>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quanti di voi sono avvocati ma hanno lasciato per un concorso pubblico?
10148 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>

Da: laurea in legge carta igienica19/07/2017 18:53:03
Incarichi legali esterni nel Comune di Cosenza, adesso anche nel Comune di Rende, sempre ai soliti nomi".



COSENZA - "Siamo un gruppo di giovani avvocati - si legge in una nota - amareggiati e delusi da come va l'andazzo all'interno delle nostre istituzioni locali. Non solo dopo lo scandalo delle parcelle sanitarie d'oro nell'Asp di Cosenza e dopo quello degli incarichi legali esterni nel Comune di Cosenza, adesso anche il Comune di Rende sembra voler imitare questa scia. Intanto noi giovani avvocati non lavoriamo mai poiché vengono preferiti sempre i "soliti" amici potenti. Con nostra meraviglia abbiamo notato come sull'albo pretorio del Comune di Rende c'è una determinazione dirigenziale, a firma del segretario comunale Lizzano (come quella n°227, del 7 luglio 2017), mediante la quale si conferisce incarico legale esterno all'avv. Fabrizio Totera, per rappresentare e difendere il Comune davanti al tar della Calabria - Cz, con la spesa di 4.500 euro. Intanto, la giurisprudenza tiene a ricordare con la sentenza del Tar dell'Umbria (n° 466/ 20167, del 20 giugno 2017), come «il Segretario comunale non può espletare compiti, sostituendosi ai dirigenti. Per cui, nel nuovo ordinamento degli enti locali, il segretario comunale non rientra più nel novero dei dirigenti dell'amministrazione locale». Così come conclude la nota del Tar dell'Umbria, quindi, «molto spesso amministratori poco accorti ricorrono al segretario comunale ma ciò non è legittimo». Tutto ciò per dire come nel Comune di Rende il Segretario comunale continua a firmare Determinazioni dirigenziali, anche se la scelta degli avvocati viene fatta dalla parte politica, in questo caso dal sindaco.

Proprio questo incarico è la cosa che più ci indigna, perché tra i nostri avvocati associati ci sono professionisti che abitano a Rende che rimangono sempre più meravigliati del metodo di scelta per conferire tali incarichi. Con quali criteri, infatti, vengono presi questi avvocati? Non ci sembra che sia stata fatta una selezione pubblica o una short list alla quale avremmo partecipato anche noi. Proprio su questo vorremo capire chi sono stati i fortunati, quanti sono stati e quante cause fino ad ora sono state affidate esternamente e i relativi importi del costo delle parcelle. Ed ancora, perché anche il sindaco Manna continua a dare ai colleghi amici gli incarichi, e non dà la possibilità a tutti gli altri avvocati? Ormai sembra essere una prassi, eppure del Comune di Rende restiamo davvero meravigliati che il sindaco segua il suo collega architetto, perché abbiamo sempre apprezzato il collega Manna, nonché ex presidente della Camera Penale, e ci saremmo aspettati da lui più chiarezza su queste procedure di scelta di professionisti ed, invece, ha seguito le orme da sindaco e non da avvocato, facendo del clientelismo
Rispondi

Da: X gintonic82 19/07/2017 19:24:20
Posso condividere ma non del tutto il tuo ragionamento. Adesso in certe realtà lavorative anche pubbliche ti rendono la vita impossibile. A casa si arriva svuotati ed è difficile dedicarsi ad altro. Mentre le eccellenze che conosce le vedo molto serene. Poi chiaramente dipende dal singolo caso.
Rispondi

Da: GinTonic82  19/07/2017 19:58:56
@ (non so il che nickname mettere non son pratica). Cmq, io non ho mai visto eccellenze non esaurite. In nessun campo. Più le responsabilità (ergo lo stipendio) sale più lo stress aumenta. Questo in tutti i campi. Come forse è giusto che sia. Tanti pensano che ste fantomatiche "eccellenze" siano persone con un intelletto più sviluppato del nostro ed invece, nella maggior parte dei casi, trattasi di persone che hanno "solo" (!), tanta forza di volontà e tanta voglia di studiare/approfondire più di noi. Ripeto. Tanto di cappello. Io non ho voglia e lo ammetto. E mi tengo i miei 1300 euro al mese. Non si tratta solo dell'avvocatura. Esempi stupido e terra terra: il mio idraulico è andato in pensione a 69 anni e ha lasciato l'azienda al figlio. In 19 gg ha già perso due clienti. La perseveranza e la costanza premiano sempre, qualsiasi sia il campo in cui ti cimenti. Se non hai voglia di rotture di balle scegli un lavoro con poche responsabilità.


Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica19/07/2017 22:12:19
Avvocati: tirocinanti gratis nei tribunali perché non ci sono soldi
I ragazzi che aiutano i giudici sono più che raddoppiati, ma le risorse economiche sono sempre le stesse
praticanti, Italia, Riforma Forense, Francia, Romania, Spagna, studi legali, esame avvocato, mancata retribuzione, sfruttamento

di Valeria Zeppilli - Il tirocinio negli uffici giudiziari è un'occasione preziosa sia per i tribunali, che possono trovare un valido aiuto per smaltire i fascicoli arretrati, sia per i tirocinanti, che hanno la possibilità di calarsi nel concreto mondo della giustizia. Il Decreto del Fare del 2013, del resto, li ha presentati come mezzo per migliorare l'efficienza del sistema giudiziario.

Peccato, però, che di uno stipendio non si vede nemmeno l'ombra e che molti giovani dovranno rinunciare anche alla prevista borsa di studio, nonostante l'aiuto che prestano ai giudici dal lunedì al venerdì per almeno 6 ore al giorno.
Risorse disponibili, ma non per tutti

La denuncia arriva da La Stampa, che racconta di come dal 2015 al 2016 i tirocinanti siano più che raddoppiati, ma le risorse siano rimaste le stesse. E se nel primo anno, seppur con ritardo, tutti i 1.500 ragazzi sono stati rimborsati per 400 euro al mese, quelli del 2016 non avranno la stessa sorte: di 4mila, ben 1.300 non vedranno un soldo.

La graduatoria è stata stilata sulla base del reddito delle famiglie di appartenenza.
Le proteste

Chiaramente, la notizia ha fatto crescere il malumore dei giovani laureati in giurisprudenza, che si trovano ad affrontare un percorso verso l'accesso al mondo del lavoro tortuoso e in salita e che hanno dovuto subire l'ennesimo colpo.

Le proposte dei ragazzi per tentare di risolvere il problema, lanciate su Facebook, sono tre: o si stanziano ulteriori fondi, o si redistribuiscono le risorse o si prevede l'accesso al tirocinio a numero chiuso. In ogni caso, il lavoro di tutti i tirocinanti va pagato.
Rispondi

Da: veritas2319/07/2017 23:31:01
Io tutti sti avvocati soddisfatti e felici non li vedo, anzi.....
Rispondi

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
20/07/2017 07:35:31
Io non sono pentito...se non avessi fatto  questa scelta non avrei avuto la mia indipendenza economica a meno di 30 anni
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: veritas2320/07/2017 11:22:14
Indipendenza economica con la professione......ahahahahahahahhahaahahahahhahahahahahahahaahahah

Stanno ridendo pure le mosche.....aahahahahahahahahahahahahahaahah

Rispondi

Da: X gintonic82 20/07/2017 11:34:56
Ho conosciuto due eccellenze e ripeto li ho visti sereni. Non parlavano di lavoro. Erano tranquilli e con il viso disteso. Poi magari sul lavoro sono stressati. Ma se sai gestirti a 45 anni sei arrivato in certi ambienti. Ripeto magari sono singoli casi. Magari adesso non ci si riesce ad essere tranquilli con 15-20 di professione.
Rispondi

Da: ebolo20/07/2017 12:00:20
Si a 45 anni guadagni uno stipendio a stento, ma prima dei 45 quanto hanno guadagnato??? ehehehe te lo dico io un cacchio!!!


Rispondi

Da: X ebolo 20/07/2017 12:45:17
Beh laurea a 24 abilitazione a 27 28 entri in una law firm secondo me sui 45 stai benino
Rispondi

Da: ahauhauahuahauhauahuahauah20/07/2017 13:00:28
entri in una law firm, e stanno aspettando te ahahahahaa

E poi ti fanno sgobbare come un animale dalla mattina alla sera, per uno stipendio da fame, senza ferie,senza malattia senza un cacchio!!!

FATE RIDERE , FATE RIDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: X ahah 20/07/2017 13:06:15
È un mondo al quale io non potevo accedere ma ho conosciuto due partner  sui 45 . Parevano sereni e non stressati.
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica20/07/2017 21:36:52
Avvocati: tirocinanti gratis nei tribunali perché non ci sono soldi
Studio Cataldi-19 lug 2017
di Valeria Zeppilli - Il tirocinio negli uffici giudiziari è un'occasione preziosa sia per i tribunali, che possono trovare un valido aiuto per smaltire i ...
Immagine storia relativa a avvocati tratta da La Repubblica
Giustizia,
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica22/07/2017 07:02:24
Università e lavoro
Guida alle facoltà che garantiscono un posto ai neolaureati

http://www.corriere.it/datablog/2017/universita-lavoro-guida-facolta/

Terminata la maturità, per gli studenti italiani è tempo di decidere il proprio futuro: la scelta dell'università è un rito di passaggio, che avrà conseguenze fondamentali sulla vita adulta di ogni nuova matricola. Se il destino non è segnato esclusivamente dalla selezione di una facoltà durante l'estate, qualche indizio può aiutare a tracciare la strada giusta: grazie alle ultime informazioni raccolte dal consorzio Alma Laurea, per esempio, si può notare che alcuni luoghi comuni sul rapporto fra studio e lavoro hanno qualche fondamento, mentre altri sono davvero fuori centro.

La facoltà di ingegneria, che rappresenta generalmente il simbolo della solidità lavorativa, conferma senza dubbio la propria fama: nel 2016, tre anni dopo aver conseguito il titolo magistrale, praticamente tutti i neolaureati hanno trovato un impiego. La migliore è ingegneria informatica, con un tasso di occupazione del 95,7 per cento e uno stipendio medio che risulta fra i più alti (1.626 euro). Elevato è il compenso dei laureati in scienze economico-aziendali, che con oltre 10 mila dottori magistrali soltanto nell'ultimo anno rappresentano uno dei gruppi professionali più ampi: proprio per questo, forse, il 15 per cento dei neolaureati non è riuscito a trovare un impiego entro tre anni. Chi ce l'ha fatta, tuttavia, ha uno stipendio che medio di 1.372 euro. La prima sorpresa è rappresentata invece da coloro che hanno studiato scienze della comunicazione: contrariamente alla vulgata che ritiene difficili le prospettive di occupazione, i laureati sono meno di quattrocento, ma quasi tutti hanno trovato lavoro entro 36 mesi e guadagnano quanto i colleghi con una laurea in economia.

A livello di tendenze generali, i laureati in discipline scientifiche tendono ad avere migliori risultati lavorativi rispetto a quelli che provengono da facoltà umanistiche. E non è una novità. Fa eccezione però biologia, che ha un numero di laureati piuttosto alto, e forse anche per questo si trova ampiamente sotto la media sia per stipendio sia per numero di persone che hanno trovato un lavoro: fra i 3.221 studenti usciti dalla facoltà, solo il 76 per cento ha trovato lavoro entro tre anni, ottenendo uno stipendio medio di poco superiore ai 1.100 euro. Il tasso di occupazione è praticamente uguale per i 945 laureati in scienze politiche, che però superano i 1.300 euro mensili.

Le notizie peggiori arrivano per i laureati in psicologia e giurisprudenza. I primi, secondo i dati di Alma Laurea, erano nel 2016 oltre 5.700, hanno un tasso di occupazione inferiore al 70 per cento e non riescono ad arrivare a 900 euro al mese, in media, a tre anni dalla laurea. Peggio va ai secondi che, complici soprattutto tirocinio ed esame di Stato, hanno un tasso di occupazione fra i più bassi rispetto alle altre facoltà: a distanza di tre anni solo il 56 per cento ha un impiego, con uno stipendio inferiore ai 1.150 euro. Nella lista, che prende in considerazione soltanto i laureati magistrali, non compaiono i medici, il cui corso di laurea è a ciclo unico.
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica22/07/2017 09:29:41
Le notizie peggiori arrivano per i laureati in psicologia e giurisprudenza. I primi, secondo i dati di Alma Laurea, erano nel 2016 oltre 5.700, hanno un tasso di occupazione inferiore al 70 per cento e non riescono ad arrivare a 900 euro al mese, in media, a tre anni dalla laurea. Peggio va ai secondi che, complici soprattutto tirocinio ed esame di Stato, hanno un tasso di occupazione fra i più bassi rispetto alle altre facoltà: a distanza di tre anni solo il 56 per cento ha un impiego, con uno stipendio inferiore ai 1.150 euro. Nella lista, che prende in considerazione soltanto i laureati magistrali, non compaiono i medici, il cui corso di laurea è a ciclo unico.
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica22/07/2017 13:31:25
http://www.iacchite.com/cosenza-monito-emilio-greco-gli-avvocati-ritrovino-dignita/

Greco: "Evitare di scadere nel laurismo, avvocati ritrovino dignità "

Se le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati partono da promesse intrise di laurismo significa che abbiamo fatto l'ennesimo passo indietro.
Lo afferma l'avvocato Emilio Greco.

"Se si parte dall'idea di regalare il software a migliaia di persone - dice Greco - si parte male e non si coglie la necessità ineludibile per la categoria che è principalmente una :recuperare un prestigio perso.
Ci sono cose da realizzare nel contesto del foro - afferma Greco - che riguardano anche il rapporto con la magistratura, che deve essere improntato su un piano paritario e mai di sottomissione per come è avvenuto di recente. I tempi estremamente lunghi della giustizia civile e penale, delle ammissioni e delle liquidazioni concernenti il gratuito patrocinio che l'Avvocatura è costretta a sopportare. La crisi sistemica che si è abbattuta sulla professione e l'incredibile proliferazione di incarichi redditizi (da parte del sistema pubblico) per i soliti noti.
Rispondi

Da: Law firm22/07/2017 18:54:44
Ho la "fortuna" di essere entrato in una law firm, non ancora abilitato, ca. 2000 al mese. Lavoro (per adesso) interessante, vita e orari decenti. Il problema è che è come stare in una grande azienda, ma senza le relative tutele. E senza clienti (veramente) tuoi. A 45 sei specializzato in 4 minchiate ed è difficile diventare autonomo/liberi professionista. Magari hai pure un mutuo e famiglia da mantenere... e resti schiavo dello studio perché sanno che, a quel punto, non hai alternative. (Magari prigione dorata..ma prigione).
Rispondi

Da: veritasss22/07/2017 19:01:07
UN MONDO MARCIO!!!!!
Rispondi

Da: Re 22/07/2017 21:44:50

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica23/07/2017 10:10:18
Ed io pensavo che eccellenza avvocaticchia fosse un promettente autonomo, con spiccata personalità che vinceva cause contro i potentati economici come nel film l'uomo della pioggia.
Rispondi

Da: xlawfirm23/07/2017 13:17:27
Se sei così bravo prova a diventare notaio e avrai risolto i tuoi problemi una volta per tutte.
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica23/07/2017 16:18:43

Tutto nell'arco di sei anni
Migrante fa ricorso e poi rinuncia, ma lo Stato deve pagare l'avvocato

GENOVA -  Migrante fa ricorso al Tar Liguria contro il Ministero dell'Interno perché la Questura di Genova gli ha negato il rinnovo del permesso di soggiorno, poi l'avvocato dello straniero dichiara che non c'è più interesse alla decisione del tribunale amministrativo.

Il Tar Liguria allora dichiara improcedibile il ricorso e quindi ordina la liquidazione del compenso al difensore del migrante per 1100 euro, a carico dello Stato, dato che il Tar aveva ammesso il ricorrente al patrocinio gratuito, quindi a spese dei cittadini. Tutto nell'arco di sei anni, dal ricorso presentato nel 2011 al decreto di pagamento a favore del legale del migrante pubblicato oggi dal Tar Liguria.
Rispondi

Da: unodeimigliori23/07/2017 19:59:34
Io la law firm me la creo da me altro che fare lo schiavetto di studio per 4 soldi.
Rispondi

Da: laurea in legge carta igienica24/07/2017 17:25:15
Mercato digitale in crescita, servono 85 mila specialisti

Le professioni più richieste: dai data scientist ai business analyst

Posti di lavoro. Il rapporto Assinform stima per il periodo 2016-18 un fabbisogno di 85 mila nuovi specialisti, 65 mila dei quali per un primo impiego, più della metà laureati. Già ora, sottolinea, sono insufficienti i candidati pei i profili di data scientist, business analyst, project manager, security analyst, ruoli necessari a  mandare avanti i progetti di trasformazione digitale. Altro cantiere promettente è quello di Industria 4.0 che incentiva il rinnovo delle aziende con superammortamenti. Secondo una prima indagine Assinform nel primo trimestre di quest'anno la domanda di prodotti digitali 4.0 è cresciuta fra il 10 e il 20%.

Il futuro. "Il digitale sta contaminando l'economia" ha detto Agostino Santoni, presidente Assinform "e il trend va irrobustito ampliando la platea delle pmi coinvolte dalla trasformazione". Ma per chiudere il nostro gap d'innovazione, ha detto Elio Catania, presidente di Confindustria digitale "dobbiamo
puntare ad un raddoppio degli investimenti entro i prossimi cinque anni e ad una amministrazione pubblica in grado di essere motore di innovazione, non freno. I piani di digitalizzazione sono sul tappeto da tempo, ma la loro attuazione è troppo lenta".
Rispondi

Da: Sì ma in media24/07/2017 17:41:34
Quanto guadagna un avvocato nel pieno della sua carriera?  Esempio 45 anni?
Rispondi

Da: x si ma in media24/07/2017 18:49:29
Ovviamente dipende.

Parliamo di fatturato direi 50000 se non è esploso, 100000 in carriera, 150000 para eccellenza. Parlo del Nord Italia, professionista bravo ed inserito. Purtroppo non è la capacità la caratteristica che rende l'avvocato un professionista di successo.
Rispondi

Da: S ma in media24/07/2017 18:51:57
Rispondi

Da: Ottimoooo24/07/2017 18:55:48
E' ottimo direi....
Rispondi

Da: Sì maaá24/07/2017 19:50:52
50000 di fatturato quanto sono netti in tasca?
Rispondi

Da: LF25/07/2017 08:41:12
Tra cassa e irpef leva la metà..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)