>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA ENTRATE concorso 510 - tirocinio
5827 messaggi, letto 545334 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>

Da: ConcorsistA 2019  2  - 24/03/2020 15:19:19
@Ha ragione mariolino 1981
Un'aspettativa legittima è quella di svolgere 6 mesi di tirocinio, non di svolgerne 4. Inoltre, ti sembra corretto ricevere la borsa di studio (che NON è una retribuzione!) per dei mesi nei quali, per causa di forza maggiore, non si è svolta alcuna attività?

Da: Scappate su unisola deserta 24/03/2020 15:53:35
Ragazzi io capisco che per molti di voi questo rinvio sine die del tirocinio è una tragedia, perché non tutti hanno alle spalle una famiglia che li può sostenere economicamente, ma fidatevi che l'agenzia non è assolutamente in grado di organizzare un tirocinio in smart working, e questo perché a più di un mese dall'inizio dell'emergenza non è in grado di organizzare il lavoro dei suoi dipendenti in smart working...e sia ben chiaro che non li sto difendendo, anzi il mio è un j'accuse

Da: X ha ragione Mariolina 1981 24/03/2020 15:59:55
Se ritieni di aver ragione, formula le tue pretese al Governo, all'Ae. Vedi cosa ti dicono.
Ad ogni modo, il tirocinio prima o poi si farà, ma i tempi saranno veramente lunghi.
Nel frattempo, non disperdere le vostre energie, fate altro, studiate altro, vagliate altre possibilità lavorative anche all'estero, in quei paesi che usciranno molto prima di noi da questa emergenza e dalla situazione di crisi che ne conseguirà.
Non è detto che aspettare un tirocinio sia ora la strategia più giusta per chi ha necessità di lavorare. Guardatevi intorno, ripeto, anche fuori Italia.

Da: made89  2  - 24/03/2020 16:21:01
ripeto ancora una volta a tutti quelli che dicono senza valide argomentazioni che dobbiamo aspettare-che dobbiamo trovarci un altro lavoro -che bisogna aspettare settembre ecc che nulla vieta  data la situazione di caos totale di semplificare in qualche modo la procedura  anche perche data la forte carenza di personale che nessun puo mettere in dubbio cio gioverebbe sopratutto a noi tirocinanti ma anche all'agenzia ,i modi ci sono tipo abbreviare la durata del tirocinio -togliere l'orale dopo il tirocinio ecc  e nessuno mi venga a dire che tutto cio non è possibile  come ho detto prima basta vedere quello che è successo con i medici che li stanno assumendo senza abilitazione quindi come ho gia detto situazioni eccezionali giustificano misure eccezionali 

Da: X made89  1  - 24/03/2020 16:28:59
L'assunzione dei medici senza abilitazione in questo momento si è resa necessaria per esigenze di tutela della salute, esigenze delle quali dipende la vita o la morte delle persone.
Ti sembra che l'assunzione di funzionari ae possa essere paragonata a quella dei medici?
Anzi, con la crisi che verrà, probabilmente, ci sarà un minor bisogno di funzionari ae, visto che, essendo rimasto il mondo produttivo bloccato per mesi, molte meno persone saranno tenute a pagare tributi e ci sarà dunque ben poco da accertare.

Da: sesterzio 3  - 24/03/2020 16:30:46
@made89
Io personalmente mi auguro di essere assunto senza tirocinio e senza esame orale ma mi sembra piuttosto improbabile

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: E'' solo sfortuna  1  - 24/03/2020 16:37:17
Se avevate necessità di lavorare immediatamente, avete fatto male a scegliere la strada dei concorsi pubblici, che non è agevole e richiede tanto tempo da buttare. È risaputo che i concorsi possono subire tanti intoppi (ricorsi, lentezze procedurali, situazioni di emergenza, revoche bandi, ecc ).
Se avete scelto questa strada invece di fare altro (privato, libera professione, emigrare all'estero, scegliere un altro percorso di studi), ora è inutile che vi stiate a lamentare, perchè, come detto, i concorsi pubblici in alcuni casi possono durare tanti anni. Dunque sapevate ciò a cui stavate andando incontro...

Da: sesterzio 1  - 24/03/2020 16:43:00
sto forum è fantastico, si passa da chi (giustamente e forse un pò con leggerezza) si augura che la procedura venga snellita, a chi (senza nemmeno essere un aspirante tirocinante) quasi gongola che il tirocinio è rimandato.
potete dire quello che volete, potete cantare e ballare e perfino fumare e bere, rimane il fatto che questa discussione riguarda i futuri tirocinanti e non chi non è un futuro tirocinante.

Da: ... questa discussione  1  - 24/03/2020 17:13:49
Riguarda molti in A.E..

Infatti, se non assumono nuovo personale, noi (che siamo dentro) non possiamo avere alcuna mobilità intra-regionale.

Anche chi non vuole cambiare ufficio, poi, attualmente ha un carico di lavoro elevato,  ... e non vedrebbe l'ora di "liberarsi" di qualche pratica.

Tra l'altro, adesso c'é pure questa "sfiga" dello smart working.
Voi non capirete niente di diritto del lavoro (come il 70% dei dipendenti A.E.), ma - di fatto - ha trasformato una prestazione lavorativa subordinata ad ore, in una prestazione a cottimo (dove ti contano le pratiche lavorate).

Quindi, a casa si lavora ad oltranza ...

Da: peter pan  
Reputazione utente: +81
 3  - 24/03/2020 17:17:36
Lo smart working ai tirocinanti non si può fare sia perché non si è ancora riuscuti a farlo con tutti i dipendenti sia perché il tirocinio per sua natura si fa solo sul campo. Poi cosa c'entra la sospensione delle cartelle? Ae non lavora sulle cartelle, al limite fa gli sgravi, la gestione delle cartelle (notifiche, pagamenti, rateazioni ecc) sono di esclusiva competenza di agenzia entrate riscossione. Se confondete Ae con Aer allora cominciate proprio male.

Da: Mariolino1981 1  3  - 24/03/2020 17:21:03
X scappate su un'isola deserta     Apprezzo personalmente molto ciò che dici e mi rendo conto che ci sono problemi oggettivi pesanti, ma se mai si affronta il problema mai si risolve. Sfuggire non serve, poi magari strada facendo ci si accorge che organizzare un tirocinio in smart working è molto più semplice di quanto ci si poteva immaginare. AE è un ente troppo forte per poter alzare a priori bandiera bianca e non affrontare una problematica come questa, che vuoi o non vuoi ha preso tutti. Non dimentichiamo che io Agenzia delle Entrate ho convocato con tanto di destinazioni specifiche circa 550 persone, a cui ho detto chiaramente di abbandonare tutto e salire sulla nave il 3 marzo 2020; poi questa nave purtroppo non è riuscita a salpare perché il comandante del porto non ha dato la possibilità di navigare. PERDONATEMI ma è così fuori luogo chiedere di trovare una soluzione alternativa per far proseguire le attività a questi 550 chiamati alle armi? Tra l'altro neanche sono macchiati di alcun peccato originale: si badi bene che chi ha lasciato il lavoro lo ha dovuto fare obbligatoriamente e non certo per ingenuità come qualcuno potrebbe credere!
In tutta onestà il punto del bando relativo al tirocinio potrebbe vedere certamente una prosecuzione delle attività concorsuali con applicazione di tutoraggio a distanza ed affiancamento stile smart working al fine di effettuare un proficuo tirocinio di preparazione alla prova orale, tutto sta nella volontà di volerlo applicare e soprattutto nella ricerca delle professionalità interne idonee a poter sviluppare una programmazione simile. AE credo non debba invidiare nulla a nessuno in materia telematica, basti verificare l'enorme cambiamento dell'ultimo decennio. Del resto questo sarà il futuro e perché non provare ad anticipare gli altri in tali scelte? Oggi chi arriva prima gode dei benefici rispetto a tutti gli altri che arrancano a ruota.
Basta crederci e tutto si può fare del resto c'è un bellissimo detto che qui rende il senso: "Chi ha paura non si addormenta con le belle donne". Forza #iocredoinAE 

Da: X mariolino1981  1  1  - 24/03/2020 17:39:18
"si badi bene che chi ha lasciato il lavoro lo ha dovuto fare obbligatoriamente e non certo per ingenuità come qualcuno potrebbe credere!"

Chi aveva un lavoro ha fatto male a fare questo concorso, anzi poteva evitare di farlo, lasciando spazio a chi un lavoro non ce l'ha.
Chi partecipa si concorsi sa bene che finché la procedura non giunge s conclusione, con l'emanazione della graduatoria, nulla è sicuro.
Avevi un lavoro? Lo hai lasciato perchè volevi fare altro? Problema tuo. Dovevi mettere in conto che potevano esserci intoppi.

Da: ConcorsistA 2019   4  - 24/03/2020 17:40:14
Oltre agli altri motivi per i quali il tirocinio si deve svolgere sul campo, vi sembra che una qualsiasi PA  darebbe 1450 lordi per partecipare, in buona sostanza, ad un un corso di formazione on line?

Da: X mariolino1981  1  1  - 24/03/2020 17:45:33
Anche adesso, invece di lamentarsi, chi ritiene di non poter più stare senza lavoro e stipendio, cambi strada. Si riprenda il vecchio posto di lavoro, cerchi alternative lavorative più veloci. L'emergenza coronavirus infatti non si sa quando passerà.

Da: Metal Maniac  1  - 24/03/2020 18:13:04
E come si fa a trovare un lavoro proprio in questo periodo, quando le aziende sono costrette a stare ferme e quelle che producono hanno problemi enormi a garantire la produzione...e con le attività commerciali che stanno licenziando i loro dipendenti perché non riescono (e riusciranno) a pagare affitti e forniture...

Da: Soprusyne  3  1  - 25/03/2020 14:12:49
Non si capisce perché in questo forum intervengano più frustrati/bocciati che reali tirocinanti. Tenetevi i vostri commenti sul cercare un nuovo lavoro per voi. BRUTTA BESTIA L'INVIDIA. Ciao bbbelliii

Da: X soprusyne  1  1  - 25/03/2020 15:01:25
Veramente sono i tirocinanti a lamentarsi di essere rimasti a spasso e di volere dei ristori economici. Dunque cercare un altro lavoro per non rimanere nel limbo della disoccupazione per altri mesi o anni non mi sembra un cattivo consiglio. Anzi.

Da: x soprusyne 5  - 25/03/2020 15:02:05
Sei a casa disoccupato, ciccio. Abbassa la cresta

Da: X x soprusyne  3  2  - 25/03/2020 15:58:13
Quando ci si sente chiamati in causa è perché qualcuno, nel parlare, ha detto la verità. Per cui, caro frustrato/bocciato, abbassala tu la cresta. Buona vita!

Da: Comunque  1  - 25/03/2020 16:06:06
Io sono un tirocinante e mi danno fastidio i commenti di tanti che si augurano che il tirocinio inizi il prima possibile. Siamo in piena emergenza e i morti non si contano.
Sarà che un lavoro ce l'ho, ma io mi auguro che il tirocinio inizi non prima di settembre, quando si potrà lavorare in totale tranquillità.

Da: ConcorsistA 2019  25/03/2020 16:11:56
× Comunque
Concordo con te al 100%... e non ho un lavoro.

Da: ConcorsistA 2019   1  - 25/03/2020 16:25:42
P.S. mi auguro, come penso tutti in questo forum, che si possa iniziare anche molto prima di settembre, purchè in confizioni di totale tranquillità.

Da: Cry  1  - 25/03/2020 16:36:04
Anche se ci auguriamo tutti che il tirocinio cominci il prima possibile, dubito che potremo iniziare in totale tranquillità prima di settembre.

Da: @ soprusyne 1  - 25/03/2020 18:29:16
Detto da uno che campa con la paghetta di mamma e papà

Da: Ienzo 84  2  - 25/03/2020 20:31:59
Ragazzi non credo che comincerete prima di settembre e d'altro canto non credo che troverete alcun lavoro presso qualunque altra impresa. Purtroppo siete incastrati in questa sfiga di cui nessuno ha colpa. Dovete solo portare pazienza. Lo Smart working non funziona per i dipendenti, figuriamoci per i tirocinanti e tra l'altro non credo sia possibile attivarlo per voi. Come possono farvi espletare il tirocinio in Smart working a voi che avete esperienza lavorativa pari a zero? La teoria è una cosa, le pratica tutt'altra. Pazientate

Da: Ienzo 84  1  - 25/03/2020 20:40:47
Se volete andare fino in fondo, aggregatevi e rivolgetevi a un legale, nessuno ve lo vieta, ma secondo me buttate i soldi. Per non parlare delle tempistiche giudiziarie

Da: X lenzo 84  1  - 25/03/2020 21:06:17
Legalmente non credo si possa avanzare nulla. Il coronavirus è una causa di forza maggiore e dunque all'ae non può essere imputata alcuna responsabilità

Da: Ienzo 84  1  1  - 25/03/2020 21:16:43
mah, la questione è molto complessa, in primis il coronavirus e inoltre anche la lesione di un'aspettativa che però, sottolineamo era quasi un diritto ormai, perché i tirocinanti erano stati già chiamati nelle varie sedi, e si sono licenziati, hanno speso soldi per affitti eccetera.. secondo me gli estremi almeno per un risarcimento del danno potrebbero esserci. Per chi ha speso soldi o si è licenziato naturalmente. Ma ripeto, è molto complesso perché c'è di mezzo l'epidemia

Da: Ienzo 84 25/03/2020 21:35:44
La natura del tirocinio coincide con quella dell'obbligazione ai sensi dell'art. 1173 c.c., pertanto alla stessa possono applicarsi le disposizioni dell'art. 1256 c.c. (impossibilità sopravvenuta della prestazione) e conseguentemente, anche l'art. 1218 (risarcimento del danno). La giurisprudenza sul punto è piuttosto esigua, data anche lo scarso valore economico che assumerebbe la questione in via giudiziale. (Tratto da un sito internet)

Da: Ridicoli  1  1  - 25/03/2020 21:47:58
La verità è una sola: chi risponde dando del disoccupato agli altri alla stregua di un bambino di 5 anni (anzi, vi dirò che il bambino ha un quoziente intellettivo più alto di tali soggetti) o invitando a cercarsi un altra occupazione per me è solo un rosicone che possibilmente non ha nemmeno superato le prove scritte e ora sta rosicando per il fatto che chi le ha passate è stato più bravo di loro. Fatevi curare, ma da uno bravo. Tanto di cappello a chi, come Lenzo 84, invece aiuta e dà informazioni agli altri

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195 - Successiva >>


Torna al forum