Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gruppo PATENTATI : ad ogni domanda c'è una risposta!
617 messaggi, letto 11540 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 - Successiva >>

Da: Sonosempreottimista 21/11/2015 00.09.24
Si e ne sono molto felice, ma da quanto ho capito dalla terza in su ci vuole per forza il freno? Questo metodo lo utilizzo solo per la seconda allora :) Ora devo solo imparare a controllare questo maledetto volante, e controllare l'acceleratore
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.10.02
Se stai dalle terza in su vuol dire che vai ad una velocità abbastanza elevata. Sei costretto a premere prima il freno per rallentare la macchina e poi frizione.  Cmq sia l esame può dare 25 come 5. Dipende dall esaminatore e sta sempre a lui chiederti delle cose. Anche cose della teoria appunto.. alcuni neanche ti fanno le domande! Figurati. Dipende da chi ti capita
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.13.43
Dalla seconda in su sei obbligato per forza a usare il freno.
Per scalare devi raggiungere il giusto numero di giri ricordi?
E ovviamente per farlo devi rallentare. E usare il freno altrimenti non puoi scalare se stai a 2500 giri per esempio.
Mi raccomando. Ogni volta che scali le marce rialza e riabbassa la frizione in modo tale da tenere rallentata la macchina senno prendi velocità
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 21/11/2015 00.19.53
Oddio, ma ti immagini inchiodare di botto mentre uso la quarta? morte istantanea O_O Speriamo in bene visto che appena prendo confidenza col centro abitato dovrei andare fuori!!
Allora per scalare leggermente freno, frizione tutta, scalo e rialzo e riabbasso la frizione con freno se mi devo fermare subito.. capito!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 21/11/2015 00.24.02
Se vabbe, a me hanno detto che dura 40 minuti!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 21/11/2015 00.24.05
Se vabbe, a me hanno detto che dura 40 minuti!!
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.24.07
Piu che altro se freni di tutto il rischio è che ti viene addosso la macchina che hai dietro!  Quindi attento!
Non tenere mai la frizione premuta e ti fai le scalate dalla 5 alle 2 x esempio. Sennò prendi una velocità assurda te lo dico! Tieni sempre io freno premuto e rialzi e riabbassi la frizione fino alla marcia desiderata.
Se invece esatto stai già di seconda e devi fermarti usi frizione e freno.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.25.40
È una cavolata! 40 minuti è troppo. Che vuoi fare il giro del mondo in 80 giorni con 40 minuti di guida!
Non dare retta alle scemenze che senti.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.33.18
Ovviamente dimenticavo devi vedere anche come spiega il tuo istruttore e cosa ti dice di fare lui! Ogni istruttore ha il suo modo e metodo!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 22/11/2015 16.03.21
Scusate ma quando si parla di parcheggio ad "S", ci si riferisce al parcheggio tradizionale in cui si deve posizionare l'auto parallela al marciapiede tra altre due auto (una davanti e una dietro)??
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 22/11/2015 20.49.30
Esatto è il classico parcheggio. Già ti vuole far fare i parcheggi?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 22/11/2015 22.13.27
Eh si! Sto accumulando troppo nozioni che mi stanno mandando in confusione e non capisco più nulla! Non imparerò mai a fare un parcheggio come si deve se prima non imparo a controllare lo sterzo!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 24/11/2015 12.19.40
Niente da fare ragazze!! La terza guida è andata nuovamente male e non so più cosa fare.. non riesco a risolvere il problema dell'acceleratore e nemmeno a tenermi sulla corsia di destra!! Non imparerò mai..
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 24/11/2015 22.54.39
Spiega meglio. Che ti ha fatto fare. Dove sbagli? Che ti ha detto l istruttore?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 25/11/2015 13.14.19
Lunedì pomeriggio ho avuto la mia terza guida! In pratica, subito dopo essermi immesso nel flusso del traffico, l'istruttore mi ha chiesto di girare a destra, in una strada rettilinea (a senso unico con auto parcheggiate sia a destra che a sinistra) che termina poi con una piccola discesa ripida! Li secondo il mio istruttore avrei dovuto rallentare toccando delicatamente il freno, ma io ho premuto pure la frizione con la conseguenza che la macchina si è fermata a metà discesa e quando ho lasciato andare, ha preso un po di velocità! Ho problemi a capire quando passare dalla seconda alla terza (in pratica il mio istruttore vuole che lo capisca da solo quando metterla) e problema col freno quando devo scalare la marcia (la macchina inchioda di botto anziché rallentare per permettermi di scalare)!! Agli stop o ai dare precedenza mi fermo troppo in anticipo e cosi non vedo chi passa o non.. inoltre non riesco a tenermi bene sulla corsia di destra, per cui o tocco la linea longitudinale continua o rischio di andare troppo a destra.. per non parlare dell'acceleratore! Quando mi trovai nella discesa, la macchina stava per andare all'indietro visto che non ho saputo dosarlo!! Non capisco, eppure quando ho fatto le guide con mia madre non ho avuto tutti questi problemi!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 25/11/2015 13.17.40
E il parcheggio mi è venuto malissimo! Il mio istruttore ha notato come unico miglioramento il fatto che ora non inchiodo più di botto (con la seconda), dicendomi che se continuo cosi "altro che sei mesi, non la prenderai mai la patente!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 25/11/2015 13.20.14
Poi quando grida, vado nel panico! Comincio ad aver paura e non controllo nemmeno gli specchietti!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 25/11/2015 13.20.18
Poi quando grida, vado nel panico! Comincio ad aver paura e non controllo nemmeno gli specchietti!
Rispondi

Da: x25/11/2015 15.55.04
Ciao sonosempreottimista, anche se ultimamente sono stato assente,ora ho dato un' occhiata ai tuoi post,notando che,per quanto riguarda la parte tecnica della pratica sei stato assistito da claymore_teresadelsorriso,quindi non c'è da preoccuparsi;però,volendo parlare anche dell' aspetto psicologico,posso dirti che sono rimasto colpito particolarmente dai tuoi ultimi commenti ed io, almeno per un momento,vorrei mettere da parte le nozioni tecniche e darti qualche altro consiglio che spero ti possa essere utile;parto subito col dirti di non demoralizzarti perchè, a mio modo di vedere,tu non hai nessuna colpa,in quanto la pratica è un qualcosa di molto soggettivo e ciascuno ha i propri tempi d'apprendimento più o meno lunghi;in qualità di ansioso,come del resto ho più volte ammesso di essere, mi sembra di intuire che anche tu sia una persona particolarmente emotiva e allora a questo punto il problema,secondo me,sta nel tuo istruttore,altra figura molto importante,per non dire determinante in questi casi,il quale deve essere performante dal punto di vista professionale,ma anche umano,e,da come tu lo descrivi il tuo,secondo il mio modesto parere, mi sembra arrogante ed anche,se mi posso permettere possiede anche una buona dose di ignoranza nel suo modo di comportarsi,in fondo tu sei lì per imparare e se i tuoi errori vengono sottolineati in maniera aggressiva e scortese,questo non ti aiuta,come in fondo tu stesso dichiari nel tuo ultimo commento;se possibile,rendi noto a qualche responsabile dell'autoscuola il comportamento dell'istruttore,specificando anche il fatto che a te crea diversi problemi e vedi se eventualmente ci sia la possibilità di cambiarlo (peraltro avrei tanto voluto assistere alla sua prima guida perchè sicuramente anche lui avrà fatto molti errori e sai,spesso capita che chi insegna qualcosa agli altri non sia così umile da ricordarsi di essere stato un allievo,prima di diventare insegnante,imparando dai propri errori,come è giusto che sia,del resto c'è anche il detto "sbagliando si impara",o no??),poichè trovando una persona che ti sappia comprendere e trattare gentilmente,tu ce la farai sicuramente,anche prendendoti tutto il tempo necessario;intanto però,continua ad esercitarti molto anche con tua madre,che magari ti conosce bene e sa capire le tue esigenze,perchè,come ti ripeto,secondo me tu hai bisogno principalmente di questo;spero di esserti stato utile,in bocca al lupo e soprattutto continua ad impegnarti, non mollare,mi raccomando e ricorda che tu vai bene così,per quello che sei,non ti abbattere!Ciao caro,alla prossima!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 25/11/2015 16.26.27
Innanzitutto, voglio dirti che ti sono immensamente grato per avermi tirato su il morale, non sai quanto ne avessi bisogno! Io ho cercato di non demoralizzarmi perché mi ripeto sempre che queste sono le prime guide e che col tempo migliorerò, ma non lo faccio per convincere gli altri, bensì per convincere me stesso! Io non mi ritengo stupido e so il perché degli errori che commetto, così come so cosa si dovrebbe "in teoria" fare per correggerli, ma non riesco a metterli in pratica! Se alla mia prima guida, la paura derivava principalmente da non aver mai guidato una macchina, adesso ho paura di sbagliare perché so che se dovessi farlo, il mio istruttore mi sgriderebbe! Tutti continuano a ripetermi che è normale che lo faccia, che è il suo lavoro, ma io in questo modo mi chiudo a riccio, perché mi conosco e finirei con il irrigidirmi durante la guida, finendo col sbagliare manovre che magari in altre occasione farei con facilità! All'inizio mi facevo forza perché pensavo che migliorando, il mio istruttore avrebbe via via diminuito i rimproveri ma non è solo questione di aver fatto solo 3 guide, anche se ne avessi fatti 30, il risultato non cambierebbe, perché per riuscire in qualcosa io per primo ho bisogno di essere sicuro! Il mio istruttore ha capito che ho paura, ciò che non ha capito è il "perché" io abbia paura! Lui pensa che derivi dal fatto che temo di fare incidenti, ma non potrebbe essere più lontano dalla realtà! Temo giudizi e pregiudizi, così come tempo che i miei non capirebbero! Con mia madre sono più tranquillo, ma so anche che mi direbbe di continuare a sopportare e stringere i denti, ed è una cosa che la paura non mi permette di fare! E così ogni volta che faccio una guida, tendo sempre a ritardare più che posso la successiva! X, Venerdì ho la 4 guida, e so che finirà esattamente come le precedenti! Grazie mille per il supporto, mi hai davvero aiutato tantissimo! :)
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 01/12/2015 18.39.08
Ha ragione su tutto X !
Devi state tranquillo. Hai fatto poche guide fin ora è piano piano migliorerai.
E se al tuo istruttore non vanno bene i tuoi tempi puoi benissimo cambiarlo. Io l ho fatto! Benedetta sempre sia la scelta!  Non me ne pento neanche un minuto!
Dai adesso sembra tutto difficile perché è una cosa nuova...ma vedrai che presto to sbloccherai!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 01/12/2015 21.07.05
Purtroppo non è una questione così facile!!
Non posso lamentarmi col titolare della Scuola Guida, per il semplice motivo che è proprio LUI il titolare della Scuola Guida :(
E non posso cambiarlo perché c'è solo lui.. l'insegnante che mi ha assistito durante la teoria, da quel che ho capito l'abilitazione c'è l'avrebbe, ma sono sicuro che accadrebbe il finimondo, perché non accetterebbe.. la prenderebbe come un fallimento e si andrebbe a lamentare con i miei -.-"
Non posso far altro che stringere seriamente i denti, o al limite cambio scuola!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 01/12/2015 21.07.09
Purtroppo non è una questione così facile!!
Non posso lamentarmi col titolare della Scuola Guida, per il semplice motivo che è proprio LUI il titolare della Scuola Guida :(
E non posso cambiarlo perché c'è solo lui.. l'insegnante che mi ha assistito durante la teoria, da quel che ho capito l'abilitazione c'è l'avrebbe, ma sono sicuro che accadrebbe il finimondo, perché non accetterebbe.. la prenderebbe come un fallimento e si andrebbe a lamentare con i miei -.-"
Non posso far altro che stringere seriamente i denti, o al limite cambio scuola!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 01/12/2015 21.08.25
Non accetterebbe di farmelo cambiare*
Rispondi

Da: x02/12/2015 18.23.58
Ciao Sonosempreottimista,ho letto i tuoi ultimi commenti comprendendo appieno tutto ciò che hai scritto e basandomi sulle varie situazioni da te descritte,concordo pienamente con quanto detto qui sopra,infatti,a questo punto ti conviene andare avanti,valutando l'evolversi della situazione e, nel caso in cui non ci dovessero essere miglioramenti,quella di cambiare autoscuola mi sembra un ottima idea,nonchè l'unica soluzione possibile,in fondo,come ti ho già detto tu hai bisogno di persone che ti trattino gentilmente e comprendano le tue esigenze, devi solo riuscire a trovarle ed il resto verrà da sè,vedrai;in ogni caso non ti arrendere,perchè una soluzione si troverà senz'altro,poichè anche senza conoscerti,ma basandomi su quello che,per esperienza personale ho capito (sai com'è,ho qualche annetto in più rispetto ai tanti giovanissimi presenti su questo sito...) tu hai le doti necessarie per potercela fare, ne sono sicuro al 300 per cento!!!Vedrai,quando otterrai la tua patente(perchè succederà,credimi, devi solo avere pazienza),anche chi non comprende le tue capacità dovrà darmi ragione!In bocca al lupo,alla prossima e stai tranquillo,perchè,come vedi, qualcuno disposto ad aiutarti c'è e ci sarà sempre,non temere!Ciao caro,non mollare,mi raccomando!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 02/12/2015 23.08.32
Se mai riuscirò a superare l'esame pratico e a prendere la patente, non dimenticherò mai quanto mi siete stati vicini!! Per il momento ho fatto 4 guide e ogni volta sembra che vado sempre peggio
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 05/12/2015 16.34.27
Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto! Prenderai sicuramente la patente e noi aspettiamo solo quel momento!!!!
Vedrai non avere paura. Con il tempo migliorerai!!!!!!
Rispondi

Da: marco5606/12/2015 11.33.20
ciao a tutti io ho gia fatto 5 guide e sto migliorando l'ultima volta ho 2 errori gravissimi uno in una rotonda ero in trza il mio istruttore invece di mettermi la seconda mi ha messo in folle e là è stato tutto un casino.... la seconda stavo per centrare una macchina in pieno.. cmq piano piano sto vedendo dei miglioramenti le mie difficoltà sono fare le rotonde quando vi sn gia delle macchine, fermarmi alle rotonde senza fare il "colpo di frusta" fare bene gli incroci...ecc speriamo bene e vi auguro il meglio a tutti voi niente paura si va sempre avanti.
Rispondi

Da: marco5606/12/2015 11.39.00
sonosempre.. i problemi che hai tu sono gli stessi miei il fatto di far fattica a tenere in traettoria la macchina(che piano piano sto imparando si tratta solo di abituarsi a tenere la macchina) il fatto di inchiodare ecc.. ma ti assicuro che piano piano si vedono i miglioramentin
Rispondi

Da: Maia 06/12/2015 14.37.55
Qualcuno ha fatto il teorico? Sa dirmi com'è?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)