>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovi incarichi di presidenza
725 messaggi, letto 22168 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>

Da: Marisa Russo05/09/2011 17:05:27
Un'altra prova che il concorso non finirà mai.

Da TECNICA DELLA SCUOLA

Informo codesta spett.le società che il dirigente scolastico di un istituto superiore di Napoli ha consegnato a tutti i suoi corsisti per la prova di preselezione al concorso a dirigente scolastico i files contenenti tutti i circa 7500 quesiti, ben prima della pubblicazione del Miur.
La fuga di notizia a Napoli è stata immediata. Io li ho avuti sulla mia posta elettronica prima del 1° settembre 2011.
Posso provarlo in qualsiasi momento. Ma questo è niente rispetto alle schifezze che stanno succedendo su questo concorso.
Dovrebbe intervenire la Magistratura per far luce su questa triste vicenda. (di Gennaro Sorrentino da http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=33241&action=view&c)

Da: c. vigliato05/09/2011 17:37:46
ancora gufano .Basta!!!!

Da: Fresco05/09/2011 22:50:27
A c. vigilato ricordo che questo è il luiogo per discutere sui nuovi incarichi di presidenza,quindi se non è interessato può rivolgersi sda qualche altra parte.

Da: rosac06/09/2011 13:30:03

X Maria RUSSO
Dai vari interventi su questo forum, ho capito che sei una dei pochi che si stanno adoperando affinchè la professionalità acquisita in tanti di carriera e di impegno operativo nella scuola sia riconosciuta al di sopra di questi innumeroli quiz, articolati per lo più  su capacità di sola memoria. Ti chiedo di riflettere, invece su quello che  è stato riportato sull'altro Forum a proposito di Aprea che: "auspica che i nuovi ds siano al di sotto dei 45 anni.
Giusto far largo ai giovani, ma cosa succede a chi ne ha di più?
E' il caso di non presentarsi alla preselezione, tanto anche se la superano saranno segati agli scritti, per volere ministeriale ?
Sarebbe giusto saperlo prima per evitare di perder tempo ed energie, non vi pare?"
Penso che questa affermazione sia molto grave, in quanto non è stata detta da uno qualsiasi, ma da qualcuno che poi potrebbe sicuramente dare indicazione in tal senso a scapito del diritto di concorrere tutti alle stesse condizioni.
Maria, ti chiedo hai la possibilità di far pubblicare queste riflessioni? Grazie

Da: c. vigliato07/09/2011 18:24:40
caro fresco -ne mi pare che siamo in democrazia o no? e allora è legittimo manifestare il proprio pensiero.
Problemi di dislessia?

Da: Marisa Russo10/09/2011 22:43:31
Scrive LIBERO TASSELLA su aetnanet

Colleghi aspiranti D.S., ora il MIUR è davvero messo male e non ha altra strada dalla seguente:
1)    Ritirare immediatamente la batteria di test e possibilmente chiedere scusa alle migliaia di aspiranti ;
2)    Rinviare la prova preselettiva;
3)    Licenziare il Formez e  chiedere i danni;
4)    Ripriporre  in tempi brevissimi una nuova batteria di quesiti;
5)    Fissare una nuova data per le prove preselettive.
In caso contrario questo concorso diventerà una diligenza per gli avvocati….  ora è chiaro, per me il concorso è stato sabotato dall'interno.

Io aggiungo la sesta ipotesi, oramai sempre più probabile: RIPRISTINO degli INCARICHI DI PRESIDENZA!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mi devo ricredere11/09/2011 07:21:10
scusate se intervengo non sono interessata a questo concorso
ma vorrei aggiungere giusto qualcosa a proposito del Formez.. credo sia un ente che sta facendo danni a non finire..io quest'anno ho partecipato alle selezioni al Comune di Napoli: 5000 quiz fatti solo per avere una memoria di ferro. alla prova preselettiva, è successo di tutto..in primis vedere i banchetti accoppiati a due a due..trovarei i quiz nel librone e poi risalire alla domanda...a finale i test A e B (corrispondenti alle file dei banchi) erano praticamente uguali cambiava solo l'ordine, per cui chi sapeva si è seduto accanto al compagno per collaborare e dividersi il lavoro..in mezz'ora 35 questi a testa si facevano tranquillamente e dunque realizzare 70/70...e Brunetta alla fine viene a dire tutto bene  concorso di Napoli un esempio!...a casa sta gente!

Da: X Maria Russo11/09/2011 07:58:06
Non hai ancora capito che nessuno vuole il ripristino degli incarichi?????

Da: 11/09/2011 20:33:22
 

Da: ipad11/09/2011 22:45:39
sono diventato preside!!!!!!!!!!!!a facci to

Da: Marisa Russo12/09/2011 22:41:18
Spostata la data della preselezione al 12 ottobre

e intanto....

Interrogazione della senatrice del Pd Albertina Soliani della Commissione Istruzione a Palazzo Madama

"Gelmini sospenda immediatamente il concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici, bandito il 13 luglio 2011 per 2386 posti, con prova preselettiva prevista il 5 ottobre, e si dimetta per non aver saputo garantire l'imparzialità dell'Amministrazione dello Stato".
Lo chiede la senatrice del Pd Albertina Soliani della Commissione Istruzione a Palazzo Madama, annunciando una interrogazione al Ministro della Pubblica Istruzione, per chiarire in merito agli errori nei test e alle fughe di notizie del concorso per dirigenti scolastici.
"Si  ha notizia - ha precisato la parlamentare democratica - che sono in corso indagini da parte della Polizia Postale per accertare la regolarità del concorso, ma il ministero dell'Istruzione ha cercato di gettare acqua sul fuoco, evitando di chiarire in merito agli errori presenti nei test e alla fuga di notizie rimbalzate su forum e blog prima della pubblicazione delle domande". "E' evidente, come del resto evidenziano associazioni professionali e sindacati, che il concorso risulta viziato da irregolarità, eccessivo nozionismo, incongruenze delle domande anche in relazione al ruolo che saranno chiamati a svolgere i dirigenti scolastici". Soliani afferma che "i candidati, con la loro preparazione, esigono rispetto e regole trasparenti, mentre cresce il dubbio che siano in atto azioni volte a favorire 'raccomandati'. Pertanto, chiede la parlamentare del Pd "è necessario che siano accertate al più presto le responsabilità per la fuga di notizie, che si accerti, inoltre, presso la Corte dei Conti l'esistenza di eventuali costi aggiuntivi per la messa in atto di procedure anomale e - conclude - che il Ministro Gelmini si dimetta per non aver saputo garantire, in questa circostanza, l'imparzialità dell'Amministrazione dello Stato".


io aggiungo la domanda n. 176 (area 3)

Il     provvedimento     amministrativo adottato in violazione di legge è: .... Annullabile.

Concorso da annullare SUBITO e intanto...

in questi giorni sono state conferite le reggenze, lotta tremenda tra i candidati a colpi di ... Si diceva che nessuno era interessato e nessuno avrebbe fatto la domanda e intanto solo in Campania sono state inoltrate oltre 600 domande per 90 sedi vacanti.

Così a scuola ci ritroviamo presidi che prima hanno avuto l'incarico, poi il RISERVATO e l'ORDINARIO assieme (DOPPIA POSSIBILITA'), poi i ricorsi,  l'immissione in ruolo,  poi l'intersettorialità, poi il 30% da fuori provincia e adesso come se non bastasse la DOPPIA SCUOLA.

Badate in non sono per questo schifo, ma voglio solo farvi riflettere che la tanto famosa, nella Legge n. 43/2005, (FINE DEGLI INCARICHI) non ha fatto altro che avvantaggiare chi ha iniziato per gioco e ora si ritrova a casa e con il doppio incarico e doppio stipendio.

NOI invece che realmente portiamo avanti la scuola, senza quasi più l'esonero e senza indennità di funzione superiore, aspettiamo da anni SOLO un concorso ordinario che mai terminerà perchè il gioco è bello e più dura meglio è.

Poveri fessi noi e gli pseudo ragazzi che credono nel Concorso!

Da: Bomba13/09/2011 15:53:55
Brava M. Russo !
Incarichi di presidenza!  non si può continuarre in questo modo.
E' vergognoso portare avanti l'istituto delle reggenze in una scuola che va sempre piu' allo sbando  : cvi vuole maggiore serietà!


P.S ...e competenza.

Da: Bomba13/09/2011 15:54:03
Brava M. Russo !
Incarichi di presidenza!  non si può continuarre in questo modo.
E' vergognoso portare avanti l'istituto delle reggenze in una scuola che va sempre piu' allo sbando  : cvi vuole maggiore serietà!


P.S ...e competenza.

Da: Ben Informato13/09/2011 17:43:10
L'intervento di Marisa, sempre molto preciso ed efficace mi stimola ad intervenire nella discussione.
Ho ripreso il lavoro dal 16 agosto e da allora è stato un crescendo tale per cui dopo solo un mese già mi sento stanco e demoralizzato.
Venerdì sono rimasto in ufficio dal mattino fino alle 4 del pomeriggio (senza pausa!) nel vano tentativo di reperire i supplenti per coprire i posti tuttora vacanti nell'organico del mio istituto... ma il regolamento delle supplenze e le varie leggi e leggine collegato conferiscono agli aspiranti docenti tali e tanti diritti e privilegi che trovare un supplente su un posto di una titolare in maternità obbligatorio fino a dicembre e con probabilissima prosecuzione nei mesi successivi diventa un'impresa ardua: graduatorie da consultare, telefonate, mail il sistema di reclutamento del SIDI che ovviamente proprio in questi giorni non funziona! L'obbligo tassativo di raggiungere ed informare tutti i candidati e se solo uno di loro (come spesso capita) non ti risponde o ignora la chiamata ti devi fermare perché altrimenti ledi i loro diritti ed incorri "sicuro come l'oro" in un ricorso promosso e patrocinato dagli "zelanti" (in questi casi mentre per altro sono latitanti) sindacati.
Solo nella P.A. ed in particolare nella Scuola si assiste all'assurda e tragicomica situazione di un Datore di Lavoro (tale risulta - e i test ce lo ricordano bene - il DS) che deve inseguire e "corteggiare" i potenziali lavoratori... con la concreta possibilità di sentirsi rispondere: no, io per una supplenza fino a Dicembre non  mi muovo neanche! Alla faccia della crisi e della "fame" di Lavoro! E tanto per cambiare che ci va di mezzo: gli alunni, le famiglie, ed il servizio della scuola pubblica che risulta sempre più scadente ed approssimativo.
Come ha ricordato giustamente Marisa molti di noi (ed io per primo) hanno dovuto ritornare in cattedra (non che vi sia nulla di male in ciò anzi!) il problema è che se già prima risultava difficile la gestione della complessità e la navigazione in questo mare tempestoso figuriamoci ora che, per il medesimo stipendio, in pratica si svolgono due lavori!
In compenso però consoliamoci: sempre venerdì ho chiamato l'USR per chiedere informazioni circa il decreto salva-precari e l'obbligo o meno di partire dagli elenchi prioritari stilati lo scorso anno.
Quando finalmente qualcuno si è degnato di rispondere ad uno dei diversi numeri preposti all'ufficio, mi sono sentito dire: ma lei ha chiamato prima l'USP? Rispondo, no perché pensavo che fosse più opportuno risalire direttamente alla fonte... e no invece deve chiamare prima loro...ah - replico - quindi questo significa che ogni USP si regola come meglio crede sull'argomento e può fornire indicazioni diverse? No non è questo, è solo che gli USP sono gli uffici competenti... a noi rimane solo una "COMPETENZA RESIDUALE"...Ah!!! Ho capito, grazie lo stesso!
... amara considerazione finale: ma anziché tagliare i vicari, non si poteva intervenire su questi numerosi e qualificati detentori di competenze residuali!?!

Ridateci gli Incarichi!

Da: c. vigliato14/09/2011 19:50:04
siamo stufi di queste assurde richieste di incarichi. Nun se ponno chiede più.basta

Da: Ben Informato15/09/2011 00:00:35
Perchè le definisci assurde? Potresti motivare? A me e a tanti altri colleghi non paiono affatto assurde anzi all'opposto molto più ragionevoli di tante altre situazioni/soluzioni. Aspetto una tua risposta chiarificatrice. Grazie!

Da: ipad15/09/2011 18:51:44
Sono assurde le reggenze!
Un d.s. che gestisce una o piu' scuole garantendo una presenza quindicinale ,solo per400 euro ma piu' ancora per i benefici pensionistic ecc. ecc. ecc.!
E' questa una cosa valida? o mio caro vigilato invece assurda?
Rifletti ...meglio una scuola vuota..tira tu che sei saggio conclusioni positive in attesa di epletare il concorso......

Da: ipad15/09/2011 18:51:56
Sono assurde le reggenze!
Un d.s. che gestisce una o piu' scuole garantendo una presenza quindicinale ,solo per400 euro ma piu' ancora per i benefici pensionistic ecc. ecc. ecc.!
E' questa una cosa valida? o mio caro vigilato invece assurda?
Rifletti ...meglio una scuola vuota..tira tu che sei saggio conclusioni positive in attesa di epletare il concorso......

Da: c. vigliato15/09/2011 21:01:20
per  Ben Informato
sono assurde  perchè non sono più previste dalla normativa vigente; piaccia o non piaccia dura lex, sed lex e , quindi, non se ne parla.
Tornare agli incarichi, significa riesumare i vecchi sistemi  , con ricorso a concorsi riservati, spesso poco seri, dei quali non abbiamo certo bisogno.
Agli incarichi assurgono prioritariamente coloro che svolgono funzioni di collaboratore; più volte nel forum abbiamo espresso l'opinione ( non generalizzata per carità.) che queste persone non sempre sono le migliori nell'ambito delle scuole , in quanto spesso scelte per motivi di amicizia, lecchinerie ecc. da DS anch'essi poco qualificati.
probabilmente ce c'è abbastanza per non amare tale sistema,
almeno per quanto mi riguarda. Mi pare che , però, una nutrita schiera di docenti concorda con la mia opinione.

Da: c. vigliato15/09/2011 21:04:12
mi scuso per l'errore.Ho scritto frettolosamente
ce c'è abbastanza

in luogo di ce n'è abbastanza

Da: Ben Informato15/09/2011 23:26:21
Per c. vigliato
Posso accettare, pur non condividendoli l'analisi e il giudizio da te espressi sui docenti vicari e i concorsi riservati, non ritengo invece per nulla fondata la prima parte della tua argomentazione: da quando in qua infatti le leggi (soprattutto quello del sistema italico) sono sinonimo di verità, integrità e ragionevolezza? Molto più spesso esse risultano invece espressioni parziali e contingenti di interessi e posizioni di parti (politiche, sociali, sindacali, economiche) sovente in contraddizione tra loro... affermare dunque che l'idea e la proposta del ripristino degli incarichi sia assurda in quanto contra legem mi sembra una forzatura.
Cordialità!

Da: Carla6016/09/2011 00:17:12
Bravo c. vigilato, gli incarichi li vogliono solo i vicari!!!

Da: ipad16/09/2011 15:18:56
I vicari sono forgiati per dirigere.Almeno il 91,1 X 100!
Che questo una volta per tutte venga compreso ed ora buono studio!

Da: ipad16/09/2011 15:50:48
Una qualità negativa dell'uomo :

                                  I N V I D I A
a costo di distruggere il salvabile!
Buono studio!

Da: ipad16/09/2011 16:08:04
Vai tranquillo vigilato, tutti nella vita possiamo commettere errori.Anzi piu' sgrammaticati si è e maggiori sono le possibilità per superare il concorso d.s.
Che l'errore ci possa accompagnare per tutta la vita...
Sbagliando si...vince!!!
Abbiamo molto da studiare e da imparare.
Tu sei nella cerchia dei favoriti!

p.s. da amico ed in silenzio: potevi evitare quella chiosatura! Vai!

Da: c. vigliato16/09/2011 17:08:27
caro ipad
il mio errore è dipeso dalla fretta e non è un errore grammaticale.
Non sono  Vigilato ma Vigliato, mi pare si legga chiaramente o no?
Dai tuoi messaggi appare un livello di presunzione notevole.
Ma ancor di più è evidente un livello di arroganza e  di villanaggine incredibile; ad occhio e croce tipci di persone con qualche problema di  relazione con gli altri.
In ogni caso , mi spiace dirlo perchè sono una persona misurata ed educata,  ma dei giudizi emessi da persone così non so cosa farmene.

Da: ipad16/09/2011 21:31:07
Mi complimento con te !Sicuramente saresti un bravo pscoteraputa!
p.s.perchè non cambi studi e ti prepari ad un concorso che finalmente dia spazio alla tua vera indole professionale!

Da: Carla6017/09/2011 05:48:45
Gli incarichi di presidenza non verranno ripristinati

Quesito
Dato che sono interessato al concorso per DDSS, volevo sapere se ci sono notizie di possibilità come qualche anno fa fu quella del "preside incaricato" o cose simili per l'anno 2011-12; questo mi permetterebbe di studiare sul campo e facilitarmi la riuscita del concorso.

Risposta
In merito al problema proposto (possibilità della ripristino dell'istituto dell'incarico di presidenza), occorre rifare un po' di cronistoria della normativa in merito.
L'impianto giuridico del D.Lgs. n. 23 del 3/02/1993 non prevedeva la possibilità in via ordinaria di conferire posti dirigenziali a chi non avesse conseguito la relativa qualifica mediante concorso.
Il D.Lgs. n. 59/1998, nel ribadire questa linea anche per la dirigenza scolastica, stabilì pure che essa dovesse decorrere dallo svolgimento della prima tornata di concorsi dirigenziali e dalla redazione delle conseguenti graduatorie.
Fino a quel momento l'art. 28 bis, comma 3, di quest'ultimo decreto stabilì che non solo fosse possibile nella scuola conferire incarichi di presidenza, ma che anzi essi sarebbero stati titolo valutabile proprio ai fini concorsuali. L'art. 28 bis è poi divenuto l'art. 29 del D.Lgs. n. 165/2001, ed è tuttora vigente.
Il legislatore, dunque, nel prevedere l'anzidetta eccezione all'impianto giuridico complessivo della dirigenza, ha tenuto presente le particolari necessità delle istituzioni scolastiche, che esigono, in ogni caso, la continua presenza di un responsabile, anche a causa dei problemi legati all'affidamento di centinaia di minori per molte ore al giorno.
L'incarico di presidenza è regolato contrattualmente dall'art. 69 del CCNL/1995, espressamente richiamato nell'art. 146 del CCNL/2007.
Tuttavia, la legge 43 del 31/03/2005, art. 1/sexies ha previsto che, a decorrere dall'anno scolastico 2006/2007, non siano più disposti nuovi incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già assegnati. I posti vacanti di dirigente scolastico sono conferiti con incarico di reggenza.
Si ha ragione di ritenere che quest'ultima norma non verrà abolita con il ripristino dell'incarico di presidenza.

Da: Marisa Russo17/09/2011 13:37:07
Chi ha chiesto e che ha risposto?

Da: Marisa Russo17/09/2011 13:40:53
Aspettiamo ancora un po' e poi vedrete che ci daranno ragione.

Tra 25 giorni ci sarà un caos colossale. Il sistema è al collasso.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 - Successiva >>


Torna al forum