>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648300 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 953, 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: IURE2 15/10/2017 15:46:54
Tempo fa (ti parlo di oramai quasi 6 anni fa) lessi un capitolo e lo trovai terribile, poco sistematico e frutto di collage.
Mi riferiscono essere molto migliorato, ma l'impianto è secondo me scarsamente sistematico.
Basta confrontarlo con Gazzoni, Torrente o altri "mostri sacri".

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
15/10/2017 16:13:28
Carissimi,
le date degli orali sono dal 14 al 30 novembre.
le ho saputo da due mie amiche passate.
Penso le pubblicheranno a breve, e dopo troveranno il tempo, considerato che sono in due, di rispondere alle nostre centinaia di richieste di mail per i voti, e a quelle, più serie, per chiedere l'accesso.
Non vorrei essere nei loro panni, onestamente, con tutto il lavoro che avranno.
Io non ho urgenza, aspetterò paziente, tanto sapevo che la mia sentenza non valeva niente, e quindi è solo per curiosità che sto a domandare...
E ho come il sospetto che si ripeterà una situazione simil/Corte conti, con voti bassissimi a tutti i non ammessi.
Preparatevi!
Perchè, caro Andnow, anche i temi "da esame di diritto nelle scuole superiori" possono risultare difficili...

cari Bassotuba ed Ordo, poi vi siete ritrovati?
Non lasciateci in sospeso con la vostra storia d'amore tra virtuale e reale...

Grazie Fontedelpoggio per le interessanti informazioni! E per quel che vale, condivido le sentenze e il tuo giudizio su di esse.

Caro Andnow, che il concorso sia stato gestito male non penso ci siano discussioni. Ci sono dati oggettivi in merito.
Mi limito a difendere fino a prova contraria la buona fede dei commissari, nonostante le loro numerose scelte quanto meno discutibili e conoscendo la preparazione di alcuni degli ammessi sono contento per loro, sebbene dispiaciuto per altri ugualmente validi a cui cui mancò la fortuna ma non il valore.

Caro Novit Curia,
se tu non hai mai letto un libro di docimologia ne sai comunque più di quanto io sappia di matematica (e ci ho preso 9 tutti gli anni alle superiori tranne in secondo liceo classico quando presi solo 8, pur vincendo quell'anno la borsa di studio del mio liceo -a pari merito con un ginnasiale...)(no, non mi facevo interrogare per ultimo, furbamente andavo in geometria ed evitavo l'algebra, salvo pagarne ora le conseguenze in termini di ignoranza megagalattica...).
Quindi come ti invito a credermi se ti dico che uno dei difetti delle prove non strutturate è l'effetto apprendimento dei correttori, anche se non riesco a produrti uno straccio di documento in cui se ne parli, se tu mi dici che c'è differenza tra "legge dei grandi numeri" che non hai citato e "campione di grandi numeri" ti credo anche se non trovo traccia manco di quella su internet.
Però se non ti riferivi alla "legge dei grandi numeri" di cui perfino un ignorante come me ha sentito parlare e che, ne convieni, non si applica al nostro caso perchè 700 o meno candidati non sono un grande numero e dunque non ci sono normalità statistiche da cercare, perchè hai citato questo "campione di grandi numeri", e che rilevanza avrebbe ai nostri fini questo concetto matematico a me finora ignoto?
Il fatto che ci siano più ammessi tra gli ultimi candidati corretti e meno tra i primi può dipendere da mutazioni "de facto" dei criteri, dal cambio in corsa del presidente, da "pressioni" finali per avere più vincitori o dal mero caso che aveva concentrato i più bravi alla fine.
O perfino da tutte queste cose insieme!
E ho il sospetto che qualsiasi concorso tu vada ad esaminare scoprirai la tendenza delle buste degli ammessi a concentrarsi alla fine...
"Coincidenze? Io non penso." (cit.).
Ma, coincidenze o meno, che cosa proponi?
Sconsigli i ricorsi su queste basi, e siamo comunque d'accordo.
E allora a che serve parlarne?
Sottolinei l'inefficienza dei commissari?
Concordo pure su questo. L'ho detto e ridetto, citando pure vari episodi.
Ma, di nuovo, cosa c'entra questo con la frequenza statistica del tempo di correzione dei candidati ammessi?
Da sempre si sa che quelli corretti all'ultimo di solito è più facile che passino.
Ti consiglio quindi  di cercare di finire in fondo, la prossima volta, e vedrai che sarai più fortunato.
Io cercherò invece di essere più bravo, perchè con la sentenza che ho fatto mi avrebbero bocciato anche se fossi stato l'ultimo di tutti e non ne avessero ancora ammesso nessuno!
Ma poichè per esserlo dovrei studiare di più, e per farlo dovrei perdere meno tempo qua ed altrove, ho come il sospetto che anche i prossimi tre "imminenti" (ah ah ah...) scritti mi vedranno bamboleggiarmi qua e scrivere idiozie là...
Saluti passanti fosche previsioni per sè lancianti





Da: Re Leone 15/10/2017 17:11:16
Non penso che possono continuare a gestire
Il concorso secondo i loro ... comodi
Ad una richiesta formale di accesso ci sono tempi
Stretti come noto a tutti diversamente gli interessati
Saranno costretti a impugnare il silenzio rigetto
Del resto non è che si ha tanto tempo x ricorrere contro non ammissioni e certo sobbarcar si oneri di ricorso al buio mi pare un ennesimo sopruso. ...
E meno male che parliamo di tar..... sic

Da: corale 15/10/2017 17:26:59
Io ho spedito pec risultato : accettata ma non consegnata .
Sarà in tilt

Da: Nancy24 15/10/2017 17:38:33
La mia, invece, è stata acccetta e consegnata dopo due minuti...

Da: Bassotuba75 15/10/2017 17:56:21
No, caro Passante, non ci siamo trovati...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gigettorossetto 16/10/2017 07:41:41
passante ma tra ordinaria e corte dei conti dove vai se si fa a una settimana di distanza?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/10/2017 08:58:54
Caro Gigetto, ad Ordinaria vado per allenamento e divertimento, i miei mi farebbero giustamente interdire se dopo averlo per assurdo superato (ma per fortuna è impossibile...) accettassi il posto, anche se io almeno l'anno di aspettativa sarei tentatissimo di prendermelo, per vedere di nascosto l'effetto che fa...
Anche accettando Corte conti o Tar subirei una rilevante perdita economica, ma sarebbe più ridotta ed accettabile, ed oltre al lavoro infinitamente più  utile ed interessante come ad Ordinaria ci sarebbe in più  una diversa gestione del tempo ed un carico lavorativo sensibilmente ridotto.
È infatti per questo che tento questi concorsi, pur essendo ormai passato a livello stipendiale perfino oltre il Consiglio di Stato (ho iniziato il mio attuale lavoro con uno stipendio da referendario, e poi, come i referendari "veri" dopo un decennio guadagno un po' più di un consigliere di Stato di prima nomina...).
Quindi, tornando alla tua domanda, io non aprirò penale fino al giorno dopo gli scritti di Corte. E se davvero ci fosse un nuovo bando Tar con scritti a giugno/luglio chiusi i libri di Contabilità aprirei Tributario! E andrei a fare degli eventuali scritti ad Ordinaria solo dopo una sfogliatina al memomanuale di Penale una settimana prima, soltanto per andare un'ultima volta ad omaggiare il mio sogno di gioventù. ..
Ma stai tranquillo, Corte ed Ordinaria non coincideranno, gli scritti Tar saranno adeguatamente distanziati ed io come merito sarò  sempre e comunque tra i bocciati,  in attesa di passare tra i poveri pensionati in Florida accampati...
(Tra dieci anni mi cacciano via a pedate,  ed in effetti la domanda sempre più  forte che sorge nella parte meno folle di me è "ma chi me lo fa fare?", ed è anche per questo che mi viene sempre più  difficile studiare, ammesso che mi sia mai stato facile...)
Saluti passanti dallo studio serio nei fatti sempre distanti

Da: gigettorossetto 16/10/2017 09:21:02
ma il tuo fantastico ente non lo fa un altro concorso per poveri funzionari sfigati e manovali?

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +117
16/10/2017 10:00:53
passante, scusami visto che anche io come te dopo corte vorrei tentare ordinaria, sperando di avere tempo per studiare penale, che testo consigli per penale?

Da: panormita 16/10/2017 11:08:48
In effetti, in alcuni casi si continua a studiare e cimentarsi con le prove concorsuali più per passione e "divertimento" che per effettive esigenze pratiche. Ed è altrettanto vero che talvolta è difficile trovare la giusta motivazione, soprattutto se ci sono fattori esterni di disturbo, come per la maggior parte di noi attempati concorsisti.

Da: ironmax  16/10/2017 13:42:24
Quando escono date Cdc?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/10/2017 15:40:57
Il 14 novembre saranno in Gazzetta.
Si ipotizza non prima del 15 gennaio,  non oltre il 15 febbraio, e quindi in medio stato virus.
Saluti passanti per la fine di gennaio preparanti

Da: ironmax  16/10/2017 17:28:48
Ok!

Da: novit curia 16/10/2017 17:40:26
Gentile Passante,
la legge dei grandi numeri è ben spiegata dall'esempio del dado fatto nel link da te postato in precedenza. Essa non spiega come si distribuiscono le frequenze in un campione o in una popolazione. Nel nostro caso non spiega come si distribuiscono tra i compiti (che sono circa 2800) i "40" (semplifico). I 2800 compiti avranno un voto medio (somma dei voti/2800), la distribuzione "normale" (o gaussiana) afferma semplicemente che il grosso dei compiti sarà concentrato attorno a questo voto medio, mentre lontano da questo voto medio si riscontreranno pochi voti molto più alti (gli idonei), e pochi voti molto più bassi (quelli ad esempio che avrò preso io). Ciò sarà tanto più vero quanto cresce il campione (graficamente, una campana).
Se dividiamo in due i 2800 compiti e supponiamo che siano stati trattati con costanza (quindi siano distribuiti costantemente sui 14 mesi di durata delle correzioni), è statisticamente strano (se non inspiegabile) che un carattere raro (a noi interessa il 40 o più, non i 4 o 5 di recente erarial memoria), sia concentrato quasi solo nella seconda metà, dove dovrebbe valere la solita regola della distribuzione "normale".
Qui intervengono le tue spiegazioni e anche il fatto che, lo ammetto, 2800 non è un campione così elevato (e men che meno 1400 o meno) per poter pretendere la veridicità della gaussiana (attendibilità che cresce al crescere del campione). Ma mentre la relativa esiguità del campione è oggettiva, le spiegazioni sono opinabili (pressioni, cambi di commissari, volubilità dei correttori e loro inconscio, ecc), o meglio non dovrebbero "disturbare" la normale distruzione di frequenze che dovrebbe semplicemente rispecchiare i caratteri del campione (nel nostro caso la preparazione, espressa in voti).
Un concorso ben congegnato doverebbe semplicemente garantire (rectius, tendere alla garanzia) che vincano i migliori, non i più fortunati.
Ma siccome la statistica è la meno esatta delle scienze esatte e viviamo sulla terra (precisamente in Italia, con tutto quel che ne consegue, per esempio che nella pletorica pa italica due funzionari due debbano occuparsi di un concorso di tal guisa - e l'occasione è gradita per ringraziarti delle tue, e di altri, informazioni che diradano un poco la nebbia) non possiamo far altro che studiare sperando nella legge dei grandi numeri (facendo n concorsi aumentano le probabilità primo o poi di vincerne almeno uno, al crescere di n).
In conclusione, complimenti ai "fortunati" idonei, perché parafrasando un Grande, la Fortuna si manifesta a chi ci crede (studiando).


Da: Fiduciosa70 16/10/2017 19:14:12
Ho parlato con il gentilissimo funzionario. Hanno ricevuto moltissime richieste di accesso (e questo l'avevamo capito) e hanno pensato di pubblicare tutti i voti degli ammessi e non ammessi sul sito. Stanno quindi aspettando l'autorizzazione a pubblicare da parte della commissione. Per questo non ci hanno ancora risposto. Non so voi, ma io non ho detto alla mia amministrazione di aver partecipato. Peraltro si tratta di un dato negativo...
Quindi mi domando, ma possono farlo? La pubblicazione sarebbe liberamente accessibile da chiunque senza neanche richiesta di codice fiscale per accedere al proprio dato.
Quanto invece al nuovo bando,pubblicazione a novembre. Così almeno mi è stato detto

Da: Domandona  16/10/2017 19:33:44
Grazie delle info Fiduciosa. In effetti la pubblicazione sul sito anche a me crea qualche problema di riservatezza, che ho cercato di mantenere nell'ambiente di lavoro. Tuttavia,  se questo consente di raggiungere in termini più rapidi l'obiettivo di conoscere i voti non mi dispiace più di tanto... Porrebbero creare delle credenziali riservate, ma mi sembra troppo complicato.
Per il nuovo bando come mai si slitta a novembre? Non era già firmato?

Da: Fiduciosa70 16/10/2017 19:35:34
Firmato ma non ancora registrato...

Da: OrdoQuaestionum  16/10/2017 19:45:00
Passante, visto aveva ragione Fibonacci?? ;)

Da: corale 16/10/2017 19:52:35
Potrebbero pubblicare l'identificativo con il codice fiscale e non per intero con nome e cognome qualcuno glielo dica ai commissari.
È ingiusto ....
anche questa mortificazione

Da: corale 16/10/2017 19:54:47
Non hanno pubblicato neanche il calendario delle prove orali e dovrebbero pubblicare i voti dei non ammessi alle prove orali ?!
Ma !

Da: Fiduciosa70 16/10/2017 20:05:57
Speriamo che la commissione dia l'autorizzazione a pubblicare solo a questa condizione, corale.
Per chi ha chiesto gli elaborati mi è stato detto che mentre i propri compiti l'accesso verrà dato nei termini, per quelli degli ammessi verrà differito al termine delle prove orali

Da: corale 16/10/2017 21:06:34
Si certo Fiduciosa attenderemo la fine delle prove orali per l'accesso agli elaborati di uno dei fortunati che prepareranno un orale mostruoso in un mese appena!
Vedremo vedremo

Da: mirtillamalcontenta 16/10/2017 21:27:11
hahahaha + la giusta punizione x aver loro fatto leggere i miei TEMI+ sentenza !!!! LA GOGNA PUBBLICA!!!

Da: mirtillamalcontenta 16/10/2017 21:30:34
E L' ESPOSIZIONE SULLA PUBBLICA PIAZZA X IL RITUALE LANCIO DI ORTAGGI A QUANDO?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
16/10/2017 22:27:52
Caro Gigetto,
anche se tu non me lo avessi chiesto avrei comunque avvisato qua del nuovo bando che il mio ente dovesse bandire, presumibilmente l'anno prossimo.
Se sarà come il mio di oltre dieci anni fa ti servirà un voto di laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze di almeno 105, e una età non superiore a 45 anni.
Cavolo, sono passati dieci anni...

Caro Avvtriste, Penale non lo conosco.
Quando feci finta di studiarlo, usai il Garofoli di Penale, il relativo manuale ed il compendio Garofoli di parte speciale. E i vari libri di tracce preesame.

Caro Novit Curia,non leggo nessuna tua spiegazione di "campione di grossi numeri", che quindi per me resta misterioso ed indistingubile dalla"legge dei grandi numeri" ma trovo solo parole pienamente condivisibili sulla stranezza della distribuzione (se davvero sarà così) del ridotto campione dei compiti corretti. Siamo d'accordo su tutto, tanto che sia strano, tanto che non sia giuridicamente rilevante, ed alla fine non possiamo che sperare nl futuro e studiare di più.
Io nel 2018, se si avverano le previsioni, arriverò al decimo scritto.
ma purtroppo no penso sia ancora un grande numero, anche se raggiungerei, alla faccia di G.etto R.tto, la significativa media di 10 concorsi in 10 anni...
Dopo di che penso che mi ritirerò in buon ordine attendendo con pazienza per i successivi prossimi dieci anni che arrivi la pensione.
E sempre se ci arrivo vivo...
Saluti passanti che si chiede il senso dei propri brevi istanti

Da: ironmax  17/10/2017 07:44:43
In caso di pubblicazione dei voti sono pronto a chiedere i danni

Da: Fontedelpoggio 17/10/2017 07:46:26
Ancora un interessante pronuncia sulla prevalenza del diritto dell'UE segnalata dal notaio Angelo Busani (dal Sole24ore).

Sui diritti di proprietà passaggi «senza frontiere»
Se uno Stato Ue non conosce il legato a effetti reali ( che vige in Italia) ma solo quello a effetti obbligatori, l'apparato giuridico di quello Stato non può impedire l'effetto reale discendente da un legato disposto ai sensi della legislazione di altro Stato Ue che invece riconosca il legato "a effetti reali"(Corte di Giustizia Ue sentenza C-218/16 del 12 ottobre).
Il legato "a effetti reali"(detto anche "per rivendicazione" o per vindicationem) è la disposizione testamentaria a titolo particolare (relativa a un singolo diritto e non una quota o l'intera eredità) per effetto della quale il legatario consegue la proprietà del legato per l'apertura della successione, senza espletare altra attività. Il legato a effetti obbligatori è invece la disposizione testamentaria che obbliga l'erede a trasmettere al legatario la proprietà del bene oggetto del legato con contratto.
La Germania non riconosce il legato per vindicationem, mentre la Polonia (e l'Italia) lo ammettono. In Italia il testatore può esprimersi sia con legati a effetti reali che a effetti obbligatori.
Una signora polacca, residente in Germania e proprietaria di un immobile nel territorio, si reca dal notaio tedesco per dettare un testamento. Ella sceglie di applicare alla successione la legge polacca, come consentito dall'articolo 22 del Regolamento Ue 650/2012, il quale sancisce che il testatore può disciplinare la successione con la legge dello Stato di cui ha la cittadinanza al momento dell'optio legis o della morte (regola unitariamente la trasmissione del patrimonio ereditario, dovunque sia collocato).
La signora chiede poi al notaio di inserire nel testamento un legato per rivendicazione avente a oggetto l'immobile di sua proprietà in Germania. Il notaio si oppone, adducendo che il Regolamento UE 650/2012 non permette di travolgere il principio del "numero chiuso" dei diritti reali, e cioè di originare, in un dato ordinamento giuridico, diritti reali nuovi rispetto a quelli riconosciuti dalla legge vigente in quell'ordinamento e, inoltre, il Regolamento nemmeno può contrastare con la legislazione interna degli Stati Ue sull' effettuazione della pubblicità nei registri immobiliari.
Il giudice interno adito dalla signora rimette la questione alla Corte Ue, chiedendo se il Regolamento consenta all'apparato giuridico di uno Stato Ue, che non riconosce il legato per rivendicazione, di impedire l'operatività in tale Stato di un legato per rivendicazione disposto ai sensi della legislazione di altro Stato Ue che lo permetta.
La Corte Ue osserva che sia il legato per rivendicazione del diritto polacco, sia il legato obbligatorio tedesco sono dettati al fine di realizzare la trasmissione (diretta, secondo il legato polacco; per il tramite di un contratto tra erede e legatario, secondo il legato tedesco) del diritto di proprietà del bene oggetto del legato dal de cuius al legatario.
La Corte Ue rileva che la questione oggetto del giudizio non era attinente allo scardinamento del numero chiuso dei diritti reali (vietato dal Regolamento Ue 650/2012), ma alla trasmissione mortis causa del diritto di proprietà. Il Regolamento non osta a che la trasmissione di un diritto di proprietà avvenga, in uno Stato che non riconosce il legato a efficacia reale, ai sensi di un legato per rivendicazione disposto in un testamento nel quale il testatore ha applicato la legge dello Stato Ue che consente di disporre legati per rivendicazione.
©
Angelo Busani

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
17/10/2017 08:17:39
Caro Ironmax,
capisco il tuo sdegno ben motivato, ma a mio avviso il tuo problema sarà quantificarli questi danni, oltre a dimostrarne l'esistenza.
Come fai a dire che sapere che non hai passato gli scritti Tar può ridurre la tua clientela, per esempio?
Od ostacola la mia nomina ad incarichi superiori, per fare un altro esempio?
Non penso sia un danno-evento, anche se conosco ben poco le leggi sul diritto alla riservatezza e quindi probabilmente mi sbaglio.
Abbiamo partecipato ad un pubblico concorso, quindi tutti i dati sono potenzialmente pubblici e conoscibili da tutti, senza nemmeno dover fare accesso.
In teoria...
Sarebbe stato però interessante farcelo sapere prima, visto che sarebbe la prima volta di un fatto del genere...
Ma vorrà dire che se davvero pubblicheranno e tu davvero farai causa, faremo giurisprudenza e resteremo nella storia giuridica d'Italia...
Che bello!
E anche se pure a me darebbe non poco fastidio, da un altro punto di vista non mi dispiacerebbe se si instaurasse una prassi di totale trasparenza.
Ma questo dovrebbe implicare la pubblicazione in rete di tutti i verbali e tutti gli elaborati. E magari anche della registrazione audio degli orali.
Con un previo avviso nel bando di un tale comportamento.
Ecco, questa sarebbe una splendida applicazione della trasparenza!
Ma pubblicare a sorpresa l'elenco dei voti di tutti mi pare quanto meno ridicolo.
Anche se, ripeto, personalmente non vedo estremi per.una azione legale a mia tutela.
Già pensato ad una Pec con cui manifestare la tua opposizione formale a simili comportamenti?
Saluti passanti i suoi dubbi esternanti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
17/10/2017 08:21:23
P.S. grazie Fonte del Poggio per l'ennesimo interessante articolo che hai la pazienza di selezionare per noi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 953, 954, 955, 956, 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum