>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

OPERATORE GIUDIZIARIO - PRONTI AD IMPUGNARE IL BANDO SE DISCRIMINA IL MERITO E LA GENERAZIONE NATIVA DIGITALE
9647 messaggi, letto 445050 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>

Da: Non hanno la laurea 28/07/2019 12.42.30
Da: bracciodiferro originale     28/07/2019 12.21.56
Per far fare il tirocinio a questi tirocinanti venne pubblicato un bando? Potreste darmi il link?

â€"â€"-
Sono stati per molto tempo una riserva elettorale delle Regioni, soprattutto la Regione Calabria. Bandi non ne fanno perché vogliono stabilizzare questo tipo personale con un bando ad hoc, questo è il motivo del forum
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 28/07/2019 14.36.17
Allora come entrarono?
Ci fu un bando del centro per l'impiego in base all'Isee e venne creata una graduatoria?
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 28/07/2019 14.44.07
Forse vi state riferendo a questi?

http://www.provincia.rc.it/uffici/settore-9/notizie-ed-avvisi/avviso-di-selezione-di-n-60-lavoratori-percettori-di-ammortizzatori-sociali-in-deroga-da-avviare-a-tirocinio-formativo-presso-il-tribunale-di-reggio-calabria/avviso-di-selezione-uffici-giudiziari-tribunale-di-reggio-calabria.pdf/view
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 28/07/2019 14.56.42
Nella regione da te segnalata fu fatto davvero un bando a cui potevano partecipare i percettori di mobilità in deroga e gente con esperienza in tribunale.
Ma i numeri sono davvero altissimi:

http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?1111

https://www.quicosenza.it/news/calabria/258862-tirocinanti-giustizia-presi-in-mille-per-due-anni-lasciati-a-casa-dopo-un-anno
Rispondi

Da: X sopra 28/07/2019 15.40.05
Andate sui siti di tutti gli uffici giudiziari d'Italia. Ogni volta che hanno fatto un bando è stato pubblicato dalla singole Procure e Tribunali. Chi cerca trova.
Rispondi

Da: X sopra 28/07/2019 15.42.08
E se non avevano la laurea come gli davano i 6 punti al concorso Funzionari appena uscito?. Vedrete quanti saranno in graduatoria finale
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X x sopra 28/07/2019 16.03.01
La giustizia ha avuto 2 tipi di tirocinanti.
I 6 punti nel concorso da funzionari vengono riconosciuti sia agli art 73 che ai 37, ma i 37 con una laurea attinente sono pochissimi. Sono tenuti a costruire così il bando perché avevano promesso che qualsiasi concorso del ministero avrebbe previsto un sistema premiale per loro.
Rispondi

Da: camilla35  1  - 28/07/2019 16.21.17
i tirocinanti hanno rotto le palle andassero a fare i concorsi

Rispondi

Da: X sopra 28/07/2019 18.33.25
Perché, che altro stanno facendo? I 6 punti sono riconosciuti dopo il superamento delle prove come nel Concorso Assistenti. E ti assicuro che lo hanno superato in tanti .
Rispondi

Da: Vergognatevi! 1  1  - 29/07/2019 08.22.53
Questi c.d. precari della giustizia dovrebbero solo vergognarsi..
Se ne hanno la capacità, e ne dubito, si presentassero ai concorsi pubblici come tutti i comuni mortali..
Dobbiamo adottare ogni intervento legittimo (ricorsi, comunicati stampa, etc.) per impedire che vengano assunti senza concorso.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale  1  - 29/07/2019 13.23.39
Tenete presente che se si facesse un regolare concorso del Centro per l'impiego per Operatori Giudiziari, fermo restando che i concorsi dei Cpi sono tutti su base provinciale o zonale, gli attuali tirocinanti, che bene o male hanno un reddito di 500 euro al mese, in graduatoria si classificherebbero tutti dopo coloro che non hanno mai lavorato.

Vi ricordo che in Italia i concorsi per i quali basta solo la terza media non si fanno per bravura ma per ISEE e disoccupazione.
Forse questa regola bisognerebbe cambiarla...
Rispondi

Da: Vergognatevi!29/07/2019 15.08.08
Sembra che che i c.d. TIROCINANTI NEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, ovvero disoccupati e inoccupati che hanno già partecipato più volte a Progetti Regionali e/o del Ministero della Giustizia per la formazione al lavoro ( da qui tirocinanti o stagisti e NON PRECARI DELLA GIUSTIZIA COME SI FANNO CHIAMARE), saranno assunti nell'amministrazione della giustizia attraverso percorsi loro riservati, anzichè, eventualmente, attraverso la partecipazione ad un concorso pubblico meritocratico.

Da notizie apparse sui social, e sostenute da alcuni sindacalisti , sembrerebbe infatti che tali tirocinanti verrebbero assunti, raggirando l'art. 97 della Cost., tramite i Centri per l'Impiego.

Si tratta, nello specifico, di soggetti che, fino a qualche anno addietro, lavorano presso aziende private (come call center) e che, a tutt'oggi, si dicono certi della futura assunzione nel Ministero della Giustizia, arrivando, persino, a rifiutare proposte di lavoro nel privato. Quest'ultima convinzione discenderebbe, secondo quanto dagli stessi affermato anche a mezzo stampa, dall'aver prestato attività lavorativa presso i tribunali e, quindi, dalla futura stipulazione di contratti di lavoro a seguito di percorsi selettivi loro riservati.

L'assunzione di massa di queste persone creerebbe l'ennesima ingiustizia nei confronti di tutti quei giovani, disoccupati o inoccupati, che, dopo anni di studio e di sacrifici, vorrebbero avere almeno la possibilità di partecipare, al pari di altri, ad un concorso pubblico.

Ma nella pubblica amministrazione, così come sancito dall'art. 97 della Cost., non si accede tramite concorso pubblico?
Rispondi

Da: Si accede anche 29/07/2019 16.17.24
Con i cpi per i profili per i quali è previsto il solo requisito della scuola dell'obbligo. Ma il problema qui è un altro, perché affinché il bando per operatori sia legittimo  dovrebbero poter accedere a pari condizioni tutti (anche chi è laureato, chi è disoccupato, chi fa il cameriere con una laurea, un corso di formazione), invece se dai tutti i titoli ai tirocinanti, di fatto aggiri questa parità di condizioni
Rispondi

Da: La ringrazio 1  - 29/07/2019 17.07.09
Questo è quello che si legge nei loro gruppi pubblici


Bruno M.
Ma voi pensate veramente che ha più diritto ad un impiego pubblico chi è vincitore di un concorso che dura circa 3 ore tra le due prove, di chi per circa 8 anni presta lavoro quasi gratuito per lo stesso diritto? Noi forse non siamo idonei ognuno nel proprio ruolo che ogni giorno svolgiamo???
Ci serve l'idoneità di un concorso di tre ore per giudicarci???
Chisti cugghiunijanu col popolo italiano!!!
Rispondi

Da: Ma cosa dite29/07/2019 17.26.08
ecco la figura di
OPERATORE GIUDIZIARIO

SPECIFICHE PROFESSIONALI:
Conoscenze tecniche di base per lo svolgimento dei compiti assegnati, acquisibili con la scuola dell'obbligo; capacità manuali e/o tecnico - operative riferite alla propria qualificazione e/o specializzazione; relazioni con capacità organizzative di tipo semplice.

CONTENUTI PROFESSIONALI:
Attività lavorative di collaborazione, amministrativa e/o tecnica, ai processi organizzativi e gestionali connessi al proprio settore di competenza. Personale che svolge attività di sorveglianza degli accessi, di regolazione del flusso del pubblico cui forniscono eventualmente le opportune indicazioni, di reperimento, riordino ed elementare classificazione dei fascicoli, atti e documenti, dei quali curano ai fini interni la tenuta e custodia, nonché attività d'ufficio di tipo semplice che richieda anche l'uso di sistemi informatici, di ricerca ed ordinata presentazione, anche a mezzo dei necessari supporti informatici, dei diversi dati necessari per la formazione degli atti attribuiti alla competenza delle professionalità superiori;
lavoratori che supportano le professionalità superiori, seguendone le direttive, nell'attività di digitalizzazione e nella gestione telematica non complessa degli atti anche avvalendosi dei sistemi informatici in uso.

Lavoratori incaricati della custodia e della vigilanza dei beni e degli impianti dell'amministrazione; lavoratori adibiti ad una postazione telefonica con compiti di inoltrare le relative comunicazioni e di fornire eventualmente le opportune indicazioni al pubblico.

Lavoratori addetti alla chiamata all'udienza.

Accesso al profilo dall'esterno:
Alla fascia retributiva F1 della seconda area funzionale mediante le procedure previste dalla legge n. 56/1987 e successive modificazioni.
Requisito per l'accesso dall'esterno:
Diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Quindi non so sinceramente se persone laureate e preparate vogliano concorrere o ambiscano a tale figura, meglio lasciarla a chi lavora come tirocinante da 8 anni con tutta la loro esperienza per fare una mansione inferiore
Rispondi

Da: Ma cosa dite 1  - 29/07/2019 17.28.02
questo è invece
ASSISTENTE GIUDIZIARIO

SPECIFICHE PROFESSIONALI:
Conoscenze teoriche e pratiche di medio livello; discreta complessità dei processi e delle problematiche da gestire; capacità di coordinamento di unità operative interne con assunzione di responsabilità dei risultati; relazioni con capacità organizzative di media complessità.

CONTENUTI PROFESSIONALI:
Lavoratori che svolgono, sulla base di istruzioni, anche a mezzo dei necessari supporti informatici, attività di collaborazione in compiti di natura giudiziaria, contabile, tecnica o amministrativa attribuiti agli specifici profili previsti nella medesima area e attività preparatoria o di formazione degli atti attribuiti alla competenza delle professionalità superiori, curando l'aggiornamento e la conservazione corretta di atti e fascicoli. Possono essere adibiti all'assistenza al magistrato nell'attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali. Le attività precedenti possono essere svolte anche in modalità telematica.

Accesso al profilo dall'esterno:
Alla fascia retributiva F2 della seconda area mediante pubblico concorso.

Requisiti per l'accesso dall'esterno:   
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; conoscenza di una lingua straniera; conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.
Rispondi

Da: 8 anni e l’itagliano29/07/2019 18.12.32
S. D.
Noi tirocinanti della giustizia regionali con questo decretone hanno fatto pietà...rivoluzione tutti i tirocinanti d'Italia rivoluzioneeeeeeeeeee

Ahahah
Rispondi

Da: 8 anni e l itagliano29/07/2019 18.15.42
P.P.

Hahaha altro concorso altra presa per il culo per noi tirocinanti ben diciamo ex tirocinanti..io sono sulla sponda del fiume a vedere come sarà messa a posto la cosa dei ctu ..io Bologna l'ho rimessa in piedi anzi..primix di perfezioni..aspettiamo questi ingellegintoni di avvocati vincitori se riescono a usare il sistema sicid attuale e remoto..io ormai dopo i anni di prese per il fondelli ho detto stop
Rispondi

Da: 8 anni e l itagliano29/07/2019 18.21.09
È legalllle fidati

G. F.

Quindi, una volta teuffati con contratti illegali si aspatta settembre? Interessante, e son state pagate tasse in un cotratto che non costituiva rapporto di lavoro. Quindi se ministeriale è legale vero?ðŸ¤"🤣🤣🤣🤣🎺
Rispondi

Da: 8 anni e l itagliano29/07/2019 18.31.16
F. V.

Calmatevi è pensate a altre cose senno tutti al manicomio come viene cia prendiamo si doveva fa casino prima!!!


Vince lui
Rispondi

Da:  1  - 29/07/2019 19.05.39
scandalosi

F.V.
"Inlotre tutto l'agente adesso è convinta che x settembre esce il bando ma è una presa x culo"

A.RV.
"Molti dei dipendenti di ruolo non sono capaci di fare neanche la metà delle cose che fanno i tirocinanti/lavoratori...si lavorano altro che torocinio"

F. V.
"Tutti quelli che hanno. Fatto solo i tre anni li farei entrare x ultimi spero che. Succede cosi"
"Ci piace farci prendere in giro!! Sennò ci saremmo attaccati sotto il ministero il sindacato nn vuole che facciamo casino"

S. D.
"I pensionati aiutono!👏👏👏👏"
Rispondi

Da: Gli assistenti giudiziari 1  - 29/07/2019 19.41.34
fanno le scoregge!
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 29/07/2019 20.41.26
Toglietemi una curiosità: le pulizie in tribunale chi le fa?
Rispondi

Da: Siecic29/07/2019 21.00.47
Si affidano a ditte esterne, non li hanno mai stabilizzati nonostante conoscano la grammatica italiana meglio di molti tirocinanti aspiranti operatori
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 29/07/2019 22.10.02
Quello che non capisco è: perché i tirocinanti li vogliono stabilizzare mentre gli addetti alle pulizie non li vogliono stabilizzare?
Rispondi

Da: X sopra 30/07/2019 08.08.32
Perché sono ditte esterne. Sono privati che hanno un appalto.
Rispondi

Da: bracciodiferro originale 30/07/2019 09.16.45
Questo l'avevo capito.
Quello che non capisco è: perché coloro che lavorano per ditte esterne dovrebbero avere meno dignità dei tirocinanti?
Rispondi

Da: Gli assistenti giudiziari30/07/2019 10.15.44
fanno tante scoregge!
Rispondi

Da: Andate a cercarvi un30/07/2019 10.36.36
lavoro vero.Parassiti che non siete altro
Rispondi

Da: Gli assistenti giudiziari30/07/2019 11.01.04
fanno solo scoregge!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)