>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648329 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1347, 1348, 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Fontedelpoggio  05/10/2019 08:37:45
Aiutami a capire una cosa. Ma nella magistratura ordinaria non ci sono progressioni di carriera adeguate per te?

Da: Cenerentola80  05/10/2019 09:30:45
no ma a parte cio', non sei avvocato dello Stato?

Da: Cenerentola80  05/10/2019 09:31:34
quale carriera hai scelto?

Da: grandegatsby  1  - 05/10/2019 11:19:02
mi chiedo, e vi chiedo, ma è così deleteria un po' di ambizione?
ambizione ad un lavoro migliore, ad una gestione del tempo più serena, ad un livello giuridico più elevato nel foro e nei colleghi. anche ad uno stipendio migliore, che vuol dire dare maggiore valore al proprio tempo, al tempo sottratto alla famiglia, ai figli, alle passioni.

la magistratura ordinaria può essere bella, stimolante, di elevatissimo livello giuridico (es. una qualsiasi sezione di un grande tribunale o una sezione specializzata imprese/proprietà intellettuale) o può essere un caos di fascicoli, carichi di lavoro ingestibili, continue lotte con il foro, la consapevolezza di non poter garantire la qualità che si vorrebbe, pur con il massimo sforzo. In Tribunali dove la gente scappa subito appena maturati i requisiti per il trasferimento (ci sono tribunali dove un MOT appena assegnato in sede diventa presidente di collegi, ovviamente composti di altri MOT...), dove è impossibile trovare fascicoli che siano istruiti e decisi dalla stessa persona e ci sono costanti carenze di organico. io ero in una via di mezzo tra queste due realtà, ma ho comunque deciso di continuare a studiare, avendo ancora voglia ed energie. nessuno colleziona concorsi e non ho capito perché giudicare chi non sceglie di fermarsi. il lavoro è ciò che occupa il 60-70% del nostro tempo, avremo il sacrosanto diritto di scegliere?

ciò detto, sono dentro anche io. per fortuna non c'era bassotuba in commissione ma solo professori ordinari e consiglieri di stato :-) quindi me la sono cavata.

la mia storia è meno appassionante di quella di Conor, è una storia in cui meno persone potrebbero rispecchiarsi. ma appena recupero un po' di freschezza mentale, vediamo se posso essere di aiuto a qualcuno.
mi accodo però a lui su due cose: leggete i compiti degli idonei (molto più utile che arrovellarvi sui vostri e sulle tagliole) e scrivete bene. conta molto scrivere bene, anche di grafia. non è uno scherzo, si chiama "effetto alone".

se potete fare l'accesso civico fatelo, per quanto mi riguarda mi impegno ad acconsentire!

p.s.: per dovere di cronaca, c'è stato finora un bocciato all'orale, quini i geni sono ridotti a 36.
in realtà poi di quei 36 c'è un genio al cubo che ha vinto anche consiglio di stato (e sicuramente sceglierà quello) e un genio al quadrato che ha vinto anche corte dei conti e ancora non si sa che cosa sceglierà. almeno a loro il beneficio del dubbio che non siano proprio capitati per caso forse lo concederei ;-)

Da: Cenerentola80  05/10/2019 11:45:25
grande gatsby infatti la mia era domanda fatta per mera curiosita' alla collega....tutto qui.
Conor anche auguri di cuore. persona eccezionale

Da: Bassotuba75  05/10/2019 12:01:40
caro grqndegatsby, complimenti per aver conseguito il risultato prefissato.
Se fossi più umile e meno altezzoso ci guadagneresti non solo tu, ma anche il paese, viste le delicate funzioni che andrai a svolgere.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: grandegatsby  1  - 05/10/2019 12:01:43
cara cenerentola, non mi riferivo a te ma all'altro utente che ha domandato se la progressione di carriera della magistratura non sia soddisfacente! in generale è una mia riflessione perché mi pare spesso di leggere tra le righe del forum una sorta di biasimo per chi, arrivato ad una professione già sicuramente di rilievo e ben retribuita, non decida di fermarsi :-)

Da: grandegatsby  2  - 05/10/2019 12:04:49
caro bassotuba, ti ringrazio per i tuoi sinceri complimenti.

ti ricordo che quando ho sollevato il dubbio sul pieno diritto ad avere accesso a compiti non corretti, hai risposto con una frase come (mi fido della memoria, non vado a riguardarla) "i miei studenti sarebbero sonoramente bocciati se dicessero una cosa simile. a questo punto i dubbi sul concorso non riguardano più solo i metodi di correzione" (leggi: hanno fatto passare asini) non ti rende proprio un soggetto in grado di dare lezioni di umiltà.

meglio che rimani alle lezioni sul diritto di accesso ;-)

Da: Truth.bm  1  - 05/10/2019 12:09:56
ciao a tutti, complimenti a chi ce l'ha fatta e a Passante per la leadership del forum, io ho preso 35, 35, e 30 prova pratica, probabilmente voti giusti,
fatto accesso, ho i compiti di tre idonei, tra un pò mi diranno i voti dei  compiti dei tre idonei che mi hanno osteso (si erano dimenticati che avevo chiesto anche i verbali e cmq il voto),
- qualcuno vuole condividere i compiti degli idonei per le vie brevi? (non so se stanno dando a tutti gli stessi tre, probabile, ma a breve saranno tutti ostensibili quindi vale la pena di condividere)
- qualcuno è andato a vedere gli orali, e prendere info su domande struttura dell'esame ect.? anche su questo mi piacerebbe condividere   

Da: Bassotuba75   1  - 05/10/2019 12:31:16
Continui a mancare di umiltà.
La soluzione da te data alla questione dell'accesso era giuridicamente errata.
Non hai nemmeno avuto i'onesta' intellettuale di riconoscerlo.
Ne avresti guadagnato, peccato.
Spero solo che il presidente del tar a cui verrai assegnato riesca a farti comprendere che la dote principale di uhm giudice e' l'umiltà, insieme al l'umanità.
Quanto alla mia, di umiltà, farò una seria riflessione sulla tua osservazione anche se, prima facie, non colgo alcun nesso tra l'osservazione da me fatta e questa virtù.
Quanto si complimenti, erano e restano sinceri, perché sarai stai sicuramente più meritevole di me.
Ma dubito tu ci crederai.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/10/2019 12:41:48
Grazie Grande Gatsby delle tue gentili ed utili parole!
Da ex professore confermo l'esistenza dell'effetto alone, cioè, riassumendo al massimo, determinare il valore di una prestazione da fattori esterni e che nulla hanno a che fare con la stessa...
Vale per gli orali (è il motivo per cui istintivamente ci vestiamo bene per fare bella figura prima degli orali...) ma vale anche per gli scritti. Solo che per gli scritti l'unico elemento che abbiamo è la scrittura.
Per cui un compito mediocre scritto in bella grafia e, soprattutto, in modo leggibile, rischia di avere un voto migliore di un ottimo compito scritto con una grafia contorta e poco comprensibile...

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_alone

Detto ciò, complimenti vivissimi, caro Gasby.
Sei stato davvero bravo, e mi piace ripetertelo, anche se lo sai già da solo.
Mi dispiace moltissimo per la collega bocciata, che, spero di sbagliarmi, ho sentito dire essere stata già bocciata al precedente orale.
Aiutiamoci coi proverbi, allora: ha passato due volte gli scritti, li passerà per la terza volta.
Me lo auguro di cuore, penso che il suo valore sia indiscutibile, e mi stupisco del fatto che la commissione non abbia tenuto conto della cosa in sede di orali.
Ma non ero là, non ne avrei né i titoli né la competenza, ed immagini che sarà dispiaciuto moltissimo ai commissari per primi.
Spero che resti il primo ed ultimo caso.
E che la.collega.si risollevi e finalmente coroni il suo sogno!
Io pure concorro per migliorare la.mia vita lavorativa, non per lo stipendio, che vedrei pesantemente ribassato.
E per questo smetterò dopo gli ultimi scritti dell'anno prossimo.
Ha senso scambiare un bel po' di soldi per un lavoro più interessante e una migliore gestione del tempo se lo fai per almeno dieci anni.
Di meno diventa solo ridicolo incaponimento (lo è già adesso, visto soprattutto gli scarsissimi risultati ottenuti, ma facciamo finta che...).
Io sono una persona ostinata, ma perfino io capisco quando è il caso di smettere, onde evitare scene come.questa, con me nella parte degli italiani e i commissari nella parte degli austriaci...

https://youtu.be/9mr2PyGxb-w

Ci sentiamo presto per le ultime notizie sugli ultimi giorni di orali, e di nuovo, tanti complimenti e grazie per la tua gentilezza e disponibilità, che si è manifestata, e qua sta la tua audacia, prima.ancora di superare gli orali (io non ce l'avrei fatta a intervenire prima di finire pure gli orali, ma io oltre che ostinato sono anche pavido e prudente, ai confini con la paranoia...).
Saluti passanti ai bravi oralisti inneggianti


Da: Imagine 05/10/2019 13:30:53
Ottimo grandegatsby! Non sapevo fosse andato tutto bene? Quando hai avuto la notizia?

Da: tar2016  05/10/2019 14:12:56
Quindi da 36 alla fine i vincitori sono 35 di cui uno andrà al Cds e siamo  a 34.. forse meno.uno se sceglie Corte e siamo  a 33.
Mi dispiace tantissimo per la.persona che non è passata agli orali.

Da: tar2016  05/10/2019 14:47:48
Passante sei sicuro che sia una persona già bocciata in in.passato agli orali?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/10/2019 16:11:51
Caro Tar,
Sicura è la morte!
Così mi hanno riferito, ma altri invece poco fa mi hanno detto che non è vero.
La notizia resta terribile a prescindere e non vorrei essere nei panni della poveretta, ma certo, essere bocciati due volte è qualcosa di terrificante...
Spero vivamente di sbagliarmi almeno per questo dettaglio...
Saluti passanti quel che gli viene detto riportanti

Da: grandegatsby   2  - 05/10/2019 16:20:12
caro bassotuba,
in primo luogo, forse non avrai letto, ma poco dopo quel mio post (dove tra l'altro dicevo che sono consapevole di aver avuto una grande fortuna) mi sono scusato. mi sono scusato per i tempi e per i modi di quell'osservazione, per essermi intromesso in una cosa che non era alla fine affar mio, in un momento per molti delicato e di comprensibile frustrazione. invece scuse da parte tua per quell'uscita maldestra e maleducata non ne ho viste.
Ho soprasseduto sul merito e continuerò a farlo ma rimango in disaccordo. Quello che tu chiami "errore giuridico" e mi inviti a riconoscere è, ancora una volta, la decisione (giuridica e forse opinabile, ma legittima) di una commissione di concorso che tu stai contestando dall'alto di non si sa cosa. Io non sono convinto di avere ragione, ma nemmeno ritengo di poter essere trattato come un somaro dal primo "bassotuba", che ha poi pure il coraggio di mostrarsi risentito per una battuta. Tra i due, ribadisco, non mi sembra proprio che sia io quello che pecca di umiltà.

caro passante,
sei una persona preziosa. Per i consigli che hai sempre dato a tutti, e di cui io stesso ho beneficiato! Per il fatto di essere un preziosissimo "moderatore" di questo forum, di far capire alle persone il giusto modo di ragionare e come non sia per nulla un pensiero utile (oltre che veritiero) quello di pensare che tanto è tutto marcio. ti fai scivolare eventuali attacchi, cui rispondi con ironia. ti ammiro molto e ti sono sinceramente grato, perché un anno fa ero qua che cercavo di orientarmi in questo concorso e ho trovato i tuoi post ! Se avessi trovato quelli di altre persone forse non mi sarei nemmeno cimentato. Ti auguro il meglio per questi ultimi tentativi e se posso in qualche modo renderti qualche favore, il mio contatto lo hai!

Quanto a me, non ho fatto nulla di speciale. La prova orale è sicuramente impegnativa ma molto più "controllabile" delle prove scritte se non si sente troppo il peso dell'emozione. Ero abbastanza tranquillo. La commissione non cerca l'erudizione, ma principi solidi e capacità di non perdersi d'animo di fronte alla domanda "particolare" (almeno 2/3 domande di ogni batteria sono "strane" e costringono al ragionamento).

condivido il dispiacere per la persona non ammessa, la sua esperienza ha toccato tutti noi oralisti, che ormai siamo in contatto da mesi e ci sentiamo una specie di "famiglia". negli orali gioca molto il fattore emotivo, è purtroppo una circostanza in cui non tutti forse riescono a rendere come vorrebbero (e potrebbero). Non so proprio cosa dire, se non che si tratta sicuramente di una persona capace contro cui si è accanita la cattiva sorte.

I risultati li pubblicano sulla porta dell'aula di esame alla fine di ogni sessione (mattutina e pomeridiana). Quindi si sa abbastanza presto.

Grazie a tutti!! Se avete domande, a disposizione.

Da: grandegatsby   1  - 05/10/2019 16:23:30
Purtroppo è così.

Invece un altro ragazzo,  cui era toccato un analogo destino in altro concorso,  stavolta è passato.

Da: Giotto74  1  - 05/10/2019 16:36:26
Congratulazioni Conor, sono felice per te e rivedo nella tua storia molte analogie con la mia. Inizialmente, alla base della mia motivazione c'è stato un periodo di forte difficoltà sul lavoro, che però ha presto lasciato il posto ad una riscoperta passione per lo studio. Costanza e tenacia non mi hanno mai abbandonato, convinto anche io che avrei potuto farcela. Ho provato quindi il penultimo concorso, in cui sono uscito per via della prova pratica, pur avendo preso buoni voti nelle altre materie. Ho lavorato molto per colmare le lacune, sacrificando tempo libero, notti e week end, con grande determinazione, e mi sono cimentato nell'ultimo concorso, all'esito del quale pensavo di avere fatto buone prove e di avere qualche chance. E invece la doccia fredda, bocciato al primo tema, con la frustrazione di non sapere nemmeno come sono andati gli altri...
Quindi caro Conor mi è mancato qualcosa che ancora non riesco a capire, ma evidentemente, oltre allo studio, per questo concorso serve qualcosa in più che non tutti hanno. Capisco dunque perfettamente Avvilita e sono ancora combattuto tra il cuore, che mi spinge a riprovarci, e la mente, che mi dice che ho già dato il massimo e che quindi è meglio per me lasciare senza rimpianti. Ancora tanti complimenti Conor e un saluto a tutti i forumisti.

Da: Fil72  05/10/2019 17:56:34
Sono riuscito a scambiare 2 parole dal vivo con Giovagnoli. Gli ho chiesto consigli sui testi di tributario e di giustizia amm. Mi ha indicato, rispettivamente, Tesauro e Travi. Sinceramente quest'ultima indicazione mi ha sopreso: il Travi non é troppo basico per il concorso alTar?

Da: Bassotuba75  05/10/2019 18:47:53
Caro grandegatsby,
nessuna frustrazione per la bocciatura.
Ho partecipato, non è andata bene. E' la vita.
Non mi pare di aver letto, allora, scuse da parte fua, ma posso essermi distratto, del resto non erano momenti di particolare serenità.
Bene per le tue scuse, finalmente dimostri umanità 😁.
Uscita maldestra e maleducata? Forse nei modi, resta l'assoluta correttezza della mia tesi nel merito.
Comunque, visto che ti sei sentito offeso, scusa.
Come ho detto, non erano momenti sereni.
E, sinceramente, il tuo atteggiamento, per dirla eufemisticamente, non ha aiutato
La decisone della commissione ovviamente non si basa sullo strafalcione che hai scritto qui, ma su temi che, fino a prova contraria, devi aver fatto bene.
Mi piacerebbe leggerli.
Preciso che non la contesto, non ho gli strumenti per farlo.
Quanto alla battuta,non l'ho percepita come tale.
La prossima volta, metti una faccina 😁😁😁

Da: gigettorossetto  3  1  - 05/10/2019 19:28:44
complimenti a chi ce l'ha fatta e a grandegasby  sui cui non avevo alcun dubbio

Chi ammette all'orale su 400 candidati  40 persone per 70 posti merita di andare a raccogliere cipolle a 45 gradi in agosto per un mese  (cosa che io ho fatto tra l'altro per 2 settimane) 12 ore al giorno dalle 6 alle 18 senza pausa, nemmeno per bere.

Chi si permette anche di bocciare all'orale con altri 30 posti liberi dovrebbe lavorare 10 anni in una fabbrica di colla (cosa che io ho fatto per 3 mesi) senza ccnl, sindacato e leggi su sicurezza varie.

Chi boccia all'orale un concorrente già bocciato, con tutte le premesse precedenti, dovrebbe lavorare all'Ilva di Taranto negli altiforni a vita o almeno fino ai 90 anni, visto che dopo il pensionamento obbligatorio a 70 anni (limite che verrà spostato a 75 non appena possibile) non sapendo stare senza potere, cerca incarichi e prebende fino all'ultimo respiro.
buona serata a tutti e ricordatevi sempre la legge suprema della repubblica italiana, sovracostituzionale, del buon marchese del Grillo: Perché io so io e voi????

Da: Benning   1  - 05/10/2019 19:57:30
Gigettorossetto queste tue uscite danno perfettamente l'idea del pensiero dominante in Italia negli ultimi 4-5 anni e fanno capire perché abbiamo quello che oggi abbiamo...non vado oltre. Non c'è nessuna connessione con il concorso e nessuna contestazione che abbia un minimo di aderenza e/o verosomiglianza con una legittima critica al concorso. La pancia, sempre la pancia, viva la pancia. 

Da: lateladipenelope 06/10/2019 07:46:42
Per truth, sono interessata io a condividere i compiti... dimmi come fare a metterci in contatto...eventualmente potremmo usare la mail del gentilissimo Passante, sempre che lui sia d'accordo

Da: Andnowtheverybeautifultruth 06/10/2019 08:12:56
Penelope, se mi dai un qualche indirizzo, riferimento social, condivido mediante google drive le prove che ho ricevuto.

Da: Andnowtheverybeautifultruth  1  - 06/10/2019 08:22:46
Oppure, se vuoi rimanere anonima, vai su yopmail.com e genera una email provvisoria e casuale. Potrai ricevere gratuitamente ad un indirizzo completamente anonimo ciò che vuoi.
Io l'ho creato ed è il seguente:
ejyppedene-7573@yopmail.com

Da: Fiorello 06/10/2019 08:24:50
Per Andnow questa è la mia mail: gabroque@gmail.com.
Ti sarei grato se inviassi anche a me quanto ricevuto.
Grazie

Da: Andnowtheverybeautifultruth 06/10/2019 09:12:14
Fiorello ho inviato. Se mi puoi confermare..

Da: Fiorello 06/10/2019 09:22:53
No
Ripeto: gabrosque@gmail.com

Da: Andnowtheverybeautifultruth  1  - 06/10/2019 09:32:58
Mandata nuovamente..

Da: Truth.bm 06/10/2019 12:56:19
Ciao Penelope, Andnow, Fiorello e chiunque interessato, per evitare invii inutili mi chiedevo se hanno osteso a tutti i nn. 116, 119, 508, e nel caso se qualcuno sa i voti riportati. Io metto a disposizione quei compiti (che per inciso ritengo siano intrinsecamente pubblici)
  Dopodiché dividiamoci gli accessi degli altri compiti a quando riterranno di concedercelo.

Grandegatsby, Conor, Passante c'è un "database" delle domande (fatte o attese)  dell'orale  ? ogni commissione é diversa, i temi di attualità anche, le risposte che ciascuno di noi darebbe pure.  però da qualcosa vale la pena di iniziare ...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1347, 1348, 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum