>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648327 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, 1358, 1359, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Conor 07/10/2019 20:04:37
@cater, carissima. Che bello ritrovarti.

Riviste cartacee? Io ho usato guida al diritto, ma poi sono passato alla versione online.
Non ne conosco altre cartacee, mi dispiace

Da: @cater  07/10/2019 20:16:54
@conor
Ti auguro il meglio, te lo meriti Giudice! Buona fortuna

Da: @cater  07/10/2019 20:17:31
@conor
Ti auguro il meglio, te lo meriti Giudice! Buona fortuna

Da: corale  07/10/2019 20:36:17
Auguri conor seguiremo i tuoi consigli quindi studi da circa tre anni
Bene c'è l'hai fatta alla grande 🙌

Da: corale  07/10/2019 20:38:01
Scusate ce l'hai fatta la tastiera corre senza correggere

Da: Fiorello 07/10/2019 21:57:15
Sono anche io alla ricerca delle tracce del precedente concorso.
In particolare mi interesserebbe quella relativa alla prova pratica.
Per Conor mi pare di aver capito che hai utilizzato per le riviste oltre guida al diritto anche lexitalia.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/10/2019 22:31:46
Allora, cari colleghi, oggi sono finiti gli esami, promossi anche gli ultimi candidati, una sola bocciatura, quindi.
Approfitto della cosa per dire la mia circa un altro episodio che ho appreso.
un candidato che ha fatto accesso ha scoperto che il suo stesso giorno, a metà correzione circa, un candidato è stato respinto.
Normale, direte voi.
Beh, tenete presente però un dettaglio: costui è stato promosso con 4 35!
Ecco, a me questa sembra una esagerazione assurda.
Per me è stata un'ottima commissione, composta da galantuomi e gentildonne, che mi sono anche umanamente simpatici.
Però mi sembra che abbiano privilegiato eccessivamente la qualità dei futuri magistati a scapito del loro dovere di trovarne 70.
Hanno apposto apletti stroppo alti, esageratamente alti,
Bocciare un candidato con quattro 35 mi sembra francamente assurdo, no vorrei essere ne suoi panni.
Specie dopo che era abbondantemente chiaro che con quella severità no avrebbero raggiunto nemmeno metà del numero degli idonei.
Secondo me, per il meno di niente che vale il mio parere, hanno, sia pure certamente in buona fede, esagerato nel bilanciamento tra numero di assunzioni e qualità degli assunti.
E davanti a casi come questi nemmeno si può dire che il problema sia stata la tagliola o men che meno l'ordine di correzione delle prove.
se davanti a tutti 35 e a pochissimi ammessi non arrotondano a 40, tenendo conto della ontologica soggettività ed aleatorietà della correzine delle prove, anche con una correzione vecchio stampo avrebbero ottenuto quasi gli stessi risultati, mi appare evidente.
Ci siano fissati sulla tagliola dimenticando chi la manovrava, che è ben più importante.
Capisco l'importanza di prendere magistrati preparati.
Ma uno che prende tutti 35 in una platea di solo 34 ammessi du 700 consegnati per 70 posti è a mio avviso una esagerazione.
E sospetto a questo punto che ci saranno stati altri casi simili.
Per fortuna la severità dimostrata agli scritti si è almeno un p' attenuata agli orali, eccezion fatta per la povera candidata bocciata.
Ripeto, questa commissione è stata ai miei occhi infinitamente migliore di quella del concorso precedente, che tante volte durante le prove ha adottato comportamenti che non mi sono piaciuti. Sempre per quel che vale il mio giudizio.
Sono commissari certamente in buona fede e convinti di agire per il meglio.
Ma a volte l'ottimo è nemico del bene...
Saluti passanti senza titolo i giudici giudicanti

Da: Truth.bm  1  - 07/10/2019 23:05:01
Per quel che vale son d'accordo con Passante.
Commissione Top da tanti punti di vista, io durante le prove mi sono divertito a fare i temi, ma per altri profili non soddisfacente, l'accesso agli esiti per esempio non mi pare gestito all'altezza dei migliori standard.
 
Aggiungerei che ho la sensazione che, grazie ai moderni mezzi di reperimento delle informazioni, fuori dall'isolamento delle prove di concorso, quello che si scrive in quella sede può più facilmente suonare banale, mentre magari non lo è.
Sta accadendo non di rado che all'esito dei concorsi non vengano riempiti i posti, per semplificare o si sbagliava prima o si sbaglia ora, che sia aumentato il gap tra i bravissimi e i bravi non credo (e non sempre i bravissimi nelle prove sono poi i magistrati o i professionisti più apprezzati).

Inoltre, in quanto utenti e cittadini, credo che sia giusto commentare ed eventualmente criticare l'operato di questa o quella Commissione, quindi grazie ancora una volta a tutti quelli che hanno il coraggio di condividere gioie, dolori e pensieri.
Quindi Passante hai pieno titolo a "giudicare"

p.s. Passante volevi dire un candidato respinto con 4 35

Da: Andnowtheverybeautifultruth  3  2  - 08/10/2019 09:50:13
Questa commissione, a fronte di una celerità procedurale che pur le va riconosciuta, ha parecchie colpe:
1) non ha portato a termine il suo unico compito, scegliere 70 magistrati tra 700 potenziali magistrati;
2) non ha motivato i giudizi ed ha assegnato solo voti numerici, a differenza di quanto fatto dalla precedente commissione, a fronte di un esiguo numero di elaborati corretti;
3)  non ha gestito con trasparenza la fase dell'accesso agli atti, negando l'accesso agli elaborati non corretti, fornendo copia di elaborati di candidati differenti da quelli richiesti da chi accedeva, tralasciando capziosamente di ostendere i verbali di correzione che pure erano stati richiesti (e che, poi, sono stati esibiti a seguito di rimostranze). Il tutto con l'evidente obiettivo di giungere agli orali senza subire ricorsi;
4) ha disatteso quanto pubblicamente dichiarato in sede di esame, nonché quanto il buon senso avrebbe voluto, applicando assai rigidamente il meccanismo della tagliola;
5) ha utilizzato due pesi e due misure tra scritti e orali. Se sei rigoroso e scrupoloso agli scritti lo devi essere anche agli orali, perché è all'orale che capisci quanto sia valido l'individuo e quanto invece sia stato fortunato a trovarsi davanti ad un argomento che ha dimostrato di conoscere a menadito (dall'accesso fatto, posso dire che l'elaborato di amministrativo esaminato era più che perfetto, riportando tutti i passaggi logici delle pronunce citate neanche il candidato le avesse lette la sera prima).
Ciò detto, se nel nostro ordinamento esistesse una forma di giudizio diffuso dell'esercizio dell'azione amministrativa, credo che esso vedrebbe condannato senza appelli l'operato della commissione.

Da: Cenerentola80   2  2  - 08/10/2019 10:23:16
Finalmente una persona che scrive cose sensate senza celarsi dietro falsi " buonismi" e senza fingersi turbato per commenti sinceri ed obiettivi. La verita' e' quella da te rappresentata Andnow.......

Da: dimmelotu  08/10/2019 11:46:32
Qualcuno conosce il foro amministrativo da indicarmene pregi e difetti? GRAZIE.

Da: dimmelotu  08/10/2019 11:56:55
Qualcuno conosce il foro amministrativo da indicarmene pregi e difetti? GRAZIE.

Da: GA-GO 08/10/2019 13:21:17
Il Foro amministrativo è complessivamente una buona rivista per tenersi aggiornati, ma non mancano massime scritte male e in modo frettoloso.

Da: affare   4  2  - 08/10/2019 13:42:19
Scusate ma se la commissione non ha trovato candidati idonei tali da integrare il numero di 70 ma che colpa gliene vogliamo fare? L' intenzione dichiarata era di arrivare ad ammettere 100 all orale, ma poi si sono scontrati con la realtà di candidati non preparati come richiesto, io credo alla buona fede della commissione ed alla serietà e parlo da bocciato al civile ..

Da: grandegatsby  3  2  - 08/10/2019 14:03:39
non mi esprimo su 1,2,3 poiché non mi riguardano.

sul punto 4, non ho presente a cosa l'osservazione sia riferita nello specifico. Ricordo però che il Presidente Saltelli disse qualcosa tipo "state tranquilli, non ci sono soluzioni esatte". Se si tratta di questo, beh, sappiate che ci siamo confrontati tra gli ammessi all'orale sulle soluzioni adottate nella prova pratica e non ci sono due sentenze con un PQM uguale. Anche nella prova di tributario, c'è chi l'ha sviluppata più da un punto di vista finanziario (essendo la traslazione un fenomeno economico prima che giuridico), chi solo nell'ottica del diritto tributario (ed è comunque passato, seppur generalmente con voto inferiore). Quanto ai temi di amministrativo e civile, io non ho fatto grandi citazioni giurisprudenziali, ma più ragionamenti per categorie e principi. un paio di plenarie le ricordavo, ma non ne conoscevo l'iter motivazionale preciso e le ho quindi utilizzate più "a conferma" di ragionamenti autonomi che non per strutturare le argomentazioni.
Quindi, se devo basarmi su quello che ho visto e appurato, direi che non hanno preteso soluzioni preconfezionate.

sul punto 5, ho già scritto poco sopra circa il perché non è possibile fare orali selettivi alla pari degli scritti. Inoltre mi chiedo se chi critica questa disparità abbia effettivamente presenziato a qualche sessione di orali o parli così per sentito dire sulla base di quello che è filtrato. Perché, ripeto, se è vero che partivano da argomenti "base", poi per quanto riguarda civile e amministrativo (ma anche procedura civile) le domande si facevano poi via via più approfondite e non facevano passare troppe sbavature.

Questa critica mi risulta poi particolarmente "antipatica" perché (ma è la mia fallibile opinione e notoriamente sono un soggetto abituato a pensar male) sembra quasi celare una nota di rammarico per non aver visto abbastanza "sangue" nelle prove orali, come se il sacrificio di altre persone in una fase avanzata del concorso (e si sa che più si sale in alto, più ci si fa male a cadere) avrebbe potuto alleviare un po' il peso della propria bocciatura. Sono 15 materie da preparare in poco più di un mese, pensate davvero che sareste riusciti a garantire l'eccellenza ovunque?

detto questo, mi congedo definitivamente da questi lidi. Mi pare evidente che il pensiero dominante sia quello dell'invettiva e della critica. In questo contesto non vedo che utilità possa avere l'esperienza e i consigli di un idoneo, visto che la soluzione ce l'avete già pronta: ha sbagliato la commissione nel giudicarvi e, in generale, nel gestire il concorso. E chi sostiene il contrario o è necessariamente di parte (tipo, ad esempio, il sottoscritto) o si cela dietro falsi "buonismi".
Sicuramente avrete maggior fortuna con una commissione diversa, sarò felice (lo dico con sincerità) di leggere dei vostri futuri successi!

un caro saluto a passante, che sa dove trovarmi per qualsiasi cosa e che spero non si stanchi di fare la luce tra queste tenebre, sarebbe davvero un peccato per i nuovi arrivati!

«Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato»


Da: Imagine  3  1  - 08/10/2019 15:24:13
Questo concorso non mi lascia con l'amaro in bocca

Se un giorno qualcuno leggerà questo mio messaggio, vorrei che vi trovasse positività, speranza

Perché chi ha sostenuto gli orali si è distinto per una bontà, una umanità, un candore, una purezza ed una onestà che raramente ho trovato negli ambienti di lavoro da me frequentati nella vita

Appunto, "candidati"

Erano preparati. Ma soprattutto erano pronti a ragionare e hanno ragionato quando vi è stato bisogno

Mi saranno di esempio per sempre

E sempre ricorderò il sorriso con cui mi hanno accolto nella attesa più estenuante

(Addio GrandeGatsby)

Da: francymini 08/10/2019 15:32:21
Salve a tutti, sto scrivendo il curriculum da allegare alla domanda per il concorso e un dubbio mi tormenta: il bando chiede di inserire nel curriculum oltre alla indicazione degli studi compiuti anche quella degli esami superati. Ecco, qui nasce il mio dubbio, se indicare quelli sostenuti nel corso di laurea o altri esami (es. esame avvocato ecc.).
Chiamo in Corte ma non rispondono.
Voi come avete fatto? Cosa avete messo?
Mi potete aiutare?
Grazie

Da: Andnowtheverybeautifultruth  2  - 08/10/2019 15:50:23
Grandegatsby, consentimi di replicare al tuo post.
Chiarisco, in primis, che sono perfettamente conscio di quanto sia complesso preparare un orale in meno di due mesi e mi complimento sinceramente con tutti i colleghi che sono riusciti a superare anche questo arduo scoglio.
Non ho mai auspicato bagni di sangue perché ritengo che una procedura concorsuale debba essere costituita da una seria valutazione di elaborati rispetto a chiari parametri predefiniti di giudizio e da una serena valutazione delle persone che si presentano all'esame orale (non solo in termini di conoscenza nozionistica delle materie).
Mai la procedura concorsuale deve, a mio modo di vedere, coincidere con una disumana selezione di diaboliche menti che si ritengono infallibili.
Il mio precedente post, tuttavia, riguardava l'operato della commissione che taluni hanno ritenuto migliore di quella del concorso precedente (che pure ho sostenuto).
Nel  merito, lasciando stare inutili paragoni caratterizzati da un evidente e discutibile soggettivismo, ritengo che le argomentazioni da me indicate risultino difficilmente confutabili.
I numeri del concorso, i verbali delle correzioni, i tempi dell'accesso ed i risultati ottenuti mediante la procedura selettiva lascino poco spazio ad interpretazioni.
E poiché l'azione amministrativa si valuta sui fatti e non sulle opinioni,  rimango rammaricato, da cittadino prima ancora che da candidato, per tutti gli obiettivi che la commissione in parola ha mancato di conseguire.
Ciò detto, anche io mi congedo dal forum e rimango speranzoso che Grandegatsby e gli altri trentacinque valorosi vincitori possano portare luce nella giustizia amministrativa dimostrando, ogniqualvolta sarà necessario, di avere spalle abbastanza larghe per poter remare contro corrente, sospinti sempre dall'idea di un futuro più brillante e più giusto di quello che oggi ci si profila.
Ad maiora!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 08/10/2019 18:24:15
Cara Francymini,
Gli altri esami sono quelli universitari.
Io almeno così l'ho interpretato e nessuno per questo mi ha mai rimproverato.

Carissimi,
Il mio amico Conor lascia il forum, ma io so dove abita e non può sfuggirmi...
Quindi se avete domande serie a cui preferite che risponda lui in persona personalmente, mandatele pure a me in privato scrivendomi su malpelorosso1960@libero.it o su Messenger, FB, Un passante nato a Samarcanda laureato alla Miskatonic University.
Finché lui non si stanca gli girerò i vostri messaggi...
Saluti passanti messaggero per tanti...

Da: Francesco 82 08/10/2019 18:58:49
Cari amici, sto compilando la domanda per referendario Tar e sotto il titolo anzianità di servizio mi ha lasciato perplesso l'indicazione:"Categoria di servizio con l'esclusione degli anni previsti per l'ammissione al concorso". Come deve essere compilata questa parte della domanda? Devo inserire tutte le categorie di servizio la cui anzianità cumulata mi consente di avere i requisiti per partecipare al concorso? Grazie!!!

P.S. Passante sei un GRANDE!!!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 09/10/2019 06:13:22
Caro Francesco82,
Come forse ricorderai, io non sono in grande, bensì un gLande...
Chiarito ciò, devi semplicemente scrivere il numero di anni del tuo servizio meno quelli necessari per accedere.
Supponiamo che tu sia un funzionario con otto anni di servizio. In quella finca, visto che ti servono cinque anni di servizio per partecipare, devi scrivere tre.
E se avessi solo cinque anni non dovresti scrivere niente.
Se poi per esempio prima hai fatto due anni da avvocato aggiungi una riga e li scrivi pure.
Spero di essermi spiegato ed ogni tuo dubbio fugato...
Saluti passanti alle consuete domande replicanti

Da: francymini  1  - 09/10/2019 08:25:57
Grazie mille per la risposta, in effetti anche io avevo interpretato così ma il dubbio mi è sorto perchè nel bando TAR, oltre al curriculum con gli esami superati, richiedono la certificazione della Università (o autocertificazione) con l'indicazione delle votazioni degli esami e mi sembrava un doppione ...
Comunque, onde evitare problemi, indicherò tutti gli esami sostenuti.
Saluti e buona giornata.

Da: Sissylu  1  - 09/10/2019 08:30:06
ho letto ora il messaggio di Conor e lo ringrazio sentitamente. Spesso dopo momenti di sconforto si abbandona l'obiettivo e si crede che non sarà mai possibile, mentre al di là di molte considerazioni, che condivido e io stessa ho espresso,  sullo svolgimento di questo concorso,  credo che prima o dopo chi si impegna molto riesce ad emergere.
Ho una domanda per chi gentilmente vorrà rispondermi, come avete fatto a preparare in due mesi così tante materie, su quali libri avete studiato o comunque avevate iniziato a studiare anche prima? immagino che oltre allo studio l'aspetto più difficile sia gestire lo stress, quindi anche per questo complimenti a chi è riuscito

Da: cercavigiustiziamatrovasti   2  - 09/10/2019 09:55:40
Ben trovati a tutti. Leggo oggi il buon esito degli orali ed io in sincerità ne sono felice. Come più volte detto so di aver meritato la bocciatura quindi smaltita l adrenalina del giorno di pubblicazione dei risultati mi sono piano piano assentata dal forum perché ormai era un capitolo chiuso. Io in realtà leggo l accaduto in un modo molto pratico e poiché la commissione non mi ha dato elementi particolari per dubitare della sua buona fede mi trovo a condividerne l operato. Chi vive le aule dei tribunali non può negare l frustrazione che si prova nel trovarsi indifesi al cospetto di un magistrato non preparato. Che non ragiona con il diritto, che a volte non legge neanche bene le carte. È uno dei motivi che mi ha fatto perdere l amore per l avvocatura. Questo non era un esam ma, un concorso. Non c era il dovere di trovare 70 vincitori, ma c era il dovere di selezionare eventuali 70 candidati idonei al lavoro che sarebbero stati chiamati a svolgere. Ritengo anche che una selezione meno stringente all orale sia giusta. È più importante capire se un candidato ragiona con il codice davanti e sa scrivere una sentenza piuttosto che un candidato magari su ciò carente sia poi in grado di ripetere materie che molti di noi non toccano dall università. Mi sembra poi di capire che civile, procedura e amministrativo siano state chieste in modo più dettagliato. Cio confrrmerebbe l intenzione di fare una selezione di persone che una volta vinto il concorso siano in grado di smaltire fascicoli. Io preferirei affrontare il prossimo concorso sapendo di trovarmi davanti ad una selezione di questo tipo, seppur molto dura, piuttosto che a criteri più capricciosi o meno selettivi che mi priverebbero della tranquillità di poterci provare sapendo che, con il dovuto impegno, potrei riuscire. Congratulazioni a tutti i vincitori e in bocca al lupo a tutti noi per il prossimo tentativo.

Da: Samarcanda81  -banned!- 4  - 09/10/2019 10:21:20
Buongiorno a tutti.
Vi leggo spesso, ma ho poco tempo per scrivere.
Sono stato anche io "vittima" della tagliola. Dall'accesso agli atti mi ero fatto l'idea che fosse necessario raggiungere un livello di competenza giuridica molto elevato, così ho deciso di assistere ad una sessione di esami orali. Ho assistito alla seduta dell'ultimo giorno, in quanto i candidati avevano avuto sicuramente maggior tempo per studiare.
A fronte di alcune persone preparate, ho assistito a qualche candidato molto titubante anche su domande basilari (sicuramente l'emozione ha giocato brutti scherzi), ma la commissione ha sempre mantenuto un atteggiamento di grandissimo aiuto. Insomma, a fronte di tanta severità negli scritti, all'orale i commissari si sono dimostrati oltremodo comprensivi.
Personalmente non vi ravviso "contraddizioni", in quanto l'orale è "meramente confermativo" degli scritti.
Un aneddoto interessante. L'ultimo candidato della giornata non era in calendario, presumo quindi fosse stato ammesso con un provvedimento cautelare. Ho assistito al suo orale. La Commissione ha avuto nei suoi confronti - e questo è da lodare - un atteggiamento neutro, anche se - probabilmente perché ha dimostrato grande preparazione - le domande si sono fatte man mano piuttosto complicate, sconfinando persino nel diritto dell'Unione Europea. Non so se mi legge, però volevo complimentarmi perchè rendere così bene in quelle condizioni non è da tutti.
Complessivamente la Commissione ed il concorso mi sono piaciuti. Trovo giusta la mia bocciatura e ringrazio infinitamente gli idonei che hanno dato consigli. Mi dispiace siano stati anche attaccati, ma io li ringrazio di cuore.

Da: Conor  1  - 09/10/2019 10:34:17
Sissylu, solo bignami e preparazione generica. Tutto ma in superficie. Dopo anni a studiare al millimetro, all'orale si fa l'opposto. Sono stati due mesi tremendi. 16/17 ore al giorno sui libri. Per fortuna, mai più.

Da: Sissylu  09/10/2019 11:10:55
Grazie Conor immagino lo stress. Ma il risultato ora ti ripaga di tutto. Complimenti ancora

Da: Francesco 82 09/10/2019 11:56:11
GRAZIE!!! Passante il GL...

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
09/10/2019 12:00:45
Congratulazione Conor. Ho avuto il piacere di scambiare qualche messaggio con te dopo gli scritti, mi fa davvero piacere che tu abbia superato la prova.
Non far caso a  qualcuno/a  che farnetisca  su questo forum... ormai vi è chi senza nemmeno aver ascoltato gli orali ha la pretesa di sostituirsi pure alla Commissione. Impossibile ragionare seriamente con certe persone.
Mi ritrovo molto nella tua storia molto simile alla mia ( anche se la tua ha un finale più bello). Anche io non mi stancherò mai di ringraziare passante, una sorta di "fratello maggiore" a distanza, sempre pronto a dare una mano, a dare un consiglio e un conforto   . Una persona davvero stupenda a cui sarò per sempre grato.
Tornando a me non ho superato il concorso TAR ma  quella prova orale che avevo 3 giorni dopo la fine degli scritti tar ( e di cui ti dissi proprio il giorno prima di sostenerla ) è andata bene. Poi se ti va ti dico in privato.
Scusami se non ti ho fatto un in bocca al lupo per gli orali, ma ho ricondotto al fatto che eri la persona che mi aveva messaggiato dopo il concorso solo quando hai scritto il tuo attuale ( e a breve ex lavoro).

Da: Cenerentola80   2  - 09/10/2019 12:18:19
Concordo. Non far caso a qualche folle e complessato  qui sopra.
Confermo Conor ottima persona e molto meritevole di aver paseato questo concorso. Lo conosco e lui di sicuro e' il primo vincitore. Per umilta' e merito.
Bravo Conor

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1349, 1350, 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, 1358, 1359, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum