Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Gruppo PATENTATI : ad ogni domanda c'è una risposta!
617 messaggi, letto 11729 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 - Successiva >>

Da: lu1994 d  20/11/2015 15.21.06
Parlo per me e posso dirti che io alla 7¬° 8¬° guida ero bravina, l'unica cosa che ho fatto veramente fatica era : per arrestare il veicolo,io schiacciavo prima frizione e poi freno SBAGLIATISSIMO, prima freno e poi frizione, questa cosa qui l'ho capita alla 15esima guida, CHE FATICA!!!   :)
Comunque sta a te in base a quanto ti impegni e quanto guidi in autoscuola e a casa..
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 15.42.13
Io ad esempio oggi durante la mia seconda guida, quando mi sono trovato in prossimità dello stop, prima ho lasciato il pedale dell'acceleratore per rallentar ma quando ho provato ad arrestare la macchina, nel momento in cui ho messo piede sul freno, nemmeno il tempo di premere la frizione che la macchina mi si è inchiodata di botto!! Invece il mio istruttore mi ha insegnato un piccolo trucco: tocco leggerissimo del freno, poi frizione e quasi contemporaneamente freno.. adesso la macchina mi si arresta dolcemente :)
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 19.43.26
si esatto leggermente freno,lasci il freno schiacci la frizione, tenendo schiacciata la frizione(senza lasciarla) RIschiacci il freno cosi hai una frenata dolce questo quando devi scalare ad esempio dalla terza marcia alla seconda, mentre se sei gia in seconda marcia schiacci leggermente freno e senza lasciare il freno schiacci la frizione e tieni schiacciati entrambi vedrai che la macchina non inchioda di botto :)
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 20.39.01
Mi correggo: schiacci leggermente freno,lasci freno, schiacci frizione cambi marcia dalla terza alla seconda, leggermente freno, schiacci frizione cosi si arresta il veicolo dolcemente ... cosi é corretto ;)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 20.52.35
Allora il mio procedimento è sbagliato??
Io oggi quando mi trovavo in seconda e dovevo fermarmi allo stop ho fatto cosi: ho lasciato l'acceleratore per fare in modo che la macchina rallentasse, poi leggermente freno, quindi frizione e quasi contemporaneamente freno.. in questo modo ho avuto il tempo di schiacciare anche la frizione e la macchina mi si è fermata dolcemente! Quindi tu dici che non serve il freno quando sono direttamente in seconda? Perché io uso lo stesso metodo sia per scalare da terza a seconda che se mi trovo già in seconda!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 20.54.40
Purtroppo non so il perché, ma se io premo leggermente il freno e poi schiaccio frizione e freno, la macchina mi si inchioda di botto!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 20.58.33
Mi correggo: Volevo dire che se premo leggermente il freno e poi schiaccio dopo la frizione, la macchina inchioda di botto! Mentre se premo leggermente il freno, lo lascio, frizione e freno la macchina si ferma che una meraviglia
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.24.30
Se devi fermarti e stai in seconda il freno non va lasciato. Puoi fare in due modi: o premi prima il freno ma leggero e poi premi la frizione fino in fondo e spingi piano piano tutto il freno oppure premi direttamente la frizione e poi sempre dolcemente il freno. Vedrai che se dai la giusta sensibilità al pedale la macchina rallenta dolcemente.
Il freno ti serve per forza. Sia per fermarti che per scalare la marcia.
√ą tutta questione di pratica.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.27.41
Esempio : stai a 60 km/h e stai di quinta. Per rallentare devi prima premere il freno e successivamente la frizione, scali metti la quarta e dolcemente rialzi prima la frizione ( altrimenti se la alzi di botto la macchina ti dà il colpo ) e poi rialzi il freno. E così via fino ad arrivare alle seconda. Il freno non va mai lasciato quando devi scalare le marcie. Ti serve x rallentare e per raggiungere il giusto numero di giri. Se primi solo la frizione prendi velocità lo sapevi? Te ne vai dritto se non dai il freno.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.30.41
Inchiodi di botto perch√© non hai la giusta sensibilit√† sui pedali. Ci vai troppo forte e ovviamente non te ne rendi conto.  Ma √® normale sono le prime guide. √ą successo anche a me tanto e vero che feci sbancare il mio istruttore. Praticamente dai troppo freno, subito e tutto ed ecco perch√© la macchina inchioda di botto.
Devi prendere confidenza con i pedali.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.37.12
Se stai di seconda mentre cammini e devi fermarti sta a te decidere
Nel senso che puoi usare o prima il freno o la frizione. Se premi prima il freno devi essere delicato perch√© altrimenti se lo premi troppo forte sentirai il rumore della macchina che fa fatica a camminare.  Ebbene vuol dire che sta per spegnersi. O senn√≤ premi prima la frizione Tutta e poi subito dolcemente il freno. Per stare in seconda ricorda che stai ad una velocit√† bassa. Quindi devi saperti gestire in quel momento. Se cammini e stai a 15 km/h di seconda ovviamente √® dai freno, troppo freno. Ti si spegner√† la macchina.
Ti faccio un piccolo ragionamento che il mio istruttore fece a me: se stai ad alta velocit√† √® normale.devi rallentare usando il freno. Ma se stai gi√† ad una velocit√† appunto ad esempio di 10 o 15 che devi rallentare?? Pi√Ļ di quello si spegne se premi il freno e allora premi giu prima.la frizione e poi il freno.
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.44.27
Se invece stai di terza. Metti la seconda è poi devi subito fermarti. Mantieni il freno ma.leggero premuto rialzi la frizione e riabbassi subito. Devi sapere che se stai di terza e devi fermarti. Se scali e ti fermi senza rialzare la frizione prendi velocità nonostante dai il freno. Xke purtroppo la frizione fa proprio così. Ad ogni scalata si rialza sempre la frizione appunto per rallentare la macchina, anche se premi il freno è essenziale che rialzi ogni volta il piede. Questo nel caso in cui devi scalare e poi fermarti subito. Ma se devi rallentare. Oppure stai già di seconda ti ho già scritto tutto sopra. Sembra difficile ma non lo è fidati
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.49.46
Secondo me dai troppa pressione sul freno. Quindi tranquillo serve solo tanta pratica.
Ad esempio quando io guido e sto ad una velocit√† elevata, ad esempio di 80 km/h premo il freno e poi frizione e scalo. Rialzo dolcemente la frizione e poi il freno. E riprendo. Altrimenti se devo continuare a scalare mantengo sempre il freno e abbasso la frizione,  scalo e rialzo e riabbasso alla frizione. Fino ad arrivare alla seconda. Se poi non mi devo fermare rimetto la terza. Quindi lascio i pedali e do gas. Altrimenti se devo fermarmi avendo gi√† la frizione abbassata o la rialzo per tallentare
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.53.11
Rallentare* ancora di pi√Ļ e poi la ripremo e finisco col freno oppure avendo gi√† la frizione abbassato la tengo giu e do quel poco di freno che rimane per fermarsi.
Dipende dai casi ovviamente. Però ricordati che non rialzando la frizione riprendi velocità. Devi essere rapido nel freno altrimenti vai addosso alla macchina davanti. La rapidità nei pedali la prendi piano piano.
Se io sto ad una velocità bassa di seconda e vedo che devo fermarmi premo frizione e poi freno. In questo modo la macchina non " cracchia
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 20/11/2015 21.53.50
E rallento dolcemente.  Spero di non averti rincoglionito!  :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 22.10.10
Beh ma io oggi ho fatto molta pratica con mia madre e in pratica le prime volte è successo il finimondo, perché io convinto che per prima andasse premuto per forza il freno (perché mi dicono che se premo prima la frizione la macchina o sbanda o si ribalta), appena lo premo non faccio manco in tempo a mettere il freno sulla frizione che la macchina inchioda di botto e io con tutte le cinture per poco non sbatto la testa sul volante!! Invece se (di seconda) tolgo l'acceleratore, e premo frizione e poi freno, la macchina mi si arresta dolcemente 10 volte su dieci!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 22.12.19
Invece se sto di terza o di quarta li è una tragedia completamente!! Li per ora mi spavento a farla con mia madre, perché proprio getto un mattone sul freno ma con l'istruttore sono tranquillo!! Freno leggermente (vabbe lo schiaccia lui in pratica) e io metto la frizione e scalo la marcia e poi uso il metodo spiegato primo per fermarmi tipo agli stop!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 22.14.55
Il problema è che proprio appena tocco il freno subito la macchina inchioda e io uso il metodo alternativo perché da solo mi ammazzerei altrimenti!! Getto un mattone sul freno e un macigno sull'acceleratore!! La storia della frizione non l'ho capita.. potresti rispiegarmela per favore?
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 22.47.03
Ti assicuro che √© pi√Ļ difficile spiegartelo che metterlo in pratica. A me il mio istruttore ha insegnato cosi: 5marcia  leggermente freno(lascio freno) frizione scalo in quarta lascio la frizione, dalla quarta leggermente freno(lascio freno)  schiaccio frizione scalo in terza lascio la frizione ecc.....
Prova cosi la prossima volta fammi sapere se va meglio, ovviamente devi prenderci la mano e non schiacciare a fondo il freno ma leggermente e in modo dolce !!!!!!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 22.51.42
Oddio ragazze! Non c'è la farò mai!! Sapevo che portare la macchina era difficile ma non immaginavo cosi tanto.. se continua cosi, me la posso solo sognare la patente!
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 23.06.32
Ti voglio incoraggiare dicendoti che ero peggio di te due mesi fa giuro ahah!!!
Ho  anche visto casi peggiooo di noi due sisi!!!
Io quando avevo dei dubbi appena salivo in macchina martellavo il mio istruttore di domande e lui mi martellava su quello che sbagliavo, a furia di dirmi freno frizione freno frizione alla fine l ho imparato, ti martellano tantissimo su quello che sbagli per tutta la mezz'ora di guida che alla fine per la disperazione di sentire le stesse cose te le ricorderai!!
Sai che l'esame di guida comporta anche domande teoriche su specifici argpmenti?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 23.12.39
No non lo sapevo O_O A me hanno detto che l'esame si articola in 3 fasi..
Fare l'inversione di marcia, retromarcia e parcheggio e tutte queste cose qui, poi la guida su centro abitato e infine guida su strada extraurbana/autostrada.. ci sono anche le domande teoriche? di male in peggio XD
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 23.29.49
Gli argomenti che ho studiato io per l'esame di guida sono questi:
-Revisione Auto: La prima si fa dopo 4 anni le successive ogni 2.
-Spie/Simboli Auto: esempio; luci anabbaglianti,abbaglianti,fendinebbiaanteriore,fendinebbia posteriore ecc....
-Spiegare come avviene il cambio dell'olio nell'auto.
-Sapere che nella parte anteriore dell'auto abbiamo luci abbaglianti,anabbaglianti,luci di posizione,fendinebbia,indicatori di direzione.
-Parte posteriore auto: luci stop,luci retromarcia,luce targa,luce nebbia,luci di posizione, indicatori di direzione
-Sapere come funziona la cintura di sicurezza.
-Sapere cosa bisogna cambiare nel cofano auto: liquido lavavetri,liquido di raffreddamento motore, olio di lubrificazione.
-Argomento ruote pneumatici ..
Manutenzione e carta di circolazione pneumatici
- Quando si guida dobbiamo avere con noi patente di guida,carta di circolazione,assegno certificato di assicurazione.
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 23.33.01
sapere come si suona il clacson in auto, sapere mettere in funzione i tergicristalli anteriore e posteriore, saper accendere le luci di posizione abbaglianti e anabbaglianti
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 23.34.18
Quindi se ho ben capito l'esame di guida è strutturato cosi:
1- Domande teoriche per vedere se conosci l'auto
2- Le manovre singole: retromarcia, inversione, parcheggio ecc
3- Guida su centro abitato
4- Guida su strada extraurbana/Autostrada.. giusto??
Ho idea che dovrò seriamente impegnarmi o non lo passerò al primo tentativo!!
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 23.39.19
Si esatto!
Autostrada
Extraurbana
Centro abitato
Inversione di marcia
Parcheggi ad S e L
Frenata d'emergenza 1-2 marcia e frenare in modo rapido
Ed infine domande teoriche solitamente ti chiede una sola cosa a me aveva chiesto di accendere le luci anabbaglianti ma dipende, alcuni ti fanno aprire il cofano dell auto e ti dicono fammi vedere come avviene il cambio dell'olio o la sostituzione di una ruota.
L'esame per legge durerà 25 minuti :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 20/11/2015 23.48.02
Tutto questo "casino" in 25 minuti? Ma è una follia O_O
Oddio, è spaventoso!! Speriamo in bene :S
Chissà se riuscirò a fare tutte queste cose per Gennaio!!
Rispondi

Da: lu1994 d  20/11/2015 23.58.49
A me hanno comunicato gli argomenti da studiare 3 giorni prima dell'esame..
Pensa un pò che tragedia ahahahahah

Ne hai di tempoooooooo ce la farai vedrai :-) :-)
Ragazzi io tra qualche ora parto per Londra due settimane di relax per dimenticare l'esame di m.... andato a male :D
Torno il 5 il tempo di fare due guide e poi esameeeeeeee...... a prestoooooooooooo ... in bocca al lupo per le vostre esercitazioni ed esami :) :)
Rispondi

Da: claymore_teresadelsorriso 21/11/2015 00.07.00
Concordo. Sembra pi√Ļ difficile a spiegarlo ma in realt√† e facile metterlo in pratica.
Dipende anche come ti insegna il tuo istruttore. Io quando feci l esame il mio mi preparò in tutto. Soprattutto su frizione e freno.
Per esempio a lei il suo istruttore le ha imparato un metodo diverso e cio√® lasciare e riprendere il freno in pi√Ļ scalate.
Hai visto che di seconda e quindi a velocità bassa usi prima la frizione e poi il freno ti trovi meglio? Ad una velocità cosi bassa come la seconda non serve che premi il freno... piu di quello che devi rallentare???? Premi frizione Tutta e successivamente piano piano il freno. Vedrai che la macchina si ferma senza scattoni
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 21/11/2015 00.07.12
Divertiti a Londra, futura patentataaa :D
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)