>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE concorso 510 - tirocinio
5827 messaggi, letto 545334 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>

Da: Dapr 3  - 28/03/2020 17:52:20
Ragazzi ma che senso hanno queste continue elucubrazioni? Dubito che per un paio di mesi di sospensione l'Agenzia delle Entrate possa procedere a una revisione della procedura concorsuale, poi se le cose dovessero peggiorare si vedrà... In ogni caso fare il tirocinio da casa vanificherebbe ogni finalità del tirocinio stesso quindi io non lo auspicherei. Di certo stare qui a pensare che in un momento delicato (per usare un eufemismo) come questo l'Amministrazione si mobiliti per dei futuri tirocinanti (peraltro non ancora vincitori) lo trovo ingenuo e pretenzioso.

Da: sesterzio 1  - 28/03/2020 17:57:40
@dapr
Hai ragione in assoluto ma dubito che a maggio si partirà

Da: X tutti 3  - 28/03/2020 18:14:15
Ma perchè volete iniziare a maggio, giugno???
Lo volete beccare veramente questo virus???
Io mi auguro che si inizi più in là, quando si potrà lavorare tranquillamente, senza la paura di essere contagiati...

Da: Assunzione subito 3  - 28/03/2020 18:32:22
Ci devono assumere subito!!!!!!!

Da: per x tutti 1  - 28/03/2020 18:44:27
Vogliono (per carità, legittimamente), anche se non lo ammetteranno mai, i soldi della borsa di studio...
...dicono di essersi dovuti licenziare dal precedente lavoro (che, poi, se uno si licenzia per fare un tirocinio vuol dire, a mio parere, che o lavoravano gratis oppure per due spicci, insomma facevano qualcosa giusto per uscire di casa) prima di iniziare il tirocinio… qualcuno aveva addirittura ventilato, ignorando i principi cardine del diritto, l'ipotesi di intentare causa all'ae…
Finché si parla di modalità alternative per proseguire l'iter concorsuale mi sta ancora bene, ma quando si parla di cominciare in tutta fretta il tirocinio, a discapito della salute, allora si inizia a rasentare la follia. Comunque se proprio vogliono partire, io, fossi l'ae, farei fare il tirocinio a chi ha voglia di partire anche in questa situazione (tipo kamikaze giapponese durante la seconda guerra mondiale), e posticiperei l'inizio per chi non se la sente.

Da: ConcorsistA 2019  1  - 28/03/2020 18:54:55
Se qualcuno, come me, su questo forum si augura di poter iniziare a giugno, è solo perchè spera (o si illude, fate voi) che questa epidemia possa essere, se non sconfitta, almeno fortemente arginata nei prossimi mesi. Nessuno, penso, ha la vocazione del kamikaze e personalmente mi auguravo un rinvio anche a fine febbraio, quando le vittime  si contavano ancora sulle dita di 2 mani. Quanto ai facili giudizi sulla vita o sulle situazioni lavorative di chi non si conosce, no comment...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x concorsistA 2019 1  - 28/03/2020 19:11:57
Tutti ci auguriamo che quest'incubo pandemico finisca il prima possibile e di completare, di conseguenza, questa procedura concorsuale.
Non sarà il caso tuo, ma molti hanno inveito contro l'ae per essersi dovuti licenziare e poi rimanere a casa. Qualcuno addirittura aveva detto di voler chiedere un indennizzo o un risarcimento all'ae, che aveva osato posticipare il tirocinio, per via di una "semplice influenza". Ecco, se questi vogliono iniziare, per me lo possono fare anche domani…

Da: Metal Maniac 1  - 28/03/2020 19:30:13
Forse non è chiara una cosa: stando a quanto sostengono i virologi, il virus molto probabilmente si ripresenterà in autunno, anche se si prenderà un "periodo di vacanza" in estate...quindi il virus lo puoi prendere a giugno come a settembre...e allora che si fa? Italia bloccata e tutti a casa fino a quando il virus non viene completamente debellato? Pubblica amministrazione che non assume più? Aziende che temono di assumere gente perché temono possano contagiare chi già vi lavora? Ragazzi, qui i nostri signori politici, ma anche tutti gli italiani, devono cominciare a pensare a convivere con questo cazzo di virus, che potrà essere debellato soltanto col vaccino... l'esempio della Cina qui in Italia non è praticabile, perché li' hanno bloccato tutto, a veramente tutto, per due-tre mesi e i cinesi  sono molto più pazienti, organizzati e disciplinati di noi!

Da: Assunzione subito 3  - 28/03/2020 19:50:29
Appunto...subito assunzioni. Tanto gli uffici sono bloccati. Abbiamo tempo per imparare!

Da: X Assunzione subito 2  - 28/03/2020 20:58:33
Ti manderei a fare il tirocinio a bergamo e provincia subito poi fra un mesetto ne parliamo per l'assunzione

Da: X Assunzione subito 2  - 28/03/2020 20:58:33
Ti manderei a fare il tirocinio a bergamo e provincia subito poi fra un mesetto ne parliamo per l'assunzione

Da: X Assunzione subito 2  - 28/03/2020 20:58:33
Ti manderei a fare il tirocinio a bergamo e provincia subito poi fra un mesetto ne parliamo per l'assunzione

Da: mariolino 1981 4  - 28/03/2020 21:18:20
La verità è che l'unico discorso che qui si sta affrontando è l'opportunità o meno di effettuare un periodo di tirocinio non fisicamente presso gli uffici ma in modalità alternativa in un periodo storico in cui il telematico è pane quotidiano in tutte le attività, principalmente in quelle di AE.
Certo che il periodo che si sta vivendo è un dramma per tutti. Nessuno dei 550 futuri tirocinanti si sognerebbe mai di pretendere in questo perido di partire e nessuno dei futuri tutor gradirebbe accogliere nel proprio ufficio un semestrale proveniente da chissà dove.
Oggi c'è una situazione catastrofica e la scelta di fermare tutto è molto semplicistica, ma non è questo che sta avvenendo, tant'è che lo stesso governo chiarisce a caratteri cubitali che alcune cose devono essere obbligatoriamente fermate ma non si è mai permesso di imporre che anche forme alternative di lavoro tipo smart working si fermano anzi lo incentiva fortemente e bacchetta chi può e non lo prova a fare.
Molto bene! C'è un problema allora fermiamoci tutti!...ma non è questa la soluzione più idonea nel caso specifico. Il ragionamento è : c'è un problema ed allora si provi ad attivare soluzioni alternative che consentino di proseguire un percorso, tra l'altro già programmato da tempo. Certo la soluzione potrebbe non garantire gli stessi risultati che ci si aspettava con un'idea di tirocinio che in questo momento è dichiarato impossibile da svolgere, pazienza, ma almeno formato futuri funzionari che quando cesserà questo periodo di emergenza saranno già arruolabili per fronteggiare un'altra emergenza che sarà quella che il governo richiederà proprio ad organi quale AE vale a dire di trovare e recuperare risorse per andare avanti.
Il periodo di tirocinio in AE è importante certo e nessuno si sognerebbe mai di volerlo saltare, tant'è che è previsto da bando e va effettuato obbligatoriamente, ma trovare una strada alternativa al classico svolgimento seduto ad una scrivani di legno, risulta essere una prova di grande duttilità ed arguzia, in un momento in cui il mondo ha necessità di risposte diverse di natura avveniristica. Personalmente, ma come me credo molti dei 550 sospesi, hanno grande fiducia negli organi di AE affinché riescano a trovare una soluzione per INIZIARE QUANTO PRIMA IL SEMESTRE DI TIROCINIO IN REMOTO CON TUTORAGGIO IN SMART WORKING. Forza #icredoinAE

Da: Metal Maniac 4  - 28/03/2020 21:30:58
Sono d'accordo con Mariolino! Si stanno varando e si vareranno tante misure per riorganizzare lavoro, economia e società italiana e non vedo come non si possa fare altrettanto con questo concorso! C'è e ci sarà bisogno di funzionari in AE, a maggior ragione quando lo Stato batterà cassa agli italiani per recuperare quanto stanno investendo in questa drammatica situazione!

Da: Mariolino e C. 2  - 28/03/2020 21:50:02
In un momento di crisi e disperazione volete lucrare la borsa di studio restando comodamente a casa a girarvi I pollici.

Da: X mariolino e c. 1  3  - 28/03/2020 22:18:09
Infatti io il tirocinio non lo farei e passerei direttamente all'orale: sarebbe meglio per tutti

Da: qui quo qua 
Reputazione utente: +57
 2  - 29/03/2020 11:18:39
PROPRIO NON VOLETE CAPIRE!!!!
IL TIROCINIO IN SMART NON SI PUO' PROPRIO FARE, ALTRI HANNO GIA' SCRITTO I MOTIVI.
La verità è che avete paura del tirocinio e dell'orale e non volete farli per paura di non superarli.

Da: ConcorsistA 2019  1  - 29/03/2020 11:29:19
Oltre ai motivi più e più volte espressi (estrema difficoltà di un affiancamento efficace ai tirocinanti, assurdità di corrispondere la borsa di studio a chi resterebbe nella propria abitazione, dato che i 1450 euro hanno principalmente la funzione di sostenere chi deve trasferirsi e pagare affitto ecc.), riporto l'art.8 comma 1 del bando: "Il tirocinio teorico-pratico si svolge PRESSO GLI UFFICI DELL'AGENZIA ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro,[...], nonché i COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI". Ora, mi spiegate, tra le altre cose, come si possono valutare i comportamenti organizzativi da dietro una webcam???

Da: jimmy 1  2  - 29/03/2020 12:25:26
"Imparare concrete situazioni di lavoro,[...], nonché i COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI."
Tutto questo esiste in tutta la P.A. ma da nessuna parte si fa il tirocinio prima dell'assunzione. Ergo perché A.E. è diversa? O forse tutta la P.A. è anormale tranne A.E.
Sono un dipendente P.A. e il tirocinio l'ho fatto come tutti sul campo dopo essere stato assunto

Da: made89  2  - 29/03/2020 12:27:47
ma è inutile che continaute a riportare leggi e cosa dice il bando ecc ,lo volete capire o no che è una situazione di emergenza mondiale che rimarrà nella storia e quindi  qualsiasi soluzione è possibile

Da: X qui quo qua 2  - 29/03/2020 12:34:47
No, la verità è che si ha paura che si venga assunti fra altri 2-3 anni. Se il coronavirus durerà, come ha detto un grosso personaggio politico, ancora 2 anni, quando si concluderà la procedura?

Da: jimmy 4  1  - 29/03/2020 12:36:53
Per i colleghi interni A.E. perché non cercate di tranquillizzare i tirocinanti?
Per gli altri non interessati perché non cercate altri forum per scrivere cattiverie ed insulti?
Per tutti: forza e coraggio ce la faremo il sole sta per sorgere all'orizzonte non molliamo ma sempre tutti insieme

Da: X Jimmy 2  - 29/03/2020 16:23:16
Bravo jimmy...dobbiamo mobilitarci. prepariamo un flash mob tramite I social per denunciare la nostra situazione. Assunzioni subitooooooo!

Da: eternal 
Reputazione utente: +104
29/03/2020 17:07:01
ragazzi è inutile in questo momento ipotizzare scenari.
la cosa certa è che tutto cambierà quando la vità ricomincerà a scorrere, compreso il mondo del lavoro
non è neanche escluso che la nostra procedura possa subire delle modifiche sostanziali. ma noi siamo un piccolo granello all'interno di un mondo che non sarà più come prima
anche interrogarsi sui tempi ora appare più come esercizio di stile ma di sicuro non sarà una cosa breve nel senso che col tempo l'aspetto sanitario migliorerà notevolmente ma il problema sarà come riorganizzare il lavoro, i luoghi di lavoro. Qnd l'epidemia sarà sotto controllo ci sarà una fase complessissima di programmazione o credete che come niente fosse gli uffici pubblici, le fabbriche, i classici luoghi di aggregazione sociale, si ripopoleranno senza gli accorgimenti necessari?
Lo smart working laddove possibile diventerà la regola per molti mesi
Insomma ragazzi bisognerà avere pazienza

Da: Riso Scotto 3  - 29/03/2020 19:06:05
Abbiamo provato a tranquillizzare i tirocinanti. Ma la situazione è difficile e c'è chi è andato fuori controllo. Io torno a dire: secondo me per giugno-luglio una chiamata è possibile. A partire da quando riapriranno gli uffici, tempo un mesetto in più e si potrà iniziare. Anche perchè non sono tanti i tirocinanti. Escluso che si possa fare da remoto: quali credenziali vorresti avere per accedere all'anagrafe triburaria da casa?

Da: ConcorsistA 2019 29/03/2020 19:25:13
Grazie, Riso Scotto!

Da: x riso scotto29/03/2020 19:55:15
l'importante è che venga garantita la sicurezza dei tirocinanti.

Da: @ riso scotto 2  - 29/03/2020 20:01:58
Per giugno-luglio? Come fai a essere così sicuro? Non sanno neanche fior fiore di epidemiologi quando si potrà tornare alla normalità e tu sai già che a giugno-luglio si parte? Meglio non sparare date, come ha fatto qualche politico ieri, se non si hanno certezze...

Da: mariolino 1981 1  3  - 29/03/2020 20:51:35
Gentili futuri tirocinanti, la resistenza nel discutere sul tirocinio a distanza in remoto è forte e come si può notare si basa sul fatto che non è possibile concedere chiavi di accesso e informazioni strettamente riservate dei contribuenti in mano a 550 emeriti "sconosciuti". Questo aspetto è pienamente condivisibile ed è di pregio nelle motivazioni a supporto dell'impossibilità di svolgere il tirocinio in modo differente dalla consueta modalità fino ad oggi vigente. Tutto corretto ma qui non si discute di voler accedere a nessun archivio tutelato da norme sulla privacy o addirittura consentito solo a soggetti autorizzati e questo perché il tirocinante non deve sottoscrivere alcuna pratica né tantomeno può seguire in piena autonomia alcun atto se non per interposta persona individuata nel tutor di riferimento.Il tirocinio è un periodo per imparare, addestrarsi sul campo e/o anche sul web e fare pratica fiscale e tributaria, che non significa farlo obbligatoriamente su casi concreti, vale a dire potrebbe essere creata una piattaforma su cui esercitarsi ed imparare in remoto ciò che poi si andrà a fare in concreto quando saranno riprese le normali attività. Un esempio potrebbe essere quello di partire con una formazione svolta magari anche tutti insieme con un team di tutor che proporrebbe le attività da svolgere tipo lezioni a distanza e poi un numero di giorni ove effettuare il caso concreto sulla piattaforma virtuale. Si potrebbe immaginare un calendario tipo DAL 15 APRILE 2020 AL 30 APRILE 2020: lezioni virtuali a distanza su argomenti cruciali dell'attività di AE (36 bis - 36 ter - compliance - apertura p.i. - apertura c.f. - registrazione contratti - apertura posizioni entratel - cassetto fiscale ecc. DAL 1 AL 15 MAGGIO 2020: svolgimento casi pratici creati sulla piattaforma virtuale in cui sono caricati il sig. Rossi, il sig. Bianchi ed il sig. Verdi e così via di mese in mese fino al completamento dei 6 mesi. Un tirocinio svolto in questo modo garantirebbe una platea di 550 formati che al termine del semestre potrebbe svolgere gli esami orali e se AE lo ritiene opportuno li assumerà in tempi ragionevoli e soprattutto quando serviranno per far ripartire insieme l'attività del paese.
Che si possa condividere o no questa è un'opportunità irripetibile per cambiare marcia e provare a testare un nuovo modo di intendere il lavoro, perché probabilmente questa sarà la strada futura. Probabilmente una buona parte deI futuri 550 tirocinanti aspettano solo di cominciare il semestre, poi solo i vertici di AE hanno il potere di decidere la scelta delle forme più adatte in considerazione del momento critico nazionale. Concludo con una personale speranza: TIROCINIO IN REMOTO A PARTIRE DAL MESE DI APRILE 2020 CON TUTORAGGIO A DISTANZA perché #iocredoinAE

Da: Abeautifulmind 3  - 29/03/2020 21:05:42
Ancora insisti
Io da futuro tirocinate voglio fare il tirocinio in ufficio, sul campo, no a casa.
Autoconvinciti del nulla
Studia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>


Torna al forum