>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648329 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, 973, 974, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
31/10/2017 10:54:04
Caro 11279,
Benvenuto tra noi, o ben tornato!
Scusami ma non condivido il tuo giudizio negativo sull'operato della Commissione.
Se c'è una cosa di buono che costoro hanno fatto, e per questo ci hanno messo questo tempo enorme, è  stato proprio giudicare ogni tema singolarmente e a prescindere!
Hanno bocciato gente come Badabing con 45 nella sentenza, ed altri con 35 o 39, hanno lasciato fuori due candidati per mezzo punto, non scherziamo!
Hanno fatto tanti errori, ma proprio questo no!
A me hanno messo giustamente 9 alla sentenza, ma alloRa perché  40,5 (virgola cinque! !!) ad Amministrativo, di cui per altro non ricordo una mazza e a cui avrei dato un 35 od un 38, 31 a Tributario (che pensavo da 42...) e 37 a Civile, che io sognavo da 4t?
No, davvero, il tuo sospetto mi appare smentito dai fatti, hanno corretto tutto, bene o male poi è  altra questione, ovviamente, ma tutto, senza "saltare"!
Quanto poi ai tuoi altri dubbi, so per certo che hanno fatto vincere candidati che non hanno concluso in rito.
E il chiudere in rito e poi fare il fuori sentenza non è  strano, anzi, è  consigliato in molti corsi.
Il "farfallino" ha caso mai sbagliato nel suggerire tale soluzione ad alcuni e non a tutti, anzi, lui mi hanno detto che ai fortunati a cui parlava suggeriva qualcosa di diverso ed inusuale, cioè concludere in rito ma inserendo degli excursus  in sentenza che risolvessero con degli inciso le questioni a cui non si dava espressamente risposta nel merito. Cosa chei lasciò perplesso, ma sarebbe stato anche accettabile se lo avesse annunciato al microfono e non detto random  a chi lo interpellava  e ai suoi fortunati vicini di banco.
Non comprendo le tue perplessità sul tema di Amministrativo, e circa Civile non esosi possa spiegare il concetto di positivita' senza descrivere quello di negatività.
Io pure di fatto mi sono concentrato sull'inadempimento per descrivere il corretto adempimento, ed ho avuto un dignitoso 37 con sedici facciate in cui parlavo di contratti rugiadosi, di giudici a Berlino e responsabilità medica...
Mi sono divertito ed evidentemente ho divertito almeno un po'  anche i miei cinque esigenti lettori...
Non vedo ragioni di protesta per questo.
Circa infine la grafia di cui parla Fontedelpoggio, beh, se il suo non è  un intervento ironice rispondo che è ben diffucile cambiarla, ma basta sia leggibile...
Saluti passanti il passato non rivanganti (concorso passato non macina più si diceva una volta...)

Da: corale 31/10/2017 10:55:00
11279 condivido la tua analisi mai visti questi risultati

Da: margheritina2000 31/10/2017 11:04:18
io!

Da: margheritina2000 31/10/2017 11:06:40
rispondevo a chi ha richiesto se qualcuno è ancora in attesa dei voti..

Da: Ivanvinni 31/10/2017 11:31:48
Scusate quale è il voto complessivo del primo in graduatoria?

Da: Ivanvinni 31/10/2017 11:38:59
scusa 11279, potresti per cortesia rispondermi? Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 11279 31/10/2017 11:47:17
Caro Passante,
ciò che dici tu non contrasta con ciò che dico io. Se hai fatto una buona sentenza, continuo a leggere. Se hai fatto un cattivo tema non passi comunque. Se hai preso 40, 40, 40 e 39,5...è una decisione manifestamente irragionevole che aggrava il percorso già poco lineare di una commissione apparentemente di luminari ma forse non in grado di gestire un concorso.
Per quanto riguarda il tema di amministrativo, io ritengo che si trattasse di un tema essenzialmente di giurisdizione...quindi se il primo ha scritto 16 pagine di cui 14 di diritto sostanziale, a mio umile avviso, c'è qualcosa che non va.
Ciò per rimarcare il fatto che un conto è il taglio trasversale un conto è il totale arbitrio di chi corregge. Su tutte le prove.
Si può dire che un tema di tributario, in cui riprendi passo passo il Tesauro, il Falsitta ed il Melis in 18 pagine, non sia ANALITICO???
Una sentenza che per il signor Papillon vale 0, meriterebbe pagine e pagine di matita rossa mentre la leggi!!!!
Rispondo ad Ivanvinni, mi pare 187 o giù di lì.

Da: Ivanvinni 31/10/2017 11:58:10
Grazie. Voti altissimi. Oltre il 45 in tutte le prove

Da: Eugenides 31/10/2017 12:03:33
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione (scusatemi se già se ne è parlato): come posso fare ad ottenere una copia dei miei compiti ? Vorrei rileggermi avendo del tutto (o quasi) rimosso cosa avevo scritto....

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/10/2017 12:37:26
Caro 11279,
su alcune cose concordiamo, su altre no.
Una volta che hanno visto che la mia sentenza faceva schifo, perchè premiare con un puntiglioso 40,5 il mio tema di Amministrativo, o, viceversa insolentire il mio tema di Tributario con un 31 che grida vendetta?
O dopo che hanno dato ad una collega 39 alla sentenza, perchè mettere 38 nelle prove successive, lasciandola fuori di poco, o addirittura altri due per mezzo punto?
Non regge il tuo ragionamento, che per altro era quello che io per primo pensavo avrebbero fatto, cioè limitarsi a correggere la sentenza e poi, se non andava bene, mettere voti a cavolo in 30 secondi alle altre prove.
Questi si sono letti tutto con attenzione, e discusso pure per i voti di candidati già ampiamente bocciati per decidere mezzo punto in più o in meno!
Attenzione, io non sto dicendo che i loro voti siano corretti, sto dicendo che ci hanno pensato sopra un bel po', il che è diverso!
Che il caso dei candidati lasciati fuori per mezzo punto sia folle è evidente, ma qua si entra nel campo della Ubris, e non inficia il mio ragionamento: hanno spaccato il pelo in quattro non per ogni candidato, ma addirittura PER OGNI SINGOLO TEMA!
Quanto al discorso sul tema di Amministrativo, io ho avuto 40,5 e, come ho scritto, ne ricordo poco.
Ma da quel poco che mi ricordo pure io mi sono concentrato sul sostanziale, perchè ai tempi mi sembrò un tema molto più di sostanziale che di processuale, aspetto che nella mia ignoranza in materia processualcivilistico-amministrativa trattai di certo molto marginalmente.
Un po' come l'ubriaco che cerca le chiavi cadute sotto il lampione non perchè le ha perse là ma perchè lì c'è la luce...
Evidentemente però era l'impostazione preferita dalla Commissione.
Cosa vuoi che ti dica?
Circa Tributario non so che dirti, avranno probabilmente sbagliato nel giudicarti, non mi sogno di contraddirti, sei tu che sai cosa hai scritto e quanto sei bravo nella materia.
Ma al posto tuo non darei soverchia importanza ai criteri.
Ripeto il concetto, perchè è controintuitivo: non esiste misurazione oggettiva di prove non strutturate come i temi.
Detto in altri termini, è tutto molto soggettivo, i criteri vorrebbero ridurre l'arbitrio, ma sono solo una foglia di fico, perchè se sono troppo specifici legano le mani eccessivamente causando ulteriori ingiustizie, e se sono troppo generici, come in questo caso, non servono a niente e sono evidentemente usati a capocchia come non dubito sia avvenuto nel tuo caso.
Potresti fare certamente ricorso per quel giudizio, e magari pure vincerlo e fartelo correggere,ma, ripescando un mio cavallo di battaglia che unisce il mio gusto cinefilo al citazionismo estremo che avvelena quasi ogni mio intervento, "Servirebbe?" (Il ponte delle spie, cit.).
Non esistono i voti "giusti" per i temi.
E' stato DIMOSTRATO SPERIMENTALMENTE sottoponendo gli stessi temi a diversi esaminatori e perfino agli stessi esaminatori a distanza di tempo.
L'uso dei criteri al 90% delle volte è inutile ed anzi fuorviante.
Nel caso del precedente concorso a Corte è stato addirittura dannoso, perchè ha spinto i commissari a dare voti questi sì mai visti, con candidati puniti con 2, 2, 2 e 2,(due cinquantesimi in tutte le prove!!!) o 7, o altri voti a questo livello, ottenuti applicando rigorosamente i criteri!
Anzi, qua i Commissari si sono contenuti, i voti sono stati quasi sempre "normali" e sono stati selezionati un numero adeguato di candidati e non solo 11 ammessi agli orali come in quel concorso là!
Quindi, veramente, non trovo molto utile continuare a discuterne.
Non si può cercare l'oggettività nella soggettività.
La valutazione concorsuale dei temi è sostanzialmente aleatoria.
Amen!
Comincia dalla nostra fortuna di avere il tempo di studiare, e la voglia, trovare i libri, la rivista o la sentenza giusta, la nostra salute ed il nostro stato d'animo nei giorni del concorso, la scelta dei commissari, la loro preparazione ed il loro stato d'animo quando decidono le tracce e quando correggono le nostre prove.
E in tutto questo stiamo dando per scontato la loro buona fede, cosa che purtroppo in passato (ma per fortuna non in questo, a quanto risulta ad oggi) non sempre c'è stata!
E' chiaro che più studiamo più possibilità abbiamo.
Per questo lo facciamo o, come nel mio caso, sappiamo che dovremmo farlo...
Ma per quanto noi si possa essere bravi, o, come nel mio caso, scarsi, la fortuna può sconfiggerti o farti vincere immeritatamente (ed io punto tutto su quest'ultima possibilità...).
Tutto qua.
Accettiamolo ed andiamo avanti, se non siamo in condizioni "speciali" come i due poveretti bocciati per mezzo punto e che a mio avviso avrebbero quasi il dovere morale di fare ricorso (ma io che parlo tanto probabilmente al posto loro non lo farei neppure io, diciamocelo...).
Pensiamo piuttosto a nuove bocciature!
Siete pronti?
Siete caldi?
Il 15 gennaio 2018 per Corte conti ci si vede?
Saluti passanti i suoi nuovi disastri già organizzanti...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/10/2017 12:40:10
Per Eugenides: scrivi una pec chiedendo copia dei tuoi compiti, ed a che ci sei dei tuoi verbali, a usri@pec.governo.it

Magari più avanti lo faccio pure io, va, un tema da 40,5 va salvato e messo in cornice per farlo vedere ai nipotini...
Saluti passanti nella nostalgia piombanti...

Da: novit curia 31/10/2017 13:10:50
@11279, grazie delle informazioni. Rinfranca sapere di essere in buona compagnia con circa 300 persone che hanno gravissime lacune nello scrivere una sentenza (e rinfranca credo ancor di più alcuni gestori di corsi dedicati ...).
Le valutazioni sono sempre soggettive. Con tracce come queste diventano arbitrarie. Forse per questo Stati che governano il mondo si affidano ad altre metodologie valutative per selezionare la propria classe dirigente. Ma noi siamo classicisti e siamo affezionati al "tema". Andiamo pur avanti così, le magnifiche sorti e progressive di questo Paese sono certificate dalla caratura di certi commissari.
C'è però una cosa strana, che leggendo uno dei post di Re Leone, mi è balzata agli occhi e che avevo rimosso: sui temi, con tutte quelle tracce iper specialistiche sono state estratte tre tracce "scolastiche" (cerco di acquisire, usandolo, il giusto lessico per la ripida via all'idoneità).
Statisticamente ciascuna (compresa la "scolastica") aveva il 33,3% di essere estratta ad ogni estrazione. Che su tutte e tre le estrazioni esca sempre la più "scolastica", ha circa l'11% delle probabilità (33,3%X33,3%) che accada e l'89% delle probabilità che non accada.
Che fortuna che abbiamo avuto...
PS
Ma perché della scuola si deve avere sempre così bassa stima, persino da parte delle più alte cariche dello Stato?

Da: OrdoQuaestionum  31/10/2017 14:40:14
Ricordatevi che si parla pur sempre di un concorso in cui una prova dovrebbe essere di "scienza delle finanze e diritto finanziario", ma per prassi il tema è sul diritto tributario

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
31/10/2017 14:53:55
Caro Novit Curia,
Il tuo ragionamento è stato anche il mio. ..
Noi abbiamo estratto le tracce, ed abbiamo avuto paradossalmente davvero fortuna!
Almeno abbiamo potuto divertirci a scrivere qualcosa!
E hanno avuto fortuna anche i commissari, perché se invece avessimo estratto una o più  delle tracce "bizzarre", oltre alle tante accuse che comunque gli avremmo rivolto qualcuno avrebbe sollevato il sospetto che quella traccia così particolare fosse servita a favorire questo o quell'altro...
Come vedi la fortuna è  cieca ed ha mille strade, mentre la sfiga va dritta e ci vede benissimo!
Saluti passanti il caso valutanti

Da: Re Leone 31/10/2017 15:30:16
Ho ricevuto oggi risposta accesso e sono
Rimasto perplesso se non sconvolto
Sugli esiti come immaginavo il nuovo presidente ha fatto la differenza visto che ha fatto passare una
CanditAta di cui è stato dato accesso con 8  e vi leggo il giudizio complessivo della commissione elaborato appena sufficiente con presenza di errori e omissioni
Anche con 7 non avrebbe preso 35 ho l

Da: Re Leone 31/10/2017 15:35:20
A me con trattazione più ampia solo 28,5 x presunti
Errori di diritto solo a me ravvisato
E x non parlare del candidato che con identica trattazione ha preso 37,5 quasi dieci punti dico 10

Da: Re Leone 31/10/2017 15:40:51
Preciso che parliamo della prova pratica
Ove è  stata permessa una compensione
Non consentita ad altri tra cui lo scrivente
E cio nonostante nel  giudizio sia scritto
Candidamente
Di qualche rilevante errore o omissione
Senza parole.....

Da: Domandona  31/10/2017 15:46:31
11279, sommessamente ritengo che il tema di amministrativo non fosse affatto solo di giurisdizione, se ne poteva/doveva parlare  ma in prevalenza le questioni erano sostanziali e d'altra parte il tema del primo classificato da te visionato lo conferma

Da: Re Leone 31/10/2017 15:47:04
Consideriamo che il candidato che ha avuto il punteggio più alto del concorso ha preso 38 in sentenza
Con il seguente giudizio
Più che sufficiente con carenze ed errori nella trattazione
W il principio della parità di trattamento
E meno male che hanno dato solo 3 accessi scelti da loro

Da: Domandona  31/10/2017 15:49:02
E comunque basta far polemiche che non è per niente utile, chi ritiene di essere stato mal valutato può fare ricorso, altrimenti guardiamo avanti, il prossimo concorso è, naturalmente.... imminente

Da: Re Leone 31/10/2017 15:51:51
Domandona a me x avete svolto il tema di amministrativa come pensavi anche tu
Toccando tutti gli istituti a cavallo tra civile e amministrativa con differentè applicazione
X il giudice amministrativo hanno detto che non andava ho avuto il punteggio più basso
Se volevano la trattazione della giurisdizione bastava dirlo sarebbe stato meglio e più facile x tutti

Da: Domandona  31/10/2017 16:10:44
Guarda Re Leone, secondo me la giurisdizione non c'entra, contano invece un milione di fattori e di variabili, conta come sono state scritte le cose (a parità di argomenti pertinenti), la linearità dell'esposizione, qualcosa che definirei "lo stile", l'umore dei commissari quel giorno, l'andamento generale della giornata della correzione, il presidente e anche la grafia... Insomma, voglio dire che l'aleatorietà dei concorsi è ineliminabile e fa parte del gioco. Se ritieni davvero di non essere stato giudicato correttamente è giusto fare ricorso.
Se invece desisti, segui quello che dice il saggio passante, studiare ancora e meglio per ridurre a nostro vantaggio il più possibile l'aleatorietà

Da: gigettorossetto 31/10/2017 18:21:36
io farei una cosa molto semplice in tutti i concorsi. posto che le commissioni sanno le tracce almeno un paio di ore prima dell'inizio dei concorsi, darei loro anche questo vantaggio.

dopodiché, visto che c'è il personale di vigilanza e visto che i loro consigli sono spesso sbagliati, allo scoccare dell'incipit concorsuale anche loro a fare il tema, sentenza, prova pratica con la sola biro e il codice ed i cellulari spenti.

se c'è un vero anonimato, vediamo quanti commissari passano il concorso. secondo me nessuno. poi se qualcuno lo passa, all'orale si defalca il commissario ed i posti restano gli stessi.
ne vedremmo delle belle, con tutti i soloni e i geni del diritto a 30 anni al consiglio di stato bocciati dai loro stessi colleghi.
se poi, nelle sottocommissioni, un commissario si accorge della sua grafia, il suo compito passa a un' altra sottocomissione, con la possibilità di non correzione per evitare aiutini....

NON SAREBBE IL MINIMO DA CHIDEDERE A CHI CORREGGE I COMPITI LE CUI TRACCE EGLI STESSO FORMULA, DI ESSERE IN GRADO DI SVOLGERLE????????????????



Da: Re Leone 31/10/2017 18:50:34
CARO PASSANTE NON TI CRUCCIARE PER
IL TUO TEMA TRIBUTARIO
SE FAI ACCESSO AVRAI ALTRE SORPRESE
ANCHE SU QUESTO PUNTO ....
VEDRAI CHE SI PUO' ANCHE PRENDERE 43 SENZA PARLARE DI ACCERTAMENTO, DEI SOGGETTI CHE FANNO L'ACCERTAMENTO, DEI TIPI DI ACCERTAMENTO
A SECONDA DEI SOGGETTI-CONTRIBUENTI, DEL REGIME
DELLE PROVE A SECONDA DEI TIPI DI ACCERTAMENTO,
DEL CONTRADDITTORIO OBBLIGATARIO.

DI CONTRO E' GIUSTO ESSERE LIQUIDATI CON SOLI 35 PER CHI HA PARLATO E TRATTATO DI TUTTE TALI QUESTIONI E DELL'INCIDENZA SUGLI ATTI DI ACCERTAMENTO E QUELLI CONSEQUENZIALI ED ESSERE SUL PUNTO LIQUIDATO E MOTIVATO PER IL FATTO DI NON AVER DATO  SPUNTI CRITICI INTERESSANTI ( ANCHE LA BEFFA).

LA PROSSIMA VOLTA DI TUTTE LE QUESTIONI E LA GIURISPRUDENZA SUL PUNTO TRATTE DA LEZIONI
E SENTENZE DIRITTO TRIBUTARIO 2016 E DAI MANUALI
PIU' SPECIFICI ANCHE CON TAGLIO PRATICO,
CONOSCIUTI DAGLI ADDETTI AI LAVORI E DI CHI
FREQUENTA LE COMMISSIONI TRIBUTARIO, TI INVITO
A FARNE CARTA STRACCIA NEL PROSSIMO FALO'
ESTIVO POST CONCORSO TAR.
TANTO E' INUTILE CONOSCERLE COME VEDI.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/10/2017 20:04:21
Caro Re Leone,
capisco la tua motivata amarezza, ma, ripeto, è inutile coltivarla.
Ciò che sai è l'unico tesoro di cui nessuno ti può spogliare.
E la cattiva valutazione che hai subito stavolta domani può cambiare.
Basta avere il coraggio, la pazienza e la voglia di ritentare.
Se non partecipi, hai perso in partenza!
Vuoi dargliela vinta così?
Saluti passanti per l'ottava volta tra poco ritentanti...

Da: Bada Bing  31/10/2017 20:25:42
Per la cronaca, non ho preso 45 nella prova pratica (magari!!!!!!)
La mia sentenza era insufficiente.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/10/2017 21:23:58
Caro Badabing, scusami, ti ho confuso con Ironmax...
Ecco due risultati molto tristi dichiarati qua di persone che hanno passato la sentenza e sono stati bocciati lo stesso, alla faccia della mia stupida previsione circa la decisività della sentenza:

VETERANO2     25/10/2017 08.43.33

Buongiorno, vi ho seguiti durante l'attesa e mi sembra giusto condividere i miei voti:
sentenza: 40;
amministrativo: 35;
tributario: 37,5;
civile: 33,5.
Sinceramente sono rimasto stupito, in quanto pensavo che la selezione avvenisse sulla sentenza, sulla quale, tra l'altro, nutrivo qualche dubbio.
Tuttavia, questi sono i risultati e da questi si deve ripartire.
Un caro saluto a tutti.

ironmax     20/10/2017 19.45.21

sentenza 40, temi 32, 33, 28

Saluti passanti i fatti ripristinanti

Da: ironmax  31/10/2017 21:39:19
Diciamo che le tracce si superavano a culo

Da: ironmax  31/10/2017 21:40:53
Io non ho ancora avuto risposta su accesso

Da: Bada Bing  31/10/2017 21:58:25
Scusate ma tutte le prove sono decisive.
Ovvio, poi, che se la prova pratica assegnata è ipercomplessa mentre le prove teoriche sono abbordabili, si verifica una situazione in cui la sentenza è "più decisiva" dei temi teorici.
Ma non è che se fai bene la sentenza e confezioni un pessimo tema di tributario ti fanno passare lo stesso.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, 973, 974, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum