>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

7 Dir. amministrativi MiSE
212 messaggi, letto 7332 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>

Da: AZ08/05/2012 12:29:51
Io aggiungerei alla lettera dopo " ... ogni fondamento" quanto segue.

Non appare, inoltre, superfluo ricordare, sempre a tutela degli interessi erariali, che tutti i candidati vincitori ed idonei sono già funzionari di Amministrazioni pubbliche e che, pertanto, i costi per la loro assunzione a dirigente sarebbero compensati, almeno per la metà, dalla soppressione dei costi relativi alle posizioni funzionali attualmente ricoperte dagli stessi candidati. Invece, i costi per l'attribuzione degli incarichi dirigenziali ex art. 19, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, gravano integralmente sul bilancio dello Stato.       

Da: BC08/05/2012 14:09:51
... certo, giusta riflessioni...!
... gli organici dei funzionari sono quasi ovunque in esubero!

Da: BC08/05/2012 14:57:21
Per NUMADAR + noi:

mi permetto di fare una correzione - capoverso 6:
"... graduatoria de quo..."

sostituire con
"... graduatoria de qua..."

Da: AZ08/05/2012 15:15:53
Allego la lettera rielaborata con varie modifiche.

Sarebbe opportuno che la firmassimo tutti insieme.


                                       Al Ministero dello Sviluppo Economico:
                                       c.a. del: Signor Ministro
                                                    Direttore Generale del Personale
                                                        

                                   Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
                                   c.a. del Direttore Generale del Dipartimento
                                                                                                                                            della Funzione Pubblica


OGGETTO:    istanza per ottenere il blocco degli incarichi ai sensi dell'art. 19, comma 6, del D.Lgs 165/2001, e l'utilizzo delle graduatorie per dirigenti al Ministero dello Sviluppo Economico.


        Si porta alla Vostra cortese attenzione la situazione, in particolare, dei vincitori e degli idonei al concorso per 7 posti di  dirigente amministrativo di seconda fascia bandito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), i quali attendono, rispettivamente, l'assunzione e lo scorrimento della graduatoria (pubblicata nella G.U. del 20 gennaio c.a.).
    Al riguardo, si rappresenta che la Suprema Corte di Cassazione ha chiarito che l'obbligo di utilizzare la graduatoria entro il termine di efficacia della stessa preclude, all'Amministrazione che intende reclutare personale, la possibilità di bandire una nuova procedura concorsuale; cosicché, una volta adottata la decisione di coprire il posto vacante, il candidato idoneo è titolare di un diritto soggettivo perfetto all'assunzione e l'Amministrazione è obbligata allo scorrimento della graduatoria.
    Tale "dictum" della Suprema magistratura ordinaria è basato anche sui principi costituzionali di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa che si esplicano anche attraverso la gestione economica, efficiente ed efficace dell'attività pubblica. Infatti, bandire un nuovo concorso (anche da parte della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che ha previsto ultimamente di bandire un concorso per l'assunzione di 26 dirigenti, di cui 3 destinati al MISE) significherebbe ancora una volta eludere ogni tentativo di risparmiare risorse dello Stato, andando ad incrementare inutilmente il debito pubblico.
    Nelle more delle assunzioni dei vincitori e dell'eventuale scorrimento della graduatoria, che ci auguriamo possa essere effettuata almeno entro il 2015 (sempreché sia prorogata la sua vigenza e non vi siano ulteriori blocchi del turn-over), il MISE non sta risparmiando ma continua, come d'altronde molte altre Amministrazioni pubbliche, a conferire incarichi di dirigenza (avvalendosi dell'art. 19, comma 6, del D. Lgs. n. 165/2001) ad esperti particolarmente qualificati muniti di particolare e comprovata qualificazione professionale, nella percentuale massima consentita dell'8% della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla seconda fascia. Tra l'altro, il nuovo testo dell'articolo, riformato dal D.lgs. 150/2009, prevede che occorre fornire una adeguata motivazione della scelta di conferire l'incarico a tempo determinato e che le professionalità cui conferire l'incarico stesso non devono essere rinvenibili nei ruoli dell'Amministrazione. Asserire ora, con una graduatoria di concorso per dirigenti aperta e pubblicata in tempi recenti, l'inesistenza di una adeguata qualificazione professionale nell'ambito del personale dirigenziale della pubblica Amministrazione, sembrerebbe affermazione non suffragata dai fatti oltre che palesemente contraddittoria e, pertanto, priva di ogni fondamento. Non appare, inoltre, superfluo ricordare, sempre a tutela degli interessi erariali, che tutti i candidati vincitori ed idonei sono già funzionari di Amministrazioni pubbliche e che, pertanto, i costi per la loro assunzione a dirigente sarebbero compensati, almeno per la metà, dalla soppressione dei costi relativi alle posizioni funzionali attualmente ricoperte dagli stessi candidati. Invece, i costi per l'attribuzione degli incarichi dirigenziali ex art. 19, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, gravano integralmente sul bilancio dello Stato.      
    Inoltre, a parere della Corte dei Conti (Sez. contr. 4 febbraio 2003, in Foro it.) l'affidamento di funzioni dirigenziali a soggetti che non abbiano superato il prescritto percorso di qualificazione per l'inserimento nel ruolo dirigenziale (nelle funzioni corrispondenti alla titolarità di un ufficio esistente nell'organico dell'Amministrazione) deve essere considerato come assolutamente eccezionale.
    Risulta anche agli scriventi che numerosi incarichi assegnati con il predetto meccanismo siano in scadenza a luglio di quest'anno. Confidando nel Vostro spirito di rinnovamento dell'Amministrazione che siete chiamati a gestire (sia dal punto di vista politico che tecnico-amministrativo), si chiede di non rinnovare i predetti incarichi, ma di emanare direttive volte all'assunzione dei vincitori del concorso in questione ed eventualmente attingere anche alla relativa graduatoria degli idonei.
    Evidentemente gli argomenti a suffragio della presente richiesta ben potrebbero estendersi al altre situazioni, anche esterne al MISE, prime fra tutte quelle venutesi a creare presso le Agenzie fiscali delle entrate e delle dogane, oggetto, nella prima Agenzia, di un contenzioso innanzi il giudice amministrativo per quanto riguarda l'illegittimità dei c.d. reggenti, titolari di posizioni dirigenziali.
    In tali due Enti pubblici, infatti, si è perpetuata nel tempo la prassi del conferimento di incarichi dirigenziali vacanti in "provvisoria reggenza" a funzionari non dirigenti alla stregua di mansioni superiori al di fuori delle ipotesi tassativamente previste dalla legge. È talmente pacifica l'illegittimità della suddetta prassi, che il TAR del Lazio si è pronunciato (come detto per l'Agenzia delle entrate) dichiarando i relativi atti di conferimento radicalmente nulli ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 165/2001.
    Si fa pubblico appello alle Signorie Vostre Illustrissime affinché siano garantite le legittime aspettative non solo dei vincitori ma anche quelle di coloro che si sono collocati utilmente in graduatoria considerando quanto sopra articolato in sede di riorganizzazione del MISE e della conseguente rielaborazione del documento del fabbisogno triennale del personale.

Da: numadar08/05/2012 15:34:37
Io la sottoscrivo, anche se già ho mandato la settimana scorsa al ministro ed al PCDM (link sulla spending review) la versione non rielaborata (a nome mio, ovviamente).
Al DG Personale potremmo pensare di portarla insieme, od una delegazione nostra e di altri forummisti idonei al Mise.
Cmq la sottoscrivo.

Da: af08/05/2012 15:44:35
idem intendo sottoscriverla ma dobbiamo essere in tanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AZ08/05/2012 15:56:21
è opportuno che qualcuno si faccia carico di farla firmare a tutti i vincitori ed idonei. Puoi procedere tu numadir in tal senso. Io è la prima volta che scrivo su questo forum e conosco solo pochi tra  vincitori ed idonei. Se mi dai la tua e-mail ti mando la lettera in formato word.

Da: numadar08/05/2012 16:25:26
se venite nel gruppo dedicato 7 posti Mise (grazie a Sails) su yahoo magari ci scambiano i dati, tutti quanti. Io sono lì con nome e cognome.

Da: AZ08/05/2012 16:30:37
Numadir mi posti il link?

Da: x ...08/05/2012 17:30:23

Sails  27/04/2012 17.24.44
...vi segnalo l'opportunità di contattarci tramite una mailing list che ho predisposto andate qui ed iscrivetevi indicando chi siete in graduatoria così possiamo contattarci in pvt:

http://it.groups.yahoo.com/group/7posti_dirigenti_amministrativi_mise/
Rispondi

Da: BC08/05/2012 17:34:59
Io ho inviato segnalazioni a giornali e su gov.it
MA sono pronto a ri.fiirmare, tutti insieme.

http://it.groups.yahoo.com/group/7posti_dirigenti_amministrativi_mise/

Da: BC08/05/2012 21:22:39
Roma, 08 mag - La VI Commissione Finanze ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 29 del 2012, recante integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, in materia di concorrenza e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 in tema di crescita (C. 5178, approvato dal Senato - rel. Strizzolo, PD). Ha espresso parere favorevole con condizione alla XI Commissione Lavoro, sulle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 e abb. rel. Cesario, PT).

Da: BC08/05/2012 21:22:39
Roma, 08 mag - La VI Commissione Finanze ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 29 del 2012, recante integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, in materia di concorrenza e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 in tema di crescita (C. 5178, approvato dal Senato - rel. Strizzolo, PD). Ha espresso parere favorevole con condizione alla XI Commissione Lavoro, sulle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 e abb. rel. Cesario, PT).

Da: secondino09/05/2012 10:45:52
mi sembra ottimo!!! ma la Comm. Finanze non era quella (l'unica) che aveva sospeso il giudizio sulla proposta di legge del comitato xxvii ottobre???

Da: numadar09/05/2012 10:48:23
Si, era proprio quella (C. 4116): vuol dire che la cosa si sta sbloccando......

Da: ...09/05/2012 12:42:59
speriamo che si muova qualcosa perchè con questa spending review... e non si accorgono che gli sprechi veri non stanno certo nell'assunzione dei vincitori di concorsi... oggi mi è passato di mano un rendiconto di ente pubblico con spese telefoniche per circa 200.000 euro annue, di cui 30.000 per i soli cellulari di una categoria di "dipendenti d'elite", difesi sino all'inverosimile perchè per il loro lavoro hanno bisogno di telefonare ad ogni ora del giorno e della notte... roba da pazzi!! glieli farei pagare di tasca propria, visti gli stipendi da capogiro che prendono!!!

Da: x su09/05/2012 13:17:54
leggete il post delle    08/05/2012 11.19.00 del forum a 26 posti della presidenza (sono entrato casualmente)
secondo tale post per
il MISE il decreto alla firma di Monti è quello relativo alle assunzioni (solo)  del 2011

Per le assunzioni del 2012 "ci stanno lavorando" e non sanno ancora che tempi ci sono.

Da: x ...11/05/2012 07:59:56
novità?

Da: ...11/05/2012 09:09:38
tempi lunghi

Da: ...14/05/2012 09:22:04
avete scritto? dobbiamo rompere le scatole, non abbiamo scelta, dobbiamo fare rumore

Da: numadar14/05/2012 15:28:50
inviata a Passera, a diversi politici, a Naddeo (Dir. Funzione pubblica), al Dir. Personale AA.GG. del Mise ed al Dir. Dip. Coesione economica. Poi stavo pensando di inviarla anche ai 2 sottosegretari al Mise.
E voi ? Facciamo l'appello ?

Da: BC14/05/2012 18:20:42
OK... bene...
sono a disposizione...

... NN riesco ad accedere a yahoo

Da: BC14/05/2012 18:22:27
CONDIVIDO A PIENO...

a: ...    14/05/2012 9.22.04
avete scritto? dobbiamo rompere le scatole, non abbiamo scelta, dobbiamo fare rumore

Da: BC14/05/2012 18:36:52
CONDIVIDO A PIENO...

a: ...    14/05/2012 9.22.04
avete scritto? dobbiamo rompere le scatole, non abbiamo scelta, dobbiamo fare rumore

Da: ...15/05/2012 08:07:59
eppur qualcosa si muove... stiamo a vedere cosa si inventano ora!

Da: x ....15/05/2012 11:02:02
???? cosa???

Da: ...15/05/2012 11:06:13
provate a sentire cosa vi dicono all'ufficio concorsi, se magari c'è qualche incontro in vista coi vincitori di qualche concorso... :)))

Da: secondino15/05/2012 14:56:08
x da..., ci puoi dire tu cosa hai saputo? Se i vincitori si sono mossi, perchè non possiamo farlo noi?
x Tutti: ad ogni modo avete spedito qualcosa, ed a chi?

Da: BC15/05/2012 14:59:58
Da: ...    15/05/2012 11.06.13
provate a sentire cosa vi dicono all'ufficio concorsi, se magari c'è qualche incontro in vista coi vincitori di qualche concorso... :)))


BEH, e dicci tu qlcosa? Cosa sai? Incontro....!?

Da: ...16/05/2012 08:00:55
si oggi ore 15. Ma non sono vincitrice quindi non sono stato invitato. Ma forse potremmo presentarci comunque e avere notizie di prima mano, che ne pensate?
Io ho spedito, chiesto accesso agli atti per smuoverli un pò, e so anche di altri, alcuni persino tramite legali.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Successiva >>


Torna al forum