>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648283 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, 1350, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: giacomovonte  1  - 20/09/2019 14:47:57
Grazie Passante, ti ho appena scritto una mail (però con la mail che hai improvvisato il Bra.Sa. ha già capito le mie vere intenzioni, mannaggia :D)..
Per le tracce ho visto che ci sono fino al 2014 (mi era sfuggito il 2018, mo'guardo meglio), chiedevo infatti per le più recenti.. sulla ripetizione delle tracce lascio la parola ai più esperti. Sulle date spero che il breve tempo intercorso nell'ultima edizione concorsuale dipenda dallo slittamento per l'upgrade sui posti banditi (e che quindi stavolta passi un po'di più)..

Da: bradiposapientone  1  - 20/09/2019 14:53:50
@giacomovonte ho girato a passante la mia mail, autorizzandolo a fare altrettanto con te

Da: Cenerentola80   1  2  - 20/09/2019 15:02:05
ma allo scorso concorso hanno rinviato..io non ricordo se ci siano stati rinvii anche ai concorsi scorsi..cmq giugno non direi, forse aprile

Da: Hordak   1  - 20/09/2019 22:37:33
Tra poco inizieranno gli orali per i 36 che hanno superato gli scritti.
Voi dareste per scontato che tutti i 36 passeranno?
Nel senso, qualcuno ha idea del grado di difficoltà di questi orali?

Da: Benning   1  - 20/09/2019 23:19:31
Il 18, invece, si sono svolti gli orali per il CdS. Secondo me, in linea teorica, per il TAR  dovrebbero passare tutti poiché  la commissione è stata molto molto selettiva.  È anche vero che l'orale ha comunque il suo livello di difficoltà. Staremo a vedere. 

Da: Imagine   1  1  - 20/09/2019 23:34:07
Se li hanno scelti, sono il top.
Se sono il top non c'è ragione per bocciarli all'orale

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Spes15k  21/09/2019 10:01:23
Per Passante tre domande se puoi:
Caro Passante, scusa secondo te quando si terranno gli scritti  TAR ?
Perché dici che alla Corte dei conti non esce la prova di controllo ?
Come e cosa si deve scrivere quando su autocertifica uno stato matricolare?
Grazie;)

Da: Cenerentola80   1  1  - 21/09/2019 11:21:25
certo che passeranno tutti. Sono tutti GENI.
........
...

...
.......

Da: Benning   1  - 21/09/2019 12:51:52
Cenerentola immagino che il tuo stato d'animo sia veramente pessimo...

Da: grandegatsby  4  2  - 21/09/2019 14:50:24
Cenerentola da due mesi va avanti a martellare con questo suo sottile sarcasmo. Peccato perché era partita bene, facendo autocritica e dichiarandosi "devastata" (scusa ma lo ricordo perché mi colpì). Ora preferisce essere la regina assoluta della macchina del fango.

Avanti Cenerentola parla, spiega a tutti, passando ad un linguaggio realmente comunicativo, qual è l'oggetto della tua indignazione. Ritieni incapaci i commissari? O peggio in malafede? Ritieni incapaci i concorrenti? Ritieni il concorso manovrato da altre logiche? Parentele? Semplice lassismo nelle correzioni?

Spiega, assumiti la responsabilità di una eventuale denuncia per diffamazione da parte dei commissari o dei concorrenti (ma avresti a tua disposizione la prova liberatoria, quindi tranquilla!) e chiarisci a tutti perché i candidati sono beni conndovrebbero astenersi dal partecipare

Da: grandegatsby  3  3  - 21/09/2019 14:53:41
È partito il messaggio! Dicevo spiega perché i candidati sono geni con tanti puntini e gli aspiranti dovrebbero astenersi dal partecipare a futuri concorsi. Penso interessi a tutti. Spiegalo anche a te stessa visto che da una parte fai ironia, dall'altra acquisti testi!

Quanto alla domanda di horak: assolutamente no
Nulla di scontato. C'è da portare praticamente un corso di laurea quinquennale in un mese e mezzo.
Hanno bocciato e possono farlo... Nessuno, proprio nessuno, è tranquillo!

Da: Imagine  21/09/2019 15:40:54
@grandegatsby ho scritto a UnPassante
Se vuoi e quando vuoi, puoi farlo anche tu
In bocca al lupo

Da: grandegatsby  1  2  - 21/09/2019 15:54:58
Ciao Imagine. Ti chiedo di attendere fino a dopo orali, perché non sono scontati né tantomeno io un GENIO ... ..... ... .....
Non è scaramanzia (altrimenti nemmeno mi paleserei qua, conscio del fatto che sto parlando di corde in casa dell'impiccato. per fortuna non credo al malocchio!), ma semplice realismo.
Ma ti dico anche che possiamo semplicemente sentirci qua in futuro, senza che sembri una carboneria. tanto non posso che dare consigli generici ed esperienze personali di limitatissimo valore universale. E accetterò il rischio che Cenerentola commenti subito sotto con qualcosa di sarcastico.
(ora mi aspetto tipo un "vai a studiare va". Ma su questo avresti ragione da vendere! Corro!)
Perdonate per l'ennesima intrusione, ultima fino a data da destinarsi ;-)

Da: Imagine 21/09/2019 16:02:25
Ok, dopo una levataccia non voluta, ma ben gradita (così ho potuto leggere qualcosa), ora mi godo la voce di questo bel mare e la tranquillità settembrina.
Come tu vorrai si farà.
Io prego per te

Da: Cenerentola80   1  - 21/09/2019 16:51:25
grandega... noto un inasprimento nei miei confronti non giustificato. Non ti sono molto simpatica, ma non posso dire sia lo stesso, purtroppo o per fortuna non ci conosciamo😊 inoltre non credo di essere l'unica ad aver manifestato liberamente il mio pensiero  ai sensi dell'art.21 della Costituzione che, come tu mi insegni, credo sia riconosciuto..se scorri le pagine noterai le considerazioni degli utenti.
buono studio!!!

Da: Angelfrommontgomery  2  1  - 21/09/2019 17:41:26
Carissimi tutti finalmente riesco a scrivervi. Indovinate da una postazione in centro commerciale mentre mio figlio sta giocando alla play.. O così o pomì.
Dunque a seguito del mio ultimo post ho lavorato ... troppo ma devo .. nel mio ente siamo in odore di riorganizzazione interna ed io non posso permettermi di perdere il mio incarico. Aria di spoyle. Nel frattempo studio.
Mi ricollego all'ultimo intervento in tema di ricorso collettivo.
a) Il ricorso collettivo è ammissibile solamente in caso di motivo comune..
b) Il primo dei non idonei in graduatoria definitiva a mio giudizio è il solo soggetto che potrebbe avere la possibilità di vittoria e farsi correggere le prove da un'altra commissione che ritengo confermerebbe i voti a meno di non ravvisare una plateale incongruità incoerenza ed irragionevolezza della motivazione - voto.
c) In merito alle disposizioni del bando di concorso che precludono la valutazione  degli elaborati dei candidati che non hanno raggiunto la sufficienza, pari a 35/50 il parere del Cds sulla bozza di Regolamento ministeriale,  è chiaro: lo scopo delle modifiche al sistema di reclutamento è stato costruito proprio per lo snellimento dell'itera procedura sia in relazione alla celerità, sia in ragione della semplificazione.
E pertanto l'unico motivo comune a tutti che credevo di aver individuato, e cioè il pregiudizio ad una valutazione complessiva del candidato, semplicemente non esiste.  Ricordo a me stessa che nell'esercizio del potere pubblico dii questa Commissione l'interesse del singolo candidato ad avere una valutazione complessiva di tutte le prove è un interesse di mero fatto e non un interesse legittimo, come tale non tutelabile di fronte al GA.
Credo che questo ragionamento sia corretto. E pertanto non vado oltre... se qualcuno può diversamente argomentare me lo dica sarà un ottimo allenamento per me.
GradeG. te lo dico anche io vai a studiare e studia tutto ma proprio tutto anche le accise di Tributario; manuali snelli concisi e che hanno tutto. Mi permetto da bocciata di darti il sopra citato suggerimento perchè lo disse una carissimo e stimato collega legale, - che mi ha insegnato cos'è il ricorso collettivo -  a un oralista del 2016 che ora è al Tar. Quindi un sincero in bocca al lupo perchè nemmeno io credo al malocchio.
Dopo che avrò finito con il processuale mi concentrerò sul civile. Per pochissimi punti mi precluse l'idoneità nel 2010 per pochi punti mi ha precluso la correzione della sentenza. Se le regole di reclutamento cambieranno meglio. Per ora sono così. Il fatto che molti di noi hanno fatto corsi, non vuol dire nulla. Concordo con chi ha scritto che conta quello che scrivi e come lo scrivi. Non posso  che concordare con la valutazione del Presidente sulla necessità di cambiare il percorso di formazione post universitaria per accedere a questo Concorso di II livello. Credo che la motivazione poggi sul fatto che le ottime scuole private di formazione sul territorio hanno metodologie didattiche differenti.  Saluti a tutti.

Da: Ducajus  1  1  - 21/09/2019 19:46:29
SALVE A TUTTI, scusate intrusione mi presento. Fino ad ora ho letto in silenzio non commentando perchè devo provare il prossimo concorso tar quindi  non avevo interesse alla discussione. sono un po' scoraggiato...non per la mole ma per le dinamiche del concorso..come è possibile che solo 37????? non ci credo, io ho un mio amico giudice ordinario che per la terza volta non ce l'ha fatta....un mostro....al precedente ha riportato voti altissimi, ha toppato solo alla sentenza, stavolta dopo tanto tempo ha avuto risposta liquidato al primo tema con voto basso non credo sia peggiorato....io non so se mi cimento, ma concordo con chi esprime rammarico ne dispiacere, siete ragazzi in gamba e non è  giusto che sia finita così, qualcosa non quadra.
UN saluto a passante che se anche non conosco mi fa tanta simpatia per disponibilità e gentilezza.... se vorro' presentarmi mi farà piacere scambiare supporto ma dopo ciò che ho visto sono molto perplesso.
saluti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 22/09/2019 07:35:40
Mi comunicano che mi invieranno quanto richiesto con PEC (quindi dovrebbero consegnarmi anche copia deglli elaborati non corretti, che inizialmente mi avevano negato), chiedono di versare il contributo per le copie ma non mi indicano il quantum. Ho risposto chiedendo di sapere l'importo esatto.
Questa tarantella ha avuto inizio il 10 di agosto e ancora non trova una conclusione. Il tutto sa di presa per i fondelli.
Ma si può essere così approssimativi chiedendo agli altri la perfezione?
Ditemi voi se sbaglio..

Da: Angelfrommontgomery 22/09/2019 09:47:14
Caro And ti avevo risposto dettagliatamente.....l'ho appena cancellata involontariamente chiudendo la scheda.... mi viene da piangere, ma rido e ricomincio più in sintesi.
Diniego di accesso ai propri temi ed in generale ai voti per me illegittimo.
Non proporzionata la richiesta di andare a Roma per aprire le buste dei propri elaborati.
Una richiesta di accesso ai propri elaborati contiene già in se implicita autorizzazione alla apertura ma non integra la posizione di interesse legittimo tutelabile alla valutazione per un potenziale ricorso (che io personalmente non farò) anche perché  verrebbe dichiarato inammissibile. 
La scelta prudenziale dei Commissari di non aprire nemmeno le buste (come detto il bando art 9 c. 5 parla di preclusione delle valutazioni e non di preclusione di apertura delle buste) è del tutto condivisibile e garantisce il rispetto della predetta clausola  in fase di correzione. Fase peraltro ormai conclusa con la pubblicazione dell'elenco degli idonei. Ma non preclude a mio parere la possibilità di ostensione e copia dei propri elaborati. La mia arrabbiatura nei confronto del sistema è sfumata, dura lex sed lex. Sto scalpitando solo perché voglio chiudere partita accesso e fare la domanda per il nuovo bando: in questo delirio tra lavoro famiglia e studio non sono ancora riuscita a farla. Un abbraccio a tutti gli altri.
Bradipo fantastico ...pure io come te prima avv. poi apicale in PA, ma niente pubblicazioni (se non di altro genere), per fortuna ho anche settore affari legali -no avvocatura sarebbe incompatibile con altri servizi, quindi  vedo ricorsi controdeduzioni e sentenze dal vivo, predispongo relazione previa alla opportunità o meno di costituirsi in giudizio o di agire in giudizio per la mia PA, e questo è già un buon allenamento alla scrittura.  Sfida con tuo figlio che vuole seguire le tue orme semplicemente, grande gli dai un bell'esempio. Forza sei dei nostri. Io studio da circa 9 anni con varie interruzioni per motivi personali. Per cui al netto ti direi che di studio effettivo e concludente siamo circa a 4. Fatto corso. Lavorando spesso anche di sabato lo studio diventa frammentario e poco efficace. Ho poca costanza e su ciò sto lavorando. Lunghi periodi dove non riesco a guardare nemmeno la copertina di un libro e periodi in cui studio anche 10 ore al giorno. Per fortuna come detto ho affari legali, sono alle prese con un interessante caso di usucapione di bene demaniale.  Per lunedì mi aspetta relazione riassuntiva di tre gradi di giudizio ed esplicazione della sentenza di rinvio ad altra sez. di Corte d'app. riciao a tutti

Da: Angelfrommontgomery 22/09/2019 10:36:47
And now....ladies and gentlemen , vi svelo anche il mio nick, (come Bradipo mi piace la trasparenza) che è la mia canzone preferita,  della mia autrice preferita e che ora mi accingerò a replicare (pur non essendo un androide),  con una delle mie meravigliose Cafter e Martin, per questo genere per me è più adatta la prima. Oggi relax me lo devo. E poi do il buon esempio a mia figlia che canta come me e a mio figlio che suona il pianoforte e li nella musica occorre conoscere tuuuutto ma proprio tutto ed è un vero calvario ve lo assicuro. Senza il solfeggio non si va da nessuna parte. Se non conosci l'anatomia delle corde vocali della laringe e della faringe ti distruggi lo strumento. E poi quando hai capito tutto, e sai molte cose ecco che li viene il bello: l'interpretazione la dinamica. Sarai perfetto non sbagli una nota il tempo è corretto dunque dove ho sbagliato? Non si può interpretare "almeno tu nell'universo" alla maniera di Mick Jagger. Il piano e il pianissimo vanno rispettati.Come le prove del tar....   Ecco all'in dopo domani -  volutissima sgrammaticatura- della notizia della mia bocciatura mi ha sorretto la mia musica. Li se c'è rabbia non vai da nessuna parte e la magia non accade se non sai trasformare quella emozione in qualcosa di veramente speciale, così come il dolore quando parte halleluyia di Cohen. Come al TAR quando in una notte insonne ti devi decidere se far sganciare alla PA un bel risarcimento del danno, che può mandare in dissesto l'ente (cit. più o meno fedele da uno dei miei formatori del corso 2016).  Direi che è qui che bisogna arrivare.

Da: gigettorossetto  1  - 22/09/2019 13:05:19
grandegasby, cosa di prova a fare gli orali del tar nemmno a 35 anni? in bocca al lupo. poi, quando terrai i corsi, ricordati di non fare pagare chi ne ha fatti una dozzina come me ed altri. Quando sarai al consiglio di stato, penso realisticamente entro 7 anni, se sono vivo, mi troverai ancora qui ormai senza più capelli nè energie
buona domenica a tutti
p.s. domanda al tar ha subito variazioni rispetto alle ultime due? qaunto ci vuole? va bene se lascio il curriculum dell'ultimo? tanto, tranne corsi e corsetti non è cambiato affatto, così come il penultimo d'altro canto.

Da: Cenerentola80  22/09/2019 13:40:53
angelfrom...personalmente silenzio avverso richiesta di avere il mio elaborato dopo avermi detto solo il voto e silenzio in merito ad accesso degli idonei da me nominativamente indicati. Altre persone hanno ricevuto risposta generica a fronte di richiesta di pagamento di cifre non esigue....

Da: De Albo Nigrum  1  - 22/09/2019 14:04:52
gli oralisti possono stare tranquilli, la selezione l' hanno gia' fatta agli scritti e l' orale sara' un proforma. Anche a corte hanno preso tutti i 39 figurati se bocciano su 37

Da: Benning   2  - 22/09/2019 14:47:52
De albo Nigrum, non credo sarà una passeggiata.  Dopo la compiuta strage agli scritti,  passata agli onori della cronaca grazie alla famosa e ingrata relazione del Presidente Tar uscente, la commissione si sentirà gli occhi addosso.  Il desiderio sarà quello di convincere e di autoconfermare le proprie scelte, di mettere la parola fine ad eventuali polemiche in corso ad alti livelli: a parte i candidati sfortunati, vorranno dimostrare che i loro prescelti sono idonei alle funzioni magistratuali.

Da: Cenerentola80  22/09/2019 15:02:45
e speriamo che la polemica ad alti livelli non trovi fine

Da: PALLADILARDO   1  - 22/09/2019 15:44:58
Io non farò alcun accesso, sono stato bocciato, servirebbe a nulla vedere i miei compiti, anzi il mio unico compito giustiziato. Non capisco nemmeno tutta questa frenesia nel volere a tutti i costi vedere i propri compiti, che cosa vi cambia? Ritentate, e forse sarete più fortunati.

Da: Angelfrommontgomery 22/09/2019 15:56:27
Cara Cener direi silenzio rigetto a me hanno quantificato diritti e concesso di vedere gli elaborati di tre idonei ,ho chiesto anche verbali contenenti i criteri predeterminati. In disparte le relazioni ho deciso perché mi fa stare meglio il distacco e l'eliminazione totale di ogni spirito polemico. Non mi fa bene. Ma è da tanto che ho preso questa strada. rischio di ripetermi il concorso appena bandito conferma la regola della preclusione. Ci sono solo due cose da fare prendere o lasciare. Io dopo aver tanto lasciato, prendo tutto. La rieditata  tagliola,  i nuovi servizi che mi offriranno di seguire per poco più di quel che guadagno ora, le cose che non sono neanche di mia competenza : posso solo imparare, e prenderò anche le cose brutte che non mi sono mai piaciute. Torno alla musica e quando mi stancherò perché dopo due ore di prove con le corde di metallo le dita della mano sinistra urlano, mi rilasserò con "Condizioni dell'azione e ipotesi controverse di interesse ad agire". 

Da: PALLADILARDO   1  3  - 22/09/2019 16:18:29
Vi fa sentire meglio dire al mondo che cosa studiate o che cosa studierete o utilizzare espressioni da tribunale (dico a me stessa, in disparte etc) anche in un anonimo forum? Che sfigati che siete

Da: Cenerentola80   1  - 22/09/2019 17:18:37
io dopo aver fatto di nuovo le condizioni, passo agli elementi introduttivi del ricorso ..

Da: bradiposapientone   1  - 22/09/2019 17:53:37
Ciao a tutti.
Mi pare inutile recriminare sul meccanismo denominato tagliola. Un bando - lex specialis del concorso e quindi non o scarsamente contestabile - prevede tale sistema e purtroppo dobbiamo subire. Non ce l'ha prescritto il medico di partecipare. Capisco la rabbia, capisco la voglia si sfogarsi, ma tant'è... rispetto a quando provavo magistratura ordinaria, giovane garzoncello appena o da poco laureato pieno di entusiasmo e di bei sogni, ora ho un lavoro solido abbastanza burocratico, poco remunerato per le responsabilità che ho (l'intero ufficio pubblico) e quindi spero con una corazza più spessa per sopportare i colpi che sicuramente verranno. Cara angelfrom: davvero se affronti le prove con rabbia non vai da nessuna parte. Occorre serenità e sangue freddo, un pizzico di incoscienza e tanta fortuna.
Il problema è un altro, l'eccessiva severità richiesta per tale concorso, quando appena laureato o quasi ti presenti a magistratura ordinaria lo vinci senza tagliola e con la media dei voti agli scritti e poi magari fai il pm con la possibilità di buttare dentro le persone senza tanti perché... e ne ho visti di magistrati - pochi per fortuna - dei quali ci chiediamo ancora: ma come hanno fatto a vincere il concorso se mancano le basi? Sono quei misteri irrisolvibili.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, 1350, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum