>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648316 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Benning  25/09/2019 21:30:06
Si. Tra gli ammessi c'è uno/a funzionario/a

Da: atlantide2000  25/09/2019 22:27:45
Non è la prima volta che accade, aggiungo.
Io ho concorso e vinto da funzionario.
Occorre crederci e studiare con metodo e continuità.

Da: Cenerentola80  25/09/2019 22:43:06
si mi sembra piu' di un funzionario.
atlantide sei tra gli ammessi?

Da: tar2016  26/09/2019 08:13:34
Si ce ne sono 5 tra gli ammessi di cui 4 provenienti dalle Autorità Indipendenti. Qual è il problema? Evviva i funzionari. E tanti in bocca al lupo per gli orali.

Da: atlantide2000   2  - 26/09/2019 08:50:09
Ho superato un precedente concorso.
Credo che nessuno tra gli attuali ammessi sarebbe così imprudente da scrivere di averlo vinto prima di sostenere l'orale, anche per scaramanzia... ;-)
Volevo testimoniare che la differenza non è nel titolo professionale di accesso alla selezione ma nel metodo e nella continuità dello studio.
Vincono quindi anche i funzionari.

Da: Gusi  26/09/2019 09:56:18
Non ho capito bene: i titoli ed il relativo elenco (art 1 comma 1 n. 4 del bando) e l'autocertificazione dei titoli stessi (art 1 comma 2 del bando), sono la stessa cosa, cioè un unico documento da predisporre ed allegare (quindi un'autocertificazione contenente l'elenco dei titoli) o due cose distinte? Chiedo per scrupolo, forse è una domanda stupida.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
26/09/2019 10:07:23
Ciao, Gattafortunata, e benvenuta tra noi!
Mi dispiace per i tuoi problemi, e, tra le tante conseguenze negative, anche per l'interruzione dello studio.
Ma ricominciare a studiare è uno splendido modo per non pensarci più e guardare avanti.
Indubbiamente il tempo è poco, ma se hai buone basi e sai scrivere potresti anche farcela adesso, se avrai anche una adeguata dose di fortuna, come da nickname.
Testi: Civile Caringella Buffoni, o Sistema Diritto Civile Fratini. Amministrativo Garofoli Ferrari o Corradino. Tributario Tesauro o Melis Finanze Bosi Processuale Amministrativo Caringella. Testi su prova pratica Tar Dike o Nel Diritto.
Corsi: Direkta, Jus for you, Metodo magistrato di Fratini, oltre a tanti altri pure probabilmente altrettanto buoni.
Fai la domanda, scritti da giugno a settembre, vedremo presto.
Mi permetto anche di farti riflettere sul fatto che è ancora aperto il bando Corte conti per 65 posti, e tra un mese uscirà un secondo bando per altri 40 posti.
Tu è parecchio che non fai concorsi, questo Corte si terrà prima, a maggio, e l'altro dopo, a settembre/ottobre.
Sono due concorsi in cui la prova pratica sarà solo sentenza o parere, e non controllo, e quindi sarà molto più facile. Inoltre a Corte vengono sempre sulle 300 persone circa, e mancheranno però gli 80 neomagistrati vincitori dei due concorsi precedenti.
Certo, dovere aggiungere Contabilità (Monorchio e Fratini, e un testo sulla prova pratica, Tenore, o Dike o Nel Diritto) significa ridurre di un 13% il tuo studio, perché aggiungi una materia in più. Però moltiplichi del 300% le tue possibilità di successo, perché fai tre concorsi e non uno solo, o, se vuoi guardare i posti, sali da 40 posti a 140...
Quindi io al posto tuo lo farei, anche perché così a maggio verresti per allenarti e riprendere in mano i codici e la penna (allenati a scrivere bene!), a giugno faresti il tentativo importante e a settembre avresti il colpo di riserva!
Tre è meglio di uno, no? E chissà se e quando ci sarà un nuovo concorso!
Ah, chi mi ha dato retta e si 5 preso in mano Monorchio e Fratini mi ha più volte detto che la Contabilità non è poi così brutta come pensava...
Poi, fai tu, la vita è tua.
Ma tu stessa hai toccato con mano come la sfortuna sia dietro l'angolo, ed una bella preparazione essere vanificata da una sfortunata coincidenza.
Ecco perché, ove possibile, io penso sia meglio moltiplicare le chance di successo...
E se non ora, quando?
Non posso garantirti che vincerai uno dei tre, ma ti giuro su quanto ho di più caro che se non vieni, non vinci!
Saluti passanti le sue solite tesi su vita, concorsi e tutto il resto (e la risposta è 42... Cit.) esternanti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 26/09/2019 10:09:12
Cara Giusi,
Io nel dubbio ho scansionato ed allegato due fogli diversi, entrambe firmati, ma penso che anche un unico documento vada benissimo.
Però telefona a loro, è meglio, no?
Saluti passanti a chi di competenza rimandanti

Da: Luckycat 26/09/2019 12:38:31
Carissimo Passante
tante tante grazie per la risposta! Sei stato gentilissimo!
Rifletterò sulle tue parole riguardo al concorso Corte dei Conti!
Quanto ai testi avrei intenzione di prendere da subito una raccolta normativa da poter consultare durante le prove (integrandola nel tempo con le modifiche normative intervenute) per potermi aiutare con la memoria visiva.
Hai qualche consiglio al riguardo?
Grazie ancora!
Gattafortunata

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
26/09/2019 14:14:50
Cara Luckycat, per "raccolta normativa" intendi quello che nel nostro mondo si intende per "codici"?
Riconfermo ancora di più come sia importante che tu faccia tutte e tre le domande, perchè penso che tu abbia poca esperienza in materia e ti serva moltissimo venire uno o due mesi prima del TAR a tentare Corte, davvero!
Se no li avresti chiamati diversamente!
Certo, formalmente hai ragione, sono raccolte normative, ma di fatto, e ormai perfino nei comunicati ufficiali, si parla di "codici" e di giorno di "consegna codici", perchè ormai di solito si portano il giorno prima per dare il tempo alla commissione di esaminarli per controllare che non siano commentati, sottolineati o contengano materiale proibito. Infatti per esempio per il concorso Corte conti bandito  in precedenza le prove iniziano il 14 gennaio, ma il 13 dovremo essere là per consegnare i codici ed eventuali raccolte di testi stampati e scaricati da normattiva.
Allora, devi sapere che ci sono due case editrici, entrambe ottime, che si contendono il mercato dei codici "concorsuali", la Dike e la Nel diritto, anche se ovviamente ci sono ottimi codici non commentati prodotti da altre case, come la Hoepli, la Simone, la CELT o la Giuffrè.
Se vai sui loro siti puoi farti una idea da sola.
Ti consiglio però caldamente di non prenderli ora, vista anche la ingente spesa, ma, dato che per Corte non se ne parla prima di maggio e per TAR non prima di giugno, di attendere gennaio.
Allora usciranno le nuove edizioni, sceglierai un buon codice amministrativo di una delle due case, un buon codice civile di una delle due case, aggiungerai, se vieni a Corte, il codice di Contabilità Fratini, di cui tra poco dovrebbe uscire la nuova edizione (o il codice di Contabilità Raeli, qualitativamente altrettanto buono), un codice tributario, e sarai pronta.
Se poi vuoi proprio prenderli adesso, scegli quello più recente tra i due, ed a maggio compri l'altro.
Questo perchè la prudenza vuole che è opportuno avere sempre due tipi diversi di codice per materia.
Perchè questa doppia spesa?
1) Una collega che scrive qua, Angel, può raccontarti la sua triste storia: venne con un solo codice amministrativo nuovo di zecca, e al suo interno proprio le pagine del processo amministrativo erano in bianco... La commissione, a mio avviso sbagliando, no permise a nessuno di noi di prestare uno dei tanti codici in più che avevamo, nè fece per le delle fotocopie delle pagine mancanti. Così dovette fare la sentenza basandosi sulla memoria, e non passò, ovviamente....
2) alcuni anni fa una commissione per magistratura ordinaria troppo zelante ritenne troppo dettagliato l'indice analitico di uno di questi codici, e ne vietò l'uso, lasciando centinaia id concorsisti senza codice
3) ma il motivo principale per cui servono doppi codici è che sono differenti, hanno diversi richiami e contengono diverse leggi allegate, per cui uno può darti un suggerimento che l'altro non ti dà e viceversa.
Poi, fai tu...
Ti puoi presentare pure con solo i 4 codici CELT (che io mi porto sempre, per altro) ed un codice amministrativo casa editrice Simone, e vincere, mentre gente come me sepolta nel banchetto da una corona di venti supercodici diversi, compreso codice della navigazione, codice delle norme europee, digesto ed Istitutiones (sì, se sono in latino non commentati puoi portarli...) non passa...
Ah, stamattina nella fretta ho dimenticato tra i libri di inserire il più importante: Plaisant, "Dal Civile all'Amministrativo". Se vai sul sito delal casa editrice Forum e ne leggi qualche brano capisci perchè lo consigli.
Esamina in parallelo i più importanti istituti delel due materie segnalando somiglianze e differenze, e condendo in tutto con l'ultima giurisprudenza. Ed è scritto anche davvero bene, con uno stile scorrevole ed omogeneo anche se ormai è redatto a più mani.
Però devi studiarlo solo dopo che hai ripassato ed hai ben freschi Civile ed Amministrativo, quindi per ora compra gli altri testi, studia, ed a gennaio, quando uscirà la nuova edizione te lo compri e completi la tua preparazione.
Come tutti quelli a cui lo ho consigliato mi ringrazierai.
Pensaci, e valuta bene l'idea di fare anche Corte.
IL tuo tempo lo dividerai per 4 e non per 3, quindi avrai il 13% di tempo in meno per materia.
Ma triplichi le chance di farcela, ed hai modo di allenarti prima della prova che ti interessa di più.
Senza contare che Contabilità può esserti utile anche per qualche tema di Amministrativo carognetto...
Saluti passanti i suoi soliti consigli reiteranti

Da: Luckycat  1  - 26/09/2019 15:23:57
Wow Passante sei prezioso!!!
che dire, ti sei meritato almeno un in bocca al lupo da parte mia ! Spero che tu possa passare!
Di più non posso fare :)
Nel frattempo medito ... e mi informo sui corsi...
se ho qualche altro dubbio mi permetterò di sottoporlo
grazie
Gattafortunata

Da: Benning  26/09/2019 15:33:29
Passante,  scritti da giugno a settembre mi sembra eccessivamente in là... credo sia più verosimile tra febbraio e aprile.

Da: Jaelle  1  - 26/09/2019 16:11:26
Ho avuto oggi risposta al mio accesso agli atti: 35 amministrativo; 25 civile. Una bestiola: se consideriamo che sono un avvocato civilista. Avevo preparato TAR per farmi entrare in testa amministrativo, uso ordinaria: proprio non lo capivo. Sono comunque contenta. Penso però di aver scritto qualche scemenza in civile. O forse era incompleto? Come dovrei valutare il 25?


Da: lucasgc   1  - 26/09/2019 16:47:16
Salve a tutti, c'è qualcuno interessato a dividere i costi di un corso di preparazione Corte o Tar?

Da: Cenerentola80  26/09/2019 16:54:05
ma tutti i corsi (o meglio quelli che partono per tar) terminano ad aprile... settembre lo escludo. Tuttavia dopo corte conti... quindi mi sembra inverosimile anche febbraio

Da: Benning  26/09/2019 17:45:27
Magari fosse maggio!!!!!!!! È ancora troppo presto anche per indiscrezioni...

Da: Rarity06  26/09/2019 21:26:56
...perché non c'è una persona come Passante anche nella discussione per magistratura ordinaria?!?
Sappiate che siete molto fortunati!
Io,comunque, utilizzo i tuoi consigli sui libri (nei limiti delle materie compatibili) anche per il mio concorso. Quindi grazie anche da parte mia.

Da: Lupo della steppa  2  - 26/09/2019 22:59:58
Buonasera a tutti. E' da lungo tempo che seguo il forum, anche se non vi ho mai partecipato attivamente. Oggi ho ricevuto la p.e.c. di risposta alla mia istanza di accesso, e mi è stato comunicato che ho ottenuto solo un misero 25 alla prova di amministrativo. Ero alla mia seconda partecipazione ad un concorso da referendario di t.a.r., e l'esito della prova, decisamente peggiore rispetto al risultato degli scritti tenutisi nel luglio 2016 (quando venni buttato fuori dalla prova pratica), mi induce a capire che probabilmente non sono idoneo per questo genere di concorso. Se questo è il massimo che riesco ad ottenere, probabilmente è meglio prenderne atto e ritirarsi. Prima, però, di formalizzare la decisione di appendere i libri al chiodo, era mio desiderio presentarmi e nel contempo congedarmi da tutti voi. Mi sembra il minimo dopo avere usufruito per tanto tempo delle notizie gentilmente postate da tanti partecipanti al forum. Buona prosecuzione a chi deciderà di continuare nelle avventure concorsuali.

Da: mef19   1  - 27/09/2019 04:54:43
Se fosse corso direkta sarei interessata

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
27/09/2019 08:52:19
Caro Rarity,
mi dispiace che la discussione per ordinaria non sia serena, ma io qua non faccio nulla di speciale, mi limito a cercare di essere la persona che vorrei incontrare.
E se qua non ci fossero i colleghi altrettanto o ancora più gentili, io non potrei essere di utilità a nessuno!
Sono i loro consigli e suggerimenti, dati qua o in privato, che io mi limito a riciclare ed a rendere più facilmente disponibili!

Caro Lupo, benvenuto ed arrivederci, allora!
Ora che guadagni tanto tempo libero e risparmi un bel po' di soldi come pensi di trascorrere quelle ore ed investire quel denaro?
La cosa mi interessa molto perchè come forse sai già i prossimi tre o quattro scritti saranno i miei ultimi concorsi.
Non perchè ci siano motivi oggettivi per smettere, ma perchè dopo una ventina di tentativi vari ed assortiti tutti falliti ritengo che, raggiunti i sessant'anni, che compirò a fine agosto 2020, non sia più serio fare concorsi avendo davanti meno di un decennio di eventuale futuro lavoro.
Finiti i prossimi attenderò paziente i nove anni che i separeranno dalla pensione continuando il mio attuale lavoro.
E quindi, pensando in prospettiva, mi chiedo cosa potrò fare di così interessante che, con poca spesa, mi dia da fare nel mio tempo libero, quello ovviamente che mi resta sottratto il tempo per la mia famiglia, i miei amici e la mia passione per film e serie TV, mi faccia migliorare professionalmente, mi tenga intellettualmente attivo, conferisca una speranza, per quanto minima ed illusoria, che mi dia un obiettivo esistenziale un po' più significativo del comprarsi un camper od organizzare le vacanze e, soprattutto, mi regali dei momenti così belli di adrenalina e di sfida quando nel silenzio il presidente comincia a dettare e parte la gara...
Qualcosa insomma che mi faccia credere di non aver scollinato.
Ecco, tutto questo mi mancherà, in disparte i tanti amici che ho incontrato in questo decennio di concorsi e che per fortuna posso frequentare anche da pensionato...
Tu hai pensato come ti sentirai ogni giorno sul lavoro pensando che il tuo prossimo ed unico obiettivo è la pensione, e, molto più in là, la fredda morte ed una tomba ignuda che "mostravi di lontano"?
Sapere, verso maggio o giugno, che un migliaio di persone staranno là, tesi, emozionati ma concentrati a lottare, soffrire, entusiasmarsi e disperarsi, mentre tu continuerai il tuo solito tran tran come ti farà stare?
E' questo il mio problema, ed il tuo aiuto in merito mi sarà prezioso.
Sì, dirai tu, si tratta solo di una illusione quella a cui rinuncio, perchè possibilità di vittoria ne ho e ne ho sempre avuto ben poche e, andando più a fondo, se per assurdo si raggiungesse la meta la vita riprenderebbe col suo apatico fluire ed il grigiore si depositerebbe di nuovo su tutto...
Vero, vero vero.
Siamo illusi a tentare e quand'anche vincessimo alla fine non sarebbe tutta questa gran cosa.
Stiamo bene anche così.
Giusto!
Quindi bene fai tu a rinunciare dopo uno o due tentativi.
Risparmi tempo e soldi ed eviti altre cocenti umiliazioni (anzi, ti è andata bene col tuo "misero 25", visto che hai avuto più del doppio di me, che ho preso uno splendido 12, e al precedente TAR nella sentenza avevo avuto 9!).
Ma il problema di fondo resta là.
Cosa vuoi davvero dalla vita?
Io mi sono regalato un sogno, che è ancora bello, almeno per un altro po', continuare ad inseguire anche e soprattutto se non lo raggiungerò mai.
"E tu che lo vendi dimmi, cosa ti compri di migliore?" cit.
Saluti passanti il suo illusorio ma dolcissimo senso della vita ricordanti

P.S.
e, detto con altre parole, leggermente, appena appena migliori delle mie...

ITACA
(di Konstantinos Kavafis, trad. F. M. Pontani, 1961)



Se per Itaca volgi il tuo viaggio,
fa voti che ti sia lunga la via,
e colma di vicende e conoscenze.
Non temere i Lestrigoni e i Ciclopi
o Poseidone incollerito: mai
troverai tali mostri sulla via,
se resta il tuo pensiero alto e squisita
è l'emozione che ci tocca il cuore
e il corpo. Né Lestrigoni o Ciclopi
né Poseidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nel tuo cuore,
se non li drizza il cuore innanzi a te.

Fa voti che ti sia lunga la via.
E siano tanti i mattini d'estate
che ti vedano entrare (e con che gioia
allegra) in porti sconosciuti prima.
Fa scalo negli empori dei Fenici
per acquistare bella mercanzia,
madrepore e coralli, ebani e ambre,
voluttuosi aromi d'ogni sorta,
quanti più puoi voluttuosi aromi.
Recati in molte città dell'Egitto,
a imparare dai sapienti.

Itaca tieni sempre nella mente.
La tua sorte ti segna a quell'approdo.
Ma non precipitare il tuo viaggio.
Meglio che duri molti anni, che vecchio
tu finalmente attracchi all'isoletta,
ricco di quanto guadagnasti in via,
senza aspettare che ti dia ricchezze.

Itaca t'ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.

E se la ritrovi povera, Itaca non t'ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto,
avrai capito che vuol dire un'Itaca.

http://proletteraturacultura.com/2014/03/la-poesia-itaca-di-konstantinos-kavafis-a-cura-di-emanuele-marcuccio.html

Da: Rarity06   1  - 27/09/2019 09:59:08
Grazie ancora Un passante per tutto ciò che scrivi, perché  dentro ogni tua parola c'è l'essenza di quello che sei.
Non è vero che non fai nulla di speciale.
È raro trovare persone disposte a donarti parte della loro esperienza e, soprattutto, del proprio vissuto.
E ,poi,sei un gran motivatore...
Leggerti fa bene al cuore.
La poesia è stupenda, ed è una delle mie preferite.
Ps. sono una femminuccia.

Auguro a te e a tutti coloro che hanno un sogno di goderci questo viaggio anche se tra lacrime, senso di impotenza e frustrazioni quotidiane.
E, ogni tanto, guardando il panorama, cerchiamo di sentirci felici.

Buona Itaca a tutti noi.



Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 27/09/2019 10:21:04
Cara Rarity...

https://www.youtube.com/watch?v=j-WrzQ1a_CU

Saluti passanti come sempre cinefilanti

Da: Rarity06  27/09/2019 14:37:22
Grazie mille Un passante...lo vedrò con piacere appena possibile.

Anche se sto preparando magistratura ordinaria, posso confrontarmi con voi per le materie che abbiamo in comune (civile ed amministrativo)?
Sperando di non infastidire nessuno, inizierei da amministrativo.
In particolare stavo studiando/approfondendo il potere di disapplicazione.
Per quanto riguarda il potere di disapplicazione del GO ci sono (art 4 e 5 LAC; questione sulla disapplicazione del giudice penale ecc ecc)

Per quanto riguarda,invece, il potere di disapplicazione del GA la questione non mi è chiarissima.
Il GA non può disapplicare provv lesivi di interessi legittimi non tempestivamente impugnati. In tal modo si evita di eludere il termine di decadenza entro il quale questi provv devono essere impugnati.
La dottrina però ha individuato delle eccezioni.
Cosa direste al riguardo?
Inoltre il fondamento normativo di tale disapplicazione da parte del GA dove lo trovo?
Grazie mille a chi volesse intervenire.

Da: Fontedelpoggio   1  - 27/09/2019 16:03:23
Il principio costituzionale secondo il quale i giudici sono soggetti soltanto alla legge è alla base di tutto. La disapplicazione deve sempre essere funzionale alla tutela di un diritto soggettivo.

Da: teddys  27/09/2019 19:54:11
qualcuno saprebbe dirmi per favore la casa editrice del testo del Bosi? Grazie a chi mi risponderà

Da: Lupo della steppa   1  - 27/09/2019 20:08:27
Caro Passante, buonasera e grazie innanzi tutto per il tempo che hai voluto dedicare ad una sconosciuta new entry. In realtà, quello che paventavi è esattamente cio che provavo già da questa mattina ancora prima di leggere il tuo post. Mi sentivo - e mi sento - vuoto. Penso al - invero, non tanto - tempo libero e mi scopro a chiedermi come gestirlo. Però, che senso ha continuare ad inseguire un sogno, sia pur bellissimo, se la parte razionale della mente correttamente rappresenta l'incapacità di raggiungerlo? Certo, c'è una parte di me, quella che impinge in quel po' di sangue slavo che mi scorre nelle vene, che mi dice che il dna slavo si arrende solo quando è morto. Ma francamente mi sento stanco e deluso. Deluso da me stesso intendo, perché sicuramente la valutazione della commissione è corretta. Potranno forse essere stati avari di voti, ma sono stati sicuramente correttissimi sotto ogni profilo.

Da: Lupo della steppa  27/09/2019 20:08:58
Caro Passante, buonasera e grazie innanzi tutto per il tempo che hai voluto dedicare ad una sconosciuta new entry. In realtà, quello che paventavi è esattamente cio che provavo già da questa mattina ancora prima di leggere il tuo post. Mi sentivo - e mi sento - vuoto. Penso al - invero, non tanto - tempo libero e mi scopro a chiedermi come gestirlo. Però, che senso ha continuare ad inseguire un sogno, sia pur bellissimo, se la parte razionale della mente correttamente rappresenta l'incapacità di raggiungerlo? Certo, c'è una parte di me, quella che impinge in quel po' di sangue slavo che mi scorre nelle vene, che mi dice che il dna slavo si arrende solo quando è morto. Ma francamente mi sento stanco e deluso. Deluso da me stesso intendo, perché sicuramente la valutazione della commissione è corretta. Potranno forse essere stati avari di voti, ma sono stati sicuramente correttissimi sotto ogni profilo.

Da: Lupo della steppa  27/09/2019 20:11:20
Grazie, comunque. Grazie del pensiero. Grazie di tutto

Da: quantepagine  27/09/2019 20:36:27
Per Rarity06
Nell'ambito della giurisdizione esclusiva

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 27/09/2019 20:39:31
Caro Teddys,
Benvenuto!

https://www.pandoracampus.it/store/10.978.8815/325976

Ecco il link al Bosi, che è della casa editrice il Mulino.
È un ottimo testo, semplice, chiaro e completo.
Se usi di tributario il Tesauro è quasi indispensabile, se usi il Melis serve meno ma può sempre esserti utile studiarlo.

Caro Lupo,
Pensa una cosa: per vincere ci vuole fortuna e studio.
Puoi aumentare lo studio, non puoi cambiare la sfortuna.
Non so se ne hai mai incontrato nella tua vita, ma ci sono magistrati idioti. Pochi, ma ci sono.
Come sono entrati?
Hanno avuto fortuna.
Quindi anziché avvilirti, forse puoi provare a riderci su...
Sei stato scarso, sei stato sfigato, non conta.
Non c'è due senza tre.
Regalati un altro tentativo.
Sfida il destino un'ultima.volta, e tira i dadi ridendo.
Dopo di che accetta ciò che la sorte beffarda ti avrà regalato, e prosegui la tua vita a testa alta.
Tutto qua.
E se non ti basta come motivazione te ne do un'altra.
Io ci sarò. Sarà il mio ultimo o, se bandiscono un ulteriore concorso Corte oltre quello ancora aperto, penultimo concorso della mia vita.
Non vorresti farmi l'onore di partecipare solo per salutarmi?
Mi faresti molto piacere, e magari, involontariamente, chissà, forse lo faresti anche a te stesso...
Come ricordo sempre, perché è vero, l'ultimo povero stronzo che mi diede malauguratamente retta e, cedendo alle mie insistenti e moleste preghiere, venne a fare un concorso pur di non farsi più rompere le palle, da me non ottenne nulla.
Avvocato a Milano era ed avvocato è restato.
Sempre a Milano.
Ma dello Stato...
Pensaci.
Non garantisco, ma chi lo sa...
A volte il Destino è magnanimo con chi lo sfida a testa alta!
Saluti passanti ad un ultimo rendez-vous romano invitanti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum