarderà la disponibilità dei posti. A rischio più di 2500 dirigenze.
Stiamo, ovviamente, parlando dell'articolo inserito nella manovra finanziaria che riguarda l'accorpamento delle scuole in comprensivi (infanzia, elementare e media) e la reggenza per quelle che hanno meno di 500 alunni o 300 se si trovano in piccole isole. Un'operazione che porterà un risparmio sulle dirigenze, personale di segreteria e amministrativo. Per i soli presidi si calcola un taglio di circa 2600 posti.
Se il tutto dovesse essere confermato, ci chiediamo, che fine potrà fare il concorso di imminente banditura che prevede 2.386 posti a preside.
Una notizia che con molta probabilità avrà lasciato di stucco anche il neocostituito gruppo sul forum del Ministero dell'Interno che ha sottoscritto una petizione per il ripristino degli incarichi di presidenza bloccati dalla finanziaria 2007, "per far fronte alle numerose esigenze delle scuole rimaste senza dirigente", esigenze che i tempi del concorso non possono soddisfare in tempi brevi, scrive in un comunicato la portavoce Marisa Russo.
Il pericolo è che sia i concorsisti che i fautori dell'incarico rischiano di restare con un pugno di mosche.
DAL SITO di TECNICA DELLA SCUOLA
di S.L.P.
30/06/2011
Si aspettava a giorni il bando del nuovo concorso dirigenti per circa 2.800 posti. Solo che adesso, con la nuova manovra finanziaria, viene fuori una notizia inquietante. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado confluiranno tutti in istituti comprensivi e le istituzioni scolastiche autonome scompariranno. In sintesi meno presidenze, meno bisogno di presidi: gli istituti comprensivi, per essere autonomi, dovranno contare almeno mille alunni, che scendono a 500 nelle piccole isole o zone di montagna.

Cosa succederà alle scuole con meno di 500 alunni? Esse non potranno avere,e qui sta il bello, dirigenti con contratti a tempo indeterminato, ma andranno in reggenza a presidi di altre scuole. Addirittura si vocifera di darle a presidi temporanei, creando il precariato dei presidi.
Insomma è atteso il concorso, ma con tutti questi accorpamenti non rimarranno grandi possibilità. Si metterà in movimento la pachidermica e costosa macchina dell'ordinario?
Resta una forte paura: i presidi si preparano a diventare presidi precari come i docenti?

Da: X rolaba30/06/2011 15:29:49
I requisiti per avere l'incarico di presidenza sono quelli che hanno: Ben Informato, Marisa Russo e gli altri quattro gatti. Facendo credere di essere preocupati per la sorte della SCUOLA cercano di sistemarsi ostacolando il concorso ordinario!!!

Da: Ben Informato30/06/2011 16:06:30
A costo di apparire monotono e ripetitivo ribadisco che gli incarichi fino al 2006 (e così dovrebbe a maggior ragione continuare ad essere nella nostra ipotesi) "premiavano" con specifici punteggi non solo i docenti vicari ma anche:
- le funzioni strumentali;
- i responsabili di plesso;
- i membri del consiglio d'istituto, della giunta esecutiva e del comitato di valutazione;
- i supervisori del tirocinio;
- i titoli di studio;
- i master;
- i corsi di perfezionamento
e diversi altri titoli professionali e culturali che ora non rammento.
Non mi sembra che tutto ciò possa riguardare solo quattrogatti.

Da: m.sottile 30/06/2011 16:26:51
INCARICHI SUBITO

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Aspirante DS per regolare concorso30/06/2011 16:37:36
@ Ben Informato

Di te apprezzo molto la calma e la cortesia anche quando qualcuno ti attacca. Si tratta di una dote non comune in generale e, da quel che leggo sui forum, assolutamente rara tra i docenti aspiranti ds.
Detto questo, ti devo contraddire.
Ciò che tu affermi è assolutamente vero, ma trascuri un particolare assai importante: di tutti i titoli che un docente possa possedere, quelli realmente "consistenti" (cioè capaci di segnare la differenza con gli altri aspiranti) sono essenzialmente due:
- Aver svolto mansioni di dirigenza al posto del ds (per ferie o malattia)
- Aver svolto il ruolo di collaboratore vicario.
Tutto il resto fa certamente punteggio, ma ha ben scarsa rilevanza.
Io credo che si possa affermare che la quasi totalità di coloro che, in passato, hanno ottenuto l'incarico dirigenziale abbiano svolto la mansione di collaboratore vicario.
Immagino che anche tu abbia svolto tale mansione, certamente in modo meritevole. Tuttavia le scuole italiane sono piene zeppe di vicari/vicarie incompetenti che devono la loro mansione esclusivamente al fatto di godere delle grazie del ds (per vari motivi!!!).
Chiedere che sia ripristinata una corsia preferenziale per queste persone sarebbe solo l'ultima delle ingiustizie.

Da: Ben Informato30/06/2011 18:10:28
Caro Aspirante,
vorrei chiarire una cosa: il concorso ordinario non mi spaventa affatto... di concorsi ne ho fatti (e superati) talmente tanti che uno in più o uno in meno non fa differenza e personalmente non sono tra coloro che fanno il tifo per un suo rinvio o un suo annullamento (come dimostra il mio posto di incoraggiamento del 28 giugno sull'altro forum).
Sto solo cercando di sostenere un'idea, una proposta e una convinzione che con onestà intellettuale non ritengo una scorciatoia e che, a mio modo di vedere, dovrebbe concretizzarsi nelle forme e nei modi che avevo a suo tempo espresso nei miei primi post.
Buona serata

Da: Carlo65 30/06/2011 18:34:19
PER "X ROLABA"

Si può sapere perché trovi così strano che un gruppo di persone cerchino di realizzare un loro interesse?
Tu, per caso, durante la tua carriera hai fatto i tuoi interessi o quelli della società?

IPOCRITA !!

Da: Ancora?30/06/2011 19:18:07
Nell'altro forum ancora una volta si getta fango sui vicari, è una vergogna!
Chi non ha interesse perchè non ha i requisiti( titoli di servizio) non vuole gli incarichi e chi li ha afferma  che non temere il concorso, almeno siate onesti e smettetela di insultare i vicari.

Da: è sempre il solito!30/06/2011 20:22:12
Non se ne può più delle cxxxate che scrive carlo65!
Chiama ipocrite le persone che ancora hanno degli ideali di giustizia. Riduce lo scopo di questo forum alla meschina ricerca della "soddisfazione dei propri interessi" da parte di "un gruppo di persone". Ne viene fuori un quadro ben misero! Io credo che in questo forum ci siano molte persone corrette, oneste e convinte di sostenere un valore, quello dell'esperienza maturata sul campo, da affiancare a quello del superamento di un concorso. Mi rifiuto di credere che tutti i sostenitori del ripristino dell'incarico siano ispirati solo dal desiderio di soddisfare i propri interessi o, detto in altri termini, di "tirare l'acqua al proprio mulino".
Io, personalmente e in assoluta onestà, posso rispondere alla sua domanda. Si, carlo65, ho sempre messo gli interessi degli alunni, delle famiglie, dei colleghi, della scuola come istituzione, avanti ai miei miseri interessi personali. Lo rifarei cento volte!
Non credo che in questo forum imperversi lo smisurato cinismo di carlo65.
Vi riconoscete nelle sue parole? Io no. Allora cosa aspettiamo a buttarlo fuori da questo forum?

Da: Ben Informato30/06/2011 21:32:13
E dopo il primo...
ecco anche il secondo passo!

DAL SITO  AETNANET.ORG

(ADI):"Entro giugno esce il bando. Il 15 di agosto saranno pubblicati i 5000 test! Il 15 settembre si svolgeranno le prove preselettive" Parola di Direttore Generale.
Data: Giovedì, 30 giugno 2011 ore 15:06:00 CEST
Argomento: Redazione

Oggi è l'ultimo giorno di giugno.  Chi sapesse qualcosa intorno al bando di concorso per dirigente scolastico è pregato di comunicarlo alla redazione di Aetnanet.org  per darne immediata conoscenza ai nostri lettori. Non sappiamo cosa dica nel frattempo  il direttore generale, dott. Biondi, la cui dichiarazione riportiamo nel titolo; intuiamo cosa dicono e pensano i circa 150mila docenti in attesa di cimentarsi nella preselezione dei  quiz e che hanno già pagato gli enti di formazione al concorso. Da questo sito era già apparso, a firma del nostro Lucio Ficara, un pronostico secondo il quale se tutto andava per il verso giusto se ne parlava a settembre anche perché il Tesoro doveva nel frattempo trovare 47 milioni di euro per approntare la complicata macchina concorsuale: ha trovato i denari? E' vero che mancano alcune manciate di ore al primo luglio, ma è anche vero che le campane fino a questo momento sono legate e che nessun segnale di fumo si scorge all'orizzonte. Attendiamo altri 15 giorni? O un altro mese per ricevere la notizia? Vedremo!  Nel frattempo pubblichiamo la petizione per gli incarichi di presidenza, pervenutaci nei giorni scorsi.  P.A.

redazione@aetnanet.org


NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA.
In pochi giorni boom di contatti al neocostituito gruppo sul forum del Ministero dell'Interno per la sottoscrizione della petizione NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA. Questo è il link http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=7955&nor=1&pag=1. Oltre 200 le adesioni alla petizione.
Come ormai si capisce dal silenzio dei sindacati, il bando per il concorso a Dirigente Scolastico non uscirà prima di settembre 2011 e, non terminando così prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, pregiudicherà in maniera drammatica il regolare inizio dell'anno scolastico 2012/13 dove si calcola che almeno il 40% delle scuole andranno a reggenza.
Dunque, proprio per far fronte alle numerose esigenze delle scuole rimaste senza dirigente, si propone il ripristino degli Incarichi di Presidenza. Questi, bloccati dalla finanziaria per 2007 rimangono l'unica possibilità realistica e in tempi certi di ridare alle scuole la figura così importante del Capo D'Istituto. Si ravvisano casi di vera e propria anarchia nelle scuole date a reggenza nel corrente anno dove il dirigente è impossibilitato fisicamente a presenziare.
Nello stesso si auspica che i sindacati siano in grado di rappresentare i numerosi colleghi che hanno già aderito all'iniziativa. Si riporta integralmente il testo della PETIZIONE.
La mail a cui indirizzare la propria adesione alla petizione indicando i propri dati anagrafici, il tipo e la scuola di servizio è:
blacky67@libero.it
o in alternativa
marisa.russo@tiscali.it
L'elenco delle adesioni raccolte saranno trasmesse immediatamente al MIUR .
Successivamente i colleghi saranno contattati per perfezionare la sottoscrizione.
ADESIONE ALLA
PETIZIONE NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA
Il sottoscritto_________________________________ nato a __________________________il_______
in qualità di docente a tempo indeterminato, classe di concorso_____________________________presso l'Istituto____________________________________di___________,
Inviando i propri dati a blacky67@libero.it e/o marisa.russo9@tiscali.it
ADERISCE
alla PETIZIONE NUOVI INCARICHI DI PRESIDENZA per il RISPRISTINO IMMEDIATO dell'Istituto degli incarichi di presidenza.
È consapevole che, ai sensi del DLgs 196/03, che i propri dati saranno trasmessi al MIUR con la sola finalità di cui all'oggetto della petizione.
Successivamente si impegna a perfezionare la sottoscrizione.
Data_______________ Firma ___________________
Al ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca
Dott.ssa M. GELMINI
Viale Trastevere, ROMA
Oggetto: P E T I Z I O N E per il ripristino degli incarichi di P R E S I D E N Z A
- Considerato che le tempistiche previste dalla legge circa la cadenza biennale del concorso per dirigenti scolastici vengono sistematicamente disattese ;
- Preso atto che l'istituto delle reggenze è del tutto inadeguato a garantire la qualità formativa e gli standard di funzionamento delle istituzioni scolastiche che necessitano in maniera esiziale della presenza stabile di una propria figura dirigenziale a tempo pieno;
- Considerato che anche l'imminente bando 2011 che mette a concorso 2386 posti di DS già ora non sarà in grado di coprire il turn-over e che anche dopo l'immissione in ruolo dei vincitori vi saranno centinaia di sedi vacanti;
NOI SOTTOSCRITTI FIRMATARI DELLA PRESENTE PETIZIONE CHIEDIAMO:
1) che venga abrogato con effetto immediato quanto stabilito dall'art. 1 sexies del D.L. n. 7/2005, convertito con modificazioni, nella Legge n. 43/2005, che recita: "dall'anno scolastico 2006/2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti";
2) che venga urgentemente ripristinato e generalizzato l'istituto degli INCARICHI DI PRESIDENZA disciplinato su base provinciale secondo le forme e modalità in vigore fino all'a.s. 2005/06.
data___________ firma
____________________

Da: Carlo65 30/06/2011 22:40:07
PER E' SEMPRE IL SOLITO

Senti, hai già trasformato l'altro forum un una cloaca a cielo aperto. Con le tue provocazioni hai rotto l'anima a decine di colleghi, i più equilibrati, che sono comunque transitati in quello messo in piedi da me e da un'altra collega. Dirò di più, ci sono in media quattro-cinque persone al giorno che si iscrivono e condividono materiale.
Da pochi giorni è sorta questa nuova sezione di mininterno, frequentata da docenti accomunati da un certo interesse. Tra di noi c'è un buon clima, si discute, si condividono azioni, ecc...
Perché vuoi rovinare anche questo forum?
Vuoi tornartene nella cloaca che TU e pochi altri ultras hai contribuito a creare?
QUELLO E' IL TUO POSTO !!

Da: Carlo65 30/06/2011 22:50:34
PER TUTTI

(mi rivolgo ai colleghi convinti dell'iniziativa, non agli intrusi, che invito ad andarsene)

Consentitemi di esprimere la mia gratitudine a "Ben Informato" per l'impegno e la convinzione con cui sta portando avanti l' iniziativa, che stiamo appoggiando.
Farò tutto quello che propone.
Ecco un dirigente che io vorrei per la scuola in cui lavoro io e per la scuola frequentata dalle mie figlie.
Le persone come lui non fanno altro che confermare la bontà della nostra iniziativa. Voi, nelle vostre scuole, preferireste un preside come "Ben Informato" o un pivello di 30 anni che ha ha superato un concorso ordinario, magari con l'aiuto di qualche "santo in Paradiso"?
Trattasi, ovviamente, di un interrogativo retorico...

Da: Carlo65 30/06/2011 23:01:44
Ovviamente, quando parlavo di intrusi, non mi riferivo a colleghi come Angela G., che, pur essendo critica nei nostri confronti, ha espresso le sue perplessità, senza snobbarci e trattarci a pesci in faccia.

Da: eh sì30/06/2011 23:26:53

noi nelle nostre scuole vorremmo tutti un eccelso DS come te Carlo....sicuramente, tu sì che hai le carte in regola e non sei certamente un pivello e men che meno raccomandato vero?

e parlando di intrusi, evitate anche voi di andare a rompere dove non siete graditi....a buon intenditor poche parole!!

Da: sempre il solito!01/07/2011 01:02:07
@ carlo65

Vorrei tanto cercare di farti ragionare,ma temo che sia un'impresa impossibile.
Mi chiamo Serena Forlani, sono docente di scuola superiore con 28 anni di anzianità, ho svolto mansioni di vicaria per 7 anni e possiedo titoli più che sufficienti per aspirare a un incarico. Seguo questo forum da quando è "nato" perché trovo interessante la sua proposta.
Mettiamo in chiaro un po' di punti:
1) Ma per chi mi hai scambiato? Io non sono mai intervenuta nell'altro forum: mi sono limitata alla semplice consultazione in cerca di informazioni interessanti. Ho imparato a conoscerti leggendo i tuoi interventi. Anche in questo forum quello che si riferisce a te è il mio primo post.
2) Non ho nessuna intenzione di rovinare questo forum, che trovo interessante. Oltretutto, ci sei già tu a rovinarlo: basti e avanzi.
3) Quando parli di cloache e usi quel tuo tono saccente e minaccioso, non ti rendi conto che offendi te stesso e che ti fai conoscere per quello che sei.
4) Ciò che mi ha spinta a pubblicare il mio primo e, finora, unico post (30/06/2011 20.22.12) è stato il cinismo che ho letto nel tuo messaggio: "Si può sapere perché trovi così strano che un gruppo di persone cerchino di realizzare un loro interesse?
Tu, per caso, durante la tua carriera hai fatto i tuoi interessi o quelli della società? IPOCRITA !!". Rileggendolo mi si rivoltano le interiora!
5) Ribadisco il concetto: per fortuna (PER FORTUNA!!!) questo forum è frequentato da persone per bene. La tua volgarità, il tuo turpiloquio, la tua saccenza, il tuo autoreferenzialismo, la tua supponenza e il tuo becero cinismo sono degli intrusi!
Poiché mi sento parte della comunità che anima questo forum, non mi riconosco nelle tue parole e spero che tutti si attivino per espellerti.

Da: Da: Aspirante DS per regolare concorso01/07/2011 01:33:56
@ Ben Informato
Forse sono stato frainteso.
Non ho mai affermato, né lontanamente pensato che tu possa essere spaventato dall'affrontare il concorso ordinario. Ho sufficiente esperienza per capire dalle tue parole che sei una persona di grande spessore, certamente capace di superare le varie prove.
Quello che io sostenevo nel mio precedente intervento è un concetto piuttosto lineare: al di là dei pochi punti che si possono racimolare con vari tipi di mansioni svolte, coloro che hanno avuto realmente accesso all'incarico dirigenziale sono sempre stati i vicari di lunga data. Orbene, condividerai che il solo vero, innegabile merito di un vicario è quello di essersi fatto apprezzare da un dirigente (è capitato anche a me). Ma siamo sicuri che basti questo per ritenere tutti i vicepresidi d'Italia persone degne di accedere a un incarico dirigenziale? Con buona pace dei tanti, tantissimi vicari capaci e onesti, basta guardarsi intorno per rendersi conto che ve ne sono altrettanti assolutamente indegni che devono la loro carriera a fattori che esulano dal merito. Un caso esemplificativo: nella scuola dove lavora mia moglie l'anno scorso è arrivata una nuova docente di educazione fisica. E' arrivata già con in tasca la nomina di vicaria (con relativo siluramento del bravo vicepreside in carica). Sin dai primi giorni si è dimostrata del tutto incapace di svolgere la mansione assegnatale; l'unica arte in cui ha dimostrato di eccellere è l'arroganza. Si è poi saputo che deve la sua nomina al grande "merito" di essere l'amante di un carissimo amico del dirigente.
Sono queste le ragioni che mi portano ad essere contrario all'iniziativa di questo forum.
Ti saluto con rinnovata stima e ti do il mio "in bocca al lupo" per la tua iniziativa, anche se non la condivido.

Da: Nicola P.01/07/2011 02:06:31
Salve, sono un docente di scuola media e insegno in un istiituto comprensivo in provincia di Napoli.
Vorrei spendere qualche parola a sostegno del collega "Aspirante DS per regolare concorso".
La mia personale esperienza è la seguente.
Fui scelto come collaboratore vicario diversi anni fa da un dirigente poi andato in pensione. Oltre a tale mansione, ero membro del Consiglio d'Istituto e delle Giunta esecutiva, R.S.U. e per alcuni anni mi fu anche assegnata una funzione strumentale. Diciamo che buona parte della gestione della scuola gravava sulle mie spalle.
Il nuovo ds mi riconfermò, pur conoscendomi poco. I nostri rapporti furono cordiali, professionali e di reciproco appoggio e rispetto. L'anno seguente fu trasferito nel nostro istituto un caro amico del dirigente, su sua richiesta, con la promessa di metterlo al mio posto. Il collega, subito dopo le presentazioni, mi annunciò la cosa senza mezzi termini e senza alcun ritegno nell'affermare che ciò era dovuto al suo rapporto di amicizia col preside. Nel corso dello stesso anno, il primo per lui nella nostra scuola, il collega fu anche eletto R.S.U. (al mio posto) , nonché membro del C.d'I. e della giunta, grazie alle pressioni del ds. Io diedi le  dimissioni  dal C.d'I.
Il collega imperversa da anni nella scuola con una boria tutta sua, conscio dell'appoggio incondizionato del dirigente. Non è una persona competente, come dimostrano i numerosi problemi che ha creato in questi anni.
Se venissero ripristinati gli incarichi, certamente avrebbe tutti i titoli per aspirarvi.
Lascio a voi i commenti.

Da: Nino Cerruto01/07/2011 07:42:58
penso vada ripresa la possibilità dell'incarico di Presidenza. Allo stato attuale i Vicari di scuole rette con l'isituto della reggenza, di fatto ci ritroviamo a gestire la scuola, oltre a svolgere l'ordinaria attività didattica di 18 ORE SETTIMANALI. Infatti non è nemmeno prevista la riduzione dell'orario di insegnamento.
Altra considerazione riguarda le modalità concorsuali di reclutamento: chi supera legittimamente il concorso avrà senz'altro buone capacità di scrittura, progettuali, espositive. Ma questi requisiti, che senz'altro sono necessari per svolgere un'attività dirigenziale, sono poi anche sufficienti? Non sarebbe forse un valido requisito il fatto che un docente  da diversi anni (ed anche decenni) svolga la funzione di Vicario, scelto da dirigenti diversi che a vario titolo sono passati da quella scuola?

Da: Ben Informato01/07/2011 08:05:15
Trovo molto interessante e valido l'intervento di Nino Cerruto che ci permette di osservare anche l'altra faccia della medaglia: negli esempi di cattivo vicariato proposti da Aspirante da Nicola P. e da altri in precedenza oltre all'incompetenza, all'arroganza e al cattivo gusto si evince il vero nocciolo del problema: IL DIRIGENTE SCOLASTICO (per ragioni smaccatamente partigiane) ha di volta in volta individuato la persona sbagliata!
Questa lettura sposta il focus dell'attenzione non più sui Vicari ma proprio sui DS, in ultima analisi i casi segnalati (che comunque mi ostino a credere e sperare siano una minoranza e non lo standard) denunciano un malcostume ed una miopia proprio di quella figura che dovrebbe essere super partes e che ogni libro, corso e concorso individua e apertamente dichiara come Leader che sa costruire un team, una squadra di validi collaboratori e farli crescere in una vision comune e in un empowerment continuo.
Chi ci assicura allora che i nuovi DS vincitori di un concorso ordinario saranno dei buoni DS e non ancora una volta persona che metteranno in atto pratiche clientelari...
Chiudo, vi è un esempio preclaro di una ex collega che "misteriosamente" superò lo sbarramento della preselezione del concorso 2005 che prevedeva un minimo di 12 (o 13 punti) per l'ammissione (pur avendo solo 33 anni e non avendo mai svolto incarichi significativi), ovviamente ebbe uno sfolgorante superamento delle prove scritte ed orali e prontamente venne immessa nei ruoli dirigenziali (si scoprì poi che aveva non uno ma ben due santi in Paradiso... anzi a Roma) e per non smentire le "buone pratiche" pensò bene l'anno successivo di silurare il validissimo e stimato vicario esistente e di sostituirlo con un nuovo di zecca ancor più giovane di lei e appartenente niente meno che alla sua cerchia familiare!
MORALE: se andiamo a cercare i casi concreti di mala-scuola penso che potremmo riempire molti volumi; ordinario, riservato, incarichi di presidenza... dovrebbero essere formule diverse per selezionare non dico i migliori in assoluto ma perlomeno persone preparate che hanno a cuore l'educazione delle giovani generazioni e il bene della comunità scolastica e civile.
Oggi è il 1° luglio chissà mai che davvero sia la data giusta per l'uscita del bando (tra l'altro suona anche bene!)
Buona giornata e buona fortuna a tutti!

Da: Per salvare la scuola01/07/2011 11:40:22
indipendemente se si è a favore o contro gli incarichi, bisogna ammettere che per il bene della scuola l'unica soluzione percorribile, che possa risolvere in tempi brevi il problema delle numerose dirigenze vacanti, nell'attesa del  bando o degli accorpamenti, che richiederanno tempi molto lunghi, è sicuramente il ripristino degli incarichi subito!

Da: Carlo65 01/07/2011 11:43:25
Ancora una volta, d'accordo al 100% con Ben Informato.
I concorso ordinario "dovrebbe" dare più garanzie (il condizionale è d'obbligo), ma così, purtroppo, non è.

Da: Carlo65 01/07/2011 11:43:42
Ancora una volta, d'accordo al 100% con Ben Informato.
I concorso ordinario "dovrebbe" dare più garanzie (il condizionale è d'obbligo), ma così, purtroppo, non è.

Da: Carlo65 01/07/2011 11:54:07
Ti ripeto, "Sempre il solito-Serena Forkani", detesto chi provoca per il solo gusto di far arrabbiare la gente. Detesto, per intenderci, la gente come quello che si è firmato "X ROLABA" (post del 30 giugno, ore 15:29) e quelli come te. Per questo ti dico che hai sbagliato forum: la "sezione provocatori" è L'ALTRO forum.
Rileggiti il tuo post del 30 giugno e capirai perché dovresti essere tu  a "levare le ancore".
Tuttavia, non essendo io il padrone del forum, non ho la possibilità tecnica di impedirti di intervenire.
Ora sta a te: se la smetti con le provocazioni nei miei confronti, la cosa si chiude qui.

Da: Serena Forlani01/07/2011 12:16:03
Un rapido commento alle parole di carlo65 (non vale la pena spendere troppe parole).
1) Storpiare i nomi delle persone per cercare di metterli in ridicolo è un'abitudine dei prevaricatori e dei fascisti.
2) Se non ti rendi conto che, nella maggior parte dei casi, il vero provocatore sei tu (senza menzionare la volgarità del linguaggio che utilizzi), collega, è un problema tutto tuo.
3) Hai ragione quando affermi di non essere tu il padrone del forum. Il vero problema è che agisci come se lo fossi. E' capitato anche nell'altro forum.
Detto questo, saluto le brave persone che popolano questo forum e mi eclisso. Non ho più intenzione di leggere le tue irritanti argomentazioni.
In bocca al lupo a tutti.

Da: Annapaola01/07/2011 12:42:14
X Ben informato,

Condivido pienamente le tue argomentazioni. Ho apprezzato, in particolare le tue parole quando affermi che occorrerebbe trovare una formula per "selezionare non dico i migliori in assoluto ma perlomeno persone preparate che hanno a cuore l'educazione delle giovani generazioni e il bene della comunità scolastica e civile".
Purtroppo, però, non tutti in questo forum condividono il tuo civilissimo senso del bene della collettività. Un forumista che si firma "carlo65" ha affermato più volte che è giusto tirare l'acqua al proprio mulino, cercare di ottenere un vantaggio personale a scapito di quello collettivo e ha persino scritto: "Si può sapere perché trovi così strano che un gruppo di persone cerchino di realizzare un loro interesse? Tu, per caso, durante la tua carriera hai fatto i tuoi interessi o quelli della società? IPOCRITA !!"
Secondo lui, quindi, quelli come te (e me) sono ipocriti!

Da: Caronte01/07/2011 13:27:14
Questo Carlo 65 pecca di tutti i vizi capitali...
agli Inferi deve andare e non su questo forum.
Vieni a me anima prava che ti traghetto  nell'Ade.
Dopo restaci per sempre!!!

Da: X Tutti01/07/2011 14:12:58
Quindi volete ripristinare gli incarichi solo per i vicari, cioè per voi, e poi naturalmente il concorso riservato sempre solo per voi.

Da: Carlo65 01/07/2011 14:23:39
PER ANNAPAOLA

Non so se hai letto uno dei miei post precedenti, ma avevo evidenziato che anche la Corte Costituzionale, qualche anno fa (se riesco a reperire gli estremi della Sentenza, li pubblicherò) aveva sottolineato che il concorso ordinario resta il modo per  selezionare con imparzialità le persone più capaci e meritevoli. Purtroppo, nei fatti non sempre è così.
Ciò che chiediamo noi, non dico che vada SOLO nella direzione che ci fa comodo; parlerei, piuttosto, di una coincidenza di interessi: quello della scuola ad avere un dirigente per ogni istituzione e quello nostro, di avere una possibilità in più di fare questo lavoro.
Ecco, non ammettere tutto questo  e fingersi stupiti o indignati che alcune persone pensino di puntare verso una soluzione che fa loro comodo, personalmente io lo trovo un tantino ipocrita.
Mi dispiace se questo ti offende, ma io la penso così.
Non so quali siano stati  i tuoi studi, ma non sarebbe male se approfondissi la questione relativa alle scelte politiche, come MEDIAZIONE DEGLI INTERESSI (dai Giusnaturalisti e Contrattualisti del 6-700 in avanti); forse ti convinceresti che manifestare degli interessi e cercare di realizzarli E' UNA DELLE COSE PIU' OVVIE DI QUESTO MONDO.
In alcuno dei miei post, comunque, ho mai parlato di intraprendere iniziative  "a scapito dell'interesse collettivo" perciò il tuo intervento non mi sembra in totale buona fede.
Il fatto è che tanti che fanno i moralisti e che puntano il dito contro coloro che difendono una soluzione di comodo, POI FANNO A LORO VOLTA LA STESSA COSA, NON APPENA CAPITA L'OCCASIONE.
Posso comunque dire di aver apprezzato il modo con cui hai contestato la mia posizione, cioè criticando le mie idee (che non ho la pretesa di farti condividere) e non la mia persona.

Vorrei tornare, comunque, alle cose strettamente collegate al concorso.

L'art. 20 del Contratto Collettivo 11 aprile 2006, area V, parla di criteri e procedure di valutazione dei dirigenti, di cui dare informazione preventiva alle OO.SS.
Qualcuno ha idea di dove siano scritti questi criteri?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.




Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>


Torna al forum