>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

OPERATORE GIUDIZIARIO - PRONTI AD IMPUGNARE IL BANDO SE DISCRIMINA IL MERITO E LA GENERAZIONE NATIVA DIGITALE
21299 messaggi, letto 889421 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>

Da: io non la vedrei così09/10/2019 22:28:57
stiamo parlando di persone che lavorano a tutti li effetti negli uffici giudiziari senza contributi, ma con 400 euro al mese da 9 anni. Che sia un abominio averli tenuti così è palese, che alcuni di loro magari hanno avuto questo impiego grazie a qualche clientela è possibile ed è stupido negarlo, ma che siano sistemati ritengo sia una necessità dovuta ai delinquenti che hanno governato e permesso questo negli ultimi 30 anni. A gennaio altrimenti scoppierà una bomba sociale visto che scadrà il rinnovo del tirocinio e molti nonostnate questo concorso non saranno assunti o comunque alcuni tipi di tirocinio non rientrano nei punti aggiuntivi.
Resta piuttosto desolante che vi siano laureati magistrali che siano costretti a partecipare a un concorso che come requisito di accesso richieda la terza media.
Rispondi

Da: Darfur 09/10/2019 22:30:13
OCAP_LSV
Grazie, quando puoi facci sapere. Per raggiungere l'ufficio di collocamento devo fare 70km. Al telef. Non sapevano nulla!
Rispondi

Da: assolutamente no09/10/2019 22:33:28
in quanto stiamo parlando di pubblico impiego e la figura del tirocinio per un impiego cui si accede solo per pubblico concorso è una cazzata.
Diciamo la verità il tirocinio nella p.a. è stato creato per dare una sorta di reddito di cittadinanza mascherato ai più deboli, con la scusa del tirocinio, ovvero di un presunto lavoro, si è dato 400 euro a chi non aveva delle qualifiche per accedere al mondo del lavoro, se si pensa che la maggior parte sono persone che hanno perso il lavoro a 40/45 anni ed erano in mobilità.
Che andavano sistemati per rimediare alle schifezze di chi ha governato in precedenza posso essere d'accordo ma riconoscere un qualcosa che non esiste e non è ammissible nel pubblico impiego assolutamente no
Rispondi

Da: Tip  1  - 09/10/2019 22:41:21
Il tirocinio lo hanno previsto per sfruttare per anni a 400 euro al mese, invece di bandire concorsi e assumere con tutti i crismi di legge. Cioé hanno preferito lavoratori part time per sfruttarli come fanno i privati. Non é difficile da capire! Idiota! É chiaro che a questi va riconosciuto un punteggio maggiore!
Rispondi

Da: Quindi era un lavoro mascherato da tirocinio09/10/2019 22:41:56
Quindi non era un tirocinio ma un presunto lavoro che è durato 9 anni?
Rispondi

Da: Smettetela di dire 09/10/2019 22:45:00

- Messaggio eliminato -

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eeeee si09/10/2019 22:45:50
in quanto lo hanno prorogato di anno in anno, senza alcun limite ed alcuna regola precisa, sfruttando queste persone con la promessa che sarebbero stati un giorno assunti, ma sia Corte Europea che Corte Costituzionale ha riconosciuto loro solo diritto al risarcimento ma mai il diritto all'assunzione, appunto alla luce dell'art. 97 Cost.
Il tirocinio uno lo fa per inserirsi direttamente poi nella azienda con contratto a tempo determinato o indeterminato, nella p.a. si accede per pubblico concorso, ergo al massimo possono riconoscere un punteggio aggiuntivo ma non preferenziale rispetto agli altri concorrenti ed idonei.
Questa è la bella Italia governata da anni da i c.d. competenti.
Rispondi

Da: Gne gne 09/10/2019 22:49:39

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Gne gne 09/10/2019 22:50:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Tip 09/10/2019 22:58:43
Da idioti ancora si fa finta di non capire...
Quando hanno bandito il concorso per assistenti giudiziari
I tirocinanti hanno partecipato alle prove come tutti gli altri, avevano soltanto il riconoscimento di punti in piú per aver sfacchinato per anni nei tribunali. Il ministero poiché la situaz.era insostenibile ha bandito il concorso. In questo concorso spero sia lo stesso. Non capisco perché non dovrebbero riconoscere dei punti a chi ha già lavorato a basso costo nei tribunali, rispetto a chi dei tribunali non una beata mazza!
Rispondi

Da: Assolutamente No 09/10/2019 23:03:20
Se non lo capisci vai in uno studio col tuo tirocinio
Rispondi

Da: OCAP_LSV   1  - 09/10/2019 23:10:33
Appena posso vi faccio sapere. Cmq potete scannarvi pagine e pagine ma sul bando non c'è scritto che danno punteggio esclusivamente ai tirocinanti dei tribunali. Non è un concorso! Non devi studiare niente! Vai in un centro per l'impiego, ti iscrivi e aspetti che questo ente faccia la graduatoria per la tua regione. Poi se un tirocinante (che credo abbia studiato e molto con tanto di laurea) se prova questa strada deve stare molto male. Se fossi laureato e tirocinante mi vergognerei a provare questa strada che come requisito ha la terza media. Un bel schiaffo agli anni passati a prendere diplomi, lauree ed esperienze aggratis (tirocinio appunto)

Appena so vi dico. Intanto scannatevi pure. Ciao.
Rispondi

Da: Tip  1  - 09/10/2019 23:13:36
Attaccati! Il bando é chiaro! Avremo punti in piú!
Fai la domanda all' ama! Gente con la terza media che non capisce un cazzo di tribunali accampa pure pretese, rispetto a chi nei tribunali ci ha lavorato. Ma roba da pazzi! A ciascuno il suo!
Rispondi

Da: Tip 09/10/2019 23:19:42
OCAP
Hai ragione, con i privati ho lavorato, sottopagato e senza ferie... di studi legali e aziende ne ho frequentati tanti. Sfruttamento...
Rispondi

Da: Skym86  1  - 09/10/2019 23:47:11
Ammazza che veleno però! Leggo che tocca essere bravi ad archiviare fascicoli e saper usare il PC. Se prendessi una laurea per fare solo questo... mi sarei già sotterrata.In bocca al lupo laureati.
Rispondi

Da: Tip  1  1  - 09/10/2019 23:59:47
Attaccati pure tu! L' AMA vi attende! La spazzatura é tanta
Specie a Roma. Leggete il bando é capitelo! prima di avere brutte sorprese! Questo conc. Serve per stabilizzare chi già lavora dentro i trib. Sarete polverizzati in graduatoria.
Rispondi

Da: videl  10/10/2019 08:53:05
Scusate ma si può partecipare iscrivendosi anche ad un centro per l'impiego diverso da quello della propria Regione di residenza? Ed iscrivendosi adesso?
Rispondi

Da: Tip tu non lavori 10/10/2019 08:55:34

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: eu 1  - 10/10/2019 09:33:23
Il bando per come è adesso consente di partecipare solo a quelli che sono iscritti ai Cpi di quelle regioni scritte nel bando. Una cosa mai vista...un bando nazionale non può escludere in base alla regione...è completamente ILLEGITTIMO sotto tutti i punti di vista....
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 09:36:07
Ma scusate una persona di Milano può partecipare a un bando di concorso indetto presso il Comune di Roma? SI
Una persona di Milano può partecipare a una selezione indetta ai sensi dell' art. 16 Legge 56/87? NO!
Questo da sempre. Vi sfugge la differenza tra concorso e avviamento alla selezione presso la pa
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 09:40:19
Per essere più precisi, questa la descrizione degli avviamenti nelle PA forniti dal sito del cpi di Roma:

"Gli avviamenti nelle PA


CHE COS'È
E' il servizio che consente di candidarsi per essere avviati alla selezione pubblica finalizzata all'accertamento dell'idoneità all'impiego per i posti disponibili presso le Amministrazioni dello Stato e gli Enti Pubblici che richiedono un titolo di studio non superiore alla scuola dell'obbligo.

Gli avviamenti a selezione per operatore scolastico sono gestiti dal Ministero dell'Istruzione e non più dai Centri per l'Impiego, in quanto il titolo di studio previsto è superiore alla scuola dell'obbligo.

Tutte le assunzioni con qualifiche superiori avvengono tramite concorso pubblico.
I Centri per l'Impiego pubblicizzano i bandi in cui sono indicati il numero di posti disponibili, le modalità di adesione, i requisiti richiesti i termini per la presentazione delle domande e la data di pubblicazione delle graduatorie .

A CHI È RIVOLTO
Esclusivamente agli iscritti nel Centro per l'Impiego che ha competenza territoriale per l'evasione della richiesta.
Inoltre, i requisiti generali per l'adesione ai bandi sono:

- Età minima 18
- Cittadinanza italiana o comunitaria, extracomunitaria solo con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o con lo status di rifugiato o di  protezione sussidiaria - lungo periodo UE.
  Possono aderire anche i familiari di cittadini dell' Unione Europea che non abbiano la cittadinanza di uno stato membro, purchè titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- Idoneità fisica
- Assolvimento dell'obbligo scolastico
- Diploma di scuola media inferiore ed eventuale specifica professionalità.

COME FUNZIONA
Per aderire ai bandi pubblicati occorre compilare e consegnare presso il proprio CPI, nelle date indicate e muniti di un documento di identificazione personale:

l'autocertificazione
una fotocopia del modello ISEE rilasciato nell'anno in corso.
Sul numero dei posti messi a bando si applicano le seguenti riserve:

25% per i lavoratori iscritti nella lista regionale di mobilità (solo per i posti a tempo determinato)
30% per i militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata dalle forze armate congedati senza demerito.
Successivamente alla raccolta delle adesioni il Centro per l'Impiego formula e pubblica la graduatoria determinata dai seguenti criteri:

età anagrafica
reddito ( con riferimento al modello ISEE)
persone a carico
Dopo il periodo di pubblicazione delle graduatorie (sia provvisoria che definitiva) il Centro per l'Impiego procede all'avviamento al lavoro sugli aventi diritto presenti nel giorno indicato dal bando e invia agli enti i nominativi degli avviati (se i posti messi a bando sono più di uno, altrimenti invia il nominativo direttamente all'ente).

A CHI RIVOLGERSI
Le opportunità di lavoro disponibili presso gli Enti Pubblici sono pubblicate nella sezione Bandi e avvisi del portale RomaL@bor, inoltre ci si può recare presso il Centro per l'Impiego.

TEMPI
Dalla richiesta pervenuta all'invio dei nominati all'ente richiedente trascorrono da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 35 (secondo il numero di posti messi a bando, la tipologia contrattuale, e il numero di adesioni pervenute).
La consegna dell'autocertificazione per aderire al bando richiede in genere 10-15 minuti.

RESPONSABILE
Il Responsabile del Centro per l'Impiego

RIFERIMENTI NORMATIVI
L. 56/1987 art.16
L. 160/88"
Rispondi

Da: eu10/10/2019 09:53:29
E' un concorso anche se selezionano tramite i cpi..è prevista una prova pratica e una orale..non è un avviso di selezione per soli titoli di servizio e non è rivolto solo a quelli che hanno svolto tirocinio..anzi di tirocinio neanche ne parla il bando....
Rispondi

Da: Un concorso 10/10/2019 09:55:42

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Leggete meglio il bando10/10/2019 09:57:14
prima di scrivere cavolate..... ripeto art. 5, art. 5, art. 5!

Non è un concorso ma una selezione pubblica finalizzata all'accertamento dell'idoneità all'impiego per i posti disponibili presso le Amministrazioni dello Stato e gli Enti Pubblici che richiedono un titolo di studio non superiore alla scuola dell'obbligo.

Non scrivete corbellerie o alzate polveroni o complotti!
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 09:58:14
eppure c'è scritto nel titolo stesso dell'avviso pubblicato in gazzetta ufficiale:
"MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
AVVISO  Selezione, mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l'impiego, finalizzata all'assunzione di seicentosedici operatori giudiziari, (area II, fascia economica F1), con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, per la copertura di posti vacanti in uffici giudiziari aventi sede nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto".
e continua poi, terzo capoverso:
"Vista la legge 28 febbraio 1987, n. 56 e successive modificazioni
ed integrazioni, recante «Norme sull'organizzazione del  mercato  del
lavoro» ed in particolare l'art. 16 recante disposizioni  concernenti
lo Stato e gli enti pubblici"

E' una selezione di avviamento alla pa ai sensi della legge sopra citata. Non è rivolto solo a quelli che hanno svolto tirocinio (ma comunque aspettiamo gli avvisi dei singoli centri per l'impiego).
Ma ragazzi avete mai letto un avviso di avviamento alla pa? Avete mai partecipato?
Forse non ne sapevate l'esistenza e questo avviso vi ha spiazzati, altrimenti non capisco tutto questo stupore
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 10:01:44
esatto!
All'articolo 5 è specificata l'attribuzione dei punteggi.
Nulla dice sul fatto che si possa partecipare solo se si è svolto il tirocinio ma l'attribuzione dei punteggi favorirà loro sicuramente
Rispondi

Da: eu10/10/2019 10:05:42
Il mio unico stupore è che la selezione avviene solo nei Cpi di quelle regioni scritte nel bando(almeno io ho capito cosi)
Per essere precisi all'inizio del bando c'è scritto:
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
CONCORSO
Selezione, mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l'impiego, finalizzata all'assunzione di seicentosedici operatori giudiziari, (area II, fascia economica F1), con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, per la copertura di posti vacanti in uffici giudiziari aventi sede nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto"
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 10:08:22
ahahahaha.... ma no...c'è scritto avviso :-))))

E' una procedura di stabilizzazione dei precari, già annunciata, già preceduta da innumerevoli incontri con i sindacati...cercatevi qualche articolo
Rispondi

Da: eu10/10/2019 10:14:21
fa fede solo quello che è scritto nel bando uscito nella gazzetta ufficiale... leggete il bando.
Rispondi

Da: stef_198810/10/2019 10:17:53
@eu
tu lo hai letto il bando? cosa hai capito dell'art. 5 in tema di attribuzione dei punteggi?
Perchè magari sbaglio io eh...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 705, 706, 707, 708, 709, 710 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)